No video

Il disastro di Stava

  Рет қаралды 57,632

Alberto Bonato

Alberto Bonato

Жыл бұрын

La storia del disastro di Stava avvenuto 19 luglio 1985

Пікірлер: 201
@stefanolazzarini3986
@stefanolazzarini3986 9 ай бұрын
Da superstite,ero in ferie con i miei genitori e soggiornavo da 3 giorni alll'hotel Dolomiti. All'epoca ero un ragazzino e ho perso mia mamma....complimenti x il lavoro svolto...resta come sempre in Italia l'amaro in bocca per la sentenza...
@monetavanessa
@monetavanessa 20 күн бұрын
Ciao, mio padre quell'anno ha fatto il militare a Vipiteno ed era uno di quei militari intenti alla ricerca dei superstiti
@antoniodugo9025
@antoniodugo9025 Жыл бұрын
Il mio carissimo comilitone e amico Donato è morto assieme a suo fratello e la loro mamma sotto la frana, all'epoca in paese tutti sapevano che c'erano seri problemi al terrapieno ma come si sa i responsabili dei vari enti sono ben pagati per vedere la realtá nel modo che piu aggrada qualche ente qualche comissione, uno di questi funzionari si è pure tolto la vita dal rimorso ma non ha servito a lenire nessun dolore ne a riparare alcun danno. Grazie davvero per la magistrale spiegazione che ha messo assieme tutti quegli elementi che avevo recepito qua e la negli anni.
@luigibrunomanzini253
@luigibrunomanzini253 Жыл бұрын
Ho perso un amica in quel disastro, e ogni volta che ascolto questi video, non riesco a trattenere le lacrime, il dolore è ancora forte, e l'angoscia mi accompagna, perchè da bambino per anni negli anni 70 facevo 2 settimane di vacanza, nella valle di Stava, in una casa di vacanze come colonia proprio sul greto del torrente. Ricordo l'acqua con quel colore irreale, e come ci giocavamo.🥲🥲🥲🥲Ascoltandoti, posso garantirti che sei un bravissimo divulgatore, obiettivo e professionale, una vera brava persona. Grazie !
@maurotomelli4964
@maurotomelli4964 20 күн бұрын
Non smetterei mai di ascoltarla, ha un modo di narrare che ti fa rimanere incollato al pc,ho riguardato questo video dopo che con mio fratello si è parlato della diga di Molare, mi chiese di questo evento catastrofico, non si ricordava il posto e il nome,grazie per portarci a conoscenza di queste "disgrazie " che non dobbiamo mai dimenticare.
@monetavanessa
@monetavanessa 20 күн бұрын
Mio padre ha partecipato alle ricerche in quanto faceva il militare quell'anno nel corpo alpino.. non ha mai parlato molto di questa storia e adesso grazie a te la conosco anche io
@SimoneSerponi
@SimoneSerponi Жыл бұрын
Sentire i tuoi racconti, per quanto tragici, e'sempre un gran piacere.
@tribia_marco78
@tribia_marco78 Жыл бұрын
Fin che vedo il mio collega pieno di debiti e con una paga da fame......sperare che la sua squadra di calcio vinca la partita della domenica con ansia....capisco che questa Italia sprofonda da sola
@giorgiopagliaicastricchi1077
@giorgiopagliaicastricchi1077 Жыл бұрын
È un modo di illudersi e sognare. Ma se bombardano non è il momento di sognare e dormire, anzi!
@matteocatellani6289
@matteocatellani6289 Жыл бұрын
Proprio come 2000 anni fa i giochi al Colosseo servivano per distrarre il popolo ora ci pensa il calcio. Non è cambiato nulla fuorché il fatto che compiti un reato, con i romani la pagavi cara. Ora nemmeno quello. Senza contare il fatto che per certa gente la partita non è più un avvenimento sportivo ma una sorta di guerra di conquista. Non c'è da stupirsi se ci siamo ridotti così.
@andrea-tn1vw
@andrea-tn1vw Жыл бұрын
Che tristezza! Che misero il popolo italico!
@manuelag.h.7471
@manuelag.h.7471 Жыл бұрын
Che deve fare rubare ??? Ahahahahah ahahahahah
@manuelag.h.7471
@manuelag.h.7471 Жыл бұрын
@@andrea-tn1vw compreso lei
@monicam.5449
@monicam.5449 Жыл бұрын
Una sciagura di cui non avevo assolutamente contezza.....mi chiedo, come mai? Grazie infinite per riportare alla luce episodi di cui nessuno parla più.
@orsobrianzolo
@orsobrianzolo 10 ай бұрын
Salve, ho passato le mie ferie nel 1982, 1983, 1984 all'albergo Miramonti di proprietà delle ACLI di Milano, uno dei tre che sorgevano nella conca di Stava, un posto veramente delizioso e fresco. Ricordo che passavano tutto il giorno camion targati BG e trasportavano il "materiale" della miniera di Prestavel, di cui conoscevamo l'esistenza anche se non siamo mai andati a vederla. Fortunatamente l'anno successivo io e mia moglie abbiamo deciso di cambiare località, altrimenti avremmo fatto una gran brutta fine. Ricordo che il pranzo veniva servito alle 12.30 e il gestore non vedeva di buon occhio i ritardatari, per cui se la frana è stata più o meno alle 12.25 avrà travolto tutti gli ospiti. Complimenti per la narrazione, solo un piccolo appunto: Tesero si pronuncia con l'accento sulla prima E.
@a.l.1969
@a.l.1969 Жыл бұрын
Buonasera Alberto. Buon anno a te e a tutti quelli che seguono il tuo canale. Finalmente un nuovo lavoro da gustare!
@cassandradark1330
@cassandradark1330 Жыл бұрын
Grazie per i tuoi video.raccontati bene e in un modo così umano da commuovere.
@alessandrociavatta2699
@alessandrociavatta2699 Жыл бұрын
È bello sentire i tuoi video, ancora un bellissimo video, di un altra tragedia ormai dimenticata, grazie Alberto che ci sei tu a parlarne. Ciao e al prossimo video.
@claudioleo6293
@claudioleo6293 Жыл бұрын
Grazie signor Alberto per questo video e per la passione con cui ci racconta queste tristi storie da cui purtroppo non siamo capaci di imparare. Lei è una brava persona. Una persona di cuore. Grazie ancora
@albertobellotti2486
@albertobellotti2486 Жыл бұрын
Carissimo Alberto, bello e unico come sempre il tuo (speciale su questa triste storia). Ma negli ultimi minuti hai dato il meglio di te. Grazie per essere il "cantastorie" come a te piace essere chiamato del presente, ricordando eventi tristi di un passato che di tanto in tanto purtroppo si ripresenta.
@marcominciotti5454
@marcominciotti5454 Жыл бұрын
Bravo,bravo,bravo Ascoltarti è una goduria Dai tuoi video viene fuori tutta la passione e il lavoro per la ricostruzione dei fatti.
@Diogene_Ventuno
@Diogene_Ventuno Жыл бұрын
Video molto bello e interessante, come sempre d'altronde.Grazie!🙏
@pietroajovalasit6539
@pietroajovalasit6539 Жыл бұрын
Grazie per la bella narrazione - come sempre sono le tue - e per il lavoro svolto dietro le quinte che è il vero spessore dei racconti.
@antoniopannese7052
@antoniopannese7052 Жыл бұрын
Che dire affascinante soprattutto nella conclusione finale hai azzeccato tutto 👍👍👍👍💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
@voluntasmea
@voluntasmea Жыл бұрын
Come sempre un lavoro ben documentato, esposto con chiarezza e passione. Complimenti!
@robertoturreno3820
@robertoturreno3820 Жыл бұрын
Sempre un piacere ascoltarti Alberto. Puntuale, mai con toni sbagliati, mai fuori dalle righe ........ Un vero piacere seguirti. Grazie.
@paolocernuschi8137
@paolocernuschi8137 Жыл бұрын
Un altro grande disastro, un altro grande racconto. Grazie Grazie Grazie per queste storie dimenticate !!
@cinziaguidi9886
@cinziaguidi9886 Жыл бұрын
In pratica un altro Vajont..incredibile..grazie mille e complimenti per i video..ti ho conosciuto ora e ti seguirò!
@mauriziozanetti9604
@mauriziozanetti9604 Жыл бұрын
Caro Alberto una grande storia complimenti come sempre 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👍🏻
@robertocomo7246
@robertocomo7246 Жыл бұрын
Come al solito le sue ricerche sono al top, complimenti. Frequento quelle zone da circa cinquanta anni e giunsi li' meno di una settimana dopo, passai sul ponte della statale mentre ancora fervevano le operazioni di ricerca e recupero. Tra i morti della tragedia c'era anche una persona che conoscevo in quanto titolare di un negozio di articoli sportivi, dove avevo acquistato sci e altro materiale. Fu come tutti questi drammatici eventi una tragedia che non deve essere dimenticata, e che speriamo sia utile affinché non ne accadano mai più.
@alessandromicheli7673
@alessandromicheli7673 Жыл бұрын
Ottima ricostruzione storica. Bravo Alberto!
@gianlucaverde
@gianlucaverde Жыл бұрын
Grazie. Sei Grande. 👍
@giancarlobisaglia473
@giancarlobisaglia473 Жыл бұрын
Complimenti per la Chiara e precisa illustrazione di quello che è successo, ho frequentato e frequento dal 1971 quelle zone e ho letto tutto quello che si poteva leggere a riguardo, ricordo ancora lo speciale del radiogiornale nell'occasione. Da designer mi complimento anche per la "TACIA" dei fratelli Castiglioni per FLOS sullo sfondo. Grazie per le informazioni che ci dai, sarebbe bello far conoscere come la gente del luogo a risttabilito la vita sopra quei luoghi tanto martoriati, Va ricordato inoltre che addirittura quattro o cinque generazioni di una singola famiglia, quella dei proprietari della ditta di pianoforti Clement di Tesero riuniti tutti a Stava per il compleanno della nonna centenaria sono state spazzate via dall'onda di fango.
@ilriflessometro3877
@ilriflessometro3877 Жыл бұрын
Complimenti, sempre di qualità i tuoi video!
@igorsampo1703
@igorsampo1703 Жыл бұрын
Spero in un video lungo lungo almeno un ora, anche se mi piacerebbe qualcosa sulla icmesa e Seveso o sul disastro nel canale d' Otranto con il recupero dei fusti di veleno con l'aiuto del comandante costeau e della sua calypso
@user-bm3sv8xj3i
@user-bm3sv8xj3i 10 ай бұрын
Non ho parole per esprimere la mia ammirazione per il suo operato. Conosco cose che in 40 anni non sapevo (una a pochi chilometri da me "la diga di Lerma). Buon lavoro. Grazie per gli eventi che riporta a galla.
@giulianamatterazzo1343
@giulianamatterazzo1343 7 ай бұрын
Buongiorno Alberto, è la prima volta che ascolto e seguo un tuo video. Non posso fare altro che farti tantissimi complimenti. Interessantissimo e molto professionale. Mi sono iscritta subito. Grazie per gli argomenti e, ripeto, la grande professionalità.
@albertobonato
@albertobonato 7 ай бұрын
Grazie mille.
@davidecolpo760
@davidecolpo760 9 ай бұрын
...Sei un ottimo giornalista, nel senso stretto della parola, ricostruzioni e testi ottimi....e una brava persona....( hanno creato il mito delle brave persone "cog..one"...quando invece sappiamo difenderci benissimo ). Per una sorta di passa parola fra noi, unica cosa possibile...VORREI SEGNALARTI IL LAVORO DELLA DOTT. WOOD...SULL'UNDICI SETTEMBRE 2001...( ti do del tu, da Vicentino ) DACCI UN OCCHIO...SE ANCORA ESISTONO VIDEO DA QUALCHE PARTE. LAVORO SCIENTIFICO...FATTO DA UNA PERSONA NEL MONDO DELLA SCIENZA...QUESTO È IL PIÙ GROSSO PROBLEMA AFFRONTATO DA QUESTA CORAGGIOSA DONNA, ..la sua preparazione è stato il pericolo più grande, per la narrazione ufficiale. GRAZIE....per la tua passione...
@guidobraghetto5854
@guidobraghetto5854 Жыл бұрын
.. Come sembre, spieghi i drammi della nostra povera Italia con semplicità, in modo che tutti possano capire. Ma chi dovrebbe capire di più, aimè, non sente!
@silvanodb8464
@silvanodb8464 8 ай бұрын
bravissimo ...
@sergiopaletti6000
@sergiopaletti6000 8 ай бұрын
Vi ho lavorato nel 2003 e sapevo della frana ,ma ora so' tutto grazie a te
@giorgiofedeli764
@giorgiofedeli764 Жыл бұрын
Io non ero neanche nato, ma conosco bene questa tragedia. Un amico di famiglia era andato in villeggiatura con la moglie, la suocera e i due figli (non ricordo l'età, ma erano piccoli). Lui il 17 tornò a casa perchè c'erano alcuni lavoretti da fare in casa: avevano preparato le camerette nuove per i bambini e quella sarebbe stata la sorpresa per loro una volta che sarebbero tornati a casa. Seppe della tragedia mentre stava pranzando, quando il cognato lo raggiunse a casa per dagli l'annuncio. Inutile dire che dei quattro rimasti sopra non è sopravvissuto nessuno
@TheAzureus73
@TheAzureus73 Жыл бұрын
Grazie ❤️
@cristinachelli-bz1uw
@cristinachelli-bz1uw 11 ай бұрын
Quei bacini erano come il ponte Morandi....molti sapevano che sarebbe accaduto qualcosa prima o poi...💔
@lisannachiari5444
@lisannachiari5444 Жыл бұрын
Bellissimo racconto, sei sempre grandissimo! Recentemente ho visto un corto sulle navi romane di Nemi e del "mistero" della terza nave di Caligola. Spero prenderai in considerazione un giorno di raccontarci storia e tie indagini👍👍👍
@thomasrossi5743
@thomasrossi5743 8 ай бұрын
Me la ricordo ancora la Nevicata del 1985 Firenze Bloccata dalla neve.
@bemseller5515
@bemseller5515 Жыл бұрын
Su Discovery ho visto il racconto di persone presenti alla sciagura. Grazie per il video!
@simoneronsisvalle7266
@simoneronsisvalle7266 4 ай бұрын
Grazie!
@stuartdomino8511
@stuartdomino8511 Жыл бұрын
Innanzitutto grazie! È bello vedere che c'è ancora qualcuno che sa coniugare passione e talento! I tuoi Lavori sono di notevole qualità, sai "inchiodare" alla poltrona lo spettatore, sai coinvolgerlo, farlo emozionare e nel contempo lo informi.. e senza ricorrere a trucchetti e/o effetti speciali! La passione che ci metti è evidente, ed è merce rara.
@albertobonato
@albertobonato Жыл бұрын
Grazie mille.
@stefanobonzi7332
@stefanobonzi7332 Жыл бұрын
Grazie per averci raccontato questa storia dimenticata. Mi piacerebbe che raccontassi anche della union carbide in valcamonica.
@cristinachelli-bz1uw
@cristinachelli-bz1uw 11 ай бұрын
Mi sono iscritta perché ho trovato questo racconto fatto in modo comprensibile ma molto curato e dettagliato. Complimenti per la chiarezza.
@albertobonato
@albertobonato 11 ай бұрын
Grazie
@user-ju8pm8wm3t
@user-ju8pm8wm3t 5 ай бұрын
Bellissimo video!! i miei "nonni "sotto naia della compagnia pionieri orobica hanno prestato soccorso dopo la tragedia..
@MrGiappo
@MrGiappo Жыл бұрын
Ti seguo da mesi e da Trentino ti ringrazio! Grazie per aver ricordato le tragedie del cermis e questa di stava! La val di Fiemme e la val di Fassa sono luoghi tanto belli quanto fragili, in balia della natura e della stupidità umana! Potendo ci vediamo il 28, farò il possibile per esserci!
@albertobonato
@albertobonato Жыл бұрын
Ti aspetto il 28. Fatti riconoscere.
@capanasc
@capanasc Жыл бұрын
Il documentario è validissimo... ma ho soprattutto apprezzato la tua indignazione per questi continui disastri annunciati, frutto di complicità tra potere economico e politico, con certi personaggi che hanno la consapevolezza che la giustizia non potrà o non vorrà colpire in maniera incisiva i colpevoli
@federicotozzi6863
@federicotozzi6863 Жыл бұрын
Grazie
@egistotasso4273
@egistotasso4273 Жыл бұрын
Giusto ieri sera scrivevo che aspettavo con ansia un nuovo contenuto et voilà!🙂
@albertobonato
@albertobonato Жыл бұрын
Chiedete e vi sarà dato.
@albertoghirotti2835
@albertoghirotti2835 Жыл бұрын
Grazie mille per questa ennesima perla giornalistica, ogni volta é un piacere ascoltare le tue ricostruzioni dei fatti, proprio perché l'argomento é tragico e, come dicevi, ci dimentichiamo di tutto dopo poco tempo, é importante ricordare e far conoscere e tu, in questo, sei il migliore. Spero che tu possa continuare in questo modo e, se posso suggerirti un'idea, proverei a innalzare il target della conferenza, trasferendo le tue capacità sulla storia, ad es. sulle battaglie della I GM svoltesi sulle nostre montagne, dove, psrtendo da un episodio particolare, potresti risalire a spiegazioni degli avvenimenti che non avrebbero sicuramente nulla da invidiare agli storici più quotati. Naturalmente sono solo idee, va bene anche così. Ancora grazie e un cordiale saluto.
@gianandrearamasso6096
@gianandrearamasso6096 9 ай бұрын
Le suggerisco i video di Alessandro Barbero per una visione storica sulla Prima Guerra Mondiale in Italia e anche sul fronte occidentale. Questo video è una precisa ricostruzione tecnica di quanto accaduto, una cronaca puntuale.
@zioporcazzo1
@zioporcazzo1 Жыл бұрын
Ciao Grande , Stava vicino al mio paese . Bravo me lo guardo sicuramente...è come già detto batti un colpo se passi quassù
@giorgioscaggiantechannel
@giorgioscaggiantechannel Жыл бұрын
di nuovo complimenti. Quell'anno era il primo in cui avevo la patente e ricordo com'era guidare da inesperto con quella nevicata. E ricordo la notizia al telegiornale e , come dici tu, era nel periodo in cui si pensava a farsi qualche giorno in montagna. Quell'anno non ci andai. Se vuoi uno spunto per un video ,puoi informarti sulla Frana di Cancìa, a Borca di Cadore. Ho fatto parte un paio di volte della squadra di monitoraggio della protezione civile e potresti trovare molto interessante la storia che c'è dietro
@SP000000
@SP000000 Жыл бұрын
Anche questo racconto si distingue per chiarezza, obiettività e completezza dell'informazione. Complimenti.
@albertobonato
@albertobonato Жыл бұрын
Grazie Paolo.
@robertabassoli
@robertabassoli 4 ай бұрын
Il mio compagno era un alpino mandato li in val di stava era a Malles stava prestando il servizio militare , doveva venire a cada in licenza proprio quel giorno. Quello che l ha scuoccato di piu e stato che mentre loro stavano aiutando a scavare x trovare " purtroppo tante vittime" cera i villeggianti che erano li sui prati a fare pic nic e guardare come se fosse un cinema al aperto , questa è stata una mancanza di rispetto x le vittime e questo il mio compagno ancora oggi non riesce a dimenticare .
@favaalessandro1005
@favaalessandro1005 Жыл бұрын
Buongiorno, complimenti per il video. Lei spiega benissimo.Sono d'accordo anche con i suoi commenti. Spero che parli anche del Vajont. Grazie.
@gabriellamariaconti1541
@gabriellamariaconti1541 Жыл бұрын
Grazie! Molto bello e chiarificatore anche questo tuo video. Se puoi, potresti trattare anche del disastro avvenuto in Valtellina nel luglio del 1987? Io mi trovavo nella valle parallela (Val Camonica), ma la sensazione ed il timore di tutti era che in quel momento, in più punti, insieme alla pioggia stessero venendo giù le montagne!
@davidezappa9999
@davidezappa9999 7 ай бұрын
Da sottolineare, fondamentale, l'apporto degli Alpini (circa quattromila uomini) dell'allora 4° Corpo d'armata alpino; così per il disastro del Vajont, cosi per la tragedia di Stava.
@ivanbonarelli3112
@ivanbonarelli3112 Жыл бұрын
Complimenti al narratore di questa tragedia, della quale ancora, ho viva memoria. Bravo, chiaro nella descrizione, senza faziosita' Per questo mi sono iscritto al canale.
@albertobonato
@albertobonato Жыл бұрын
Grazie
@ivanbonarelli3112
@ivanbonarelli3112 Жыл бұрын
@@albertobonato Prego: chi lavora bene, in qualunque settore, deve attendersi il giusto riconoscimento. Chi lavora male, la giusta punizione. Saluti.
@giuseppescarfone3470
@giuseppescarfone3470 Жыл бұрын
Ottimo lavoro, come tutti del resto. Spero di vederti presto in tv, nei congressi, nelle piazze. Riesci a coinvolgere come Alessandro Barbero, complimenti sinceri.
@albertobonato
@albertobonato Жыл бұрын
Sei esagerato e troppo buono, ma grazie.
@El_Gato_Mato
@El_Gato_Mato Жыл бұрын
Ciao Alberto, come sempre un lavoro eccellente. Ben approfondito e ottimamente spiegato. Penso che il finale lasci molto amaro in bocca. E' una storia già vista sin troppe volte. E molti dei tuoi video non fanno che ribadirla. Dato che l'epilogo è sempre lo stesso, dato che il cittadino paga per un servizio che non gli viene erogato, dato che si presume esista il libero arbitrio, non sarebbe il caso cercare delle vie alternative?
@dinorapazzetti1589
@dinorapazzetti1589 Жыл бұрын
Sono dell' 83 nn conoscevo questa strage,nessuno ne parla,cmq sei il n1 a raccontare
@denisfiorenzo9269
@denisfiorenzo9269 Жыл бұрын
Bellissima esposizione dei fatti! Mi farebbe piacere se facessi un video sul Vajont
@carlocazzaniga4190
@carlocazzaniga4190 Жыл бұрын
Ciao Alberto ti aspettavo!!!!😄👋🏻
@marcolovato9882
@marcolovato9882 Жыл бұрын
A Stava e ci passo diverse volte x andare in val di Fassa,ci sono andato l'anno dopo il disastro dopo la giornata di pesca alle trote nell'Avisio.Rimanevano soltanto le macerie delle case e le strade.Impressionante e tutte le volte mi viene in mente questa cosa.Non è facile dimenticarlo.
@marcostroppolo7784
@marcostroppolo7784 Жыл бұрын
La giustizia in Italia , quando c'è di mezzo il mercato, le lobby e le grandi società è un'utopia.
@AliasTheltica
@AliasTheltica Жыл бұрын
gioia santa... non è questione di vendetta volere l'ergastolo per chi ha ucciso. ma di giustizia. Oggi, alla luce della tua conclusione, percependo e comprendendo il tuo stato, dopo aver visto i video sulle dighe e apprezzando la motivazione per cui non affronti il tema Vajont, e ti dò pienamente ragione, mi iscrivo al tuo canale. P-S. ultima volta venuta a Vicenza e Malo 1987, ne avevo 21... salutala per me, che ho un bel ricordo delle 6 e 30 del mattino che entrando per un cappuccino mi son ritrovata a mangiar pane e salame con l'offerta di un grapin... Sei in gamba. Buon proseguo
@albertobonato
@albertobonato Жыл бұрын
Grazie dell'iscrizione.
@maxsamsa4015
@maxsamsa4015 Жыл бұрын
Se lo facevamo noi due eravamo ancora dentro.
@flavioperon4505
@flavioperon4505 Жыл бұрын
Come sempre Alberto. Grande
@marinellasalvan519
@marinellasalvan519 7 ай бұрын
“Fino alla prossima volta”. Fa paura. Grazie
@agostinomainetti1568
@agostinomainetti1568 Жыл бұрын
Intanto complimenti di come spieghi tutti i tuoi video ,però arriviamo sempre lì, viene sempre pagato qualcuno per lasciare costruire dove non si può ho chiudere un occhio ,quando c'è il dio soldo non si guarda in faccia nessuno purtroppo,,una cosa è sicura che ci va di mezzo sempre persone innocenti, come sempre ,grazie, buona giornata un saluto da Sondrio 👋🤍
@serenagiaquinto3784
@serenagiaquinto3784 Жыл бұрын
Che gli dèi la benedicano per questi documentari!
@albertobonato
@albertobonato Жыл бұрын
Non esageriamo. Basta un grazie tra amici.
@laurabonilauri4900
@laurabonilauri4900 Жыл бұрын
All'epoca ero a Cavalese e ti assicuro che è stata un disastro e c'è l'ho ancora viva nella mia memoria ero una ragazzina allora ma lo ricordo come se fosse ora
@Molly-k9v
@Molly-k9v Жыл бұрын
Eccolo !!grande Alberto !! Proprio ieri pensavo... è un po’ che non esce nessun video..
@albertobonato
@albertobonato Жыл бұрын
Sto lavorando su storie lunghe da preparare e ho dovuto rallentare un po'.
@Molly-k9v
@Molly-k9v Жыл бұрын
@@albertobonato si l’ho immaginato ed a questo punto è meglio, perché vuol dire che ci saranno altre storie interessanti da ascoltare con la tua voce rilassante e di compagnia...tra l’altro spero 🤞🏻 ancora nel racconto del Kursk...solo capisco, che toccare l’argomento, in questo periodo storico, potrebbe accendere i commenti più svariati. C’è sempre la storia della Guzzi, la quale è molto affascinante. Prima moto a nordkapp, primi ad usare il tunnel del vento..e poi ha fatto 100 anni ☺️
@albertobonato
@albertobonato Жыл бұрын
Il problema del Kursk non sono i commenti che potrebbero arrivare, ma la mancanza, per il momento, di fonti valide. Ma io non demordo.
@simone2963
@simone2963 Жыл бұрын
Bravo!
@mare-a-te2323
@mare-a-te2323 8 ай бұрын
È proprio vero che in Italia si fa presto a dimenticare le tragedie e i politici si riempiono la bocca di retorica!!! La tragedia del Vajont avrebbe dovuto insegnare x evitare, ma la speculazione e il guadagno fanno dimenticare qualsiasi precauzione!
@angelobernasconi5674
@angelobernasconi5674 Жыл бұрын
sempre dettagliatissimo, bravo
@2910STEFANO
@2910STEFANO 10 ай бұрын
Vista coi miei occhi la valle dove sorgeva il paesino di Stava dopo il disastro… e la sotto sono rimasti 4 parenti di un mio carissimo amico. ❤❤
@2910STEFANO
@2910STEFANO 10 ай бұрын
Sa, invece a ferragosto di quest anno, sono tornato, con le mie cugine di Belluno, al Vajont……e purtroppo, sotto le macerie di Longarone, rimasero vittime quattro cugine di mia madre….una…..mai ritrovata…. Spero solo che queste tragedie, almeno, vengano ricordate sempre….perché per il resto la penso come lei….non si impara mai…il Dio danaro è sopra ogni cosa quindi, probabilmente, saremo ancora qui in futuro a ricordare sciagure come queste. Un caro saluto. Stefano…❤️❤️❤️
@gloria978
@gloria978 Жыл бұрын
Si sa ancora molto poco di questa assurda tragedia. Io ne avevo sentito parlare da piccola ed anche in anni recenti ma molto superficialmente. Avevo 6 anni quando successe e ho un vaghissimo ricordo di qualche immagine tv. Solo qualche giorno fa per caso ho letto dei post sui social riguardo questo evento, dato che si avvicina la triste ricorrenza. Dovremmo condividere di più queste poche documentazioni della rete (grazie per divulgare), per ricordare ancora una volta quanto la superficialità e l'incuria umana portino alle catastrofi, spesso annunciate.... ps guardacaso spesso in questo tipo di disgrazie all'italiana ricorrono sempre gli stessi nomi, montedison, eni ecc...
@tizianoitaliano
@tizianoitaliano Жыл бұрын
Con questo li ho visiti tutti e tre i video di cui parli (Gleno, Molare e questo di Stava) ora aspetto il tuo video sul Vajont
@marcocamilli7985
@marcocamilli7985 11 ай бұрын
Il problema e e sara semore cosi non paga mai nessuno se costruisci al risparmio prima o poi il guaio succede complimenti a te x la narrazione
@francescospecchia8125
@francescospecchia8125 Жыл бұрын
Ciao alberto.... Complimenti.... Ancora una volta un capoLavoro.... Hai raccontato come sempre con grande semplicita’ una storia triste
@robertopuleo587
@robertopuleo587 3 ай бұрын
Spettacolare quella zona , da cavalese sino alla Marmolada
@davideisaia9845
@davideisaia9845 Жыл бұрын
Ciao Alberto, faccio i miei complimenti hai lavoro preparato e alla spiegazione che effetui nel raccontare, non so se avevi mai pensato di far un discorso su l'Andrea Doria, non so quanti te l'avranno già chiesta e la tua risposta ma credo in ambito navale sia un ricordo da non dimenticare, grazie e buon lavoro
@albertobonato
@albertobonato Жыл бұрын
L'Andrea Doria è in fase di studio.
@stefanoruffino2053
@stefanoruffino2053 Жыл бұрын
Bravissimo
@melohc
@melohc Жыл бұрын
Ciao Alberto! Complimenti per i tuoi video. Li trovo sempre interessanti e accurati. Avrei un quesito da porti... Hai mai pensato di fare un video sulla tragedia del Kursk? Una storia molto "intricata" politicamente,ma che secondo me meriterebbe un approfondimento. Grazie e buon lavoro! Saluti Alain
@albertobonato
@albertobonato Жыл бұрын
Certamente sì. Sto studiando, ma non è facile perchè le fonti che ho mi lasciano un sacco di dubbi.
@jancadrumanderson1856
@jancadrumanderson1856 Жыл бұрын
@@albertobonato sarebbe interessante..ci spero
@SimoneFly82
@SimoneFly82 Жыл бұрын
complimenti, ho appena scoperto il tuo canale e devo dire che mi sto appassionando ai tuoi video! se posso avanzare una richiesta, mi piacerebbe vedere un tuo video sul l'incidente alla diga di pontesei che per dinamiche è stato molto simile al disastro del Vajont. PS: son vicentino anch'io ma non ti trovo su FB
@mirkopozzer4149
@mirkopozzer4149 Жыл бұрын
Grande vicentino pure!:) Vieni far un giro su nel Pasubio
@danieletalon6599
@danieletalon6599 9 ай бұрын
Andrea Guadalupi aveva 14 anni, come me all'epoca, amico e vicino di casa...
@enricocarsetti4817
@enricocarsetti4817 5 ай бұрын
Io c ero come alpino geniere nn me lo scorderò mai appena arrivati l atmosfera era cambiata si sentiva un aria fredda di morte
@kanonofgemini
@kanonofgemini Жыл бұрын
Ottimo video come sempre 🤗 Mi permetto di dire la mia per il discorso sentenze. Io penso semplicemnte che non si può parlare di omicidio colposo quando risulta evidente come in questo caso, che la costruzione di questa struttura sia stata eseguita in questo modo con persone che erano consapevoli del pericolo che rappresentava, col solo fine di risparmiare/guadagnare soldi . Come hai detto in questo video e in altri, ci sono persone che accettano un margine ( elevato ) di rischio per trarre un profitto economico. In sostanza, se io accerto che una persona sa che sta realizzando un'opera pericolosa col solo fine di guadagnare più soldi, per me decade " l'omicidio colposo" . Per il resto complimenti come sempre 😃
@Ingefurly
@Ingefurly Жыл бұрын
Il Prof. Colombo fu il mio professore di Geotecnica, pochi anni dopo all'Università di Padova.
@stefano8936
@stefano8936 Күн бұрын
Non sono un giurista ma suppongo che se la responsabilità dell'accaduto è stata attribuita a 8 persone, la somma totale della pena viene divisa per 8 (a grandi linee).
@MarilenaRossi-ri3hh
@MarilenaRossi-ri3hh 9 ай бұрын
Ho lavorato 20 anni in Mintedison a Pesaro non sapevo che guai aveva fatto la Società finché ho saputo della strage del Vajont c'era la Montedison qui c'era la Montedison nelle miniere di zolfo nelle Marche a Cabernardi e Bellisio Solfare c'era la Montedison ... quanti danni quanti morti. E che sfruttamento....
@krisstian74
@krisstian74 6 ай бұрын
Ciao Alberto, ti chiamo cosi perché dopo mesi che ti ascolto ti sento quasi come un amico. Mi chiedo se farai una serie sul Ponte Morandi, capisco che essendo una tragedia moderna con una quantità di materiale enorme da vagliare non sia semplice, vista la meticolosità dei tuoi video. Un abbraccio.
@eliseoparenti6516
@eliseoparenti6516 Жыл бұрын
Lo ricordo bene perché morì insieme al padre un mio cugino. Aveva circa 14 anni
@giampierorusso607
@giampierorusso607 Жыл бұрын
La cosa vomitevole, è che la causa di queste straggi, è l avidità di denaro, di queste persone..Un avidità senza fine, neanche fossero immortali. La giustizia istituzionale?..pura utopia.
@filippopetraroli8912
@filippopetraroli8912 Жыл бұрын
Un mio compagno di liceo , Firenze, era in vacanza lì purtroppo ..
@sergiocasali4971
@sergiocasali4971 Жыл бұрын
13:35 Ciao sono Sergio ti chiedo un video sulla tragedia del Mottarone Grazie
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Жыл бұрын
Grazie . Non ricordavo il fatto. Ma forse la risposta sul piano processuale sarebbe “ il dolo eventuale “ come aggravante massiccia del disastro cokposo. Ma allora non c’era.
Harley Quinn's plan for revenge!!!#Harley Quinn #joker
00:49
Harley Quinn with the Joker
Рет қаралды 21 МЛН
1025- I segreti del K-129. La CIA e il recupero del sottomarino sovietico [Pillole di Storia]
39:03
The TRUE STORY and SECRETS behind the VAJONT DISASTER
39:05
Andrea Martini
Рет қаралды 155 М.
VAJONT: La VERITA' Sulla TRAGEDIA
29:52
Dentro La Storia
Рет қаралды 18 М.
La diga di Molare
37:59
Alberto Bonato
Рет қаралды 83 М.
Cermis 1976
50:18
Alberto Bonato
Рет қаралды 57 М.
Creta di Timau e cima Avostanis - Avventura nel cuore della Carnia
14:39
Il luogo del disastro in Valtellina del 1987.
2:43
Fabio Misterfarox
Рет қаралды 4,8 М.
L'incidente della ThyssenKrupp di Torino
44:38
Alberto Bonato
Рет қаралды 31 М.
901 - TG Cimbro - Zimbar Earde - Luserna
11:14
KIL Redatziong
Рет қаралды 261