@Sara Boero io come te appartengo a quella minoranza di persone che non sopporta vedere altre persone litigare, mi genera fastidio e disagio, quasi malessere, trovo anche svilente il fatto che a molta gente invece piaccia questo tipo di intrattenimento che onestamente ritengo becero, anche perchè come tu stessa hai detto:"Dobbiamo educarci al bello, altrimenti il brutto diventa accettabile", questi salotti televisivi in cui si trovano presunti esperti che si scannano a vicenda diseducano il pubblico che riverserà questi "esempi" nella vita di tutti i giorni trovando modi sempre più creativi per inasprire i toni di una conversazione o di un semplice scambio (lavorando con il pubblico ho riscontrato parecchia ineducazione nella gente e penso che questo argomento sia correlato al fenomeno di cui parlo).
@shewatchesthecats18 күн бұрын
Concordo con te, neanche a me è mai piaciuto vedere gente che litiga, in particolare sui social. Invece mi interessani molto gli scambi costruttivi e civili dove magari posso trovare nuovi spunti di riflessione. Grandissima per aver citato quel libro meraviglioso che è Il giovane Holden 💜
@annalisaruaro26528 күн бұрын
Che belli i tuoi video, Sara! Ogni volta proponi dei nuovi spunti di riflessione, mai banali ❤ Grazie. Posso far cadere i miei 2 cents? Conosco gente che accende la tv “per compagnia” e ce l’ha sempre accesa, e gente che “scrolla” compulsivamente senza uno scopo, giusto per “passare il tempo”. Questo genere di fruitori non vogliono contenuti su cui fermarsi a riflettere, ma solo contenuti “predigeriti” e un litigio è semplice da realizzare e da capire. La domanda per cui mi tremano le ginocchia è: viene prima il fruitore o il contenuto fruito? Cioè viene prima il contenuto trash che crea gli “zombie” o vengono prima gli zombie che vogliono il contenuto trash?
@Dody75Dody18 күн бұрын
Non mi piace il conflitto. Io chiudo la bocca in automatico quando qualcuno inizia a discutere. Non amo nemmeno questo tipo di "intrattenimento". Una perdita di tempo.
@mariannacapobianco17 күн бұрын
Prima di tutto, mi permetto di dire che, mi piacciono le persone come te. Io detesto i litigi, mi mettono a disagio, e se i toni sono troppo accesi, mi fanno anche paura, e credo che se una persona voglia solo litigare, sia fiato sprecato, a meno che non si abbia voglia di dare sfogo alla propria aggressività. Ed è per questo che, non guardo programmi trash, non è per fare l'intellettualoide o roba del genere. Ma devo ammettere che, qua su KZbin ho cominciato ad apprezzare il format di chi il pettegolezzo del momento te lo racconta. Vuoi perché magari, c'è qualcuno che riesce ad inserire qualche riflessione in più tutt'altro che becera (tipo Iris Babilonia che lo fa benissimo), vuoi perché qualcuno ti fa ridere nella narrazione, del tipo "non puoi capire cosa è successo tra X e Y!", e in questo caso, almeno per me, l'intrattenimento è la narrazione di qualcosa, non il fatto di per sé, di cui non te ne può fregar di meno. Infatti, una volta sentito il racconto di una terza persona, che ti ha raccontato cosa è successo, non vado a recuperare la fonte di prima mano, che mi suscita anche un certo disturbo.
@veronicasantangelo280417 күн бұрын
Non mi interessano i dissing, ma mentirei se non dicessi che non seguo content creator che ne parlano. Solitamente più che il dissing in sé mi interessa la ricostruzione dei fatti o l'approfondimento che se ne può fare (vedi Iris), ma anche il gossip fine a se stesso può essere intrattenente e non lo demonizzo. Penso che la curiosità da portinaia sia insita nella natura umana. Tuttavia trovo disturbanti i toni di molte di queste polemiche, l'aggressività e la violenza verbale con cui si manifestano. Se coinvolgessero solo i due interessati poco male, ma spesso vengono trascinati figli, mariti, mogli, compagni, genitori e le tifoserie si fomentano creando ambienti tossici e malati. Quello non è intrattenimento è solo uno sfogatoio di frustrazioni personali che si manifestano nella "sicurezza" relativa degli ambienti digitali, senza considerare che quegli insulti indiscriminati hanno un costo emotivo salato. Dal mio punto di vista è solo una delle contemporanee manifestazioni di aggressività e disagio sociale che ci sono sempre state e che ora si enucleano in polemiche social.
@angiedyane12 күн бұрын
anche io sono come te, odio litigare, se vedo persone litigare o peggio qualcuno vuole litigare con me o mi alza la voce, soffro fisicamente, provando quasi dolore fisico. Neppure io capisco come mai alle persone piaccia tanto vedere altre persone scannarsi per motivi anche futili, e addirittura sembra quasi un comportamento molto diffuso dato che, nei casi peggiori, si arriva persino ad alzare le mani o a qualcuno che ci lascia le penne. Io quando guardo quei programmi (a volte mi è capitato di guardare litigi in Uomini e Donne, ma anche qualcuno nel Grande Fratello) provo addirittura noia e frustrazione, addirittura fatico a comprendere le due campane perché spesso si parlano sopra aggredendosi, rendendo tutto più difficile, e persino le due stesse persone nemmeno riescono ad ascoltarsi reciprocamente circa i loro punti di vista. Io credo che i litigi abbiano tutto questo successo perché, nel litigare, quello che importa è chi riesce a dominare, con la sua presenza e non con le sue argomentazioni, quello che riesce più a farsi sentire dei due. E' come se fosse una lotta sul ring: due rivali si scontrano, e chi è più forte, non solo fisicamente ma anche solo strategicamente, vince. Credo che sia un retaggio evolutivo antico, quello in cui, se due persone si affrontano, non importa come, automaticamente generano negli spettatori due fazioni, che tifano per i due, finchè uno dei due non vince. Il litigio è qualcosa che comunica alla pancia della gente, che fomenta le loro emozioni più nascoste, o che magari per più di qualcuno, a questo punto, può essere così familiare da riconoscersi. Allo stesso tempo, credo che chi ha una buona intelligenza emotiva, oltre che (generalmente ma non sempre) un'istruzione di buon livello, difficilmente riesca a comprendere un litigio pesante, ma piuttosto preferisca "discutere", invece che "litigare", in momenti di tranquillità, quando le emozioni sono state elaborate e la mente è più lucida, in quanto più portato all'ascolto dell'altro piuttosto che alla prevaricazione. Parere personale.
@GabinkaRicciocornia7 күн бұрын
Di solito, come te, non amo il conflitto fine a se stesso e i dissing in generale, però ogni tanto c'è un'eccezione. Tempo fa per esempio ho riso più del dovuto per l'inaspettato dissing tra J-Ax e il redivivo Paolo Meneguzzi (che nella mia testa era relegato alla compilation blu di festivalbar 2004 e si era ibernato lì). È stato talmente inaspettato che mi ha fatto divertire. Secondo me ricadono in una categoria non troppo diversa anche le canzoni di Shakira e di Miley Cirus contro i rispettivi ex partner, e ammetto che, pur non essendo un'ascoltatrice di musica pop, entrambe quelle canzoni mi sono piaciute molto. Non è dissing, ma comunque litigare con il partner e dedicare una canzone alla vicenda mi sembra una reazione un pochino sopra le righe, in un certo senso. Soprattutto, a differenza del solito dissing televisivo/social, queste canzoni avevano un testo carino e leggermente più elaborato del classico "capra-capra-capra". E quindi mi autoassolvo per questo guilty pleasure 😅
@Yuriebbasta18 күн бұрын
L'intrattenimento non genera mostri, ma i mostri generano intrattenimento (malsano).
@boerosara18 күн бұрын
Questo può essere vero!
@purplestringsmariamichelac339116 күн бұрын
Bello questo video! Grazie. Secondo me non è solo questione di gusti (cosa si trova divertente e interessante e cosa no), ma anche proprio di neurotipo. Io purtroppo ho poco controllo della mia emotività nelle discussioni accese, quindi, mio malgradissimo (mi vergogno proprio di non saper keep my cool) mi capita di urlare, quindi non sono come te, ma da un altro lato ti somiglio: mi infastidisce la gente che litiga in TV. Quelli dei talk show politici mi fanno proprio incazzare. Spesso dopo pochi secondi esco dalla stanza o cambio canale. Invece i litigi dei reality show mi imbarazzato. Mi sento in imbarazzo per loro e finisco per non reggere la visione nemmeno di quelli. Secondo me è perché percepiamo troppo le "onde emotive" (scusa, non so come chiamarle) sprigionate dalla situazione. Mentre altre persone con un neorotipo diverso, mantengono più il distacco.
@boerosara16 күн бұрын
Anche io non saprei come chiamarle ma sento la stessa cosa riguardo alle "onde emotive", sì, è come se la situazione mi "toccasse più di quanto dovrebbe" rispetto a chi riesce a viverla semplicemente come spettacolo, e quindi con un distacco maggiore.
@purplestringsmariamichelac339116 күн бұрын
@@boerosara sì, esatto! L'hai detto benissimo, mi tocca più di quanto dovrebbe, anche se so che è tutta una messa in scena!
@Bherf18 күн бұрын
Quanto ti amo
@boerosara18 күн бұрын
Ahahhaha era un po' che non azzardavi sentimenti nei commenti :D che flash!
@Bherf18 күн бұрын
@@boerosara sentivi la mia mancanza eh? XD
@boreale663518 күн бұрын
Che meraviglioso conforto. Trovo meno volgare un film porno che le litigate televisive...che mi creano molto disagio! Devo cambiare canale.
@Yuriebbasta18 күн бұрын
Il giovane Holden, un romanzo un tantino sopravvalutato per quanto è famoso 😂