Gran video, per certi versi doloroso ma onesto. Grazie
@simoneemili94542 жыл бұрын
Se dovessimo valutare le opere d'arte in base alla moralità degli autori, dovremmo bruciare i quadri di Caravaggio e fondere i bronzi di Cellini.
@ClaireIamma2 жыл бұрын
Ho pensato la stessa fottuta cosa
@mauroorso19638 ай бұрын
Anche Bernini e suo fratello non erano stinchi di santo ma, a differenza di Caravaggio che non si risparmiava mai di metterci la faccia, Lorenzo Bernini assoldava sicari per compiere i suoi loschi affari. Erano altri tempi vissuti da uomini e donne d'altri tempi.
@carloartificialintelligence4 ай бұрын
Per favore, non dire in giro che Caravaggio faceva lavorare spesso e volentieri i suoi giovanissimi amanti come modelli per i suoi dipinti (pare fosse proprio così).
@Sara-su7yk3 ай бұрын
@@carloartificialintelligenceeh ma quello lo facevano tutti... I garzoni di bottega, gli apprendisti, erano fac totum: imparavano il mestiere, posavano per le opere se erano belli, e facevano da amanti, anche a prescindere dalle preferenze del maestro. Da un lato valeva la regola romana del "finché non cresce la barba è una ragazza", dall'altro i bambini dacché iniziavano a lavorare erano adulti. Che alcuni artisti avessero una preferenza sessuale netta si intuisce dalle opere più che dalla biografia.
@Sara-su7yk3 ай бұрын
Secondo me la cattiva reputazione di Caravaggio è ingenerosa. Cosa aveva davvero di immorale? Avrà avuto sicuramente problemi di gestione della rabbia e un carattere poco accondiscendente, ma sospetto che se fosse nato una generazione prima della sua avrebbe avuto una biografia e una reputazione per nulla problematiche. Michelangelo aveva pure lui fama di essere un tipo "difficile", ma non è che ciò gli impedisse di lavorare.
@marialuisamattesini1532 жыл бұрын
Quando si parla di Pasolini, ci si dimentica praticamente sempre lo "scandalo di contraddirsi", ma è come cercare di fare una nuotata senza bagnarsi. È un errore che commettiamo spesso, ricorrente nel nostro pensiero comune e che ci costa sempre caro.
@lorenzo389202 жыл бұрын
Il video più bello che sia mai stato realizzato nella storia su Pasolini, hai la mia piena stima. Hai detto le cose in moto crudo e sincero e non è da tutti.
@edopasca88552 жыл бұрын
Mi sono imbattuto in questo video e ne ho tratto un'impressione fondamentalmente spiacevole. Pasolini era innanzitutto un poeta, grande, piccolo, non sta a me dirlo, ma un poeta, dotato di una ipersensibilità che gli consentiva di vedere e "sentire" cose che comunemente non si sentono. Un angelo combattente. Profondamente complesso ed è per questo che è quasi inevitabile dire sciocchezze sul suo conto, come d'altra parte fa pure lei in questo video.
@YasminaPani2 жыл бұрын
Quali sono le sciocchezze che ho detto?
@edopasca88552 жыл бұрын
@@YasminaPani Lei afferma: "La posizione di Pasolini sull'aborto non la sosterrebbe nessuna persona sana di mente". Queste le parole di Pasolini: "Sono però traumatizzato dalla legalizzazione dell’aborto, perché la considero, come molti, una legalizzazione dell’omicidio. Nei sogni, e nel comportamento quotidiano - cosa comune a tutti gl’uomini - io vivo la mia vita prenatale, la mia felice immersione nelle acque materne: so che là io ero esistente. Mi limito a dir questo, perché, a proposito dell’aborto, ho cose più urgenti da dire. Che la vita è sacra è ovvio: è un principio più forte ancora che ogni principio della democrazia, ed è inutile ripeterlo." Questa è la posizione di Pasolini sull'aborto. Il resto del ragionamento, articolato e complesso, riguarda tra l'altro il tema del coito e la sua facilitazione nell'ambito della coppia eterosessuale ("enorme comodità per la maggioranza"), inserita nel nuovo contesto consumista. "L’idea dell’assoluto privilegio della normalità è tanto naturale quanto volgare e addirittura criminale. Tutto vi è precostituito e conformistico, e si configura come un “diritto”: anche ciò che si oppone a tale “diritto” (compresa la tragicità e il mistero impliciti nell’atto sessuale)". Io condivido le parole di Pasolini e per questo sono da lei considerato un malato di mente. Non ritendomi tale non posso, per questioni di logica, non considerare la sua affermazione una sciocchezza. Considero sciocchezze anche le seguenti sue affermazioni: "Guardava con terrore alla libertà sessuale della coppia etero perché si vedeva sempre più privato della possibilità di avere la compagnia di maschi giovani" "Non voleva il progresso non per bigottismo ma perché nel momento che ci fosse stata una maggiore consapevolezza, ragazzini di borgata che trombassero con lui non ne avrebbe trovati più" Capisco che i video su youtube richiedono capacità di sintesi e di semplificazione ma penso che in questo caso sia davvero eccessiva e fuorviante e non credo, almeno per quanto mi riguarda, che Pasolini meriti questo.
@YasminaPani2 жыл бұрын
@@edopasca8855 so perfettamente qual era la posizione di Pasolini sull'aborto, ci ho fatto anche un video. No, non è una posizione condivisibile, soprattutto nel 2022 quando la scienza ci parla molto chiaramente in merito a cosa sia un embrione. La frase sulla vita prenatale è bella se presa come immagine poetica, ma se usata come argomentazione è folle. Altrettanto insostenibile il discorso sul coito se usato per non rendere legale l'aborto, e il collegamento tra le due cose è molto forzato, per non dire inesistente. Il discorso di Pasolini è molto interessante, ma non vale niente se stiamo parlando di aborto, cosa di cui oltretutto non dovremmo nemmeno più parlare, perché è un diritto, punto e basta. L'influenza del vissuto personale di Pasolini non la invento io, ma è ben sostenuta da autorevoli critici e suoi intimi conoscenti, quali Siti e Naldini solo per fare due nomi.
@edopasca88552 жыл бұрын
@@YasminaPani Lei sa che la vita e la psicologia prenatale sono oggetto di approfonditi studi scientifici che nulla hanno a che vedere con problematiche di tipo poetico così come sa che vi sono non ignorabili teorie filosofiche secondo le quali non esiste un sapere scientifico che non possa essere sottoposto a falsificazione. Ma la cosa più evidente della sua risposta è il tono apodittico della stessa. Lei chiude le sue, se possiamo chiamarle così, argomentazioni con dei perentori punti e basta che inevitabilmente mi richiamano alla mente la simpatica filastrocca di Rodari che lei certamente conoscerà: Un punto piccoletto, superbioso e iracondo “dopo di me - gridava - verrà la fine del mondo!” Le parole protestarono: “Ma che grilli hai pel capo? Si crede un Punto - e - basta, e non è che un Punto - e - a - capo”. Tutto solo a mezza pagina lo piantarono in asso, e il mondo continuò una riga più in basso (Il dittatore)
@danieleferretti1813 Жыл бұрын
Un mare!!!
@Ernesto_Da_Faneda Жыл бұрын
A parte il volersi fregiare delle citazioni di Pasolini, o anche solo di parlare di lui, perché è trendy, che conoscendo il personaggio e quello che rappresentava è quanto meno grottesco, io mi metto le mani nei capelli quando si santificano gli autori, i cantautori, come Pasolini o De André, negando persino l'evidenza dei loro misfatti, delle loro contraddizioni, che pure loro non hanno mai voluto nascondere, né nella vita né tanto meno nelle loro opere, perché loro erano dei grandi, dei mostri sacri e non si può svilirli raccontando le cose come sono andate. Io non ho avuto il piacere di conoscerli personalmente, i Pasolini e i De André, ma avendoli letti e ascoltati con attenzione posso dire con sicurezza che essere santificati in questo modo ipocrita dopo la morte li avrebbe disgustati.
@claudiofasolis51492 ай бұрын
Come l' autrice ha ben sottolienato, il personaggio in questione deve essere considerato (non giudicato!) da più punti di vista, speculari alla contradditorietà della natura umana. Il vizio culturale di sintetizzare la complessità in un' unica categoria (mostro, pervertito, santo, eroe, cattolico, ateo, di destra, di sinistra,) è tipico di certa cultura, retaggio ahimè dell' idealismo).
@carlomarianobile3296 Жыл бұрын
La tua cultura è affascinante! Complimenti!♥️
@YasminaPani Жыл бұрын
Ti ringrazio
@tasis38352 жыл бұрын
Ammetto che i tuoi video mi urtano abbastanza, ma youtube continua a mandarmeli e tu sei un pozzo di conoscenza quindi continuerò a guardarli
@YasminaPani2 жыл бұрын
Uhm.. ok 😂
@tasis38352 жыл бұрын
@@YasminaPani okok
@sacielo2 жыл бұрын
Grazie come sempre per la tempestiva contro-disinformazione
@Gabriella.Tacconi Жыл бұрын
Ciao Yasmina, dopo aver letto il romanzo "Caro Pier Paolo" di Dacia Maraini sto facendo delle ricerche in merito e tra gli altri ho visionato anche il tuo video. Mi chiedevo, se lo hai letto, quale è la tua opinione in merito a ciò che la Maraini ha scritto nel suddetto romanzo in riferimento alla pedofilia di Pasolini? Grazie se avrai modo di rispondermi. ☺
@Creatura762 жыл бұрын
Video molto coraggioso, osare contestualizzare un personaggio storico oggi è un atto rivoluzionario.
@andrea43542 жыл бұрын
Si...ormai tutto è rivoluzionario🤦
@David758062 жыл бұрын
Ma negli anni 70, pagare un minorenne era una cosa moralmente accettata?
Ciao Yasmina, cos'è che ti ha portato a dedurre che Pasolini fosse contro la libertà sessuale della coppia etero e contro l'istruzione scolastica perché questo avrebbe finito per privarlo della compagnia di maschi giovani? Mi piacerebbe che mi indicassi uno scritto, un' intervista, una qualsiasi cosa che provi quello che affermi. Grazie.
@YasminaPani Жыл бұрын
Lo dice lui 😅 è tutto negli Scritti corsari
@Falstaff197211 ай бұрын
Il video è interessante e intellettualmente onesto, come sempre. Non mi convince del tutto la parte relativa all’aborto, perché mi sembra riduttivo ricondurre le opinioni di Pasolini sul tema alle sue vicende personali. Nei due articoli dedicati a questo argomento - uno in risposta a Moravia, mi pare - Pasolini parla chiaramente di “legalizzazione dell’omicidio”, volendo evidentemente intendere il termine nella sua accezione ‘biologica’, se mi passate il termine. Parla anche di Realpolitik, stigmatizzando nei promotori del referendum un atteggiamento che, a suo dire, si fonda sul pragmatismo e sul buon senso più che sui principi etici. Cosa questa inaccettabile per un intellettuale come Pasolini. Egli riconduce infine il tema dell’aborto a quello del “nuovo fascismo”; quel potere dei consumi che, promettendo libertà, finisce con l’impadronirsi delle istanze liberali e progressiste. È questa, del resto, un’idea centrale all’interno degli “Scritti corsari”. Io credo che a Pasolini premesse sottolineare come la legalizzazione dell’aborto fosse in primo luogo la conseguenza di esigenze di carattere pratico molto sentite tra la popolazione e perfettamente compatibili con la società dei consumi di massa. Credo che fosse ben consapevole e tutt’altro che insensibile alla rilevanza di questi aspetti pratici - come il dover portare avanti una gravidanza indesiderata contro la propria volontà o il dover ricorrere a metodi poco sicuri dal punto di vista sanitario per evitare di farlo -, ma che sentisse al tempo stesso la necessità di ricondurre la questione nell’ambito della coscienza individuale, dove può risultare molto più stimolante confrontarsi ed eventualmente dividersi. In questo senso ritengo che gli scritti di Pasolini sull’aborto siano ancora attuali. Per me almeno sono stati importanti, perché mi hanno aiutato a capire che non sempre la conquista per i diritti civili passa attraverso le strade che ci sembrano più ovvie.
@958fuser10 ай бұрын
anche essere omosessuale e invocare la libertà sessuale, è compatibile con la società dei consumi di massa ed è riconducibile nell'ambito della coscienza individuale, mi sembra che pasolini "ciurlasse nel manico" quando gli faceva comodo. sia l'aborto che la libertà sessuale sono conquiste sociali che impongono una analisi di coscienza, ma vengono trattate diversamente dal poeta.
@Falstaff197210 ай бұрын
@@958fuser Pasolini era una persona di grande onestà intellettuale, che convenienza avrebbe tratto da questa sua presa di posizione? Tieni presente che nel 1975 sul tavolo della discussione c'erano i diritti delle donne, non quelli degli omosessuali. Se ci pensi, tutte le discussioni e gli scontri sull’interruzione di gravidanza vertono sull’opportunità o meno di riconoscere dei diritti a un soggetto umano ancora ‘embrionale’. Pasolini in un certo senso ci riporta alla realtà, richiamando l’attenzione del lettore sul fatto che sono essenzialmente motivazioni di ordine pratico - motivazioni valide, attenzione! - e non etico a determinare la scelta. Insisto, secondo me questi articoli restano interessanti ancora oggi, per l’analisi acuta dei meccanismi che stanno alla base della società dei consumi; analisi che va al di là degli aspetti giuridici della questione affrontata e forse va al di là della questione stessa.
@958fuser10 ай бұрын
@@Falstaff1972 ma io non detto il contrario, non ho detto che uno intellettualmente disonesto, ho voluto dire che le sue motivazioni erano a suo favore, quindi non ragionava razionalmente ma a suo tornaconto, quindi se la legge sull'aborto è da tutti ritenuta razionale, non etica forse, (è tutto da vedere, in quanto non è etica per i cattolici) ma legittima pasolini nella sua posizione, da uomo di sinistra è quantomeno fuori luogo. del resto anche l'omosessualità non è considerata etica da molti, e allora che facciamo? l'omosessualità si l'aborto no? poi io mi sento in difficoltà a parlare di un gigante simile, non mi sognerei di definirlo disonesto.
@Falstaff197210 ай бұрын
@@958fuser Questo vale anche per me, ovviamente. E infatti mi limito a scrivere quello che ritengo di aver capito, senza alcuna presunzione di essere nel giusto. Quando parlavo di etica non mi riferivo ai cattolici. Li rispetto, naturalmente, ma hanno un modo di ragionare troppo diverso dal mio. Invece mi sono sempre piaciuti quegli intellettuali laici “fuori luogo”, come Pasolini o Bobbio, che non hanno paura di assumere posizioni scomode su temi sensibili. In fondo si tratta solo di riconoscere che quello dell’aborto resta un tema difficile e complesso, anche dopo l’approvazione di una legge che tu giustamente definisci “razionale”. La questione dell’omosessualità a me sembra molto più semplice, perché lì si tratta solo di accettare (o meno, purtroppo) una condizione naturale del comportamento umano. A prescindere da quel che penso io, resta il fatto che una volta era più semplice confrontarsi con le voci dei grandi intellettuali, magari anche per dissentire o per esprimere dubbi. Oggi invece su questi argomenti si ascoltano solo slogan e insulti. Grazie della chiacchierata, buona serata.
@958fuser10 ай бұрын
@@Falstaff1972...a te
@thepoet4734 Жыл бұрын
Complimenti...analisi precisa, é un piacere ascoltarti e vederti. 👏👏
@YasminaPani Жыл бұрын
Grazie
@sofiazoli_2 жыл бұрын
ciao! il tuo video è davvero interessantissimo. Io sto facendo delle ricerche riguardo gli aspetti più "contraddittori" di Pasolini, non è che avresti qualcosa da consigliarmi (letture, articoli..)? ti ringrazio in anticipo, ancora bravissima :)
@filippomilani274629 күн бұрын
Grazie Yasmina! 👍
@antonioprincipe30062 ай бұрын
Wow che sorpresa che sei! Adesso mi diverto ad approfondire
@ManuelaGarreffa2 жыл бұрын
Ciao, ti ho cercata perché vorrei fare una domanda a qualcuno ma non so proprio chi potrebbe rispondermi, ci provo. Intanto ti dico che ho ascoltato tutto il video e ci sarebbero dei punti curiosi da commentare ma preferisco attenermi, per adesso, al mio proposito iniziale. Non sono una persona colta e inoltre ho vissuto in diversi paesi, per cui la mia conoscenza di fatti e personaggi è molto frammentaria e apprezzo il fatto che di solito tu mi risponda lo stesso. Allora: io non conosco bene l'opera di Pasolini ma, per questa sua passione per i ragazzini poveri e per il fatto di essere stato un bravo scrittore mi sorge spontaneo associarlo mentalmente al colombiano Vallejo. Non so se 'La virgen de los sicarios' o l'omonimo film tratto dal romanzo siano stati tradotti in italiano, io ho visto il film (il protagonista è chiaramente un personaggio in cui l'autore si riconosce, uno scrittore maturo che si innamora di un sicario di 16 anni, e poi di un altro sempre giovanissimo, entrambi i ragazzini muoiono e lui se ne va da solo da quei quartieri così messi male). E, siccome sono un po' complottista 😂, mi dico che queste loro tendenze (sebbene mal viste da molti e ostacolate da alcune leggi) devono averli aiutati a diventare autori famosi, perché, a prescindere dal fatto che un autore sia bravo, non penso proprio che l'industria della cultura gli dia tanto spazio per caso. Credo che ci fosse una volontà velata di far accettare dalla gente in tutto il cosiddetto occidente la pedofilia e anche la prostituzione del povero che si avvicina al ricco per necessità ma poi nascono dei sentimenti e, in fondo, il ricco ci fa una bella figura, almeno in parte, perché non disdegna quei quartieri che, altrimenti, difficilmente frequenterebbe. Vorrei sapere se pensi che io possa avere ragione a fare questo collegamento o se, secondo te, siano casi scollegati che io collego solo perché ho una tendenza a considerare il mercato editoriale e culturale in genere un canale che viene usato per influenzare le persone.
@gabrielagatti49789 ай бұрын
Pasolini era provocador y tuvo una gran influencia en el cine. Aunque no se diga mucho. Los vicios personales no opacan la obra q dejó. No he visto 120 días pero algún día si puedo la veré. El es frontal y no oculta su opinión. Lo políticamente correcto no durará mucho. Los maestros del aburrimiento. Si se puede leer a Sade la película también..No es para todo público. Porqué tendría q serlo?
@ManuelaGarreffa9 ай бұрын
@@gabrielagatti4978 gracias por contestarme, yo en realidad no me fio del mercado del cine y de las editoriales, creo que den espacio a varios autores que en cierta medida controlen diferentes tipos de público, algunos un público más superficial y otros un público de otro nivel, erc. Pero todos están allí porque son funcionales al proyecto que tienen los que mandan.
@igor-d.60082 жыл бұрын
La parte in cui dici che Pasolini era contrario alla liberazione sessuale perché gli arrivavano meno maschi, oppure che era contrario al progresso per ragioni analoghe , su quali basi sono fondate ? Ho visto diversi film di Pasolini e letto pochi libri, ma mi sembra un’interpretazione estremamente superficiale (al punto che mi sembravano delle affermazioni ironiche) di una persona che non ci ha riflettuto abbastanza. Tra l’altro sono facilmente smentibili guardando alcune interviste qui su KZbin (come giustamente fatto notare da altri utenti). Riguardo all’opinione di Pasolini sulla libertà sessuale non saprei esprimermi. Ma nei confronti del progresso (da distinguere dallo sviluppo) le sue idee erano cristalline.
@mattiamele30152 жыл бұрын
Credo che lei conosca Pasolini un tantino meglio di te.
@YasminaPani2 жыл бұрын
Ci sono vari saggi su questo, i principali scritti dal cugino Nico Naldini che lo conosceva molto bene. Mi sembra ovvio che lui non lo dicesse nelle interviste 😅
@igor-d.60082 жыл бұрын
@@YasminaPani questo non lo sapevo , mi scuso. Credevo sinceramente fosse una “sparata” perché ricordavo , a questo punto a torto, di aver letto opinioni di Pasolini sulle coppie eterosessuali più “ufficiali” di quella sopra riportata. Mi pare qualcosa in linea con le altre analisi sulla mutazione antropologica degli italiani.
@SydDaveRichRogerNich2 жыл бұрын
@@YasminaPani Ciao, per capire meglio: questi saggi come provano che le idee di Pasolini riguardo la liberazione sessuale si riducevano tutte ad una mera coltivazione del suo orticello personale? Senza altra motivazione alcuna.
@YasminaPani2 жыл бұрын
@@SydDaveRichRogerNich dunque, un critico letterario non può "provare" nulla, l'analisi dei testi non è scienza; inoltre, le ragioni che spingono Pasolini alle sue riflessioni non sono neanche difficili da ricostruire, perché le dice lui stesso negli stessi articoli in cui affronta questi argomenti (aborto, mutazione antropologica, divorzio, consumismo ecc): cioè è proprio lui ogni volta a ricollegare il tutto all'emarginazione degli omosessuali, alla perdita dell'innocenza primigenia che consentiva un'esplorazione innocente della sessualità ecc. Detto questo, il lavoro dei critici è quello di mettere insieme le affermazioni che lui fa nelle opere saggistiche, gli indizi che dissemina in quelle letterarie, e le confidenze fatte agli amici dal vivo o per via epistolare: da questo quadro emerge quanto ho detto.
@giovannicalzuola2 жыл бұрын
Uno dei canali in lingua italiana più interessanti di KZbin. Bravissima
@YasminaPani2 жыл бұрын
Grazie :)
@mauroorso19638 ай бұрын
Uno dei canali più interessanti ed equilibrati in assoluto.
@bellisimowtc Жыл бұрын
Video molto 'educativo' e ricco di argomentazioni valide e, si vede, frutto di studio e amorevole applicazione. A me disturba un po' qualche espressione diciamo volgare, ma accetto che sia un marchio di fabbrica e faccio comunque i miei complimenti.
@YasminaPani Жыл бұрын
Grazie mille
@enricozerlotti99537 ай бұрын
Sei veramente brava ..riesci a destare il mio interesse su personaggi di cui non mi è mai fregato un ca..o 👏👏👍
@francescotrifogli54672 жыл бұрын
Artista enorme. Amo la sua opera pur non essendo per nulla in sintonia col suo pensiero. Per quanto riguarda la sua vita privata l'ho sempre immaginato come un uomo schiavo delle proprie pulsioni che infatti tracimano in tutta la sua opera.
@YasminaPani2 жыл бұрын
Verissimo
@robertobellassai19932 жыл бұрын
Quello che chiami le " proprie pulsioni " , erano il suo pre - linguaggio, quel pre - linguaggio fisico - rivoluzionario, incodificabile, che percepiva e sentiva nei sottoproletari, che il capitalismo non era riuscito ancora a manipolare, quel corpo che prevale sul linguaggio, che è prima delle parole, che poi viene fuori nelle sue opere, in particolare nella Trilogia della vita, che poi è costretto ad abiurare.
@robertobellassai19932 жыл бұрын
@@YasminaPani, grazie per il video in cui hai demistificato le cazzate che vengono messe in giro su Pasolini, che poi sono le persone ignoranti a farlo sia di destra che di sinistra a causa dei limiti culturali, ma soprattutto per il conformismo sempre prevalente con le sue infinite varianti, che purtroppo li ingabbia e non li fa pensare.
@YasminaPani2 жыл бұрын
@@robertobellassai1993 hai ragione, è un'analisi molto accurata questa. Comunque rimangono pulsioni :D cioè sono vere entrambe le cose
@francescotrifogli54672 жыл бұрын
@@robertobellassai1993 amico mio, classico esempio di pulsioni rivestite di un discorso intellettuale. Difatti come si spiega, detta brutalmente, la netta prevalenza dei piselli sulle vagine ( e dei sederi maschili su quelli femminili)? Non solo nei film ma anche nei romanzi. Quante descrizioni di giovani ragazzi nudi al bagno! Mentre la donna appare più come un soggetto "altro" non troppo compreso. Forse che i proletari erano solo maschi e pure giovanissimi? Di uomini maturi nudi ne troverai pochi nell'arte pasoliniana. Il sesso è sesso anche per un grande intellettuale.
@salvatoredigiacomo88362 жыл бұрын
Comunque c'è un po' di asimmetria nel giudicare la pedofilia in Pasolini o quella degli scandali della Chiesa cattolica. Dov'è la differenza?
@YasminaPani2 жыл бұрын
Intanto un prete è esattamente un tizio qualunque, come lo sarebbe Pasolini se non avesse scritto e fatto film ecc, quindi preti, professori, muratori, sono la stessa cosa: non abbiamo motivo per ricordarli in modo particolare. Di certo però se il muratore che mi costruisce la casa risulta uno stupratore non è che la faccio demolire. Oltre a questo, i preti per lo più stuprano (Pasolini no), e oltretutto si tratta spesso di bambini e non di adolescenti.
@keybg7295 Жыл бұрын
Non basta scrivere una tesi di laurea su un qualsiasi argomento per detenerne il senso, e questo video ne è la prova provata.
@YasminaPani Жыл бұрын
Non credevo di aver detto che aver scritto la tesi su Pasolini me ne rendesse la massima esperta
@edgarpoe69 Жыл бұрын
Come tutte le persone che per loro stessa essenza non si lasciano etichettare, Pasolini genera contraddittorio e viene interpretato nei modi più diversi.
@Chrisis_193911 ай бұрын
Mi piaci sei razionale e il modo giusto di metere le cose solla bilancia.
@patriziaciribe6942 Жыл бұрын
Grazie per questo video, che rende merito e trasparenza a un intellettuale immenso. Proprio per la sua consapevolezza di essere umano, e dunque come tutti gli esseri umani (e diversamente da quasi tutti, disposto ad accettarlo), a tratti miserabile e pieno di contraddizioni. Nell'ideologia comunista che lo ha sempre animato di un pensiero libero, privo di implicazioni politiche, compromessi e ipocrisie, c'era la sofferenza, e anche arroganza, di un uomo estremamente complesso. Un uomo che guardava ogni aspetto sociale in modo onesto e disincantato, anche quando quell'onestà lo ha reso impopolare e sacrificabile. Io credo che sia stato un intellettuale estremamente coraggioso, un coraggio che lo ha isolato anche come artista, non solo come uomo. Come hai detto così bene, va considerata sia l'epoca in cui è vissuto che il contesto: gran parte degli autori del passato se non erano razzisti, erano come minimo misogini; morti indebitati, pazzi e violenti.
@Ίκαρος-ο8η2 жыл бұрын
Sarebbe bellissimo se aprissi una rubrica in cui indrodurresti alcuni romanzi e poesie di Pasolini. Devo dire che per quanto mi riguarda sono stato affascinato dai suoi film, e dalla sua visione del mondo, seppur non condividendola. La visione del suo Stendalì mi ha profondamente mosso
@fabriziomangolini66972 жыл бұрын
Cosa principalmente non condividi ?
@Ίκαρος-ο8η2 жыл бұрын
@@fabriziomangolini6697 Non sono comunista😂 Naturalmente questo non mi preclude il vederlo e il leggerlo e in mettermi in ascolto, lo trovo molto interessante
@caseyjones9896 Жыл бұрын
@@fabriziomangolini6697 la grammatica italiana
@kurtgodel28 Жыл бұрын
*introducessi
@lorenzoroggi6388 ай бұрын
@@caseyjones9896ma il movimento reale si intende anche negli errori di grammatica.
@paolodicera87012 жыл бұрын
Bellissimo video! Piccola curiosità: sto frequentando lettere a Torino, chi è stato il tuo relatore?
@YasminaPani2 жыл бұрын
Davide Dalmas, ma l'ho scelto solo perché mi avrebbe permesso di fare quello che volevo 🤣
@titolivio6832 Жыл бұрын
Come come...non voleva il progresso perché altrimenti non ci sarebbero stati più ragazzini che trombavano con lui...!?!? 🙄🙄🙄🤔🤔🤔 Avrò capito male!
@YasminaPani Жыл бұрын
Sì, hai capito male
@mauroorso19638 ай бұрын
@@YasminaPaniCapita a tutti di capire male e a me, ogni tanto, di capire giusto. 😊
@francescarosati47152 жыл бұрын
quali sono gli scritti in cui Naldini sostiene che PPP era contro l'aborto ed il progresso per ragioni utilitaristiche di natura sesdiale? Restano opinioni e letture personali ( semplicistiche) che non si dovrebbero assimilare automaticamente alla "verotà dei fatti". Parli di "cazzate" su PPP, mi sembri però cotradfittoria su questo punto visto che confermi la "diceria" . Liquidi poi la questione della separazione tra arte e individuo come fosse una cosa da poco... non lo è . soprattutto se l'artista è così politico come PPP.
@tiromancino_tt Жыл бұрын
dopo questa tragicomica difesa è proprio il caso di dire : la pezza è peggiore del buco !
@silviazoppi7986 Жыл бұрын
Difesa?😮
@staserapagoio29992 жыл бұрын
Mamma mia Yasmina non ero mai riuscito a seguire un discorso su Pasolini per più di 1 minuto e 10 secondi💯💥💯💥💯💥💯💥
@YasminaPani2 жыл бұрын
Ti ringrazio
@mauroorso19638 ай бұрын
Vale lo stesso per me. 💯💯💯
@henriolamachannel Жыл бұрын
Però frequentava i ragazzini...Non l'ha nascosto? E allora? E perché contestualizzare?
@YasminaPani Жыл бұрын
...lo dico nel video
@nicolaruscica89432 жыл бұрын
La fortuna di essermi imbattuto in questo video praticamente per caso.
@ignazio6037 Жыл бұрын
Una piccola correzione comunque: Pasolini era contrario all'aborto in quanto intuiva che anche nei primi mesi di vita del bambino all'interno del grembo della madre, ci fosse già vita. Questo lo spiegava in uno dei capitoli di Scritti Corsari.
@YasminaPani Жыл бұрын
Beh non è che lo intuiva Pasolini, che il feto sia tecnicamente vita lo sanno tutti. Il cuore della sua argomentazione non è quello, che del resto sarebbe estremamente povero e banale
@erporcoiddio96502 жыл бұрын
Ma la gente si è dimenticata del semplice termine pederasta? Poi sta cosa del difenderlo che tipo era amore platonico mi sa tanto di una michaeljacksata
@YasminaPani2 жыл бұрын
Sì, probabilmente pederasta è un termine più appropriato. Io comunque ho un'idea socialmente inaccettabile riguardo alla pedofilia, e cioè che se un pedofilo non violenta nessuno non vedo perché dovrebbe essere considerato colpevole solo per i desideri che ha.
@Demonologo6662 жыл бұрын
@@YasminaPani Ciao innanzitutto volevo dirti che seguo sempre con molto interesse i tuoi video di cui ammiro per schiettezza e onestà intellettuale, e proprio per questo motivo mi premeva farti questa domanda: La frase che dici sui pedofili la si puo' intendere in almeno due sensi differenti e volevo capire quale fosse l'interpretazione giusta: 1) Il pedofilo non ha colpe nel fare sesso con un minore purchè sia consensuale e non ci sia violenza 2) Il pedofilo non ha colpe per i suoi desideri sessuali, ma non può toccare un minore nemmeno se consensuale (un po' come per il cattolicesimo non è peccato avere desideri gay ma praticare atti omosessuali), perchè sarebbe, almeno per la cultura di oggi sempre violenza di chi non è pienamente capace di intendere e di volere. Nel caso fosse corretta la prima interpretazione, e cioè che i minori siano in grado di fornire consenso sessuale, quale è la tua linea di demarcazione anagrafica? Per l'Italia l'età del consenso è 14 anni. Sei d'accordo o per te la soglia è abbassabile purchè si riconosca una consensualità del minore e in tal caso fino quanto è abbassabile, o per riformulare in altri termini, a che età un bambino o adolescente è in grado di sviluppare un consenso e desiderio autentico su questa questione senza che ne abbia necessariamente ripercussioni psicologiche negative? Mi rendo conto che sono domande scomode e a cui forse è pure impossibile dare risposte precise, ma sono mosse dal sincero desiderio di indagare e comprendere su temi di cui ahimè si parla sempre con troppa superficialità e ignoranza ed ero estremamente interessato a quale fosse il tuo punto di vista sul tema. Grazie ancora per la tua opera di divulgazione.
@YasminaPani2 жыл бұрын
@@Demonologo666 Per me è corretta la prima. La linea di demarcazione è ovviamente molto complicata e non ho la presunzione di avere una risposta! Per cui, siccome per forza la legge deve selezionare un'età non potendo oggettivamente valutare caso per caso, mi attengo a quella, e secondo me comunque è una scelta abbastanza sensata. Non trovo giusto considerare un quattordicenne alla stregua di un bambino di 7 anni! Poi che a 14 anni si possa essere troppo piccoli per andare con un quarantenne? Senza dubbio, infatti secondo me andrebbe presa in considerazione anche la differenza di età, ma immagino sia complicato da mettere in una legge e sarebbe anche molto campato in aria. Di fatto, almeno oggi, si entra nel mondo del sesso molto presto, che ci piaccia o meno, e i ragazzini comunque hanno desideri sessuali, spesso rivolti alle persone più grandi. Sta alla persona più grande non circuire quella più piccola e non approfittarsene, ma del resto questo vale in un sacco di altre situazioni. Insomma, anche alzando l'età a 16, non penso cambi molto! Però non avrei qualcosa in contrario in modo particolare anche se l'età fosse 18: non è urgente per te adulto andare a letto con un minorenne anche se lo desideri, proprio perché sei adulto puoi trattenerti. Dato che non è facile essere certi che il ragazzino in questione sappia davvero cosa desidera ecc sarebbe comunque opportuno evitare (ripeto, sempre in base alla differenza d'età). Mi rendo conto che la mia risposta sia molto confusa, sto un po' lanciandoti addosso tutti i vari pensieri che ho sulla cosa, e ribadisco che non ho una risposta coerente o "perfetta". Aggiungo solo un'altra cosa, giusto per fare sempre l'antifemminista della situazione, e cioè che ci si dimentica spesso dell'incredibile doppio standard per il quale tutta questa indignazione circa il sesso con minori si solleva solo se l'adulto è maschio. Qualcosa su cui riflettere!
@vikymoore55374 ай бұрын
che bello ascoltarti. ❤
@sommatinolerecensioni51872 жыл бұрын
La riflessione che Pasolini ha fatto con la poesia su Valle Giulia , secondo me , è la critica , sempre attuale , alla Sinistra ,che quasi sempre è stata salottiera e rivoluzionaria inarrivabile , superiore al proletariato ,rappresentato da poliziotto , che in quegli anni nel sud Italia arruolarsi in polizia o nei carabinieri era trovare un posto sicuro , fare parte di un gruppo che era rispettato e stipendiato ,come Don Abbondio.
@lorenzorossetti7264 Жыл бұрын
Uno dei migliori video su Pasolini presente nella piattaforma italiana di KZbin. Complimenti dunque per l'ottimo lavoro svolto, nella contestualizzazione di un personaggio così sfaccettato. Ma non penso assolutamente, che il ragionamento di Pasolini nel famoso articolo sull'aborto, sia incondivisibile. Poiché ritengo che il primato della vita sia superiore a qualsiasi argomentazione. La vita è sempre superiore a tutto.
@YasminaPani Жыл бұрын
Beh ovviamente ognuno la pensa a modo proprio
@ronisiimo11 ай бұрын
Sicuramente mi interessa di più la suo opera che i gossip, e ovviamente Yasmina ha lasciato chiaro questo punto centrale. Nonostante il video è una sorte di difesa a un autore che le sta a cuore. Ma quando Yasmina parla che Pasolini no sta contro del progresso, ma da restare senza ragazzi dai quali avvalersi; non so quale affermazione sia peggiore. Comunque meglio restare nella creazione dell'artista.
@davbig747 ай бұрын
Bel video. Non ho mai letto Pasolini e ho solo guardato pochi suoi film. Ricordo di essere rimasto molto colpito da "una vita violenta".
@YasminaPani7 ай бұрын
Quello è un libro però 😁
@davbig747 ай бұрын
@@YasminaPani sì, però Pasolini ne ha tratto un film omonimo, che io ho visto e mi ha colpito molto. Il libro purtroppo non l'ho letto...
@YasminaPani7 ай бұрын
No, non c'è nessun film di Una vita violenta
@davbig747 ай бұрын
@@YasminaPani sì, te lo assicuro, è del 1962, con Franco Citti nei panni del protagonista. Nel web lo trovi.
@YasminaPani7 ай бұрын
Non è di Pasolini!
@Albert-ct6tt2 жыл бұрын
Perchè mi è stato censurato il mio post?
@YasminaPani2 жыл бұрын
Non ho censurato niente, come le ho spiegato nell'altro commento.
@mauroorso19638 ай бұрын
Nessun complotto, a volte i commenti si perdono nell'etere.
@davidecarretta194410 ай бұрын
Sono qui il 5 marzo e caso vuole che sia il giorno del suo compleanno. Da quale sua opera partiresti per conoscerlo?
@YasminaPani10 ай бұрын
Da Atti impuri
@iangrnd1696 Жыл бұрын
Ciao Yasmina, due domande: cosa ne pensi delle religioni, specialmente di quella cristiana? Potresti fare un video dove parli del lavoro da linguista e degli studi? Comunque video sempre belli, ti stimo.
@francescaromeo90072 жыл бұрын
Oggi ti tormento, ma perché sei tra le poche persone che parlano con chiarezza e capace di dare spiegazioni senza imporsi. Insomma, mi fai riflettere e proprio il tuo modo di presentare le tue idee è quello che a me arriva dritto, ho motivi precisi, non è una leccata di culo, ma è un discorso a parte. Pasolini. Io non ho preso una decisione diplomatica a riguardo ma non per la sua sessualità, spesso la gente dimentica il periodo storico citando personaggi. E poi diciamolo, andava con ragazzi che si pristituivano (nessuno ha mai commentato la Carrà per la canzone Pedro...). Non amo particolarmente l'uomo edipico, non credo che amasse le donne e ne abbiamo un esempio del male che ha fatto alla Callas. Ieri poi pensavo a una cosa cambiando la mia visione sulle sue vere intenzioni riguardo il film Salò. Fino a ieri ne avevo una visione positiva ovvero ha mostrato che tutto finisce in merda. Ma nessuno ha mai detto che forse e dico forse, non era destinato a mandare un messaggio politico, ma personale. Secondo me oggi quel film rappresenta la chiusa e il fallimento anche della sua persona, della sua poetica. Insomma ci ha anche preso un po' per il culo ma troppo pieno di sé per ammettere che non aveva più nulla da dire se non attraverso immagini. Puoi tranquillamente dirmi che non si capisce una mazza di ciò che scrivo. Magari proverò a spiegarmi meglio. Per ora sono solo parole di pancia, sensazioni.
@YasminaPani2 жыл бұрын
Intanto ti ringrazio per le parole che mi hai dedicato. Sì, devo dire che il resto è poco chiaro 😂 comunque non mi sembra corretto dire che non aveva più nulla da dire, perché mentre girava Salò scriveva anche Petrolio, romanzo ambiziosissimo che non ha potuto terminare, e di cose da dire pare ne avesse ancora molte!
@francescaromeo90072 жыл бұрын
@@YasminaPani Ciao cara, ti confido, non è un tuo problema di non comprensione, ma della mia testa. Già sono una fan di Carmelo Bene, se ci aggiungi che amo leggere e ahimè pure una diagnosi borderline, posso capire quanto sia difficile farmi capire. Ma il tuo linguaggio "diretto" "chiaro" che ha una episteme su ogni argomento è proprio quello che serve alla mia testa per dare un senso a chi dice cose dandone spiegazioni che "stiano in piedi", che reggano. Tutto questo senza mezzi termini, senza falsa empatia che mi avanza, ma mi aiuta. Mai come ora in questo tempo di morti e di discorsi che mettono in dubbio la mia insanita ' o quella altrui. Io o persone come me per esempio abbiamo motivi precisi per far fatica a comprendere un certo linguaggio non linguaggio (sai a chi mi riferisco) oltre al resto da tenere sotto controllo. Perché ancora si guarda l' esteriorita ' e l' egocentrismo figafallicocenttico. Tra l'altro in un momento storico di zombie e senza scopi chiari. Grazie di nuovo
@francescaromeo90072 жыл бұрын
@@YasminaPani aggiungo e chiudo. Se ci fai caso, gli attuali oratori sembrano tutti avere la cristallizzazione della demenza. Galimberti è fermo là, ai Greci (ogni sua conferenza un copione), Recalcati sta rivivendo il trauma edipico ed è tornato a parlare del mito della sua giovinezza, Sartre. Fusaro si è messo a fare una campagna di.... Non saprei ma nel suo ultimo libro ogni metafora è strettamente legata a personaggi inventati dalla Bibbia. Perché nessuno parla della Arendt, di Huxley, Marcuse, Adler, Carmelo Bene, Busi, Pessoa, Artaud, Dino Campana. Potrei andare avanti ma concludo con un film di Kubrick : il dottor Stranamore. Spero di aver dato un filo logico 🙄
@FrancisMetal2 жыл бұрын
cosa avrebbe di sbagliato e di "malato di mente" il discorso sull'aborto di Pasolini?
@biemma88722 жыл бұрын
leggendo “Amado mio| Atti impuri” mi sono soffermata molto in un punto dove questo ragazzo (nisiuti) diciamo sembrava quasi costretto nel dover compiere degli “atti impuri”. Sapresti spiegarmi magari come interpretare questa parte? Premetto di non aver letto tutto quindi di non sapere molto
@YasminaPani2 жыл бұрын
Atti impuri (Amado mio è un altro) è basato in parte su dei diari che Pasolini tenne in gioventù: il titolo rimanda infatti a una sorta di confessione. Questo vuol dire che alcune delle cose narrate nel libro potrebbero essere veramente accadute, altre no, ma non sappiamo quali. Di certo lui attorno ai 20 anni insegnava nel suo paese a bambini e ragazzini e di certo nutriva attrazione nei loro confronti, soffrendone enormemente. Cosa poi abbia effettivamente fatto con loro o a loro non lo sappiamo.
@umbertomuzio35262 жыл бұрын
@@YasminaPani Mah, chi lo sa...
@rosijay1407 Жыл бұрын
Basta ascoltarlo, è talmente chiaro il suo pensiero. La sua morte rimane una delle cose che più mi impressionò, ero alle medie, mia madre lo apprezzava molto, per mio padre era un comunista pervertito, io ero drammaticamente colpita da tutto quello che sentivo dire di quest'uomo, morto in quel modo tremendo, colpevolizzato per le sue pulsioni, le immagini alla TV in bianco e nero di quel campo dove l'avevano ammazzato, che tristezza, che cosa ingiusta, lo paragonavo a Cristo, un sacrificio. Ero troppo piccola per fare analisi, erano solo emozioni. In seconda media avevo in classe un compagno ripetente, un paio di anni più grande, lavorava con il padre, fumava, era comunista, amava Pasolini e mi parlava dei suoi film, era la Milano dei primi anni 70. Per me Pasolini è rimasto questo, sprazzi di tinte forti, intense, su uno sfondo grigio.
@alabardiere12 жыл бұрын
Grazie Yasmina, video molto interessante. Ti volevo dire, perché so che ti farà piacere, che venerdì al nostro cinema abbiamo proiettato Uccellacci e uccellini. La sala era, con mia gioia, strapiena di pubblico giovane.
@YasminaPani2 жыл бұрын
Che bello!
@aardvark6985 ай бұрын
Io credo che il punto di partenza per discutere la questione sia proprio qui, a 4:30. La persona e l'arte vanno discusse calandoci noi per primi nella cultura dell'Italia del tempo e questo a scanso di compromessi e giustificazioni. Quello che rende Pasolini difficile da collocare è la diversità degli esiti prodotti dall'intreccio delle svariate e contraddittorie tendenze con le quali è entrato in contatto nel corso della sua vita, per altro vissuta a cavallo di fasi storiche molto diverse tra loro e caratterizzate da immense fratture storiche e culturali. Perciò non è strano che nella sua biografia coesistano e periodicamente prendano a turno il sopravvento l'educazione cattolica, il culto per l'identità friulana, l'esperienza delle forme mature di pensiero social-comunista e le storture provinciali del sistema di relazioni sociali dei suoi anni, all'interno del quale rientrano i rapporti interpersonali e quelli sessuali. E questo è qualcosa che riguarda ogni essere umano indistintamente: esemplificativa di questo, a mio avviso, è la definizione di "cattocomunismo" che nasce proprio negli anni di Pasolini e che veniva affibiata dispregiativamente dagli avversari del PCI per indicare l'atteggiamento contraddittorio dei comunisti italiani, filosovietici, laicisti eppure cristiani devoti. Quanto alla cultura relazionale, in quegli anni non vi era la medesima percezione di minore età che oggi: se adesso è nozione comune considerare tutti i ragazzi fino a 17 anni dei minori, all'epoca un adolescente era considerato al pari di una persona adulta con prerogative di adulto; e tuttora purtroppo nelle aree più arretrate del nostro paese è visto normale vedere l'abominio di un diciassettenne che si fidanza con una bambina di dodici anni.
@lucat54792 жыл бұрын
Grazie per il video. Non conosco molto Pasolini, ho visto dei video su yuotube, dove viene intervistato da Enzo Biagi e altri intellettuali. La cosa che mi ha colpito, al di là della lucidità di Pasolini, era la modalità della intervista: gli ospiti in studio, sembravano abbastanza provocatori, dall'altra parte, Pasolini, invece di saltare alla giugulare degli altri, si fermava e rifletteva sulla domanda, poi, nel rispondere, spesso riconosceva magari le proprie contraddizioni e anche la sensatezza della domanda, arrivando in seguito ad esplicitare il proprio pensiero. Ma in generale, mi faceva specie, che in quella trasmissione almeno, ognuno lasciasse il tempo all'altro di parlare, dando l'impressione che si stessero persino ascoltando davvero, cosa che oggi francamente, risulta più difficile vedere. In tv ho visto "Salò o le dodici giornate di Sodoma" che, boh, forse l'ho preso male io o l'ho visto in un momento sbagliato ma l'ho mollato dopo mezz'ora, mi annoiava, mentre sono rimasto rapito dalla visione di "Accattone", per me un capolavoro assoluto, con una colonna sonora che accompagna tutto il film, cioè la "Passione di Matteo", azzeccatissima, peraltro adoro Bach, subito dopo Mozart il mio compositore preferito (pare che Fellini avesse "consigliato" a Pasolini, dopo l'uscita di Accattone, di continuare a fare solo lo scrittore, infatti, sinceramente, pur riconoscendone la grandezza come regista, non ho mai amato i film di Fellini).
@YasminaPani2 жыл бұрын
Era decisamente un modo diverso non solo di fare televisione, ma proprio di relazionarsi con chi la pensa diversamente. Davvero un altro mondo. Per quanto riguarda i film, Salò è un film difficilissimo e molto pesante che, credo, può essere apprezzato solo conoscendo già un minimo il suo intento e l'allegoria di fondo, e in molti casi neanche dopo! Accattone invece è chiaramente più facile da apprezzare, così come Mamma Roma.
@matilde_56 ай бұрын
“Era un pedofilo? Mah, ha dato prova di essere attratto da bambini, pagava ragazzini per “accompagnarlo”….. no ma vedete che quelli erano altri tempi….. e poi quei ragazzini erano molto maturi per la loro età (e qui vomito), quindi boh, non si sa..…” Ma per favore! Dici che bisogna separare l’opera dall’autore ma parli chiaramente di come il suo modo di vedere il mondo, anche sotto questo aspetto, sia inestricabile da ciò che ha prodotto. Dici che pure se era pedofilo ciò non da’ meno valore alle sue opere, ma hai paura a chiamarlo pedofilo. E dillo che era pedofilo, su! E leggi e vedi e parla di ciò che ha creato perché era una grande mente, come tutti sappiamo che era! Ma non negare ciò che in lui era oscuro! Come hai detto tu, non è motivo abbastanza per non vedere le sue opere come le straordinarie cose che sono, quindi a che serve??
@YasminaPani6 ай бұрын
Non mi aspettavo che tutti capissero
@matilde_56 ай бұрын
@@YasminaPani Tu come lo definisci un pedofilo? Perché di fatto è semplicemente riguardante la sua attrazione. Non è che se uno non abusa di bambini non è pedofilo. Semplicemente è un pedofilo non stupratore.
@giuseppecitterio3139 ай бұрын
È vero che Pasolini considerava D' Annunzio un personaggio e intellettuale di poco conto ? Se si forse per motivi politici?
@lorenzoroggi6388 ай бұрын
Secondo te, ma giusto per ragionare, uno che intervista Pound (vero fascista nel nome di Lucrezia Borgia) poteva farsi influenzare dalle opinioni politiche di D'Annunzio (che poi forse è quello, D'Annunzio era medievale, Pound rinascimentale, forse è quello il punto).
@giuseppecitterio3138 ай бұрын
@@lorenzoroggi638 ma sai chi è D' Annunzio?
@giuseppecitterio3138 ай бұрын
@@lorenzoroggi638 Se partiamo dal presupposto che un poeta scrittore va considerato per le sue opere e non se è di destra o di sinistra non capisco l' acredine.
@lorenzoroggi6388 ай бұрын
@@giuseppecitterio313 si è il tipo che nella Reggenza del Carnaro si inventa le corporazioni sul modello medievale fiorentino. È quello che riscopre quella sorta di società socialista medievale fiorentina in cui le persone potevano partecipare alla vita politica della città solo se iscritte a una corporazione di arte e mestieri. Non sulla base di una nazionalità, di una cittadinanza o di una nobiltà di nascita ma in quanto lavoratori. Fondati sul lavoro. Puoi tranquillamente controllare. Non erano motivi politici, erano motivi estetici, se vuoi anche poetici.
@lorenzoroggi6388 ай бұрын
@@giuseppecitterio313 ma dove sta l'acredine? Poi Pound era fascista, è stato fascista fino in fondo. D'Annunzio no. Che c'entrano le idee politiche, io ho parlato di estetiche ho detto uno è rinascimentale l'altro è medievale. Uno è Giotto, l'altro Piero della francesca. Poi magari la risposta è sbagliata, ma è un ragionamento. Però escludo che Pasolini bastasse le sue valutazioni sulle idee politiche, ripeto Pound era fascista.
@giuppydaura44622 жыл бұрын
bel video
@dorianasozzi72232 жыл бұрын
Buongiorno, volevo chiederle: lei è docente? Qual'e' il suo percorso di studi? Grazie per l'attenzione. Preciso che non è assolutamente una domanda provocatoria, è solo una curiosità visto che lei denota una vasta conoscenza dell'autore Pasolini. Grazie ancora.
@YasminaPani2 жыл бұрын
Sono laureata in lettere classiche con due magistrali, una in linguistica e una in filologia italiana. Per alcuni anni ho insegnato nella scuola pubblica e ora lo faccio privatamente online.
@PaoloRobertoPiccinelliPicci11 ай бұрын
Cosa pensi di Silvano Agosti??
@GiovannaGuerra-w8x10 ай бұрын
La morte atroce lo reso immortale.
@YasminaPani10 ай бұрын
Sarebbe stato immortale lo stesso
@theartsbook10 ай бұрын
La questione è più semplice. Uno che critica l’abuso del potere non sfrutta il bisogno di adolescenti per fini sessuali comprandoli con una cena e quattro spiccioli. In una parola si può dire ipocrisia.
@YasminaPani10 ай бұрын
O umanità. Poi Pasolini non è che criticasse l'abuso di potere, a essere precisi
@poolhover10 ай бұрын
@@YasminaPani beh l’ “umanità” nello sfruttamento di persone costrette alla prostituzione per i propri vizi, è una bella umanità soprattutto quando le parole di Pasolini contro chi sfrutta il prossimo per i propri fini sono : “Indegnità, disprezzo per i cittadini, manipolazione del denaro pubblico, intrallazzo con i petrolieri, con gli industriali, con i banchieri, connivenza con la mafia, alto tradimento in favore di una nazione straniera, collaborazione con la Cia, uso illecito di enti come il Sid, responsabilità nelle stragi di Milano, Brescia e Bologna ….” Chi dice questo e fa quello nel migliore dei casi è un ipocrita … ma qualcuno potrebbe dire di peggio.
@lorenzo389202 жыл бұрын
Ha anche convinto il bambino a non denunciarlo.
@Endimione17 Жыл бұрын
... "Sono con te, nel cuore e nelle viscere, che mi ritorni come fratello infelice, con fame di ragione, tu estetico ed erotico, con necessità di realtà, mistico del desiderio visionario, con voglia di politica, ma ancora tormentato tanto dall’eccesso di cruda concretezza, che si incarna nel bisogno. IX Ho un po’ ripreso, in falsetto, la tua voce morta. Ma ho dolore e furore, soltanto, che le tue ceneri si perdono, nei riti dei tuoi fedeli, reliquie per altari folclorici riconsacrati, mio sacerdote dell’io, mio usignolo ecclesiastico, mio estremo fantasma cattolico e sadico, mio sterile edipo castratore, nostro eterno padre". Sanguineti - Le ceneri di Pasolini
@jeanmarccarboni51905 ай бұрын
Minuto:18:24 ..Vissero tutti felici e contenti.
@silviobarbata28874 ай бұрын
La sinistra ha sempre cercato di appropriarsene...ma non si è mai dichiarato in tal senso in modo ideologico e non ha mai parlato male del fascismo che ha pienamente vissuto da giovane
@YasminaPani4 ай бұрын
Veramente era comunista 😂 iscritto pure al partito finché non lo hanno cacciato
@MegaDogheart2 ай бұрын
Franco Fortini diceva che era " un acchiappa mosche" , oggi quasi nessuno sa chi era Franco Fortini, tutti sanno chi era Pierpaolo Pasolini.. !
@semeyazailchaos13052 жыл бұрын
Sinceramente Pasolini non mi è mai piaciuto,ne le sue opere letterarie ne i suoi film.La sua ossessione allo "scandalizzare" un'italietta appena uscita da un dopoguerra tragico,con un sistema corrotto e intriso di volgari atti di propaganda liberal-comunista, che infangavano ogni realtà usando i "neofascisti" come scarica barile, più che onesto intellettualmente, era uno dei tanti disonesti. Pasolini descriveva un'Italia a sua immagine e somiglianza, non era estraneo alla rappresentazione di stato, Pasolini era un organo di stato,un'istituzione, che a un certo punto diventata troppo vecchia poiché figurava vecchi problemi dei quali l'Italia non voleva più aver memoria,bisognava disfarsene.L'italiaccia senza pace, fatta di tradimenti e violenze politiche interne,che Pasolini, disonesto com'era, attribuiva al sistema democratico dei consumi, quando in realtà in prima linea con gli esplosivi sotto il letto erano proprio i comunisti. Pasolini è stato il precurose di quella macchinosa e schizofrenica visione di Umberto Eco, di generalizzare il termine "fascista" in modo tale che ogni problema italiano fosse attribuibile alla "mentalità". Così, tutto fino ad allora divenne fascista, anche gli esponenti del partito comunista. Le stragi di stato? Colpa dei fascisti. Il sistema dei consumi? Colpa dei fascisti. La crisi economica? Colpa dei fascisti.L'Italia non vuole riforme? Colpa dei fascisti. L'Italia non accetta gli immigrati? Colpa dei fascisti.Fino ad arrivare ad oggi, alla cancel culture, che vuole distruggere il passato perché troppo "fascista,razzista, omofobo e antisemita". Per quanto riguarda la vita umana di Pasolini, penso che lui si odiasse per ciò che era diventato e si faceva odiare, per compensare la sua solitudine.
@YasminaPani2 жыл бұрын
Naturalmente non deve necessariamente piacere a tutti. Tuttavia le cose vanno dette bene: lui non ha mai negato di far parte di quella stessa Italia borghese. Tutti gli intellettuali del tempo hanno dovuto fare i conti col criticare un sistema del quale facevano parte essi stessi. Ma che Pasolini fosse un organo di Stato è proprio platealmente falso, è stato sempre perennemente ostile al sistema, anche quando era insensato esserlo. L'analisi (generoso chiamarla così!) delle violenze politiche è quantomeno semplicistica: intanto Pasolini non attribuiva tutto al consumismo, semmai lo attribuiva al potere e al capitalismo, che sono cose collegate ma molto diverse e che il comunismo cercava di combattere; inoltre quelli che tu menzioni non erano affatto comunisti. I comunisti, in Italia, di bombe non ne hanno mai messo. Quelli che lo hanno fatto erano terroristi, che con il PCI e con Pasolini non avevano niente a che fare. E le altre bombe le hanno messe i fascisti: i fascisti veri, puri e semplici, che Pasolini non aveva timore di nominare. Sì, lui ha esteso questo termine anche ad altro, e lo ha fatto con precise ragioni e lunghissime argomentazioni, non necessariamente condivisibili (io stessa ora ritengo, e l'ho detto nel video, che l'uso eccessivo della parola "fascista" sia dannoso), ma anche qui il modo in cui tu stai riducendo la questione è semplicistico, e comunque non è colpa di Pasolini se siamo una società di coglioni: tra l'altro, l'espressione "il fascismo degli antifascisti" l'ha inventata proprio lui. Infine, per quanto ne sappiamo lui non è che si odiava per quello che era diventato: ha dovuto odiarsi da sempre, da quando è nato, per la sua diversità, che all'epoca era vista da tutti come una colpa e un'onta, un marchio infame, e poco cambiava che i partner sessuali avessero 14 anni o 30. Se si facesse odiare per compensare la solitudine non lo possiamo sapere, non lo affermavano nemmeno i suoi amici più cari, e ne aveva tanti.
@semeyazailchaos13052 жыл бұрын
@@YasminaPani Premetto che si trattava di un commento sintetico in cui davo opinioni senza troppe precisazioni. Ogni rappresentazione è rappresentazione di stato, soprattutto in quegli anni,quando si combattevano due visioni del mondo,uno capitalista e l'altro comunista e Pasolini come sai si è schierato in questo gioco schizofrenico di potere, per questo Pasolini era un organo di stato, una delle tante piccole istituzioni che facevano della "lotta di classe" una base si cui fondare la scuola e la cultura di massa. È vero che Pasolini non attribuisse tutto al consumismo, avevo usato un eufemismo che voleva sintetizzare il suo pensiero. "I comunisti in Italia, di bombe non le hanno mai messe" è un'affermazione che non è scevra dalle rappresentazioni di stato di cui parlavo,o meglio,di cui CB parlava, anche perché essendo studente di scienze storiche mi ha dato un colpo al cuore! In tutta Europa ci sono stati attentati, bombe e vittime innocenti per tutto il periodo della guerra fredda a causa dei terroristi comunisti e i loro affiliati palestinesi e del socialismo arabo,tranne in un solo paese,guardacaso,che voleva fare del comunismo una nuova fede, e gli esponenti del partito i santi, l'Italia.Sappi che esisteva nel PCI un esercito paramilitare fatto di spie che arrivavano persino nei servizi segreti italiani... Erano loro i maggiori importatori di esplosivi di ogni tipo provenienti da ogni parte del mondo. La famosa Gladio infatti venne fondata dopo aver scoperto questa armata. Quando uscivano sui giornali i vaghissimi tentativi di "golpe", che tutt'oggi sembrano campati in aria (anche se gli italiani non hanno mai smesso di crederci), i comunisti si preparavano segretamente, inviando forze speciali ed armi la dove possibile, per sventare il fumoso tentativo. C'è da domandarsi poi, come mai se i comunisti avessero le forze di sventare gli attentati "neofascisti" non lo hanno mai fatto, ma questa è un'altra questione ancora. Molte cose sono rimaste inconcluse e solo oggi si inizia ad usare un cucchiano per grattare quella terra polverosa che è la storia italiana. Consiglio a riguardo, di leggere Varsori, Fasanella, Rosario Priore ecc.. L'espressione "fascismo antifascista" infatti è un chiaro segno di come Pasolini volesse attribuire tutto il male in Italia alla "mentalità fascista" che avrebbero avuto persino i loro maggiori nemici. È un'espressione secondo me stupida e incoerente, ma che va lasciata nella sua incoerenza nella storia e nient'altro. Pasolini avrà sicuramente avuto tanti amici, ma non significa che non si sentisse solo. Da come scriveva o dall'arte che faceva sembra che volesse attirare l'attenzione, in modo tale che gli ignoranti ne parlassero, anche male, ma basta che ne parlino. Secondo me più che Pasolini, si dovrebbe seguire Carmelo Bene, lui si che odiava gli schieramenti,che odiava il sociale, l'esatto opposto di Pasolini, sebbene lo avesse conosciuto e ammirato in passato anche lui.
@giacobino8940 Жыл бұрын
Ciao, sì è vero che gli omicidi in percentuale sono pochi, però tutto nasce anche dal fatto che gli omicidi in generale son fatti più da uomini (chi uccide le donne sono uomini e non c'è un corrispettivo di donne che ammazza gli uomini, se guardi dati Istat. E non può essere solo perché le donne sono fisicamente più deboli in generale, ci sono molti modi di uccidere). Volevo chiederti, tu come te lo spieghi? Io penso che la cultura patriarcale di fondo ci sia, un terreno marcio che nei casi estremi arriva al femminicidio - e poi ci sono una miriade di situazioni non così estreme, non rilevabili da una statistica ecco, tipo anche il caso Giambruno.. E che la cultura del patriarcato sia portata avanti anche dalle donne - spesso inconsapevolmente - penso sia un dato di fatto. D'altro canto sono d'accordo con te che i casi di violenza/misandria sugli uomini siano silenziati nella società.
@AntonioDemofonti-zm8ku9 ай бұрын
Come detto da un grande italiano e sardo (Antonio Gramsci): la verita' e' sempre rivoluzionaria.
@alessiomidali2 жыл бұрын
Interessante, grazie. Non lo conosco quasi per niente Pasolini (se non di fama). Mi piacerebbe, se posso avanzare una richiesta spudorata, un video che approfondisce la sua visione politica. Perché era comunista e non socialista? Cosa pensava dell'Unione sovietica? Grazie e buon lavoro :)
@YasminaPani2 жыл бұрын
Approfondirò in seguito!
@savonanuovainnsmouth40152 жыл бұрын
Pasolini era un comunista gramsciano. Spesso nei suoi scritti lui dichiara di essere "marxista" e non "comunista", sottolineando invece di essere un sostenitore del PCI che considerava l'unico partito con una moralità italiano. Tuttavia era anche un "eretico", un "corsaro", non è mai stato un dogmatico ortodosso. Sicuramente dopo il suo viaggio in URSS nel 57' disse che preferiva la cultura rurale e proletaria sovietica al consumismo occidentale, ma non si è mai lanciato in lodi del regime, anzi ci sono suoi articoli in cui parla dell'invasione di Praga come di una "guerra di eserciti e quindi di istituzioni" e non del popolo.
@YasminaPani2 жыл бұрын
@@savonanuovainnsmouth4015 ottima risposta
@MatteoButtazzo-yi4in7 ай бұрын
Che rapporto c'è tra Pasolini e l'intera branca che lo riguarda? Perchè ci sono tante storie che trovano ragione a complessi eventi per cui vale metterci la pezza?
@graziagabriellananna29294 ай бұрын
Dalla descrizione che ne fai, io non ho dubbi sul definirlo "pedofilo". Forse non ho problemi a pensarla così perché come autore non mi ha mai attratto.
@madameversiera11 ай бұрын
Guarda mi ricordo la prima volta che parlarono di Pasolini in classe, un fascistello senza alcuna qualità e talento cominció ad urlare che "Pasolini è pedofilo". Io per fortuna avendo un cervello ho continuato ad ammirare i suoi lavori perché ho avuto una madre meravigliosa che mi ha trasmesso la passione per la lettura.
@martinokundalini58614 ай бұрын
O cancellazione o celebrazionismo, la complessità non è più prevista.
@micheleborrelli43682 жыл бұрын
Tra le tante cose che ho letto su Pasolini, c'è ne una su cui vorrei un suo parere. E vero che è stato definito come ottimo sceneggiatore e pessimo regista? Ed è vero che Fellini lo disistimava, considerandolo una specie di genialoide dilettante del cinema?
@in_vivasanin_italy57422 жыл бұрын
Xme era invidioso Fellini.
@lucat54792 жыл бұрын
@@in_vivasanin_italy5742 oddio, non ho mai amato i film di Fellini ma uno che è stato candidato a 12 Oscar e ha vinto 4 Oscar per il miglior film straniero, credo che nessun altro italiano abbia vinto cosî tanto, oltre ad altri premi (quando uscí "Accattone aveva giá vinto 2 Oscar), considerato unanimemente uno dei piú grandi registi di sempre, dubito potesse invidiare Pasolini. Da quel poco che conosco tutti e due, credo che il dissidio nascesse da una questione di estetica e di poetica: Accattone, Saló, La passione di Matteo, Mamma Roma sono agli antipodi dei film di Fellini. Erano due giganti, che avevano una diversa visione, puó essere che anche il lato umano abbia avuto un peso ma credo che l'invidia c'entri poco. Anche De André e Gaber avevano litigato quando uscî "Storia di un impiegato" e De André rispose a mala modo a Gaber che aveva criticato il disco. Capita anche tra grandi di avere dei dissidi. Una volta c'erano i confronti tra Einstein e Bohr, tra Fellini e Pasolini, tra Gaber e De André, oggi assistiamo alle discussioni tra Fedez e Salmo...
@in_vivasanin_italy57422 жыл бұрын
@@lucat5479 grazie per la tua meravigliosa spiegazione.. Io ho visto solo amarcor di Fellini 😝 di Pasolini tuttooooooo. Una volta ho sentito dire che Fellini era uno che nei suoi film ci metteva tanta fantasia (arcobalenica.. 🤔E chissà perché). Pasolini invece realtà dura e cruda perché la fantasia illude, talvolta in bene, l'uomo per essere fregato, calpestato o manipolato. Sai io non sono un genio😢😓😭. Forze sbaglio a espormi a dare giudizi... Ma ho imparato che se devo sbagliare è meglio farlo per i miei errori di valutazione.. Ciao ciao 🖐️
@lucat54792 жыл бұрын
@@in_vivasanin_italy5742 eh eh beh, ma siamo qui a chiacchierare, io sono come te. Giusto, meglio sbagliare, eventualmente, con la propria testa. Hai ragione su Fellini, infatti, anche qui, non sono esperto ma da quello che ho colto e letto di lui, in realtà Fellini sovrapponeva una sua realtà, dicendola in maniera grezza, alla realtà vera: la Roma delle "La dolce vita" non era la Roma vera, tanto per dirne una. Pasolini, almeno in Accattone, Mamma Roma, era più vicino al Neorealismo. Infatti, io che amo film come "Riso amaro", "Rocco e i suoi fratelli", ecc. sono più vicino a Pasolini (mentre "Salò ecc.", come ho scritto anche a Yasmina, l'ho mollato dopo mezz'ora, mi annoiava). Per certi versi, una operazione simile a Fellini, anche se su un piano e con una estetica diverse, è fatta anche da Tarantino, che infatti non mi piace. Poi, come si dice, sò gusti, si parla pur sempre di grandi protagonisti della cultura e del cinema mondiale. Ciao.
@YasminaPani2 жыл бұрын
Ma non è vero, erano amici! Lavorarono insieme a vari film, tra cui Le notti di Cabiria. Semplicemente Fellini bocciò Accattone, il primo film di Pasolini (ma del resto pure a Fellini bocciarono il primo film!).
@hexgraphica2 жыл бұрын
Immagino sia in riferimento alla frase riportata dall'intervista di Dacia Maraini, un altro intellettuale che ultimamente sta svalvolando. Alla fine del suo pensiero c'è la ciliegina sulla torta: ma comunque amava le donne. Immagino inteso soprattutto in senso platonico, qualcosa più di un puro sentimento di stima. Meno male, ché se non amava le donne c'era da preoccuparsi seriamente 😑
@YasminaPani2 жыл бұрын
Avevo risposto ma youtube a volte elimina i commenti, cristo. Comunque: in realtà avevo fatto il video prima di leggere quell'intervista, nella quale comunque lei ha più che altro specificato che non era un predatore sessuale, cosa che mi sembra importante. Però sì, un po' troppo un indorare la pillola.
@cesaredigiovanni6806Ай бұрын
Mi auguro che la Pani abbia letto VITA DI PASOLINI di Enzo Siciliano (I edizione 1978).
@YasminaPaniАй бұрын
Si fidi che di bibliografia su Pasolini ne ho letto
@Panebiancomaurizio2 жыл бұрын
Un artista ,avendolo vissuto nella parte finale, rappresentante di una elite' culturale molto distante . All'epoca per pochi
@YasminaPani2 жыл бұрын
Per pochi anche oggi
@silvioavagliano50122 жыл бұрын
@@YasminaPani .(. PURTROPPO ) la massa dovrebbe guardare la trave nei propri occhi 👀 ❗️Un caro saluto. P.P. PASOLINI RIP AMEN 🙏
@marekbanton37142 жыл бұрын
mhà guarda i primi 4:37 minuti , sono tra i più pericolosi, penso sia la prima volta che sento difendere certi comportamenti. Adesso sarebbe accettabile avere rapporti con minori se questi dovessero venire dai bassifondi? e avere rapporti con 15 16 enni non è così grave?, mhà guarda in primis io, non lo difenderei, e se queste storie fossero vere, andrebbe comunque bacchettato come lo si farebbe con tutti noi. Non è che sei un cazzo di artista allora ti puoi permettere di fare il bohemien di sto cazzo e farti il figo a ad avere rapporti con quelli che potrebbero essere tuoi figli. Nella disamina della sua vita, si può di certo dire che ha avuto comportamenti sbagliati (qual ora fossero veri) e che purtroppo questo contesto di luce e ombre creano il personaggio di Pasolini, ma non và difeso in maniera assolutista, come se non avesse delle colpe, come se non fosse anche lui conscio che magari stava sbagliando, porco dio a pagare dei quasi bambini ad aver dei preliminari.
@GianPaoloGalasi2 жыл бұрын
La youtuber qui sopra ha solo detto che secondo lei va separata la vita dell'artista dall'opera dell'artista. Se questo per te significa giustificare la pedofilia, allora qui abbiamo a che fare con serie difficoltà di comprensione. Sarebbe interessante quindi discutere di questa separazione, che io credo nulla (mai distinguere la vita dell'artista dalla sua opera perché sono interconnesse) anche se penso che occorra NON GIUDICARE. Quindi possiamo prendere atto che Pasolini era un pederasta (e non un pedofilo: non abusava di bambini ma aveva rapporti sessuali con adolescenti, sarà grave uguale ma le sfumature nella vita per me sono tutto) ma, come dice lui stesso, proprio per questo aveva un interesse per i sottoproletari adolescenti che descrive nei suoi romanzi occupandosi di un grosso buco nero nella cultura dell'epoca. Il suo tanto amato PC infatti si occupava dei proletari in quanto avanguardia rivoluzionaria, mentre i c.d. sottoproletari erano schifati da tutti. In questo PPP è un VERO artista, perché guarda laddove nessuno vuole guardare, e lo fa a partire dai propri desideri, quindi è sicuramente un intellettuale onesto e sincero.
@AA-nw7hi2 жыл бұрын
Ma dove esattamente difende i comportamenti di Pasolini, quando ha premesso sin dall'inizio che si celebra l'intellettuale e non la persona? È estremamente miope e anche idiota voler applicare i nostri valori morali ad altre epoche: "normale" significa che all'epoca per un ragazzo di borgata era accettabile vendersi per racimolare qualche soldo, era una strada di vita purtroppo molto battuta. Non stiamo parlando di bambini e ragazzini strappati alla loro innocenza infantile, si tratta di creature estremamente precoci e cresciute a suon di mazzate sui denti da parte della vita, oltretutto spesso spinte a questi comportamenti dalle famiglie stesse. Non sta affatto difendendo come si comportava, sta semplicemente presentando la realtà della società all'epoca, per quanto schifo ci possa fare. Poi mi devi spiegare il senso di bacchettare, ADESSO, uno come Pasolini: in vita era continuamente sotto processo per le sue azioni, o in tribunale o nella vita quotidiana, ed è stato pure ammazzato a sangue freddo in circostanze molto losche; perciò mi sembra sia stato abbastanza "bacchettato". A me pare tu non abbia capito assolutamente nulla né di questo video né di come si deve studiare un autore, intellettuale o artista che sia.
@fabriziomangolini66972 жыл бұрын
L intellettuale è la persona.. senza quella persona non si avrebbe avuto Pasolini intellettuale. Pasolini odiava l’edonismo e chi non conosce Pasolini non può per nulla giudicarlo.. odiava il potere , l’abuso e l’edonismo, 3 derive filosofiche intrinseche in chi vede delle donne, bambine , bambini ma anche uomini come oggetti per soddisfare la propria avidità . Non si può paragonare un pedofilo con Pasolini. Pasolini era praticamente un uomo solo, solo nella cultura , nella visione sociale e anche nella sua sessualità .. condannato all’isolamento dal potere e dalla società (corrotta)in primis per le sue analisi e per secondo per la sua omosessualità. Mettetevi al suo posto, un uomo che provava amore per l’essere umano e che ne vedeva scomparire la sua anima.. vedeva soffocare il suo lato amorevole che si poteva esprimere solo sui fogli di carta.. non solo non essere amato , ma ancor peggio non poter amare: sia per un fattore sociale che anche umano , perché non riusciva ad amare gli adulti attorno lui pieni di valori broghesotti e alienanti. Chi va a puttane non credo scriverà mai poesie d’amore per loro, amore spirituale non carnale ..Pasolini invece scrisse ragazzi di vita, in cui palesa il suo amore infinito verso i ragazzi del sottoproletariato.. aver rapporti con loro (li portava a cena, chiacchierava etc.. non solo rapporti) per lui rimaneva l’unica forma di amore pratica in coerenza con la sua anima. Certo il gesto è comunque da condannare perché di fatto quei ragazzi accettavano quel mestiere solo per la condizione sociale, data da conseguenze politiche che il poeta condannava, e si , in questo senso va condannato ma lo sapeva e si condannava lui stesso. Ma la sua non è pedofilia , ci fossero stati adulti omosessuali con la semplicità d’animo dei ragazzi di vita, magari Pasolini avrebbe avuto una relazione con uno di loro senza abbisognare di compier tali brutti gesti. Non condannate mai il fatto ma il motivo.. a uccide b , 2 casistiche Caso 1 a uccide b perché ad a b sta sul cazzo Caso 2 a uccide b perché b ha un detonatore che farà saltare una scuola piena di persone. Entrambi i casi vedono l’uccisione di un essere umano, cosa orribile ma nel caso 1 a trattasi di un pezzo di merda, nel caso 2 a è un eroe. Pasolini non era l’eroe nel caso 2 ma nemmeno il pezzo di merda nel caso 1 come i tanti pedofili e puttanieri.. Bisogna carpire le cose, avere empatia e senso di analisi.. capire le opere di Pasolini è complesso ma capire Pasolini persona ancor di più .. quindi non generalizzate
@YasminaPani2 жыл бұрын
@@AA-nw7hi ti ringrazio, mi hai risparmiato la fatica di rispondere :D
@cesaremanfredi7926 Жыл бұрын
Comunista con la Ferrari.. Vabbè .. 😎
@YasminaPani Жыл бұрын
Intanto Pasolini era un essere umano e come tale aveva debolezze. Inoltre questa idea del comunista come di un asceta che rifiuta qualsiasi tipo di agio e odia il progresso è campata in aria, non è questo il comunismo.
@bellisimowtc Жыл бұрын
@@YasminaPani Assolutamente. Che poi PPP possedeva un'Alfa di seconda mano...
@alessandromartina6442 жыл бұрын
Pasolini visse con alcuni suoi giovani amici, anche attori, una relazione allievo-maestro, relazione che era sociale e politica prima che sessuale (perchè il sesso fa parte di una sfera piu grande che è quella politica. ) E la relazione politica e sessuale allievo-maestro viene da lontanissimo, se ne trovano tracce nel Medioevo e nel Rinascimento. Ne parla Machiavelli con Vettori, ed è probabile che una relazione fisica la ebbero anche Dante e il suo maestro Latini. Io credo vi fosse questa componente socratica nella sessualità di Pasolini, che lo portava a ricercare l attenzione del giovanetto. E non intendo in senso edulcorato, come se ogni relazione che ha avuto vi sia per forza di una traccia profonda e culturale, no, parlo del sostrato inconscio della sessualità. Detto questo, non riesco mai ad addentrarmi in giudizi morali da bilancino un tanto al chilo, della serie 14 va bene ma 13 è troppo piccolo. Odio quel tipo di atteggiamento. Certo, non si può non affrontare anche il lolitismo, per cosi dire, che ha avuto storicamente ancora piu condanne e nemici, soprattutto perchè non ha mai avuto una nobilitazione intellettuale. Eppure, è chiaro che moltissimi uomini amano della donna solo la bambina e che andare con una donna matura e consapevole è quasi da degenerati. Solo con una forzosa e faticsa operazione della mente ci si riesce.
@YasminaPani2 жыл бұрын
Non l'avevo considerata in quest'ottica, grazie
@davincodemare Жыл бұрын
Ascolto soltanto ora. Una parola per la tua attenzione e accuratezza nel trattare un autore così tanto strumentalizzato e frainteso - spesso "frainteso" non casualmente: grazie.
@YasminaPani Жыл бұрын
Grazie 🙂
@meloppn69327 ай бұрын
Pasolini non ha mai criticato il progresso , ha criticato lo sviluppo. Ed ha criticato la mentalità mercificatrice delle vite umane, in quello intese opporsi alla mercificazione e al consumismo dell aborto. Una vita umana non la si accende e la si spegne con la stessa superficialità che si usa con una cicca. Una vita puó essere cancellata per un esigenza di vita o di morte... non dev essere cancellata perché ci si annoia a consumare il sesso guardando il calendario o utilizzando gli anticoncezionali. Questo modus di fare sesso è superficiale e irrispettoso del valore della vita stessa. Non sono un fan di Pasolini ma questo pensiero, nell era dell'usa e getta, lo condivido in toto.
@jeanmarccarboni51905 ай бұрын
A proposito di Pasolini: chi è senza peccato ,scagli la prima pietra.
@walterrocconi308 Жыл бұрын
Se capissimo quanto la realtà è complessa tantissimi inutili conflitti sparirebbero, ma forse è proprio per questo che questa viene promossa.
@lorenzo389202 жыл бұрын
Sei assolutamente meravigliosha.
@neraanima63462 жыл бұрын
Vedere il video e leggere alcuni commenti al video mi fa convincere sempre più che fare un''analisi oggettiva senza difendere l'oggetto del discorso a spada tratta è davvero difficile... prendere posizione quando sarebbe più opportuno un certo distacco.... Mah.... Pasolini era contradditorio, a casa mia uno che dice a e poi cambia in b, denota lotta interna. Lui a mio avviso non stava a posto con se stesso perché se essere coerenti (ieri come oggi) rappresenta "un crimine" allora c'è davvero da preoccuparsi....
@in_vivasanin_italy57422 жыл бұрын
Essere incoerente è una difesa ma diventa un problema per coloro che non hanno la capacità di ragionare liberamente ma solamente si fanno influenzare. Esempio; io voto Salvini perché mi dice o promette che non Appoggerà il green pass al governo 🐲 ma poi?. Per quale motivo dovrei essere coerente?
@neraanima63462 жыл бұрын
@@in_vivasanin_italy5742 io non ho espresso parere favorevole verso Pasolini. Quanto ai politici non mi frega di nessuno che stia a destra o sinistra o centro. Non sanno fare e immeritato e ' il loro stipendio....
@andreagrandra44952 жыл бұрын
Beh, durante le celebrazioni per Dante si sono scoperti tutti "fini dantisti", ora per il centenario di Pasolini sono tutti esperti di Pasolini... tac...
@YasminaPani2 жыл бұрын
Chiaramente
@francescotonino52572 жыл бұрын
Purtroppo segui un pensiero logico-razionale creando troppe sovrastrutture sugli scritti di Pasolini, ignorando l'opinione nuda che va al di là di tutte le argomentazioni, infatti secondo Moravia riusciva in qualche modo a creare una commistione tra marxismo e cattolicesimo (è presente la testimonianza video su KZbin e suppongo sia sufficiente); purtroppo molti valutano solamente l'intellettuale Pasolini e la sua opera, ignorando l'uomo e le idee, ora dimenticati postumi. Io non vedo l'eterogeneità delle sue idee come un elemento contraddittorio ma anzi una prova inconfutabile di come non riuscisse a trovare un'appartenenza nei saperi precostruiti dell'epoca e attuali.
@8Ishan42 жыл бұрын
Molto interessante!
@francescaromeo90072 жыл бұрын
Come sempre attendo i tuoi video e non per leccata di culo perché non mi torna nulla indietro. Il discorso Pasolini, hai ragione, è argomento delicato non solo per la sinistra ma anche per gli lgbtqi. Premesso che io stessa mi sento in conflitto quando penso a questa figura che in percentuale adoro, culturalmente e razionalmente parlando e anticipando i tempi. Anche qui quando ho espresso un mio punto di vista su questo genio che per fortuna non assiste a cosa accade oggi, sono stata investita da una valanga di merda. Ma poco importa, anzi, se mai il contrario. Salò finisce con la merda, ma i più non ci arrivano. Io alzo qualche muro non per via della pedofilia ma, per disturbare Freud, sui suoi comportamenti edipici che aborro. Concedimi uno sfogo emotivo sentimentale o di parte. Non mi è piaciuto il perché abbia fatto interpretare Medea alla Callas in un momento in cui Pasolini sapeva quali ferite andava a toccare e, se ne parla poco di questo argomento, ma l'ha usata. Oddio mi sento quasi murgianica 😂😂😂 Grazie, come sempre. Un piacere e arricchimento ascoltarti
@YasminaPani2 жыл бұрын
Grazie ♥️ è giusto avere riserve e fastidio e soprattutto poterli esprimere! È vero che spesso era poco sensibile e un po' egoista comunque, la Morante glielo rimprovera nelle lettere.
@francescaromeo90072 жыл бұрын
@@YasminaPani Io non sono la Morante ma quando ho pubblicato sotto il post a riguardo "una vipera sarò " cantata dalla Callas ( tra l'altro una delle poche volte in cui la si vede sorridere) mi è arrivata una valanga di merda. Ma tant'è... 😂
@marcellodileo23810 ай бұрын
Mi ero iscritto troppo presto al Suo canale … ma dopo poco ho cambiato idea! Vede, l’importanza degli argomenti che tratta e la Sua indiscutibile competenza e cultura in diversi ambiti … non necessitano davvero per nulla di tale “gratuite sboccate espressioni”, anzi la “impoveriscono” livellandoli alle imperanti tristissime modalità di comunicazione “trash”. Chissà mai che cambi … la cercherò sul Suo canale tra un poco di tempo … speriamo si ravveda. PS: non interpreti come gratuito perbenismo, bigottismo etc questa mia critica … ma piuttosto l’esternazione di semplice anelato “buongusto”!
@YasminaPani10 ай бұрын
Il buongusto è solo moralismo mascherato.
@marcellodileo23810 ай бұрын
Ci avrei scommesso che avrebbe risposto così sa?
@YasminaPani10 ай бұрын
Forse perché sapeva che è vero.
@guerriero_shardana2 жыл бұрын
La perdita della purezza, della genuinità, del sotto-proletariato, sostituito da una crescente borghesia (piccolo-borghese era uno degli epiteti più offensivi che il nostro P.P.P. elargiva, senza timore alcuno, anche a personalità importanti ) era questa la ragione che lo portava a posizioni "reazionarie". Come spieghi meglio nel video. :) Per ciò che concerne l'aborto, arrivo alle sue stesse conclusioni passando da altri sentieri. Pasolini era sicuramente un animo inquieto, fraintenderlo è facile per chi non approfondisce.
@antonioturolo94324 ай бұрын
Capisco i limiti di youtube, ma per farsi un'idea delle questioni qui dibatture su Pasolini, (una su tutte: la sua opinione sull'aborto), bisognerebbe riportare direttamente le fonti, (saggi, articoli di giornale, lettere, interviste, film), altrimenti resta tutto arbitrario: sia le "corbellerie" sul grande intellettuale, sia queste debolisime confutazioni delle stesse
@YasminaPani4 ай бұрын
Certo, io faccio divulgazione gratis e devo pure trasformare i video di youtube in paper scientifici
@silviobarbata28874 ай бұрын
Interessante la sua intervista a Ezra Pound...
@xyzrt7 Жыл бұрын
Oddio, per sostenere che Pasolini fosse classista e/o odiasse il popolo bisogna non aver capito un cazzo della sua opera ma anche della sua biografia
@alfonsodazzi56849 ай бұрын
Certo che questa cosa dell'omosessualità come ripiego non la ho mai compresa a fondo. Io, come tutti i NERDS di questo mondo, ho passato un bel pò di tempo senza una disgraziata con cui uscire. Pure nè io nè alcuno che ho mai conosciuto abbiam pensato di arrangiarci alla maniera delle Sorelle di Shawshank. Io ho la sensazione che se vai con gli uomini è perchè ti piacciono gli uomini
@YasminaPani9 ай бұрын
È la stessa cosa degli uomini in carcere: certe situazioni di privazione fanno sì che ti accontenti. È impossibile che si verifichi la stessa situazione adesso che le ragazze sono dappertutto
@Albert-ct6tt2 жыл бұрын
Dal momento che la signora Yasmina Pani non è in grado di dialogare civilmente con chi espone idee che non gradisce, e riesce solo a censurare chi le espone - anche se in modo del tutto cortese - per me il contatto con lei e col suo blog si chiude qui. Credo che la signora dovrebbe iniziare a comprendere che le persone realmente colte sanno confrontarsi ed interagire con gli altri, mentre censurare ed essere intolleranti ("questa è una cazzata", ecc.) denota solo presunzione ed ignoranza. E se poi lei ritiene di essere l'unica al mondo a conoscere Pasolini perché ha scritto una tesi, o Leopardi perché è uno dei suoi autori preferiti, si accomodi. Purtroppo non basta. Per il resto, credo sia sufficiente prendere atto della valutazione rozza e imbarazzante che lei ha dato dei Promessi Sposi, per capire che Yasmina avrebbe bisogno di una salutare autocritica, e di studiare meglio taluni autori. Ascolti, ad esempio, ciò che dice dei Promessi Sposi un vero e profondo studioso, come Umberto Eco, anziché pretendere di avere la verità in tasca. kzbin.info/www/bejne/hKCnd5-ph7uFoNk
@YasminaPani2 жыл бұрын
Che cosa avrei censurato e dove? Non ho idea di cosa stia parlando né di chi lei sia. Le faccio sapere che molto spesso youtube non pubblica alcuni commenti, non ho idea del perché, e a me non ne giunge nemmeno notifica. Basta leggere i commenti sotto un qualsiasi mio video per vedere che rispondono sempre alle critiche e le accetto tranquillamente.
@dottorcaligari75232 жыл бұрын
Questo video è oro ❤️
@mircobonello97610 ай бұрын
Quindi il discorso di Pasolini contro l' aborto si riduce ad una mera questione speculativa che in sintesi, la diffusione disinvolta dell' eterosessualità diminuirebbe il bacino di disponibilità di soggetti maschi nella sfera del mondo gay. Scusa ma ho l' impressione che sia una chiave di interpretazione semplicistica, anche perché, semmai fosse così in genere, per un' autore del calibro e della popolarità di cui godeva Pasolini, non credi che avrebbe comunque avuto a disposizione un vasto numero di "ammiratori" e il fatto che temesse veder ristretto il suo orizzonte in questo senso, francamente, mi sembra un ipotesi assurda. Per - trombare- ? Dai su, un pó di buon senso, è stato una figura fondamentale nel panorama del secolo scorso, così lo si riduce ad un maniaco che non pensava ad altro che ai ragazzini cerchiamo di andare oltre a queste cose che oltretutto sono irrilevanti. Tu hai conosciuto Pasolini personalmente? Hai trascorso del tempo con lui? Sei stata nella sua testa..? Non credo, quindi sono solo le tue opinioni, soggettive, e mi sembrano un po' avventurose.
@YasminaPani10 ай бұрын
No, sono analisi fatte dai critici pasoliniani
@mircobonello97610 ай бұрын
Ah beh allora...se lo dicono i critici pasoliniani
@YasminaPani10 ай бұрын
Eh, direi di sì, o ne sai più di loro?
@mircobonello97610 ай бұрын
Loro chi sarebbero..?
@salvatore1982 жыл бұрын
Da ragazzino il top della letteratura a cui potevo accedere era "Millemosche,pannocchia e Carestia:storie del medioevo:"