Finalmente qualcuno che dice che un conto è il dojo, un conto è la gabbia, un altro ancora è la strada. Ottima intervista ed è una disciplina che pratico anche io nel mio piccolo. È molto utile e formativa. Complimenti a Domenico ed al Maestro.
@Eternaprimavera73 Жыл бұрын
veramente lo di dice da oltre 20 anni. 20 per quello che so io, quindi forse anche di piu.
@lucacastellani8995 Жыл бұрын
@@Eternaprimavera73 perdonami, riferito al Maestro? Notando il tuo nickname presumo che anche tu come me pratichi il vin tsun. Giusto?
@Eternaprimavera73 Жыл бұрын
@@lucacastellani8995 dovrei dire PRATICAVO forse. Ma in ogni caso, tornando al discorso, mi riferisco a moltissimi. QUesta cosa si diceva tutti, la dicevo anche io, oltre 20 anni fa. Se non viene recepita ad ampio spettro è solo perche nessuno riflette, magari perchè una voce viene accolta solo da qualcuno che a torto o ragione è ritenuto degno di fiducia. Per quanto mi riguarda, la gente dovrebbe pensare di piu. SOlo cosi si arriva a conclusioni che poi sono anche ovvie, come quella di cui stai parlando. Peraltro un arte marziale che non da liberta di pensiero, non da neanche liberta fisica, e non fornisce l intelligenza necessaria per arrivare alla conclusione di cui stiamo parlando. Ma io non faccio video su yt, quindi mi si può insultare quanto si vuole e non riconoscermi il cammino che ho fatto. Perchemmai ,giusto? Se ho cercato sempre di dire la verita sulle arti marziali, e sono stato attaccato, è stato sempre perche la verita va in direzione opposta alle verita commerciali che interessano a chi dirige queste baracche. In bocca al lupo.
@rikymarunight3 ай бұрын
@@Eternaprimavera73è giusto quello che dici, fortunatamente col tempo le cose stanno cominciando a cambiare. L' informazione serve proprio per questo.
@Eternaprimavera733 ай бұрын
@@rikymarunight si. Ma è pieno anche di disinformazione. Non sarebbe un problema se uno fosse in grado di discernere cosa ha senso e cosa no. Però anche quella capacità manca. C'è tanta fuffa in giro, anche in questa serie di video a volte viene data una immagine sbagliata. Le arti tradizionali saranno sempre di nicchia.
@eddybushido6687 Жыл бұрын
Sono complementari, stili interni che sfociano in esterni e viceversa.. Finalmente un Si Fu che fa la netta distinzione tra Artista Marziale e Combattente...
@emanuelecorongiu1316 Жыл бұрын
Come sempre fantastico!, le arti marziali sono bellissime!di nuovo mi piace ribadire come ha sottolineato sifu, che ogni atleta marziale e combattente dovrebbe essere completo con stili interni ed esterni
@albertfatti Жыл бұрын
Io credo che il kung fu “dovrebbe servire NON SOLO a combattere, ma anche”…. Se invece “NON SERVE a combattere”… credo sia un’utile meditazione in movimento, ma di nessuna utilità al combattimento/difesa. Bella testimonianza, grazie! 🙏
@Mr-Bropo Жыл бұрын
Sono perfettamente d'accordo,ma infatti se vai da un bravo maestro,come sembra anche questo del video,con quello che ti insegna potresti anche combattere,almeno credo.
@antoniobellomo8575 Жыл бұрын
Un intervista, che ha fatto chiarezza su molte cose, veramente complimenti 👏👏👏💯
@SifuCatelloSomma Жыл бұрын
Condivido ogni singola parola del maestro
@ivanpascaciccarone5511 Жыл бұрын
Finalmente un video che tratta di arti marziali
@djsangre3 ай бұрын
L'Yi Quan rispetto ad altri stili ha sicuramente un grande focus sulla salute. Io però l'ho praticato per un bel po' di anni facendo sparring e qualche incontro di Sanda e sinceramente l'ho trovato ottimo anche in termini di difesa personale o confronto sportivo. Però dipende che maestro trovi e come lo alleni. E' poco conosciuto da noi, ma in Cina è normale allenarlo con sacco, colpitori, guantoni e tanti lo chiamano semplicemente boxe. Alla fine Wang Xiangzhai era un gran picchiatore.
@SenpaiFlavio Жыл бұрын
ci sarebbe da Intervistare il Maestro Nello Mauro...unico nel suo genere...Il M° Nello Mauro inizia la pratica di Taiji stile Yang a Milano con il Maestro Chang Dsu Yao fino al conseguimento della cintura nera 2° Grado Tai Chi Chuan e qualifica di Istruttore. Numerosi gli stage ed aggiornamenti a Pechino, Jinan, Zhengzhou, Guandong, Shaolin. Nel 2004 inizia a Cagliari la pratica del Wudang Taiji con i maestri Taoisti Yuan Limin e Tien Lifang, entrambi allievi diretti dell’Abate Taoista di Wudang. PS: Ottimo lavoro Domenico, io mi permetto di darti delle dritte proprio perchè apprezzo molto i tuoi contenuti e la tua ricerca...osu!
@giammah Жыл бұрын
Qualsiasi sport, se praticato a livello agonistico paradossalmente fa male alla salute, perché significa portare il proprio corpo al limite, infatti gran parte degli atleti professionisti, al termine delle proprie carriere hanno grossissimi problemi fisici, ovviamente hanno i soldi per pagare i migliori fisioterapisti e medici per mantenersi e non lo vanno certo a raccontare sui giornali. Un auto da rally o di Formula1 forniscono delle prestazioni che nessuna auto di serie potrá mai uguagliare, ma non potranno mai percorrere 200000km come fa un auto di serie. E non mi riferisco a chi ha subíto gravi infortuni.
@musicfly90 Жыл бұрын
Bellissima intervista!
@niconico11639 ай бұрын
Gran bel video... Molto ben fatto Una precisazione.. Nelle mma ci sono stati praticanti che facevano Kung fu . Ovviamente poi serve uno studio e una pratica apparte per le MMA. Ma ci sono stati vari fighter UFC che praticavano arti marziali cinesi. Compreso il Wing Chun.
@andrea.n29 Жыл бұрын
Facci un video sul Tai chi stile Yang della scuola Chang Dsu Yao
@marcocarloni6693 Жыл бұрын
Con tutta la simpatia per Domenico, un'occasione un po' sprecata: si sarebbe potuto andare più a fondo nella filosofia del Maestro. In ogni caso, questo continua ad essere tra i miei canali preferiti. Buon lavoro
@filippopedrotti9851 Жыл бұрын
Sono d'accordo con te, le domande dovevano essere scelte meglio e bisognava sfruttare l'occasione per capire il tipo di background del Maestro. Se non erro il Maestro Gamuzza ha combattuto anche tanto nel Sanshou cinese presente nello Shaolin che insegna nella sua scuola.
@Vladi_Movie Жыл бұрын
Titolo provocatorio a parte apprezzo molto i contenuti che stai portando sul canale, ottimo lavoro! Continua così ❤
@lucacastellani8995 Жыл бұрын
Oltre che provocatorio è un po' fuorviante. Perché l'intervista poi va in senso opposto
@omicroneridani74566 ай бұрын
@@lucacastellani8995 E' sempre redditizio per tanti youtubisti giocare sulla vexata quaestio "Eh ma l'arte X serve per combattere in strada??", mettiamola così...
@luigijkd Жыл бұрын
Sono molto d'accordo in gran parte su tutto quello che il maestro dice a proposito dell'arte marziale. Mi piace molto la distinzione tra artista marziale e combattente e anche la funzione, il concetto importante che riguardano tutte le arti marziali: il dominio di se stessi, internamente ed esternamente. Rispetto il suo parere su Bruce Lee, ma personalmente non sono d'accordo. Cmq sia è un argomento molto interessante....grazie!
@giorgioterzo6702 Жыл бұрын
Bel video ragazzi, fare diffusione è importante, bello aver portato uno stile interno di Kung fu. Se mai dovessi approfondire anche gli stili esterni, vieni a provare lo Shaolin da noi che abbiamo anche il combattimento (Sanda) 🙏🏻
@massimilianotodeschini3433 Жыл бұрын
Bravo gamuzza è cosi che si fa.. sempre cercare cio che è meglio per noi...😊😊👍👍
@XialoreMiaoCiao11 ай бұрын
❤ si dice che gli stili esterni portino a quelli interni e viceversa se vogliamo Ali su tutti portava in se un istinto nel muovere il corpo come un intero. Persino nel muovere quello del suo avversario. Che nel pugilato è sempre e comunque in primis la nostra smarrita naturalezza. Yi quan se non erro non vuol esprimere "onda del qi"? Meraviglioso❤Iniziando da piccolo wing chun e shaolin (con meditazione e yoga) passando con l'ego di 16enne a fare palestra ahah e kickboxin e poi in seguito a difficoltà che non ero in possesso delle abilità per superarle e vivere, non sopravvivere in contesti borderline dove per grazia di quel controllo ciò che il mio corpo sapeva mi ha difeso ma senza danni permanenti negli aggressori (sfiga sempre almeno 2😂😂😂) e studiando moltissimo storia e filosofia, senza approfondirla fino che le mie azioni non erano le stesse che mi portavano a comprendere i vari pensatori. Il rischio che restino parole vuote è alto. Rimasto taoista sempre ho per superare ciò che mi schiacciava optato per allenamenti quasi 12/7😅😅😅 e studiando sperimentando ma imparano il taekwondo solo marziale al quale dopo 19anni posso iniziare ad applicare anche nelle piroette i concetti di ying e yang e disciplinare superare paure e limiti...
@xMatrioska Жыл бұрын
Questo maestro è veramente bravo 🐅
@xMatrioska Жыл бұрын
Wow
@xMatrioska Жыл бұрын
Tutto quello che ha detto è giusto e condivisibile al 100%. Un vero Maestro 🐅 chi capisce sa già
@lb7646 Жыл бұрын
Grande
@federicotoscano7650 Жыл бұрын
Le arti marziali costituiscono un'assetto interno che poi devi applicare ad un sistema di combattimento. Sono delle regole e dei principi, piuttosto che tecniche e combinazioni specifiche. Se uno desidera poi combattere (sul ring) con una certa arte marziale deve imparare un sistema di combattimento a cui applicare i principi dell'arte marziale. Inoltre il principio che sta alla base è completamente diverso: le arti marziali vanno praticate a testa bassa per anni prima di cominciare a vedere i risultati, e la crescita è in generale molto lenta. Preferisci fare 20 anni di kung fu ed essere un artista marziale superiore (con tutto quello che comprende la mentalità, attitudine, stile di vita che è il vero lascito delle arti marziali) o 1 anno di kickboxing ed essere in grado di difenderti? Non c'è un meglio o un peggio, la scelta è di ognuno
@Jeetkunedoacademia Жыл бұрын
Chi fa un anno di Kickboxing non impara a difendersi
@federicotoscano7650 Жыл бұрын
@@Jeetkunedoacademia magari no, ma contro chi fa un anno di Yiquan sarebbe sicuramente più preparato in uno scontro
@Jeetkunedoacademia Жыл бұрын
Può darsi, il confronto reale, come potrebbe essere anche quello sportivo.. dipende sempre dal soggetto, del suo atteggiamento al di là di quello che pratica..la mentalità è fondamentale.. puoi conoscere mille tecniche..ma se hai di fronte una persona che riesce a mettere in pratica con la giusta mentalità quel poco che conosce in maniera efficace, lui è il più pericoloso..
@federicotoscano7650 Жыл бұрын
@@Jeetkunedoacademia certamente, è ovvio che è il singolo praticante che fa la differenza. Dovendo però generalizzare è necessario pensare al praticante medio di kickboxing contro il praticante medio di yiquan
@omicroneridani74566 ай бұрын
Molto ben detto, a mio umile avviso.
@ivantritone9837 Жыл бұрын
Maestro, ma se una persona dovesse essere obbligata a diventare un combattente....ma in realtà nasce solo come artista marziale? Lei cosa consiglia?
@chebelloallenarsi254 Жыл бұрын
Il Kung Fu .... Mondo Magico e molto ricco ☯️🙏
@mauriziobargioni889 Жыл бұрын
Dovresti intervistare il maestro di Kung fu Sifu Paolo Cangelosi di Genova… il top dei top
@rikymarunight3 ай бұрын
Parere molto personale
@XialoreMiaoCiao11 ай бұрын
Scusate il commento ripetuto ma che è essere un Taoista Fondamentalista ossimoro o no😂 sento tantissima necessità di condividere perchè è una vita che studio di tutto al riguardo e non conoscevo ciò,
@mauriziolongo76632 ай бұрын
Vuoi sapere se l arte marziale che pratichi ha un cuore e se ha un efficacia? Devi essere in grado di difenderti/combattere usando i suoi principi... tutto il resto può essere bello ma nn e un arte marziale
@Jeetkunedoacademia Жыл бұрын
Ho visto il video precedente, compreso adesso l'intervista, avevo iniziato ad apprezzare il Maestro con tutto rispetto..ma il commento su Bruce Lee è un assurdità, cioè ma veramente..lui agli esordi..non si può sentire.. è stato rivoluzionario nelle Arti Marziali fino ad oggi e lo sarà finché l'uomo ha due braccia e due gambe..le sue abilità, le sue idee, il suo approccio al combattimento e la sua filosofia, la sua velocità ecc.. sono la massima espressione nelle Arti Marziali..le sue idee viaggiano da 50 anni chissà perché..un esempio e un ispirazione per tutti i praticanti e fighter banalizzato dicendo era si un bravo attore ecc ecc..aveva 33 anni, ma la sua preparazione equivalente ad un praticante di 50 anni e forse nemmeno allenandosi tutta la vita si arriva ai suoi livelli..con questo non voglio dire che era imbattibile attenzione..il mio riferimento va a lui come Maestro e livello della sua preparazione fisica e tecnica..un voto 2 a questa intervista.. umiltà prima di tutto..
@romanoscaramuzzino6 ай бұрын
Sono d'accordo.
@artimarzialiefitness-aless6034 Жыл бұрын
Quanta ignoranza e confusione nel mondo delle arti marziali. Il kung fu o gong fu (più correttamente wushu) vuol dire "duro lavoro". In Italia diremmo, farsi il mazzo, in una determinata materia. Intellettiva, lavorativa o sportiva per raggiungere l'obiettivo prefissato. La dicitura corretta sarebbe kung fu wushu. E cioè, duro lavoro, se si vuole raggiungere la maestria. Kung fu non vuol dire arte marziale. Ma è un termine, stabilito che la parola corretta è wushu, che raccoglie tutti gli stili, a mani nude e con armi, che fanno parte della cultura marziale cinese. Non si pratica kung fu. Ma uno stile specifico. Che può essere il Taijiquan, lo Yiquan o il wing chun ad esempio. O un altro dei centinaia di stili che si praticano in Cina. Se si va in Cina non si chiede, voglio fare kung fu, ma si deve specificare lo stile che si vuole praticare. Altrimenti, ti mettono una pala in mano e ti portano a spalare un campo. Anche se oggi i cinesi capiscono a cosa ti riferisci quando usi la parola kung fu. Ma ti chiederanno comunque, che stile vuoi praticare. Per poterti indirizzare dal maestro che insegna quello stile. Che il kung fu, ormai utilizziamo questo termine, non serve per il combattimento è una emerita stronzata. Il kung fu è stato pensato, formulato e sviluppato per uccidere. In tempi in cui sapersi difendere era la condizione necessaria per sopravvivere. E allo stesso tempo serviva per coltivare il fisico e la salute. Altro che MMA. Le arti marziali del passato erano già "miste". Era una loro caratteristica. Oggi la massa crede, ignorantemente, che le arti marziali moderne siano più efficaci di quelle del passato. Si pensa questo solo perché chi le insegna non le conosce. Troppi "venditori di fumo". Le arti marziali moderne esistono perché esistono quelle del passato. Tra l'altro, testate sui campi di battaglia, e non su un ring. E, se sono arrivate fino a oggi, dimostrano la loro validità e efficacia. Se portassimo un campione di MMA su un campo di battaglia del passato non durerebbe un minuto.
@Eternaprimavera73 Жыл бұрын
a parte la digressione inutile sul kung fu, che tanto chi pratica tendenzialemtne gia sa, sono d accordo. QUindi Al 90%
@Primodan.martialarts Жыл бұрын
Chissà se dovessimo portare un artista marziale moderno che non ha mai combattuto quanto durerebbe 😂
@artimarzialiefitness-aless6034 Жыл бұрын
@@Primodan.martialartsPenso che metterebbe solo l'alluce e poi se la darebbe a gambe. 😂😂
@Eternaprimavera73 Жыл бұрын
@@Primodan.martialarts probabilmente di piu di quanto durerebbe un Fedor in una guerra medioevale dove il tipo di conoscenze che ha non gli servirebbe quasi a nulla.
@lucacastellani8995 Жыл бұрын
@@Primodan.martialarts non ho mai combattuto sul ring. Purtroppo mi sono dovuto difendere per strada e ho combattuto in palestra. Personalmente ritengo il ring un bellissimo contesto sportivo, che mi piace a che vedere.