Video interessantissimo. Avete spiegato tutto perfettamente. Grazie
@marcoferraresi38253 ай бұрын
Vero tutto, in particolare quando avete sottolineato come, nel caso del doping tra amatori, l'irrazionalità sia massima. È soprattutto inconcepibile che si possa trarre soddisfazione da un risultato sportivo estorto illecitamente, che dunque non è né "personal" né "best"
@Runner4513 ай бұрын
Ottima osservazione Marco
@niccolobartolommei99813 ай бұрын
Ciao Simone, innanzitutto ho appena finito di vedere il video e volevo farti i complimenti, molto interessante e ben fatto. Ne approfitto per fare una domanda non inerente al topic del video, sto preparando una mezza per il 15 dicembre, e ho come obiettivo di chiuderla in 1h45’ (~5:00 min/km) L’ultimo mio miglior tempo è stato correre ai 4’55” i 10 km, quindi seguendo i programmi che trovo sul sito, dovrei correre il “ritmo gara” tra i 5:15 e i 5:25. Mi chiedo quindi se, dato che mancano 9 settimane, devo correre comunque a questa velocità o se fosse meglio stare sul ritmo gara effettivo che voglio tenere. Come puoi immaginare dai tempi sono un principiante, quindi mi risulta controintruitivo allenarmi “più lentamente” rispetto a quanto vorrò correre il giorno della mezza. Grazie ancora per tutti i contenuti che metti a disposizione gratuitamente, mi hanno aiutato molto a togliermi le mie prime soddisfazioni da runner!
@Runner4513 ай бұрын
Ciao difficile rispondere senza allenarti, l'unica cosa che posso dirti che i ritmi degli allenamenti sono calcolati sulla tua condizione attuale e non su un obiettivo teorico, se segui i miei contenuti comprendi da solo che correresti sempre a media o alta intensità.
@niccolobartolommei99813 ай бұрын
@@Runner451 Innanzitutto grazie per la risposta velocissima, capisco quindi che ha poco senso basarsi su un obiettivo di tempo, ma è meglio seguire i tempi suggeriti in allenamento ed eventualmente basarsi sulle proprie sensazioni il giorno della gara.
@mrtunabeat72823 ай бұрын
Mi chiedo che soddisfazione ci sia, soprattutto a livello amatoriale, nell'ottenere risultati sapendo di essere dopati.
@Runner4513 ай бұрын
Ottima osservazione
@matteobattistella19743 ай бұрын
Io sono un podista diabetico e faccio uso di insulina x moderare la glicemia. Una volta chiesi ad un signore che stava facendo un controllo antidoping ad un mio amico come mi sarei dovuto comportare se fosse successo a me visto che sono diabetico. Il signore mi rispose che era sufficiente dichiararlo prima del test ed ero apposto. In oltre se consegno una dichiarazione del mio diabetologo che attesta che sono diabetico è meglio?
@Runner4513 ай бұрын
Che io sappia serve la TUE ma è meglio verificarlo direttamente con la NADO, magari anche con una mail
@lolap103 ай бұрын
La lista wada è l’unica disponibile per verificare che un farmaco/integratore non rientri tra le sostanze considerate doping? Ad esempio se volessi vedere se la tanto in voga ashwagandha ( ginseng indiano)sia legittima mi basta consultare quell’elenco?
@Runner4513 ай бұрын
È quella ufficiale. Direi che l'integratore che indichi non ha problemi, poi controlla
@lolap103 ай бұрын
@@Runner451 Grazie!
@luigimarano70603 ай бұрын
Secondo me andrebbe liberalizzato l’utilizzo di farmaci, ci sarebbe più controllo e ci sarebbe finalmente un po’ di trasparenza (sopratutto nei grossi eventi internazionali). Si potrebbe fare come nel body building e creare due categorie, naturali e doped. La trasparenza porterebbe anche un po’ più di informazione tra gli amatori che sono i soggetti più a rischio perché meno seguiti a livello medico
@Runner4513 ай бұрын
Non sarebbe rischioso per la salute? C'è gente che non si porrebbe limiti, non credi?
@marsellous3 ай бұрын
ma che bella messa a fuoco!
@Runner4513 ай бұрын
Hai visto! 🤣 grazie per abbonamento
@giovannivalentini36382 ай бұрын
Piccola precisazione, che esula dai temi del video, ma visto che è stata tirata in ballo, giusto fare. La Tachipirina (paracetamolo) non dà mal di stomaco in caso di sovradosaggio, ma dà tossicità epatica (epatite, che può anche essere fulminante). Sono altri i farmaci che noi comunemente usiamo per la febbre/raffreddore/dolori vari che ci fanno venire il bruciore di stomaco: cioè l'aspirina (acido acetilsalicilico) e tutti gli antinfiammatori come Brufen, Oki, ...