Sempre superiori il tuo sapere ed il tuo eloquio, Yasmina: mi illumini ogni volta!!!
@robertogarganigo88342 ай бұрын
Meravigliosa!!! Pur amando Leopardi, non conosceva queste perle!!!
@davidtestasecca63003 жыл бұрын
Eccola la differenza tra il far piacere e il far odiare una materia.
@edogiglio32203 жыл бұрын
Non vedo l'ora di poter spiegare Leopardi solo per far vedere questo tuo video! Grazie!
@YasminaPani3 жыл бұрын
Onoratissima!
@sEndro813 жыл бұрын
Non so se hai visto il film "Caro Professore" con Silvio Orlando. Io lo vidi ai tempi del liceo, e mi sono appassionato a Leopardi proprio grazie a quel film e riflettendoci ho capito che la scuola non insegna, o cmq fa passare in sordina certi messaggi della sua poetica, proprio perchè contraddicono la mentalita' che la scuola cerca di importi. cmq si, è anche il mio autore preferito.
@Lorenzoskyyy10 ай бұрын
Grazie mille per i tuoi video su Leopardi!!! Sono riuscito ad approfondirlo ed ad apprezzare ancora più di prima le sue poesie. Oggi ho preso 10 all’interrogazione, però ho evitato di parlare della misoginia del nostro caro filosofo hahaha
@YasminaPani10 ай бұрын
Ahahah bravo!
@paolofanti4423 Жыл бұрын
Se a scuola dicessero la verità su Leopardi i giovani lo amerebbero come una star del rock.❤
@umegghju11 ай бұрын
i soliti luoghi comuni... i giovani che amano conoscere studiano, quelli che non vogliono non studiano indifferentemente da chi gli metti davanti. Poi sui motivi per cui alcuni hanno questa voglia di conoscere ed altri no, ci sarebbe da indagare e correggere qualcosa
@francescomincigrucci45305 ай бұрын
Rispondo a " U megghiu" ... il motivo è semplice, solo il 20% circa dell'umanità ha un qualcosa in più, ha per così dire "la luce negli occhi " solo il 20% arriva a certi livelli di comprensione. (E quel qualcosa in più si chiama Anima).
@usergenericosimpatico4 ай бұрын
@@umegghju Semplicemente a buona parte di noi non frega nulla. Vogliamo fare altra roba. Del resto queste conoscenze sono quasi sempre state di nicchia. Quasi nessuno studia questa roba sul serio, specie alla nostra età.
@depaperottis15073 жыл бұрын
Non avevo mai sentito il termine malmostoso. Bellissima parola. Grazie 🙏💖
@Truthseeker450 Жыл бұрын
io sì. Proprio grazie alla lettura di topolino tra l'altro.
@paolofanti4423 Жыл бұрын
Credo sia più usato nei dialetti del nord Italia
@violamc2806 Жыл бұрын
È un termine che a Varese è di casa, mi hanno spesso dato della malmostosa 😅🙄
@FrancescoSalvemini Жыл бұрын
Intervento interessante! Complimenti!
@diaolchen3 жыл бұрын
Ciao Yasmina, ti ho scoperta da poco, ma mi sto guardando pian piano tutti i tuoi video. Mi piace il tuo modo frizzante di spiegare, inoltre ti trovo molto carina, connubio perfetto. Avessi avuto io insegnanti così!😁💋
@MrBradipo7311 ай бұрын
Mi stupisce quanto l'italiano colloquiale di allora sia simile al nostro.
@antoniomeloni90054 жыл бұрын
Ascoltarti è un piacere! complimenti
@giacomomazzoleni46585 ай бұрын
Forte Yasmina, grazie!
@67tavaАй бұрын
Signora Yasmina, lei è meravigliosa
@gabriele97collegno3 жыл бұрын
Bellissimo, mi hai fatto spaccare 😂😂
@barnidavide40692 жыл бұрын
Bel video, molto interessante. Decisamente da recuperare e leggere.
@attiliosanti94763 жыл бұрын
Leopardi un genio con una conoscenza senza fondo spaziava dalle lingue antiche a quelle moderne, scienza, a 15 anni scrisse un trattato di astronomia, letteratura, filosofia , ecc ecc. Basti pensare che a 16 anni si era letteralmente bevuto tutta la biblioteca del padre illuminista di 12000 libri!
@metalfingerz42032 жыл бұрын
Ma sti libri erano di 10 pagine?
@carlocapitanio67752 ай бұрын
Il padre illuminista mi suona poco probabile.
@OrientaleSiculaYT3 жыл бұрын
Bellissimo video: credo che lo farò vedere ai miei di quarta, grande. P.S. Sottoscrivo in pieno tutto, compresa la valutazione del film menzionato.
@SuperMichelePlay Жыл бұрын
Ma quanto è carino il tuo canale youtube. Quante cose si scopromo 🙂
@YasminaPani Жыл бұрын
Grazie mille
@fabrizioortu9105 Жыл бұрын
Grazie. Video meraviglioso. Liberatorio.
@chiarafresu28513 жыл бұрын
Ciao Yasmina, apprezzo molto il tuo lavoro. Ti chiedo scusa in anticipo, mi permetto di esprimere un dubbio: la pronuncia corretta della parola "litote" è "lìtote" o "litòte"? Ti ringrazio.
@YasminaPani3 жыл бұрын
Nel greco era litòtes quindi si mantiene la pronuncia con l'accento etimologico.
@ConoD. Жыл бұрын
Graziosa lettura.
@ugsebastianus5 ай бұрын
Leo uno di noi
@pimpalola2 жыл бұрын
Bellissimo video, l'epistolario di Giacomino è una meraviglia. Non concordo però sulla tua lettura di Monaldo, uomo bizzarro ed estremamente interessante (Giacomo si formo' nella biblioteca paterna!) e che proprio dall'epistolario emerge come un padre sorprendentemente attento, e con cui Giacomo scambiera' per tutta la vita lettere spesso affettuose e divertenti (anche se meno di quelle a Carlo).
@Porcoggimba3 жыл бұрын
Gran bel video, grazie, conoscevo "un cazzo di medicamenti" ma non le altre. Sai mica dove posso trovare il volume su internet?
@YasminaPani3 жыл бұрын
Se intendi gratuitamente, non puoi! Non ne esiste una versione digitale. Esistono versioni economiche ma non sono ovviamente curate come quella di Bollati Boringhieri.
@AlessandroSenato3 жыл бұрын
ahahahhahahahaha, no vabbè! Fantastico.
@solyan6776 Жыл бұрын
grazie, non conoscevo questo aspetto del Leopardi! mi e' sempre stata antipatica la sua figura patetica come si studia a scuola, adesso voglio anche io leggere queste lettere! 😊
@ignazio6037 Жыл бұрын
Me la ricordo la lettera sulle donne di Roma ahahahah, poverino però, da comprendere un po'.
@belin-teamdjokovic1628 Жыл бұрын
Una piccola curiosità: il passo sul "non aver usato un cazzo di medicamenti" l'avevo letto tantissimi anni fa, riportato come esempio in un dizionario che all'epoca girava per casa e che oggi purtroppo non riesco a ritrovare. Però, se ben ricordo, era citato alla voce "cacchio", ("un cacchio di medicamenti"). Visto che tu puoi consultare l'edizione critica, sai dirmi se esistono le due lezioni?
@sommatinolerecensioni51872 жыл бұрын
Insomma , alla fine dietro ogni poesia c'è il desiderio di ....ehm ehm . Vedi l'orlando furioso o il canzoniere . Pure io ho amato Leopardi ...per questo 😂😂. Scherzo .
@caccia_95113 жыл бұрын
Daje grande bella visione della letteratura
@YasminaPani3 жыл бұрын
Grazie
@ventus683 жыл бұрын
Ho una edizione Garzanti delle lettere.
@百合フランチェスコ2 жыл бұрын
Cazzo, ho scoperto che Giacomo Leopardi stava meglio, della maggioranza degli uomini che conosco nel quotidiano... Meditate gente, meditate...
@belin-teamdjokovic1628 Жыл бұрын
Speravo che fosse un video dedicato al Leopardi maggiore, il sublime Monaldo, campione della reazione. 👍🏻
@YasminaPani Жыл бұрын
Seriamente?
@TolandusRedivivus3 жыл бұрын
Ho condiviso il tuo video, chiedendo ai miei contatti di seguirti. Per ora il mio canale KZbin ha solo 4.000 iscritti, ma crescerà.
@fabiomariaderose2903 Жыл бұрын
Mi hai fatto venire voglia di rileggerlo. Con altri occhi. Ma perché qualsiasi cosa si studi a scuola è noioso? Non sarebbe meglio abolirle e andare direttamente all'università? PS. Leopardi non è misogino quando descrive le ragazze romane: sono rimaste tali e quali. Delle str.... stratosferiche compresa mia figlia 😀
@YasminaPani Жыл бұрын
🤣
@FaunadiEdiacara5 ай бұрын
A scuola si studia pochissimo, sarebbe meglio fare sempre uno studio universitario lentamente per tutto l'arco degli studi e non ripetere sempre le stesse cose od insegnarle sbagliate od incomplete
@PEriani672 жыл бұрын
Ah, esiste anche in italiano la parola "malmostoso"? Io ero abituato a sentirla spesso quando qua ancora parlavano la lingua lombarda, tipo quando dicevano a qualcuno che era solito lagnarsi: a ta set pròpri un malmustùs!
@YasminaPani2 жыл бұрын
È infatti originariamente lombardo
@PEriani672 жыл бұрын
@@YasminaPani Ah, mi pareva!
@waltercristiani9123 жыл бұрын
Cara Yasmina, dopo avere ascoltato il tuo bellissimo spunto critico su Leopardi ( mi viene voglia di dire "rivoluzionario" ... senza basco con la stella ...però 😁) ti giro una domanda : secondo te, congelare le interpretazioni di poeti e di filosofi ( le loro vite e le loro opere) in vulgate ... un po' bigotte, sempre chiuse ed opprimenti, così come, all'estremo opposto, mutilare Dante (come in Belgio) buttare nel cestino Virgilio e Omero come ad Oxford, reputare la musica di Mozart e Beethoven irricevibile perché "inquinata " di epos coloniale, etc etc .... Non è, secondo te, frutto di un piano di distruzione/destrutturazione della cultura occidentale? Si, cioè, di una mente ( potere ) che vede nei classici, nei grandi autori anche della filosofia, , baluardi che difendono l'identità di popoli nazioni idee politiche radicate nella tradizione? O è tutto un caso e a farla da padrone è solo la chiusura mentale e l'ignoranza ? La pigrizia intellettiva cui assistiamo piove dal cielo o è "scientemente" e "sapientemente" gestita ? Trovo singolare che tutto, dai confini delle nazioni, dalle letture delle opere più belle, ai sentimenti delle persone, ai vaccini del Covid, al transito degli esseri umani ... al linguaggio, tutto debba risultare uniformato ... fa paura!!! Il tuo intervento su Leopardi, ed anche quelli sui linguaggi e le parole ... mi fanno riflettere così... Ti dico l'ultima e poi chiudo: ho mandato uno spunto di formazione sulla violenza di genere attingendo spunti molti belli sulla sessualità e sull'immaginario amoroso dall'ars amatoria di Ovidio, dai carmina di Catullo e da Saffo e Nosside do Locri ... l'ho inviato alle istituzioni politiche della mia città Milano . .. Risposta istituzionale politica: ma che valenza formativa trai da un erotomane pornografo come Catullo, da una come Saffo dedita a fare la lesbica, da uno come Ovidio capace solo di fare il donnaiolo... Ragazzi!!! Qui la situazione è tragica... altro che emergenza Corona virus!!!
@YasminaPani3 жыл бұрын
No, non credo ci sia alcun piano di distruzione della cultura occidentale :) credo semplicemente che l'ignoranza e la superficialità siano la cifra caratteristica delle masse, da sempre: è che prima la cultura era in mano a pochi e veniva quindi preservata, mentre le masse non vi potevano accedere. Ora, invece, la cultura è diventata di massa e soprattutto è un prodotto di natura economica, pertanto viene banalizzato perché sia accessibile e quindi acquistabile. Questo è il frutto della società capitalistica e globalizzata, che però non è stata creata da un "qualcuno" che voleva renderci tutti idioti: l'abbiamo creata e la creiamo ogni giorno tutti quanti. Per quanto riguarda la risposta che ti è stata data dall'istituzione a cui ti sei rivolto, non è che un altro esempio di ignoranza.
@zenonedemosteneotirreno46213 жыл бұрын
@@YasminaPani GRANDE RISPOSTA! si può più che sottoscrivere?
@Lele756 Жыл бұрын
Questa qui è sgnacchera, colta, intelligente, ha senso critico e riesce a far piacere la letteratura italiana che tutti abbiamo odiato. Spergiura e dice le parolacce. Sottolinea il fatto che il Leopardi tirasse giù il firmamento. E' Spiritosa e diretta. Ma dove sei stata tutti questi anni? Il mondo ha bisogno di te! Ti amiamo
@YasminaPani Жыл бұрын
Grazie 😁
@Lele756 Жыл бұрын
@@YasminaPani ❤
@dan65063 жыл бұрын
Ho appena abbandonato il canale di un prof Marxista progressista che mi ha rotto i coglioni con il "maschio bianco". Fortuna vuole che ho trovato questa maniera d'oro. Fantastica! 🤜🏻💥🤛🏻
@YasminaPani3 жыл бұрын
Da marxista mi si spezza il cuore vedendo che la sinistra è ridotta a questo
@dan65063 жыл бұрын
@@YasminaPani Curiosita..🤔 Sei una di quei Marxisti che attribuiscono TUTTI i mali della società al "Maschio Bianco" ?
@YasminaPani3 жыл бұрын
@@dan6506 mi pare che tu abbia visto qualcuno dei miei video, quindi dovresti conoscere da solo la risposta 😃
@CarloMinonne Жыл бұрын
Martone partone parla di Leopardi sfigato? Eppure gli ho visto fare la regia della " Vedova allegra ".
@YasminaPani Жыл бұрын
Non ho capito
@filouberni4276 Жыл бұрын
Infine qualcuno che lo dice
@francescomincigrucci45305 ай бұрын
Ha perché uno oggi giorno a 25 anni è un uomo??? Forse 30 anni fa lo era... ma oggi conosco persone che alla mia età (sono dell'83) ancora non sanno farsi un'uovo al tegamino, e sono ancora lì con la mammina che gli lava e stira le mutande...
@YasminaPani5 ай бұрын
Non vedo il nesso
@mala192972 жыл бұрын
Misogino? Faceva benissimo, non vedo come si possa non disprezzare chi ti schifa, perché non sei alto muscoloso e col viso da attore hollywoodiano.