Ciao Francesco. Grazie di nuovo per tutte le info che condividi con noi. Tutto grasso che cola.......di base bisogna essere capaci, ma tu ci dai una grandissima mano. Ti sarò riconoscente per sempre. Buona vita ❤
@PaoloBalestri Жыл бұрын
Grazie! 🧡
@lorispalmierisaatbaar1246 Жыл бұрын
Una cosa molto utile che faccio io é registrare l'audio del mio master sul cellulare sia come messaggio WhatsApp che come registratore vocale (quindi magari ad una qualità più alta) e poi ascoltare la registrazione. Molto spesso trovo i difetti cosi specialmente le risonanze vengono tutte fuori con questo metodo. Anni fa registravo l'audio del pc su musicassetta.
@PulpyBeats Жыл бұрын
Grazie , bellissima serie!❤❤
@vittoriofagarazzi Жыл бұрын
Grazie Fra, ottima conclusione di una serie molto preziosa.
@bunkerTiVi Жыл бұрын
Bravo Fra.
@saveriolipari7143 Жыл бұрын
Ottimo video , la check list é molto efficace
@faxegameplay9918 Жыл бұрын
Francesco grazie sempre!!!! È scioccante che questo materiale sia gratuito
@mttlsa6862 ай бұрын
A 7:45 quando parli del test ad alto volume (che trovo sia una cosa inevitabile da fare e fondamentale) hai fatto caso a quanti brani pop mainstream sono inascoltabili ad alto volume? Ho analizzato brani che arrivano fino a -5 lufs e avrebbero suonato benissimo anche a -9 guadagnando in qualità sonora...Inascoltabili ad alto volume nei momenti pieni. Vorrei tanto finisse sta cazzo di loudness war e che si ricominciasse a mixare non per assecondare il consumatore che ascolta musica con device di merda ma semplicemente per far suonare al meglio ogni singola canzone ed educare all'ascolto di qualità, dedicando del tempo a questa attività. Mi trovo a fare dei mix bilanciati, che respirano per poi andare in crisi ogni volta che devo tirare su la loudness a livelli competitivi, non tanto perché non riesco a raggiungerla correttamente, ma perchè anche se alla fine riesco a farla suonare bene, non suona più come dovrebbe suonare esattamente nella mia testa, ovvero come prima del mastering...
@bassosulmix Жыл бұрын
Test finale: fingiti dj e fai una transizione dal tuo mix al mix reference, o comunque ad una canzone simile, se regge il tuo mix probabilmente é accettabile (Preferibilmente da drop a drop se é EDM)
@REAPERIANI Жыл бұрын
Uuu verissimo quella tecnica pazzesca. O metti la tua canzone in una Playlist con altre canzoni tipo Spotify
@davidemori739 Жыл бұрын
Check morosa sempre efficace 😂🤟🏻
@markofoddisi7196 Жыл бұрын
Grazie man...👍🏽👍🏽 aggiungi la m nel titolo ed è perfetto 😂... E poi non ho capito, Eq, catena inizio fine mastering🤔 ma siamo al mix o al mastering?
@luigiim Жыл бұрын
Video geniale, Fra
@mralepsyo Жыл бұрын
Immagine stereo?
@marquotellurico9574 Жыл бұрын
Il mio amico immaginario è sempre presente all'ascolto finale dei miei mix. Di sottecchi lo scruto e quando aggrotta la fronte o arriccia il naso so che qualcosa non va. Non saprei come fare senza.
@Matt-ph9nt Жыл бұрын
Ciao, ho visto tutta la serie, però ho ancora un dubbio. Io in mix raggiungo livelli di LUFS Integrated molto distanti da quelli richiesti dalle varie piattaforme streaming (nel mio ultimo mix sono arrivato addirittura a -2.5 e sto cercando di risolvere). Ecco, la mia domanda è, come si fa a trattare/padroneggiare questi LUFS? Esempio, da -6 a -14. Come?
@sergiosdraule Жыл бұрын
anch'io ho lo stesso problema 😢
@mttlsa6862 ай бұрын
ragazzi guardate che i lufs vanno interpretati al contrario eh...Nel senso se a fine mix stai a -12 lufs con il mastering lo porterai SU quindi da -14 a -7 per esempio. Se hai ottenuto -2,5 lufs (in integrato addirittura) stai ben oltre lo standard competitivo oppure ti stai approcciando alla dubstep o alla french core e non sai cosa stai facendo e sinceramente nemmeno io so come sia possibile che a -2,5 lufs la tua traccia suoni bassa...😂 Puoi spiegarti in modo più dettagliato sono curioso di capire e magari darti una mano...
@Mark3xtrm Жыл бұрын
Fra, stai continuando ad usare la sedia ergonomica (quella dondolante) di cui facesti un video qualche tempo fa? Dalla postura nei tuoi video, sembrerebbe di sì? Quindi buon acquisto, a lungo termine?
@REAPERIANI Жыл бұрын
Le ho ancora entrambe! Le uso mediamente per due tre mesi. Poi un mese di stop. Poi le rimetto!
@sergiosdraule Жыл бұрын
ciao. domandina : quando ti commissionano un brano e NON specificano se andrà su cd o una delle piattaforme online, tu con quale valore di LUFS consegni il lavoro?
@REAPERIANI Жыл бұрын
-10 e dintorni di solito é un buon compromesso. Ma è una domanda molto larga. Dipende molto dal genere musicale
@Terence_Spencer_MC Жыл бұрын
Mi comprerò una bambola gonfiabile per il test finale...🤣🤣
@ciccio4drum569 Жыл бұрын
Ciao Francesco grazie e complimenti per questa serie, una domanda ma se si vuole esportare il mix per poi fare un Master, tutti i limiter che hai inserito li togli? Quali plugin bisognerebbe lasciare?
@REAPERIANI Жыл бұрын
lascerei solo il bus compressor
@ciccio4drum569 Жыл бұрын
@@REAPERIANI io nella mia catena mixbus, utilizzo oltre al bus compressor anche altri plugin tipo eq come il pultec ed altri compressori tipo la Abby Roads RS124 e saturatori, tutti che lavorano al minimo solo per dare colore al mio mix, ed infine il proL2 , quindi nel mio caso cosa mi consigli?
@REAPERIANI Жыл бұрын
ma il mastering lo fai sempre tu? o lo fa un altro tecnico? chiedi a lui cosa preferisce! ogni tecnico di mastering ha la sua preferenza. Se invece lo fai tu... tieni quello che ti suona meglio
@ciccio4drum569 Жыл бұрын
@@REAPERIANI OK grazie mille gentilissimo 🤟👍
@lenzozero Жыл бұрын
Donald Fagen ha sempre detto da sempre: un mix non finisce mai, si abbandona..
@mateiionesco5066 Жыл бұрын
Io pensavo fosse utile mettere l'equalizzatore ad inizio catena, sia per tagliare frequenze che sparano troppo che per togliere fango, in modo da far lavorare meglio poi i compressori ed i vari plugin.
@REAPERIANI Жыл бұрын
utile certamente! ma mettine un altro post catena, perchè appunto spesso limiter e clipper possono reintrodurre sporcizia li sotto! in questo caso il grosso era già stato tolto in mix con la tecnica additiva
@algorix8420 Жыл бұрын
16:50 tu sei fottutamente sclerato ahahahhahahah Comunque io uso il meter della youlean che è gratuito, molto molto bello, e poi il plugin della Voxengo per il phase alignment che è pure quello una figata (scoperto da te in un altro video)
@MANINIGROUPOFFICIAL Жыл бұрын
Mi sto accorgendo che sono l'unico bischero che controlla anche il DC OFFSET e poi non riesco mai a portarlo a 0. E' sempre... 0,2 - 0,1 anche 0,01 ma mai a zero... mah! Ogni tanto qualche fissa ci vuole altrimenti non hai stimoli per migliorare. Comunque grande mix collection. Un caro saluto, Leopoldo Manini
@algorix8420 Жыл бұрын
vabbè ci sta che non vada proprio a 0 spaccato, comunque posso chiederti come fai a controllarlo?
@MANINIGROUPOFFICIAL Жыл бұрын
@@algorix8420 dopo che ho "baunsato" apro il file su izotope RX10 e faccio un controllo prima di convertire il file in mp3 o altri formati
@MANINIGROUPOFFICIAL Жыл бұрын
@@algorix8420 ce l'ho fatta... dc offset 0,00000!!!
@algorix8420 Жыл бұрын
@@MANINIGROUPOFFICIAL ahahahahahhaha un ossessione
@MANINIGROUPOFFICIAL Жыл бұрын
@@algorix8420 ahahah... sai cosa c'è... alla fine guadagni lufs senza comprimere di più. Comunque ora che ho capito come fare non sarà più un'ossessione.
@canziolucianonelli Жыл бұрын
Ora voglio conoscere il pupazzo 🤣
@leonardobuonfiglio Жыл бұрын
il peluche / occhi finti mi hanno ucciso
@platambo Жыл бұрын
conversazione con un cliente: "il mio mix è pronto?" "certo, è piaciuto anche al mio peluche"