L'ingegneria fa sempre la differenza! Quel ponte é davvero una meraviglia, ma io sono affezionato al ponte Cadore, ho lavorato al montaggio delle travi. Il ponte piú alto d'Italia ( ponte> non viadotto) 184 m. dal fiume Piave, che scorre in valle. E' stata una emozione quotidiana dover risolvere ogni giorno piccoli e grandi problemi. Quello che mi ricordo di quel ponte é la sua voce. Quando cambia la temperatura la struttura si estende e si sente un Buumm profondo. Come se volesse parlarci. :D
@Trikker9712 ай бұрын
Video splendido e opera spettacolare. Grazie!
@aimonepagliarani86742 ай бұрын
Veramente un capolavoro!! 🤩🤩👏👏
@felicandro2 ай бұрын
Opera spettacolare e spiegazione altrettanto eccezionale! Complimenti 😊, è sempre un piacere ascoltare le tue spiegazioni 👋
@arioben1002 ай бұрын
Bella lezione, grazie.
@paolov.63223 сағат бұрын
Bel video e bel ponte, i cinesi sanno che le cose fatte bene durano nel tempo e senza aver tanti costi di gestione, cosa molto importante per questo tipo di opere. Sarebbe interessante un video sul ponte sullo stretto dei dardanelli in turchia, visto che dovrebbe essere simile a quello sullo stretto di messina, un'opera avveneristica ma forse un troppo azzardata da realizzare.
@gaetanocontato69942 ай бұрын
Ottimo video su un argomento molto interesante. Il ponte è a dir poco 'breathtaking'! Grazie moltissimo.
@andreadollerite19162 ай бұрын
144 milioni di dollari per una meraviglia contro 118 per una pista olimpica di bob!!!
Bene, molto bene. Video giusto al momento opportuno sull'argomento consono e ben trattato. 6 una persona seria. Fai bene il tuo lavoro, cosa nn scontata oggigiorno. Puoi continuare tranquillamente❤❤❤
@micheledimartino8242 ай бұрын
Video bellissimo e stupendi i paesaggi che compaiono nel video
@itineriromae81362 ай бұрын
E con questo video ti guadagnato la campanella Fissa. Ottimo Lavoro. Ottima dialettica. Complimenti
@marcogolinelli75122 ай бұрын
Molto bello ed elegante. Un opera fantastica
@angeloghidini97552 ай бұрын
In Cina costa 144 milioni di dollari. In Italia sarebbe costato più di un miliardo. Siamo un paese assassinato dalle ruberie.😢
@AsitShouldBe2 ай бұрын
La Cina é molto molto molto peggio, prova a cercare "Tofu-dreg project" Tutto il mondo é paese, e non siamo primi sicuro in corruzione e ruberie.
@Hydra2024-sp9bhАй бұрын
In Italia non sarebbe mai stato costruito....come tante altre opere😓😓
@commercialenuovastilvetro24082 күн бұрын
In china lavorano 12 h al giorno con 3 giorni di riposo al mese... Basta lamentarsi e rimboccarsi le maniche..
@mariocinque85882 ай бұрын
Che opera maestosa, complimenti per il video e per le spiegazioni, questo ponte mi ricorda un ponte sulla Salerno Reggio Calabria vicino a Scilla. Naturalmente molto più piccolo.
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Il viadotto Favazzina… 😉
@antoniodellungo96192 ай бұрын
Splendido.
@luiginoriello68292 ай бұрын
Grazie di questo bellissimo video; il ponte è stupendo!!!
@lorenzotrevisani44212 ай бұрын
Buonasera Gianluca,questa gente stanno facendo passi da gigante. Oltre a questo ponte che e bello, anche altre costruzioni nei loro paese che ho visto vari documentari su altri siti sono veramente spetacolari. Grazie delle informazioni riguardo a questo ponte.
@GiuseppeCorrado-j6g2 ай бұрын
Da Ingegnere dico che è veramente un 'opera meravigliosa.
@vayu39172 ай бұрын
Molto interessante! grazie
@gregorovius25542 ай бұрын
Video eccellente!
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Grazie!!
@MassimoBiondini2 ай бұрын
Magnifico
@alessandro39332 ай бұрын
Ottimo video informativo. Non c'è niente da fare: i ponti sono irrestistibilmente affascinanti. Pare che riescano a varcare le soglie dell'impossibile, creando passaggi là dove prima v'era il vuoto. Il tutto con una struttura che sembra leggerissima!
@Beamng_Driver8562 ай бұрын
Concordo. Basta guardare anche il viadotto Italia.
@Mattia26072 ай бұрын
e molto bello, ti suggerirei di fare un video su i viadotti sfassalassa, favazzina, rago, ecc ovviamente Italia e jannello sono già stati i video e sono belli anche loro
@Mattia26072 ай бұрын
anche il viadotto aglio sulla A1 volendo, non mi ricordo se era questo il viadotto o un' altro cinese ma ricordo che usarono dei razzi per portare i cavi della campata
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Sono tutti in programma, ma essendo in Italia aspettiamo di passarci per fare riprese e vlog sul posto…
@Mattia26072 ай бұрын
@@comunicazionetecnologica ottimo! buono a sapersi, ma sul il viadotto goccioloni 2 perché non c'è il video della demolizione?
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
@@Mattia2607 non stiamo più facendo vlog di ogni demolizione. Puoi trovare un video breve sulla pagina di NITREX, il video è sempre nostro ma senza commento…
@paololucca26602 ай бұрын
Molto interessante, grazie. Potresti fare un video sulle tecniche di costruzione dei ponti a conci?
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Ci pensavo proprio ieri. Tra l’altro collaboriamo da 10 anni con la prima azienda italiana che produce carri ponte per quello scopo. Dovrei proprio farlo!
@giampaolozanutto30702 ай бұрын
Ciao Gianluca, questo ponte in materia di ingegneria è magnifico resto strabiliato anche del ponte di MIllau in Francia un saluto.
@Beamng_Driver8562 ай бұрын
Se dobbiamo considerare gli anni di realizzazione, e di conseguenza le varie difficoltà, il viadotto più "stupefacente" rimane l'Italia, assieme al Rago, Favazzina e Sfalassà.
@mihishow2 ай бұрын
Bellissimo 👏 chissà da noi quanto sarebbe costaro ed in quanto tempo realizzato 🤔
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
In Italia non lo avrebbero mai fatto
@dafakerussian2 ай бұрын
@@comunicazionetecnologica Se anche lo avessero fatto, ci avrebbero impiegato come minimo 10 anni.
@Beamng_Driver8562 ай бұрын
@@dafakerussianbeh non penso. Se un'opera viene fatta perché è situata in una zona molto trafficata, lo costruiscono subito. Basta vedere in quanto tempo hanno realizzato il viadotto Polcevera.
@dafakerussian2 ай бұрын
@@Beamng_Driver856 Accanto al mio condominio per demolire e ricostruire una palazzina ci stanno impiegando 6 anni. In Cina credo non ci avrebbero impiegato più di un anno.
@Beamng_Driver8562 ай бұрын
@@dafakerussian beh, un condominio è diverso da un viadotto o simili... comunque sicuramente questioni burocratiche e altro...
@robertorovero30532 ай бұрын
Di per sé i ponti, a prescindere dalla grandezza, sono opere fondamentali ed umanitarie perché UNISCONO, questo poi è meraviglioso. Grazie per il video ed il commento
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Hai colto un aspetto molto interessante. Gli antropologi ritrovano nei ponti un significato ancestrale, come luoghi di passaggio, non solo fisico ma anche trascendentale. Non l'uomo si è da sempre impegnato nella loro costruzione e non a caso molte persone che decidono di porre fine alla propria vita (terrena) li scelgono...
@robertorovero30532 ай бұрын
@@comunicazionetecnologicaPontefici deriva da "ponte"
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Esatto, Il Pontifex Maximus era un magistrato dell'antica Roma (capo del collegio dei pontefici) che in età monarchica e primo repubblicana era deputato a costruire e ricostruire i ponti che venivano distrutti o danneggiati ogni anno dalle piene del Tevere. Quando la tecnica costruttiva, con il passare dei secoli è stata raffinata e i ponti sono divenuti più solidi, la figura istituzionale si è progressivamente trasformata in una carica religiosa mantenendo però il suo prestigio, custode del "ponte" che collega il mondo degli uomini a quello degli dei. La carica è stata poi acquisita dal cattolicesimo romano con un significato molto simile.
@giuseppemerico18072 ай бұрын
ma come fanno i cinesi ad essere all'avanguardia della tecnica e dell'ingegneria oggi?....un ipotetico cinese mio coetaneo (67anni) dubito che abbia un nonno ingegnere ...ma neanche un padre...io ne ho consciuti alcuni per lavoro...veramente bravi...
@martinalex19752 ай бұрын
E' stupendo, senza dover chiamare artisti come succede sempre piu' in Italia. E poi in Italia ci avrebbero messi anni e anni, con spese folli. Per la tenuta, vedremo nel tempo, perche' sara' sicuro, ma ne siamo poi convinti veramente?
@MarcoTernavasio-pv3ec2 ай бұрын
Le strutture in acciaio non hanno fine con la giusta manutenzione, vedi tour eiffel, il calcestruzzo costa meno ma dura solo 60 anni.
@michelebarbieri49322 ай бұрын
Sono d'accordo sugli "artisti". Non ho mai pensato che Renzo Piano sia un grande architetto. Il suo progetto per la messa in sicurezza sismica dell'Italia è persino ridicolo. A Genova ha fatto una pista con sotto dei pali - e ha fatto bene; ma non è mica una grande idea.
@philipV19872 ай бұрын
Complementi per il video avrei azzardato qualche approfondimento più tecnico. Un unico appunto: stiamo intendendo il ponte più alto del mondo prendendo come riferimento l'altezza del piano stradale dal piano campagna, giusto? Forse bisognava specificarlo altrimenti qualcuno potrebbe intendere dal piano fondazioni alla cima delle antenne.
@gregorovius25542 ай бұрын
Sei stato poco attento (molto poco)… nel video viene detto in ben due occasioni e con molta chiarezza che si tratta dell’altezza dal fiume sottostante.
@philipV19872 ай бұрын
In effetti non ci avevo fatto caso😅 forse mi aspettavo proprio che la differenza tra i due metri di giudizio fosse sottolineata.
@Beamng_Driver8562 ай бұрын
Buonasera, Grazie per aver condiviso questo interessante video. Personalmente, rimango ancora fedele ai ponti che abbiamo qui in Italia, costruiti 50 anni fa e per i quali già a quel tempo si è dovuta trovare una soluzione per collegare un territorio difficile come il nostro. Sarebbe bello anche un video sul Viadotto Fichera (non ricordo se lo avevo già chiesto). Grazie ancora per questo bel video.
@nonpuoesserevero2 ай бұрын
Bellissimo, ma per me il più bello in assoluto, mai nemmeno lontanamente avvicinato, rimane sempre quello del I Maggio.
@sparviere47092 ай бұрын
viadotto di millau (francia) , costruito e spingendo le varie campate nel vuoto
@renatobitti6232 ай бұрын
OT: è vera la notizia che il ponte sullo stretto di Messina sarebbe troppo basso e perciò illegale?
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Ormai se ne sentono talmente tante che non c’è più da credere a nulla!! In questa storia non c’è più un briciolo di obiettività in nessuno, né pro né contro. Solo interesse, tornaconto (politico) e tifoseria. Per questo io non ho nessuna voglia di parlarne…
@gregorovius25542 ай бұрын
@@comunicazionetecnologicaquando la politica di appropria di un’opera pubblica per farla diventare una bandiera, per quell’opera è l’inizio della fine
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
La cosa assurda è che a turno se ne sono appropriati tutti, da Rutelli a sinistra, a Berlusconi, alla Lega e, sempre a turno, tutti gli altri contrari! Da qui nasce un dibattito totalmente privo di qualsiasi obiettività.
@elenamosoi15092 ай бұрын
Si parla di miliardi, non milioni
@comunicazionetecnologica2 ай бұрын
Le assicuro che si parla di MILIONI di Dollari. Tutte le fonti riportano 1,023 Miliardi di Yuan, pari 144 MILIONI di dollari. Effettivamente sembra poco, il dubbio è legittimo, ma il dato è riportato in maniera unanime da tutti siti. Provi anche lei a fare una ricerca sul web.
@fabriziointagliata58962 ай бұрын
Il mio ponte preferito è quello sullo stretto di messina 🤣🤣
@Daniel_De_Witt2 ай бұрын
Il “Duge bridge”, se lo sa la Meloni potrebbe farci un pensierino per dare un nome al Ponte sullo stretto