Ciao a tutti e grazie per i commenti! Vorrei fare un appunto riguardo il video e alcuni commenti. Il suggerimento di alcuni commentatori per spiegare l'errore del libro è che all'inizio il sistema di Trisolaris fosse composto da una singola stella e che le altre due si sarebbero aggiunte in seguito. Questo avrebbe permesso l'evoluzione della vita sul pianeta durante una fase perennemente stabile. SEMBRA UNA SOLUZIONE....MA NON LO E', e vi spiego perchè! La soluzione proposta permetterebbe effettivamente lo svilupparsi della vita sul pianeta, ma l'arrivo delle altre stelle rappresenterebbe comunque un evento cataclismatico che porterebbe alla sterilizzazione (notare il termine) del pianeta. 'Ma in quel lasso di tempo avrebbero potuto sviluppare la capacità di essiccarsi' eeeeeeeh no Non è così che funziona l'evoluzione, e senza anche qui stare a entrare troppo nei particolari, un adattamento si sviluppa e afferma in una popolazione solo quando rappresenta un vantaggio evolutivo, ma per fare ciò c è bisogno che venga esercitata una certa pressione evolutiva. L apocalisse dalle altre stelle non avrebbe potuto esercitare tale pressione, per cui sarebbe arrivata senza che i trisolariani avrebbero potuto sviluppare quella capacità (perchè mai avrebbero dovuto?) e quindi ciccia.
@ScatarroАй бұрын
Ciao, arrivo un po' tardi. Ho guardato solo l'adattamento netflix quindi non so ancora nulla ma credo che una pressione evolutiva potrebbe essere stata esercitata in diversi modi, ci sono svariati casi in cui si può osservare pianeti dove il lato illuminato dalla stella è sopra i 100° e l'altro lato è a -100°. il punto è che non abbiamo idea di come potrebbe evolversi la vita fuori dal nostro pianeta. Quindi sicuramente la probabilità è sicuramente molto bassa ma anche solo le galassie hanno abbastanza stelle da non poter escludere del tutto la possibilità che un caso simile si possa verificare.
@acacciadiscienzaАй бұрын
@@Scatarro va bene essere possibilisti ma fino a un certo punto. Qui si parla di temperature che non sono superiori ai 100 ma anche ai 1000. A quelle temperature le molecole organiche banalmente si disgregano
@Scatarro24 күн бұрын
@@acacciadiscienza quelle evolute su un pianeta in un orbita stabile, sicuramente. Noi non conosciamo forme di vita oltre a quelle terrestri, non abbiamo idea di come potrebbe evolversi altrove ma visto come si adatta anche ai luoghi più inospitali della terra non me la sento di escludere questa possibilità, ovviamente tenendo in considerazione l'abbondante dose di fortuna necessaria. trovo molto più difficile da immaginare un modo per portare un'astronave o peggio una flotta di astronavi generazionali all'1% della velocità della luce
@acacciadiscienza24 күн бұрын
@Scatarro si ma ok l adattarsi a luoghi inospitali ma qua c è un problema di fondo. Come ho scritto anche sopra a certe temperature le molecole si disfanno, e in quelle condizioni nulla può reagire, sono condizioni totalmente sterilizzanti
@ellapeppala7 ай бұрын
Una spiegazione semplice e plausibile è che inizialmente il pianeta fosse in un sistema stabile con la sua stella e che qui si sia sviluppata la vita. Successivamente il sistema planetario è entrato nel campo gravitazionale di una stella binaria che ha creato un sistema instabile.
@stefanogaldo7 ай бұрын
Stavo commentando la stessa cosa!
@Jeanfry767 ай бұрын
Un evento simile comunque porterebbe all' estinzione
@kombolovemyself7 ай бұрын
@@Jeanfry76 dipende, se gli abitanti conoscono la fisica l'astronomia e l'ingegneria potrebbero essere in grado di prevederlo e di conseguenza adottare contromisure per la sopravvivenza di alcuni di loro, e da lì in poi la vita continuerebbe in nuovo ambiente.
@Jeanfry767 ай бұрын
@@kombolovemyself solo ed esclusivamente se hanno un livello tecnologico avanzatissimo
@diegoimbraguglio37387 ай бұрын
@@Jeanfry76i Trisolariani anche quando non disponevano di tecnologie riuscivano comunque a sopravvivere e a ricreare la civiltà. Sono una specie molto resiliente a prescindere dal progresso scientifico raggiunto. Sono tecnicamente sopravvissuti a centinaia di estinzioni!
@rinaldococcia7 ай бұрын
Da appassionato di fisica mi permetto di fare un appunto che rende davvero impossibile il concetto su cui si basa lo “spionaggio alieno” della serie. Una coppia di particelle in stato entangled non può in alcun modo essere sfruttato come un sistema per trasmettere informazioni superando la velocità luminale
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Non ne so abbastanza di fisica ma forse lì è dove si può usare la sospensione, e immaginarsi di aver scoperto qualche nuova legge della fisica che lo permette.
@Darklight3it7 ай бұрын
Ottimo video! Tuttavia ci sono anche altre soluzioni che potrebbero spiegare l’esistenza dei trisolariani (e dei componenti della vita in generale). Una particolarmente affascinante è l’ipotesi dell’universo abitabile. In pratica circa 17 milioni di anni dopo il big bang l’universo ha attraversato durante il suo raffreddamento una fase dove la sua temperatura era paragonabile a quella della terra. Alcuni sostengono che in questa fase si sarebbero potuti formare i primi blocchi della vita.
@Max_tax077 ай бұрын
Grande Caccia bentornato 👍
@ValloLestoPiede7 ай бұрын
A dire il vero a livello di trama, almeno nella serie, ce n'è anche un altro di problema, e pure bello grosso (vado di SPOILER da qua): i trisolariani avrebbero parlato con il capo della setta e studiato la specie umana per decenni prima di accorgersi che noi umani siamo in grado di pensare una cosa e di dirne un'altra? Capisco che per loro, non essendo in grado do farlo, anche solo elaborare il concetto di menzogna sia difficile, ma non stiamo pqrlando di un tratto secondario di quello che siamo, ma di una nostra caratteristica fondamentale e che ha influenzato la nostra storia al massimo grado. Per me questa cosa è stata una botta un po' troppo forte alla sospensione dell'incredulità.
@masmarupor7 ай бұрын
Finalmente ti rivedo su YT❤ Ma ciauuuu😘
@ericmandolesi95907 ай бұрын
Si inizia a parlare dell'errore al minuto 2:20 circa.
@Ipponiate737 ай бұрын
E se il pianeta fosse stato inizialmente colonizzato da organismi evolutisi altrove, in modo simile a quanto sostenuto dai teorici della panspermia? Tipo delle endospore batteriche? Magari durante un periodo stabile, in cui avrebbero potuto avere una prima radiazione adattativa, e poi di volta in volta i periodi instabili avrebbero eliminato quelle forme che fossero diventate incapaci di entrare in uno stato di quiescenza. Premetto che non ho letto i libri e ho guardato solo la serie Netflix, e lì, per come era presentata la situazione quello che mi sono chiesto è stato piuttosto come abbia fatto il pianeta a resistere senza cadere in uno dei soli tanto a lungo da permettere l'evoluzione degli alieni.
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Ci sono due problemi in questo modello: il primo è che la teoria della panspermia è poco solida di suo. Anche sulla terra ha molto meno consenso di quello che sembra. L altro problema è che tale periodo stabile sarebbe dovuto durare almeno qualche milione di anni (non scrivo miliardi come in altri commenti perché nella tua ipotesi presuppongo che la sporulazione fosse stata già acquisita per sopravvivere al viaggio nello spazio), il che sembra molto poco probabile. Inoltre messe insieme, le due cose diventano ancora più difficili da realizzarsi.
@antoninoilacqua12795 ай бұрын
Ah, non sapevo che avevi un secondo canale, ti avevo conoscuto grazie alla serie di polemiche in pillole che mi è piaciuto tanto,a proposito di polemiche in pillole, quando ritorni a fare questa serie? Perché avrei un sacco di persone da reactare che sono ancora peggio della Balzoni e di Silver.
@acacciadiscienza5 ай бұрын
Mai xD
@antoninoilacqua12795 ай бұрын
@@acacciadiscienza peccato, mi piacevano, ma ovviamente fai quello che vuoi nei tuoi canali.
@acacciadiscienza5 ай бұрын
@@antoninoilacqua1279 quello che per uno spettatore è molto divertente dal punto di vista mio alla lunga era diventato degradante. soprattutto considerando che gira che ti rigira erano sempre le solite 4 cazzate. io voglio fare divulgazione scientifica e anche da quel punto di vista ho notato che molti seguivano quei contenuto solo per tifo e non per imparare qualcosa. mi stava anche cominciando a far crescere, ma non voglio crescere con qualcosa in cui non credo o non mi piace fare.
@antoninoilacqua12795 ай бұрын
@@acacciadiscienza come giusto che sia
@zamatauro15127 ай бұрын
Bentornato Caccia!!!!!!!!!!!! Mi sei mancato!!!!
@hellblack1087 ай бұрын
Allora, bel video e mi congratulo per l'ottima esposizione. SPOILER ALERT *** Ovviamente qui c'è molta speculazione che si può fare, e premetto che non ho conoscenze di biologia avanzate, quindi esprimo il mio pensiero da ignorante in materia. leggendo l'intera trilogia, ho notato che volutamente l'autore stesso forzi proprio il pensiero di non avere una visione chiara dei trisolariani, dandogli persino un aspetto umanoide, si lascia intedere che la loro visione sarebbe addirittura un trauma e fino alla fine non si ha un vero aspetto chiaro dei trisolariani. Invero molto spesso rimarca un concetto nei libri, ovvero che nella foresta oscura lo sviluppo della tecnologia può subire degli improvvisi "Boom" che possono far avanzare una civilità in pochissimo tempo, oppure no, è quindi probabile che Trisolaris ad un certo momento si sia trovato un periodo florido "Era dell'ordine" in cui si è potuta sviluppare vita e che questa vita abbia avuto il tempo necessario per trovare una tecnologia necessaria alla sopravvivenza anche durante le ere del caos. Ampliando il discorso sulla biologia, non viene spiegato un qualcosa di fondamentale, i trisolariani ad un certo punto decidono di partire verso di noi, dando per scontato che la Terra e il sistema solare tutto sia adatto biologicamente alla loro vita, cosa che viene data per scontata e mai menzionata (cosa che io non ricordo almeno), e a questo punto mi sento di dire che abbiano il pieno controllo tecnologico per poter "terraformare" o sopravvivere su pianeti stabili anche se non compatibili alla loro biologia, ma è talmente speculativo da non poter dare un effettiva conferma a tutto ciò. In questo caso mi sento di dire che sia stata una voluta scelta dell'autore la speculazione su questo argomento specifico, ci sono pochissimi casi in cui si parla del loro aspetto, e si fa solo un piccolo riferimento al loro tipo di riproduzione.
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Sono buone riflessioni, il problema di cui parlo tuttavia riguarda proprio l origine della vita e della sua evoluzione. Ad es sulla terra è nata fra i 3,5 e 4,5 miliardi di anni fa, ma la vita pluricellulare ha nemmeno 1mld di anni. Anche volendo ammettere un evoluzione più rapida siamo comunque su scale non ammissibili. Poi come dico anche nel video, è un errore su cui si passa sopra facilmente, d altra parte per quanto a prima vista lo sembri, l invasione dei trisolarians non è il fulcro della storia, ma solo il suo pretesto narrativo 😉
@antoniocrogli70147 ай бұрын
Salve a tutti. Mi soffermo sul problema della vita in un sistema a tre corpi. ACDS ha già puntualizzato che non può nascere la vita in un sistema simile, l'unica scappatoia potrebbe essere un'altra oltre a quelle proposte cioè quella del pianeta errante. Per quanto strano potrebbe essere è migliore di altri approcci perché sotto la crosta gelata del pianeta si sviluppa un ambiente che viene mantenuto a temperatura idonea dal calore interno del pianeta che tra l'altro non può subito uscire all'esterno perché la calotta di ghiaccio fa da isolante. La vita potrebbe svilupparsi vicino a quelle fumarole a quelle uscite di gas o magma dall'interno del pianeta in una situazione abbastanza stabile. Anche sulla terra si ipotizza che qualcosa del genere possa essere successo durante la fase della "terra palla di neve". Un pianeta simile però offrirebbe anche degli ambienti estremi, infatti allontanandosi dalle fonti di calore l'ambiente si fa o freddo oppure avvicinandosi alle fumarole l'ambiente si fa molto più caldo, ci possono quindi essere delle forme di vita che hanno il tempo di evolversi per colonizzare ambienti più estremi. Quando il pianeta poi viene catturato dal sistema a tre corpi e si scioglie la calotta ecco che comunque ci sono forme di vita già adattate a ambienti estremi.
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Sì è indubbiamente la soluzione che ci arrivi più vicino, tuttavia mi trova scettico quando devo spiegare perché adattarsi alle zone sottoposte ai cambi più estremi. Non che non sia vantaggioso colonizzare nuove nicchie, ma è anche molto dispendioso e non saprei quanto i benefici controbilancino i costi. Anche perché presumibilmente quelle zone non sarebbero così ricche o prospere
@antoniocrogli70147 ай бұрын
@@acacciadiscienza Perché un essere vivente dovrebbe vivere in un posto dove fa così caldo e/o ci sono tante radiazioni da distruggere le sostanze organiche di cui cibarsi? Perché dovrebbe vivere dove fa così freddo che l’acqua congela diventando più dura della roccia ed è faticoso trattarla per idratarsi e cibarsi delle sostanze organiche disciolte? Io lo chiederei a un tardigrado, perché non so che gusto ha un essere del genere a vivere come...una bestia. Però lo fanno. Magari risponderanno: ”Perché qualcuno deve farlo!”
@acacciadiscienza7 ай бұрын
@@antoniocrogli7014 no fermo c è una grossa differenza: l acqua ghiacciata conserva le molecole al contrario del caldo estremo che le distrugge. Per quanto riguarda i tardigradi mi duole dover sempre far notare che la loro fama è ampiamente sopravvalutata.
@antoniocrogli70147 ай бұрын
@@acacciadiscienza Per quanto riguarda il ghiaccio ho appunto scritto che le sostanze organiche sono disciolte ma difficili da sfruttare, però non ho detto distrutte. Per i tardigradi e' certamente vero che una singola specie e' più limitata nella resistenza, ma essendo possibile che in un ecosistema ci siano più specie, con specializzazioni diverse, la resistenza di "genere" dovrebbe essere migliore. Comunque alla fine esseri che vivono in ambienti "poveri" se ne trovano ovunque sulla Terra.
@acacciadiscienza7 ай бұрын
@@antoniocrogli7014 eh ma un conto è un ambiente povero tipo un ghiacciaio, un conto un ambiente completamente ostile tipo un mare di roccia fusa.
@aceto_di_meme7 ай бұрын
Seguo 😊 Edit: Siamo tardigradi!
@giulioscognamillo766924 күн бұрын
"I personaggi sono un po' bi-dimensionali". Eh... in quanti l'abbiamo colta la battuta? Comunque ottimo video, ho una formazione umanistica e sono quasi a digiuno di scienze varie, ma ho adorato questi libri e mi hanno dato un grosso impulso a voler approfondire gli argomenti alla base della narrazione. Questo è il primo vide a riguardo che analizza una falla biologica del libro.
@acacciadiscienza24 күн бұрын
@@giulioscognamillo7669 eheheh i see what u did there
@Cicalonion7 ай бұрын
I libri sono stupendi, e mi sono posto posto stessa tua domanda.
@anima7307 ай бұрын
Ottima osservazione
@VaLentino-ws1ef7 ай бұрын
Ho Appena fatto partire il video, ti dico che di problemi scientifici ne ho notati diversi nei primi 5 episodi, ma non essendo arrivato alla fine preferisco aspettare.
@VaLentino-ws1ef7 ай бұрын
2:53 No, non è il problema dei 4 corpi come scrivi in sovraimpressione. In un sistema tristlellare la massa della terra è trascurabile rapportata a quella dei 3 soli. Anche terra, luna e Apollo sono 3 corpi, ma il problema non esiste in quanto l'Apollo ha una massa trascurabile in rapporto a Terra e Luna. Nella serie infatti l'orbita terrestre non viene mai presa in considerazione, ma quelle dei 3 soli sì.
@VaLentino-ws1ef7 ай бұрын
E andiamo avanti... Proprio perché si tratta di un problema irrisolto non sappiamo quanto può durare una fase in cui il pianeta è adatto ad ospitare la vita, potrebbe essere tranquillamente di miliardi di anni, più che sufficienti a fare evolvere con calma le specie. Proprio perché loro non sanno anticipare quando il pianeta diventerà inospitale si sono messi in viaggio verso di noi.
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Si ma anche ammesso, non avrebbero avuto modo dj sviluppare un adattamento del genere
@ChristianCostanza7 ай бұрын
ipotesi A- Su questo pianeta, la vita non si è evoluta sulla superficie esposta alle tremende fluttuazioni di temperatura. Le vere forme di vita native si sono sviluppate negli strati profondi del pianeta, tra 20 e 50 km sotto la crosta, dove le temperature rimangono relativamente stabili tra 0°C e 100°C grazie al gradiente geotermico. Per quanto oscuri questi habitat sotterranei, sarebbero ricchi di fonti energetiche chimiche e geotermiche. Ipotesi B: Sulla tormentata superficie, dove i picchi di temperatura possono toccare i 1000°C, la vita ha trovato una via sorprendente per prosperare grazie a materiali come il grafene ossido laminare (GO). Quando il caldo diventa estremo, l'acqua evapora da queste strutture a base di GO, lasciandole in uno stato ceramico super-resistente alle temperature elevatissime. Tuttavia, al ritorno di climi più miti e delle piogge, le molecole d'acqua vengono riassorbite, riportando il GO ad uno stato più elastico e potenzialmente in grado di sostenere attività biologiche. Su questo pianeta alieno, i concetti di vita, morte e rinascita differiscono radicalmente dalla nostra comprensione terrestre. L'essere che risorge potrebbe non essere esattamente lo stesso, ma piuttosto una nuova iterazione derivante dalle molecole e dai "semi" preservati nelle strutture ceramiche reidratate. Forse "basta che uno sopravviva" intende che basta un singolo componente vitale, un'unica cellula o propagulo capace di ricostruire un nuovo organismo intero una volta reidratato e questo poi potrebbe replicarsi anche negli altri corpi, infatti loro non hanno un concetto di unità separata. Ipotesi AB (qualcosa): I corpi cristallizzati superficiali potrebbero essere visti come esoscheletri temporanei. Quando le temperature diventano proibitive, gli organismi viventi al loro interno morirebbero. Ma al tornare di climi accettabili, violenti geyser rilascerebbero miliardi di microrganismi dalle profondità, i quali entrerebbero a colonizzare gli esoscheletri vuoti, formando nuovi superorganismi. Un ciclo infinito di morte e rinascita, in cui ogni struttura ospita innumerevoli vite in vari cicli in cui devono ricostruire tutto da capo, magari anche il loro modo di ragionare e conoscenze.
@danielec64687 ай бұрын
Non ho letto i libri, ma forse si potrebbe ipotizzare che: 1) il terzo corpo sia entrato nel sistema in un secondo tempo 2) la vita sia nata durante un lungo periodo di allontanamento di uno dei tre corpi
@acacciadiscienza7 ай бұрын
La prima che proponi è effettivamente una soluzione anche se non credo sia andata cosi, cioè proprio fisicamente e storicamente anche se andrebbe chiesto ad un astrono. La seconda funziona peggio perché sarebbe dovuto essere un periodo lungo almeno qualche miliardo di anni e la vedo veramente poco probabile.
@danielec64687 ай бұрын
@@acacciadiscienza Si si, erano ipotesi si scuola effettivamente abbastanza improbabili 😉
@acacciadiscienza7 ай бұрын
@@danielec6468 comunque anche la prima avrebbe rappresentato un evento da estinzione totale al quale non avrebbero potuto saper rispondere
@AndreaBarbagallo737 ай бұрын
La vita avrebbe potuto raggiungere il pianeta trisolare già abbastanza formata da avviare un processo evolutivo. Sul come le risposte possibili sono diverse: tramite altri corpi celesti (panspermia) come da una civiltà aliena costretta a rifugiarsi nel pianeta più vicino (non potendone scegliere uno più ospitale).
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Mmm non mi convince. La panspermia non capisco come mai goda di tutta questa popolarità dato che è una teoria che fa acqua da tutte le parti (magari ci farò un video), e nel caso di civiltà aliene tecnologiche non si spiega perché allora la regressione tecnologica o la perdita totale della memoria della loro storia. E in entrambi i casi rimane il problema di come possa essersi poi evoluto il loro adattamento tipo sporulazione.
@AndreaBarbagallo737 ай бұрын
@@acacciadiscienza comprendo le tue riserve e, se farai un video sulla panspermia, lo guarderò con interesse. A me sembra che la teoria del "brodo primordiale" sia molto più debole nonostante la sua maggiore popolarità, ma forse è solo questione di gusti 🙂
@acacciadiscienza7 ай бұрын
@@AndreaBarbagallo73 in realtà anche la teoria del brodo primordiale è decisamente superata. Che poi se si usa la panspermia per spiegare l origine della vita sulla terra risolvi ben poco, perché a me interessa capire come nasce la vita. Se anche fosse dimostrata l origine panspermica direi, ok, e quella da dove, e soprattutto COME è nata? Sposta solo l ago più in là. P.s. sull abiogenesi ho scritto un libro e al momento sto cercando un editore
@carlocarbone2 ай бұрын
Asimov nel saggio Civiltà extraterrestri, parla di vita per come la conosciamo noi. Rimanendo ben lontano dallo sviluppare qualsiasi tipo di ipotesi sulle vite extraterrestri diverse dalla nostra biologia. L'ipotesi di Cixin probabilmente non è plausibile, ma potrebbe essere possibile nel campo della nostra non conoscenza. Fa un ipotesi dubbia e ci sviluppa un opera a mio parere eccezionale. Poi è sempre fiction
@acacciadiscienza2 ай бұрын
@@carlocarbone l opera è eccezionale, lo dico da subito, una delle migliori opere di fantascienza di sempre a mio avviso. Ma l errore c è e non è una questione di conoscenze: se passi vicino a una stella e raggiungi temperature oltre un tot di gradi, le molecole si disfanno, questa è proprio una questione di chimica fisica
@ciri20127 ай бұрын
Non ho Netflix. Ho letto solo il primo romanzo e ho visto alcune puntate della serie cinese, molto aderente al testo. Però è quello che ho pensato subito io, anche se non sono biologa. Insomma il punto di partenza è assurdo. Poi si possono leggere i libri e seguire le serie, perché sono interessanti gli altri aspetti. Il confronto con una civiltà aliena, come ci comporteremmo se sapessimo che una specie aliena si sta dirigendo verso di noi ma arriverà solo tra 400 anni, come ci porremmo di fronte a un pericolo certo ma lontano nel tempo.
@valentinovisconti69767 ай бұрын
Secondo me c'è un altro grosso errore nei romanzi, il sistema Alpha Centauri non si può considerare un sistema ternario. Le due stelle principali sono un sistema binario, con due stelle di dimensione comparabile al Sole che orbitano attorno ad un baricentro comune con distanze tra di loro variabili tra quella Sole-Saturno e quella Sole-Plutone, mentre la terza stella (Proxima) è una nana rossa distante 0.2 anni luce e non avrebbe alcuna influenza su un eventuale pianeta in orbita nel sistema principale (non sono nemmeno sicuro che sarebbe visibile a occhio nudo). Quindi il problema si riduce a due corpi. Comunque i romanzi sono interessanti, il mio unico problema è ricordare i nomi cinesi dei personaggi.
@PierluigiDAcri7 ай бұрын
Ciao ,bel video su un aspetto che mi ero chiesto anche io; anche se c'è un altra cosa che non mi torna ,sia dai libri che dalla serie , come fanno due specie cosi diverse a capirsi ? I trisolariani conoscono il mandarino cinese ?
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Nei libri mi sembrava che spiegassero che avevano studiato u terrestri a lungo
@aceto_di_meme7 ай бұрын
@@acacciadiscienzaavranno scartato inizialmente le donne per applicarsi sulle forme umane più elementari come i novax di sesso maschile
@pincopallino17017 ай бұрын
Se, ammettendo per assurdo, che la vita possa evolversi, su un pianeta estremamente freddo ( grazie a calore interno generato da vulcani?) o estremamente caldo ( anche qui protetto da un microclima nel sottosuolo) come farebbe la vita ad avere un evoluzione costante, passando continuamente da situazioni climatiche estremamente opposte ?
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Esatto, più che altro qui si parla nemmeno di eventi estremi ma proprio sterilizzanti
@ChristianCostanza7 ай бұрын
in realtà andando qualche decina di chilometri sotto la superfice la temperatura dovrebbe rimanere relativamente stabili sopra lo 0°C e i 100°C e senza scomodare gli alieni la vita sulla terra si trova anche oltre queste temperature
@acacciadiscienza7 ай бұрын
@@ChristianCostanza oddio immagino dipenda da quanto vicino vai alla stella e qua to tempo ci stai. Ad ogni modo la cosa non risolve il problema dell adattamento evolutivo
@ChristianCostanza7 ай бұрын
@@acacciadiscienza Concordo, bisognerebbe tenere presente anche che tipologia di pianeta e di stelle stiamo considerando, possiamo però fare delle ipotesi, per quanto su pianeti gassosi le temperature potrebbero raggiungere quasi i 5.000 gradi, possiamo immaginare che Trisolaris si tratti invece di un pianeta roccioso (per essere degli esseri evoluti devono aver compiuto ad esempio la scoperta e il dominio del fuoco) e che il pianeta abbia resistito per miliardi di anni, se la temperatura fosse così alta, il pianeta non sarebbe più esistente, quindi è credibile che le temperature massime raggiungano i 500°C, che sarebbero troppo elevate per la vita che conosciamo ma nemmeno così lontane renderla sicuramente impossibile. Ma, anche ipotizzando una temperatura doppia per un periodo insolitamente lungo, a 50 chilometri sotto la superficie la temperatura non supererebbe comunque i 100°C e durante i periodi di glaciazione non scenderebbe sotto lo 0°C.
@ChristianCostanza7 ай бұрын
@@acacciadiscienza Diamo per buona l'ipotesi che la vita si sia evoluta a decine di chilometri sotto la superficie, come sulla Terra ci sarebbero esseri viventi o proto-viventi che colonizzerebbero gli strati più lontani da competitori e più vicini alla superficie. Ogni volta che si verificasse una glaciazione o un inferno di fuoco, questi verrebbero sterilizzati, in particolare quelli più vicini alla superficie, e si salverebbero sempre di più andando verso il centro del pianeta. Ad ogni estinzione, ci sarebbero organismi che esplorerebbero tecniche sempre più efficaci, fino a quando non si sviluppa l'ultimo antenato comune universale (LUCA) di Trisolaris, un organismo semplice ma con la capacità miracolosa di incistarsi. A questo punto, gli esseri si evolverebbero, ma tutti con la possibilità di salvarsi quando si verifica un cataclisma.
@vincenzorisi17087 ай бұрын
Ciao, visto che hai parlato di questa saga fantascientifica che ne dici di parlare in un prossimo video delle biochimiche ipotetiche?
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Why not
@AcaciaAvenue7 ай бұрын
Caccia, secondo te, anche ammettendo che una specie possa essersi sviluppata, ha senso dire che le condizioni della Terra sono più ospitali per questi alieni? Per me no. Se una specie si adatta a vivere in un pianeta con certe condizioni, la loro biologia è fatta per quelle condizioni, perché la Terra dovrebbe essere meglio?
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Mmm no. Cioè, corretto, ma quello può rientrare nella sospensione dell incredulità imho. Ad ogni modo di sicuro anche senza la stessa biologia, sicuramente la terra sarebbe più ospitale di un pianeta che regolarmente va incontro all apocalisse
@Tyreal767 ай бұрын
Hai visto, vero, l'adattamento della Tencent in trenta episodi?
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Nope e non so cosa significhi
@alessandroaprile1817 ай бұрын
@@acacciadiscienza è il primo adattamento, prodotto in cina anni fa, decisamente piu fedele
@acacciadiscienza7 ай бұрын
@@alessandroaprile181 aaaaah ok, forse lo guarderò allora, grazie della dritta!
@giovannicomoretto92247 ай бұрын
@@alessandroaprile181 E decisamente migliore.
@GufoGrigio7 ай бұрын
Tralasciando il problema che esponi devo dire che le invasioni aliene mi hanno un po' (tanto) stufato, quindi sono indeciso se seguire il tuo consiglio di leggere questa serie 🤔
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Se mi concedi un mild spoiler ti posso dire che il focus della serie non è davvero l invasione aliena 😉 Anzi. (Almeno per quanto riguarda i libri)
@GufoGrigio7 ай бұрын
@@acacciadiscienza magari darò una possibilità al primo libro, poi vedrò 🙂
@acacciadiscienza7 ай бұрын
@@GufoGrigio bravo, ma consiglio personale dai fiducia al secondo piuttosto, il primo è abbastanza introduttivo e "canonico". Appunto dà l idea che si parli di un invasione aliena
@richardrahl9827 ай бұрын
Bel video! Propongo la mia visione: tralasciando alcune soluzioni alle quali tu hai già ribattuto nei commenti, me ne viene una iper spoilerosa (quindi vi avverto) SPOILER!!! . . . . . . . . . . Nel terzo libro viene avanzata l'idea che la nostra vita in un universo a tre dimensioni sia il risultato di un conflitto avvenuto in un universo a quattro dimensioni. Lungo il libro viene spiegato come una forma di vita quadrimensionale non possa sopravvivere in un universo bassodimensionale, ma viene anche detto che chi ha causato un simile cataclisma, lo ha fatto solo dopo aver capito come vivere in una realtà diversa da quella nativa. Volendo spingere un po' più in là questa fantasia, posso immaginare che le civiltà in grado di adattarsi non sia solo una, ma diverse. La prima è quella che decide di utilizzare la "chiusura della dimensione" come arma, ma allo stesso tempo altre civiltà devono giungere alla conclusione che l'unico modo per sopravvivere sia prepararsi ad un universo bassodimensionale. Se una di queste civiltà, ritrovandosi "improvvisamente" nel nostro universo, avesse avuto come unica alternativa l'atterraggio su Trisolaris, avrebbe dovuto - in breve tempo e con scarse conoscenze della fisica dell'universo bassodimensionale - adattarsi per sopravvivere e cominciare una nuova evoluzione tecnologica per poter lasciare il pianeta inospitale che gli è capitato. Tirando la spiegazione al massimo posso quindi immaginare che questa civiltà tetradimensionale adattatasi alle tre dimensioni abbia avuto giusto il tempo di modificare la propria biologia di base per sostenere il clima inospitale di Trisolaris, cosa che non richiede una conoscenza approfondita delle teorie della fisica di base per essere attuata (a differenza del viaggio luminale), prima di essere spazzata via da un cataclisma tipico del sistema Centauri e dover ricominciare non da zero, ma da una forma base in grado reggere un sistema così caotico. Si tratta solo di un viaggione della mia mente malata, me ne rendo conto, ma non implausibile secondo l'universo che il buon Cixin ci ha regalato. Del resto viene lasciato intendere che il passaggio da un universo altodimensionale ad uno bassodimensionale richieda miliardi di anni, dando tutto il tempo perché tutte le cose più strane possano accadere. P.S. Sinceramente trovo più inverosimile che il pianeta sia sopravvissuto a centinaia di passaggi ravvicinati delle tre stelle, senza finire in una delle stelle o scagliato nello spazio profondo. O ancora, che un sistema a tre corpi possa resistere tanto a lungo senza che le stelle vengano scagliate in ogni direzione. Nel libro si parla di centinaia di cataclismi nello spazio di milioni - se non miliardi - di anni e qui altroché sospensione dell'incredulità
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Intrigante, tuttavia non credo sia il caso dato che, anche qui MEGASPOILER quando i terrestri danno via la loro posizione i trisolariani dicono ciaone, il che mi fa supporre che non siano stati in grado di fronteggiare la cosa. D altra parte c è un capitolo dove si vede chi è il colpevole del misfatto ;)
@richardrahl9827 ай бұрын
@@acacciadiscienza Infatti, non sono stati in grado di fronteggiare la cosa perché la loro civiltà è stata azzerata più e più volte, dovendo ricominciare da capo ad ogni ciclo. Questo viene ben spiegato durante il gioco Tre Corpi, che ad ogni livello rivela che la civiltà xxx era riuscita a svilupparsi fino ad un certo punto, prima di essere annichilita Ho ben presente il capitolo che citi, infatti pensavo proprio a quello. La Spazio Azzurro trova la tomba nello spazio tetradimensionale - che rivela che chi ha "prosciugato il mare" se ne è già andato - cosa che lascia intendere che chi usa il "foglio" sa già come adattarsi ad un universo bidimensionale :)
@ezbjel7 ай бұрын
Ciao. Ccosa ne pensi del problema linguistico?
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Mi pare nei libri spiegassero che i trisolariani avesseros studiato a lungo i terrestri. Ad ogni modo credo che una tale civiltà non avrebbe avuto problemi a sormontare la barriera comunicativa
@ezbjel7 ай бұрын
@@acacciadiscienza Grazie! Mi interessava l'escamotage per superare il problema. Comunque libri bellissimi. Ciao
@ChristianCostanza7 ай бұрын
@@ezbjel guarda già cosa facciamo noi con le AI che parlano già in modo fluente, magari non comprendo il problema, non ho letto i libri
@comrevenge883 ай бұрын
La caratteristica di un sistema di 3 (o più) soli è quella di avere dei cicli non prevedibili nel lungo termine. Credo sia possibile, per quanto improbabile, che su un sistema del genere ci siano stati cicli enormemente lunghi in cui su questo ipotetico pianeta ci fossero delle condizioni stabili (anche per miliardi di anni) in cui la vita potrebbe essersi sviluppata... In fondo la probabilità è bassissima ma non proprio zero come affermi. Cosa ne pensi?
@acacciadiscienza3 ай бұрын
@@comrevenge88 si è corretto, ma il problema non è tanto quello quanto il come aver sviluppato l adattamento per sopravvivere alle catastrofi.
@jormungandr23166 ай бұрын
Scusa ma loro usano questa cosa della teoria dei 3 corpi anche usato in un acceleratore di particelle ... Ma in teoria non dovrebbe esserci una legge per cui una micro particella non può essere individuata precisamente? Per cui come fanno a calcolare questo problema con un acceleratore usando la spaccatura di un atomo in un acceleratore ? Cioè il modo in cui funzionano gli acceleratori, non dovrebbe essere trovare particelle si muove, ma non seguendo velocità e posizione, perché se calcoli una non trovi l'altra ... Non dovrebbe funzionare solo con oggetti macroscopici come i pianeti ?
@kombolovemyself7 ай бұрын
Stiamo parlando di vita antropomorfa in contatto con altra vita antropomorfa, l'unica spiegazione accettabile è che la vita su entrambi i pianeti si sia generata per panspermia della stessa specie aliena e che entrambe siano antropomorfe per un caso di convergenza evolutiva.
@acacciadiscienza7 ай бұрын
So che la panspermia è molto in voga e fa molto figo, ma nel mondo scientifico praticamente nessuno la prende seriamente in considerazione
@kombolovemyself7 ай бұрын
@@acacciadiscienza sì, ma in un mondo dove si prende in considerazione che due specie aliene antropomorfe si incontrano, la panspermia è la cosa più credibile e scientificamente accurata di quel mondo.
@albertapiccininno72937 ай бұрын
C'è un altro grande problema di fondo... Parlando di interazione gravitazione, essendoci tre stelle + un pianeta, avrebbe dovuto chiamarsi il problema dei 4 corpi o, al più, il problema dei tre soli.
@acacciadiscienza7 ай бұрын
In realtà come fa notare @nicola fusco nei commenti la massa del pianeta potrebbe essere trascurabile
@emilianoturazzi7 ай бұрын
@@acacciadiscienza la massa di un pianeta è trascurabile per definizione - ho trovato piuttosto ridicolo che fisici di punta ci mettano giorni e giorni di calcoli per capire di essere in presenza di un classico dell'astrofisica (il famigerato problema dei tre corpi) - sulla questione della presenza di vita, per di più senziente in una situazione simile ho praticato la totale sospensione dell'incredulità, apprezzando la "sporulazione" come soluzione ingegnosa, considerando completamente impossibile l'insieme (nascita della vita e suo sviluppo) - sorvolo sul protone senziente che si sviluppa su più dimensioni.... e sono solo un misero musicista. la fantascienza ovviamente implica un notevole grado di sospensione dell'incredulità :)
@giovannicomoretto92247 ай бұрын
@@acacciadiscienza Ma comunque è un problema dei tre corpi. Un pianeta in orbita attorno ad alpha o beta centauri avrebbe un'orbita stabile o per orbite "lunghe", in cui orbita attorno ad entrambi, o orbite molto strette attorno ad una delle due. Orbite di dimensioni sistema solare sarebbero pesantemente influenzate da entrambi i soli.
@albertapiccininno72937 ай бұрын
@@acacciadiscienza solo perchè diamo per scontato che non sia una "super terra" e che almeno uno dei soli non sia una nana. Non mi pare abbia molto senso anche perchè con "corpo celeste" si intende tutto, mica solo stelle! A me sembra un errore bello e buono!
@AlbyBattyTECHannel7 ай бұрын
Beh ma non potrebbero essersi evoluti ed aver trovato il modo di sopravvivere durante una fase stabile del loro pianeta?
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Beh no, non è così che funziona l'evoluzione, non decidi di evolverti e come xD
@AlbyBattyTECHannel7 ай бұрын
@@acacciadiscienza Beh ma immaginiamo che il pianeta, per una volta, abbia avuto un periodo di stabilità di più di 200.000 anni (o anche più, non ricordo di preciso la comparsa del primo Homo Sapiens sulla terra). Allora avrebbero avuto il tempo di evolversi (come noi e anche di più) e di sviluppare tecnologie in grado di conservarli in epoche di instabilità
@acacciadiscienza7 ай бұрын
@@AlbyBattyTECHannel ma il loro adattamento è proprio evolutivo almeno per come lo descrivono.
@Vicarium2027 ай бұрын
Un pò come per i film di zombie dove non spiegano mai come il virus/fungo abbia fatto all'inizio a portare al caos.Ma nei film si parte già dall'epidemia già sviluppata...
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Non davvero. In quel caso subentra la cosidetta "sospensione dell'incredulità", ovvero non avendolo spiegato io ci credo che sia successo e stop. Nelle opere fantasy e soprattutto sci-fi è un meccanismo necessario a un certo punto. Ne il problema dei tre corpi invece è proprio un inconsistenza, perchè mi hai spiegato come funziona il sistema, e in quelle condizioni la vita non può evolversi. spero di non aver fatto ancora più confusione
@Vicarium2027 ай бұрын
@@acacciadiscienza Chiaro,capita la differenza
@dariofulceri93967 ай бұрын
Ovvio che è implausibile, ma del tutto impossibile magari no... Possibile che inizialmente la vita si sia sviluppata in sacche relativamente stabili del sottosuolo, magari enormi laghi sotterranei e alimentata da camini geotermici (di certo l'attività tettonica non manca su un pianeta tanto marealmente attivo), e solo successivamente sia migrata sempre più verso la superficie, in periodi relativamente stabili... È forse l'unica spiegazione plausibile?
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Probabilmente sì :)
@Syon887 ай бұрын
Scusa ma oltre lo zero assoluto come è possibile andarci (dato che parli di "centinaia") di gradi sotto zero
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Mi riferivo per semplicità ai celsius
@silviacostanzo56597 ай бұрын
Grazie per l'interessante puntualizzazione, però, guardando la serie, non mi ero posta proprio il problema perché comunque si parla di fantascienza.
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Si ma la fantascienza si basa comunque sulle leggi fisiche, al massimo inventa tecnologie avanzate e incredibili, ma qui si tratta di contravvenire a delle leggi di natura
@Lampo1317 ай бұрын
Io ho guardato la serie completa, ancora non ho letto i libri che ho comprato, è l'ho trovato divertente. La questione che poni mi è venuta in mente non appena è arrivata la spiegazione di come funzionava questo sistema multi solare. Va beh, prendiamola per quello che è, una forzatura di fantasia.
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Si ma infatti lo dico anch io che il resto è cosifigo da poterci passare sopra
@unisonokey15 күн бұрын
Ha anche altri errori di coerenza con il nostro mondo (ad esempio sarebbe difficile che un solo radiotelescopio sulla terra riesca a captare il segnale dei trisolariani) ma nonostante ciò rimane comunque una delle migliori storie di fantascienza che abbia mai letto… la rivisitazione su Netflix è il solito polpettone woke con personaggi bidimensionali, che si tiene in piedi grazie alle bellissime idee dei libri; ho il timore che se vedessi la seconda serie mi incazzerei troppo per sopravviverne😂
@hikinvicenza20137 ай бұрын
C’è un altro, grave errore di natura linguistica, nella serie. SPOILER ALERT! Una civiltà che: 1. Non possiede la capacità verbale di mentire 2. Non possiede quel tipo di associazione semantica tra significati diversi che noi chiamiamo “metafora” NON può formulare un sintagma del tipo: “Siete insetti”.
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Giustissimo. Aggirabile nell ottica di una serie, tipo addestrando un ia a inviare un messaggio agli umani che ne dimostri la loro scarsa rilevanza. Ma giustissimo.
@AndreaBarbagallo737 ай бұрын
Infatti non è farina del loro sacco ma una citazione del magnate americano usata contro l'umanità stessa.
@SPY717 ай бұрын
Ma con tutto il tempo e le energie che ci saranno volute, per raggiungere quell'adattamento, il dormi-veglia continui per resistere a quei cambiamenti climatici, dove hanno trovato il tempo per sviluppare la tecnologia che gli ha permesso di viaggiare per migliaia, se non milioni, di anni luce? Come minimo la loro civiltà avrà avuto qualche miliardino di anni ...e dopo tutto questo tempo, non si sono abituati e devono ancora andare a rompere le balle in giro, invadendo pianeti?
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Mmm non sono d accordo, evoluzione biologica non fa pari con evoluzione tecnologica. Inoltre la loro civiltà difficile che abbia miliardi di anni, sono veramente assai. Nel libro una mezza spiegazione di come abbiano fatto a preservare la tecnologia c è non so nella serie.
@NapoliTube17 ай бұрын
non viaggiano per migliaia di anni luce, ma verso la terra che dista 4.2 anni luce e ci metteranno pure (spoiler) 400 anni, per cui viaggiano a circa 3000 km/s.
@stefa69n7 ай бұрын
Ma perché, c'era qualcosa di scientifico nella serie?
@allliesonus14927 ай бұрын
Sarebbe bastato narrare che il sistema era, in un primo momento, stabile e che è diventato caotico solo in seguito.
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Non avrebbe avuto senso. Il sistema a tre stelle è caotico per definizione.
@allliesonus14927 ай бұрын
@@acacciadiscienza Per la verità no, vedasi Alpha centauri. Si potrebbe comunque narrare di un sistema con una sola stella in cui ha avuto origine la vita a cui solo successivamente si sono aggiunte altre due stelle.
@acacciadiscienza7 ай бұрын
@@allliesonus1492 beh ma appunto. Nel tuo esempio si parte con un sistema a una stella 😬 ad ogni modo sì una soluzione del genere avrebbe funzionato
@sumquisum28015 ай бұрын
il mio dubbio su questo "errore" biologico consiste nel dare per scontato da parte tua che il sistema alieno sia sempre stato trinario , ovvero non considerare che potesse essere stato inizialmente binario, quindi stabile, durante il quale la vita su quel pianeta abbia avuto il tempo per svilupparsi e sia successivamente diventato a 3 corpi ( per gli astrofisici per corpi si intendono sempre le stelle, non i pianeti )
@acacciadiscienza5 ай бұрын
È irrilevante. Se fosse originatasi quando il sistema era singolo non avrebbe sviluppato gli adattamenti per sopravvivere ai periodi catastrofici del sistema trinario. Anzi il primo evento avrebbe spazzato via completamente la vita sul pianeta
@latavernadeilettori7 ай бұрын
Peccato che non posso vedere questo video perché non ho ancora letto questa trilogia ma la possiedo.
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Allora in realtà spoiler molto mild e che riguardano solo le premesse della serie ;)
@stefanocosta7 ай бұрын
Ipotesi: i trisolariani non sono originari di quel sistema ma sono pervenuti ad esso disponendo di caratteristiche che hanno consentito loro di sopravvivere alle costanti variazioni occorrenti al sistema.
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Eh ma adattamenti così specifici (e dispendiosi) non emergono per caso. Sarebbe veramente assurdo che una specie aliena possedesse esattamente un tale adattamento. E poi se avete la tecnologia per andarvene a zonzo ma proprio in mezzo alle stelle caotiche? XD
@ChristianCostanza7 ай бұрын
@@acacciadiscienza Se il tuo pianeta sta per essere distrutto e i tuoi mezzi ti consentono di raggiungere solo il sistema più vicino, accetteresti questa opzione perché l'alternativa sarebbe ancora peggiore. Nel frattempo, modifichi il tuo DNA per adattarti e sopravvivere a queste condizioni estreme. Quindi, si tratterebbe di un adattamento indotto artificialmente e non sarebbe una casualità senza una reale necessità
@lorenzoliciniocarino5027 ай бұрын
criptobiosi? magari sono nate vite sotto uno strato di ghiaccio vicino alle sorgenti idrotermali
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Quando il pianeta si avvicina alla stella dubito che possa esistere ghiaccio, anzi evaporerebbe tutta l acqua
@Andreaelasuaband_polimorfa7 ай бұрын
SPOILER la cosa che mi crea più dubbi con la storia è: se tutti gli esperimenti e le osservazioni sono sminchiate, come fanno gli umani a sapere di aver davvero perso l'amico congelato nello spazio?
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Boia han fatto un bel mischione rispetto ai libri...
@vitmor28697 ай бұрын
Ciao, la spiegazione dell'errore scientifico è condivisibile e abbastanza immediata. Ma la contraddizione che mi rende poco credibile scientificamente la storia sta nel fatto che nessuno si ponga il problema di come siano stati prodotti i visori della realtà virtuale. Se veramente, come si dice nella serie, non esiste sulla terra la tecnologia, non possono essere stati mandati con teletrasporto, allora come sono stati realizzati?, da chi?, chi li porta fisicamente ai protagonisti? nei romanzi viene spiegato? ciao
@AndreaBarbagallo737 ай бұрын
I visori sono stati realizzati sulla terra dai seguaci terrestri con tecnologia trasmessa dagli alieni. Infatti, la bambina nella simulazione ha il volto della figlia della scienziata cinese da piccola (si vede in una foto a casa di lei).
@robertosan773629 күн бұрын
Ma no potrebbe essere che prima fosse un sistema con una sola stella...dove si è evoluta la vita...poi è entrata nel sistema un'altra stella...ed infine arriva la terza stella..
@acacciadiscienza29 күн бұрын
Eh ma allora per quale motivo avrebbero avuto un adattamento così specifico ad una situazione così estrema? 😉
@AlannaTheCrazy7 ай бұрын
Ma dove si vede questa serie originale non-netflix?
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Sorry non so
@neigesurlapluie68987 ай бұрын
Chiedo da ignorante in materia : e se fosse già arrivata semievoluta per la caduta di un meteorite o simili?
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Molto poco probabile, la panspermia è una teoria molto poco solida
@marcoguglielmino25197 ай бұрын
A meno che il sistema fosse stabile, con una stella sola, poi vagando nello spazio la stella fosse entrata in un sistema di più stelle.
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Ma anche in quel caso sarebbe difficile spiegare come sia comparso quell adattamento così complesso
@marcoguglielmino25197 ай бұрын
@@acacciadiscienza magari era già presente ma veniva "usato" per altro, poi si è rivelato vantaggioso nella situazione trisolare.
@acacciadiscienza7 ай бұрын
@@marcoguglielmino2519 beh sì possibile ipotizzarlo ma fink a un certo punto. È un adattamento moooolto preciso e particolare per pensare ad exaptation. Più facile che Liu non conosca bene la biologia e non si sia posto direttamente il proble.a
@marcoguglielmino25197 ай бұрын
@@acacciadiscienza molto probabile. Se posso permettermi, direi che per spiegare la sopravvivenza della specie in quelle condizioni, avrei puntato sulla tecnologia, più che sull'adattamento. Prendendo per buono che la specie ci sia.
@acacciadiscienza7 ай бұрын
@@marcoguglielmino2519 concordo, magari sviluppatasi sottoterra e avendo colonizzato la superficie con la tecnologia. Anche se a quel punto forse non ne avrebbero avuto bisogno comunque
@massimob.55707 ай бұрын
Sembra na gruviera la serie in base alla scienza ,ha buchi ovunque , bellissima eh , ma è totale fantasia, fantascienza . E deve rimanere tale per essere bella ,altrimenti si pensa solo che sia na cazzata
@marcocio6 ай бұрын
Io spero che i libri siano più coerenti e sensati della serie, che è piena di buchi, cose senza alcun senso e incongurenze
@giuseppebianchi24075 ай бұрын
Una delle più grosse è che pare che il sistema dei trisolariani sia a 4 anni luce da noi, ora con i telescopi attualmente in uso si arriva a osservare corpi celesti fino a 13.8 miliardi di anni luce da noi e quindi 4 anni luce significa in termini cosmologici, praticamente dietro la porta di casa. Ma i terrestri non si sono mai accorti dell'esistenza di un sistema a tre stelle con un pianeta che gira di qua e di là come una pallina da flipper. Diciamo che a questa nun ce crede manco mio nipote di due anni?
@izifish7 ай бұрын
Ma ci sono un sacco di problemi in quella serie.. non ho letto i libri magari si spiega qualcosa in più ma in quanto a buchi di trama ce ne stanno a gogo
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Ma il mio video non è un analisi nè una recensione alla serie. Ho parlato di un errore biologico, altri hanno parlato degli errori di fisica ma non è il mio campo. Quindi non prendere il mio video come un analisi della serie pls.
@VideoFusco7 ай бұрын
Il problema dinamico riguarda solo le stelle, perché il pianeta è di massa trascurabile. Nel nostro sistema solare ci sono ben più di tre corpi ma nessun pianeta ha una "vita" astronomica come quella del pianeta di cui parliamo perché il sole possiede il 99% della massa di tutto il sistema. Per questo è corretto "problema dei tre corpi".
@magilviamax83467 ай бұрын
Non è così perché è vero che i pianeti hanno massa trascurabile e non influenzano le orbite dei soli, ma il fatto che loro vivano proprio su quel pianeta lo rende molto rilevante, infatti non si potrebbe in alcun modo simularne l' orbita senza tenere conto della sua massa. Quindi si, e un problema è dei quattro corpi.
@sumquisum28015 ай бұрын
serie tv scadente in linea con il MCU di Feige
@michelerinauro27227 ай бұрын
Non ho più l'abonamento a Netflix = ce l'ha la mia ex e ha cambiato la password
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Ahahah no in realtà guardiamo poche serie in generale e ci sembrava sciocco pagare un abbonamento in più, però battuta top
@michelerinauro27227 ай бұрын
@@acacciadiscienza stesso motivo per cui non lo faccio io (oltre ad essere bravo a cercare streaming pi-cough-ra-cough-ta-cough)
@LanfrancoAlbani7 ай бұрын
Un solo errore?
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Vabbe io parlo di errori biologici 😬
@sonamdorje58434 ай бұрын
Ma tu che ne sai? 😆
@acacciadiscienza4 ай бұрын
@@sonamdorje5843 cosa non ti torna?
@attilagolia63367 ай бұрын
Sarà ma per me parlare di buco di trama..allora quale film di fantascienza non ne ha? Il primo bias è la presunzione di sapere COME ha origine la vita, il tempo che impiega ecc Che sappia la scienza ha solo TEORIE e ha come RIFERIMENTO SOLO la Terra. Non avere le capacità per ipotizzare altre strade non è la dimostrazione che la Terra è il centro dell'universo 😋🙄 Un esempio te lo han fatto nei commenti, il sistema potrebbe non essere sempre stato a tre corpi...e per la trama non è necessario che si racconti tutto, come la "forza" in Star Wars c'è e basta, o la curvatura in star trek, sono film non pubblicazioni 😋 Infine le forme di vita semplici sono le più resilienti, fra scarafaggi e umani chi è più facile da sterminare? un Asteroide? Dinosauri vs piccoli mammiferi chi è sopravvissuto? andiamo ..😋 Prova ad eliminare tutti i batteri dal pianeta Terra. Certo si può fare, eventi tipo mini pianeta che impatta e liwuefa tutta la crosta terrestre.. Per me i buchi di trama sono ben altra cosa, sono incongruenze gravi nel racconto o appunti nancanze che non spiegano un evento. Ma qui hai degli alieni vengono da un determinato posto con determinate condizioni, tanto basta alla storia.😋 Oppure anche non spiegare come gli alieni si possano essiccare senza crepare è un buco di trama?😋 Se ci si attiene alla "realtà" nessun film di "fantascienza" ha ragione di esistere😋 no?
@acacciadiscienza7 ай бұрын
Allora... 1: sul sistema a una stella puoi leggere cosa ho risposto agli altri commento. 2: sul bias della presunzione etc mi spiace ma ti sbagli. Come dico anche nel video, puoi immaginarti la qualunque ma a 100K le molecole non reagiscono fra loro e a 1000K si degradano. Questo è un dato di fatto incontrovertibile. E Per la vita servono molecole complesse. 3: gli essere semplici sulla terra sono tutto fuorchè semplici. Gli scarafaggi sono pluricellulari e i batteri sono anch essi già con una storia evolutiva alle spalle. Quando si dice xhe la vita alle origini era semplice ci si riferisce a strutture VERAMENTE semplici, come può essere una bolla di olio contenente qualche molecola di rna. In quel caso basta veramente un niente a spazzar via tutto. 4: un conto sono i buchi di trama un altro conto sono gli errori nelle premesse iniziali. Qui siamo nel secondo caso. Ma dico anche che il tutto è così figo da poterci passare sopra. Magari sarebbe bene ascoltare tutto e con più attenzione 🙃
@illonfopienodilupigna77987 ай бұрын
Invece io trovo le idee alla base di questa fantascienza molto fanciullesche e non originali. In Star Trek si affrontano più volte le tematiche etiche, quindi in 3 body problem nulla di nuovo. Circa gli aspetti biologici non sono ancora d'accordo poiché la vita in quel sistema si sarebbe potuta sviluppare sottoterra o in miliardi di anni ove il pianeta orbitava stabilmente una delle tre stelle e questa , proprio a causa delle interferenze delle altre due, abbia cominciato a rendere imprevedibili le orbite del pianeta avvicinandosi ad esse. Ma la vera cosa assurda che nullifica e banalizza tutta la narrazione è il fatto che questi Trisolariani cazzutissimi non si accorgono da soli della Terra che dista solo 4 anni luce? Ma se noi con la nostra tecnologia abbiamo scoperto esopianeti ben più lontani. Mi dispiace ma questa è una fantascienza da bocciare.
@acacciadiscienza7 ай бұрын
L originarsi sottosuolo non risolve il problema dell adattamento evolutivo, e la tecnologia per individuare pianeti non è banale. Anche perché un conto è individuare un pianeta, un conto individuare tracce di vita, un altro ancora l abitabilità. Certo la tecnologia etc etc. Ad ogni modo 3body problems contrariamente a come appare non è un opera sull invasione aliena