Complimenti Andrea il tuo è un format davvero riuscito, c'è tutto: simpatia, chiarezza, esplosi, dettagli tecnici, professionalità e capacità espositiva. Sicuramente tutto cio è frutto di studio e preparazione, coadiuvati dalla passione. Continua cosi!
@korzi19749 ай бұрын
molte aziende produttrici di auto non prevedono il cambio olio od il lavaggio, ma le case produttrici del cambio ( Zf Aisin etc) lo prevedono...io mi fido più di chi produce il cambio, ed a 60mila farò il lavaggio del mio BMW. bel video bravo.
@ultiti56615 ай бұрын
Lo farai in bmw oppure officina di fiducia ?
@piero64269 ай бұрын
Buongiorno, ho una 500X con cambio AT9 con 85mila Km. Un po’ di tempo fa ho detto al mio meccanico di vedere per la sostituzione dell’olio del cambio. Dice che ha chiesto in Fiat che gli ha detto di non farlo assolutamente perché va in giro la limaia…. Sul libretto ho trovato una nota che consiglia la sostituzione ogni 240mila km….. Sono consapevole che va fatto nel modo giusto quindi il problema è trovare un’officina all’altezza della situazione ma mi rendo conto che c’è molta confusione. Pur non avendo mai riscontrato il minimo problema non vorrei spingermi oltre i 100mila ma è chiaro che devo trovare una struttura competente. Grazie per il video interessante. Cordialmente. Piero
@81vicius9 ай бұрын
Ciao Andrea, bel video, hai tirato fuori un discorso molto particolare e molto interessante! Tu hai detto, come fare per evitare i problemi al cambio?! Per fortuna ci hanno pensato i costruttori "si hai ragione, perché hanno previsto la sostituzione della coppa dell'olio con filtro incorporato (nel 90% dei casi è così) e dell'olio del cambio, ma il problema sono le case automobilistiche!!! Bmw non prevede la sostituzione dell'olio del cambio nei cambi ZF fino al 2017 se non sbaglio! È un assurdità! Poi si rompono...chissà come mai.... Audi? Lo stesso! Sai quanti rappresentanti ho sentito che dopo 3 anni e 200.000 km o più, hanno rotto il cambio automatico??? Perché molte case automobilistiche non prevedono la sostituzione dell'olio del cambio 🤦♂️ Invece è fondamentale, soprattutto nei cambi moderni che sono fatti da una marea di piccoli pezzetti che, se non lubrificati alla perfezione si inchiodano.... Comunque ripeto ottimo video Ciao
@omaralajmo55949 ай бұрын
io su bmw 320 del 2016 (zf 8hp) con 125000 km ho fatto fare lavaggio con additivo e 12 litri di olio nuovo e coppa nuova con filtro (originale) , devo dire che il vecchio olio stava messo bene, le calamite avevano poca limatura ma presente e che non ho notato nessun miglioramento alla guida, in pratica ho solo fatto prevenzione, adesso cambierò solo i 5 litri che si scaricano sostituendo la coppa filtro ogni 50000 km per rinfrescare parzialmente il lubrificante, ma per bmw tutto questo non andava fatto.
@francescocompierchio86909 ай бұрын
Ho fatto un preventivo un po’ di tempo fa per la pulizia e la sostituzione olio cambio mi anno chiesto 600 euro per l’operazione ( Opel insigna) da svenarsi!!!
@sabatosiani9 ай бұрын
Proprio in questi giorni,durante i quali ho guidato un’auto con cambio automatico, mi chiedevo come funzionasse e che manutenzione richiedesse. Molto interessante, bel video.
@raffcamp98107 ай бұрын
Buongiorno dall'Australia, Andrea Bravissimo, hai detto la sacrosanta verità con limpida chiarezza, purtroppo io a 230 mila km ho dovuto ricostruire il cambio automatico Aisin al mio furgone Toyota ben 3 volte, al costo di 2400 dollari, quindi io cosiglio finchè uno può usa il cambio manuale, o comprare una machina elettrica specialmente per la città, con il nuovo tipo di batteries puoi fare anche 600 e passa km, no cabio no olio no acqua e usi i freni pochissimo, poi se hai i pannelli solari costo zero. Ciao, Andrea, buona salute.
@raffaelebevilacqua6806 ай бұрын
Ma come fai a ricaricare ad esempio una batteria da 60 kWh coi pannelli solari di casa? Un impianto da 6 kWp dovrebbe produrre al massimo della potenza per 10 ore di fila... cosa impossibile, e senza tener conto dei consumi della casa stessa.
@raffcamp98106 ай бұрын
@@raffaelebevilacqua680 Buongiorno dall'Australia, Raffaele, io qui sul mio tetto ho 32 pannelli da 500watts doppio vetro, ciascuno per un total di 16kwh, in 6 ore riesco ad avere ben 96kw so in un giorno arrivo anche a 140kw, quindi Ricarico la mia macchina, che faccio intorno ai 450km, e devo ricaricarla solo 1 o 2 volte alla settimana, uso per la casa intorno ai 32kw al giorno, so mi carico anche 10 batteries AGM DA 120HAMP L,UNA ED HO SPESO SOLO 12 MILA DOLLARI IN TUTTO, QUINDI IN ITALIA SARANNO PIÙ O MENO 7, 8 MILA EURO, CREDO CHE CONVIENE. BUONGIORNO E BUONA SALUTE.
@RANUZ19 ай бұрын
Il problema dei cambi automatici, specie delle marche "premium" , detto da meccanico, è che sul libretto uso e manutenzione, spesso non c'è scritto cambio olio al cambio, che come sappiamo è una procedura lunga e costosa, ma poi capita che a tot km si rompe. E il proprietario paga. Io per ora vado di manuale, anche se non metto in dubbio la comodita' dell'automatico
@cdarwecvaerfa9 ай бұрын
C'è una diatriba sull olio del cambio. La mia macchina è del 2003, ho cambiato l olio del cambio per puro scrupolo 2-3 anni fa, quindi per 20 anni e 300.000km ha girato sempre con lo stesso olio. L ho fatto cambiare insieme a quello dei freni (anche quello mai cambiato) e chi mi ha fatto il lavoro mi ha detto che ho praticamente buttato via soldi perché quei due non si cambiano mai, al max si rabboccano . Effettivamente in 20 anni non ha mai dato problemi. Poi boh io sono paranoico e l ho fatto cambiare ugualmente
@RANUZ19 ай бұрын
@@cdarwecvaerfa secondo me ha fatto bene a cambiarlo, il mio meccanico dice che si rischiano problemi se non viene cambiato ad un certo chilometraggio, ma per esperienze di clienti.
@gianpierofiorani96059 ай бұрын
Che tipo di cambio stai parlando?
@nicola97349 ай бұрын
Sempre eccezionali i tuoi video, immediati, tecnici ed esaustivi, chapeau !
@AndreaCarsandMore9 ай бұрын
Grazie Nicola! 💪🏻
@danilohaddad42339 ай бұрын
@@AndreaCarsandMore una domanda spontanea: Cambio con frizione a secco o frizione a bagno d'olio. Io ho una VW Golf 7.5 1.6 TDI DSG SPORT R-LINE (116 CV) con cambio DSG e frizioni a secco . In VW mi hanno detto che con frizione a secco non è prevista manutenzione e cambio d'olio (cioè il mio caso) Mentre è prevista solo per frizione a bagno d'olio . Ti risulta?
@fabiosgherri43819 ай бұрын
Grazie per il bel video ben spiegato mai avuto il cambio automatico ma personalmente lo cambio ogni 2 anni 50000 km pure nel manuale così come l'olio dei freni
@gabrimotors13449 ай бұрын
@@danilohaddad4233gli va fatto l'olio al cambio comunque
@amilcareposti24379 ай бұрын
@@danilohaddad4233nel tuo caso l'olio si sostituisce a circa 90mila, ma è l'olio nella parte degli ingranaggi, come se fosse un cambio manuale. Il dsg con frizioni a bagno d'olio si sostituisce a 60mila. Io ho dsg con le frizioni a bagno d'olio e ogni 60mila sostituisco.
@s8vale9 ай бұрын
Guido auto con cambio automatico da sempre, dal 1992, avrò percorso in totale almeno 800mila km Fino a una ventina di anni fa praticamente nessuna Casa indicava di fare tagliando al cambio automatico, il risultato era di gridare al miracolo se non si avevano problemi prima dei 150mila km, specialmente se abbinato a motore un po' potente/coppioso. Capito il problema, alla fine degli anni '90 ho iniziato a tagliandare ogni 60/80mila km, e da allora mai avuto particolari problemi.
@raffaelegiaquinto7319 ай бұрын
E quanto costa fare il lavaggio al cambio automatico? Io ho una Jeep con cambio DCT 6 marce (doppia frizione) e ho chiesto di farlo lavare in officina Jeep ma si sono rifiutati di farlo!
@Ax61439 ай бұрын
@@raffaelegiaquinto731 il dct non va lavato , è praticamente un cambio "manuale " robotizzato..... Quindi basta sostituire l'olio .. come in un cambio manuale classico ...
@myalex4519 ай бұрын
Fare la sostituzione al cambio 8 marce della bmw x5 , mi è costato 400€ , 6/7 anni fa’.
@marcodigrazia39579 ай бұрын
Ad esempio Mercedes dice di tagliandare il cambio ogni 50/60 Mila km, ma io massimo a 30 mila
@andreapinton88689 ай бұрын
400 euro più o meno. Soldi ben spesi perché allunga la vita del cambio all inverosimile. Io con una opel Insignia sono a 380000 km e non ho mai avuto problemi
@nodarkside9 ай бұрын
grazie x aver citato il mitico Ema! Ma la Kia quanti km aveva?
@brav3lynx3 ай бұрын
Ciao Andrea complimenti per il video. Sto cominciando a studiarmi l’argomento e sei di grande aiuto. Temo mi sia successo esattamente questo: Discovery 4.0 V8 benzina del 2001 tenuto maniacalmente, 87.000 km ODO. Dopo meno di 1500 inizia a dare problemi in trazione, in particolare a bassi giri fa fatica a prendere velocità (sia a benzina che a GPL ancora di più). Penso interpellerò qualche meccanico specializzato, anche se sono pochi
@MauroCappuccio9 ай бұрын
Grandissimo Andrea!! Ti seguo sempre, per me che sono super appassionato di motori, i tuoi video mi aiutano a farmi un'idea di come funzionano alcune cose di cui difficilmente si parla. Mi hai chiarito bene un pensiero che mi era venuto sulla durata dei cambi oli del cambio che non mi quadrava, anche le proprietà dell'olio stesso si perdono con l'usura e cambiarlo secondo me va bene. Grazie mille!!
@bobpiu399 ай бұрын
Ho pensato a Lui per tutto il video... Il buon Ema ;(
@lucap4089 ай бұрын
40 - 110 in quarta rimarrà un test in suo onore, per ogni motore "pistolato" ce un sorriso di Ema ❤
@diegolucon39519 ай бұрын
Abitava a 20km da casa mia ...ema
@edoardofarinelli91699 ай бұрын
Anche io ovviamente...il suo video del cambio olio del cambio automatico è il miglior video mai visto a riguardo
@rikimx5009 ай бұрын
😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢😢 numero 1....
@fabiotroiani59422 ай бұрын
Bravo Andrea... sempre video esaustivi, tecnici ma spiegati semplicemente anche a chi non è Ing. come te (e come me...). Quanto al cambio... per ora resisto strenuamente al passaggio all'automatico che le Case ormai ci stanno imponendo...
@orsofranz9 ай бұрын
grazie! molto esaustivo! poi se fai anche un video su come funziona il convertitore di coppia... 😉👍
@alexanderstephenevi7336 ай бұрын
Che è l’unico vero cambio automatico affidabile 👍🏻👍🏻
@sergiodalbruntm83729 ай бұрын
Possiedo un autoveicolo dal 95 con cambio automatico e convertitore di coppia. La manutenzione l'ho sempre fatta personalmente, perché se vuoi un lavoro ben fatto devi studiare, acquisire informazioni, perizia e metterci le mani direttamente. L'auto ora ha 430mila km. E mai un problema dal cambio automatico, posso affermare che questo tipo di cambio e' affidabile. Ho conosciuto personalmente chi ha avuto problemi, la causa principale dei problemi risiede nella negligenza del proprietario, nell'olio sbagliato, le tirate sportive con olio contaminato a fine vita, la insufficiente pulizia della coppa, o olio ed attrezzi sporchi.
@andrearock759 ай бұрын
La mia Clio GT benzina con doppia frizione, un giorno sono rimasto con le sole marce pari. Forse dovuto ad un caldo particolarmente torrido della scorsa estate e bassa velocità che non favoriva la ventilazione. Una volta raffreddata l'auto è tornato tutto normale. Per sicurezza ho fatto cambiare l'olio del cambio dal mio meccanico. Ad oggi non mi ha dato nessun altro problema ma tornare a casa con solo tre marce è stata un esperienza.
@andrealamberti45999 ай бұрын
Bravo Andrea, fai dei bellissimi contenuti e sei molto competente, il cambio ZF della mia auto va molto bene, nonostante Bmw dica che non è necessario fare il cambio olio e filtro io l ho fatto a 90.000 km, fatico a capire come possano dire non sia un operazione necessaria..infatti c erano dei piccoli detriti di usura, come normale che sia! Continua cosi
@mattydragons9 ай бұрын
La clio rs è una macchina di merda, in pista devi stare attento che si surriscalda subito e va in protezione. Se anche il cambio è cosi non mi stupirei, auto fatta per andare da semaforo a semaforo facendo un pò di rumore e basta.
@ayrtom14439 ай бұрын
Si è surriscaldata la meccatronica perché a differenza dei cambi vw non è lubrificata... sostituire l'olio è stata un'operazione relativamente inutile
@mattydragons9 ай бұрын
La clio non è un auto fatta per andare in pista. È fatta per andare da semaforo a semaforo 😅
@luigiderossi29019 ай бұрын
E fai bene. Ho avuto una Mercedes clk automatica, una favola! Passato ad audi cambio a secco e solo a pensarci viene il voltastomaco. Manuale per sempre, con qualche riserva
@alexcati789 ай бұрын
Ciao Andrea , io a 40000 km mi hanno cambiato olio cambio della mia Glc 63 S e non avrei mai pensato che potesse contenere quasi 9 litri . È un servizio importantissimo se si vuole avere l’auto sempre performante.
@emanemanrus58358 ай бұрын
se è a convertitore di coppia idraulico sì, la quantità è plausibile (sono i cambi meccanici automatizzati/robotizzati che hanno quantità di olio assimilabili a un manuale. A parte poi che gli olii sono diversi. Nei convertitori di coppia c'è olio specifico per trasmissioni idrauliche, non serve a lubrificare - non solo perlomeno - ma piuttosto a trasmettere il moto con il suo flusso).
@edoardofantin38869 ай бұрын
Io ho preso una Serie 1 F20 automatica (ZF 8HP come nel tuo video) del 2016 poco più di un anno fa con 80k km.. questa cosa del cambio mi torna utile perché tra poco devo fare il tagliando (il secondo da quando ce l’ho perché ormai battezzo i 40k km percorsi) e cercherò di informarmi! Mi vengono i capelli bianchi se penso che potrebbe accadere la stessa cosa alla mia amata BMW 😅 e la garanzia è solo un lontano ricordo! Grazie Andrea!! 😊
@RANUZ19 ай бұрын
Ecco bravo, informati, perché se ti dicono che non sono previsti cambio olio al cambio, cerca qualcuno che lo sappia fare e te lo faccia. Perché a detta del mio meccanico, proprio per il motivo che il cambio è zf, e non BMW spesso i meccanici autorizzati non prevedono i cambi olio al cambio. Come n le conseguenze che ad un tot di km si spaccano. Non costerà poco, ma sempre meglio che spendere 5000-7000 euri per cambiostessa cosa capita con il gruppo VW
@alessandrogiannotti81879 ай бұрын
Stessa macchina, fatto cambio olio con lavaggio a 80k KM. Cambio rimasto fluido come sempre, ma l’olio che c’era dentro era assai scuro. Comunque male non gli ha fatto
@robertoubbiali61989 ай бұрын
Anche io ho la serie 1 f20 e tra un po’ farò fare il tagliando allo ZF. Qui a Bergamo c’è la gear works che fa manutenzione e revisioni di qualsiasi tipo di cambio, manuale o automatico, quindi non ho problemi andrò da loro. In alternativa si può andare direttamente nelle officine ZF nel mio caso sarebbe a Milano. Nella mia zona comunque ci sono altre officine attrezzate con il macchinario per lavaggi dei cambi automatici. Credo che la sostituzione ora la facciano anche in bmw ma a prezzi folli e comunque con la sola sostituzione metà dell’olio sporco rimane in circolo quindi non conviene proprio.
@edoardofantin38869 ай бұрын
@@alessandrogiannotti8187l’hai fatto fare in officina BMW? Quanto ti è costato?
@davidemassari68189 ай бұрын
Qui c’è un distinguo da fare: l’ officina zf di Assago MI non prevede il lavaggio completo ma solo la sostituzione della coppa filtro e la sostituzione parziale dell’olio conseguente. In pratica il costruttore del cambio non prevede la totale sostituzione dell’olio e comunque l’indicazione di zf è di effettuare la prima manutenzione a 100 mila kilometri salvo problemi particolari. Da possessore di bmw f20 anticiperò ad 80 mila km l’intervento ma comunque mi affiderò a zf. Costo circa 600€
@eliorebuffo6296 ай бұрын
Bravo Andrea, video molto interessante, sono anche io dell'idea di sostituire l'olio del cambio automatico soprattutto se con convertitore di coppia, piccola precisazione però, l'olio è lo stesso per cambio e meccatronica solo sui convertitori, nei doppia frizione dsg o tct come sulla mia Fiat tipo ci sono due olii differenti, uno che gira nel cambio e uno per la meccatronica, questo dovrebbe migliorare le cose perchè la meccatronica lavorando con il suo olio non viene toccata da residui del cambio e delle frizioni, dopodichè i doppia frizione possono essere con frizioni a secco oppure a bagno d'olio, se le frizioni sono a secco il cambio dell'olio non è necessario perchè all'interno è come un cambio manuale per cui all'interno dell'olio finiscono solo eventuali detriti derivanti dall'usura degli ingranaggi che sono pochissimi, se invece le frizioni sono a bagno d'olio questo deve essere sostituito ma comunque non va ad intaccare il funzionamento della meccatronica.
@wpworkingpeople9 ай бұрын
L’unica volta che ho avuto problemi al cambio automatico è stato con la Mercedes 190 E nei primi anni ‘90. Cambio a 4 marce automatico ha iniziato a strappare dopo i 300000 km e a 400000, quando ormai anche il motore andava a miscela perché mangiava olio come un due tempi, mi ha lasciato a piedi. A quel tempo però la macchina aveva già 5 anni (allora percorrevo 80000 km all’anno) ed era ovviamente a fine vita!
@gd40502 ай бұрын
Grazie Andrea, per il tuo prezioso contributo ! Una dimostrazione in più, che è meglio stare alla larga dai cambi automatici ! Pensa se non eri in garanzia ! Chi si trova di fronte una spesa di 13 mila euro di colpo che fa ? E poi, voglio vedere chi ha il coraggio di acquistare una vettura d'occasione, che nulla sa dell' utilizzo del precedente proprietario ! Aggiungi che, nonostante i vari miglioramenti, le auto con cambio automatico consumano di più ed inquinano di più : non siamo più a posto ! Se credi, potresti fare un video sulle auto elettriche, demenziali : nel senso che in Europa si continuano ad installare batterie al litio, pericolose, infiammabili senza agenti estinguenti,e molto inquinanti, quando nel resto del pianeta, già circolano vetture con batterie al sodio, non infiammabili e non inquinanti ! Grazie.
@carmine3459 ай бұрын
Bel video Andre! Purtroppo c'è ancora molta ignoranza sulla buona manutenzione di questi cambi. Le case automobilistiche sono le prime che creano confusione dicendo che l'olio non va mai cambiato, salvo qualche eccezione. Il problema è che la sostituzione dell'olio è un procedimento complesso (come hai già spiegato tu) e abbastanza costoso, per cui si preferisce dire di non fare nulla finché l'auto non dà problemi. Purtroppo però girare per tanto tempo con l'olio esausto (che si deteriora a causa delle alte temperature di esercizio) e la limatura in giro per il cambio danneggia le frizioni e sostituire quelle implica dover aprire tutto il cambio o sostituirlo con spese assurde, per questo sono visti come più delicati rispetto ai manuali. Comunque sul sito dei costruttori spesso si trovano info adeguate sulla manutenzione.
@heavy9819 ай бұрын
ho lavorato per un brevissimo periodo in un officina dove riparavano cambi automatici.generalmente le auto che entravano in officina avevano problemi riconducibili alla mancanza di manutenzione (a volte le stesse case automobilistiche non prevedevano alcun tipo di manutenzione). da quello che ricordo é meglio effettuare il lavaggio del cambio ogni 60/70k km o comunque appena inizia a comportarsi in modo anomalo ( anche se in una sola situazione,tipo a freddo).
@faboris649 ай бұрын
Per me anche 30 mila Km, faccio pochi Km anno e non sarebbe una gran spesa: ho un cambio GM su Rane Rover L322 TD6 motore 3.0D BMW.
@myalex4519 ай бұрын
@@faboris64Ti costa400/600€
@faboris649 ай бұрын
@@myalex451 diciamo che faccio circa 5000 km l’anno ma massimo 7000
@marcoscavia9 ай бұрын
Gran bel video! Io ho una BMW Active Tourer con 130.000 km e qualche tempo fa la diagnostica ufficiale BMW - a seguito di una anomalia motore generica - mi aveva presentato un preventivo per sostituzione totale del cambio (circa 8.500 euro) .... Lascio perdere e dopo qualche mese faccio un richiamo ufficiale dove mi dicono: tuttapposto, non c'è niente da cambiare!! L'anomalia motore però continua, in modo saltuario e senza alcuna correlazione (poco / tanto carburante, freddo / caldo, salite / discese), lei si accende così - secondo come le gira la giornata. Durata di qualche giorno, poi niente per un mese, poi ritorna. Più che un cambio automatico, è un cambio lunatico. In mezzo a questa schizofrenia delle spie, un paio di volte è apparso anche "cambio caldo"; insomma, domani porto tutto a controllare e vediamo cosa mi dicono.
@omaralajmo55949 ай бұрын
bypassa bmw, vai da un meccanico e ti fai fare un lavaggio con un bel pò di litri di olio a buttare e coppafiltro nuova
@omaralajmo55949 ай бұрын
magari usa un additivo (io ho usato liqui moly) da far girare con olio vecchio per sciogliere eventuali morchie e incrostazioni
@marcoscavia9 ай бұрын
@@omaralajmo5594 è quello che farò domani presso un'officina specializzata in cambi automatici ;)
@omaralajmo55949 ай бұрын
@@marcoscavia mi raccomando, solo ed esclusivamente coppa con filtro originale zf, le altre dopo poco imbarcano, fidati, parlo per esperienza, rifiuta altre marche
@a.c.f.39 ай бұрын
Ciao Andrea, non sarebbe possibile separare con 2 diversi circuiti l'olio di comando idraulico con quello della lubrificazione?
@_cruiseship29559 ай бұрын
La mia paura è di trovare un meccanico che non sia in grado di svolgere il lavoro correttamente Ho girato un paio di officine e tutti mi dicevano cose diverse di chi bisogna fidarsi ? Accetto consigli Complimenti per i tuoi video
@caronteshinigami339 ай бұрын
Io ho girato un po' di officine, il cambio/controllo olio cambio e differenziale e ripartitore li ho fatti io... E a che cazz si paga sta gente? Se non fosse un problema lo smaltimento le manutenzioni le farei io...😡🤬
@manuelprighel9 ай бұрын
Affidati a chi usa i macchinari per il lavaggio con l'olio indicato dalla casa del veicolo. Ho visto cambi automatici distrutti per incompetenza nel non utilizzare un olio corretto
@PB-mv3uo9 ай бұрын
Cerca un officina che dichiari di essere specializzata in cambi automatici , e vai sul sicuro, i meccanici generici su questi lavori delicati, meglio evitarli👍
@korzi19749 ай бұрын
vai da chi fa SOLO cambi. non dal meccanico generico che ha comprato l'attrezzatura ma non ha esperienza. a far danni ci vuole poco.
@davidpanzeri37039 ай бұрын
Io credo che se viene chiesto lo faccia anche un officina ufficiale
@leonardo52259 ай бұрын
Video sicuramente utile, per chi avesse ancora dubbi basta guardarsi tutti i video di gearworks...😅
@djsangre5 ай бұрын
Su certe auto e per certi utilizzi, fra gli automatici io preferisco il CVT. Ma di gran lunga. Specialmente quelli moderni che in autostrada abbassano i giri del motore. Ho guidato robotizzati, doppie frizioni, tradizionali USA con convertitore e CVT. Sopporto senza problemi l'effetto scooter (che poi nei modelli recenti è quasi assente) ma il fatto di non avere i salti marcia lo trovo fantastico per il comfort.
@federico57229 ай бұрын
Bellissimo video come sempre, Sarebbe bello se tu spiegassi anche la differenza tra un CVT tradizionale (Toyota) ed un CVT elaborato come il Multitronic montato da Audi. Grazie!
@youmusic889 ай бұрын
io ho un CVT Multitronic a 8 rapporti Audi A4 Avant. è l'unica cosa che non mi fa impazzire della mia macchina. tutto il resto è super.
@marcogiannotti40279 ай бұрын
Attualmente ho una passat con dsg con 350.000km mai nessun problema! Seguendo il consiglio di un amico che lavora in Audi dopo i 150.000 non ho più sostituito l'olio tantomeno fatto lavaggio! Il problema dei cambi automatici è chi lo usa! Molti usano la P come freno di stazionamento soprattutto in discesa o salita errore madornale! Cosi si dustrugge il cambio! Prima di spegnere l'auto di deve inserire il freno di stazionamento poi mettere in P e va fatto sempre! Se sei uno scarpone non ti dura nulla se le cose le sai usare durano questo è il succo del discorso!
@michelerossi66259 ай бұрын
Sei stato fortunato io con un dsg nuovo sostituto per un incidente in 90k ho quasi sempre avuto problemi. Dopo svariate mail e solleciti sostituto frizione. Poi reset parametri altre 2 volte ogni tanto anomalie assurde a caldo in autostrada...sfortuna? Forse. Ho ricomprato la mia auto personale manuale. Per lavoro uso entrambi i cambi ma se non cambi la macchina ogni 4-5 anni per lavoro per un utente comune il rischio economico è troppo alto con il passare degli anni. Valutazione personale.
@alexktmsmr9 ай бұрын
mi puzza decisamente questa affermazione ..ma molto.. visto che audi da libretto uso e manutenzione consiglia il cambio olio ogni 60 mila. e cmq ho avuto diversi confronti con possessori Volkswagen.. un mucchio di centraline di gestione dsg cestinate . ho anche lavorato alla ZF , che montano cambi automatici su svariati modelli di auto ..anche bmw ( i quali mi confermavano che i migliori sono i cambi Mercedes ) . ( premetto che sono imparziale in quanto possessore di honda cambio manuale)
@marcogiannotti40279 ай бұрын
@@alexktmsmr Che ti puzza quello che ho scritto non mi intereressa so solo che è la verita! Io ho ascoltato il consiglio di un amico meccanico che lavora in un officina audi e mi sono trovato bene! Sei libero di pensare e scrivere quello che vuoi! Ripeto se sei uno scarpone non ti dura niente!
@marcogiannotti40279 ай бұрын
@@michelerossi6625 I dsg che davano problemi erano per la maggior parte i 7 velocità a secco! I 6 velocità in bagno d'olio davano pochi problemi. Sulla mia è montato uno di questi ultimi e fino ad oggi ripeto nessun problema. Sarò stato fortunato? Può darsi però ricordo ancora un articolo della rivista "Auto" di qualche anno fa che titolava: Cambio automatico? trattalo bene e sarà eterno(inteso come tutta la durata della vita della vettura).Poi ripeto se sei uno scarpone è un altro discorso ma molti non conoscono nemmeno le basi per trattare ben un cambio! Che sono gli stessi poi che considerano il CVT un cambio automatico.saluti
@egidiosoldo6059 ай бұрын
Concordo sull'utilizzo errato che molti fanno del tasto P. L'auto non deve reggersi sul quel piccolo perno che entra nella campana del cambio per bloccarlo altrimenti prima o poi ci saranno problemi, ma il peso della vettura, soprattutto in salita e in discesa, deve reggersi sul freno a mano. Io consiglio anche di mettere il cambio in folle prima di azionare il freno di stazionamento, manuale o elettronico che sia, in modo che l'auto non sia più "in tiro" 😉
@antoniomirarchi76589 ай бұрын
Bravo, ottimo video...Concordo pienamente...
@nicolapavone85079 ай бұрын
Ciao Andrea sei stato molto chiaro nel video . Ti chiedo se un cambio automatico aisin TF80 della mia Croma del 2006 montano di uno di quei filtri che mostri nel video. Grazie
@massimocallegari48989 ай бұрын
Sulla Subaru Forester avevo fatto sostituire il fluido dell'automatico. Sul modello D del 2009 non era previsto l'automatico, ha un 6 marce manuale. Però ti davano un libretto di uso con TUTTE le indicazioni per la manutenzione, tutte le sostituzioni, controllo ecc...😮 il cambio manuale ha pure l'astina di controllo livello...
@marcellodebenedittis94819 ай бұрын
Caro Andrea, non sempre è facile effettuare una adeguata manutenzione degli automatici. Ti parlo da appassionato di motori e maniaco della manutenzione. La mia Audi A4 2.0 Tdi monta un s- tronic doppia frizione, con due circuiti di lubrificazione, uno che comprende gli ingranaggi ed un secondo che include la meccatronica ed il pacco frizioni con circa 7 litri di liquido atf e tre filtri. Quest'ultimo necessiterebbe di manutenzione ogni 60000 km, ma la casa madre prevede soltanto la sostituzione della metà del lubrificante contenuto. Se si volesse invece sostituire tutto il contenuto dei 7 litri di olio ed i tre filtri, peraltro operazione molto complessa con smontaggio dell'intera meccatronica, bisognerebbe rivolgersi ad officine specializzate in cambi. Diversa politica di manutenzione per i motori 3 litri che montano cambio automatico zf con ripartitore di coppia che secondo Audi non necessita di manutenzione mentre tutti gli specialisti di cambi consigliano la sostituzione dell'olio e del filtro ogni 120000 km. Una vera giungla. Dimenticavo, la manutenzione delle mie auto la effettuo insieme al mio meccanico di fiducia. Grazie per i video interessanti.
@paologuaitamacchi70849 ай бұрын
A me si è rotto il cambio automatico su una Mercedes ML400 a due anni dall’acquisto e quindi fuori garanzia. Fortunatamente sono incappato in un concessionario Mercedes attento alla clientela e mi ha fatto passare in garanzia l’intervento. Non molto tempo dopo mi si è rotta una delle due turbine: tornato a Milano andando piano ( per evitare il lavoro della turbina superstite) ho portato l’auto in concessionaria. Pulizia di tutta l’asportazione, sostituzione della turbina rotta, etc. totale: 13.000 € nel 2004. Scritto a Mercedes per lamentarmi ( le turbine non devono rompersi su auto nuove) non ho avuto alcuna risposta. Totale da 20 anni non compro più Mercedes.
@steelhammer56479 ай бұрын
Ciao Andrea, ottimo video come sempre 🎉 Puoi fare chiarezza su una cosa? Che io sappia le case automobilistiche non producono cambi ma li acquistano da ditte specifiche che progettano e costruiscono cambi...per il resto,le note case costruttrici di automobili si limitano semplicemente ad acquistare il cambio da equipaggiare sulle loro vetture, ovviamente sulla base di criteri di scelta... E' effettivamente così? Grazie mille
@Gennaro-k2j9 ай бұрын
Complimenti, molto esaustivo.... ottimo 👍👍
@christianbarbieri36339 ай бұрын
Ottimo video, molto chiaro. Mi hai tolto molti dubbi
@giorgionegri24789 ай бұрын
la mia clk 3.2 ha circa 396000 km ma avendo fatto ogni 40000km circa il cambio olio e filtro il cambio funziona come un orologio
@leleg22259 ай бұрын
Grazie, prossima mia auto sicuramente cambio manuale direi
@cirotrinchese49262 ай бұрын
Complimenti per il video, approfitto dell'argomento trattato per chiederti se farai o hai già fatto un video che spiega il funzionamento del cambio automatico in dettaglio con animazioni ed video dimostrativi. Grazie.
@AS-mw8po9 ай бұрын
4 auto con 4 cambi automatici diversi, fortunatamente mai avuto problemi, anzi la guida è piú rilassante senza perdere in prestazioni che è il cruccio dei patiti del meccanico. Comunque un cambio olio costa sui 500 euro.
@gabriele272609 ай бұрын
Con 500 euro cambio auto !😊
@progressive76829 ай бұрын
E la madonna! (Cit.) 500 euro!
@angelostrano75029 ай бұрын
Complimenti per come sei chiaro come spieghi così nel dettaglio, io ho acquistato una Renault austral full ibrida con cambio automatico mi dicono che sia una parte elettrico e una parte meccanico , e vero che sia così ? E un cambio affidabile nel tempo confronto ad altri modelli ?
@AndreaCarsandMore9 ай бұрын
Confermo, il sistema full hybrid Renault ha un cambio molto particolare. Ci farò presto un video anche perchè ho fatto comprare a mia moglie la Clio con quel sistema! Io lo ritengo molto valido come ibrido. Purtroppo come affidabilità non saprei dire anche perchè è recente come sistema. Però da un punto di vista meccanico è molto semplificato quindi sulla carta non dovrebbe essere male!
@stefanobalistreri83499 ай бұрын
Cambi automatici hanno sempre parti meccaniche, parti elettriche e parti idrauliche. Poi non si capisce cosa intendi nella domanda?
@erikmuzane83009 ай бұрын
Personalmente ho avuto Subaru con convertitore di coppia e ora Renault con doppia frizione.. A tutti e due ho fatto la sostituzione Dell olio e posso confermare la differenza!! Sul convertitore è immediata la cosa! Il cambio lavora subito molto meglio!! Sul doppia frizione ci vuol del tempo.. Addirittura all inizio sembra che le frizioni slittino, poi appena si adatta, partenze e cambi marcia non hanno più strappi!
@gabrimotors13449 ай бұрын
Che subaru avevi?
@pippomatto51529 ай бұрын
tutto interessantissimo, potresti fare un video dove spieghi la differenza tra i cambi a doppia frizione, alcuni con frizioni a bagno d'olio e altri parrebbe di no? Oppure i doppia frizione sono tutti con dischi a bagno d'olio? Insomma, sapere bene come funzionano....
@yuricampaci80529 ай бұрын
Il fluido del cambio automatico andrebbe sostituito ogni 60k chilometri anche prima se si usa in maniera sportiva o in off road. In più ci sono alcune piccole accortezze che sembrano banali ma non lo sono. 1 con motore freddo aspettare qualche minuto fino a quando il minimo si è stabilizzato prima di selezionare la marcia. Meglio inserire la P a motore spento Non mettere in N ai semafori. Solo piccoli esempi anche perché ci vogliono ore per parlare di trasmissioni automatiche, buona domenica a tutti. Grande Andrea sempre sul pezzo ✌️
@torel9229 ай бұрын
La p nel 99% dei casi non si può mettere prima di spegnere il motore Aggiungo che i passaggi giusti sarebbero A ogni cambiata (n d r) a macchina FERMISSIMA mai in movimento Per spengere la macchina N freno a mano (99% automatico e elettronico) r p 😊
@yuricampaci80529 ай бұрын
@@torel922 ottimo!
@davidpanzeri37039 ай бұрын
"non mettere in N ai semafori", perché scusa?? Bisogna stare per forza col pedale premuto e tenere in pressione la frizione per niente?? Invece è proprio consigliato di mettere in N quando si è fermi al semaforo
@yuricampaci80529 ай бұрын
@@davidpanzeri3703 Guarda non voglio entrare in discussione ma non è consigliato mettere il cambio in N.... Poi ognuno fa come vuole!
@davidpanzeri37039 ай бұрын
@@yuricampaci8052 scusami col cambio manuale quando sei fermo al semaforo tieni la frizione premuta oppure metti in folle se vuoi evitare di mangiarti la frizione prima del previsto?
@vicoceltico9 ай бұрын
Bel video Andrea. Comunque troppa elettronica non è mai un bene.cambio manuale forever
@stefanop1089 ай бұрын
Audi A6 2.7 del 2007, mai cambiato l’olio in 500 km. Sempre perfetto mai un problema. Sara stata la fortuna? Mercedes C220 del 2000, dopo 160 mila km inizio problemi marce che uscivano e così via, a 200 mila cambio distrutto. Sarà stata sfortuna?
@darthvaderitasidius45509 ай бұрын
A me non fa paura il fatto di cambiare l'olio del cambio, ma quanti meccanici effettivamente lo fanno seriamente bene lo "scambio d'olio". Come disse Ema Alcuni lo svuotano e mettono quello nuovo ma senza far circolare tutto l'olio rimasto sotto pressione, risultato? L'olio sarà in gran parte sempre sporco. E tu non puoi sapere se l'hanno fatto bene o meno, e quando si rompe sicuramente non potrai dire nulla a loro.
@mauroboston729 ай бұрын
Io per evitare sorprese vado alla Mercedes. Ogni 5 anni spendo 500€ e sto tranquillo.
@29Nussi9 ай бұрын
io lo faccio alle mie 2 auto con dsg e lo faccio anche ad amici
@lucadangelo43199 ай бұрын
@@mauroboston72 non è detto che lo facciano con il dispositivo per il lavaggio. È possibile che svuotano la coppa e mettono dentro il nuovo.
@sergiolik90689 ай бұрын
Ho lavorato all'Alfa Romeo e, i guasti ai cambi automatici, quelli con l'epiciclo, richiedevano la sostituzione e revisione in Casa Madre. Ho conosciuto persone che si sono trovate in difficoltà con vetture di altre marche dotate di cambio automatico.
@diedezena779 ай бұрын
Grazie per il video veramente ben fatto! 👍
@fabriziofilisina12599 ай бұрын
fantastici i video, complimenti!!
@raffaele19709 ай бұрын
Molto interessante grazie mille bel video 👋🏻
@motoacquatico19679 ай бұрын
Ciao Ing!😀 Il cambio che hai mostrato con convertitore di coppia dovrebbe essere lo ZF 8 marce, giusto? É il cambio che ho sul mio Gladiator 80º (🤩🥰👍💪🏁) a cui cambio l’olio motore quando lo strumento indica “40% qualità olio residua” (circa ogni 9000/10000), per ridurre il piu possibile l’inquinamento dell’olio dovuto alle rigenerazioni (che non segnala più da oltre 10000 km da quando ho smesso di usarlo per brevi tragitti preferendogli per quest’ultimi una Talaria TL 4000👍💪🥰). Adesso il “creaturo” ha compiuto 27 mesi e 6 giorni (oltre che 33.000 km). Sarà il caso di cambiar pure l’olio del cambio? 😳😰 Ho una guida piuttosto “allegra”, da cambio gomme ogni 20000 km…🏁🏁🏁
@gianfrancotoffano47269 ай бұрын
Ciao andrea potresti fare un video sul cambio vario (variazione continua ) grazie bel video
@youmusic889 ай бұрын
CVT Audi?
@Pianolearner899 ай бұрын
avevo chiamato BWM in tal senso per fare un lavaggio. Mi hanno risposto che non serve fare nulla. A 60 mila km percorsi da un altro proprietario non ci ho pensato 2 volte e ho fatto il lavaggio..meglio 350€ oggi che oltre 10 mila domani. Probabilmente non aveva niente di strano siccome non ho notato differenze, ma va benissimo così.
@alessandrocenti60126 ай бұрын
Ciao, bel video spiegato bene. Io ho una 3008 eat8, 60.000 km, da una decina di giorni sento che la cambiata non è più fluida, ma scatta un pò, come se cambiasse due volte ogni marcia, spero di essermi spiegato. Potrebbe dipendere dal cambio dell'olio? Grazie.
@lorenzocinetto5039 ай бұрын
E il cambio CVT Toyota? Secondo me super affidabile grazie alla semplicità del meccanismo a variatore
@gigieinaudi249 ай бұрын
Le toyota full hybrid non hanno un cambio ma un simulatore di rapporti complicatissimo ma estremamente affidabile. Detto questo ogni 100 guasti di Audi Volkswagen toyota ne avrà forse 10 Qualità costruttiva differente quella giapponese in genere I coreani no una via di mezzo
@iRBladeAvEngEr9 ай бұрын
Hai citato un’auto che in Italia non è stata capita e, prima di ogni altra cosa, aveva un listino troppo alto. Che macchina la stinger, avevo provato anche la V6, un motore da dinosauro ma che sound
@andreapesci88339 ай бұрын
Grazie video fantastico.... Io ho il variatore continuo come funziona? Dovrei cambiare l'olio anche in quel caso? Dato che non ne parli del video perché è completamente diverso... Io so che rispetto agli altri cambi automatici è molto più affidabile, è vero? Se si perché? Grazie
@gigieinaudi249 ай бұрын
È come il variatore del Ciao Non confondere i cambi a trasmissione continua con ecvt degli ibridi che usano un sistema a planetari e ruotismi epicicloidali
@edoardosozzi80889 ай бұрын
Passat di mia madre, a 250mila km ha iniziato a fare dei rumori strani ad ogni cambiata, proprio rumori di schiocco tipo, portata dal meccanico.. il cambio automatico aveva ancora uno sputo d’olio… salvata in tempooo😂
@AndreaCarsandMore9 ай бұрын
Tutto regolare 😂
@Nick-ns4bo9 ай бұрын
Golf 7 1,6 tdi 110cv dsg del 2015 con 105000km, il cambio funziona perfettamente e chiedendo al service VW mi dicono che non è previsto alcun cambio d'olio perché è il cosiddetto dsg a frizione a secco. Cosa ne pensate e cosa mi consigliate?
@pietrom.66029 ай бұрын
Sulla suzuki ignis con cambio manuale di mio padre, al primo tagliando di circa 15.000km hanno ben deciso di cambiare l’olio del cambio, direi un po’ inutile no?
@manuelbreda1083Ай бұрын
Io ho già esperienza (purtroppo) con il cambio automatico e secondo la mia opinione varia molto dall'uso che ne fai... se fai prettamente autostrada (tipo i rappresentanti) dove si effettuano pochi cambi marcia e l'olio resta ben raffreddato (perchè anche quello è un aspetto molto importante) allora puoi fare il cambio/lavaggio del cambio ogni 70/80/90k km per stare tranquillo, mentre se fai prettamente uso urbano dove ci sono molti cambi marcia e velocità ridotte è meglio effettuarlo ogni 40k km circa... almeno secondo la mia esperienza... poi i chilometraggi che ho "dato" sono abbastanza corti per avere ancora del margine e non arrivare proprio al "limite" prima di farlo. E soprattutto per limitare l'usura dei componenti come le frizioni ecc. è buona cosa non rimanere fermi ad esempio al semaforo con la marcia inserita ed il freno premuto ma sarebbe bene disinserire la marcia e mettere in N. Comunque esperienza ed opinione personale.
@enzocarenza27899 ай бұрын
Grazie e complimenti per il video. Ho cominciato ad avere problemi al cambio della mia Passat che monta un doppia frizione DSG 6 marce dopo aver fatto la sostituzione dell'olio come previsto da Volkswagen a 70000 Km. Ha cominciato ad essere rumoroso specialmente in decellerazione e via via diventava sempre più rumoroso. L'officina autorizzata Volkswagen che mi aveva fatto il tagliando ha diagnosticato il cambio guasto. Alla domanda di come avevano fatto il cambio dell'olio hanno risposto che hanno sostituito soltanto il filtro e l'olio e che il lavaggio non era previsto ed il lavaggio stesso secondo loro può essere causa di problemi. Scrivo questo commento per sapere se a qualcun' altro è successa la stessa cosa. Inoltre la politica di Volkswagen, che io contesto, è quella di sostituire interamente il cambio con una spesa di quasi 8000 € per l'intera operazione. Ora sono in attesa da quasi quattro mesi, con l'auto ferma in officina , che il cambio sia riparato/rigenerato in una officina specializzata in cambi automatici con una spesa finale di 2500 €. Ora mi chiedo, conviene acquistare auto con soli due anni di garanzia? Mi sembra troppo comodo da parte delle case costruttrici togliersi dal disturbo dopo solo due anni.
@salvatorever94949 ай бұрын
Ciao grazie del video. Domanda , per curiosità la tua Kia quanti km aveva quando si è presentato il problema ? Piu o meno Costa tanto che tu sappia fare una pulizia profonda del cambio ? Grazie ancora
@omarkhamis20086 ай бұрын
si ho fatto la stessa domanda, sono curioso di sapere quando la Kia ha ceduto.
@mrwarph9 ай бұрын
Ciao Andrea ... io ho una Range Rover tdv8 3.6 ... e sul libretto di uso e manutenzione dell'auto c'è proprio scritto che l'olio del cambio non va mai sostituito,purtroppo molti ci credono e poi si trovano con i problemi,e a volte le officine autorizzate non te lo fanno comunque perchè la casa non lo prevede e loro non vogliono problemi. Poi si sa che dove scorrono dei cuscinetti con degli ingranaggi l'olio lubrificante dopo un tot di tempo o di ore o di km va sostituito ... non capisco perchè certe case dicono il contrario ... anche se è una questione di marketing e poi ci si guadagna di più a sostituire un cambio intero che fare i tagliandi quando li consiglia la casa costruttrice di cambi ... vedi ZF che a mè hanno consigliato 80-100mila km , tanto fa anche se si sta in pianura o in montagna con continue salite e discese , nel farlo prima o dopo ... Un saluto a tutti ... Ciao Andrea 👍
@7972renward9 ай бұрын
Tra il 2010 ed il 2015 ho avuto una Honda Insigth ibrida e ricordo che a 120mila km dovetti fare la sostituzione dell'olio del cambio automatico e rimasi scioccato dal costo molto alto (tu ora mi hai spiegato il perché 😉)... mi dissero che era dovuto al particolare macchinario "esclusivo" ad alta pressione che era necessario per farlo su quello specifico cambio. Però, come da tradizione honda, si trattava di un cambio a variazione continua, non di quelli descritti da te nel video... immagino che la parte di complicazione e problematica di lubrificazione siano però analoghe 🤷🏻♂️
@antonioporello815510 күн бұрын
Buongiorno Andrea, gentilmente puoi consigliarmi una Ditta che effettua lavaggi e manutenzioni di cambio automatico ?. Abito a Busto ed ho preso usata una Mercedes C 300 diesel. Il mio meccanico di fiducia non ha l' attrezzatura per il lavaggio del cambio automatico. Gentilmente mi puoi dare qualche consiglio. Grazie. Saluti
@menestrello61599 ай бұрын
Bellissima la Stinger !
@jeanjacquesrousseau55438 ай бұрын
Oltre 300.000km senza cambio olio del cambio automatico, ho sempre chiesto durante i tagliandi se fosse il caso di sostituirlo ma ho sempre ricevuto un "no" come risposta. Per ora nessun problema e ora temo proprio quello che hai detto nel video, cioè che se lo faccio sostituire poi potrebbe accadere qualcosa. Ah, cambio doppia frizione di un'auto Francese.
@davidechiappa89279 ай бұрын
Il "cambio" automatico delle vetture ibride di toyota a differenza di altri è estremamente semplice e per questo affidabile. Alla fine è un unico meccanismo epicicloidale nel quale il sole è un motore elettrico, i satelliti l'ICE, e la corona il secondo motore elettrico che è quello di trazione. Secondo me sarebbe interessante un video in cui mostri i vari sistemi di cambi dellle vetture ibride (anche renault)
@Marzio84-VR9 ай бұрын
Ottimo video.. Molto interessante..
@omarkhamis20086 ай бұрын
Ciao Andrea, ma la Kia quanti km aveva? e forse stato trascurato l'olio del cambio e un difetto diverso?
@emanuelec.59219 ай бұрын
Bel video... Il problema é capire se effettivamente il concessionario effettua per davvero un cambio olio ad arte. Tanto a loro, terminata la garanzia, se il cambio si rompe, che gli frega?
@AntarticaProject9 ай бұрын
Complimenti per il video. Una domanda da profano. Perché non si fanno due circuiti indipendenti tra l’olio che serve per spingere i meccanismi, diciamo volgarmente l’olio del circuito idraulico e quello invece che serve per la lubrificazione?
@piidjiGR.9 ай бұрын
Ce ne sono due indipendenti.
@AntarticaProject9 ай бұрын
@@piidjiGR. ma Andrea ha detto che si fa girare lo stesso olio, tanto è vero che olio sporco puó finire pure alle elettrovalvole addirittura.
@piidjiGR.9 ай бұрын
Sono serviti da un unico filtro e un'unica coppa.
@domenicocarbone11979 ай бұрын
La domanda sorge spontanea, se possiedo una kia nella fattispecie con cambio DCT e la casa non prevede alcun tipo di manutenzione ma in realtà è bene fare un lavaggio e relativo cambio olio, in caso di problemi o avaria durante o dopo il processo di lavaggio, come la mettiamo se ho la macchina in garanzia?
@dimensione_Automobili9 ай бұрын
Tanta roba la Kia Stinger. Ormai da quasi 25 anni uso auto con cambio automatico, sempre sostituito attorno ai 70mila km, sia per prevenzione che per attenzione all'auto.
@epnazlou9 ай бұрын
cambio olio su tutti i cambi o solo su quelli a ingranaggi epicicloidali ? che avranno 10-15 dischi frizione/freni
@speriamobene95859 ай бұрын
sono 50 anni che guido macchine con cambio automatico, ho iniziato con una mini-matic nel 1974 per passare a opel-renault-honda attualmente toyota e devo dire che non ho mai avuto problemi di cambio, la mia media per ogni vettura è di 150/180 mila km, con la opel 250.000!
@francescomossali854128 күн бұрын
Ho una kia sorento del 2005 con 150k km. Su consiglio, mai sostituito olio cambio. Da sempre ho sentito dire che, se le cambiate si innestano senza problemi è meglio non intervenire (proprio per i problemi che hai elencato). Qualora si manifestassero problematiche di piccola entità, allora meglio non perdere tempo. Dopo aver visto il tuo video e quello di "Ema"....mi si è seccata la gola e gelato il sangue, per aver violato tutte le leggi della meccanica, fisica e del buon senso.🤦🙆 Grazie del consiglio.🙋
@minchiuddu9 ай бұрын
Grande Andrea. Ci fai un video che parla del cambio automatico a secco? ho una Megane IV con cambio EDC DC4-6 che é un doppia frizione a secco e quindi non va MAI cambiato l'olio
@angelomonticelli15178 ай бұрын
Ho la stessa macchina ( 110cv EDC del 2018) io mi sto organizzando per fare il cambio olio visto che sono arrivato a 150k km ...anche se abbiamo le frizioni a secco l'olio credo che esca parecchio sporco...
@Cele_thequeen9 ай бұрын
Ciao bel video chiaro io ho una Skoda Octavia 3 2.0 TDI con dsg a doppia frizione a bagno d olio io lo cambio ogni anno lo faccio io serve la diagnosi di tipo vcds e il ricambio After market febi blistein finora 0 rogne dopo 140000 km mai fatto un lavaggio xchè l olio nuovo che immetti pulisce il circuito bisogna tenere il cambio e meccatronica pulito possibile alla fine e come un tagliando il costo e di circa 90 euro sporcizia delle frizioni vanno nelle eltrovolvole di passaggio olio più mettici pure il vapore acqueo ciao
@simonemancini42336 ай бұрын
Nel caso delle automatiche col motore e-tech renault, funziona allo stesso modo? Ci sono consigli?
@framad34469 ай бұрын
Cambio Manuale tutta la vita.. specialmente sulle auto sportive per esempio le nostre MX-5 ND hanno uno dei migliori cambi manuali mai concepiti, oltre ad essere più divertenti coinvolgenti meno soggetti a varie magagne e molto meno costosi in caso di rottura
@nicko530i9 ай бұрын
BMW 530i E39, cambio ZF 5HP19, sostituito olio e filtro ogni 80.000 km, adesso ne ha 317.000 e funziona ancora molto bene, anche se non esattamente come nuovo 🙂
@musicology19839 ай бұрын
Dai però il cambio automatico sarà anche comodo, ma il manuale è più emozionante, io poi gratto che è un piacere 😂 😜
@vittoriobegali659 ай бұрын
Mai avuto problemi con i cambi automatici del gruppo VW sia DSG che multitronic su A4... E ho sempre superato i 200000 km prima di venderle... 🤔
@ildino25389 ай бұрын
Immagino dipenda anche dal tipo d'uso. In ambito urbano molto sollecitato. Io ho avuto una brutta esperienza con golf serie 6. Il revisionato è durato di più dell'originale... 😮 (Avevo chiesto più volte di verificare in garanzia che c'erano strani comportamenti, tutto normale x loro)
@vittoriobegali659 ай бұрын
@@ildino2538 probabilmente avevi il DSG con frizioni a secco... Quello dava grossi problemi... Ora sembra siano riusciti a renderlo affidabile
@MauroMurabito9 ай бұрын
ciao, a quanti KM percorsi e anni di vita si è rotto il cambio della tua KIA?grazie
@fabiorsv23519 ай бұрын
Ciao Andrea, cosa ne pensi dei cambi tiptronic di Porsche? È vero che hanno problemi? E se si che tipo di problemi? Ti chiedo perché sarei interessato ad un 996 che preferirei con il manuale, ma non sempre è possibile trovare un esemplare in buone condizioni. Grazie
@atos-yi7qw9 ай бұрын
Tiptronic .....una vergogna .....lascia perdere la 996 , cerca una 997 !!!!
@LSmp49 ай бұрын
Pov: hai fatto 12k di danni all'auto di tuo padre e cerchi di spiegargli che non è stata colpa tua
@ottaviosanna56678 ай бұрын
😂
@ottaviosanna56678 ай бұрын
😂
@G.P.Pinkerton8 ай бұрын
😂😂
@raffaelegiaquinto7319 ай бұрын
Ciao, potresti spiegarmi come capire quando va fatta la sostituzione della frizione del cambio automatico e se si consuma come quella del cambio manuale? Grazie!👍🏻
@stefanosalvetti22439 ай бұрын
ciao Andrea..ciao ragazzi..io ho un ibiza fr 2010.. a 50000 km si è rotta la meccatronica..seat nn ne prevede il cambio dell olio .solo dopo aver speso quasi 3000€ mi è stato consigliato di fare il lavaggio del cambio....
@gianfrancobongiovanni6039 ай бұрын
Tutto vero, però sono i cambi automatici Kia che hanno seri e grossi problemi di affidabilità, l'assistenza dei 7 anni originale è molto discutibile, lascia molto a desiderare.
@Pianolearner899 ай бұрын
il cambo automatico che monta KIA è lo stesso di Suzuki e Mazda, un classico convertitore di coppia. E' tra i più diffusi
@gianfrancobongiovanni6039 ай бұрын
@@Pianolearner89 ok, ma il discorso non cambia.
@jeanlafitte7688 ай бұрын
Si puo dire tutto e il contrario di tutto. Ognuno di voi ha ragione. Resta il fatto che un componente ad azionamento meccanico è di per se molto piu affidabile, i cambi automatici moderni sono dei capolavori di meccatronica. Roba da bava alla bocca, ma se ti capita quello che ha la componente elettronica che nasce male sono santi che partono. Lo stesso cambio a qualcuno non gli ha mai dato problemi e ad altri fanno disperare, un po come le attuali auto elettriche o ibride. Il concetto non è nemmeno di marca visto che spesso le case condividono la componentistica. Ma il reale problema che per me è una cosa da affrontare è il totale abbandono di un controllo qualita e una campagna di test di usura. Una volta veniva fatto mentre ora è tutto molto accorciato, e alla fine si demanda al cliente il compito di testare nel lungo periodo. Fino a quando le case non saranno responsabili al 100%, si andra a c..lo.
@lowiderwheels9 ай бұрын
Che cambio monta la Stinger? A quanti km si è rotto?
@lorenzomazzocchi61059 ай бұрын
Ho una vitara con cambio automatico AISIN (credo) è previsto il cambio olio a 60 000 km ma non ho capito di che olio si tratta: cambio, convertitore di coppia, differenziale, è lo stesso olio per tutti e tre??
@fcava9 ай бұрын
Non so la stinger, ma la proceed ha gli attuatori solo elettronici senza olio all'interno (dettomi da un amico meccanico in Kia). A differenza del dsg (ad esempio il dq200 7 marce) che era con meccatronica tradizionale a base d'olio ed aveva grossi problemi tra attuatori, serbatoio di pressione, frizioni, sensori, etc
@Dav99811 күн бұрын
A circa 130.000 km, di testa mia, ho fatto fare il cambio olio del cambio e dei differenziali alla mia 320d. Come previsto, in BMW hanno sgranato gli occhi e ribadito che la casa non li prevede. Fa sempre male assistere alla stupidità o alla malafede.