Il raddoppiamento sintattico

  Рет қаралды 6,396

Scuola Doppiaggio Brescia

Scuola Doppiaggio Brescia

4 жыл бұрын

Corso di doppiaggio online: www.scuoladoppiaggiobrescia.i...
Corso di dizione online: www.scuoladoppiaggiobrescia.i...
Il raddoppiamento (o rafforzamento) sintattico o fonosintattico si verifica quando la consonante iniziale di una parola, in particolari condizioni, raddoppia nella pronuncia.

Пікірлер: 67
@infoitaliano6063
@infoitaliano6063 3 жыл бұрын
Bravissima! Finalmente qualcuno che spiega bene il fenomeno. E non solo lo spiega bene ma lo applica anche correttamente. Il tutto valorizzato da una voce naturale ma allo stesso tempo chiara e morbidissima. Questo video è un piacere per le mie orecchie, grazie. :)
@elliotcosimato8902
@elliotcosimato8902 3 жыл бұрын
La totale disapplicazione della regola del raddoppiamento fonosintattico, insieme alla scorretta intonazione della vocale E, è la caratteristica di quasi tutte le parlate settentrionali, e non solo. Anche il perugino, alcune aree dell'Aretino e le Marche centro - settentrionali hanno la stessa caratteristica. Stranamente poi, in tutta la fascia che va dall'Abruzzo al napoletano, con esclusione di Roma città e Puglia, il raddoppiamento non si applica solo quando la parola che inizia per consonante è il participio passato che segue la terza persona singolare del ausiliare avere nel passato prossimo (ha fatto invece di ha ffatto, ha detto invece che ha ddetto etc.).
@Marco-mw9ky
@Marco-mw9ky 4 жыл бұрын
Complimenti!!
@danielminetto2731
@danielminetto2731 3 ай бұрын
Salve, Nel caso che + nnon a parte l'italiano standard del DOP, si usa nel quotidiano raddoppiare nnon dopo il monosillabo che nelle varietà di italiano regionale di Firenze, Roma e Italia mediana? Mi sembra non si senta spesso
@danielminetto2731
@danielminetto2731 2 жыл бұрын
Buon giorno! Dopo il monosillabo CHE si raddoppia sempre o solo in certi casi? È un dubbio che ho! Grazie
@ScuolaDoppiaggioBrescia
@ScuolaDoppiaggioBrescia 2 жыл бұрын
Dopo il monosillabo CHE si raddoppia sempre, per cui: cheBbrutto, cheCcielo, cheMmare, cheFfatica, chePpazzia, ecc.
@giorgiafontanelli1805
@giorgiafontanelli1805 2 жыл бұрын
Adoro
@danielminetto2731
@danielminetto2731 2 жыл бұрын
Salve! Ho un dubbio sulla r. Quando la si trova ad inizio di parola è sempre singola ad eccezione che ci sia il raddoppiamento fonosintattico? Quando essa si trova all'inizio di una frase si pronuncia singola o doppia? 1) RRoma è la capitale 2) Roma è la capitale Qual'è la corretta delle due opzioni? Grazie!
@ScuolaDoppiaggioBrescia
@ScuolaDoppiaggioBrescia 2 жыл бұрын
Il raddoppiamento si ha all'interno di una frase nei casi indicati, mentre ad inizio frase non si ha raddoppiamento. Quindi è corretta l'opzione 2.
@trinnie5780
@trinnie5780 2 жыл бұрын
Ma quindi è corretta solo la forma col raddoppiamento sintattico o è anche corretto senza (come si usa al nord)?
@ScuolaDoppiaggioBrescia
@ScuolaDoppiaggioBrescia 2 жыл бұрын
Formalmente la dizione italiana vuole il raddoppiamento nei casi illustrati, è abitualmente utilizzato da tutti i professionisti della voce.
@Misha_Maybe
@Misha_Maybe Жыл бұрын
Salve, ho apprezzato molto il Suo video, complimenti! Ho una curiosità che riguarda il raddoppiamento fonosintattico nel dire "lo zaino" che diventerebbe "lozzaino" e in questo caso varierebbe il suono della z. È contemplato oppure no?
@ScuolaDoppiaggioBrescia
@ScuolaDoppiaggioBrescia Жыл бұрын
Grazie Misha. Quando si ha il raddoppiamento fonosintattico prima di una S o di una Z, la natura di quest'ultime non cambia. Nel caso de "lozzaino", la Z rimane sonora come nella parola originale.
@lorenzo38920
@lorenzo38920 Жыл бұрын
Sei sempre la migliore carissima Monica un abbraccione immenso.
@danielminetto2731
@danielminetto2731 4 жыл бұрын
Buongiorno, Si deve raddoppiare sempre dopo le parole COME, DOVE, QUALCHE e SOPRA? È regola? Tante grazie
@ScuolaDoppiaggioBrescia
@ScuolaDoppiaggioBrescia 4 жыл бұрын
Le parole come dove - qualche - sopra ecc. sono bisillabi piani, ovvero sono parole formate da due sillabe con l'accento che cade sulla prima sillaba. Quando la parola che segue un bisillabo piano inizia per consonante sì utilizza sempre il raddoppiamento sintattico. Quindi: comeVva, qualcheVvolta, sopraTtutto...
@danielminetto2731
@danielminetto2731 4 жыл бұрын
@@ScuolaDoppiaggioBrescia Allora è corretto: Da ddove vvieni? Sopra lla tavola? Come ssi dice? Come ffai a llavorare? Dove ssei nato? Non ci sono delle eccezioni? Grazie
@ScuolaDoppiaggioBrescia
@ScuolaDoppiaggioBrescia 4 жыл бұрын
@@danielminetto2731 Questi esempi sono corretti. Teniamo a precisare che il raddoppiamento sintattico non viene eseguito se si decide di fare una pausa tra la pronuncia delle due parole in esso coinvolto, cioè per dare risalto a ciascuna singola parola. In questo caso è l'interpretazione che ha la priorità sulla regola del rafforzamento. Tra le eccezioni ricordiamo che non si raddoppia con OGNI, per cui "ogni tanto" non diventa MAI "ognittanto"... questo è sbagliato.
@lumizor3122
@lumizor3122 3 жыл бұрын
@@danielminetto2731 il "da" e "di" sono eccezioni, mai raddoppiarle dire "daddove" è sbagliato.
@infoitaliano6063
@infoitaliano6063 3 жыл бұрын
@@lumizor3122 Non è vero: il da richiede il raddoppiamento, solo il di fa eccezione.
@fcp536
@fcp536 4 жыл бұрын
Cari amici settentrionali, imparate ad applicare il raddoppiamento finosintattico quando necessario
@lumizor3122
@lumizor3122 3 жыл бұрын
fidati che si usa anche qui, è impossibile parlare l'italiano senza raddoppiare. Penso che nessuno dica "che fai" senza raddoppiare la f, oppure "che vuoi"
@yaledioma00
@yaledioma00 3 жыл бұрын
@@lumizor3122 Non è vero, ascolta l'insopportabilissima chiara Ferragni, nel suo modo di parlare non esiste, lo ha eliminato a forza. Se vai a vedere i suoi primissimi video non parlava in modo così tanto fastidioso.
@lumizor3122
@lumizor3122 3 жыл бұрын
@@yaledioma00 Se l'ha eliminato a forza allora è un'altra cosa, non capisco che motivo ci sia ma va be. Comunque ci sono parole che si raddoppiano sempre e ovunque, non ho mai sentito nessuno dire "che fai" (che-fai), dicono "cheffai" o anche "maccome" "eddai" "maddai" (forse ma dai l'ho sentito anche senza...che schifo) Per parole del genere si usa quasi sempre, i raddoppiamenti che in Lombardia non usano sono per le parole polisillabe accentate sull'ultima sillaba. Del tipo: Lunedìnnotte Gesùccristo cittàvvecchia Tèccaldo In questi casi non lo usano mai, ma per alcuni monosillabi lo usano anche loro senza neanche accorgersene :/
@yaledioma00
@yaledioma00 3 жыл бұрын
@@lumizor3122 Essendo del nord era già molto debole il raddoppiamento ma adesso lo ha completamente eliminato (e ripeto a forza), proprio perché il modo di parlare milanese è quello dominante. In TV ci sono sono loro, non sceglieranno mai un testimonial non milanese, perché la loro immensa boriosità fa sì che essi pensino che l'unico modo di parlare corretto sia il loro, e tutto il resto non sia appropriato per un contesto formale come una pubblicità o un qualsiasi programma televisivo. Quindi ha accentuato quella fastidiosissima parlata proprio perché sa benissimo che è quella dominante. Nemmeno una parlata neutra, priva della minima inclinazione dialettale va bene nell'Italia glamour di oggi, se vuoi lavorare in tali contesti devi adattarti, proprio perché l'immensa boriosità milanese fa sì che tu non possa essere adatto a tali contesti se non parli come loro.
@lumizor3122
@lumizor3122 3 жыл бұрын
@@yaledioma00 beh in tv hanno altre esigenze non gliene frega niente della dizione perché non sono attori. A me non interessa di quello che fanno i giornalisti, i conduttori di show Mediaset ecc. Quelli che mi interessa gli importi e devono importarsi della dizione sono i doppiatori (milanesi). Non si metteranno mai a parlare con la cadenza da TV neanche per i doppiaggi di Mediaset
@lauravaccario2788
@lauravaccario2788 Жыл бұрын
Infatti io sono del nord (ligure) e non pronunio questi raddoppiamenti, tranne in (per esempio) "ma che vuoi cche ssia... ma cche cavolo..."
@clotildedecasaantici8065
@clotildedecasaantici8065 2 жыл бұрын
Io abito in Veneto. Credo di non averlo mai usato..
@atlantis4516
@atlantis4516 Жыл бұрын
Nemmeno io in Emilia-Romagna.......... e sto abbastanza bene lo stesso.
@danielminetto2731
@danielminetto2731 3 жыл бұрын
Un po' di pane o un po' ddi pane?
@ScuolaDoppiaggioBrescia
@ScuolaDoppiaggioBrescia 3 жыл бұрын
"di", "in", "con" e "per" non rafforzano mai. Unica eccezione nel caso delle note musicali, ad esempio "do di petto" si legge: " doddipetto"
@danielminetto2731
@danielminetto2731 3 жыл бұрын
@@ScuolaDoppiaggioBrescia Si, ma dopo il monosillabo PO' si raddoppia? Un po' caldo o un po' ccaldo Grazie!
@ScuolaDoppiaggioBrescia
@ScuolaDoppiaggioBrescia 3 жыл бұрын
PO' è il risultato del troncamento della parola POCO e non fa raddoppiamento sintattico. Mentre PUÒ, come monosillabo accentato, invece raddoppia.
@stefcoder2873
@stefcoder2873 3 жыл бұрын
praticamante parlare come un meridionale. Sarà una regola grammaticale decisa da uno della bassa :-)
La "s" sorda e sonora
2:51
Scuola Doppiaggio Brescia
Рет қаралды 27 М.
EVOLUTION OF ICE CREAM 😱 #shorts
00:11
Savage Vlogs
Рет қаралды 7 МЛН
Задержи дыхание дольше всех!
00:42
Аришнев
Рет қаралды 3,6 МЛН
НРАВИТСЯ ЭТОТ ФОРМАТ??
00:37
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 7 МЛН
Esercitarsi a casa - Cadenza
5:44
Scuola Doppiaggio Brescia
Рет қаралды 6 М.
Dizione italiana: incontro vocalico, incontro consonantico e incontro sillabico
3:46
Scuola Doppiaggio Brescia
Рет қаралды 3,1 М.
Interpretare un testo
3:41
Scuola Doppiaggio Brescia
Рет қаралды 7 М.
Interpretare un testo - Le pause
3:45
Scuola Doppiaggio Brescia
Рет қаралды 3,1 М.
Interpretare un testo - Il ritmo
3:46
Scuola Doppiaggio Brescia
Рет қаралды 7 М.
Trascrizione Fonetica (IPA) ITALIANO
34:40
Roberto Pino
Рет қаралды 85 М.
Mangiarsi le parole, 4 trucchi per smettere. PART 1. Cadenza e articolare meglio quando si parla.
10:42
La Bottega dell'Italiano - Addio, raddoppiamento fonosintattico
11:09
EVOLUTION OF ICE CREAM 😱 #shorts
00:11
Savage Vlogs
Рет қаралды 7 МЛН