Curioso personaggio, Conan Doyle. Medico e uomo di scienza, deve la sua fama ad uno dei personaggi più scettici, logici e razionali di tutta la Storia della Letteratura: Sherlock Holmes. Eppure, lo stesso Conan Doyle credeva fermamente nello spiritismo e nel paranormale.
@homqwerty98092 ай бұрын
Avrai capito tutto tu sicuro 😂
@Paolo-s8p2 ай бұрын
@@homqwerty9809 Mah... non c'è molto da capire. Ho citato fatti di dominio pubblico. La biografia di Arthur Conan Doyle è nota. Il personaggio di Sherlock Holmes, da lui creato, è uno dei più famosi della letteratura contemporanea. O forse non ho colto il vero significato del tuo commento.
@alessandroruggiero17082 ай бұрын
È un fatto poco noto che la vicenda delle fate di Conan Doyle non si esaurisca negli anni del primo ‘900, ma in un certo senso abbia continuato a scorrere come un fiume carsico nel mondo delle scienze “alternative” fino a tempi recentissimi e coinvolgendo personaggi anche più “insospettabili” del noto autore di gialli e racconti del mistero: è ancora nel 1997 che Peter Tompkins (giornalista di fama ed ex agente segreto) dà alle stampe il suo La Vita Segreta della Natura, una sorta di compendio degli studi sulle “fairies” nei decenni che seguirono i fatti narrati da Doyle, attingendo ai lavori di noto veggenti e spiritisti come Geoffrey Hodson, Steiner e la Blavatsky, fino a scomodare le più recenti scoperte nel campo della fisica quantistica per dare al fenomeno delle fate - o degli spiriti elementali della natura - una corporeità, per così dire, razionale e “scientifica”. È un libro apprendente e curioso, così come lo sono le fonti di riferimento, soprattutto per l’epoca in cui è stato scritto, mi chiedevo se ne fossi a conoscenza e se potesse diventare materiale utile ad ampliare il racconto sulle “fatine” trattato in questo video. Ancora complimenti per l’ottimo lavoro.
@caiobressan3286Ай бұрын
Otimo video per migliorare il mio italiano, grazie mille
@markDavidvallino2 ай бұрын
Sorprendente:un ulteriore inganno ,anche se inconsapevole...
@I.G.P.R.2 ай бұрын
La conoscenza non ci rende immuni a credere in queste cose. Siamo tutti legati al funzionamento intrinseco del cervello e dei relativi meccanismi che mette in atto nell'interpretazione della realtà. Nella sua soggettivazione per adeguarla alle nostre esperienze. Senza contare le manipolazioni intenzionali di alcuni soggetti, a scopo di lucro.
@TheNerdZ6402 ай бұрын
LI ADORO!!!!!!! STI PODCAST!!!!
@FrancescoL702 ай бұрын
...se vogliamo: in effetti le fotografie erano autentiche...erano i soggetti in esse raffigurati "leggermente" falsi... 🤭🤭🤭