Sulle TRACCE dell'Arca di Noè

  Рет қаралды 117,367

Massimo Polidoro

Massimo Polidoro

Күн бұрын

Пікірлер: 596
@FlagAnthem
@FlagAnthem 8 ай бұрын
quando le tue fonti si limitano a due coccodrilli, un orang-utan, due piccoli serpenti, un'aquila reale, un gatto, un topo, un elefante ma ti manca un testimobe chiave: I DUE LEOCORNI!
@Giubizza
@Giubizza 8 ай бұрын
Mia nipote l'adorava❤
@marcopala6735
@marcopala6735 8 ай бұрын
Mancano anche i canguri...
@grazias5280
@grazias5280 8 ай бұрын
@@marcopala6735 ma lo sanno tutti che i canguri non esistono, come non esiste l'Austalia! É che LORO (i poteri forti) vogliono farcelo credere 😂
@PaulodisconziPaulo
@PaulodisconziPaulo 8 ай бұрын
A finale che siano ufo citta Di Atlântida arca Di Noé escalibur .! E belo sognare? Non serve litigare o mi sbaglio🤔🫠🙏
@FlagAnthem
@FlagAnthem 8 ай бұрын
@@PaulodisconziPaulo non credo sia utile sostenere un'ipotesi evanescente con altre ipotesi evanescenti il "facciamo finta che" lasciamolo al biglino di turno
@martinurbani
@martinurbani 8 ай бұрын
E’ sempre un piacere vedere un nuovo video,ricco di fatti ed analisi. Se lo avessi fatto io sarebbe durato 30 secondi. Tipo: Avete sentito parlare dell’arca di noe’? Beh,è tutto una storia inventata,arrivederci.
@moreno1105
@moreno1105 8 ай бұрын
Wow interessante. Massimo i tuoi video son sempre un piacere.
@medusello
@medusello 8 ай бұрын
Complimenti, un canale che seguo con interesse e che penso sia uno dei migliori di Internet.
@andreamazza7954
@andreamazza7954 8 ай бұрын
🏆
@fendymashups
@fendymashups 8 ай бұрын
Caro Massimo, ti esprimo la mia profonda gratitudine. Nella mia gioventù, ero incline a credere a numerose falsità, tra cui UFO e teorie del complotto, al punto che avrei potuto essere etichettato come un vero appassionato complottaro. Con il passare del tempo e l'arrivo della maturità, numerosi interrogativi e dubbi persistevano riguardo a varie questioni; evidentemente, il mio approccio nell'osservare certe tematiche era errato, spesso influenzato da fonti non affidabili, come certi personaggi o programmi TV. Il tuo impatto sulla mia vita è stato trasformativo: attraverso i tuoi scritti, programmi, KZbin e la tua eccezionale dote comunicativa, ho abbracciato il tuo metodo di indagine e analisi dei fatti, ispirato dal leggendario James Randi. La tua guida ha trasformato il mio approccio al pensiero critico, permettendomi di osservare il mondo con occhi rinnovati. Questa capacità si è rivelata particolarmente preziosa nella mia vita da giovane adulto, dopo aver completato gli studi universitari, fungendo da fondamentale risorsa personale e professionale. Ti sono infinitamente grato e coltivo il desiderio di poterti ascoltare di persona in una futura conferenza. Un forte abbraccio
@danielenobile7859
@danielenobile7859 8 ай бұрын
Quante ne vorrei leggere di queste testimonianze come la tua. Vuol dire che dopo tutto c'è ancora speranza. Grazie per la condivisione 🤗👍
@andreamazza7954
@andreamazza7954 8 ай бұрын
Grande 👍
@Saetta47
@Saetta47 8 ай бұрын
Anche io ho avuto un percorso simile. Ai miei tempi poi.. Sono nato nel 1947, di cose paranormali se ne raccontavano a iosa. Oggi però, con la facilità di approccio alla comunicazione scientifica, dar ancora credito alle favole è inaccettabile.
@Saetta47
@Saetta47 8 ай бұрын
@@SanchoSancho-oh2cj Il complottismo consiste nella valutazione degli eventi, estrapolando da questi ciò che può servire per portare a considerazioni che inducano a determinate idee. Di esempi ne potrei fare a iosa: sbarco lunare; attentato a Kennedy, ecc.. Anche i famosi UFO, oggi chiamati UAP, proprio per non alimentare false considerazioni, fanno parte di questo. Perché il non riuscire a identificare l'origine di un avvistamento, non significa automaticamente ammettere l'esistenza di visitatori extraterrestri. Di extraterrestri, infatti, finora non se ne è mai rilevata traccia. Questo non significa che da qualche parte del cosmo non ci possano essere, ma prove della loro esistenza non ce ne sono, né mai ci sono state. Viceversa è speculazione l'affermazione della loro presenza sul nostro pianeta fornendo dati non oggettivi. Infatti è vero che è stata data la conferma che ci sono fenomeni aerei di cui non si conosce l'origine, ma da qui a concludere che si tratta di extraterrestri ce ne corre. Il mistero affascina, sognare è bello, ma dar corpo a questi sogni è tutt'altra cosa. Questo ha infatti condotto alla nascita di miti che con il tempo vengono, da tanti, considerati verità. E non è che il "non sapere" debba portare alla negazione, ma nemmeno deve portare all'affermazione. Si deve solo confermare che "non si sa". Quindi debunkare una falsa affermazione, è solo riportare alla realtà dei fatti.
@master7883
@master7883 8 ай бұрын
SANTA IGNORANZA... quanto lo siete! Possibile che da così ferventi ACCOLITI del "GURU" di turno non riusciate nemmeno ad ascoltare ciò che dice?! Se scrivete certi commenti, per quanto riguarda il fenomeno UFO/UAP nonostante sia stato spiegato in tutte le salse anche e soprattutto da Polidoro È EVIDENTE che ancora non abbiate capito una benemerita cippa di cosa tratti questo FENOMENO! In verità MAI come in questi ultimi anni la dinamica attiva del fenomeno è stata ed è così EVIDENTE e questo non solo perché siamo in un'epoca a cui mediaticamente non può più sfuggire nulla, ma perché oramai È riconosciuto anche dalla SCIENZA e da tutte le ISTITUZIONI GOVERNATIVE! ATTENZIONE: Una volta per tutte, questi due acronimi inglesi UFO/UAP ovvero OGGETTI VOLANTI NON IDENTIFICATI/FENOMENI AEREI NON IDENTIFICATI tradotti in italiano, OVVIAMENTE non vogliono dire che questi avvistamenti siano o debbano essere necessariamente di origine EXTRATERRESTRE/ALIENA, ma soltanto che non si è riusciti a dargli un'identificazione e basta! Tuttavia l'errata convinzione che invece siano assolutamente una qualche sorta di dischi volanti o astronavi extraterrestri, viene da lontano e purtroppo ha un'accezione popolare ORAMAI ben consolidata nel tempo e devo ulteriormente ammettere che sarà molto difficile tornare indietro riuscendo a fare comprendere a tutti che UFO/UAP solo potenzialmente e con una percentuale bassissima può/potrebbe interessare un qualcosa di ALIENO! Quindi per il momento non sono ne FALSITÀ ne tantomeno VERITÀ, sono invece fenomeni sicuramente da indagare, ma chiaramente senza le evidenze SCIENTIFICHE concrete e cioè le PROVE FATTUALI che siano di origine EXTRATERRESTRE, rimangono per l'appunto degli UFO/UAP, spero che ora sia chiaro...!
@FedericoBenedetti81
@FedericoBenedetti81 8 ай бұрын
Dialogo dio - Noè : " - Buongiorno - Buongiorno - complimenti per l'ottima scelta - grazie - avvitare il treppiedi modulare ......"
@dariomedri9393
@dariomedri9393 8 ай бұрын
Tenere lontano dalla portata dei bambini
@Lillogicaallegria
@Lillogicaallegria 6 ай бұрын
in dotazione troverà una Brugola Universale e istruzioni a pittogrammi. Ha 365 giorni di tempo per restituire il prodotto.
@danielepatat8904
@danielepatat8904 8 ай бұрын
Ciao Massimo, come al solito video bellissimo !❤ (da Miky!)
@elenamicu2884
@elenamicu2884 8 ай бұрын
Grazie per l'impegno che ci mette.
@martingalullo7761
@martingalullo7761 8 ай бұрын
Ciao Massimo, hai un modo di esprimerti talmente perfetto che se raccontassi di formiche lesbiche o di asciugamani per pulire l'aria ti ascolterei lo stesso😂❤️
@francescomaugeri9919
@francescomaugeri9919 8 ай бұрын
Grande Massimo, sempre razionale e chiarissimo nell'analisi! E da credente e praticante dico: non è necessario idolo o dimostrazione per la fede in Dio e nei suoi insegnamenti fondamentali che sono quelli di amare il prossimo come sé stessi, oltre le differenze di colore, età, credo politico o religioso, genere e idee!
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 8 ай бұрын
Ti ringrazio Francesco
@yleniachimetto299
@yleniachimetto299 8 ай бұрын
🎉 bel video complimenti come al solito
@rossanoponti8139
@rossanoponti8139 8 ай бұрын
Aaaah Grandiosoooo Massimo ... ❤grazie per tutte le tue ricerche... Sono appassionatissimo di te 🤍
@dynomont2240
@dynomont2240 8 ай бұрын
Carissimo signor Polidoro , ammiro tanto i suoi video e trovo interessante i dubbi e i ragionamenti posti in questo video, ma ha omesso (sicuramente involontariamente) molte altre informazioni inerenti alla ricerca dell’arca, come ad esempio le spedizioni di Ron Wyatt, che a mio avviso meriterebbero un approfondimento.
@DrTarr
@DrTarr 8 ай бұрын
Io sono comprensivo, ma ragioniamo per assurdo che sia stata costruita. Una barca in legno di 3000 anni fa, bagnata e dove ci hanno fatto le deiezioni migliaia di animali, depositata in cima ad una montagna... ma quanto pensate possa resistere? Se così fosse le montagne sarebbero piene di alberi caduti 3000 anni fa!
@FlagAnthem
@FlagAnthem 8 ай бұрын
mi basta Bill Nye: perchè non abbiamo trovato tracce di una migrazione di pinguini e canguri da e per la turchia?
@ileggendari
@ileggendari 8 ай бұрын
Da appassionato di leggende (per questo la compagnia si chiama Leggendari) dopo tenti anni ho maturato una mia ipotesi sulla genesi del mito dell'Arca di Noè. La storia dell'alluvione è presente in molte culture, anche più vecchie del cristianesimo o dell'ebraismo. A sbloccare la mia ipotesi è stato un film "L'uomo che venne dalla terra", una fantascienza puramente concettuale che consiglio a tutti. Ad un certo punto il protagonista -che di ce di aver vissuto 13.000 anni- racconta di quando camminando per quella che ritiene essere stata la Manica senza mare, vide le alte coste dell'inghilterra. Questo mi ha fatto pensare che quando finì l'ultima glaciazione un qualche luogo possa aver avuto una gigantesca inondazione da essere ricordata e tramandata fino ad entrare nella mitologia. Cercando sulla mappa trovo una possibile risposta: il Mar Nero! Mi dico: il Bosforo non ha un fondale profondo, e un veloce innalzamento del livello del mare potrebbe aver causato un effetto diga crollata che poi è divenuta la grande alluvione di tanti miti mesopotamici. Cerco di capire se non sono l'unico ad aver avuto questo pensiero e per fortuna ho trovato un paio di studi universitari che dànno un'ipotesi simile alla mia, con ritrovamenti di resti di insediamenti a chilometri dall'attuale costa, ora sommersi dalle acque del Mar Nero.
@patbu58
@patbu58 8 ай бұрын
Ho amato quel film!
@ileggendari
@ileggendari 8 ай бұрын
@@patbu58 è di un profondo e una realismo nella sua finzione raro. Lo ritengo uno dei miei 10 film preferiti!
@grazias5280
@grazias5280 8 ай бұрын
L'ipotesi di una estesa alluvione in Mesopotamia non è per nulla fantasiosa, la geologia ha portato prove a supporto: durante l'ultima glaciazione (quando già era presente una pur primitiva umanità), le regioni a clima più temperato sono state interessate a periodi "pluviali" . Racconti tramandati oralmente possono benissimo essere alla fonte di questo e altri miti e ancor oggi essere alla base della "paura ancestrale" di essere travolti dall'acqua, ricorrente negli incubi. E' comunque interessante scoprire come siano nati miti e leggende.
@danielenobile7859
@danielenobile7859 8 ай бұрын
Assolutamente possibile. Indubbiamente in quel periodo il disgelo non è stato qualcosa di indolore. Acqua che arrivava dalle nevi/ghiacci, alluvioni, smottamenti e relative tragedie associate saranno state pane quotidiano per secoli. Impossibile che non se ne sia tramandata una memoria orale che poi è stata mitologizzata.
@beatricedarindebarbera3758
@beatricedarindebarbera3758 8 ай бұрын
Ciao caro Massimo, guardo sempre i tuoi video e devo dire che li trovo sempre molto interessanti e utili. A tal proposito vorrei rivolgerti una preghiera: avresti la possibilità di fare un video che parla di Ighina e delle sue invenzioni? So che il CICAP se ne è occupato e mi piacerebbe saperne di più a riguardo, meglio se raccontato da te, in un tuo video. Grazie infinite, il lavoro che fai è prezioso.
@paolosciarra6084
@paolosciarra6084 8 ай бұрын
Video bello e interessante.
@grazias5280
@grazias5280 8 ай бұрын
e quando sarà finalmente ritrovata, ci si potrà dedicare alla ricerca della casetta di marzapane di Hansel e Gretel!
@francescafurini7060
@francescafurini7060 8 ай бұрын
Mi sa che sarà più facile trovare la casetta di Hansel e gretel 😅
@RRFineArt
@RRFineArt 8 ай бұрын
E dentro ci troverai Polidoro e tutto lo scientismo de' noantri
@danielelavatelli2790
@danielelavatelli2790 8 ай бұрын
Ma se la sono mangiata la casetta...
@danielelavatelli2790
@danielelavatelli2790 8 ай бұрын
​@@RRFineArtquanto brucia vero?
@k1ry4n
@k1ry4n 8 ай бұрын
​@@RRFineArtNemmeno il nome giusto sai scrivere. Tornatene nella tua caverna.
@arturobellanca4958
@arturobellanca4958 8 ай бұрын
Bellissimo video, c'è molto lavoro dietro questi 30 minuti! Mi sembra che una volta ti chiesi di fare un video che riguarda l'arca di Noè, grazie 👍
@giovannacavazza2531
@giovannacavazza2531 8 ай бұрын
La Bibbia non è un testo storico, hai fatto bene a ricordarlo! È non è un testo scientifico! Anche se uno crede nella Bibbia cerca in essa altre forme di intuizione o di meditazione valide per consolidare la propria fede. Mi rendo conto che spesso i credenti devono ancora riflettere su questo, ma è per me la strada giusta. Graziee!!! 😊
@follejomusclesbrain4369
@follejomusclesbrain4369 8 ай бұрын
Mi perdoni. ha mai letto la bibbia confrontando ogni volta che menziona eventi e personaggi storici? (riscontrabili ovviamente con altre fonti storiche) e quando raramente menziona la scienza(come la terra sospesa sul nulla) lo fa' in modo molto preciso. date discendenze etc è molto accurata. Vero non è un testo storico o scientifico ma quando lo fa' è molto precisa.
@giovannacavazza2531
@giovannacavazza2531 8 ай бұрын
@@follejomusclesbrain4369 Certo che ci sono riferimenti storici. Ci sono pure riferimenti alle conoscenze scientifiche del tempo in cui ogni libro della Bibbia è stato scritto. Mai messo in dubbio queste due cose. Mi limito a considerare che la Bibbia non posso considerarla un testo di storia né tantomeno un testo di scienze. Nella Bibbia è in particolare nel vangelo cerco un altro tipo di messaggio, cerco valori diversi e una comunicazione diversa..
@follejomusclesbrain4369
@follejomusclesbrain4369 8 ай бұрын
@@giovannacavazza2531 esatto. io a rigor di logica, personale, ritengo la Bibbia affidabile nella sua interezza, visto che dove si può confrontare e provare non sbaglia, dove non abbiamo le prove e non possiamo riscontrare appunto interviene la fede. ovviamente ho cercato tante prove de fatto che sia un testo sacro il semplice fatto che dall'inizio alla fine tantissimi scrittori molti di estrazione sociale diversa alcuni non si sono neanche conosciuti eppure il filo logico del messaggio non si perde, solo un esempio . se una persona per 40 anni la ritengo degna di fiducia e mi ha sempre dimostrato di potermi fidare , non basta qualche incognita per farmi dubitare di tutto il resto.
@giovannacavazza2531
@giovannacavazza2531 8 ай бұрын
@@follejomusclesbrain4369 sono d accordo con ciò che dici. Per i riferimenti storici sono importanti anche le conferme che giungono dall archeologia ". Le pietre parlano "è il titolo di un programma di tv 2000 in cui si mostra proprio come la verifica archeologica aiuta a collocare le vicende degli Atti degli apostoli nella Roma del primo secolo d. C.. Nel vangelo ad esempio si parla di una piscina a 5 portici. Si interpreto come una descrizione falsa perché non si facevano piscine pentagonali. Poi dagli scavi fatti a Gerusalemme, si è trovata questa piscina: ha 4 lati su cui c era il portico ed è attraversata in mezzo dal 5 portico... Il discorso sarebbe lungo, non so se mi sono spiegata bene!!!!!
@follejomusclesbrain4369
@follejomusclesbrain4369 8 ай бұрын
@@giovannacavazza2531 esatto e invece viene praticamente considerato un libro fantasy solo perché ci sono cose che non possiamo spiegare come miracoli creature spirituali etc...se dovessimo considerare fantasia tutto quello a cui non arriviamo a spiegare fino al 900 la metà di quello che esiste oggi era fantasia,per dire....
@guidokozmann2264
@guidokozmann2264 8 ай бұрын
Non solamente la bibbia parla dell'arca e del diluvio. Gia' i sumeri parlavano del diluvio migliaia di anni prima.
@jeandeville807
@jeandeville807 8 ай бұрын
Consiglio il film-anime Spriggan del 1998(ho scoperto ora che ne hanno fatto una serie nel 2022). Dove c'è un'interpretazione dell'Arca di Noè piuttosto originale.
@MarcelloSpinFishing
@MarcelloSpinFishing 6 ай бұрын
Siccome l'hai mezionato qui , sarebbe molto interessante una puntata proprio su quegli astronauti che hanno vissuto esperienze "paranormali " nello spazio .
@Marco09039
@Marco09039 8 ай бұрын
Ciao Massimo! Dal 6 Febbraio il libro sarà disponibile anche in versione Kindle?
@Gigi-ou8eq
@Gigi-ou8eq 8 ай бұрын
Grazie, ottimo video. Come al solito.
@angeloiorlanosoulkitchen
@angeloiorlanosoulkitchen 8 ай бұрын
Massimo "Indiana" Polidoro 🤗
@virgilsollozzo1506
@virgilsollozzo1506 8 ай бұрын
Se fossi stato in Noè avrei evitato di caricare a bordo le zanzare.
@luigi-bh2xg
@luigi-bh2xg 8 ай бұрын
bello l umorismo 🙂. infatti neanche noe' le avrà caricate le zanzare, come non avrà caricato insetti e altro, forse alcune zanzare e insetti saranno saliti da soli sul arca. la zanzara è utile, si prende un po' di sangue, tipo salasso, che ne riformera' di nuovo.
@anoressico
@anoressico 8 ай бұрын
Le zanzare le ha caricate Satana di nascosto, in modo che gli umani potessero bestemmiare quando venivano punti...
@anve4573
@anve4573 8 ай бұрын
Noè non Mosè, quello ha fatto altro, sempre in teoria ovviamente.
@virgilsollozzo1506
@virgilsollozzo1506 8 ай бұрын
@@anve4573 Pardon,errore di battitura,correggo subito.
@martinascotese5661
@martinascotese5661 8 ай бұрын
😂😂😂😂😂
@sicilian8324
@sicilian8324 8 ай бұрын
Che bella e rilassante voce che hai!!! 🤩 🔊🎼🔊
@luanacirillo7833
@luanacirillo7833 8 ай бұрын
""Sarà come l ' arca di Noè..il cane,il gatto io e te.".😂ciao Massimo sei il massimo.💛🌻
@LorenzoBattaglia.
@LorenzoBattaglia. 8 ай бұрын
La conosco, bellissima canzone😊
@iavro1
@iavro1 8 ай бұрын
Complimenti Polidoro, ragionamenti perfetti, ottime spiegazioni su ogni argomento e soprattutto il modo che ha di descrivere tutti i contenuti. La cultura, la conoscenza e l'esperienza avranno sempre l'ultima parola. Un po' di luce in questo scellerato mondo (KZbin) di ciarlatani.
@tonyeps
@tonyeps 8 ай бұрын
Noooo, hai riso alla battuta del clone! 😁
@monicamorar8047
@monicamorar8047 7 күн бұрын
❤ grazie
@Motivetional.Ai12
@Motivetional.Ai12 8 ай бұрын
Ma una bella collection di libri contenenti tutte le strane storie ? Sarebbe fantastico
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 8 ай бұрын
Per il momento, ne trovi una prima "selezione" nel mio libro "50 misteri da risolvere": amzn.to/3HL02XO
@antonellaromano
@antonellaromano 8 ай бұрын
​@@Massimo_PolidoroScusi dottor Polidoro, ma nei 50 misteri da risolvere.... ci sono le soluzioni alla fine del libro?😂😂😂😂😂Sto scherzando. Piuttosto, ho avuto la deliziosa sorpresa nel vedere che, il libro che ha scritto con il compianto Piero Angela si può prenotare anche in versione digitale. Me lo sono prenotato subito❤❤❤❤❤😊👍
@mik99D
@mik99D 8 ай бұрын
Massimo. Do theese in English. I don't speak Italian. I have spoken to you, one to one, your English is excellent. Your views and subscribers will increase. Obviously I have been subscribed for years. Love your shows. Have to read subtitles though.
@martinurbani
@martinurbani 8 ай бұрын
He would have,at least,doubled his subscribers! There are a lot of very good channels in English but not so many in Italian,I think that’s the reason why he chose to continue in Italian ,whilst his first videos were in English.
@master7883
@master7883 8 ай бұрын
E tu invece fai una bella cosa, impara l'ITALIANO!
@claudialazzareschi3073
@claudialazzareschi3073 8 ай бұрын
Interessantissimo....non sapevo che Irwin si fosse trasformato da scienziato in ricercatore del nulla....e colpisce come i buontemponi mettano su castelli di carta ad uso e consumo dei creduloni ma sempre,guarda caso, per fini lucrosi....grazie come sempre Massimo.....
@tele-arca
@tele-arca 8 ай бұрын
Video fatto molto bene! È verissimo che per ora l'arca è introvabile. Se ci permettete, abbiamo avuto la fortuna di trovare dei libri su questo tema. Vorremo proporre questo dato: cioè che più di 80 civiltà conosciute hanno il ricordo di un diluvio globale, che sembra avvenuto ca. 10 000-15 000 anni fa, causato dalla caduta da una gigantesca meteorite. È un'ipotesi che la storia di Noè possa essere in questo contesto. Chissà?
@giacomospinelli4556
@giacomospinelli4556 8 ай бұрын
Il semplice credere a qualcuno non basta evidentemente... al solito bel video
@silvioi9061
@silvioi9061 2 ай бұрын
Fino a qualche mese fa pensavo che questo fosse un video inutile. L’altro giorno ho parlato con un evangelista pentecostale che mi ha detto che “molti teologi possono dare le prove dell’esistenza dell’arca di Noè”. Ora ho cambiato opinione sul video 😢
@Prometheus20389
@Prometheus20389 Ай бұрын
Anche una mia conoscente crede fermamente nell'arca, nel diluvio... e sul fatto che l'Universo abbia grossomodo 7000 anni.
@patrician3guidaallimperode222
@patrician3guidaallimperode222 8 ай бұрын
Grazie dell episodio ❤
@giovannicassol5897
@giovannicassol5897 8 ай бұрын
La cosa più incredibile è che sulla base di una serie di testi di cui non si conoscono gli autori ne il periodo esatto di quando sono stati redatti, in una lingua a metà tra fenicio e protocananaico, tradotta e riscritta dai masoreti in ebraico, poi tradotta ad Alessandria da ebrei in Greco creando la Bibbia dei settanta e che poi a sua volta è stata rivista e tradotta innumerevoli volte, includendo e stralciando ciò che la teologia imponeva, e’ stata la base per la creazione delle più grandi religioni monoteiste che durano da millenni. Probabilmente alle origini, prima della revisione masoretica era solo un insieme di racconti tramandati inizialmente oralmente che provavano a raccontare gli eventi storici aggiungendo un po’ di metafore ed enfatizzando di volta in volta il “potente” del momento. Complimenti davvero a chi è riuscito a costruirci sopra una religione e creare miliardi di proseliti.
@vito-casagrande1209
@vito-casagrande1209 8 ай бұрын
Consiglio moltissimo di parlare con Antonio Paolillo, direttore del Museo Civico di Storia Naturale “La Terra e l'Uomo”, a crocetta del Montello. Lui ha studiato molto i resti trovati sul monte Ararat ed ha trovato una soluzione probabile e interessantissima relativa a dei forni e all' impossibilità dell' arca. Consiglio di provare a mettersi in contatto!
@stefanoleonardi8548
@stefanoleonardi8548 8 ай бұрын
Comunque, anche facessimo finta che fosse una storia vera cosa che dubito molto ,probabilmente una nave, se così si può definire, dopo il presunto diluvio molto probabilmente verrebbe smantellata per usare il legname per altri usi, giusto per fare un esempio, case ripari ecc questo a mio modesto parere..
@Banjo_Kemose
@Banjo_Kemose 8 ай бұрын
Pura sciocchezza!
@paolodesantis8566
@paolodesantis8566 8 ай бұрын
Che sia esistita potrebbe essere, anche se probabilmente con dimensioni di diluvio è arca molto meno grandi. Però credere di trovare un arca ancora intera dopo 5000 anni e abbastanza folle
@angelocuffari7488
@angelocuffari7488 8 ай бұрын
Peccato che ci sono ancora in piedi le piramidi ad esempio,come la mettiamo? il punto è se veramente è mai esistita o sono solo molto probabilmente solo leggende inventate dalla chiesa per darsi tanta importanza fantasy che impressionasse la gente da quanta potenza ha il loro Dio, così come per la storia di Mosè,le piaghe...e tutto il resto, anche Gesù era solo un uomo normale,un profeta dei tanti,solo ch'era quello che ai tempi aveva più successo e quindi la chiesa, d'accordo con l'impero romano... decisero al concilio di Nicea di divinizzarlo per creare un punto di collegamento tra la vita e la morte e l'aldilà...da servire alle masse!
@stefanogagliano6067
@stefanogagliano6067 8 ай бұрын
​​@@angelocuffari7488non mi risulta che le piramidi siano fatte di legno.....
@gionnyvagni8636
@gionnyvagni8636 5 ай бұрын
folle non credo..visto che l uomo otzi 5000 anni trovato sulle alpi e' ben conservato co i suoi attrezzi di legno ..la possibilita' e' reale..ma quel che da vedere se e esiste o meno
@chiararognone8166
@chiararognone8166 8 ай бұрын
Fra i più recenti cercatori dell'arca di Noè ricorderei anche l'ingegnere italiano Angelo Palego, che ci ha lasciati nel 2021.
@homofaber6317
@homofaber6317 8 ай бұрын
Il mio carissimo Amico.
@lorenzobarco6441
@lorenzobarco6441 8 ай бұрын
Sono d’accordo, merita di essere ricordato: Angelo Palego ha condotto ricerche sull’arca per più di trent’anni e ci ha lasciato a 86 anni nel 2021 mentre stava per effettuare l’ultima scalata dell’Ararat, con l’intento di documentare in modo più rilevante quello che riteneva essere il ritrovamento effettivo dell’arca.
@stefanoleonardi8548
@stefanoleonardi8548 8 ай бұрын
Ottimo video anche se penso manchi qualcosa, perché anche Il famoso Reinhold Messner aveva scalato l"Ararat e scritto anche un libro a riguardo per lo meno così mi sembra
@_PATRIARCA_
@_PATRIARCA_ 8 ай бұрын
Solo Noè sa dove l'ha parcheggiata...... 😁
@antonellaromano
@antonellaromano 8 ай бұрын
Eh, ma poi gliel'hanno rimossa perché era in sosta vietata.😂
@Pasquale-jm8mc
@Pasquale-jm8mc 8 ай бұрын
L'Arca era solo una barca ed era troppo piccola per contenere tutti gli animali, piante, esseri umani ma, Noè era dotato di una macchina che rimpiccioliva tutto e tutti, quindi lo spazio era più che sufficiente. Il problema era che anche rimpicciolendo qualsiasi cosa o essere vivente il peso non diminuiva quindi è affondata al primo acquazzone.
@zinzulo1
@zinzulo1 8 ай бұрын
Interessante!
@mattomatto6341
@mattomatto6341 8 ай бұрын
Ciao massimo mi chiamo Daniele e volevo dirti che ti ho letto tutto e guardato tutto ciò ti riguarda e coinvolgo tanti e si una vera passione in quanto l unico in Italia che prima studia fa grande ricerca e poi con grande attenzione mette i risultati a disposizione di tutti, credo tu sia l unico in Italia e l'unico che potrebbe dare la risposta finale ad un grande quesito e cioè: creazione o evoluzione? Pensaci e se vuoi contattarmi fallo sarà un gran piacere
@LucaPhoenix115
@LucaPhoenix115 7 ай бұрын
Secondo me detta così l'una non esclude l'altra. Non vi è opposizione fra loro, trattandosi di due concetti diversi. La creazione è un concetto teologico mentre l'evoluzione è un concetto biologico. Con il termine di creazione si indica il modo con cui il creatore dà l’esistenza a ogni cosa dal nulla, mentre per evoluzione in biologia si intende la trasformazione morfologica e genetica dei viventi, dalle forme più semplici fino a quelle più complesse. Quindi l’evoluzione presuppone la creazione. Per concludere il concetto, il creatore per essere tale, non appartiene al mondo ma lo trascende. Egli causa e mantiene nell’essere ogni creatura mediante una relazione continua e trascendente. Per questo l’evoluzione è anche il modo con cui Egli crea.
@sara1977m
@sara1977m 7 ай бұрын
Io sapevo che avevano ritrovato due pezzi di legno che sembravano appartenere all arca ma non ce certezza matematica 🤔 su un.monte sapevo
@antonellaromano
@antonellaromano 8 ай бұрын
Carissimo dottor Polidoro, se mi permette un suggerimento, oltre all'Arca di Noè si potrebbe andare alla ricerca del Minollo! Ha presente, quando Noè (Lello Arena) non voleva far salire Massimo Troisi nell'Arca? Lui si trasformò in Minollo...🤣😂🤣😂🤣Si potrebbe andare alla ricerca del Minollo perduto....
@blackraven639
@blackraven639 8 ай бұрын
Ho trovato minonno, va bene lo stesso?🤣😂🤣😂
@antonellaromano
@antonellaromano 8 ай бұрын
No, il Minollo è più raro🤣😂🤣😂🤣
@danielenobile7859
@danielenobile7859 8 ай бұрын
Mitica smorfia... 🤣😂🤣😂
@antonellaromano
@antonellaromano 8 ай бұрын
@@danielenobile7859 Quanto hanno fatto ridere....🤣😂🤣😂erano fantastici!
@Alexandros_78
@Alexandros_78 8 ай бұрын
esistono i romanzi, i saggi, le biografie, esattamente come allora esisteva la bibbia, con le sue guerre, storie d'amore, d'avventura, ecc ecc
@omarprota8588
@omarprota8588 8 ай бұрын
Per me è una metafora per dire che siamo parte di tutto, fauna e flora. Lo scafo siamo noi e la nostra esistenza ha con sé entrambe le cose, parte vegetale e parte animale.
@gionnyvagni8636
@gionnyvagni8636 5 ай бұрын
ottima deduzione! ma semmai formulerei meglio il tuo commento....... lo scafo e' il pianeta...e noi ne facciamo parte animale parte vegetale..
@robertolacarrubba2003
@robertolacarrubba2003 8 ай бұрын
Per favore un giorno farai il video sul caso dei tre bambini di west memphis?
@joeldeluca8921
@joeldeluca8921 7 ай бұрын
Ciao Massimo, hai mai sentito parlare di Angelo Palego? È l’archeologo massimo in Italia per quanto riguarda la ricerca nell’Arca, ha scritto anche un libro che si chiama “come ho trovato l’arca di Noè”. È molto interessante da un punto di vista archeologico. Ha dedicato tutta la sua vita a questa ricerca, ne vale la pena approfondire!
@danielelavatelli2790
@danielelavatelli2790 7 ай бұрын
Libro sottoposto a verifica paritaria?
@joeldeluca8921
@joeldeluca8921 7 ай бұрын
Assolutamente si. Inoltre vi è il contributo di numerosi altri archeologi ed esperti in materia
@massimilianospiga
@massimilianospiga 6 ай бұрын
​​@@danielelavatelli2790no, sono teorie mai supportare da fonti e condizionate dalle (per carità rispettabili) convinzioni condizionanti dell'autore. Il mondo accademico non ha supportato le teorie non per partito preso, ma perché mancanti di idee. Se una ricerca parte dall'idea "esiste" e si piega la realtà per sostenerlo automaticamente cade il metodo
@sergiopini176
@sergiopini176 8 ай бұрын
E le termiti ?Cioè, l'arca era in legno, loro si nutrono di legno...Noè ha scelto un maschio e una femmina pure di loro ?
@Giubizza
@Giubizza 8 ай бұрын
Le scenette finali, però, sono vecchiotte.
@scimmiesca
@scimmiesca 6 ай бұрын
L'anomalia è situata all'estremità nord-ovest dell'altopiano occidentale del monte Ararat, a 4.724 metri di altitudine, a circa 2,2 chilometri in linea d'aria dalla cima (5.137 metri).[1] L'oggetto sembra essere situato sul bordo di una brusca pendenza.[2] L'anomalia venne localizzata per la prima volta nel corso di una missione aerea dell'US Air Force, il 17 giugno 1949;[3] il monte Ararat si situava infatti sulla frontiera tra Turchia e Unione Sovietica, ed aveva dunque un importante interesse strategico durante la guerra fredda. L'oggetto venne subito analizzato perché "troppo lineare per essere naturale e apparentemente sotto il ghiaccio" e presto si ipotizzò che si trattasse dell'arca di Noè.[4] I servizi segreti statunitensi ipotizzarono anche la presenza di una base segreta sovietica nel punto in cui si era fotografata l'anomalia.[1] La pellicola fotografica venne classificata come segreta, benché con un livello di riservatezza poco elevato, ed altre fotografie sono state scattate nel corso degli anni da aerei e da satelliti.[1] Sei foto del 1949 furono declassificate nel 1995 ai sensi del Freedom of Information Act e trasmesse a Porcher Taylor, professore della University of Richmond, presso il Center for Strategic and International Studies di Washington, un'istituzione specializzata nello studio delle informazioni ottenute via satellite.[5][6] Taylor divenne uno dei più grandi sostenitori del ritrovamento dell'arca.[7][8] L'area del Monte Ararat è stata inoltre ispezionata per ulteriori ricerche dallo SPOT nel settembre 1989,[9] dal Landsat nel 1974 e dallo Space Shuttle nel 1994,[5][10] oltre che dal KH-9 nel 1973 e dal KH-11 nel 1976 e nel 1990-1992.[11][12] A causa delle pessime condizioni meteorologiche e delle limitazioni tecnologiche, queste non furono in grado di risolvere il mistero;[1] alcuni studi hanno però confermato la presenza di legno sotto il ghiaccio e di una struttura piana.[9] Nel 2000 venne organizzato un progetto di ricerca, in collaborazione tra Insight Magazine e Space Imaging (ora GeoEye), utilizzando IKONOS; il satellite registrò l'anomalia il 5 agosto e 13 settembre 2000, ricostruendo inoltre un video computerizzato delle immagini.[13][14][15] Nel 2004 Daniel McGivern annunciò che intendeva finanziare una spedizione da 900.000 dollari sulla cima del monte Ararat per il mese di luglio dello stesso anno, con lo scopo di stabilire la verità sull'anomalia dell'Ararat. Dopo vari preparativi, tra cui l'acquisto di immagini satellitari appositamente realizzate, le autorità turche tuttavia non gli concessero l'accesso alla cima, poiché quest'ultima è situata in una zona militare.[16] La spedizione fu in seguito accusata dalla National Geographic Society di essere soltanto un colpo mediatico abilmente montato, dato che il suo capospedizione, il professore turco Ahmet Ali Arslan, era già stato accusato di avere falsificato fotografie della presunta arca.[17][18][19] La DIA, che ha esaminato le immagini satellitari di McGivern, ha d'altra parte ritenuto che l'anomalia fosse costituita da "strati lineari di ghiaccio coperti dalla neve accumulata di recente". Un nuovo annuncio di un presunto ritrovamento è stato dato il 27 aprile 2010 da una spedizione congiunta turca e di Hong Kong, a cui hanno partecipato membri della "Noah's Ark Ministries International". La spedizione ha annunciato di avere scoperto sull'Ararat un'insolita caverna con pareti in legno a un'altitudine alla quale si ritiene non siano mai esistiti insediamenti umani, e di aver datato il legno (attraverso il test del carbonio 14), a 4.800 anni fa. Il portavoce del gruppo, Yeung Wing-Cheung, ha dichiarato alla stampa che non è certo al 100% che si tratti dell'Arca, ma al 99,9% pensiamo di sì. Uno dei membri della spedizione McGivern si è in seguito dissociato dal proprio gruppo sostenendo che alcuni pezzi di legno ritrovati sull'Ararat fossero probabilmente stati portati lì appositamente da alcuni manovali curdi che erano a conoscenza della spedizione
@mauriziomarcon1055
@mauriziomarcon1055 4 ай бұрын
Grazie per la completa ed esaustiva descrizione, nel marasma di commenti allucinanti o allucinanti questa è una vera perla! Grazie ancora.
@alessiocecchini1761
@alessiocecchini1761 8 ай бұрын
Io so dove si trova "l'Arca di Noè"... nella mia collezione di cd del grande Franco Battiato 😃
@jumaione
@jumaione 8 ай бұрын
quindi nel prossimo video si parla del minotauro?
@langelodidio-goaldo1105
@langelodidio-goaldo1105 8 ай бұрын
Non posso esserne certo ma Il Diluvio Universale, che sia effettivamente avvenuto, oltre le testimonianze dell’Antico Testamento, lo evidenziano i numerosi racconti delle civiltà del passato e le prove geologiche. Molti di questi racconti parlano dell’Arca di Noè tutti in maniera molto simile tra loro.
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 8 ай бұрын
Prove geologiche? Nella fantasia di chi non le sa leggere, forse ;-)
@langelodidio-goaldo1105
@langelodidio-goaldo1105 8 ай бұрын
@@Massimo_Polidoro La certezza non c'è anche se più culture nella storia ne parlano.
@laural3738
@laural3738 8 ай бұрын
Ci sono prove geologiche di tantissime alluvioni diverse in varie parti del mondo non di una unica alluvione che ha sommerso tutte le terre emerse come dice la Bibbia. Essendo le grandi alluvioni un evento molto frequente su scala geologica è assolutamente normale che ci siano tantissime culture nel mondo che conservano la memoria mitica di grandi alluvioni avvenute nel passato. L'arca di Noè è una di queste storie. O meglio, nella Bibbia è cristallizzata la versione ebraica di questo mito che proviene da culture ancora più antiche. In questo senso è una storia molto interessante da un punto di vista antropologico oltre a prestarsi benissimo a tutta una serie di significati religiosi.
@langelodidio-goaldo1105
@langelodidio-goaldo1105 8 ай бұрын
@@laural3738 Un diluvio che fece inabissare Atlantide.
@RianScotti
@RianScotti 7 ай бұрын
che non è MAI esistita@@langelodidio-goaldo1105
@StefanoB801
@StefanoB801 8 ай бұрын
Anche Schliemann, a suo tempo, veniva considerato un folle perché considerava vere le storie narrate da Omero; si trattava, quantomeno, dell'eco di reali accadimenti storici
@danielelavatelli2790
@danielelavatelli2790 8 ай бұрын
Sta balla di schliemann... prima di lui c'erano altri che cercavano troia lì. Hanno avuto solo sfiga. Inoltre se vogliamo, lo strato bruciato non corrisponde ai tempi della possibile guerra.
@gaetanodestefano7647
@gaetanodestefano7647 8 ай бұрын
La vera storia dell`arca viene dalla tradizione babilonese, quindi perché non cercare l´arca di Utanapishim ?
@carmineg8800
@carmineg8800 8 ай бұрын
Si tratta comunque di un racconto mitologico
@gaetanodestefano7647
@gaetanodestefano7647 8 ай бұрын
Si, ma piú ragionevole e possibile, le pioggie durano solo qualche settimana e il mondo non viene allagato completamente ma solo la zona del tigri.@@carmineg8800
@marioturroni2551
@marioturroni2551 5 ай бұрын
Sei molto bravo 👏 👏 ❤❤
@fabiano5801
@fabiano5801 8 ай бұрын
Interessante
@brunonuzzo9563
@brunonuzzo9563 8 ай бұрын
🙂 🙏 abbraccio. 🙏
@71Antarex
@71Antarex 8 ай бұрын
Si, ma...che fine ha fatto la lampada poltergeist?
@francaierardi3805
@francaierardi3805 8 ай бұрын
Massimo,il fatto sarebbe avvenuto nel4500 A.C.Comunque video bellissimo. Grazie.
@youerny
@youerny 8 ай бұрын
Infatti, era giovedì
@francaierardi3805
@francaierardi3805 8 ай бұрын
@@youerny Si, verso sera.😅
@CarloPetrone89
@CarloPetrone89 8 ай бұрын
Puoi fare un video sulla torre di Babele?
@bryce4503
@bryce4503 8 ай бұрын
E i due liocorni? Che fine hanno fatto?
@anoressico
@anoressico 8 ай бұрын
Ma tutti questi ricercatori, religiosi o no, che cercano la fantomatica Arca in più posti e mai la trovano, non lo sanno che la stessa si sposta continuamente di notte mentre tutti dormono? E anche questa è una verità, come la sua esistenza del resto...
@DavideBaroni
@DavideBaroni 8 ай бұрын
Ua cosa che a me, personalmente, sembra "interessante" (e abbastanza "definitiva") è il calcolo del volume dell'arca e la disponibilità di spazio per gli animali... 🙂 Ricordo che in un'altra discussione, in cui si calcolava il numero di specie animali da caricare sull'Arca (e non ci si stava tanto a chiedere se davvero bisognava pensare che una coppia di... canguri, di pinguini imperatore, di opossum australiani, di koala, di bradipi eccetera si fossero fatti a piedi tutta la strada fino a casa di Noè 😁) e il volume di spazio vitale per ogni animale. Alla fine l'Arca avrebbe dovuto essere un incrocio fra la borsa di Mary Poppins, le mutande di Eta Beta e la borsa di Hermione Granger 😁. E questo, calcolando (improbabilmente) ben QUATTRO ponti "soppalcati", e NESSUNO spazio per le provviste di nessuno, per qualsiasi tipo di vettovaglie, o di oggetti 😅. Un riassunto che ho recuperato dagli appunti di allora... 6.000.008 ricordo che aveva a che fare con il numero di animali da caricare sull'arca, contandone due PER OGNI SPECIE. Non ricordo da dove venisse il calcolo, ma allora mi era sembrato avere senso. 😁 "Sulle dimensioni dell'arca non discuto, ma sui calcoli, invece, abbastanza 😁. 134m x 22,25m, che sono i dati che ci danno la superficie, dà 2.981 m2, e 2.981 m2 diviso per 6.000.008 dà uno spazio vitale di 0,0004968 m2, cioé poco meno di 5 cm2 a testa (1 m2 = 10.000 cm2), non mm2. Ma questo calcolo potrebbe dover essere rivisto, se l'Arca fosse stata "soppalcato" e avesse avuto più "ponti" sovrapposti. Non che in 13 metri che ne stessero chissà quanti, eh! Ma 4 ponti da 3m l'uno ci starebbero... portando lo spazio disponibile a BEN 20 cm2 a testa 😁😁😂😂. Se invece ragioniamo sul volume, che é quello che "conta", allora abbiamo 134 x 22.25 x 13,1 = 39.057,65 m3, che diviso per 6.000.008 dà un "volume vitale" di 0,0065096 m3. E poiché 1 m3 = 1.000.000 cm3, in questo caso abbiamo un "volume vitale" di 6.509,6 cm3, ovvero di circa 6,5 litri. In ogni caso, pochissimo...  :) Ah, e i 6,5 litri NON tengono conto di scorte di cibo, suppellettili, attrezzi, vestiti, spazi "igienici", nemmeno dello spessore degli eventuali 4 “ponti interni”, assolutamente NIENTE ALTRO che animali e famiglia di Noé... Perché se ci mettiamo anche quelli, neanche se fosse stata la borsa di Mary Poppins!"
@master7883
@master7883 8 ай бұрын
Ovviamente si tratta di un'enorme stronzata...?!
@grazias5280
@grazias5280 8 ай бұрын
Per fortuna non c'è stato bisogno di far salire tutti gli animali acquatici 😂
@danielelavatelli2790
@danielelavatelli2790 8 ай бұрын
​@@grazias5280in realtà quelli marini crepavano. Acqua troppo diluita se ci aggiungi almeno 8000 metri su tutta la superficie. Quelli d'acqua dolce pure.
@grazias5280
@grazias5280 8 ай бұрын
@@danielelavatelli2790 😢
@luigi-bh2xg
@luigi-bh2xg 8 ай бұрын
interessante il commento @davide. in genesi 6 : 16 si può leggere che l arca era di 3 piani. anche a me' pare che le dimensioni del arca, anche su 3 piani, siano ridotte per contenere animali, cibo, 8 persone, il tutto per una durata di circa un anno. una soluzione potrebbe essere che gli animali saliti sul arca erano solo alcune specie che abitavano quelle zone, che tra l altro c erano anche uccelli, e degli animali impuri maschio e femmina, mentre degli animali puri 7 copie, mentre per tutti gli altri animali, Dio li abbia risuscitati in seguito, o ricreati, se poi già esistevano. intendo, nel racconto di genesi sulla creazione degli animali non sono menzionati i nomi e il numero degli animali creati da Dio e neanche quando li abbia creati. per il nutrimento degli animali Dio, che può tutto, essendo il creatore di tutto, potrebbe aver fatto in modo di mantenere in vita gli animali sul arca senza mangiare.
@Matt-vh2ci
@Matt-vh2ci 8 ай бұрын
Il mito del diluvio universale è comune a molte culture della Mesopotamia (ma anche in altre regioni), ad esempio nell'epopea di Gilgamesh c'è un personaggio immortale che ha una storia simile a quella del Noè biblico.
@a.d2100
@a.d2100 8 ай бұрын
L'epopea di gilgames è un poema della Mesopotamia
@antonellaromano
@antonellaromano 8 ай бұрын
C'è anche il mito di Deucalione e Pirra, che è la variante greca del racconto di Noè.
@Matt-vh2ci
@Matt-vh2ci 8 ай бұрын
@@a.d2100 si infatti ho detto che è un mito presente sia in culture della Mesopotamia che in altri regioni come l'africa e l'america o l'Europa
@Matt-vh2ci
@Matt-vh2ci 8 ай бұрын
@@antonellaromano il punto del mio commento è che la storia di Noè è ispirata a miti già esistenti con caratteristiche simili (il diluvio del mondo e la sua ripopolazione)
@homofaber6317
@homofaber6317 8 ай бұрын
Lei come cronista si pone fortemente di parte, facendo passare tale ricerca nel campo del ridicolo, dove visionari o imbroglioni hanno cercato qualcosa che non esiste o non può esistere nell'arco di diversi secoli. Ecco io sono uno di questi che per ben 20 anni ho lavorato a questo progetto, effettuando ricerche, gestendo spedizioni e altro ancora. E mi creda buona parte di quel che lei racconta non corrisponde al vero. Il legno di Navarra? Ebbene abbiamo un pezzo donatoci da Navarra stesso. Abbiamo avuto contatti anche con il gruppo americano. E abbiamo altro ancora. Lei chiederà avete la prova indiscutibile che il vascello esiste? Le rispondo NI. Buona giornata.
@mry7458
@mry7458 8 ай бұрын
Grande Massimo, ma una cosa ti sei scordato di dire, il ritrovamento del grande Ron Wyatt che è quello più famoso
@ambrosintesi5050
@ambrosintesi5050 8 ай бұрын
La cronaca dell'arca di Noè è una meravigliosa metafora che esula completamente dalla struttura religiosa di tutti gli scritti biblici,ci insegna l'importanza che hanno tutti gli animali per la vita dell'uomo sulla Terra di come tutte le specie vadano tutelate e rispettate tanto da essere tenute in considerazione e salvate condividendo anche nella tragedia il destino della stragrande maggioranza dell'umanità che nel racconto perisce.Mentre se ne conserva il seme per una ripartenza in una era di pace in cui i pochi sopravvissuti ripopolano un Mondo nel frattempo diventato inabitabile dagli atti degli uomini non certo di chi inconsciamente ubbidisce ad una natura che involontariamente stabilisce delle rigide necessità anche di sopravvivenza.
@erminiafiorani5951
@erminiafiorani5951 8 ай бұрын
Non credo che il mito del diluvio universale e dell'arca di Noè sia stata narrata con il fine di insegnare il modo di vita green e il pensiero del rispetto per il mondo animale ! Penso che il fine ultimo della riproduzione per preservare ogni specie vivente partendo dall'uomo sia stato l'unico obbiettivo importante e principale che veniva insegnato attraverso i miti e narrazioni antiche .
@danielelavatelli2790
@danielelavatelli2790 8 ай бұрын
Non per dite... ma il cazzo. Tutelare gli animali? Ma se erano divisi tra puri e impuri... quelli puri più coppie quelli impuri una sola. Ed erano puri quelli utilinall'uomo. 😅 mica i serpenti. P.s. cronaca? Come se fosse una cosa storica? Mito al massimo.
@ambrosintesi5050
@ambrosintesi5050 8 ай бұрын
@@erminiafiorani5951 Alla fine il rispetto per qualunque essere vivente è alla base del rispetto per ogni essere umano,non siamo tanto diversi.
@valle_varaita_photo
@valle_varaita_photo 8 ай бұрын
Stai semplicemente cercando quello che vuoi trovare...
@ambrosintesi5050
@ambrosintesi5050 8 ай бұрын
@@valle_varaita_photo Non cerco nulla tranne l'evidenza fattuale.
@PatriciaMoll
@PatriciaMoll 8 ай бұрын
👏👏👏👏
@WallyBlu
@WallyBlu 8 ай бұрын
I video di Polidori ti fanno sognare fino a 10 min prima della fine del Video😂😂
@MarcoTomaino
@MarcoTomaino 8 ай бұрын
E ma vaglielo a spiegare ai carnivori che non se dovevano mangiare gli erbivori😂😂😂
@Prometheus20389
@Prometheus20389 Ай бұрын
Ho appena scoperto che una mia conoscente non solo crede nella veridicità del mito dell'Arca di Noè... ma è anche convinta che l'Universo abbia poco più di 7000 anni.
@totybylly3194
@totybylly3194 Ай бұрын
6000 mila anni
@Prometheus20389
@Prometheus20389 17 күн бұрын
@@totybylly3194 giù di lì...
@--Phil--
@--Phil-- 8 ай бұрын
C'è sempre più bisogno di questa divulgazione Glia apologeti spuntano continuamente come funghi
@fabioaurelio3144
@fabioaurelio3144 5 ай бұрын
Caro Dott.Polidoro, come mai non ha parlato di Angelo Palego Archeologo Italiano? Invitato pure in una trasmissione del suo Mentore Piero Angela?ha fatto più di 20 spedizioni sul Monte Ararat in cerca dell'arca poi ritrovata con documentazione e foto...
@angelocadei5540
@angelocadei5540 2 ай бұрын
+@fabioaurelio3144 E' vero Angelo Palego ha compiuto 22 ascensioni sull'Ararat, ma è anche vero che non ha riportato NESSUNA FOTOGRAFIA DELL'ARCA
@lucasterable
@lucasterable 8 ай бұрын
Come disse Shatner nello sketch del SNL...
@GhostNighty
@GhostNighty 8 ай бұрын
Questo video mi ricorda che esiste un Museo dell'Arca di Noè in America (c'è anche un diorama con dinosauri, uomini e ciclopi tutti insieme 😂) dove hanno esposto tavolette in cuneiforme che poi sono risultate provenienti da scavi illegali in Iraq (scavi condotti dall'ISIS per autofinanziarsi, lo specifico) e quindi comprate al mercato nero di reperti archeologici. E ovviamente c'è una riproduzione in scala naturale dell'Arca di Noè; il tutto è visitabile sotto pagamento di un biglietto (ovviamente bisogna raccogliere fondi per il reparto di ricerca storica del museo, no?)
@felice7428
@felice7428 8 ай бұрын
Quanto sono fedeli le immagini dell'Arca , rispetto a quello che era realmente l'Arca?? Chiedo perché , se l'ha progettata Dio....sarà sicuramente la forma migliore per affrontare il mare 🌊
@Laurelin70
@Laurelin70 8 ай бұрын
Arca significa "cassapanca" o "cassone" o "sarcofago", insomma un contenitore chiuso rettangolare. Non è una nave.
@felice7428
@felice7428 8 ай бұрын
@@Laurelin70 guarda , è un argomento che non trova albergo presso di me. Era solo una battuta. Non credo nei " testi sacri" e mi domando come mai....i miracoli siano sempre avvenuti , quando non c'era la scienza per smentire quei fenomeni che avevano una spiegazione logica...e adesso che la scienza è progredita...di miracoli non se ne vedono più.
@salvoquarantino1785
@salvoquarantino1785 8 ай бұрын
La cosa più stupida che puo fare un credente di qualunque confessione è cercare di dimostrare con i fatti la sua fede.
@follejomusclesbrain4369
@follejomusclesbrain4369 8 ай бұрын
Per me la prova assoluta siamo noi stessi e tutto quello che ci circonda, progetti e creazioni infinitamente più complesse di quello che noi creature intelligenti costruiamo(imitando la creazione) eppure lo si associa al caso ... un noto scienziato ha espresso questo pensiero: ci vuole più fede per credere nell'evoluzione e nel caso che nell' esistenza di un progettista.
@carlolisci4799
@carlolisci4799 21 күн бұрын
l'arca di Noè si trova esattamente sulle colline monte oleandri a Monastir Sardegna scoperta anche della vernaccia.
@EsterTagliabue
@EsterTagliabue 8 ай бұрын
...mi sembra di essere sempre l'ultimo rinoceronte del film Jumanji di Robin Williams......arrivo sempre trotterellando per ultima😅😅 buon pomeriggio Prof. e ben tornato! mi domando dopo tanti video visti come mai tanti personaggi nella storia abbiano avuto il bisogno di dire o dimostrare "scoperte" palesemente false o non scientifiche solo ,a mio parere, per fare parlare di loro...protagonismo? egocentrismo? ed invece ciò che non riesco a credere é che nonostante prove scientifiche che dimostrino il contrario ci siano persone che continuino a credere... stupidità? o più semplicemente voler credere a tutti i costi contro tutti e tutto....un caro saluto Prof e buon fine settimana 😊 p.s. ho finito l'aggiornamento 😵‍💫😄
@Capitan0Guinea
@Capitan0Guinea 8 ай бұрын
è solo una favola. non è mai esistita. gli antichi testi religiosi sn solo narrazioni poetiche senza fondo di realtà. oplà mistero risolto.
@Mad_Rabbit88
@Mad_Rabbit88 8 ай бұрын
Più che poetiche direi politiche, tutta la bibbia è il tentativo scritto dell'antico popolo ebraico di legittimare la loro presunta superiorità rispetto ai loro vicini, autoeleggendosi il popolo prediletto dall'unico dio degno di essere venerato
@Capitan0Guinea
@Capitan0Guinea 8 ай бұрын
@@Mad_Rabbit88 se pensi che i testi originali (almeno dalla Bibbia dei 70 in poi) erano tutti versetti in rima e metrica, da là mi viene in mente di usare il termine poetico. è un po' come la nostrana Divina Commedia.
@vincenzoannibale2995
@vincenzoannibale2995 8 ай бұрын
costoro cercando l'arca hanno intravisto l'unicorno e sfuggiti a king kong
@SymphoniesOfTheNewMillennium
@SymphoniesOfTheNewMillennium 8 ай бұрын
Riassunto di questo video di Polidoro: La Bibbia dice il vero o il falso?
@master7883
@master7883 8 ай бұрын
E chi lo sa...?!
@padefr2000
@padefr2000 8 ай бұрын
Per chi ha fede, dirà sempre il vero, anche se dicesse che 2+2=5
@SymphoniesOfTheNewMillennium
@SymphoniesOfTheNewMillennium 8 ай бұрын
@@padefr2000 La fede è un concetto molto personale e può avere significati diversi per persone diverse. In generale, la fede può essere definita come una forte convinzione o fiducia in qualcosa o qualcuno, spesso senza la necessità di prove concrete. Tuttavia, la fede non implica necessariamente “credere ciecamente” o essere “creduloni”. Molte persone con forti convinzioni religiose o spirituali cercano attivamente di esplorare e comprendere la loro fede attraverso lo studio, la riflessione e la discussione. Inoltre, molte tradizioni religiose incoraggiano i loro seguaci a interrogare e a ricercare la verità. Ad esempio, nel buddismo, si incoraggia l’indagine personale e la comprensione diretta della verità. Nel cristianesimo, si parla di “fede che cerca la comprensione”. In conclusione, la fede non è sinonimo di credulità o di credenza cieca, ma è un processo personale e spesso complesso di ricerca di significato e verità. In pratica quello che hai scritto è una stupidaggine! Scusa se sono diretto. E non è giusto offendere il credente di qualunque religione essa sia, il tuo esempio non è veritiero ma offensivo perchè li ridicolizzi. Occhio magari in matematica sono piu bravi di te!
@padefr2000
@padefr2000 8 ай бұрын
@@SymphoniesOfTheNewMillennium Figurati, nessun problema. Diretto per diretto, la stupidaggine l'hai scritta tu. Ti sei "creato" il tuo concetto di fede che non ha fondamento storico e teologico. Niente di strano, ogni credente si crea il suo dio a sua immagine e somiglianza. Fede è credere in qualcosa che non necessita di prove anzi, credo quia absurdum est, come diceva san paolo. Certi credenti possono pure ricercare e discutere ma se non trovano conferme alla loro fede, gli studi li buttano nel cestino, perché cercano solo conferme a ciò che già credono. Infatti, a differenza di ciò che scrivi, la fede non è una ricerca della verità, perché la verità è già acquisita con la fede in dio e nella bibbia. È tutto già scritto, non c'è bisogno di trovare la verità, si cercano solo conferme alle proprie credenze religiose.
@SymphoniesOfTheNewMillennium
@SymphoniesOfTheNewMillennium 8 ай бұрын
@@padefr2000 Quello che ti ho riportato della fede è fonte di ricerca! La fede è un concetto molto personale e può avere significati diversi per persone diverse. Ecco alcune definizioni di “fede” che ho trovato: La fede è una credenza piena e fiduciosa che procede da intima convinzione o si fonda sull’autorità altrui più che su prove positive1. La fede può essere vista come l’adesione religiosa a una verità rivelata non sensibilmente tangibile, la persuasione dell’esistenza di un Dio2. La fede può anche riferirsi al complesso delle proprie credenze, dei principi fermamente seguiti1. In un contesto religioso, la fede può riferirsi alla confessione religiosa, per lo più con riferimento esclusivo alla confessione cristiana e cattolica1. Ricorda, queste sono solo alcune delle molte possibili interpretazioni del termine “fede”. La definizione esatta può variare a seconda del contesto e delle convinzioni personali.
@andrewnext6
@andrewnext6 8 ай бұрын
Resta da capire perché tutti si sono accaniti su un monte, l'Ararat, battezzato così in onore del racconto biblico. La domanda è: ma perché? La mia personalissima opinione è che si sia fatta... uh... confusione tra il racconto biblico e la geografia appresa alle elementari. In ebraico troviamo אֲרָרָט che si legge... RRT se non stai a guardare la punteggiatura diacritica. Oggi l'interpretazione più comune parla di Urartu, un regno esistito tra il IX e il VIII secolo a. C. E là s'è arenata l'arca... forse. Perché con le consonanti indicate dalla Bibbia, visto che i puntini diacritici ben si prestano ad essere trascritti a coda di gatto, i luoghi papabili cominciano a diventare tantini. Herret o una cosa molto simile è una catena di basse colline a nord di Babilonia. Lavorare coi testi antichi è una cosa parecchio impegnativa: interpretare correttamente un grafo è tutt'altro che banale.
@fabioanonimo5021
@fabioanonimo5021 8 ай бұрын
l''uomo tra 3000 anni sarà alla ricerca della balena che mangiò pinocchio, chiedendosi se la storia di pinocchio era una favola oppure se aveva fondamenta storiche e fatti realmente accaduti
@gionnyvagni8636
@gionnyvagni8636 5 ай бұрын
esatto!!!...ma se tra 3000 anni ti porto il libro di piocchio hai la "prova"!!?..cosi credi che pinocchio di legno a umano..fu mangiato dalla balena...xd anche una prova non e' sinonimo di realta' e fatti!.
@rinascere_in_cristo
@rinascere_in_cristo 2 ай бұрын
Pinocchio non ha mai detto di essere Dio e non ha diviso la storia in Prima di Cristo e Dopo Cristo. Gesù ti ama ed è morto per i tuoi peccati ❤
@carmineg8800
@carmineg8800 8 ай бұрын
Il fatto che non sia stata ritrovata non significa necessariamente che il racconto sia inventato. Parliamo di un'epoca molto remota. Essendo fatta di legno è probabile che non si sia conservata così come altri oggetti descritti nella Bibbia. In altri casi, invece, si negava l'esistenza di personaggi biblici che sono poi stati scoperti dall'archeologia come il monarca assiro Sennacherib. Se poi confrontiamo il racconto del diluvio universale biblico con il diluvio descritto dai sumeri quest' ultimo risulta molto più mitologico.
@padefr2000
@padefr2000 8 ай бұрын
In base alla sua logica, dovremmo considerare vera anche l'esistenza degli unicorni, dei folletti e di babbo natale. Un giorno, potremmo trovare delle prove... Il racconto del diluvio è copiato dall'epopea di Gilgamesh di mille anni prima di quanto scritto nella bibbia. Non c'era Noè e compagnia bella. Dio aveva già sterminato l'umanità e si è dimenticato di dirlo agli ebrei? Ahahahahhahahahah
@erika-xr7zc
@erika-xr7zc 8 ай бұрын
Probabile che sia cosi
@cristianam1875
@cristianam1875 8 ай бұрын
Infatti una storia così antica reca in sé centinaia, se non migliaia, di mutazioni delle informazioni. Come il noto "telefono senza fili"
@youerny
@youerny 8 ай бұрын
Anche la marmotta che confeziona il cioccolato è esistita davvero
@carmineg8800
@carmineg8800 8 ай бұрын
@@cristianam1875 nel caso dei copisti ebrei deve sapere che erano molto meticolosi nel lavoro di copiatura dei manoscritti, addirittura si assicuravano che ogni lettera fosse al suo posto (potevano esserci degli errori, ma venivano fatte così tante copie che era possibile confrontarle con il testo originale). Esistono manoscritti delle scritture ebraiche di molto posteriori che sono praticamente identici a quelli più antichi nella sostanza con lievi variazioni marginali. Possiamo dire che la storia originale ci è pervenuta intatta.
@gigisolegigi7891
@gigisolegigi7891 6 ай бұрын
X me è esistita sta in Turchia, così come il santo graal...magari avevano fiumi che esondavano..terremoti vari ed variazioni climatiche
@lasintomatico3
@lasintomatico3 8 ай бұрын
Sono convinto che quando la recupereranno ci troveranno dentro il santo Graal l arca dell' alleanza la spada di re Artù
@Emmanuele19
@Emmanuele19 5 ай бұрын
Io credo che la religione prima di tutto sia un fatto identitario, questo per popolazioni intere. Nella religione si cerca di spiegare il senso delle cose, dalla nascita alla sofferenza alla speranza dovuta ad una presunta salvezza fino alla morte. Ovviamente se si scopre che non c'è niente di attendibile nei testi sacri, viene meno prima di tutto l'identità di chi crede. Anche se può far ridere la testardaggine di chi non vuole accettare la realtà, secondo me nasconde dietro un vena drammatica e forse di disperazione. L 'impatto non deve essere semplice da gestire psicologicamente. Ovviamente mi riferisco a persone come l'astronauta citato e non a chi cerca di guadagnare sfruttando chi è credulone.
@daniloghilotti8156
@daniloghilotti8156 5 ай бұрын
La cosa che mi tormenta e' che se sull arca ha fatto salire la coppia di castori e possibile che nn è affondata? E poi se al giorno d'oggi la marmotta confeziona la cioccolata, all'epoca la marmotta di cosa si occupava? E li che bisogna indagare
@loidinas3563
@loidinas3563 2 ай бұрын
Non possono trovarla piu perché sull arca insieme a Noè erano saliti anche una coppia di Tarli. Comunque io credo nella Bibbia e anche nei vangeli Gesù stesso ne parlo come fatto storico.
@000ky
@000ky 8 ай бұрын
Mi aspettavo qualche parola sull'ingegnere Angelo Palego
@vincenzoannibale2995
@vincenzoannibale2995 8 ай бұрын
ritenere che tanti animali entrassero in un ambiente assai ristretto porta a credere che sia un racconto fantasioso
Zanetti: il treno FANTASMA
23:05
Massimo Polidoro
Рет қаралды 58 М.
La maledizione di Tutankhamon
39:06
Massimo Polidoro
Рет қаралды 209 М.
World‘s Strongest Man VS Apple
01:00
Browney
Рет қаралды 51 МЛН
Хасанның өзі эфирге шықты! “Қылмыстық топқа қатысым жоқ” дейді. Талғарда не болды? Халық сене ме?
09:25
Демократиялы Қазақстан / Демократический Казахстан
Рет қаралды 253 М.
Gli Usa e la trappola di Tucidide. Come i neocon americani hanno travisato le Storie
21:31
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 94 М.
LICANTROPIA: La maledizione del lupo?
36:18
Massimo Polidoro
Рет қаралды 83 М.
UFO e alieni nella BIBBIA?
34:44
Massimo Polidoro
Рет қаралды 126 М.
NECRONOMICON: Il libro maledetto
28:42
Massimo Polidoro
Рет қаралды 186 М.
A che servono le PIRAMIDI?
53:16
Massimo Polidoro
Рет қаралды 97 М.
Il MISTERO del sarcofago miracoloso
23:43
Massimo Polidoro
Рет қаралды 68 М.
FAROE: The Most Misrepresented Islands In the World
52:27
Nova Lectio
Рет қаралды 411 М.
Atlantide - Storie di uomini e di mondi 19/12/12
2:08:02
La7 Attualità
Рет қаралды 1,8 МЛН
Ghisellini spiega il Tempo e i Viaggi nel Tempo
1:28:40
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 525 М.