questo mirabile video dimostra scientificamente come sia possibile scindere la simpatia/antipatia per un determinato personaggio e il riconoscimento delle sue enormi capacità artistico/musicali.È veramente una rarità.Complimenti.
@fabrizioselvatici72757 ай бұрын
Confesso che ho guardato questo video perché incuriosito dal faccione di Bollani, che ritengo anch'io un genio da quando lo sentii per la prima volta improvvisare dal vivo su Radio 2 RAI, dove era spesso ospite della trasmissione Caterpillar. L'ho sentito dal vivo un paio di mesi fa a Milano, in trio con due danesi con cui suona da una ventina d'anni: ero un po' incerto se andarlo a sentire o no, perché mi sarei aspettato un jazz un po' freddo, visti i due musicisti nordici che lo accompagnavano (memore anche di un video di questo trio di parecchi anni fa); invece il concerto è stato godibilissimo, tanto che il brano che mi ha colpito di più è stata una sorprendente versione di "Anema e core", che di nordico ha ben poco. Concordo in pieno quindi con quello che dice il sig. Lincetto, compresa l'antipatia abbastanza viscerale che il nostro eroe ispira a tanti come personaggio. Incidentalmente, da mesi non guardavo più i video di Velut Luna, perché, dopo un iniziale periodo di approvazione incondizionata verso i contenuti di questo canale, un progressivo rigetto verso certe posizioni un po' troppo intransigenti (a mio parere, ovviamente) mi ha portato a pensare "Velut Luna? Video interessanti, non fosse per quel simpatico di Marco Lincetto..." Già, perché non è sempre facile tenere separato il giudizio sulle persone dal valore di ciò che fanno, cosa che invece ho molto apprezzato in questa occasione.
@antonioanzoino25187 ай бұрын
Recensione impeccabile e ben motivata di un artista che è davvero molto preparato sia tecnicamente che musicalmente, come non se ne trovano più! Grazie per le recensioni professionali, così dovrebbe funzionare un canale... dare informazioni obbiettive e di qualità.
@mauriziomiorini53907 ай бұрын
Ci sono bravissimi musicisti dei quali non riesco proprio a soffocare l' antipatìa (Joe Jackson o Larry Carlton, giusto per sbilanciarmi!), ma Bollani quando suona mi rende impossibile pensare di considerare i suoi lati caratteriali: possiede una straordinaria agilità esecutiva ed un senso del tempo dal gusto inarrivabile: mi ricorda un pò la scena del film Amadeus, nel quale il giovane e scanzonato musicista salisburghese scimmiotta perfettamente un pezzo che a Salieri era costata una buona dose di impegno e dedizione!😆🙏 Immenso...
@marcobosco687 ай бұрын
Conosco Irene Grandi dai tempi della sua primissima formazione musicale, che si chiamava LA FORMA SRL (già GOPPIONS). C'era ovviamente Stefano Bollani, alle tastiere (all'epoca praticamente sconosciuto), Marco Parente al basso, oltre a Francesco Bottai alla chitarra ed al compianto Jeppe Catalano alla batteria, che troppo presto se n'è andato. Era la nuova leva musicale pop fiorentina. Conservo ancora gelosamente la musicassetta del loro lavoro di debutto. Stiamo parlando dei primi anni 90. Adesso loro non si ricorderanno di me (Irene e Stefano intendo). Con il Bottai mi lega una profonda amicizia. Bei tempi, eravamo tutti giovani e pieni di energia. Grazie per avermi "sbloccato questo ricordo", come purtroppo si ama dire adesso.
@GianlucaBaroncelli5 ай бұрын
Ciao Marco… Grazie… Io ho avuto il piacere di suonare con Stefano… era il lontano 1994, eravamo la house band di una jam session in un locale molto conosciuto a prato… Stefano non lo vedo da una quindicina di anni… ma ogni volta che lo incontro e sempre lo stesso… la cosa è che lui è veramente quello che si vede… può non piacere ma ti posso assicurare che almeno non è una finzione televisiva… Io ti ringrazio perché nonostante l’antipatia che tu lecitamente provi … Riesci a rimanere fedele alla nostra musa… La Musica grazie Marco il tuo canale rimane un faro nella notte… Grazie…
@ernestozanco77747 ай бұрын
Le tue parole iniziali mi avevano spaventato. Comunque io lo trovo simpaticissimo.
@Dark_Nemesi7 ай бұрын
concordo pienamente, sia sull’antipatia, sia sul talento musicale a 360 gradi. Complimenti, molti non riescono a separare l’antipatia personale del riconoscimento dei meriti altrui
@GreenHoleSun5 күн бұрын
Grande Bollani. Grande Irene ( Grandi). Di quell'album, per me bellissime sono "olhos nos ohlos", "costruire", e l'inedita "come non mi hai visto mai" di un'altra grande, Cristina Dona'. Bollani ha di recente pubblicato "18 preludi", dove trova posto un Bollani un po' piu' crepuscolare (che non mi dispiace).
@luigimangili77195 ай бұрын
Che personalità anche la sua Lincetto. Complimenti
@marcellodenapoli72927 ай бұрын
Concordo sulla disamina. Ho percepito la sua grandezza ascoltando una sua versione della celebre "Tico tico" in cui durante l'intera esecuzione sale continuamente e contemporaneamente di tono e di ritmo.... Impressionante!
@MORAMAX7 ай бұрын
Dal punto di vista di simpatia sono perfettamente d'accordo con lei e pensavo di essere l'unico al mondo , come capacità l'ho ascoltato ma mai piu di tanto e poi non ho la sua preparazione e quindi diciamo che astengo il mio giudizio. E' Rava ??? ha mai parlato di lui ? Sarebbe bello .Ecco come simpatia lo adoro , praticamente lo vedo come un "antibollani" , tende ad essere mimetico e trasparente e l ho ascoltato molto . non moltissimo e quando lo ascolto spesso mi commuove, perche mi sembra che suoni col cuore , quasi per sentirsi meglio ,per sbloccare qualcosa che ha dentro. In Shades of Chat suonarono insieme
@mariucciadifilippo66766 ай бұрын
Stefano Bollani ,sei un grande artista ❤
@massimomalatesta44547 ай бұрын
Un grande interprete e compositore. Sull'interpretazione basta citare l'album che ha dedicato a Zappa. Grazie del video.
@sorben757 ай бұрын
Marco carissimo, la seguo già da diversi anni e, come ho già manifestato in altri commenti, la reputo un punto di riferimento per conoscenza musicale e non solo, per lessico ed estetica di linguaggio con cui espone gli argomenti trattati. Ho visto da poco il concerto di Bollani con l’orchestra di Santa Cecilia e sono piacevolmente colpito dal fatto che il mio pensiero su questo artista, sia in totale sintonia con il suo. In merito alle qualità “extra musicali”, è vero quello che lei dice ma, visto l’infinito nulla che circola sulle reti televisive, sopportiamole in nome della buona musica! Non finirò mai di farle i miei complimenti. Beniamino Sorrenti
@emiliododdi24377 ай бұрын
Condivido in toto questa analisi.
@gianpaolopresotto60446 ай бұрын
Bollani a Monforte jazz purtroppo mi ha così appassionato e divertito che mai più proverò quella magia purtroppo.
@LorenzoBasso727 ай бұрын
Brano finale meraviglioso
@albertocelli83297 ай бұрын
Completamente d'accordo. Bello il parallelo col grande Fasil Say , che mi ricorda molto Bollani, non solo per le variazioni mozartiane.
@teosimoni68007 ай бұрын
Buongiorno, la cosa più bella del video è il brano che ci ha consigliato ovunque sei! Non perché il video non sia stato bello ma il brano di più!
@stefanotornatore26322 ай бұрын
Bollani è tutto, tranne che un genio. Aggettivo destinato solo a chi a trovato una strada riconoscibile, esempio, Thelonious Monk, Bill Evans, Coltrane. La lista continua con tutti i grandi del jazz. Bollani suona benissimo tutto, tranne se stesso.
@VelutLunaMusic2 ай бұрын
Non sono d'accordo sul suo concetto di genio, che mi appare immotivatamente restrittivo. A questo punto nemmeno Pico Della Mirandola, secondo il suo parametro, portrebbe definirsi "genio". E, appunto, io non sono d'accordo.
@nicolagiannoni9737 ай бұрын
❤ Marco
@andreabettini48957 ай бұрын
Mi sento di condividere quanto espresso in questo video. L’unico mio dubbio è che Bollani abbia voglia di mettersi in gioco.
@francesconapolitano18776 ай бұрын
Le auguro vivamente di aver la possibilità di registrarlo ... chissà, magari poi gli risulterà meno antipatico!
@dariopolastri3577 ай бұрын
Ho sognato oppure era gia on line...? Perche sono sicuro di aver passato abbondantemente i 120s ..
@VelutLunaMusic7 ай бұрын
Piccolo errore di programmazione della premiere. ora è a posto e, appunto, andrà in premiere alle 21.00 di domani venerdì 31 maggio
@andreacanali17617 ай бұрын
...Sì, era già online. Ma, lo sto riascoltando con estremo piacere.
@mauriziocolombo12597 ай бұрын
Spero tanto che Stefano accolga il tuo invito per una eventuale e futura collaborazione,sarebbe davvero molto interessante. Complimenti Marco sempre impeccabile vero e di una correttezza unica nell'esplicare i tuoi concetti.👏👏
@MecPex7 ай бұрын
👏 👏 👏
@giancarloariosto42647 ай бұрын
A me piacerebbe molto ascoltare Bollani alle prese con la sonata n. 32 di Beethoven: credo che ci andrebbe a nozze... 😉
@mh7920037 ай бұрын
Seguo un sacco di musicisti che mi stanno antipatico. Credo sia giusto scindere le simpatie personali dall'arte. Bellissimo video. Sarebbe interessante un video su Jarrett magari insieme a Marco Lo Muscio visto che l'ha studiato non poco😊
@VelutLunaMusic7 ай бұрын
...kEITH jARRET: il video già c'è...
@mh7920037 ай бұрын
@@VelutLunaMusic oh me lo son perso! Chiedo scusa! Grazie mille.
@marcogarelli18897 ай бұрын
"Stefano Bollani è un talento straordinario, ma a volte la sua leziosità è come mettere troppa panna su un dolce perfetto.
@carlomarongiu19955 ай бұрын
Bollani è un mostro a livello esecutivo, ma, il suo stile personale non mi piace, troppo latineggiante, non riesco a metterlo a fianco di Franco D'Andrea, per paragone ad un altro pianista italiano, certo Jarrett per me è un altro pianeta, ma anche il compianto Mc Coy Tyner per me lo è stato.
@Domenico-x4q7 ай бұрын
Enrico Rava “ bollaniano”..
@61antonioesposito7 ай бұрын
Segnalerei Carioca
@riccardotoldo-c9e7 ай бұрын
Sostanzialmente è questo che mi spinge a seguire i suoi ragionamenti: Bollani le risulta molto antipatico? bene, male, dipende. La cosa le impedisce di essere lucido sul suo operato? no. Per quante altre persone che si espongono pubblicamente si può dire altrettanto? Pochissime. Un saluto