Caro Vittorio ti ringrazio della lezione...stupenda....tutto questo mi rende ogni giorno piu intelligente...grazie
@vittorioseccoАй бұрын
@@robertoventurin139 grazie a te!
@1948moriАй бұрын
Grazie, Vittorio, anche questa volta per farci conoscere questo testo lungo, intrigante e interessante, a prima vista, per persone curiose ma inesperte della materia gnostica. Sembra una raccolta dello scibile religioso del tempo che cerca di spiegare come stanno le cose in cielo, in terra e in ogni dove mettendo insieme tutte le idee , teorie, tradizioni, convinzioni circolanti. Colpisce ad esempio questo 12 ricorrente: 12 abissi, 12 paternità e tutti i poteri compresi. Ancora di più colpisce "E nel mezzo dell'incommensurabile abisso ci sono cinque poteri che sono chiamati con questi nomi impronunciabili: 1. Il primo si chiama 'amore', da cui proviene ogni amore. 2. La seconda (si chiama) speranza, mediante la quale fu sperato l'unigenito Figlio di Dio. 3. La terza è chiamata «fede», mediante la quale si è creduto nei misteri dell'ineffabile." Poi il quarto la Gnosi e il quinto la Pace. Le nostre virtù teologali hanno una loro origine. Straordinaria anche questa concezione dell'origine del male "E poi l'esistente si è separato dal non esistente. E il non-esistente è il male che si è manifestato nella materia." Insomma questo scritto sembra proprio un "abisso" dove rintracciare tutte le nostre convinzioni religiose odierne.
@vittorioseccoАй бұрын
Grazie mille Giuseppe! Hai proprio ragione, diciamo che questi testi sono quasi dei frullati (in senso buono) di moltissime tradizioni religiose e cristiane antiche, per questo andrebbe studiato molto di più! 😊
@AriellaAquiliАй бұрын
Grazie Vittorio come sempre interessante,un caro saluto
@vittorioseccoАй бұрын
@@AriellaAquili grazie cara Ariella, un caro saluto a te!
@massimopetrelli5801Ай бұрын
Favoloso grazie mille
@vittorioseccoАй бұрын
@@massimopetrelli5801 grazie a te!
@enricoventurini4593Ай бұрын
Ciao Vittorio un sentito grazie per questi interessantissimi approfondimenti e complimenti per come riesci a rendere accessibili tali contenuti. Avrei una domanda: mi chiedevo se questo tipo di letteratura filisofico/teologico gnostica dei primi secoli fosse in qualche carsico modo, conosciuta nella penisola italiana nel medioevo o " riscoperta" nel Rinascimento contribuendo così o meno, al fermento del pensiero artistico/ teologico di quel periodo; considerando anche tutto ciò che accade con la Riforma. Perdona la mia ignoranza in materia, ma è proprio seguendo le tue lezioni che mi appassionano e mi interrogano, facendomi comprendere quali livelli di complessità e profondità della ricerca spirituale e sapienziale ci sia nel Cristianesimo. Buon lavoro e ancora grazie di cuore.😊
@vittorioseccoАй бұрын
Ci mancherebbe, fai bene a chiedere, caro Enrico! No, questa letteratura era del tutto ignota al Rinascimento europeo se non attraverso le polemiche degli eresiologi dei primi secoli. Tuttavia nel XV secolo correnti esoteriche avranno un enorme impatto sulla cultura cristiana europea, specialmente grazie al Corpus Hermeticum e alla prima ricezione cristiana della letteratura qabbalistica ebraica, che però è molto successiva ai testi che io tratto, pur avendo alcune caratteristiche comuni, senza dubbio radicate nel giudaismo ellenistico.
@enricoventurini4593Ай бұрын
@@vittoriosecco Grazie mille per la tua velocissima risposta mi aiuterà in una piccola personale ricerca che ho intrapreso. Gentilissimo ed esaustivo come sempre. Sono di Firenze e non posso esimermi dall'osservare tutta l'arte che ho intorno con sguardo nuovo. Bravissimo Vittorio, i tuoi video ci edificano sia come persone che come cristiani. Sei un dono.