IL TRENINO GIALLO Termini Giardinetti 2 agosto 2015

  Рет қаралды 10,136

Gi Le

Gi Le

Күн бұрын

A Roma termina “l’era” del ferro ed inizia “l’era” della gomma
Un preoccupante segnale premonitore di quanto potrebbe accadere alla Ferrovia Roma Nord
di Gianfranco Lelmi
Non è una mia invenzione questo titolo, ci ha pensato il CeSMot a sintetizzare con poche parole il cambiamento che sta avvenendo a Roma: “Trasporti,CeSMot: da oggi a Roma termina “l’era del ferro” ed inizia “l’era della gomma”.
I segni sono ben evidenti, sulla Roma Lido non esiste più l’orario ufficiale, ci sono soltanto dei pezzi di carta appesi che informano gli utenti, in maniera totalmente difforme da quella che è la realtà di esercizio.
Altro segnale preoccupante proviene dalla soppressione assurda, in data odierna 3 agosto 2015, della tratta ferroviaria Centocelle - Giardinetti. Come riporta il CeSMot, se l’utente da Torre Spaccata deve raggiungere Termini, come faceva prima con il trenino ex Roma Fiuggi, ora deve utilizzare la metro ed arrivare a Parco di Centocelle, giungere alla fermata dell’autobus 105 e sperando che non vi sia traffico, dopo circa due ore, può “guadagnare” la meta. Con il trenino si impiegavano solo 40 minuti. Eppure sono tanti che utilizzano questo mezzo, si parla di 30.000 utenti al giorno che viaggiano su convogli che arrivano a portare anche 300 persone
a volta. La ferrovia ha fermate molto frequenti e consente agli utenti di spostarsi con maggiore celerità rispetto alla metro, che dopo Centocelle, si allontana dalla frequentatissima Casilina.
La ferrovia, come riportano, benché siano 18 anni che non subisce manutenzione, permette al suo trenino di continuare a marciare, anche se in un punto del tracciato i binari si erano staccati dalle traversine, costringendo i convogli ad un rallentamento di 5 km l’ora. Ora, ad agosto sembra i binari all’altezza di via Balzani verranno messi in sicurezza.
Secondo quanto riportato dal CeSMot, ATAC, con il consenso della Regione Lazio, sta appositamente riducendo il servizio su rotaia a vantaggio del trasporto su gomma. Attualmente è toccato alla Centocelle - Giardinetti, poi toccherà alla Roma Nord ed infine alla Roma - Lido. Su quest’ultima tratta ferroviaria si sono attivati per alcune corse, dei bus sostitutivi.
Sulla metro C esistono collegamenti effettuati con autobus, le linee 106 e 107. Cioè in maniera inconcepibile il tracciato della metro viene duplicato da mezzi di superficie (fonte CeSMot).
Dal 3 agosto 2015 il capolinea Giardinetti e le fermate Tobagi, Torre Maura, Torre Spaccata, Alessandrino, Grano e Togliatti, non esisteranno più, gli utenti del trenino dovranno utilizzare la metro C e la linea dell’autobus 106 che raggiunge Grotte Celoni e Parco di Centocelle.
Il CeSMot senza mezzi termini se la prende con il sindaco Marino, il presidente della regione Lazio Zingaretti, chiede che l’assessore regionale Civita e l’assessore capitolino alla mobilità Esposito intervengano per il mantenimento dell’intera tratta Termini - Giardinetti, con la rimozione dei dirigenti responsabili di queste assurde iniziative.
Inoltre viene auspicato l’intervento della Procura della Repubblica e della Corte dei Conti affinché vengano effettuate le dovute indagini per questo inopportuno sperpero di denaro pubblico, rammentando che il capolinea di questa ferrovia realizzato a Giardinetti era stato inaugurato nel 2008.
Roma, prosegue il comunicato del CeSMot, al contrario delle maggiori città europee che investono sul trasporto su rotaia, privilegia gli autobus. Le linee tramviarie 3 ed 8 in parte esercitate con autobus continuano ad essere sostituite da questi mezzi. Mezzi non inquinanti come i filobus della linea 90 Express, sono sostituiti da autobus diesel.
Eppure mancava poco al traguardo dei 100 anni di attività per questa storica e gloriosa ferrovia che raggiungeva fino a pochi anni fa Fiuggi, ed in passato Alatri ed infine Frosinone. Ora la Regione ha deciso di tagliare la tratta Centocelle - Giardinetti, ritiene infatti che la metro C può servire a sufficienza per i popolosi quartieri ubicati sulla via Casilina. Torre Spaccata, Torre Maura, Alessandrino, Tor Bella Monica, Giardinetti saranno collegati dall’autobus 105 contribuendo così a congestionare maggiormente la via Casilina. L’ex assessore capitolino Guido Improta, si era opposto fermamente a questo taglio, anzi, aveva proposto il prolungamento del collegamento fino a Tor Vergata.
E’ ovvio che le polemiche e le reazioni a questo taglio sono tante.
I comitati di quartiere, difronte a questa iniziativa che chiude le porte alla “cura del ferro” e le apre alla gomma, sono sul piede di guerra. Duplicare il percorso del trenino con l’autobus 105 è assurdo, dicono.

Пікірлер: 4
@post-urbanlife
@post-urbanlife 3 жыл бұрын
Haha, apparently we had a very similar idea :)
@marcominelli2578
@marcominelli2578 4 жыл бұрын
Bello lo Jodel........
@jeanjules1
@jeanjules1 5 жыл бұрын
Si dice che il trenino sarà Termini Centocelle, il trenino arriverà a Tor Vergata: "Entro l'anno il progetto" „il trenino arriverà a Tor Vergata: "Entro l'anno il progetto“ cari amici/e la cosa mi fà piacere ma spero che le vetture come le panchine delle fermate sia accessibili per chi come mè mi muovo con uno scooter elettrico per disabili già da molto tempo prendo la metro C di Roma ora spero in questo altro micacolo di sensibilità verso chi come mè vive la propria disabilità agli arti inferiori con dignità è ringrazio Dio per il Suo amore. Grazie per la vostra gentile attenzione!
@basiliopasqualedonato4002
@basiliopasqualedonato4002 Жыл бұрын
🎉io che prendevo il trenino della stefer a piazza dei mirti nino Donato
Il Trenino di Roma
7:39
abruzzonascosto
Рет қаралды 1,2 М.
This is Actually Evil
8:39
Daily Dose Of Internet
Рет қаралды 2,5 МЛН
Who's spending her birthday with Harley Quinn on halloween?#Harley Quinn #joker
01:00
Harley Quinn with the Joker
Рет қаралды 25 МЛН
Players vs Pitch 🤯
00:26
LE FOOT EN VIDÉO
Рет қаралды 126 МЛН
Советский мультфильм про нашу жизнь !
13:49
Дедушка Аргентинца
Рет қаралды 6 МЛН
Why are there no bridges in East London?
13:17
Jay Foreman
Рет қаралды 7 МЛН
The Shortest Lived Amtrak Trains
10:44
AmtrakGuy365
Рет қаралды 20 М.
Il bastone pilota della Roma - Giardinetti
7:42
Trenino Blu
Рет қаралды 8 М.
LA FERROVIA ROMA NORD - Il fascino del treno
9:56
Gi Le
Рет қаралды 5 М.
Rome-Giardinetti railway | Ferrovia Roma-Giardinetti | Italy
6:17
Rail Public Transport 🏳️‍🌈
Рет қаралды 3,7 М.
Who's spending her birthday with Harley Quinn on halloween?#Harley Quinn #joker
01:00
Harley Quinn with the Joker
Рет қаралды 25 МЛН