Salve! Sono russa e confesso che questa recensione è la più eccellente che abbia mai visto su "Guerra e Pace", ne sono rimasta stupita. Mi sono quasi commossa dalla profondità della sua analisi letteraria, dalla bravura con cui ha interpretato la morale del romanzo, la psicologia dei personaggi e la scrittura dell'autore. Mi fa molto piacere vedere che questo libro sia gradito all'estero, perché di solito qui in Russia non è così apprezzato dalla maggioranza delle persone. Questo romanzo si studia alle superiori (tra l'altro, in pochissimo tempo) e moltissimi lo odiano, perché li sembra uggioso e complicato. Ad ogni modo, concordo che è un capolavoro assoluto e ha bisogno di molta più attenzione e tempo (forse a 17 anni non si può capire fino in fondo la sua immensità). La ringrazio per questa recensione magnifica!
@lollylolly7435 жыл бұрын
Trova qualcuno che parli di te con lo stesso entusiasmo di Ilenia quando parla di Guerra e Pace. ;)
@riccardosansone10394 жыл бұрын
Sono circa 10 anni che ho “guerra e pace” in libreria. L’ho sempre considerata una sfida più grande di me, semplicemente troppo per potermici accostare. Finita questa recensione, ho iniziato a leggerlo serenamente e ora sono ho già passato la metà. E penso che le belle persone sono quelle che ti invogliano a superarti, a migliorarti! Quindi...Grazie!!!
@kodaotis98913 жыл бұрын
you probably dont give a shit but does anyone know a tool to log back into an instagram account?? I was stupid forgot the login password. I would love any tips you can give me.
@antoniomerico5345 жыл бұрын
Difficile fare una recensione di Guerra e Pace, capolavoro assoluto della letteratura, anzi, il Capolavoro, che non sia retorica e banale. Ti devo fare i complimenti perché tu ci sei riuscita!
@letiziaquerci46405 жыл бұрын
Ho finalmente finito il romanzo il adesso sono giunta qui perché preferisco sentire le recensioni a posteriori. È un momento di gioia :D
@MezzoLao5 жыл бұрын
22:10 “nessun avvenimento ha né può avere un inizio” praticamente la nuova stagione di DARK
@letiziamagnani80435 жыл бұрын
Grande! Allora non sono l'unica ad averlo pensato ahaha
@federica31184 жыл бұрын
George R.R. Martin: "E' difficile mantenere l'unità della storia avendo a che fare con così tanti personaggi in ogni capitolo" Lev Tolstoj: "...hold my beer" (Non mi vogliate male, a me piace moltissimo Martin, solo tanto amore)
@Liones99115 жыл бұрын
Mai interessata a Tolstoj, ma dopo la tua recensione... wow! Hai un’oratoria da ricercatrice e una capacità di analisi spettacolare. Super brava
@federicobrugnoli40924 жыл бұрын
Grazie, ho appena finito di leggerlo e questa sintesi è stata veramente utile per tirare le somme. Merita sicuramente una seconda lettura, con più consapevolezza
@rosraf745 жыл бұрын
In risposta alla tua analisi così esauriente e coinvolgente, io dico solo una cosa: sei meravigliosa.
@eleonoradaenerys250628 күн бұрын
Grazie ho recuperato questo capolavoro e sono corsa a vedere la tua recensione ❤, io ho adorato Pierre fin dall'inizio
@gloriaanfurio5 жыл бұрын
Ti ascolto e viene voglia di leggere e studiare (e Guerra e Pace l'ho letto e studiato tempo fa) é come guardare un buongustaio a tavola e viene appetito. Non 'entra la perfezione di pronuncia o di spiegazione, c'entrano il gusto e la passione. Grazie carissima!!
@AlidoirАй бұрын
Bellissimo commento! Anche io ho amato il personaggio del principe Andrej, che vedo in alcune cose simile al tenente Drogo del deserto dei Tartari. Io ho notato una apertuta nel finale della parte romanzesca: il figlio di Andrej, affascinato dalle parole di Pierre sulle società segrete, si ripromette di fare qualcosa di grande, riiniziando idealmente la triste, per Tolstoj, parabola del padre, quel girovagare per la vita in cerca di qualcosa che è sempre altrove.
@rossella6735 жыл бұрын
Come si fa a non amare il principe Andrej? ❤️ Questo romanzo è uno dei miei classici preferiti in assoluto e la tua recensione è stata impeccabile! Sicuramente non è semplice parlare di un capolavoro del genere. Ti seguo da tanto e apprezzo davvero i tuoi video e riflessioni. Sei fantastica!💕
@pulpsoul95984 жыл бұрын
E, soprattutto, come può non essere Pierre il personaggio preferito di ogni lettore di guerra e pace?
@teresabozzetti85233 жыл бұрын
Più sintesi schematica
@missygraceful Жыл бұрын
Esatto ❤ per contro, ho sempre detestato Natasha
@valentinamelis95235 жыл бұрын
Cosa faccio invece di studiare:
@cicciopasticcio95455 жыл бұрын
Un po' come se studiassi.
@stellamela4 жыл бұрын
Grazie Ilenia per questo video. Ho finito Guerra e Pace un’ora e cinque minuti fa e sono corsa a vedere questa tua recensione che mi tenevo da parte da quando è uscita. È un piacere sentirti parlare!
@serenacapello7304 Жыл бұрын
Ciao Ilenia! Anni fa questo video mi aveva tanto incuriosito e incoraggiato a comprare Guerra e Pace. Ci ho messo una vita a decidermi ad iniziarlo e ancora di più a finirlo. Ho letto l'ultima pagina oggi !! Che bellezza! Grazie per i tuoi video !!
@ariannacocozza55345 жыл бұрын
Mi hai convinta. Avevo provato a leggerlo alle medie ma ovviamente non ero pronta, ora credo che ce la farò. Bellissima recensione.
@mariacristinagaspari6722 Жыл бұрын
Volevo leggere Guerra e pace. Per farmi un'idea di cosa aspettarmi....ho iniziato a guardare la tua recensione. Risultato? Arrivata a meno di metà video con tanta confusione e poche idee sul romanzo. Ho però voluto lo stesso leggere il romanzo. Finito il romanzo ho ripreso il tuo video e me lo sono gustato tantissimo!!!!! Complimenti!!!! Mi hai fatto apprezzare ancora di più quello che ho appena finito di leggere! Grazie e complimenti!!!!!❤
@roberta18375 жыл бұрын
Il video più atteso del mese! 👏💜 Io sono a metà del primo libro, ed è fenomenale.
@memedesimo10214 жыл бұрын
Tolstoj è sopratutto un grande uomo... poi genio. Fondamentale leggere le sue opere morali. Ma non tutti possono entrare in sintonia con questo genio... Ilenia, Grazie!
@valmaggistefano14 жыл бұрын
Grazie infinite per la dotta, simpatica e utile spiegazione di Guerra e Pace. Lo sto rileggendo e non si finisce mai di maravigliarsi. Se non lo hai letto ti consiglio I lavoratori del mare di Hugo. Complimenti per tutto. Stefano Valmaggi.
@emma_165 жыл бұрын
È da un po’ che ho questo romanzo in libreria, lo iniziai anche, ma devo ammettere che le parti in francese non tradotte mi infastidivano particolarmente, in quanto bloccano l’esperienza di lettura. Io posso anche capire brevi frasi, ma intere conversazioni no, motivo per cui l’ho mollato dopo un centinaio di pagine. Ma il tuo entusiasmo mi ha contagiata, quindi ho deciso di prendere una nuova edizione.
@dariamanetta74295 жыл бұрын
Ilenia, io vorrei ringraziarti con tutto il cuore perché durante le vacanze natalizie mi hai spronata tantissimo a intraprendere la lettura di questa opera mastodontica con le tue stories e i tuoi twit, quindi grazie❤️. E comunque sì, l'ho iniziato e l'ho finito (amandolo)
@astreads97815 жыл бұрын
Ciao Ilenia, adoro i tuoi video dove parli di classici, sei molto chiara e interessante, inoltre traspare molto la tua passione per i libri. Ho una sana invidia per la tua preparazione letteraria e storica!!! Bravissima 😘
@nickn27945 жыл бұрын
L'avevo cominciato un paio d'anni fa dopo aver visto la serie tv (che a questo punto sto per rivalutare negativamente), per poi abbandonarlo perché avevo gli esami e me ne sono completamente dimenticata. Penso che lo leggerò dopo aver finito Anna Karenina. Grazie per questo video penso che sia il più bello che tu abbia mai fatto. Vorrei avere le tue capacità dialettiche e di analisi!
@Cosi915 жыл бұрын
Perché la valuti negativamente la serie tv?? Io l’ ho vista e devo dire che riesce appieno a carpire lo spirito del libro. Bellissima, mi ha spinto a leggere il libro e a portarlo come lavoro di tesi.
@eleonorabruno19434 жыл бұрын
Ho letto guerra e pace grazie a te. Aspettavo di finirlo per vedere la tua recensione e sono mooolto soddisfatta. Vorrei avere metà della tua capacità di analisi😍
@marzia76924 жыл бұрын
Che bellissima recensione, mi stai invogliando a comprarlo, complice la quarantena e carta regalo Feltrinelli 😂
@fabiomastrogiacomo27942 жыл бұрын
Ciao, complimenti per il video! Ho amato moltissimo le considerazioni sulla Storia di Tolstoj, le sue idee e la sua concezione su quest'ultima sono brillanti e mi hanno portato a profonde riflessioni. Soprattutto la parte che hai citato tu, in cui usa come paragone l'Analisi Matematica (con differenziale e integrale), disciplina che in quegli anni stava vedendo i primi grandissimi risultati. Per me che ho studiato Matematica erano oro colato 😄. E qui si vede la bellezza delle persone davvero intelligenti: saper attingere da ogni parte del sapere umano, essere in grado di capire il significato dei nostri tesori intellettuali, mescolarli ed applicarli in maniera originale alle proprie idee. Davvero geniale! Che romanzo!
@paolatrane3 жыл бұрын
Guerra e Pace lo lesse pure mia madre,dopo avermelo comprato a Roma Termini,in uno dei nostri tanti viaggi nella capitale, lo lesse dopo dì me,e le piacque molto, mia madre aveva solo la quinta elementare,ma aveva davvero tanta cultura. Lei era una donna davvero eccezionale.
@katepaic90495 жыл бұрын
Ilenia sei una ragazza davvero in gamba, te lo dice una mamma!
@martamorresi90595 жыл бұрын
Complimenti, grazie per aver investito il tuo tempo in questa recensione, fantastica!
@qeromanzofinanziario91434 жыл бұрын
Finalmente letto tutto in una tirata quest'anno. Meraviglioso! Complimenti per la sua preparazione, Ilenia...
@paolodaffara43515 жыл бұрын
Ottima analisi, precisa e ben strutturata. Mi permetto di segnalarti anche l'edizione Mondadori ha un ottima traduzione. Ciao.
@giuliadellecave75695 жыл бұрын
Ilenia, io commento poco i tuoi video anche se non me ne perdo nemmeno mezzo, ma stavolta devo dirti che hai fatto un lavoro meraviglioso con questo video. Ho amato tutta la "premessa" sulla filosofia di Tolstoj e come tu sia riuscita a sviscerarne i vari aspetti. Davvero, complimenti. Io ho odiato Anna Karenina. E LO DICO A VOCE ALTA. 😂 Questo mi teneva lontana da altri romanzi dell'autore ma, giuro che dopo la tua recensione, prima o poi Guerra e Pace lo leggerò. È una pietra miliare della letteratura che solo ora capisco perché vale la pena conoscerla. Grazie ❤
@AURIsa905 жыл бұрын
Anche io ho detestato Anna Karenina, ma ho detestato di più Madame Bovary. Ok, non odiatemi adesso però
@martinalupo1075 жыл бұрын
Bisogna odiare Anna Karenina, così come bisogna odiare Madame Bovary. Si odiano tutti i personaggi: perchè i personaggi "c'est moi"! ;) E allo stesso tempo proprio per questo e per tutti i loro difetti li si ama, perché siamo noi. (Il mio preferito odiato-amato alla follia Levin!)
@rossyama27173 жыл бұрын
A distanza di un anno mi ritrovo a guardare questa recensione fantastica dopo aver terminato la lettura del romanzo. E nulla, se mi sono buttata in questa impresa lo devo a te e alla tua bellissima iniziativa di recuperare un po' di mattoni russi, quindi grazie davvero. Guerra e Pace fa parte sicuramente dei miei libri preferiti di sempre.
@lorenzopeluffo57635 жыл бұрын
È uno dei tanti romanzi che mi spaventano, dopo Anna Karenina e "I miserabili" ma mi sa che... appena smaltisco un po la lista diventa mio! Grazie!
@mariagraziaandriuoli1508 Жыл бұрын
Sei brava! Grazie mi hai dato una gran voglia di leggerlo!! Grazie.
@fabioberti37804 жыл бұрын
Salve, sono scrittore e trovo le tue descrizioni dei grandi romanzi molto appaganti, questo da lettore. Complimenti.
@alidaalfano45815 жыл бұрын
Uno dei video più belli e interessanti in assoluto. Grazie Ilenia.
@sonila91445 жыл бұрын
Menomale che ci sei tu, Ilenia! ❤️
@ClaudiaBronte5 жыл бұрын
Video stupendo, commento impeccabile! Io ho amato Guerra e Pace alla follia, forse il libro più bello mai letto, e spero di poterlo inserire tra le riletture di quest'anno, anche perché sono passati un po' di anni ormai dalla prima lettura :)
@giada.c5 жыл бұрын
"Vabbe' ma famo 200 pagine tanto ne abbiamo scritte 1000 che vuoi che siano altre 200" morta
@FB__5 ай бұрын
Che bello ascoltarti, Bravissima.
@blackqueen73475 жыл бұрын
Per mia enorme fortuna ho studiato lingue, in questo almeno non avrò problemi 😁 Eccezionale come sempre Ilenia. Grazie di cuore 🌹
@carlofiore59935 жыл бұрын
Il più grande romanzo di sempre. Letto anni fa e ancora ce l’ho nitido nella mente.
@paolatrane3 жыл бұрын
Questo è il più bel romanzo che abbiamo mai letto, legato ad un dolcissimo ricordo della mia vita
@missygraceful Жыл бұрын
Ho letto guerra e pace a 16 anni. Ha cambiato completamente la mia vita❤
@mariangelaolivieri92655 жыл бұрын
Caspita! Premetto che adoro ascoltarti, la tua voce è ipnotica, detto questo mi hai fatto venire una voglia di leggere questo capolavoro😯 Peccato che il video è durato poco perché ti avrei ascoltata per ore!
@cristinaciurli1613 жыл бұрын
Una recensione davvero precisa e perfetta. Sei bravissima ❤
@annalisafrosinini24195 жыл бұрын
E ora, dopo questo video, non ci tocca che rileggerlo 📚🙇🏻♀️❤️
@fabiodefilippo90092 жыл бұрын
Fantastica come sempre! Grande!
@neekoasmrpokemon92884 жыл бұрын
Libro meraviglioso, recensione meravigliosa. Grazie.
@davidegrigolo34492 жыл бұрын
Bravissima mi hai fatto venire voglia di leggerlo
@danilalisci33844 жыл бұрын
Tu dici: "Vi ricordate Levin che falcia?"😀 E chi se le dimentica tutte quelle pagine di "Anna Karenina" in cui Tolstoj descrive il mondo contadino ed il lavoro della terra...A me sono parse le più sentite e forse tra le più belle dell'opera.
@popopoppi50564 жыл бұрын
Quoto
@davidegrigolo89202 жыл бұрын
Bravissima mi hai fatto venire voglia di acquistare il romanzo
@antonialussa9898 Жыл бұрын
Ho letto questa meraviglia della letteratura russa e l'ho amato tantissimo. La recensione mi piace molto e quella sulla parte storica descrive bene le scelte dell'autore,da rileggere...
@nicolopiva28115 жыл бұрын
Cavolo Ilenia, sono felice che tu abbia finalmente parlato di questo capolavoro, a mio avviso il migliore di sempre.
@katdubled33525 жыл бұрын
Seeee, visto TUTTO (つ✧ω✧)つ Avrei fatto prima a rileggermi il libro, ma ne é valsa davvero la pena!
@carmenminichiello81785 жыл бұрын
Ti sei superata ile! Eccezionale!
@flos19665 жыл бұрын
Complimenti Ilenia!!
@caterinabuttitta96965 жыл бұрын
Ciao. La difficoltà di inserire Guerra e pace in una precisa categoria del romanzo dipende non già dal fatto che quest'opera in quattro libri, per un totale di 1500 pagine, sia, come ebbe a dire un altro scrittore russo, Turgenev, un ; questo è invece testimonianza della sua ricchezza tematica. Il problema è, semmai, quello di trovare una chiave di lettura unitaria: che può, essere individuata nella ricerca di un significato etico, morale della vita, ricerca che è propria di tutti i personaggi positivi del romanzo e in cui si riflette la visione della vita di Tolstòj stesso. La rcerca di una felicità che, come dice nella sua prefazione al romanzo Leone Ginzurg, è esplicitamente . Tale felicità viene raggiunta attraverso un faticoso processo di formazione ed autoperfezionamento morale, che, proprio perche i personaggi di Tolstòj sono "vivi" e veritieri, conosce deviazioni, ma giunge infine al suo compimento, ad un epilogo che può essere tradizionalmente "lieto"(come avviene per Natasha e Pierre) o anche tragico (come avviene per il principe Andrej), ma che non lascia mai senza risposta le domande esistenziali dei personaggi.
@giadaspeciale79085 жыл бұрын
Spieghi in modo meraviglioso (mi hai fatto innamorare di questo libro)
@marcopavanati77035 жыл бұрын
Guerra e pace è pesante in quanto saranno 3 kg di carta. Io l'ho divorato nonostante io nin abbia una grande preparazione. Ne avrò capito la metà, ma tanto mi basta.
@elenamuzzioli38625 жыл бұрын
Una recensione e analisi stupenda che mi ha quasi fatto venire voglia di leggere Guerra e Pace (molto inconsciamente credo).
@ombradeisogni65865 жыл бұрын
Mi hai fatto venire una voglia immensa di leggere questo mattone che non hai idea. Grazie e complimenti per la tua recensione estremamente chiara ed interessante
@Elisabetta23455 жыл бұрын
L'ho letto e ho voglia di rileggerlo, è diventato uno dei miei classici preferiti. I miei personaggi preferiti sono i fratelli Bolkonskji..anche Pierre alla fine non è male..
@lauragianese7195 жыл бұрын
Grazie Ilenia, ho comprato la versione Mondadori tradotta da Igor Sibaldi... consigliato.
@isadeste5 жыл бұрын
Natasha si era fidanzata con altri 89 e poi si innamora con un bono qualunque😂🤣 qua do si ha il dono della sintesi😄
@yejevica6402 жыл бұрын
45:40 HAHAHAAHAHHAH Devo dire però che la parte in cui osserva il cielo l'ho sentita davvero profondamente.
@sonjavictorianelli20575 жыл бұрын
Ciao Ilenia, finalmente grazie alle tue parole ho deciso di comprarlo e di leggerlo, grazie mille 😊
@OmbrelloSdegnoso7 ай бұрын
16:50 Aggiungo che si parla anche della battaglia di Schöngrabern all'inizio ed è più dettagliata di quella di Austerlitz
@emilianoanselmi3285 Жыл бұрын
Ma quanto è bella e conquistatrice sta ragazza così spaziante come un sommergibile nell' oceano così concentrata come il volo d una rondine e ricamatrice di parole come una giungla che t avviluppa.. è un incanto che ti separa e t abbraccia
@alessiadellomonaco71795 жыл бұрын
Brava Ilenia....veramente complimenti nn è facile parlare di un romanzo così denso snodandolo in maniera così chiara!!!
@simonar.24095 жыл бұрын
Le tue recensioni fanno bene all'anima e mi hai convinta a buttarmi in questo mattone. Ti farò sapere se riuscirò in questa avventura 💪
@hally_97665 жыл бұрын
Video attesissimo!! Ho sempre voluto leggerlo, ma mi sono fatta più volte spaventare dalla mole. Domani vado a comprarlo!
@deliamascellani76085 жыл бұрын
Su un thread twitter scaturito da un articolo della Soncini (personaggio che mi trattengo dal descrivere) si sta riflettendo sul fatto che le book-influencer e relativi followers non leggono veramente i libri proposti. No, noi non leggiamo e non studiamo. Ma davvero? Niente, allora ripongo in soffitta il Guerra e pace rispolverato dalla libreria dei miei che tu, book-influencer carina e superficiale, mi hai fatto venire voglia di leggere, e lo rimetto a prendere polvere come sta facendo dagli anni 70. Io purtroppo mi ero illusa di avere voglia di leggerlo (e per causa tua), ma a sentire l'intellighenzia virile del twitter pare di no. Perché questo non è il legittimo regno della cultura italica maschia e ego-ipertrofica! Abbassa lo sguardo femmina! E ricordati che contribuite anche a svilire la nobile arte della lettura e che non aiutate per niente la causa (sempre a sentire i pareri dei critici sotto il thread della grande lecchina del patriar....ehm, grande scrittrice Soncini). E bon, qua non ci si schioda dalla mentalità del secolo scorso cara Ilenia.
@IleniaZodiaco5 жыл бұрын
Delia Mascellani la gente che scrive su linkiesta e pensa di smuovere le coscienze ahahhaha irrilevanza cosmica
@alemarc66594 жыл бұрын
Sei molto brava 👏👏👏 Hai grandi doti di sintesi e col tuo buonumore rendi gradevoli tematiche spesso rese pesanti da alcuni studiosi e prof. Quanto tempo hai impiegato per leggerlo?
@pinetinav90835 жыл бұрын
Apprezzo molto questa recensione, mi sorprende che la mia chiave di lettura dei personaggi e delle loro azioni sia completamente diversa dalla tua, è come se avessimo letto due libri differenti. L'unica cosa su cui sono d'accordo è che la morte di Andrej spezza il libro in due.
@margheritacagnazzo66725 жыл бұрын
Finisci il video e vorresti solo fiondarti in libreria a comprarne una copia e chiuderti in casa a leggere 😍
@lorysesta79972 жыл бұрын
Brava, mi piace la passione che metti nel raccontare! che edizione di Guerra e Pace consigli?
@stefaniaforneris26113 жыл бұрын
Brava Ilenia. Complimenti
@Ll-mf4wp10 ай бұрын
Ciao Ile! Adoro questa tua recensione ma vorrei chiederti un consiglio. Secondo te è meglio leggere prima Guerra e Pace o Anna Karenina? Perché vorrei riaprocciarmi a Tolstoj con i suoi capolavori ma non so quale dei due comprare prima. Grazie mille.
@marimoon34063 жыл бұрын
fantastica descrizione di Guerra e Pace
@Cosi915 жыл бұрын
Secondo me quando Pierre incontra il contadino soldato in prigione è uno dei punti più significativi del romanzo. Cmq Pierre non è passivo, è un eterno allievo della vita, è come un bambino che si reca sul campo di battaglia giusto perché non ne ha mai vista una....è ingenuo come ingenuo può esserlo un bambino e infatti in quell’occasione sul campo di battaglia a Borodino viene visto come un matto. Pierre non ragiona per fini utilitaristici, non sa reagire alla cattiveria altrui, è appunto ingenuo, ma è questo suo desiderio umanitario dI comprendere l’animo delle persone ricche, povere, di ogni estrazione e di prodigarsi per gli altri, che gli permette dopo tante batoste di sopravvivere al prevalere degli eventi negativi nella sua vita. Laddove il principe Andrej non riesce, perché andrej rimane fermo sul campo di battaglia ad aspettare che la granata ai suoi piedi scoppi e muore per questo.Andrej persegue un obiettivo ma è ben integrato nel tessuto sociale al quale appartiene e ha una sua etica militare. Per lui era disonorevole scappare o abbassarsi in quell’occasione quando quella granata di cannone comincia a roteare ai suoi piedi. E infatti muore poco dopo per questo.
@mattiaschirosi15622 жыл бұрын
La parte in cui Pierre conosce il soldato contadino è bellissima
@GB-ju3jy5 жыл бұрын
Ho appena finito di vedere la recensione Ile..che dire...mi hai fatto innamorare di questo libro. Devo assolutamente recuperarlo!!!
@chiaralala36244 жыл бұрын
Lo sto leggendo adesso. Mi sta piacendo tantissimo
@ValeDisneylove955 жыл бұрын
Mi hai aiutata a distrarmi dalla fame prima della merenda 😅 (sto a dieta ahhahaha) bel video! Non avrò mai le palle per leggerlo ma bel video! ❤️
@candrea_862 жыл бұрын
Che brava. Grazie.
@marica66615 жыл бұрын
Io lo sto leggendo proprio adesso e mi sta piacendo molto
@luda38005 жыл бұрын
Complimenti per il canale Ilenia ,adoro i classici e prima spero avere il coraggio di provare guerra e pace🙂Tu quando leggi lo fai un libro per volta oppure leggi anche più libri contemporaneamente?Quando leggi libri molto lunghi o con molti personaggi ti appunti i nomi e il ruolo nella trama o ti aiuti con dei mini riassunti?Io sto iniziando a provare a fare così perché altrimenti molte volte mi perdo
@teresac.87805 жыл бұрын
Sono sempre stata reticente all'idea di approcciarmi a questo #mattonerusso per la mole dell'opera. Dopo questo video quasi non vedo l'ora di iniziare a leggerlo. Concludo con l'hashtag #lazodiacospostacopie.
@Elisabetta23455 жыл бұрын
fidati è tutto tranne che un mattone
@chiara-y3y5 жыл бұрын
Che bomba nucleare di video!
@Gianguido-sc1yh8 ай бұрын
Quindi Tolstoj parla della Storia come ne parlava Hegel? O piuttosto i grandi personaggi storici e la Storia stanno come l’espansione dell’universo sta al Big Bang?
@kekuleformula94955 жыл бұрын
Complimenti, davvero un'ottima analisi! Peccato che non hai potuto esprimerti più approfonditamente riguardo alcuni temi, ma il nodo centrale del romanzo è stato esposto molto bene. Per quanto riguarda la mia esperienza con Guerra e Pace direi che si può sintetizzare con un solo aggettivo: tragica. Lessi il romanzo alle medie e già allora non mi aveva fatto una buona impressione. Alcuni elementi erano molto simili a quelli di Hugo(il mio scrittore francese preferito) ma che facevano riferimento al patriottismo russo dell'autore. Nel senso, non c'è una vera e propria critica nei costumi russi, quella che mi aspettavo (e non so neanche perché sinceramente), ma c'è quasi un'esaltazione nostalgica di quella che dovrebbe essere la corretta forma del vivere. Questa è stata la osa che non mi è piaciuta, la principale. Per quanto riguarda i protagonisti maschili li ho odiati entrambi. Pierre è un'idiota totale, lo so che questo era nell'intenzione di Tolstoj, ma certamente non aiuta ad apprezzare il finale del personaggio, che dovrebbe essere secondo l'autore il modo corretto per trovare il senso della vita. Andrej anche mi è stato un po' antipatico. Certo, ha cercato di trovare il suo posto nel mondo essendo molto convinto delle varie vie che ha provato a intraprendere senza successo, sbattendo più volte contro un muro invalicabile, per poi morire come un povero scemo. Dulcis in fundo, il libro che lessi all'epoca aveva una sorpresa in più per me. Sul finale, infatti, scoprì che la copia che avevo acquistato mancava di ben 64 pagine. 64! Una persona potrebbe dire: "Va beh, 64 pagine su 1000 e rotti non fanno granchè." Nel mio caso invece sì poichè mancavano le ultime due pagine del penultimo capitolo, tutto il capitolo finale e metà della prima parte dell'epilogo. quando scoprì questa cosa andai fuori di testa. Già il romanzo non mi era piaciuto, poi questo! Quando andai dal venditore da cui l'avevo acquistato mi diede in regalo un'altra copia, ma io mi rifiutai categoricamente di leggere la parte mancante. La andai a recuperare successivamente quell'episodio su internet, scoprendo di aver perso la parte più importante di tutta la vicenda. P.s.: perdonami per questo commento lungo (tra l'altro il primo che faccio sotto ad un tuo video) ma, come avrai potuto capire, Guerra e Pace è una ferita che si deve ancora rimarginare per me.
@michelamarrazzo69025 жыл бұрын
Sono rimasta estasiata dal tuo commento. Mi hai convinta completamente.
@gwen.78135 жыл бұрын
Questo libro mi lancia da tempo uno sguardo torvo dalla libreria, in attesa che una titubante me si degni finalmente di leggerlo. Grazie per questa recensione, ma soprattutto per avermi dato la motivazione necessaria per avventurarmi nella lettura di questo classico (che altrimenti sarebbe rimasto a prendere la polvere per ancora un bel po' di tempo). 😂
@amerigovespucci452311 ай бұрын
🙆♀ io così mentre ti ascolto... corro a leggere Guerra e Pace