Se Stiva si potesse tradurre con un'immagine sarebbe il meme del cane nella casa in fiamme che dice "This is fine". Però (come già detto nelle live scorse) sarebbe bello averlo come amico. Se Levin fosse un giorno sarebbe il 1° gennaio. Propositi, nuove speranze, "da domani mi metto a dieta" e poi la realtà arriva e ti da un pugno in faccia. Come praticamente per tutti i personaggi di questo libro ho sia amato sia odiato il caro Kostja, ma non si può non apprezzare le sue buone intenzioni. Che dire Ilenia, da persona che ha sempre guardato alla letteratura russa come inavvicinabile questa lettura è stata una piacevolissima esperienza, e questo grazie a te. Ammetto vergognosamente che "Anna Karenina" è stato il mio primo romanzo russo, ma con certezza dico che non sarà l'ultimo. Sei sempre la migliore, ti adoro
@rebeccavitulano83383 жыл бұрын
è il primo "mattone russo" che leggo e ne avevo abbastanza timore. dopo averlo divorato in 5 giorni ora sono settimane che non riesco ad iniziare un libro nuovo perchè sono ancora sotto ad un treno (lol no ok) per Anna Karenina che è diventata il mio personaggio preferito in assoluto. grazie!
@dandelion.73 жыл бұрын
Queste live sono state piacevolissime, riuscendo a sviscerare un romanzo-mondo come Anna Karenina, ricco di riflessioni sulla società e sulla politica, sulle emozioni umane, davvero un classico, un libro che non smette mai di dire ciò che ha da dire. I personaggi sono tutti sfaccettati, anche i più secondari (io ricordo vividamente le pagine dedicate al fratello di Levin e all'amica di Kitty), ma soprattutto come si fa a non apprezzare un personaggio magnifico come Anna?
@marinafunaioli3193 жыл бұрын
Sono stata contenta di leggere i classici russi grazie
@sabrinalavelli40533 жыл бұрын
Ti guardo e ascolto 🎧 stamattina... sono felice di partecipare a questo gruppo di lettura russi .... Anna Karenina mi spaventava e invece mi è piaciuto tantissimo 🥰sono pronta per i prossimi titoli ma sono dispiaciuta di essermi persa le letture del 2020 ma li voglio recuperare 🙋♀️📚grazie
@meikochan943 жыл бұрын
Comunque un personaggio secondario ma fantastico è la contessa che dice continuamente che Karenin è un cretino😂
@_samy_sweet_942 жыл бұрын
Questo l'ho letto prima di seguirti, mi è piaciuto. Ora mi recupero tutto😊💪💜
@adrianaesposito89993 жыл бұрын
Adoro queste live, soprattutto i tuoi sproloqui sulla letteratura russa. Grande Ile❤
@simonarandazzo97503 жыл бұрын
A me ha colpito l'introspezione psicologica di Dolly, quelle pagine sulla maternità sono molto acute
@fabioladeluca24453 жыл бұрын
Sono molto felice di aver partecipato alla prima lettura dei #mattonirussi, adesso prontissima con Dostoevskij 😎
@lilianaferrero60272 жыл бұрын
Anna Karenina letto nel 2022 e ancora attualissimo. Un'illuminazione, un viaggio nel quale tu, Ilenia, ci hai guidato come un moderno Virgilio. Grazie.
@eugen_lah3 жыл бұрын
non penso che Tolstoi sin un misogino,lui ha solo descritto la sua epoca
@laurabortolotto3613 жыл бұрын
Grazie per queste splendide live!! Non mi ricordo se "La sonata a Kreutzer" faccia parte della tua lista di libri russi, ma sarebbe fantastico sapere cosa ne pensi. Treni, gelosia, adulterio, musica e follia... Un'esperienza di lettura intensissima e scomoda.
@dariostevens2503 жыл бұрын
ragazzi, di Anna Karenina che traduzione consigliate?
@freezyourbrain79943 жыл бұрын
E io che volevo andare a dormire ahah
@giusysabatino96093 жыл бұрын
Arrivo in ritardo a recuperare la live, ahahahah. Ho iniziato "Anna Karenina" piena di aspettative ma,lo ammetto mi sono bloccata causa traduzione troppo vecchia e legnosa. Per fortuna ho tentato con l'audiolibro e meno male! Mi è piaciuta tanto, i personaggi erano come scolpiti e mi sono appassionata molto ad Anna affezionandomi a lei. Mi si è spezzato il cuore mentre leggevo i suoi deliri di gelosia e la parte in cui cedeva al desiderio di morte. Grazie Ilenia per avermi fatto scoprire la letteratura russa! Ps: KARENIN INFAME PER TE SOLO LAME!
@aleseven12593 жыл бұрын
Questo romanzo ha troppo da dire, non bastano due o tre live. È tutto e il contrario di tutto. Mi è piaciuto troppo.
@antoniobonsignore760610 ай бұрын
Bellissima lettura. Nel finale vedo la contrapposizione di due approcci differenti alla vita, per quanto riguarda la eterna contrapposizione tra il bene (approccio di Liev) e il male (approccio di Anna). Mi spiego meglio. Anna Karenina dice che la scelta più razionale dell'essere umano è affermarsi lottando contro gli altri e, alla fine, inevitabilmente questa lotta giustifica il male e porta come estrema conseguenza la morte di Anna che arriva persino a suicidarsi per vendicarsi, rendendo un inferno la vita al marito e a Vronsky. Dall'altra parte nel finale Liev si arrende al bene e con questo non ha più bisogno della razionalità per spiegarsi quello che sente col cuore. Arriva a dire che non fa tanta differenza se è la terra a girare o gli astri, e che ciò che indaga la scienza e la razionalità è qualcosa che ai fini degli uomini ha già una soluzione nel cedere al bene, come istintivamente fanno i bambini. Liev arriva a questa concezione dopo essere diventato padre. Cedendo al bene la vita di Liev non ha più bisogno della razionalità. Quella razionalità che ha ucciso Anna e che stava per uccidere anche lui, che si salva dal suicidio. Non so se pare anche a voi di vedere queste cose nel finale. Altra cosa che mi ha colpito è che Anna nel finale provoca Kitty facendole i complimenti per Liev e gettando uno sguardo perverso a Kitty, come a significare che Anna a rebbe potuto dirigere le sue " attenzioni" su di lui. Questa è un'altra vendetta di Anna che secondo me rende Anna non solo una vittima ma anche una persona dedita al male. Anche quando torna col marito e non lo sopporta nonostante i propositi, non riesce... è come se ci fosse in lei il male che opera...anche quando era in punto di morte lo dice al marito...ci sono due Anna...non ero io ad andare con Vronsky. Cosa ne pensate?
@nikas_core3 жыл бұрын
Non me ne vogliate, ma Anna è palesemente dei gemelli
@miss_bluesunday87013 жыл бұрын
😂😂😂
@valeriadeluca30843 жыл бұрын
secondo me del cancro
@nikas_core3 жыл бұрын
@@valeriadeluca3084 ci ho pensato dopo, anche cancro ci starebbe infatti
@simonetta2553 жыл бұрын
Ciao Ilenia, dunque io credo che il nocciólo sia l'albero delle nocciole mentre il nócciolo sia il seme. 🌹🌹🌹
@martinacostanzo27352 жыл бұрын
Personalmente ho trovato Karenin praticamente uguale a Thorn (quello dell'Attraversaspecchi) durante i primi incontri con Ofelia. Infatti speravo quasi in un evoluzione simile e ne sono rimasta completamente delusa :((
@ginevrabaratta37359 ай бұрын
Sentirti dare un esame sarebbe stato un piacere
@meikochan943 жыл бұрын
Ho amato Anna Karenina e pensare che fino poco tempo fa pensavo che non lo avrei mai letto proprio per la fama di moralista e misogino dell'autore. Non finirò mai di ringraziarti per questa idea dei mattoni russi.
@greenmood27893 жыл бұрын
Ti lovvo❤️❤️❤️
@luciacuscusa18963 жыл бұрын
Bravissima
@luismiguelnunes55393 жыл бұрын
💚💚💚
@gianpietroinfussi45153 жыл бұрын
I mattonazzi russi meravigliosi un mondo nel quale, non appena ci si addentra è LETTERALMENTE difficile uscirne. L'unica cosa che non riesco a concepire è la scelta di TAGLIARE le copertine Mondadori inguardabili a mio avviso. Meglio Einaudi non so se sei d'accordo ciao ILENIA NAZIONALE!!!!
@gianpierpieroni28403 жыл бұрын
Brutto dire mattone, perché mattone si intende qualcosa di lungo e noioso,..