L'universo di Dune

  Рет қаралды 25,594

Ilenia Zodiaco

Ilenia Zodiaco

Күн бұрын

Пікірлер: 109
@fed.nuzzo.creative
@fed.nuzzo.creative 4 жыл бұрын
La questione delle Bene Gesserit è interessante. Io l'ho interpretata in questo modo: la sorellanza delle Bene Gesserit usa una strategia precisa, sta nelle retrovie. In pratica, appoggiano il patriarcato nell'Impero solo con lo scopo di poterlo sfruttare, motivo per cui le Bene Gesserit sono spesso dietro gli uomini di grande potere. La profezia sostanzialmente riflette un rovescio della strategia, proponendo questo individuo con i poteri delle Bene Gesserit forte abbastanza da poter prendere il controllo in via diretta e da assumere quindi un ruolo politico esposto. Altro motivo per cui "deve" essere un uomo potrebbe risiedere nella capacità di spargere il suo seme, dal momento che si suppone che questo individuo sarà geneticamente "perfetto", in quanto risultato della lunga selezione e preservazione genetica operata dalla sorellanza. Quella della sorellanza è una delle filosofie di preservazione del potere e della conoscenza che si contrappone nettamente a quella dei Mentat, che è considerata una "scuola" rivale, altrettanto potente ma più disgiunta, più individualista. Dune è un universo incredibile. Questo è solo uno degli aspetti su cui si potrebbe dibattere per ore. Straordinario. Grazie per averne parlato, Ilenia. Ascoltarti è sempre un piacere.
@silviosorbera4385
@silviosorbera4385 4 жыл бұрын
Non ho letto il libro ma il tuo commento m'ha messo la pelle d'oca, bellissimo
@sarahzecca9521
@sarahzecca9521 2 жыл бұрын
Non solo. La Spezia Mélange elargisce alle Bene Gesserit una limitata forma di precognizione e lo sblocco della memoria genetica solo dalla parte femminile, ossia condividere in se tutte le esperienze delle sole antenate. Il Kwisatz Haderach, risultato del ciclopico programma riproduttivo, sarebbe il ponte tra spazio e tempo, quindi dotato dell’accesso alla memoria di entrambi i sessi e, padroneggiando tutto il passato, è in grado di vedere il futuro con assoluta precisione. Ovviamente una tale entità deve rimanere sotto controllo della Sorellanza.
@letiziamagnani8043
@letiziamagnani8043 4 жыл бұрын
"La Gilda spaziale... che in sostanza è la Confindustria". Non so, ma io rido da 5 minuti Recensione super interessante, grazie!
@irenebianciotto3253
@irenebianciotto3253 4 жыл бұрын
Quando stai aspettando nel "tedio-indolente" (cit. #Librodimelma) della vita che carichino le video lezioni, ma poi ti arriva il video della ilenia ed è subito gioia
@mandosmanta
@mandosmanta Жыл бұрын
E' un commento tre anni dopo il video ma.. giusto per chiarire alcuni punti 1) I Mentat non sono infallibili, sono semplicemente "computer umani" insomma calcolano come farebbe un PC e questo perchè nell'universo di Dune i computer sono stati banditi dopo una rivolta delle intelligenze artificiali che portò a una guerra con miliardi di morti. (la jihad Buthleriana) 2) sempre in seguito alla guerra che vide sparire i computer non era più possibile calcolare le rotte spaziali, per questo si usa la spezia, non è carburante per le astronavi, semplicemente i navigatori si drogano e in quello stato alterato calcolano mentalmente le rotte. 3) Paul e Jessica sentono tutta la sofferenza delle perdite, ma sono personaggi che la loro "preveggenza" rende completamente razionali , quindi non agiranno mai in maniera emotiva anche se in cuore lo vorrebbero (persone molto razionali che a discapito della sofferenza prendono sempre una decisione logica possono capire il tormento interiore di questi personaggi) 4) Non è proprio "preveggenza" il "vedere il futuro" è più una sorta di calcolo delle probabilità basato sulle teorie deterministiche di Einstein , allo stesso modo il "vedere il passato" è semplicemente riuscire a leggere quello che resta inciso nei geni quindi tutto il "misticismo" di dune ha sempre una connotazione scientifica.
@Lorexio
@Lorexio 4 жыл бұрын
In generale sono d'accordo con te, volevo fare solo un paio d'appunti, uno sulle Bene Gesserit ed uno sui personaggi in generale; A me la profezia delle Bene Gesserit è piaciuta parecchio anche perchè, come ho letto anche in qualche altro commento, la loro ricerca di un uomo con i loro poteri è puramente utilitaristica ed utile solo per guadagnare più potere potendo avere un essere perfetto, che possa guardare in entrambe le linee evolutive e trasmettere i geni perfetti al loro servizio, avendo totale controllo sulle persone nell'universo grazie anche alla prescienza quasi infallibile. Per i personaggi invece, è vero che tutti quasi "non abbiano tempo" per le relazioni normali ed i sentimenti, essendo quasi tutti dei "mostri", ed avendo quindi le loro fragilità in ideali o azioni più grandi di quelle di un uomo normale, che è quello che mi è piaciuto un sacco. Paul diventa sempre più passivo agli eventi "terreni", ma la sua preoccupazione per la "jihad" che si fa sempre più vicina è palese ad ogni pagina che avanza, grazie anche alla gestione della "previsione del futuro" tra le più belle che abbia mai visto, andando praticamente per punti chiave ma lasciando i percorsi nell'ombra. Anche la morte del padre, se non ricordo male, di base non lo tange fino a quando, nell'accampamento con la madre, non scopre cosa sia veramente successo ma soprattutto a cosa porterà la sua morte; è li che scoppia a piangere, che si rivela fragile, essendo ormai un super umano con problemi molto più alti. Anche Jessica rivela le sue fragilità grazie ad un problema più grande, l'abominio Alia, che inizialmente la devasta facendola credere che non sia capace nella sua mansione di Bene Gesserit ma ancora di più di madre e donna. Menzione d'onore a Liet Kynes, il quale sacrificio per l'ideale del suo pianeta è struggente e nelle pagine della descrizione della sua morte, oltre che esser stata assolutamente improvvisa, fa sentire tutto l'amore di una persone per un'ideale di libertà e per il proprio popolo e pianeta non tossico (coff coff sovranismo) . I personaggi sono meccanismi per la storia si, non hanno desideri tangibili e concreti ma vivono degli ideali superiori ed è questa secondo me, la parte migliore, anche perchè altrimenti quanto sarebbe stato teen dramino tumblr con Paul che "non sente niente" e parla dei suoi sentimenti e che ha "la spezia dentro"?
@poseidone5
@poseidone5 3 жыл бұрын
Analisi perfette per me. Anch'io l'ho letto in questo modo. Che libro e saga eccezionale! Tremo al pensiero del blockbuster in uscita.
@Lorexio
@Lorexio 3 жыл бұрын
@@poseidone5 l'ho visto in anteprima a Venezia e non c'è da aver paura. Villenueve è un artista e prima di un blockbuster questo è un film d'autore. Grazie comunque per i complimenti :3
@poseidone5
@poseidone5 3 жыл бұрын
@@Lorexio spero proprio tu abbia ragione! Rosico a non poter esser venuto quest'anno dato che sto a due passi ma son ricoverato quindi mi annoio in rete.
@parolemeschine
@parolemeschine 4 жыл бұрын
Fremen viene da free men (of Arrakis)
@IleniaZodiaco
@IleniaZodiaco 4 жыл бұрын
ahahahah ora che lo fai notare non era così difficile... :D
@davide-indroscotti3479
@davide-indroscotti3479 4 жыл бұрын
Molto bella quell'edizione, io non sono riuscito a trovarla...
@miriambruno7379
@miriambruno7379 4 жыл бұрын
Hai presentato molto bene il libro, mi hai fatto venire voglio di leggerlo! La casata degli Atreides, poi, è un riferimento all'Iliade? Gli Atreides in greco sono gli Atridi, come Agamennone e Menelao nell'Iliade
@robertoloru3452
@robertoloru3452 3 жыл бұрын
Dune e quello principale , però dopo c'è ne sono altri , e pure prima , scritto dal figlio , a me sono piaciuti lo stesso
@Edfar77
@Edfar77 3 жыл бұрын
Sì, il nome della casata Atreides è assolutamente legato a gli Atridi della mitologia greca. Anzi, se non ricordo male, gli Atreides dovrebbero essere, nell'idea di Herbert, i discendenti di Agamennone. Ma non ricordo se sono i diretti discendenti o solo idealmente.
@manuelmoroso5311
@manuelmoroso5311 4 жыл бұрын
herbert era un ecologo. ha disegnato un mondo che metaforicamente rispecchiava le tensioni di moda negli anni 60 Petrolio,e chi lo controllava. c'è un po di israele e di Arabi (Paul Muhaddib). poi gli Ebrei (cito) verranno fuori nel VI o nel VII libro della saga....
@guendalinacilli1038
@guendalinacilli1038 4 жыл бұрын
Io ho provato a leggere due volte Dune, ma niente. Onestamente i Fremen mi erano sembrati più modellati sulle comunità beduine e tuareg, comunque su una cultura di matrice arabo-musulmana. Una cosa che non hai detto, ma che forse è particolare per essere un romanzo di fantascienza è come loro abbiano per legge di non poter avere alcuna macchina o computer che sia più potente della mente umana
@andreamanuelcova2307
@andreamanuelcova2307 4 жыл бұрын
Non hanno l'intelligenza artificiale, o meglio, è stata proibita
@Prometeus.2004
@Prometeus.2004 4 жыл бұрын
Beh non parliamo dei robot addestratori di Paul Atreides
@andreamanuelcova2307
@andreamanuelcova2307 4 жыл бұрын
@@Prometeus.2004 in effetti è incoerente
@j.c.9-roto49
@j.c.9-roto49 4 жыл бұрын
In verità, non è che le macchine non esistano proprio, semplicemente possono svolgere un unico compito. Lo scopo è quello di vietare la simulazione della mente. È forse dovremmo iniziare a prendere in considerazione questa regola.
@cristiangreca6770
@cristiangreca6770 3 жыл бұрын
Ciao tu conosci dune le due miniserie tv. Consigli
@maiighread
@maiighread 4 жыл бұрын
ile sono stata assalita da un dubbio esistenziale: qual è la differenza tra high fantasy ed epic fantasy? ho provato a cercare informazioni a riguardo ma sono ancora molto confusa.
@Enkeiel
@Enkeiel 4 жыл бұрын
La booktuber Miss Fiction Books sta facendo una rubrica chiamatasi "fantasy talk" in cui affronta i diversi generi del fantasy! È davvero tutto ben approfondito e interessante.
@maiighread
@maiighread 4 жыл бұрын
Nikolë grazie mille💛
@Enkeiel
@Enkeiel 4 жыл бұрын
@@maiighread Di nulla, davvero! Lei è davvero bravissima come booktuber, informata, molto analitica e sui suoi social porta tanti contenuti anche di attualità. Quindi se posso consigliarla mi fa solo che piacere. 🌠
@j.c.9-roto49
@j.c.9-roto49 4 жыл бұрын
Troppa pippa mentale. Quando Herbert scriveva si chiamava solo FANTASCIENZA.
@zingapore4007
@zingapore4007 4 жыл бұрын
Io voglio rileggerlo a breve perché me ne sono innamorato durante la prima lettura qualche anno fa. La cosa che mi colpì maggiormente fu l'assenza di spiegoni di cui parli anche tu, che purtroppo abbondano nel fantasy (di fantascienza ho letto meno ma comunque secondo molti Dune è catalogabile come fantasy). Ho letto anche il seguito, Messia di Dune, ma mi è piaciuto molto poco. Si svolge quasi interamente nella testa di Paul e per questo l'ho letto con molta più fatica nonostante sia lungo la metà del primo, credo, se non meno.
@davide673
@davide673 4 жыл бұрын
Frank herbert ha scritto 6 libri l ultimo nel 1985,poi morí nel 1986. Ben dopo 20 anni nel 2006 e 2007 i figli di frank scrivono due libri finali anche chiamati brevemente dune 7...i figli dicono di averli scritti grazie agli appunti lasciati dal padre
@robertoloru3452
@robertoloru3452 3 жыл бұрын
E un romanzo molto difficile a mio parere , però una volta che si capiscono certe cose principali e molto bello , la storia ruota tutto attorno alla spezia che esiste solo nel pianeta Dune , e la spezia e la sostanza più importante della galassia , soprattutto perche serve ai navigator per annullare lo spazio
@fabriziodutto7508
@fabriziodutto7508 3 жыл бұрын
@3:29 "...non è vendibile, secondo me, come il classico romanzo di fantascienza, che vi tiene con il fiato sospeso...". Non capisco: ci hanno fatto 3 film e parecchi spin-off. Penso che sia vendibile come un qualcosa di fantascientifico alla fine della fiera, il romanzo in questo caso si trasforma in script e ambientazione. Bellissimo libro, spero che questa ultima resa cinematografica (2021 a scanso di equivoci futuri), riesca a illustrare meglio delle precedenti il romanzo. Grazie per la bellissima recensione e per la personale visione interpretativa del contesto geopolitico in cui il romanzo è ambientato.
@lorenzobianco3608
@lorenzobianco3608 4 жыл бұрын
*Praticamente la Confindustria* Morto.
@thymeria_iulia
@thymeria_iulia 3 жыл бұрын
Una delle cose più importanti da leggere è la prefazione di Dune ^_^ (e anche i capitoli dopo la storia) I Fremen non sono basati sui nativi americani ma sui Tuareg :P e usano le tute distillanti e le trappole a vento. Scusa la breve puntigliosità, ma sono cresciuta sia con il film che con i libri e i videogiochi ^.^"
@francescogiocondo65
@francescogiocondo65 2 жыл бұрын
i videogiochi.....che ricordi !!!!!
@Prometeus.2004
@Prometeus.2004 4 жыл бұрын
Sai,devo dire che la prima ho visto il film mi ero sentito davvero un po spaventato ma allo stesso tempo anche emozionato. E stato un bellissimo film ,davvero interessante e anche molto significativo nell'ambito del consumismo delle risorse naturali❤. In una parte però avevi ragione sull'antagonista,nonché il barone Vladmir , aveva una cattiveria davvero forte in se ,c'era un'aura inquietante che lo pervade😫😱.
@testadirovere1701
@testadirovere1701 4 жыл бұрын
Io, delle Bene Gesserit, ho inteso non molto misticimo ma controllo sovrannaturale delle facoltà fisiche e mentali sia Proprie che degli altri (anche attraverso la Voce). Eccezione sono le Reverende Madri che, tramite la spezia, ottencgono questo potere che può essere interpretato come mistico. L'uomo della profezia, invece, l'ho interpretato come l'unione delle capacità Gesserit e Mentant, le quali danno vita a capacità ancora più straordinarie dei due singoli. Per il resto della collana ti consiglio almeno il secodo (sempre di Frank Herbert). In realtà la narrativa rallenta sempre più diventando tediosa a tratti, secondo me, circa dal terzo in avanti. Detto ciò, queste letture le ho avute qualche anno fa e i ricordi sono abbastanza fumosi. Stupendi i tuoi video, li guardo da molto poco ma piacciono molto!
@gianpierpieroni2840
@gianpierpieroni2840 3 жыл бұрын
Hai mai letto la Fondazione di Asimov?
@valerianolanza4146
@valerianolanza4146 4 жыл бұрын
Complimenti per la bella recensione. Io ho letto l'intera saga (esclusi i due libri conclusivi scritti dal figlio) nel corso dell'ultimo anno, in vista dell'uscita del film di Villeneuve. Ti consiglio fortemente di proseguire nella lettura perché solo nel seguito si delinea nel dettaglio la visione socio-politica e filosofica di Herbert, al punto che si potrebbe quasi considerare questo primo volume come meramente introduttivo. Un grosso discrimine: le difficoltà che hai incontrato nell'empatizzare con i protagonisti della vicenda non è casuale, ma programmatica, e si accentuerà in alcuni dei libri successivi. Ciò non toglie nulla all'interesse profondo della storia narrata da Herbert, ma a tratti perde molto a livello di puro intrattenimento. Come incoraggiamento, però, lasciami dire che sono stati proprio il quinto e il sesto volume a coinvolgermi e appassionarmi maggiormente (per una serie di motivi strutturali che non posso analizzare senza cadere nello spoiler). P.S.: complimenti ancora maggiori per la sapiente abilità con cui hai evitato di pronunciare le parole "Kwisatz Haderach".
@kingtranneddu7218
@kingtranneddu7218 4 жыл бұрын
sbaglio o ce tutta la serie su adible? ma quanti libri sarebbero?
@dovzenko9510
@dovzenko9510 4 жыл бұрын
6 libri (canonico)+2 libri del figlio di Herbert
@stefanobrunetto7899
@stefanobrunetto7899 4 жыл бұрын
Ho amato Dune e ho letto il primo ma anche gli altri. I seguiti arrivano a svelare alcuni segreti, oltre a portare le fantasie dell'autore a livelli di lsd; mi sono piaciuti un sacco, ma considera che è come leggere un secondo Dune lungo 5 volte tanto, sono tutti collegati. Se ti è piaciuto il primo e ne vuoi ancora benissimo, ma il primo è già fatto e finito benissimo così
@j.c.9-roto49
@j.c.9-roto49 4 жыл бұрын
In età adulta, ho riletto per la terza volta il primo e per la seconda tutto il resto della serie. Ho scoperto che - l imperatore Dio ( 4) - che all epoca trovai lentissimo, in realtà è un vero e proprio trattato di filosofia politica, che ho veramente rivalutato. In verità, sono testi difficile e con diverse chiavi di lettura.
@stefanobrunetto7899
@stefanobrunetto7899 4 жыл бұрын
@@j.c.9-roto49 Mi hai appena convinto a riprenderlo in mano in attesa dell'uscita del film ^^
@poseidone5
@poseidone5 3 жыл бұрын
@@j.c.9-roto49 ho letto la saga che avevo poco più di 20 anni e mi estasio. Un anno fa ho riletto il primo libro e ho c'ho letto vari altri livelli di comprensione...che capolavoro! Concordo con te
@irenepolini2154
@irenepolini2154 4 жыл бұрын
Ho scoperto che mio padre ha letto tutti e tre i libri e che dovremmo averli in cantina in chissà quale vecchissima edizione 😂 Però sicuramente finirà in qualche TBR, magari quella estiva.
@medeste
@medeste 4 жыл бұрын
Credo siano più di tre
@dovzenko9510
@dovzenko9510 4 жыл бұрын
@@medeste sono 6 libri. Bi-la kaifa!
@j.c.9-roto49
@j.c.9-roto49 4 жыл бұрын
Sono 6
@leonardoisola7917
@leonardoisola7917 3 жыл бұрын
DUNE mi è piaciuto. Voto 8 I riferimenti alla Mitologia li ho adorati. Da Lettore dei Libri, per 80%, è stato grandioso. Personaggio Preferito: Gurney Halleck
@medeste
@medeste 4 жыл бұрын
L'ho letto svariati anni fa e potrei sbagliarmi, ma secondo me non è corretta l'interpretazione della gilda dei navigatori delle bene gesserit. Per quel che ricordo io il melange (la spezia), la droga, fornisce vari poteri ma anche controindicazioni. Le bene gesserit ne fanno un uso limitato, rimangono nella forma umana ma allo stesso tempo la loro preveggenza è limitata. Sono in questo superate dai navigatori della gilda che hanno ormai perso la forma umana e vivono praticamente sotto vuoto e sono totalmente dipendenti dalla droga, la loro preveggenza supera quello delle bene gesserit e dunque esse NON POSSONO contrastarli, il che è un limite al loro potere. Solo acquisendo una capacità di preveggenza maggiore della gilda si puó scardinare questo sistema, e le bene gesserit lavorano su questa corda sospesa. Tramite l'eugenetica cercano di creare l'essere supremo, colui che vede oltre, dove nessun altro arriva. Un altro ruolo essenziale delle bene gesserit è quello di inoculare nelle società, per esempio i fremen, quelle credenze e profezie che poi rendono possibile il riconoscimento del potere, qui il confine tra ció che predicano quasi per infinocchiare il popolo e ció che credono veramente è labile proprio perchè non vedono cosí lontano, e quel particolare futuro non è definito in quanto la gilda opera per un risultato diverso. È proprio la disobbedienza di jessica che rende possibile la storia a mio modesto parere
@IleniaZodiaco
@IleniaZodiaco 4 жыл бұрын
nel primo libro non c'è accenno a niente di tutto ciò ahahah la gilda proprio manco si vede. non ho capito cos'è sbagliato della mia interpretazione però :) comunque sono d'accordo sul fatto. che le Bene Gesserit sono al confine tra le profezie che inventano per il popolo e quelle a cui credono veramente...
@medeste
@medeste 4 жыл бұрын
Si hai ragione, nel primo romanzo la gilda non viene spiegata come l'ho descritta io, ma nella saga (qualcuno mi smentisca se non è vero perchè non ho letto tutti i libri e le mie informazioni sono di seconda mano) i navigatori sono totalmente dipendenti dal melange e non solo per il viaggio interstellare. A loro sta a cuore la spezia e nel primo romanzo non mi pare ci si riferisca a loro come la confindustria. Sono più il monopolio dei trasporti, essenziale all'esistenza dell'impero. In questo senso sono talmente potenti da essere un polo che si discosta dall'imperatore, che li teme, ma allo stesso tempo hanno bisogno dell'impero e hanno dei fini comuni con esso. Dunque loro agiscono per la produzione del melange, ma non viene specificato che questo porta ricchezza in denaro, anche se è abbastanza evidente che fornisce un enorme potere. Ma se per estrarre la spezia dovesse essere necessario sovvertire l'imperatore, la gilda potrebbe farlo. Per me rappresentano il potere economico dato dal petrolio e dalla sua economia da cui la società occidentale trae il suo benessere ma allo stesso tempo ne è schiava.
@senzautostima
@senzautostima 4 жыл бұрын
Io sono curiosa dell'adattamento cinematografico, in uscita a fine anno (pandemia permettendo) spero non sia una delusione.
@medeste
@medeste 4 жыл бұрын
Io non mi faccio illusioni. Il libro non puó essere ridotto in un film. Potenziamente la miniserie sarebbe più adatta, ma tutti quelli che hanno tentato hanno fallito. (Anche se non sono morti)
@Luca21D
@Luca21D 4 жыл бұрын
Il fatto che a dirigerlo sarà Denis Villeneuve mi fa essere abbastanza fiducioso.
@Fulmine771
@Fulmine771 4 жыл бұрын
@@medeste "...ma tutti quelli che hanno tentato hanno fallito. (Anche se non sono morti)". Ahahahah, ho colto il riferimento al dialogo tra Paul e la reverenda Madre subito dopo il Gom Jabbar
@MrTralenuvole
@MrTralenuvole 4 жыл бұрын
Guardati Dune di Lynch nel frattempo
@poseidone5
@poseidone5 3 жыл бұрын
Per me sarà una cazzata di blockbuster come il nuovo Blade Runner e simili
@medeste
@medeste 4 жыл бұрын
Poi non sono d'accordo che la gilda rappresenti quello che dici, o quantomeno non nel senso con cui lo intendi tu. Si parla di un sistema essenzialmente feudale, che herbert secondo me usa più che altro perchè facilmente si riconoscono le gerarchie senza bisogno di spiegoni ed è fondamentalmente semplice come sistema, almeno in teoria. L'impero tuttavia si regge grazie alla possibilità del viaggio interstellare senza il quale non avrebbe alcun senso e alcun modo di esistere. Il viaggio interstellare come hai capito esiste grazie alla spezia e alla gilda, ma il fine della gilda non è fare soldi ma innanzitutto fare in modo che la produzione di spezia non si fermi perchè altrimenti l'impero si dissolverebbe. Questo è il senso, e per come la vedo io l'accostamento critico sociale era tra la spezia e il petrolio, soprattutto dei paesi arabi. L'estrazione del greggio è infatti la linfa per i trasporti, ma anche per i prodotti in plastica, e per il sistema economico della società che herbert voleva criticare, essendo stato un antesignano ecologista convinto, tanto da aver fatto esperimenti di vita a impatto zero in tempi non sospetti.
@soniapellagi4743
@soniapellagi4743 4 жыл бұрын
I freeman poi hanno un tessuto sociale più simile al mondo mediorientale per come ricordo io e non di nativi americani, come lei ha detto nel video.
@medeste
@medeste 4 жыл бұрын
Su quella affermazione sono rimasto un po' perplesso ma non ho le conoscenze per poterla smentire. Sicuramente i nomi usati nel libro a me hanno fatto pensare al mondo mediorentale. Herbert peró descrive i fremen come una società essenzialmente tribale ma unita dalla cultura, di cui la profezia inoculata dalle bene gesserit è parte importante. Secondo me parlare di medioriente in generale è sbagliato, che io sappia non è questa la condizione sociale in quei luoghi, forse uno potrebbe accostarli più ai beduini specificatamente ma il paragone sarebbe scostato tanto quanto quello con i nativi americani credo.
@Rob_Pri
@Rob_Pri 3 жыл бұрын
Sul serio non hai capito perchè le Bene Gesserit cercano un maschio con pari poteri? Ma l'hai letto?
@Soledadovani8017
@Soledadovani8017 3 жыл бұрын
Io non ho capito una cosa. Ma le Bene Gessetit possono decidere il sesso del figlio e ne vogliono uno maschio, non basta farlo anziché tutto quel casino di selezione delle nascite? Infatti Jessica ha fatto così e boom
@simonescotton7853
@simonescotton7853 3 жыл бұрын
No, le bene gesserit da centinaia di anni portano avanti un programma di selezione genetica tramite matrimoni, infatti la maggior parte delle bene gesserit non sa chi siano i propri genitori proprio perché evitare complicazioni politiche.
@andreadilorenzo4955
@andreadilorenzo4955 2 жыл бұрын
Viene specificato nel corso del romanzo più volte che erano stati fatti già dei tentativi, falliti. Il progetto di coscienza di razza che porta alla nascita di Paul ha una durata secolare, e soprattutto casuale. Jessica infatti avrebbe dovuto far nascere una donna come da lei richiesto, ma la linea di discendenza di Paul si rivela estremamente solida e combinata all'educazione bene gesserit impartita fin dall'infanzia con le capacità di combattimento apprese dai capi legionari del Duca Leto hanno permesso di giungere alla realizzazione della profezia grazie ad una serie di concause. Quella di Lady Jessica fu però un enorme rischio, ed infatti Paul ha rischiato la vita.
@giacomoguidi6210
@giacomoguidi6210 3 жыл бұрын
Per quel che riguarda i mentat infallibili, io l’ho interpretato come il primo stadio della dipendenza dal melange (che in pratica sviluppa le capacità umane). È solo un idea campata li, ma dato che i navigatori della Gilda (che son mutati) hanno capacità mentali esagerate (tanto da guidare dele intere navi). Mentre i mentat sono al primo stadio…
@giacomoguidi6210
@giacomoguidi6210 3 жыл бұрын
*non infallibili
@FedericaAcri
@FedericaAcri 4 жыл бұрын
Ti prego fai altri video su dark
@IleniaZodiaco
@IleniaZodiaco 4 жыл бұрын
eh ma devono darci la terza stagione ahahaha
@FedericaAcri
@FedericaAcri 4 жыл бұрын
Ilenia Zodiaco sì ma non ti sono venute altre domande dopo tutto questo tempo? io ad esempio ho un sacco di dubbi che a te non sono venuti in mente nel video che hai fatto sulla seconda stagione
@pierluigiboccardi7576
@pierluigiboccardi7576 3 жыл бұрын
Nessuna casata è buona o cattiva. Il seme di DUNE è il POTERE
@serethebestes
@serethebestes 4 жыл бұрын
Come si chiama questa ragazza su Instagram?
@elehcim6384
@elehcim6384 4 жыл бұрын
Mario
@LSH298
@LSH298 2 жыл бұрын
Link nell'info box
@iago8761
@iago8761 4 жыл бұрын
Bel video!
@costantinocontusi7619
@costantinocontusi7619 3 жыл бұрын
Egregia sig zodiaco, ho visto questo vostro video, e alla fine Lei dice che alcuni libri li ha scritti il figlio. Se non erro, è così! Ma solo perché il padre Frank era morto, quindi lui ha continuato l opera del genitore.
@hopipiacentini
@hopipiacentini 4 жыл бұрын
tutte le cose che non ti sono state chiere si sveleranno in futuro. all'inizio pensata come una trilogia, la saga di dune si è evoluta in 6 volumi scritti da Frank Herbert. dopo il figlio ha pensato bene di scriverne altri, ma quelli in effetti in generale non vengono propriamente considerati parte della saga.
@robertoloru3452
@robertoloru3452 3 жыл бұрын
A me sono piaciuti quelli scritti dal figlio
@03AngieLa
@03AngieLa 4 жыл бұрын
Ilenia, hats off to you per leggere Dune. È lunghissimo. Ma volevo chiederti, hai letto qualcosa di Isaac Asimov? Se ti piace Dune, qualsiasi cosa da Isaac Asimov secondo me ti piacerebbe. Il "Robot Series" sono i miei serie (3 libri) preferiti. Spero che tu legga qualche libri da Asimov. Sarebbe interessante a sentire quello che pensi da lui. Grazie per tutti i tuoi video! Un Baccio dal America!
@thepi8788
@thepi8788 4 жыл бұрын
Non riesco a trovarti su Instagram...why?? ❤
@michelamarrazzo6902
@michelamarrazzo6902 4 жыл бұрын
Basta cliccare sul link nell'infobox
@j.c.9-roto49
@j.c.9-roto49 4 жыл бұрын
Sinceramente alcuni punti della spiegazione , sono imprecisi . Ad esempio, le bene gesseit non prevedono il futuro, almeno non più degli effetti tipici del MELANGE. Alcuni individui riescono meglio ad avere dei flash, dei sogni sul futuro e le bene gess. avendo un pieno controllo del corpo, possono sfruttare meglio questa capacità improvvisa della Spezia. In realtà, quello che rende speciali le loro Reverende Madri è la memoria delle precedenti Reverende Madri. Ecco perché loro cercano il kwisazt, cercano un uomo che apra la linea maschile della memoria cellulare. Infatti, questo è dovuto alla tesi della memoria mitocondriale delle cellule delle madri. L unica profezia vera è quella della madre protettive, che in realtà è uno strumento psicologico che le bene gesseit usano per salvare coloro che cadessero nella mani FREMEN. Quindi, non è profezia, ma un arma. Sull amore di Paul, la cosa è voluta perché in realtà il romanzo più che sulla politica - lo diceva Herbert- vuole sviscerare la condizionalità umana nelle ondate messianiche. Siccome , l orda è cieca, Herbert descrive stereotipi funzionali alla trasformazione della massa. In pratica, quello che accade nella nostra società!!! La cosa si capisce nei seguiti, grandi opere se non si cerca l azione. I seguiti del figlio sono cagate e per giunta contradditori.
@riccardoferraguti
@riccardoferraguti 4 жыл бұрын
Un appunto sui seguiti: il ciclo originale è composto di 6 libri, e copre un arco temporale spaventoso. Quelli scritti dal figlio e da un co-autore, di Dune hanno solo il nome visto che come scrittura non sono nemmeno parenti (pieni di deus ex-machina e colpi di scena...tutto il contrario di Herbert padre, che spoilera continuamente all'interno dei libri). Sul livello, ovviamente non arrivano a toccare le vette del primo libro, ma si fanno leggere, anche se gli ultimi due sono molto più pesanti e complessi. Personalmente ho adorato il quarto,) Imperatore-Dio di Dune.
@giulyblaziken268
@giulyblaziken268 2 жыл бұрын
13:13 hanno bisogno di un maschio perchè loro possono vedere i ricordi solo delle loro antenate donne e non degli uomini
@melvsratz4059
@melvsratz4059 4 жыл бұрын
Da quello che so io ci sono molti pareri contrastanti sui seguiti poiché non sono scritti dal vero autore ma bensì dai suoi figli che non hanno seguito "per bene" le orme del padre, ma non ne sono sicur* poiche non ho mai letto nessun libro di questa saga ma, durante quezto periodo di reclusione, cerchero di finire altri libri che ho iniziato per contentrarmi su questo poiché ha attirato la mia attenzione. Comunque bravissima nuov* iscritt*
@matteozucca3429
@matteozucca3429 4 жыл бұрын
Della saga ho letto i primi tre libri, a tratti mi sono sembrati un po' prolissi, però il contesto fantascientifico proposto, questo lontanissimo futuro simile politicamente alle monarchie feudali, in cui l'umanità manco sa dove sia o che fine ha fatto il proprio pianeta d'origine è affascinante. Affascinante è anche la descrizione di molte ambienti e organizzazioni: Arrakis/Dune e la sua preziosa Spezia (o Melange), i Fremen, le Bene Gesserit... E poi tematiche ecologiche, intringhi politici in stile Game of Thrones, nel secondo e nel terzo libro sono messe in campo la deformazione a scopi propagandistici di una figura messianica e l'impatto di una società progressista su società arcaiche e culturalmente diverse. Certo l'impero galattico e il pianeta Tatooine di George Lucas per Star Wars si rifanno ad elementi presenti nel ciclo di Herbert, ma si tratta di due tipi di fantascienza diversi. Chissà come sarà il film di Villeneuve in uscita il prossimo dicembre.
@federicogaliano6680
@federicogaliano6680 3 жыл бұрын
alla fine villeneuve ha fatto un buon lavoro
@guidosodero
@guidosodero 4 жыл бұрын
Ottimo, sentire che questa saga appassiona ancora i giovani mi fa molto piacere. Spero che tu legga i 6 libri di Herbert e il 7imo e 8avo scritto dal figlio e Anderson. Ti aggiungo una metafora viva negli 60 all'epoca del primo libro. La spezia è elemento necessario per viaggiare nello spazio e viene estratta in un territorio (pianeta) arido e inospitale. Qui Herbert fa la metafora petrolio - territori arabi. Hai colto anche un certo maschilismo di Herbert, evidente nei suoi libri, che oggi non sarebbe politically correct. Su questo storicamente fa da contr'altare la saga di Darkover la cui autrice inserisce elementi fortemente femministi. Infine, nei libri da 2 a 5 vedrai il degrado della religione, post jihad di Paul Atreides, che da movimento di liberazione diventa strumento di oppressione. Infine, per quanto concerne l'assenza di robot-intelligenza artificiale, è frutto, nella narrazione di una guerra santa contro le macchine pensanti, narrata nei prequel. Anche Asimov, nel ciclo della fondazione, ha immaginato l'impero galattico che ha bandito i robot che avevano preso il sopravvento sull'uomo (anche questa mi pare una visione interessante per i tempi attuali).
@polites4330
@polites4330 4 жыл бұрын
Il libro non lo so. Io ho visto i film e la serie. È riuscito molto bene. Nei videogiochi vi è una terza casata, gli Ordos. Cmq la pronuncia è "Diùn". Cmq +1👍🇬🇷🇮🇹
@simonescotton7853
@simonescotton7853 3 жыл бұрын
La pronuncia in italiano è effettivamente dune, a meno che tu non legga il libro in inglese.
@alexdumitru4305
@alexdumitru4305 4 жыл бұрын
Ma quanto sei bella..
@ajiol
@ajiol 3 жыл бұрын
Io per l'uscita del film sto davvero Fremen..do
@medeste
@medeste 4 жыл бұрын
comunque molto brava
@dariodisca3317
@dariodisca3317 4 жыл бұрын
❤️
@pierluigiboccardi7576
@pierluigiboccardi7576 3 жыл бұрын
6 libri di Frank Herbert, 2 scritti dal figlio
@giovannifelaco2759
@giovannifelaco2759 4 жыл бұрын
Bella ragazza
@maisana663
@maisana663 4 жыл бұрын
Comunque, lo Kwisatz Haderach doveva essere un maschio perchè il protagonista è un maschio, e questo perchè la maggioranza dei lettori lo è XD Possiamo perdonarlo perchè è di piu di cinquant'anni fa, oggi siamo piu moderni e abbiamo anche le Khaleesi :-)
@maisana663
@maisana663 4 жыл бұрын
PS: pensi che Paul e Jessica siano infallibili? Aspetta di vedere il figlio di Paul!!! XD
Dune: Guida a TUTTI i libri
28:25
Il mondo del Ghiaccio e del Fuoco
Рет қаралды 7 М.
小丑教训坏蛋 #小丑 #天使 #shorts
00:49
好人小丑
Рет қаралды 54 МЛН
Chain Game Strong ⛓️
00:21
Anwar Jibawi
Рет қаралды 41 МЛН
Quando eu quero Sushi (sem desperdiçar) 🍣
00:26
Los Wagners
Рет қаралды 15 МЛН
Ranking Every Fanbase I've Been Attacked By
1:20:11
Bela Delgado
Рет қаралды 3,6 М.
Rileggere Harry Potter dieci anni dopo
31:13
Ilenia Zodiaco
Рет қаралды 62 М.
Dune - la fantascienza adulta di Frank Herbert
15:46
Paolo Nardi
Рет қаралды 7 М.
DUNE DI FRANK P. HERBERT || Recensione (no spoiler)
25:58
Mirko Smith
Рет қаралды 13 М.
Come trovare il tempo per leggere?
19:46
Ilenia Zodiaco
Рет қаралды 97 М.
小丑教训坏蛋 #小丑 #天使 #shorts
00:49
好人小丑
Рет қаралды 54 МЛН