Douglas sei il migliore in assoluto Video d galateo come se piovesse bravo. Sei l'unico caposaldo del galateo e noi giovani ne abbiamo tremendamente bisogno. Non mollare Douglas...non abbandonarci col tuo galateo ne abbiamo tremendamente bisogno
@DouglasMortimer744 ай бұрын
Grazie di cuore Damiano, troppo buono! 🙏🎩
@bilocta4 ай бұрын
Bella mise: il viola, nelle varie sfumature (calde, fredde, chiare, scure, anche tendenti al marrone), è un colore che adoro!
@filippocigagna2 ай бұрын
Potresti fare un video riguardo al teatro, cosa indossare e come comportarsi in occasione di prime, opere, balletti e spettacoli in generale?
@ceciliaarcari10744 ай бұрын
Buonasera signor Douglas,grazie infinite del video,mio marito ed io siamo invitati a un matrimonio fra un mese e i suoi suggerimenti sono molto graditi.Mi permetto di aggiungere solo che se ul matrimonio si svolge in chiesa,oltre a un comportamento rispettoso,è bene avere anche un abbigliamento decoroso.Quindi evitiamo(parlo per noi donne naturalmente)abiti troppo corti,aderenti ,scollati o con spacchi imbarazzanti.Per voi uomini è tutto più semplice,però per favore NO SCARPE DA GINNASTICA!..
@giangra924 ай бұрын
Vero, ho partecipato ad un matrimonio qualche mese fa, addirittura il testimone di nozze si è presentato con abito e scarpe da ginnastica... inguardabile!
@porfo903 ай бұрын
@@giangra92 mio cugino si presentò al mio matrimonio in pantaloncini corti,camicia a maniche corte e scarpe sportive
@guuseppefiori65824 ай бұрын
In una era nella quale si applicano gli sfondi finti, vedere i particolari dell'arredamento VERO ove il Maestro registra i suoi interessanti e formativi video, fa' capire che è vera e convinta passione..
@You123664 ай бұрын
Caro Douglas, vivissimi complimenti , l’abito che indossi è un incanto❤ Questi preziosi consigli sono consigli d’oro perché ci evitano una brutta figura .
@You123664 ай бұрын
E non solo l’abito👌
@genesis3804 ай бұрын
Monsignor Mortimer, i suoi consigli sono una vera Bibbia del comportamento.
@elialuigitirro82154 ай бұрын
Una buona regola di galateo che gli sposi dovrebbero rispettare: un DJ degno di tale nome. Ormai, soprattutto qui al sud, i DJ dei matrimoni sono impresentabili: da come si vestono a che tipo di musica mettono, passando per il volume della stessa praticamente assordante.
@giorgiobonari93894 ай бұрын
Ottimo. Cose che si sanno, ma che è comodo sentire con una logica
@danieleconti79314 ай бұрын
Bravo Douglas. Consigli che possono anche sembrare banali, ma che invece è bene sempre ricordare. Bella mise indossata. Mi hai dato un idea per il prossimo blazer.
@giuseppe96152 ай бұрын
Apprezzo sempre i Suoi consigli e la misura che pone nel porgerli, questa volta però il video sembrava un film di fantascienza. Come ho potuto leggere nei commenti sembra che in gran parte del Paese ormai le cerimonie di nozze siano diventate (almeno i ricevimenti) delle bolge infernali. In quest'ultimo mese mi sono toccati due matrimoni, due incubi per la vista per il palato e per l'udito : La vista è stata violentata da mise maschili a base di sneakers, colletti aperti senza cravatta, camicie button down, giacche lasciate sulla sedia (e non infierisco sulle Signore); al palato non è andata meglio; i buffet stracolmi non bastano alle orde di cavallette che ci passano sopra, prudentemente me ne sto in disparte, anche pranzo e/o cena che seguono non sono all'altezza dell'evento (al circolo ufficiali mangiavo meglio). Ma la cosa più devastante è l'ormai scontata presenza dell'Animazione (altro che DJ) cioè una squadra di "personaggi" che propinano musica ad un volume che neanche nei rave party (impossibile parlare col vicino) e credono di essere spiritosi e brillanti con battute insulse e giochi da mentecatti. Il tutto per un ricevimento che dura 5/6 ore e che garantisce un mal di testa per due giorni. Continuerò, come sempre, a seguirLa, sperando ...
@Actormichele4 ай бұрын
Buonasera Sig.Douglas interessante 🫶😜
@cinziatitti48094 ай бұрын
Complimenti per i video sempre m olto attenti e misurati, lei è di ispirazione anche per noi donne! Posso permettermi di suggerire che sarebbe stato interessante anche qualche nota sulla sobrietò degli abiti, soprattutto quelli femminili e sui colori da non indossare mai, come ad esempio il bianco? Grazie ancora per i suoi interessantissimi contenuti!
@guidogiraudo31884 ай бұрын
È sempre un piacere ascoltare complimenti!
@lucabertoni67254 ай бұрын
Interessantissimo grazie mille 👍🫡👍
@simonapompei32094 ай бұрын
Buonasera Sig.re Douglas. Volevo sapere la Sua opinione riguardo l' abitudine, ora molto in voga ,per la quale gli sposi indicano sulle partecipazioni il codice iban della banca dove l' invitato dovrebbe fare un bonifico come regalo di nozze. Io, sinceramente, da " boomer" ( ma è solo una mia opinione) non lo ritengo di buon gusto, mi sembra molto imbarazzante, anche perché nel caso l' invitato non disponesse di una grande cifra da impegnare per il regalo e preferirebbe regolarsi diversamente, magari facendo un acquisto,potrebbe sentirsi in obbligo e penserebbe di fare una brutta figura non facendo il bonifico, non so, questo nuovo metodo non mi piace. Grazie, sono iscritta al canale, contunuti sempre molto interessanti anche per noi gentildonne!😊mi scusi, mi stavo dimenticando, ma se un invitato non va al matrimonio deve comunque fare il regalo agli sposi? grazie
@domenicobuonocore87294 ай бұрын
Signora, io non sono "anagraficamente" un boomer, ma mi trova perfettamente d'accordo con lei. Mi creda, non siamo affatto gli unici.
@kazuereikami64724 ай бұрын
io ho 36 anni e questa nuova opzione la reputo proprio una cafonata!!!!!
@giangra924 ай бұрын
Grandissima cafonata, concordo
@giuliopaladini37154 ай бұрын
Aggiungo una cosa che ritengo fondamentale: lasciare spazio ai fotografi incaricati dagli sposi, senza intralciarli e senza entrare nelle inquadrature
@janocalderone29844 ай бұрын
Buona sera Signor Douglas, sono un ragazzo di 21 anni appassionato da sempre di eleganza classica per via della professione esercitata da mio papà, desidererei chiederLe, se fosse possibile, di realizzare un video sulla cerimonia di laurea e relativo abbigliamento, dato che, tra qualche mese, dovrò discutere la tesi. RingraziandoLa anticipatamente, Le porgo i miei più distinti saluti.
@DouglasMortimer744 ай бұрын
Realizzerò volentieri un approfondimento sul tema della laurea. Grazie per il suggerimento.
@claudiocamporesi16594 ай бұрын
Complimenti ( da un vecchio , o boomer) . Una mosca veramente bianca.
@simonapompei32094 ай бұрын
In bocca al lupo🤞🤞
@vogliosolochill32504 ай бұрын
anche meno dai ahahah
@janocalderone29844 ай бұрын
@@DouglasMortimer74 Grazie mille.
@jjavalon3 ай бұрын
Una cosa a cui personalmente tengo nel corso di matrimoni e cerimonie successive, è di non fare fotografie o video con smartphone personali, ma eventualmente richiedere successivamente agli sposi delle foto ricordo dell’evento.
@d1234as4 ай бұрын
Il valore del regalo parliamone, perché c'è un limite di buonsenso al rincorrere le spese (da indovinare) degli sposi per il pranzo: se gli sposi decidono di spendere tanto perché sono ricchi affari loro, non deve diventare un obbligo rincorrerli sul budget impiegato, soprattutto se uno non ha disponibiità. Il regalo è una liberalità, non un obbligo (sebbene doveroso). Parliamo poi del malcostume di chiedere soldi, peggio che mai con l'IBAN scritto nell'invito. Non è una transazione economica. Anche quando si mette il viaggio in lista nozze dovrebbe essere l'agenzia a fornire il proprio IBAN e occuparsi della cosa e non sbolognare agli sposi la raccolta fondi col proprio conto corrente, pessimo malcostume moderno che mette in difficoltà gli ospiti, soprattutto i meno abbienti.
@Iperione1003 ай бұрын
Penso sempre ci si faccia guidare dal buon senso. Se gli ospiti sono abbienti e amano farlo vedere, sarà implicito che non serva "rifonderli" della cifra spesa.
@giangra924 ай бұрын
Diciamoci la verità, tra il serio e il faceto s'intende: chi non ha sognato almeno una volta nella vita di bidonare un matrimonio, di cui il più delle volte non ce ne frega assolutamente nulla? Evitarsi la spesa di 200€ per foraggiare il fallimentare viaggio di nozze della novella coppia (con tanto di IBAN in grassetto sull'invito), 500€ di scomodissimo abito che per il resto della vostra vita rimarrà a prendere polvere nell'armadio, i sorrisi fasulli, le conversazioni sul nulla con perfetti estranei o mal digeriti parenti, l'Ave Maria stonata dell'amica di provincia della sposa che è stata per questo compito è stata sottoposta a diversi mesi di torture, la torta super glassata, i nomi degli sposi scritti dappertutto, frasi di eterno amore, regali improbabili della coppia (giuro, un novello sposo ha regalato "una stella" alla sua sposa con tanto di certificato originale e cannocchiale per osservarla nelle notti senza luna)...
@sfenodonte3 ай бұрын
concordo spesse volte oltre che sconosciuti (famosi erano decenni fa imbucati che giocavano il fatto che ogni nucleo familiare pensavano che fosse parente o amico del altro) falsi amici o colleghi di lavoro solo conoscenti. Oltre al fatto che mai fare rinfresco a casa sempre in un locale apposito. Poi ......penso che questo video andrebbe mandato con invito........molti tizi pensano al matrimonio come una occasione per dissacrare il sistema......
@giuliob83704 ай бұрын
Bello, che qualcuno provi ad evitare la deriva...in realtà ai matrimoni, ma non solo, se ne vedono di ogni.
@marcopalumbo86234 ай бұрын
due anni fa per il matrimonio di mio cugino, ero partito per tempo per non arrivare in ritardo...ma sulla strada sono comparsi i miei nemici storici...i ciclisti: due ponti sul Po chiusi e deviazioni inaspettate...correndo sono riuscito ad arrivare in tempo, spaventando con una guida sportiva mia nonna di 90 anni seduta come passeggera
@polimel512 ай бұрын
Beh utile, anche se consentimi Douglas: se non conosci queste regole dubito che potrai partecipare a un qualsiasi evento anche meno formale di un matrimonio. Normalmente l'invito viene anticipato per telefono e di conseguenza l'invito cartaceo è una formalità di gli invitati sanno già se ci sarà o meno partecipazione. Sulla quota penso sia giusto che ognuno dà quello che può (poi dall'uno all'altro può esserci notevole differenza, per cui in uno posso dare di più e in un altro di meno). Sull'abito vabbè come hai detto tu cosa scontata l'abito blu. Chiedo invece: l'antracite o il grigio sono colori che vanno bene ?
@operator_shadow__4 ай бұрын
Ciao Douglas, mi chiedevo, adesso che l'inizio dell'anno scolastico è alle porte, se potessi realizzare un video sul come creare delle mise in stile classico e old Money, utilizzabili durante il corso dell'anno.
@antoniodicarpegna7664 ай бұрын
Molto elegante!
@IRY-a-modo-mio2 ай бұрын
Qualche mese fa, dopo una quindicina di minuti dall'inizio di una cerimonia nuziale, mi è venuto il singhiozzo e sono dovuta restare fuori la chiesa per tutto il resto della funzione!! Spero di aver rispettato le regole del galateo, in questo caso 😦
@mariasilviatesi4 ай бұрын
Direi parlare principalmente degli sposi, fare un complimento sull'abito della sposa, sulla bella coppia.... Invece che parlare di noi a meno che non ci chiedano... Ai miei tempi scrissi in corsivo elegante su cartoncino avorio i miei inviti e... Nessuno sapeva cosa vuol dire RSVP😂😂😂😂
@albertoguarnieri36894 ай бұрын
Ero talmente elegante, che il prete m'ha scambiato per lo sposo! Da allora mai più inviti di matrimonio che ho accettato 😂😂😂😂😂
@michaelschiava4 ай бұрын
Ciao Douglas, sempre più spesso l’invito di matrimonio è corredato dI codice IBAN (l’ho visto già un paio di volte). Non mi sembra assolutamente un gesto previsto dal galateo ma magari mi sbaglio. Per caso sai qualcosa in più su questo tema?
@RikytheGamer934 ай бұрын
Io sono di Roma,praticamente violiamo ogni regola detta
@ematambu4 ай бұрын
Buonasera. Piccolo suggerimento che secondo me andrebbe indicato e che riguarda il regalo agli sposi. Quando va dato? A chi va dato? Oltre ovviamente a ricordarsi il biglietto per indicare la persona che lo ha fatto. Nelle mie esperienze matrimoniali come invitato mi è capitato di vedere gente che lo consegnava direttamente agli sposi, mentre altre volte c'era un tavolo dedicato. Esiste un galateo a riguardo o ci si allinea semplicemente gli altri invitati?
@nathancorso40672 ай бұрын
Ottimo il consiglio di essere rispettosi, nonostante differenze di vedute: troppo spesso ho visto i cosiddetti "atei" (tra virgolette perché raramente c'è un pensiero dietro al di là di voler essere "anticonformisti", conformandosi tutti assieme) passare il tempo della cerimonia nell'immancabile baretto vicino alla chiesa: una mancanza di rispetto nei confronti degli sposi e raro esempio di cafonaggine (spesso accompagnato da foto di brindisi alcolici)
@ryperthereaper38824 ай бұрын
To ! Questo fa proprio il caso mio. Domenica ho un matrimonio.
@francorubbini95744 ай бұрын
Buongiorno Sig Douglas, un invitato nel caso partecipi alla cerimonia ma non vada al pranzo deve fare comunque il regalo? grazie
@paolamontanari51724 ай бұрын
Si
@nicolabassi20544 ай бұрын
Due regole anche per gli sposi ? Non chiedete soldi ed evitate di tenere “sequestrati” gli ospiti con pranzi interminabili , c’è un limite fisico oltre il quale diventa faticoso resistere, specialmente nei mesi estivi più caldi
@RsdC19814 ай бұрын
Il miglior galateo per il matrimonio e non andarci 😂
@francescafra70754 ай бұрын
Soprattutto se è organizzato in agosto 😂😂
@RsdC19814 ай бұрын
@@francescafra7075 quello è parificato a una messa satanica!
@vogliosolochill32504 ай бұрын
bellissmo video caro. come mai non si dovrebbe dire buom appetito? solo nei contesti formali? un saluto a te
@francescodechiara51293 ай бұрын
Sia formali che informali c'è un bellissimo libro: "le regole delle buone maniere" di Samuele Briatore che le consiglio dove viene spiegata anche la sua domanda
@EA1989XXX26 күн бұрын
C'è un video di DD più recente che ne parla.
@TonyLamannaArtStudio4 ай бұрын
Da fotografo di matrimonio da 20 anni aggiungerei non ci si piazza in 100 con il telefono a fare i video ostruendo la visione a chi è li a lavorare
@freedomforever72524 ай бұрын
Da 20 anni cerco lavoro come fotografo di matrimoni a Genova con 14 fotocamere è lavori pubblicati su 3 libri. Non mi prende neanche una persona a lavorare sei già fortunato. È un mestiere estinto pochi hanno il monopolio. Hai più fortuna di quanto immagini. Neanche come assistente trovo qualcosa. 0 cosmico. 😂
@TonyLamannaArtStudio4 ай бұрын
@@freedomforever7252 sisi io mi ritengo decisamente fortunato a poter fare questo lavoro, senza dubio, negli anni mi sono creato una serie di collaborazioni con colleghi delle mie zone e parte dei matrimoni del anno li faccio insieme o per altri, da aggiungere negli ultimi per quanto riguarda i miei matrimoni sto spingendo verso il ritorno al analogico il ce mi fa essere uno dei pochi nella mia area li lavoro, ovviamente per questo genere di servizio vanno trovati i clienti gisti che sappiano apprezzare una fotografia pi lenta
@simonapompei32093 ай бұрын
Sono di Genova, se sento qualcuno che ha bisogno te lo dico 🤞🤗
@TonyLamannaArtStudio3 ай бұрын
@@simonapompei3209 grazie mille
@TonyPositano914 ай бұрын
Per buona norma : in chiesa le donne guardarle FISSE! (Cit)
@IRY-a-modo-mio2 ай бұрын
😂
@YouFydes4 ай бұрын
Capita proprio a fagiuolo questo video 😂
@michaelschiava4 ай бұрын
Douglas ma come fai a stare con la giacca con 34 gradi ad agosto? Complimenti per il coraggio
@abulafia98344 ай бұрын
Credo che l'aria condizionata aiuti. Ad ogni modo, il signor Douglas conosce i tessuti e questo può fare miracoli.
@giedisecondo3 ай бұрын
Con tutto il rispetto, se si dovesse chiedere il permesso legale a tutte le persone che pubblicano sui social, i tribunali sarebbero ancora più saturi di quelli che oggigiorno sono!