L'intelligenza artificiale non sostituirà mai un insegnante come tu 😂. Nessun robot fa delle battute così bene. Sul serio: credo che ci saranno degli studenti che magari preferiranno un insegnante robot. Però la maggioranza ancora preferirà un insegnante di carne ed ossa. Su questo non ci piove. Ottimo argomento. Anch'io sono un' insegnante di lingue e non mi sento minacciata dalle macchine. Credo che lavorerò fino alla fine dei miei giorni! Grazie per questo contenuto, sempre pieno dell'umorismo e intelligenza (naturale).😊
@italianoavanzatoАй бұрын
Ahah grazie! Lavorerò anche io fino alla fine dei miei giorni come te! Il senso dell'umorismo è un bel tema! L'ironia viene dalla capacità di individuare le contraddizioni: un'IA invece è programmata per risolvere tutto e dare risposte, anche a costo di dire falsità. Poco divertente!
@temenoujkafuller47577 күн бұрын
L'intelligenza artificiale è il mio tutor personale per scrivere e pensare in italiano. Mi aiuta con i testi, soprattutto con i verbi e i significati delle parole. Certo, devo assolutamente controllare la risposta, perché a volte anche l’IA prende delle "libertà creative"! Per me, è un modo divertente e veloce di studiare, ma certo che ho anche un insegnante umano.
@lasirenamodificata6797Ай бұрын
Mio figlio ne sta provando un'AI per imparare le lingue e ci abbiamo giocato un po'. Mi sembra un'utile alternativa al parlare da soli ai livelli principiante. Ai livelli piu avvanzati a dei veri limiti, almeno per ora. Non va oltre alle risposte banali e si confonde facilmente. Ma se si è timidi, mi pare un ottimo interlocutore per superare quel blocco iniziale quando non si è in grado di mantenere una conversazione vera e propria.
@deansantucci9356Ай бұрын
Ho trovato AI utile per creare un testo in italiano , storia di Caravaggio , ad esempio , a livello , a1/B1/B2 . Ma per il dialogo audio era molto strano / e non utile .
@italianoavanzatoАй бұрын
è uno strumento che può essere utile, se usato bene, ma moltissime persone lo usano come soluzione per tutti i problemi... e non va bene. Ma per qualche esercizio di italiano non c'è niente di male!
@francoisehorle22972 ай бұрын
È scontato che abbia provato diverse di quelle app: sono troppo curiosa dei progressi dell’IA, non potevo ignorarle. Mi hanno divertita, sorpresa, seccata e annoiata. È chiaro che non vorrei mai servirmi di esse per sostituire un insegnante in carne e ossa. Ma forse è utile averle conosciute, perché quando sarò vecchia vecchia all’asilo manderanno un robot per darmi il buongiorno e chiedermi come sto. 😅
@italianoavanzatoАй бұрын
E hai fatto bene! Soprattutto perché la curiosità è un approccio molto attivo, ed è questa la chiave per non perdersi. Al contrario la passività, per esempio usare l'IA come soluzione dei propri problemi, è la strada più veloce verso la schiavitù! E per il robot che dice buongiorno.... speriamo almeno che porti anche la colazione! ahah
@francoisehorle2297Ай бұрын
@@italianoavanzato Ahahah, certo che me la porterà! 😉 Ma sul serio: all'ETH di Zurigo nascono dei robot con molta IA dentro. Se cerchi sui KZbin "why this robot could save your life one day Cars insider" ne vedi uno molto carino.
@elxakiltse8773Ай бұрын
pizza con ananas tutta la vita!! 😂
@frederiekvanbeckum22682 ай бұрын
Davvero non mi piace l'impersonalità dell'intelligenza artificiale. Non ho mai avuto bisogno di un insegnante per imparare l'italiano, tutto quello che so l'ho imparato da sola. La società odierna è sempre più focalizzata sull'individualità delle persone, mentre la conversazione è fondamentale per i contatti sociali, affinché nessuno si isoli. Quindi spero che l’intelligenza artificiale non prenda il sopravvento.
@evare39442 ай бұрын
Ciao Pietro, innanzitutto volevo ringraziarti per l'ottimo lavoro che fai. Il tuo podcast è il mio favorito non soltanto per imparare l'italiano ma anche perché secondo me, hai una visione molto lucida sulla nostra società. Anch'io faccio l'insegnante delle lingue straniere e credo che il metodo migliore per fare capire ai miei studenti le possibilità ma anche i limiti dell'intelligenza artificiale nel apprendimento di una nuova lingua sia utilizzarla insieme con loro. Un'ottimo esercizio è per esempio dargli il compito di provocare una reazione negativa/offesa/emotiva dell'IA affinché si rendano conto che questo non funziona. Comunque delle applicazioni come Chatgpt (malgrado il suo accento orrendo quando parla il francese oppure lo spagnolo) può-grazie alla sua pazienza è amabilitá - aiutare a tutti coloro che hanno paura di parlare...Tanti saluti della tua 'collega ' in Germania
@italianoavanzatoАй бұрын
Giusto! Siamo tutti persone diverse: imparare a convivere con gli altri è fondamentale. L'IA appiattisce le diversità con la sua impersonalità e il suo servilismo.
@italianoavanzatoАй бұрын
@evare3944 Grazie mille per i tuoi complimenti! Sono contento che ti piaccia, e il tuo apprezzamento mi dà la carica per continuare. L'IA può rivelarsi un ottimo strumento, se usato in maniera consapevole e sensata come l'esempio che hai fatto. A presto!
@xavatalАй бұрын
Ciao, non so se sarà cosi, spero di no pero, secondo mio professore dell' università, né i robot né la tecnologia potranno sostituire agli umani. 🙄🙄
@italianoavanzatoАй бұрын
Anche secondo me! è più probabile però che saranno gli insegnanti ad abbandonare l'insegnamento.