impianto fotovoltaico in barca , pesca di profondità, mulinello elettrico,
Пікірлер: 11
@portiere17 Жыл бұрын
Il tuo articolo mi è servito tantissimo come spunto, avrei un'altra domanda ma le luci che sono collegate alla 12 volt diretta sul regolatore.. di notte non li puoi utilizzare? oppure di notte sfruttano la batteria?
@portiere17 Жыл бұрын
Ciao Buongiorno, sto cercando di installare da me un pannello solare sulla mia barca.. per poter ricaricare 2 batterie da 80 amp che tipo di pannello dovrei mettere? basta un 100 watt ? che tempi di ricarica avrebbe? oppure che calcolo devo fare per capire quanto grande lo dovrei prendere? grazie!!!
@lampinuvole Жыл бұрын
Quando colleghi due batterie hai la necessità di aggiungere un equalizzatore di carica, che permette di caricare e scaricare le batterie nello stesso tempo senza sbalzi tra una e l'altra, e poi le batterie devo essere di uguale potenza e devono essere entrambe nuove o allo stesso grado di usura. Un pannello da 100.w è poco per due batterie. Io mi sto accorgendo che d'inverno il sole è diverso ed è poco anche un pannello per una sola batteria.
@GILBERTSANNA-t8e7 ай бұрын
Ciao, le batterie sono al gel? Oppure vanno bene al piombo? Grazie
@lampinuvole7 ай бұрын
La batteria può essere gel o piombo se ne monti due a coppia ricordati di aggiungere un equalizzatore di carica. La gel è migliore perché puoi arrivare a scaricarla fino al 20 % al piombo bisogna arrivare al massimo al 50%
@gd1611702 жыл бұрын
regolatore cacca
@lampinuvole2 жыл бұрын
Non condividi il tuo commento, Forse il regolatore non è di alta qualità, ma fino ad oggi funziona. Il sistema funziona poi chi vuole realizzare qualcosa di simile può acquistare un regolatore di maggiore qualità, o utilizzare materiali migliori.
@robertoferrera88067 ай бұрын
Ciao, ho visto il tuo video per caso. Hai fatto un sacco di errori. I fili sono troppo sottili, non hai messo un magnetoremico tra il pannello ed inverter. Il termico è fondamentale. Hai fatto connessioni con i forbox, mai da usare in barca perché non sono in inox e arrugginiscono in tempo zero. La pompa acqua è montata contraria, così si rovina, la devi girare. Dove hai collegato le utenze sull'inverter. Scollega tutto, tanto non serve a nulla, quell'uscita da pochissima corrente e poi le luci ti servono con il buio, quando il pannello non carica. Quella pompa ha un bel consumo, non la puoi alimentare con quel pannello, bruci l'inverter. Usa il pannello solo x caricare le batterie e metti fili di sezione adeguata.
@lampinuvole7 ай бұрын
Sicuramente gli errori ci sono. Ma non so se tu sai cos'è un inverter, non c'è l' inverter in barca
@lampinuvole7 ай бұрын
Comunque il sistema funziona da 2 anni e la mia barca sta 10 mesi l'anno a mare
@robertoferrera88067 ай бұрын
Dove sono collegati i cavi che arrivano dal pannello secondo te cosa è? È un inverter, chiamalo regolatore di carica o come vuoi, ma è un inverter. Il pannello eroga circa 75v, lui la porta a 12 o 24 e regola automaticamente la carica delle batterie.