Molto interessante! Ho tenuto per un po' delle corde Sugar sul mio charango. Devo dire che la brillantezza del suono era davvero impressionante e avevo guadagnato tanto anche in fluidità dei fraseggi, proprio perché appunto, sono corde morbide. Come lato negativo forse c'è la durabilità. Se tenute troppo a lungo è praticamente impossibile accordare lo strumento dato che le coppie non sono più all'unisono a seconda dei tasti che si suona. Credo succeda per delle microlesioni che alterano in maniera puntuale la tensione delle corde.
@charango_it5 ай бұрын
Sai che non ho mai rilevato questo problema? Anzi, fino ad ora mi sembrano le corde più resistenti che abbia provato, dopo il nylon che è ottimo sul piano della durata ma molto scarso su quello del suono
@Giambellindio5 ай бұрын
Ottimo strumento, bellissimo suono, ancora di più con le corde Aquila. Ottimo lavoro, complimenti! Sto cercando corde morbide, con tiraggio basso, per evitare d'imbarcare charangos con cassa di quirquincho scala 34/35 cm, costruiti dai più importanti liutai boliviani negli anni '60/'70. Le Aquila potrebbero andare bene, senza penalizzare troppo il suono di questi cari "vecchietti"?
@charango_it5 ай бұрын
Le Aquila sono ottime. Ti consiglio la muta di Nylgut, che rispetto alle Sugar è molto più morbida
@salfagarАй бұрын
Molto bene! Voglio provarli su un charangón in scala 45 cm. ma nel gioco Charango Sugar si dice che è usato in scala 36,5 cm. al massimo. C'è un problema con questo? Oppure dovrei usare quelli Ronroco? Grazie mille!
@charango_itАй бұрын
Quelle per charango sono indicate fino alla scala 39. Poi esistono le corde per charangón (scala 43-45): charango.it/product/corde-charangon-ronroco-argentino-aquila-sugar/