Grazie Lorena questa e' la tecnica antica utilizzata nel medioevo che ha sfidato i secoli. Tecnica specializzata che utilizzano gli iconografi e i restauratori. Questi tuoi lavori sono davvero di alto livello. Ancora grazie Ci stai donando tanto della tua preziosa esperienza.
@irenebertelli64865 жыл бұрын
Antica tecnica Cennino Cennini, molto brava!
@KenWarrior5 жыл бұрын
Bravissima e completa come sempre! Sono rimasto di gesso ! 😂😂😂😂😂. 👍👍👍👍👍👏👏👏👏👏👋👋👋👋
@lisadimeo77944 жыл бұрын
sei semplicemente fantastica Lorena .è meraviglioso ciò che realizzi😘
@LorenaMacchiavelliManoDOpera5 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/eZazqqR6h5prpKM Questo è il link al videotutorial per la preparazione della colla di coniglio.
@luisagalluccio93353 жыл бұрын
Sei bravissima Molto belli tutti i tutorial ❤
@patriziabianco94895 жыл бұрын
Lorena questa tecnica è stupenda 😍😍😍😘
@costanzatorres87844 жыл бұрын
Sei bravissima......😘
@CJSI-gb2wt4 жыл бұрын
Hermoso , gracias 😊
@giuseppeferrandes46682 жыл бұрын
Bravissima Lorena. Complimenti!! Volevo chiederti un n consiglio. Devo fare un bassorilievo: quale texture mi consigli di adottare? Grazie , per tutti noi sei preziosa
@LorenaMacchiavelliManoDOpera5 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/iIKtmnaBaamHn7c Ecco il link al videotutorial sulla preparazione dell'imprimitura con colla di coniglio e gesso di Bologna.
@amayapereira47445 жыл бұрын
E interesantissimo come sempre grazie mille
@lucapellegrino98875 жыл бұрын
Brava .
@harryroma3 жыл бұрын
Bravissima! Ho acquistato una tela di juta grezza per dipingere alta 2,10m e lunga 3,00m. L'imprimitura che hai preparato non necessita dell'apprettatura?, o meglio già la comprende? Per le dimensioni della mia tela di quanta colla e gesso avrei bisogno?, dato che va preparata prima. Posso eseguire questo lavoro in verticale? Il metodo che proponi dura sempre? Scusa le tante domande. Grazie! Sei bravissima! ☺️
@arteinmano32774 жыл бұрын
Ciao, volevo sapere se è possibile utilizzare la colla di coniglio e il gesso per realizzare la gessatura di alcune sculture. Se si in che proporzioni? Grazie mille!
@BlascoShows5 жыл бұрын
👍🏻😘😍
@francescomoving4 жыл бұрын
Complimenti per il video! Avrei solo qualche domanda: 1.Vedo che sul pannello hai dato circa 5 mani di colla di coniglio e una di gesso. C'è un numero particolare da seguire? Se si, da cosa dipende? Ho visto anche un altro tutorial dove si parlava di rifare l'intera procedura più volte, ossia ridare la colla sopra il gesso e poi di nuovo il gesso. Ha senso? 2.Ho letto che questo tipo di imprimitura è ottima per evitare l'imbarcazione del legno però può col tempo causare screpolature nella pittura. Avrebbe senso aggiungere un pochino di olio (tipo di lino) al gesso in modo da renderlo più morbido ed evitare questa sconvenienza? Grazie mille
@magrellifausta5 жыл бұрын
Ciao Lorena vorrei cambiare look ad un mio comò con questa tecnica. Come posso fare per contattarti??
@LorenaMacchiavelliManoDOpera5 жыл бұрын
Ciao Fausta, devi carteggiare il tuo comò e poi procedere con la tecnica così come descritta nel video. Sul canale trovi anche i videotutorial sulla colla di coniglio e sul fondo gesso che sicuramente ti saranno utili Un caro saluto.
@magrellifausta5 жыл бұрын
@@LorenaMacchiavelliManoDOpera grazie. È stupenda questa tecnica
@mieleselvaggio9655 жыл бұрын
Ciao, quel fregio cosi grande lo hai fatto tu? Boh...io sono animalista, la colla di coniglio non la utilizzero'.
@LorenaMacchiavelliManoDOpera5 жыл бұрын
Ciao Miele, il fregio è in legno e l'ho acquistato grezzo da Shabby for You, di Dany fregi. Io l'ho solo dipinto. Rispetto idee e pensieri di tutti, tuttavia ritengo che in un canale divulgativo sia giusto parlare dei vari materiali e delle possibilità che offrono, poi ognuno sceglie secondo la propria etica. La colla di coniglio è di uso antichissimo ed è l'unica permessa in alcuni ambiti, come per esempio il restauro conservativo. Puoi utilizzare in alternativa per i lavori di restyling la resina acrilica, anche se è un po' diversa per effetto finale. Esistono anche delle colle vegetali che comunque non hanno la stessa versatilità di quella di coniglio. Sappi per completezza di informazione che viene prodotta utilizzando i cascami, non vengono uccisi animali appositamente per la sua produzione. Tuttavia anche le alternative chimiche per essere prodotte impattano sull'ambiente e di conseguenza sugli animali che lo abitano, mentre le colle animali sono completamente ecocompatibili e biodegradabili. Un caro saluto.