kzbin.info/www/bejne/eZazqqR6h5prpKM Questo è il link al videotutorial sulla preparazione della colla di coniglio.
@patriziabianco94896 жыл бұрын
Utile e chiara come sempre, bravissima, colgo l'occasione per augurarti buon Natale 😘
@LorenaMacchiavelliManoDOpera6 жыл бұрын
Grazie Patrizia e auguri di buon Natale a te.
@robertoedavidebattista67026 жыл бұрын
Bravissima grazie🙇
@mariarosariafriano77242 жыл бұрын
Buongiorno Lorena, straordinaria come sempre. Ma la colla di coniglio a cosa serve esattamente e perché la impiegano bella scagliola per lavori di restauro, grazie anticipatamente e buona domenica
@LorenaMacchiavelliManoDOpera2 жыл бұрын
E' un legante tra i pochi concessi nel restauro perchè reversibile. Un caro saluto.
@vioricabuta37834 жыл бұрын
If you want to paint with oil colors over it , you ALLWAYS have to use firs an isolating varnish . This varnish can be : una o due mani di cola di cogninio molto diluite, opurre un vernice a base di alchool (mellio Lefranc che gomma-laca diluita in alchoole )
@melaniabarbera32044 жыл бұрын
Ciao! Generalmente per l’imprimitura di una tela grezza di un metro quanta colla occorre? Mi consigli di passare ugualmente una passata di sola colla? La mia docente di tecniche pittoriche anni fa mi aveva fatto dare una passata solo nel retro tela per conferire trasparenza e brillantezza.
@gf64714 жыл бұрын
Utilissima spiegazione, grazie mille. Un consiglio: mi è avanzata della colla di coniglio (già sciolta in acqua e ora divenuta gelatina) e del'imprimitura (colla di coniglio e bianco di Meudon, perchè mi serve come fondo per un dipinto a olio). Quanto si conservano in frigorifero? Posso eventualmente congelarli? Grazie mille e ancora complimenti
@cardip44144 жыл бұрын
Dottoressa una domanda: che differenza c'è, secondo Lei, a livello tecnico ( non chimico) tra il gesso di Bologna e il bianco Meudon? Grazie in anticipo
@LorenaMacchiavelliManoDOpera4 жыл бұрын
Ciao, lasciamo perdere il dottoressa😂e il Lei. Solo Lorena va benissimo. Il bianco di Meudon o Bianco di Spagna e il gesso di Bologna, sono abbastanza simili nel loro utilizzo. Il Bianco di Meudon risulta più compatto e viene quindi privilegiato qualora fosse necessario levigare o lisciare come nel caso della preparazione di una cornice per la doratura o per delle laccature o nella preparazione degli intonaci per la pittura. Un caro saluto.
@robertapezzino27486 жыл бұрын
Perché si usa solamente sul supporto grezzo? Alla fine si realizza un ottimo primer aggrappante o no?
@LorenaMacchiavelliManoDOpera6 жыл бұрын
Ciao Roberta,grazie per la tua domanda, utilizzo questa imprimitura solo su grezzo sul quale è perfetta, ho dei dubbi sulle capacità isolanti nei confronti di macchie ed aloni che potrebbero risalire su una superficie già trattata con pitture e vernici ed "usata" come quella di un vecchio mobile per cui ho sempre preferito in questi casi affidarmi ai fondi già pronti appositamente formulati. Un caro saluto a te.
@mariaronconi36845 жыл бұрын
@@LorenaMacchiavelliManoDOpera maria oqrovato e venuto molto bene
@lucapellegrino98876 жыл бұрын
Anche ottimo supporto per la foglia oro - più' passate di colla e gesso - e il supporto e' pronto per la foglia oro .
@LorenaMacchiavelliManoDOpera6 жыл бұрын
Ciao Luca , infatti è la base anche per la doratura, sull' imprimitura si procede col bolo colorato la missione ed infine la foglia oro (o la più economica ottonella) oppure argento. Grazie e un caro saluto oltre agli auguri per le ormai prossime feste natalizie.
@ilioamisano71972 жыл бұрын
Ma come parli? Nemmeno alla scuola materna parlano così ai bambini 🤣
@LorenaMacchiavelliManoDOpera2 жыл бұрын
Bacchettata sulle manine! Mi vien da dire: ma tu come scrivi? Non si comincia una frase con una congiunzione, inoltre, alla fine, si chiude sempre il periodo con il punto. Oibò! Dalla scuola materna mi tocca correggere quelli delle elementari. Il video in questione era uno dei miei primi e credimi, non è facile registrare gli audio facendo la telecronaca, vale a dire, descrivendo le immagini man mano che scorrono. Tuttavia criticare è facile, dare consigli utili lo è molto meno. Inoltre, mi hanno scritto 2 persone con difficoltà di udito, felici perchè grazie al mio modo di scandire le parole riescono a seguire i video, guardando e concentrandosi sulle immagini senza dover leggere contemporaneamente i sottotitoli. Fosse anche per essere di aiuto ad uno solo dico che...va bene anche così. Un saluto.