Molte grazie. Mi piace molto il video e la sua forma de spiegare. Molto chiaro.
@avionette Жыл бұрын
Salve io rivesto aeromodelli con la seta, sempre con trama ma piu sottile della tela, ho il problema che se do due e tre mani di tendicarta alla nitrocellulosa mi si svergola la fusoliera a tralicci di balsa che è legno tenerissimo, quindi il tendicarta tira troppo. potrebbe funzionare il suo metodo? però senza gesso, l'aereo verrebbe dipinto con vernice sintetica diluita con acqua raggia.
@massimovioletta-hyperreali3788 Жыл бұрын
Non ho capito il senso del suo discorso. Questa è una imprimitura per pittura, non per modellismo. Sinceramente non so se può adattarla al suo scopo, ma questo video tratta solo imprimitura per pittura.
@giuseppecaparrotta5934 Жыл бұрын
Buona sera volevo chiedere se questa imprimitura si passa sulla tela bianca o bisogna rivoltare la tela grazie
@massimovioletta-hyperreali3788 Жыл бұрын
Questa imprimitura va passata sulla tela grezza, priva cioè di alcunché. Se lei ha una tela già trattata, questa è già pronta per ricevere il colore nella parte trattata: Quella bianca per l'appunto. Spero di aver capito bene, nel caso la prego di essere più chiaro.
@tulliodepietro9 ай бұрын
ciao Massimo, anche io dipingo, vorrei approfondire la tecnica dell'imprimitura perchè desidero affinare la tecnica, però non posso mettere da parte l'aspetto etico, non posso usare prodotti di origine animale e la colla di coniglio non va bene per me, qual'è la caratteristica della colla di coniglio? non potrebbe essere sostituita con la colla vinilica? potrei fare un impasto di gesso colla vinilica e un po' d'acqua, il risultato è sempre gesso incollato sulla superficie, cosa ne dici?
@massimovioletta-hyperreali37889 ай бұрын
Esiste la colla alla caseina,, ma non ricordo la ricetta. Ti consiglio di acquistare il libro del Piva, ci sono decine di ricette.