Da molto tempo aspettiamo questo tipo di evoluzione tecnologica, e da come spieghi effettivamente la svolta definitiva sembra realmente vicina. Grazie mille per le tue info.
@pensaforte2 жыл бұрын
Grazie Fabio
@Master-qr8yx2 жыл бұрын
I costi come tutto ciò che riguarda le auto elettriche sarebbero insostenibili. Già adesso con le ricariche “normali” si spende più di un pieno di benzina
@Roberto-yh5sv2 жыл бұрын
Grandissime ed ottime notizie!!! Super Alessio, sempre sul pezzo (di batteria) 😂👍👍👍
@pensaforte2 жыл бұрын
Grazie Roberto
@benedettopilia9512 жыл бұрын
Prestazioni di ricarica e garanzia eccezionali,unico limite mi sembra dato nel caso in cui arrivi ad una colonnina già occupata da una vettura con tecnologia meno evoluta e ti accodi per ricaricare in 10 minuti ,ma dovrai purtroppo attendere circa 30 minuti perché termini la ricarica il veicolo meno tecnologicamente evoluto che ti ha preceduto.
@r1cr12 жыл бұрын
Interessante come sempre. A mio parere la velocità di ricarica è relativamente importante, la rete di ricarica di più. Non riusciamo a mettere le ricariche veloci nemmeno in autostrada (dove servono) figurati colonnine da oltre 300kw...
@wolfgangy90752 жыл бұрын
Siamo i "soliti ultimi"....(come fu per la TV a colori!!)
@imissthedark2 жыл бұрын
Secondo me il vero freno alle auto elettriche adesso è il tempo di ricarica perché per il 90% degli utenti può ricaricare a casa la notte, il vero problema è se entri in riserva mentre sei in giro e di fretta
@Master-qr8yx2 жыл бұрын
@@imissthedark in Italia sono più i possessori di auto che non hanno un box ma solo un posto auto all’aperto e spesso nemmeno fisso. Questo ed altri problemi rendono di fatto impossibile la diffusione delle auto elettriche. Oggi poi che la ricarica costa più della benzina…
@nicola.paganini.752 жыл бұрын
Grazie mille come sempre per il video. Molto interessante 👍👍👍
@pensaforte2 жыл бұрын
Grazie mitico Nicola
@GianlucaAndrini2 жыл бұрын
Le celle sono stampate in Cina con la nomenclatura Nissan Professional. Aion V adotta varie soluzioni per caricare rapido, in Cina esistono colonnine "800 kW" ed oltre. Per esempio, il supporto esterno della batteria e' materialmente saldato con il telaio, per raffreddare meglio l'interno della batteria. Tutto qua, ma si tratta di lunghe ricerche, adottate anche su altre vetture, come la nuova Leaf/55.
@gnakkiti2 жыл бұрын
A me non servono milioni di km, ne ho fatti 150 mila dal 2009 ad oggi con la termica attuale che va ancora benissimo, a me servono ANNI di garanzia. Chi domani mattina mi dà 20 anni di garanzia per le batterie mi avrà come cliente. E mi accontenterei di 400 km di autonomia.
@TheGreenOne643 Жыл бұрын
però per fare 1000000km e 1600 cicli ti ci vanno piu o meno 20 anni! comunque concordo, ci vuole la garanzia anche sul tempo
@lrzmell2 жыл бұрын
Ciao Alessio, come sempre ottimo video!
@pensaforte2 жыл бұрын
Grazie
@luiginicolis15732 жыл бұрын
Buona notte, Nessuno parla mai del produttore italiano di batterie al sale. Che costano un 20% di più rispetto ad una al nichel bromuro o Agli ioni di litio,che hanno una durata maggiore ma non solo,nel tempo, aumenteranno la capacità di immagazzinare energia...le spiacerebbe chiarire.. nessuno parla di smaltimento.. sembra che per lo smaltimento di una batteria agli ioni di litio ci vogliano circa 48000 euro più del valore dell'auto. Le soluzioni migliori le offrono, opinione,la Renault e la Nio con il noleggio degli accumulatori unito alla vendita del mezzo. Infine grande passo avanti di bmw auto con la messa in commercio della nuova x2activ plug-in (la 225 nello specifico) viaggia per 100km in modalità elettrica. Il tragitto medio giornaliero di una persona.
@sergiogaspari2 жыл бұрын
Bella questa macchina e interessante ! Bravo Alessio
@pensaforte2 жыл бұрын
Grazie Sergio
@lorenzorighetti93042 жыл бұрын
Grazie.
@pensaforte2 жыл бұрын
Grazie Lorenzo 🙏🏻
@massimodeiana93912 жыл бұрын
Ciao Alessio bella news…. È spiegata come sempre al Top… ormai ogni giorno si riesce ad andare avanti con la tecnologia e nei prossimi anni sarà più veloce di andare a rifornire con una endotermica…. Le case europee stanno ancora a guardare … ne vedremo delle belle…alla prossima.. saluti.. Max
@pensaforte2 жыл бұрын
Grazie Max!
@andreamagistrali45142 жыл бұрын
Grazie Alessio per gli aggiornamenti sulla evoluzione tecnologica!! Beh, che dire, prendo atto che queste novità arrivano sempre o da costruttori cinesi oppure dalla TESLA di Elon Musk; non oso immaginare il destino dei costruttori storici; si stanno illudendo che con una legislazione europea più morbida sul passaggio all'elettrico potranno salvarsi, ma non è con la legge che fermi il progresso tecnologico e il relativo cambiamento radicale nel mercato!!
@natalelaverde86062 жыл бұрын
Per il cambio radicale occorre un prodotto superiore al precedente e un auto con cui più vai veloce e più tempo impieghi ad arrivare da noi occidentali non ha chances. Per i cinesi e per quelli che provengono dall'asinello ci potrebbe essere un mercato dell'elettrico ,ma da qui a pensare che useremo auto cinesi a pile resterà solo un sogno.😂😂😂
@pietrosalaris21152 жыл бұрын
@@natalelaverde8606 anche la Kodac e la Nokia ragionavano così e ora sappiamo cosa stanno facendo
@natalelaverde86062 жыл бұрын
@@pietrosalaris2115 in quel caso il prodotto che li ha messi all'angolo era superiore .
@pietrosalaris21152 жыл бұрын
@@natalelaverde8606 anche l’auto elettrica è decisamente superiore come prestazioni. Costa al momento solo molto di più
@natalelaverde86062 жыл бұрын
@@pietrosalaris2115 forse non lo sai ,ma le prestazioni dell'elettrico sono inversamente proporzionali ai tempi di percorrenza (se schiacci le colonnine saranno tutte tue). Avrai notato che tutte queste supercar elettriche vanno sempre a 110 kmh e se ti passano a tutta birra dopo alcuni km li trovi a 90 kmh per compensare. Prestazioni inutili un pò come l' eiaculazione precoce.
@cognoscentia75002 жыл бұрын
è solo questione di tempo e le varie criticità fra carica ed impatto della batteria saranno solo un lontano (o vicino a seconda della velocità di sviluppo) ricordo.... i tempi si fanno sempre più interessanti e siamo solo all'inizio :)
@massimobergna24682 жыл бұрын
Il problema sono anche le batterie Ma pensiamo a quale potenza serve per caricarle? Con l'attuale crisi energetica che prezzi si pagano per un pieno?
@salvatorever94942 жыл бұрын
Spettacolare!! Faccio bene ad aspettare
@massimilianoaniballi492 жыл бұрын
Ricaricare una batteria da 100 Kwh, in 10 minuti, richiede una potenza elettrica disponibile di ben 600Kw che, ad una tensione di 900V, comporta uno scorrimento di corrente di 667A. Moltiplichiamo questi fattori, per le auto elettriche che dovranno ricaricarsi, ed avremo la prospettiva delle potenze che dovranno sopportare i nostri impianti elettrici di distribuzione. Riusciremo a fare le strutture necessarie? Tutti si pongono il problema della ricarica rapida ma, fino ad oggi, nessuno ha mai aperto discussioni su come produrremo e distribuiremo l'energia elettrica, una volta elettrificato il sistema trasporti.
@spacalegna2 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione poi che razza di cavo ci vuole per collegare l’auto? 120 mmq?
@massimilianoaniballi492 жыл бұрын
@@spacalegna Anche a voler caricare a 12A/mm2 ci vuole da oltre 50 mm2, ma va adeguatamente raffreddato.
@mauroperossini47852 жыл бұрын
Ho fatto adesso la stessa elementare osservazione...sembra che però sia un argomento esoterico tipo "qualcuno provvederà"...
@batped48742 жыл бұрын
@@maurorossi7078 mai sentito parlare di V2G?
@giorgiomuraro2 жыл бұрын
È proprio la domanda che mi facevo mentre ascoltavo questa assurdità, ci vogliono dei cavi come i binari di un treno x trasportare quella potenza in quel tempo! A meno che non diano in dotazione cavi superconduttori raffreddati ad elio liquido. Ma la vedo difficile!
@Bigpil67082 жыл бұрын
Le batterie al sale italiane quando?
@giuseppeberna40282 жыл бұрын
Buongiorno & complimenti per l' ampliamento ! 1600 cicli pari ad un milione di km ni Garanzia ? Ma quanti km fa' con un ciclo ? A me risulta 625 km a ciclo di ricarica e non penso che li faccia è gia una favola se ne fà circa la metà Quindi i km saranno al massimo 500.000 con 1600 cicli.
@lampiditesla2 жыл бұрын
Aspettiamo di vederle nella realtà 😉
@simonevitali88922 жыл бұрын
Speriamo che arrivino presto anche da noi!
@Hositcaos2 жыл бұрын
Da tempo che si aspetta una notizia del genere, anche se non credo uscirà in circolazione a tempi brevi, in amarica ci sta una auto che ha un costo umano e chilometraggio dignitosissimo da un modello 400 km si passa addirittura di 1600km con pannelli di ricarica in zona soleggiate ti ricarica per una 80 di km giorno, ma in giro non ci arriverà mai ne trovano una al giorno , il tempo di ricarica è solo una delle tante problematiche che ci sono sulle auto elettriche , certo , siamo al inizi , ma tra compagnie petrolifere e stati compiacenti ,difficilmente si vedrà una vera rivoluzione sulla mobilità, ci vorranno dei disastri epocali per convincere l uomo a cambiare strada , oggi il 1 novembre e sono in camicia in giro con una temperatura vicino ai 24 gradi , ne gli anni 70 nevicava cosi nel 80 , e anche nel 90, poi le cose lentamente sono cambiate nel 2000 non nevicava piu tutti gli anni adesso in rapida salita non ci sta piu freddo e le piogge che prima cadevano regolarmente e copiose oggi si riducano a tre o 4 volte l anno ma con indennità mai vita , ora che una batteria si ricarichi in 10 minuti o in 6 ore non è importantissimo la cosa piu importante non fermare la transizione , non c è piu tempo ,
@incoitaly2 жыл бұрын
tutto bello e speriamo sempre in meglio....ma uno che deve sostituire la propria vettura oggi, come fa a decidere in che direzione procedere? .....prendo una total elettrica che tra 5 anni mi potrà valere zero? sono un poco frastornato.....quale è il tuo pensiero a riguardo?
@pensaforte2 жыл бұрын
Non credere che la tecnologia corra così veloce.
@mauroperossini47852 жыл бұрын
@@pensaforte Un po' una contraddizione...siamo sommersi da video sulle auto elettriche in cui ogni mese c'è una novità.
@robertomares96762 жыл бұрын
E delle batterie della cinese BYD senza celle e che non bruciano anche se forate?
@pensaforte2 жыл бұрын
Non è che sono senza celle. Sono celle in formato diverso.
@robertomares96762 жыл бұрын
@@pensaforte mi sono espresso male, sono a lamelle e se non sbaglio BYD è all’avanguardia in fatto di batterie. Ho visto anche alcune auto che dovrebbero arrivare in Europa. Mica male anche come prezzi.
@fabiobolgiani24712 жыл бұрын
Qualcosa non quadra. Per caricare una batteria da 64kWh in 10 minuti serve una potenza costante di 384 kW. Considerando una tensione 800V il cavo deve poter resistere ad una corrente di 480 A
@pensaforte2 жыл бұрын
Le celle 3C arrivano a 522A e 414,4 V > 480 kW. Le celle 6C 558A e 769,6V
@fabiomariani24972 жыл бұрын
La mia domanda è un’altra se 100.000 italiani vanno a caricare contemporaneamente la macchina quanti MWh servono????
@andreaderasmo28502 жыл бұрын
@@fabiomariani2497 e perché 100 mila persone dovrebbero caricar tutti nello stesso momento ?
@fabiomariani24972 жыл бұрын
@@andreaderasmo2850 hai ragione ne bastano 1000…. Ti sembra realistico
@tinopimpo2 жыл бұрын
@@pensaforte per far passare 522a in maniera continua serve un cavo con una sezione di mezzo metro?
@sergiomarsigli55632 жыл бұрын
Per caricare a 6C una batteria da 74Kwh in 10' occorre una stazione da 444Kw di potenza effettiva, siamo certi che sia una soluzione praticabile??? Sono l'equivalente di oltre 148 utenze domestiche completamente impegnate... 🙂
@spacalegna2 жыл бұрын
Hai ragione poi immagina il cavo di ricarica che razza di sezione deve avere ? 240 mmq? 😂😂
@sebastianococco93482 жыл бұрын
Si stanno installando per i camion stazioni da 1600kw di potenza per caricare in 30 min una batteria da 800kw....e secondo te 400kw sono tanti. Il problema è sempre lo stesso, non sprecare l'energia. Se la usi uno è sprecata. Su un litro di benzina butti nello scarico e in calore il 70% e con questo ho detto tutto.
@sergiomarsigli55632 жыл бұрын
@@spacalegna, infatti, ma vallo a spiegare agli "entusiasti" che di elettricità non ne capiscono una beata mazza... 😞
@mauroperossini47852 жыл бұрын
@@sebastianococco9348 400KW non sono tanti, son tantissimi, equivalgono a 130 appartamenti...per ricaricare una sola auto.
@vito_fra2 жыл бұрын
In ogni caso siamo graaan beeen tornaaaati!
@massimo82752 жыл бұрын
Bella notizia 👍
@pensaforte2 жыл бұрын
👍🏻
@vincenzo41152 жыл бұрын
grazie
@parakito672 жыл бұрын
Allora a mio parere è fattibile interponendo dei supercondensatori , quindi in auto arriva la botta di corrente che necessita , ma dalla rete viene prelevata corrente costante . Quindi il problema sulla rete non c'è, perché i kW totali che si prelevano sono i medesimi .
@pensaforte2 жыл бұрын
è una delle soluzioni
@alex-xl3nt2 жыл бұрын
Si nella teoria è tutto bello ma poi bisogna vedere quanto sia fattibile creare una rete di colonnine in grado di emettere quella quantità di corrente in pochi minuti, quanto questo influirà sulla capacità della rete. Avanzo comunque i miei dubbi sul raffreddamento delle batterie
@pensaforte2 жыл бұрын
Ritengo che siano accumulatori ad erogare i picchi.
@vincenzobuono56862 жыл бұрын
Bene Alessio . Ormai la ricerca da parte dei cinesi sta oltrepassando ogni aspettativa, secondo me il problema non solo le auto ev ma le infrastrutture. Io vivo su un isola dove non ci sono colonnine pubbliche ma solo qualche hotel si sono muniti di colonnine private, ciò nonostante molti isolani stanno acquistando auto ev e scooter elettrici, ovviamente ricaricano a casa loro ma di colonnine in giro niente. Vedo molte prove di auto ev, ogni volta che passano roma per andare verso sud i problemi aumentano perché le colonnine sia quelle in ac e dc scarseggiano figurati quelle superfast .Gli amministratori della mia isola credono che si vive ancora negli anni 80. Ciao Alessio.
@pensaforte2 жыл бұрын
Grazie Vincenzo
@marcorebesco73512 жыл бұрын
Interessante... nel mercato ci saranno batterie per tutti i gusti.. Spesso le necessità personali e le scelte di acquisto non coincidono. Quanti acquirenti di un grosso pickup hanno veramente bisogno di un grosso pickup. Più c'è scelta e concorrenza e meglio è. Piuttosto ho una curiosità.. si parla di cicli completi. MA.. come si comprotano queste batterie con l'utente che di serica ricarica sempre.. ma alla fine fa poche decine di chilometri al giorno?. Piuttosto.. più smart.. c'è un sito dedicato ad auto elettriche che mette nelle specifiche quali auto sono V2L, V2H, V2G, V2X... Questo è un'altro cambio di paradigma dell'auto elettrica.
@mauroperossini47852 жыл бұрын
Ecco caro Alessio, presumo che lei per parlare con tanta cognizione di causa sappia quanto meno la fisica da liceo (magari poi è ingegnere ma non ce n'è bisogno). Per quelli che invece non la sanno esiste una legge fisica quindi insuperabile che dice E=P x t. Applicata in caso di ricarica vuol dire che l'energia che si immagazzina è uguale alla potenza dell'alimentatore moltiplicato il tempo di ricarica. Salta subito agli occhi che a parità di energia immagazzinata se si dimezza il tempo bisogna raddoppiare la potenza del caricatore. Facciamo un esempio pratico: se ricarico 1KWh in un'ora ho bisogno, come dice anche il nome, di una potenza di 1KW. Se voglio ricaricare in sei minuti (1/10 h) la potenza aumenta dieci volte, ci vuole un alimentatore da 10KW, cioè la potenza di tre appartamenti. Questo in linea teorica, senza tener conto delle inevitabili perdite. Leggo che un supercharger veloce infatti ha una potenza di 300KW, cioè quella di 100 appartamenti...per caricare in tempi comunque non brevissimi (un quarto d'ora se c'è la fila al supercharger diventa un enorme problema) una sola auto. E come faremo a disporre di decine o centinaia di migliaia di colonnine di quella potenza quando il parco sarà di 20 milioni auto elettriche? Costruiremo una centrale da 1 GW in ogni provincia? E a occhio mi sa che non basterebbe. Sono conti che vengono fatti dai governi? Non vedo mai un video su questo argomento.
@pensaforte2 жыл бұрын
Cerca tra i miei vecchi video.
@benedettopilia9512 жыл бұрын
Ottima performance,unico limite se si trova colonnina già occupata da vettura con tempo di ricarica di 1 o 2 C
@etabeta84802 жыл бұрын
Quelle vetture scompariranno rapidamente. Più grave il fatto che l'energia elettrica costa sempre di più.
@ornellagalano33112 жыл бұрын
Ciao Alessio!Sai se la GAC AION V oppure la AION V PLUS verranno messe in vendita in Italia. Grazie
@pensaforte2 жыл бұрын
Ancora non ho notizia, ma arriveranno anche loro.
@ornellagalano33112 жыл бұрын
@@pensaforte lo spero visto che per l'anno prossimo devo cambiare la mia auto.☺️🤗
@r1leonardo2 жыл бұрын
Io ci starei attento al milione di km di garanzia, bisogna sempre leggere le postille che inseriscono... in ogni caso una ricarica così veloce a mio avviso è inutile già quella della model 3 è più che sufficiente. A mio avviso la velocità di ricarica è un "problema" sovrastimato, conosco proprietari di auto elettriche che usano la ricarica veloce non più di 4 volte in un anno, anche per viaggi "lunghi" basta un minimo di pianificazione.
@pensaforte2 жыл бұрын
Condivido.
@adolfosimonini27362 жыл бұрын
Bravo come al solito...se in europa non. Tirano fuori il coniglio dal cappello i nostri costruttori sono messi male
@pensaforte2 жыл бұрын
Grazie
@mauriziosoriente60312 жыл бұрын
Interessante anche il prezzo di vendita
@pensaforte2 жыл бұрын
Prezzo per la Cina. Ma è questione di tempo
@alessandrocognini80412 жыл бұрын
Sono possessore di Nissan leaf mi trovo molto bene, l'unico problema sono le colonnine che non funzionano i maleducati che parcheggiano dove si ricarica e poche fast installate
@steveerpecora2 жыл бұрын
Dove vivi al sud? chiama le forze dell'ordine e Fai rimuovere l'auto
@mauroperossini47852 жыл бұрын
Ma guarda, chi l'avrebbe mai detto...
@mauroperossini47852 жыл бұрын
@@steveerpecora"Dove vivi al sud?" Veramente poche settimane fa una giornalista del Corriere che vive a Firenze ha scritto un articolo in cui descrive la stessa situazione e dopo un anno ha venduto l'auto. Che fra l'altro era ibrida ma visto che poi andava sempre a benzina... Suppongo non volesse passare le giornate a chamare la polizia.
@steveerpecora2 жыл бұрын
@@mauroperossini4785 perché a Firenze trovi solo fiorentini?
@mauroperossini47852 жыл бұрын
@@steveerpecora Capito, quelli che occupavano le colonnine si capisce che eran tutti meridionali...
@parakito672 жыл бұрын
Allora faccio un paragone con una domanda : quanto tempo ci mettevano per caricarsi i cellulari di una volta ? Ho scritto cellulari non smartphone. Circa 12 ore a memoria per batterie con capacità ridicole anche di durata nel tempo , arrivavi a sera al pelo e max un anno di vita . Oggi quanto ci mette uno smartphone a ricaricarsi , il mio 15 minuti e rimane pure freddo ! Non vi viene in mente che l'evoluzione di un prodotto che praticamente 8 anni fa non esisteva , sia la normale ? Sono anni che si parla del problema smaltimento batteria , praticamente sono ancora tutte operative , anche in quel campo c'è un evoluzione come riciclo. Quindi perché fasciarsi la testa ora ? Anche tutti i detrattori che dicono che è un cambio imposto . Per ora no, la vedo difficile che ti vengono a puntare una pistola alla testa per obbligarti a cambiare auto. Siamo campioni del mondo in Italia per lamentarci di tutto e che le cose devono cambiare , poi quando cambiano scendiamo in piazza con i forconi . Bisogna fare opera di modernizzazione mentale ancora prima dell'auto !
@silviobressani48252 жыл бұрын
Sicuramente una buona notizia, bisognerebbe capire a che potenza ricarica, perche se ricarica a 500 o 600kW, ad oggi non esistono PdC con quelle potenze.
@mauroperossini47852 жыл бұрын
Nè mai esisteranno in quantità apprezzabili...
@giancarlodisabatino3322 жыл бұрын
Ottimo 8
@gianlucamucciarelli88482 жыл бұрын
Ciao Alessio. Complimenti per le news che ci dai. A questo punto però, se dovessero prendere piede batterie con queste caratteristiche, mi viene da fare una domanda: Potremo richiare di non avere sufficiente energia? Nonnmi riferisco tanto alla quantità di energia ma alla richiesta di forti potenze concentrate. Lo chiedo, ripeto, da totale ignorante in materia di infrastruttura elettrica e dispacciamento. Un caro saluto.
@pensaforte2 жыл бұрын
Ciao Gianluca grazie Nancy tutto. A mio parere queste potenze servono anche a poco e gli operatori le farebbero pagare. Ad ogni modo credo che potrebbero essere erogate associando accumulatori
@maurospagnoletti47872 жыл бұрын
Io alla mia moto faccio rifornimento in 10-15 secondi.
@MrerBeppe2 жыл бұрын
Caro Alessio, nel vedere questa evoluzione e come altre nel mondo Tesla, il tutto rapportato ai costruttori europei, ecco mi sorge spontaneo un paragone in cui tu ti sarai sicuramente imbattuto. Ti ricordi le pellicole fotografiche Kodak, il famoso ciribiri Kodak della pubblicità? Anche allora l'innovazione digitale veniva sputtanata o sottovalutata da Kodak, bene chi dei millenials conosce la Kodak? Penso che i marchi storici europei rischiano di finire come Kodak nei libri di storia o nelle fiabe, c'era una volta la Mercedes-Benz... Ciao mitico, cazzuto ed operativo come sempre!!!
@pensaforte2 жыл бұрын
Hai colto in paragone che è ormai storico! Grazie
@mauroperossini47852 жыл бұрын
La Kodak faceva eccellenti pellicole non macchine fotografiche, normale che al tramonto del mezzo sia sparita, come anche la Polaroid. Chi invece faceva camere come Nikon o Canon o perfino Leica è sopravvissuto.
@MrerBeppe2 жыл бұрын
@@mauroperossini4785 sia Kodak aveva affermato ai tempi che la pellicola fotografica non sarebbe mai stata rimpiazzata da nessuna tecnologia digitale... Per quello che l'ho citata in merito...
@mauroperossini47852 жыл бұрын
@@MrerBeppe Allora ha ragione...:)
@etabeta84802 жыл бұрын
@@MrerBeppe si ma se dici che la Kodak è sparita il discorso non è corretto. Anche chi vende benzina scomparirà se si afferma l'elettrico. Diverso è dire che scompariranno i produttori di auto termiche perché potranno fare come hanno fatto i produttori di fotocamere.
@alessandrozorzet74852 жыл бұрын
Bella la carica così rapida, ma serve potenza a breve distanza. In China installano piccole centrali nucleari diffuse. In Italia metteremo piccoli continer generatori nei pressi delle colonnine!
@mauroperossini47852 жыл бұрын
Giusto, c'è anche la questione della distanza altrimenti sai che perdite...questi sognano.
@AndreaMenabene2 жыл бұрын
Qui non si tratta di essere detrattori, ti faccio notare quattro cose importanti che forse ti sono sfuggite: 1) - l'autonomia, io col mio diesel arrivo a percorrere tranquillamente 1.000 km con un pieno impiegando solo 5 minuti per il rifornimento, consumando mediamente 16-17 km/litro , verificato molte volte, con il motore elettrico al max arrivi a percorrere 300 km circa; 2) - dove vai a fare rifornimento col motore elettrico se le colonnine di ricarica qui in Italia non sono ancora diffuse capillarmente, rischi pure di rimanere in mezzo alla strada; 3) - conseguentemente al punto 2) ammesso pure che le colonnine esistano dappertutto, i tempi di ricarica sono sempre troppo lunghi per cui c'è il rischio che anzichè percorrere in 8 ore una distanza di 800 km, col motore elettrico rischio di percorrerla in due giorni, ma per carità non ci penso proprio !!! 4) - i motori cosiddetti ibridi che potrebbero, in parte, sopperire a questi problemi, hanno tutti l'endotermico a benzina che consuma più del diesel. Morale della storia, il mercato italiano non è ancora maturo per passare all'elettrico e i prezzi delle vetture nuove sono molto alti, per cui mi tengo il mio diesel, motore robusto e duraturo, che tra l'altro ormai non si trova più in vendita nelle macchine nuove e vado avanti fino al 2035 se nel frattempo qualcosa non cambia in meglio.
@pensaforte2 жыл бұрын
Guarda io conosco persone che fanno i rappresentanti e utilizzano le model tre senza alcun problema. Sono persone che percorrono 50.000 km l’anno. Detto questo, fino al 2035 ce ne sono di chilometri da macinare con il diesel
@AndreaMenabene2 жыл бұрын
@@pensaforte probabilmente non hanno tempi stretti e quindi possono aspettare tranquillamente i tempi di ricarica, sono scelte però, io preferisco continuare col mio diesel perchè capisci bene che il rifornimento per questo carburante lo trovi dappertutto
@pedrotiago58617 ай бұрын
Quindi guiderai 1000 km senza fare 10 minuti di sosta per fare pipì e berti un caffè?
@federicobotter97482 жыл бұрын
Concordo con chi solleva perplessità sulla sostenibilità del sistema di distribuzione elettrica nazionale. Non vedo come, a breve , sia possibile reggere un' elettrificazione estesa dei trasporti. Ci vorrebbero almeno 50 centrali nucleari...o no ?
@norelativismo81322 жыл бұрын
Il passaggio all'elettrico averrà con tempi tali da permettere l'adeguamento della produzione e distribuzione di energia elettrica.
@Master-qr8yx2 жыл бұрын
Ma se basta un’estate più calda a mandare in tilt la rete nazionale con i climatizzatori come si può pensare di sostenere la ricarica di milioni di auto con simili potenze
@Bigpil67082 жыл бұрын
A me piace il profumo della benzina 🤗🤣
@pedrotiago58617 ай бұрын
Il problema nasce quando lo fai respirare agli altri...
@danilobocci52152 жыл бұрын
Aridaie co sta cosa che le macchine elettriche le comprano quei paesi che hanno una mentalità superiore....a noi ce mancano li soldi..........Capito ? Comunque Bravo-
@fabiocontini20812 жыл бұрын
Le batterie miracolose. Le vedremo anche sul fotovoltaico?
@pensaforte2 жыл бұрын
Non servono a nulla nel fotovoltaico
@robertoc.37892 жыл бұрын
Non ci siamo... Sono ancora troppi. Per auto con batterie più grandi i minuti sarebbero il doppio. Io resto convinto che il cambio batterie resta l'unica soluzione. Calcolando che per esempio con NiO cambi batteria in 3 minuti e con le nuove stazioni che arriveranno l'anno prossimo, in soli 2 minuti, con la differenza che poi percorri fino a 600 km. E dall'anno prossimo addirittura 1000 km . Non c'è partita.
@yuryshevanko19872 жыл бұрын
Ok adesso si ragiona, ma non diciamo che fino ad ora la mobilità elettrica fosse green. Speriamo che in Cina smettano di produrre elettricità con il carbone 😌
@TheGreenOne643 Жыл бұрын
tanta roba 1Mkm di garanzia. secondo me è sulla lfp.
@robertosilvestrini33142 жыл бұрын
Sempre più difficile fare lo scettico sulla mobilità elettrica.
@gianlucabarbini80612 жыл бұрын
Queste prospettive dovrebbero , già da ora, provocare una nuova politica di prezzi di vendita delle vetture elettriche prima e poi anche delle ibride a causa della obsolescenza che stanno subendo....ma non se ne vede l'ombra...
@pensaforte2 жыл бұрын
Gianluca, in Italia arriva tutto dopo ormai
@francescoalterio38782 жыл бұрын
Costi ambientali di produzione e smaltimento ? Sicuro che sia la via giusta quella elettrica oppure quella delle rinnovabili tipo ad idrogeno come si sta facendo in Australia ? Per i cinesi che se ne fottono dell ambiente e non solo di quello , la risposta la conosciamo. Ma x noi europei gli interessi non dovrebbero coincidere con quelli cinesi
@gianpietro69152 жыл бұрын
Di fronte alle consuete e roboanti dichiarazioni di marchi cinesi mi chiedo sempre se siano vere. 🤔
@steveerpecora2 жыл бұрын
Brao Piero
@marziosimonatto49242 жыл бұрын
Tutto bello però le infrastrutture dove sono ? Grazie Alessio per le notizie, speriamo arrivi presto Nio ...🖐
@pensaforte2 жыл бұрын
Le infrastrutture si stanno facendo. Piano piano. Grazie
@marziosimonatto49242 жыл бұрын
@@pensaforte se aspettiamo ancora le auto aumenteranno ancora di prezzo e addio risparmio
@gaboe22 жыл бұрын
BATTERIE SUPER VELOCI SIGNIFICA MOLTISSIMA CORRENTE RICHIESTA IN BREVE TEMPO..PER CUI CON GLI IMPIANTI CHE ABBIAMO NOI,SE AVESSIMO TUTTI VEICOLI ELETTRICI DI QUESTO TIPO,PER POTER CARICARE LE VETTURE,AVREMMO UN BLAK-OUT OGNI 20 MINUTI !! SENZA INDIPENDENZA ENERGETICA PROCAPITE, NON ANDIAMO DA NESSUNA PARTE CON QUESTE TECNOLOGIE..
@MrLaudamax2 жыл бұрын
...BENISSIMO ..L'EVOLUZIONE A PASSO DI CARICA..!!
@paolorissi14842 жыл бұрын
Come possessore di Tesla MYPerformance (pensate a chi ha la LR..)non trovo nessun problema anche adesso. Faccio gli stessi viaggi con le stesse soste che facevo col termico. Ovvio prima facevo pausa, bisognini, caffè, telefonata, senza avere l’auto in carica. Il problema è già risolto con le colonnine in autostrada che già ci sono e sono sempre più in aumento. Certo l’auto nel video costa 20k $.Per uno scaldabagno che avrà una sinfonia di cigolii con schiena a pezzi. Beh per questo devi essere cinese. Tatan!! Bela machina facciamo off-load. Basta co sti cinesi che sono sola-maker non può un mulo diventare Varenne. Sarà un buon mulo è già è tanta roba. Non vedo l’ora che le BEV cinesi circolino in europa in modo tale che toccando con mano tutti potranno capire. Adesso Xi mi taglia la corrente 😢
@pensaforte2 жыл бұрын
😅
@Giangaletto2 жыл бұрын
Peccato che la tecnologia cinese sia leader mondiale nel settore batterie , almeno per ora .... e cinesi sono anche larga parte delle batterie delle nostre Tesla ! Rumorini o no per adesso vincono loro !
@paolorissi14842 жыл бұрын
@@Giangaletto la batteria non fa la BEV. C’è il metodo costruttivo dell’intera auto. Le prestazioni, l’autonomia La linea, il valore usato. Etc! È come dire che siccome Apple costruisce parte dei suoi prodotti in Cina, i cinesi hanno inventato lo smartphone. Infatti Apple andrà in Korea sempre più. I Cinesi sono dei buoni copiatori. È un dato di fatto anche nel 2022. In Korea stanno facendo delle ottime BEV Comunque comprati una BEV cinese. Tranquillo!
@pensaforte2 жыл бұрын
No
@massimilianoboatta60192 жыл бұрын
Tutto bello ma non ho capito,che potenza di carica ci vuole? Ma poi non sono ancora in commercio giusto? E allora siamo ancora alle promesse di grafene e stato solido.. Dopodiché le aziende,forse per costruzione,si stanno buttando senza paracadute, è notizia di oggi che Ford finirà di produrre entro l anno la Fiesta,ma non è prevista una erede a scoppio..
@pensaforte2 жыл бұрын
La versione con batterie che ricaricano a 3C è già in commercio
@fedelemario2 жыл бұрын
SE LE COSE CONTINUANO ::COSI,converra COMPRARSI una BICICLETTA,poiche il prezzo kw ora elettricita costa MOLTO,,grazie per il VIDEO
@alessandrogallus80822 жыл бұрын
Si, sarebbe la batteria definitiva, speriamo vada su larga scala a prezzi competitivi, a quel punto per il motore termico sarà finita
@marcoferranti71322 жыл бұрын
Povera NIO, che ha puntato tutto sulla swap battery...
@nightking51442 жыл бұрын
Per i robotaxi rimane un'ottima tecnologia, ma credo che verrà sostituita dalla ricarica wireless
@marcoferranti71322 жыл бұрын
@@nightking5144 E' una tecnologia che potrebbe andare bene per chi ha una flotta di veicoli da gestire con precisione. Altrimenti risulta essere costosissima tra stazioni di servizio complesse e costose e batterie necessariamente pronte all'uso.
@nightking51442 жыл бұрын
@@marcoferranti7132 sì, hai decisamente ragione
@simonevitali88922 жыл бұрын
Comunque sono 6c di picco? O continui?
@pensaforte2 жыл бұрын
Per ricaricare in quei tempi devono essere continui. Che è poi il limite anche di una 2c o 3c.
@steveerpecora2 жыл бұрын
Occhio che i cinesi a volte mentono, 🤭
@alessandrozorzet74852 жыл бұрын
Ma posso non mettere più like nella speranza che diminuisca la pubblicità o è inutile?
@pensaforte2 жыл бұрын
È automatica. Il like 👍🏻 serve a KZbin per capire quali contenuti ti piacciono e al mio canale per essere proposto ad altri utenti che hanno i tuoi stessi gusti.
@tinopimpo2 жыл бұрын
Io non starei vicino ad una batteria che si carica a 6c sai che botto
@steveerpecora2 жыл бұрын
Caro, allora non hai capito loro non vogliono che tu stia li vicino mentre ricarichi ma dentro, comodamente sdraiato davanti al monitor ad aspettare...il botto
@claudioriva64232 жыл бұрын
e che palle !! ancora solo chiacchiere sulle elettriche . La verità, la realtà, purtroppo è triste : tempi di ricarica enormi a casa : mustang E con 600Km di autonomia ci vogliono tre giorni. Quando uscirà un'elettrica con ricarica in 5minuti come il pieno di benzina saranno degne di nota.
@mb-engineering2 жыл бұрын
Io la penso cosi: magari in futuro no...ma oggi la macchina elettrica , full electric e' una grande presa per il c...scusate costo d'acquisto 40-50-60 autonomia limitata...devi avere una colonnina davanti a casa altrimenti ti attacchi....come si suol dire e per finire costo al kw della colonnina 0.76 euro al kw... come fare il pieno ad una lamborghini... ma io non so : ma credono che la gente sia scema...????? E poi se tutti andassero elettrico servirebbe 2.5 volte la corrente presente oggi nel mondo...ma pensate davvero che la faranno con i pannelli??? Neanche se riemissione il Sahara riusciremmo... queste sono cose ridicole...se non fanno una valanga di centrali termonucleari vedrete dove finiranno la full electric....l'Europa e' una utopia in carne ed ossa....l'Europa sta andando a quel paese solo per il gas ...pensate per cose più importanti che Boiate combineranno...
@flax1955 Жыл бұрын
I cinesi le loro auto, per me, se le possono tenere.
@claudiodeluca68772 жыл бұрын
Ogni tanto una notizia su un prodotto già in commercio???
@pensaforte2 жыл бұрын
È in vendita in Cina
@claudiocinelli52232 жыл бұрын
Una volta sull' intrepido vendevano anche gli occhiali a raggi x.
@francescom68702 жыл бұрын
Ciao a te piace l'auto elettrica?
@pensaforte2 жыл бұрын
Direi di sì. Dipende poi che auto.
@francescom68702 жыл бұрын
@@pensaforte non c'e' rete per la ricarica
@giuseppeangerlini16272 жыл бұрын
Ma come al solito non si affronta mai il vero problema delle elettriche . COME Si PRODUCE ELETTRICITÀ
@marcovalenza49652 жыл бұрын
Mai sentito parlare di rinnovabili? È vero che attualmente la Cina è il paese più inquinante al mondo, ma è anche il paese che sta investendo più di tutti nelle rinnovabili! Quindi auto che viaggiano senza inquinare più energia prodotta senza inquinare uguale qualche speranza per l'umanità di non estinguersi entro i prossimi 50 anni!!!
@giuseppeangerlini16272 жыл бұрын
@@marcovalenza4965 come no , poi l' auto la ricarichi di notte con i pannelli solari .
@pensaforte2 жыл бұрын
Le batterie servono proprio a questo.
@marcovalenza49652 жыл бұрын
@@giuseppeangerlini1627 perché tu viaggi sempre e solo di notte? La tua auto di notte non è parcheggiata come l'85% delle auto? Senza contare le decine di modi per accumulare l'energia prodotta in più di giorno per sfruttarla di notte! Usare le attuali dighe idroelettriche, batterie al sale, alla sabbia, alla CO2, usare il surplus di energia prodotta di giorno per produrre idrogeno dall'acqua di mare ed usarlo di notte per produrre energia elettrica! Le soluzioni sono tantissime e si possono realizzare DOMANI! Senza contare che mentre l'attuale modo per produrre energia dai fossili è ormai arrivato al suo top tecnologico e non può migliorare oltre, le tecnologie alternative sono agli albori ed hanno prospettive di sviluppo inimmaginabili! La dimostrazione è proprio in questo servizio: se solo due anni fa' qualcuno ci avesse detto che si sarebbe inventata una batteria ricaricabile in dieci minuti e garantita un milione di km lo avremmo rinchiuso in manicomio!!!
@ecuccius26332 жыл бұрын
Si ma fatti entro 8 anni al massimo!
@kalu562 жыл бұрын
ottime queste evoluzioni, ma per fare un pieno con cui ci faccio 700/800km ci metto 3/4 minuti, qui parliamo della metà dei km nel doppio del tempo.
@mauroperossini47852 жыл бұрын
Se trova la colonnina libera...e se c'è uno o due davanti a lei? Capita oggi, che il pieno si fa in due minuti...
@marianocipriani56452 жыл бұрын
Anvedi sto cinesi: faranno un boccone dell'industria europea??
@natalelaverde86062 жыл бұрын
Sicuramente, già non vediamo l' ora di cambiare le nostre Mercedes,Audi,jeep, etc. per le auto cinesi a pile.😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@pensaforte2 жыл бұрын
Mercedes è già cinese per il 21%
@muccamuccaa2 жыл бұрын
@@pensaforte 🤭🤭🤭tra qualche anno al 90%
@giooooooooo2 жыл бұрын
@@natalelaverde8606 dicevano così anche quelli che possedevano Motorola e Nokia..........
@tinopimpo2 жыл бұрын
@@giooooooooo non è proprio la stessa cosa chi non compro più Nokia comprava Apple .. pensa chi compra audì secondo te domani comprerà una cinesata che si smonta per strada dopo un paio di mesi personalmente non mi siederò mai dentro una bomba fatta in Cina col rischio che prenda fuoco già da ferma… anche no grazie vi ricordò che se compri un paio di scarpe cinesi dopo un mese le butti vedi tu
@mauriziomascagna2 жыл бұрын
....e che durano dalla mattina alla sera, come altre cinesate
@giacomorutigliani28212 жыл бұрын
Sì vedo che queste batterie sono poco inquinanti il minerali si trovano facilmente dietro l'angolo nichel manganese cobalto Ma state scherzando immaginate se tutto il mondo avesse queste batterie Dove lo troviamo tutto questo minerale Ma fatemi il favore voi le batterie elettriche il futuro è soltanto l'idrogeno ma costa troppo poco
@mauriziolagaxio49545 ай бұрын
Ma perché non andate a vivere in Cina ?
@TheGreenOne643 Жыл бұрын
quanti commenti di ignoranti !
@pensaforte Жыл бұрын
🤷♂️
@gaetanoadam30982 жыл бұрын
A chi può interessare avere batterie per un milione di Km ?? Forse un TIR od un autobus da lunghi tragitti questi ed altri od un commesso viaggiatore da 200.000 Km all'anno. E di di quante batterie avrebbero bisogno questi "utenti ?", a quali costi ??, ed un TIR od autobus si ricaricherebbe alle centraline in autostrada ed in che tempi ??. Non certo nei 10 minuti promessi !! Non credo proprio che la scelta sia intelligente, mentre l'aria compressa scavalca ed annulla tutti questi problemi.
@allecarlo2 жыл бұрын
Batterie Cinesi garantite un milione di Km...... 🤣🤣🤣
@nicolapetrone40452 жыл бұрын
Una batteria di queste si potrebbe montare sulla mia nissan leaf da 24 kwh del 2013?
@pensaforte2 жыл бұрын
ci vorrebbe un bell'hack
@BasiProVST12Tonalita2 жыл бұрын
Con 6 kw è anche possibile eliminare la suocera
@lupoal41132 жыл бұрын
bene ma... carica in 10 minuti quanta autonomia in km? se in 10 minuti, ma anche 20 minuti, carico per 50km (per assurdo) che senso ha? circa i costi... il costo di 1km elettrico e di un 1km a benzina sono pressochè allineati
@pensaforte2 жыл бұрын
fino a 610 km secondo il ciclo NEDC che potrebbero essere meno 10-12% sul ciao WLTP.
@angelosabr2 жыл бұрын
E la auto a idrogeno che viene dal continente africano?
@loris1308492 жыл бұрын
Aiazzone. Provare per credere. E la domenica grande buffet gratis per tutti.
@carbon65092 жыл бұрын
E le colonnine dove sono fidati che avrai ancora bisogno dell auto a benzina
@nightking51442 жыл бұрын
Caro Alessio, i cinesi hanno una tecnologia mostruosa! Credo che tra breve BYD superi Tesla a livello tecnologico. O forse lo è già!
@canagliadellabrughiera8522 жыл бұрын
i prodotti progettati da cinesi sono bidoni clamorosi aspettando di testarne una che abbia percorso 100k km., sempre che ci arrivi, io nn temo smentite
@vito_fra2 жыл бұрын
la missione cinese è ripetere quello che ha fatto su telefono, computer, ecc. sulle auto… volenti o nolenti hanno già fatto immensi investimenti da un sacco di anni. Non saremo schizzinosi sulle auto come non lo siamo stati su tutto il resto della tecnologia cinese che tutti usiamo tutti i giorni
@pensaforte2 жыл бұрын
In UK c'è MG che sta vendendo bene e gli inglesi sono amanti delle auto.
@pensaforte2 жыл бұрын
Canaglia, se scrivi parolacce KZbin blocca i commenti
@rosolinoaldodattila48172 жыл бұрын
è indubbio che la Cina è diventata la numero 1 al mondo superando tutti gli altri paesi