IN ITALIA SIAMO PIENI di FASCISTI e COMUNISTI, ANALISI con MICHELE BOLDRIN

  Рет қаралды 29,906

Ivan Grieco

Ivan Grieco

Күн бұрын

Пікірлер: 217
@jhonnyt3827
@jhonnyt3827 6 ай бұрын
Il problema della gaffe su Galileo non è di pensare che fosse di un'epoca precedente a Colombo, ma che il Ministro pensasse che prima di Galileo tutti credessero che la terra non fosse sferica
@plaza5004
@plaza5004 6 ай бұрын
Esatto, è quello il punto. Non confondersi sulla data di nascita di Galilei, che quasi nessuno ricorderebbe.
@d1234as
@d1234as 6 ай бұрын
Significa che il ministro non ha idea delle ricerche e affermazioni di Galileo. Tra l'altro vent'anni prima della nascita di Galileo era stata completata la prima circumnavigazione del globo da parte di Magellano, quindi era ormai qualcosa di assodato e dimostrato. L'altra cosa grave è che non sappia collocare temporalmente Galileo e Colombo nel giusto ordine.
@lorenzobelloni1232
@lorenzobelloni1232 6 ай бұрын
​@@plaza5004 perdonami ma chiunque abbia fatto almeno il liceo o abbia un minimo minimo di cultura generale SA che Galileo era posteriore di almeno mezzo secolo rispetto a Colombo. E dai che cazzo.
@killrazorrr
@killrazorrr 6 ай бұрын
a volte mi viene il dubbio che ci prendano in giro. per quanto mi riguarda la gaffe dell geocentrismo è troppo grossa, anche il mio gatto sa chi era C. Colombo e Galileo e quello è pure ministro.
@MrM978
@MrM978 4 ай бұрын
scusami ma il problema è ancora maggiore/peggiore, perché Galileo è famoso per aver introdotto il metodo scientifico e aver ipotizzato che fosse la terra a girare attorno al sole (sistema eliocentrico), con i discorsi sulla rotondità della terra non aveva proprio niente a che fare, quindi il ministro dimostra di non sapere proprio chi fosse Galileo.
@FedericoSchinetti
@FedericoSchinetti 6 ай бұрын
Michele: "una riforma strutturale monca è come una bicicletta con una ruota sola, chiunque mi dica che una bicicletta con una ruota sola è meglio che andare a piedi è un cretino"
@fabribiasi7170
@fabribiasi7170 4 ай бұрын
Clown del circo: "Am I a joke to you?"
@PaoloRabbia
@PaoloRabbia 22 күн бұрын
😂​@@fabribiasi7170
@stefanomocellin1559
@stefanomocellin1559 6 ай бұрын
Caro Ivan, ha ragione Boldrin. Lo statuto autonomo della regione siciliana è pari a quello del lander bavarese. Con la differenza che la D è un paese federale e gli enti locali per i lander sono statali.
@francescodarin8100
@francescodarin8100 6 ай бұрын
Quindi allo Stato federale tedesco va circa 1/3 delle tasse mentre i 2/3 restano al Land - così circa sia in Svizzera e USA. Nessuno che io sappia si è mai lamentato al punto da dover essere finanziato dagli altri..
@niccolofinazzi6938
@niccolofinazzi6938 6 ай бұрын
Ahah Giubilei con i libri che non ho mail letto dietro di lui è stupendo ! Con quell’aria da velleità intellettuali..
@amrkw1998
@amrkw1998 6 ай бұрын
l'Autonomia della Sicilia non riguarda l'Università ma riguarda enti locali, agricoltura, pesca, turismo e la fiscalità generale... tra l'altro nel medesimo statuto è indicato secondo Wikipedia che lo Stato Italiano versi un certo ammontare, calcolato attraverso piani quinquennali, preso dalle altre regioni per finanziare la Sicilia.
@emilypeek1
@emilypeek1 6 ай бұрын
Il test Invalsi non è un corretto indicatore delle competenze, quando ce lo facevano fare nella mia scuola al sud la maggior parte dei miei compagni non si applicava e a volte consegnava in bianco "perché tanto non faceva media". Secondo me, quindi, con esso si valuta più la volontà di rispettare gli ordini che altro. Ed è questo il problema del sud. Riguardo la "responsabilizzazione" però ho un'opinione molto forte e contraria: sono gli individui che devono essere responsabilizzati, non i gruppi eterogenei di persone. Perché un bambino che nasce al sud, magari da una famiglia produttiva che ha sempre pagato le tasse, deve essere svantaggiato? Colpiamo chi è davvero colpevole, non chi "ha più probabilità di essere colpevole" per essere nato in una regione anziché in un'altra. Firmato: una 100 e lode del sud diventata una 110 e lode al nord.
@960john
@960john 6 ай бұрын
Non credo tu abbia capito il problema. Se c'è un problema di riscossione tasse e di efficienza nel mettere a terra la spesa questo dipende in gran parte (non solo) dagli amministratori locali. Quindi responsabilizzare significare dire ai cittadini "quello che ricevi è il frutto di quello che dai e di come hai votato, vota meglio la prossima volta". Quello che dici tu avrebbe senso se non esistessero gli enti locali o non gestissero (speso male) i soldi. Ma se ci sono, esiste una responsabilità collettiva. Come ha detto Boldrin, in ogni caso, questo si ha solo con un federalismo fiscale completo.. vale a dire che se una regione ha i conti in rosso, lo Stato non travasa denaro per aiutarla (in USA anni fa la città di Detroit andò in fallimento, default totale. Crisi sociale ecc.. ma non si presero soldi da altri città o stati per aiutarla. In Italia non succederebbe mai) e la regione deve avere capacità impositiva. L'autonomia differenziata non fa niente di questo. Quindi potrebbe essere inutile.. vedremo. Per quanto riguarda i voti scolastici.. rimane un fatto che al Sud vengono regalati i voti! Aldilà degli Invalsi, a me capitò una prof. di fisica venuta dalla Calabria in una scola di Torino. Veniva spesso corretta dalla secchiona della classe perché era più preparata di lei. È una cosa inaudita che non era mai successa con prof. del Nord. Per non parlare della conoscenza dell'inglese.
@emilypeek1
@emilypeek1 6 ай бұрын
@@960john e tutte le persone che invece hanno votato "bene"? Così non si fa che dire loro "andatevene pure voi che tanto non c'è speranza". Piuttosto avrebbe più senso attuare un controllo maggiore su come vengono spesi i soldi, più trasparenza e meno corruzione. Sui voti vuoi davvero generalizzare a partire da un singolo caso? Perché io che sono del sud all'uni (corso di Informatica - esami scritti) ho quasi sempre preso voti più alti dei miei colleghi del nord. Ma un caso singolo non vuol dire nulla.
@senzu5074
@senzu5074 6 ай бұрын
A 22:04 in 15 secondi si ha un riassunto, secondo me perfetto, della situazione attuale
@negy2570
@negy2570 6 ай бұрын
Sulla questione del sud Italia il prof.Boldrin ha totalmente ragione! La Lega era nata sugli slogan "Roma ladrona" e "sud nullafacente" adesso è diventata la paladina del sud. Ho esperienza di vita al nord e al sud. Posso dire che i parenti del sud continuano a lagnarsi e a dire che al nord siamo tutti ricchi! Basta andare a trovarli per vedere che vita fanno, almeno quelli che hanno un qualche lavoro fisso, anche non necessariamente di gran livello. In tempi passati hanno trovato lavoro tramite i soliti politici con scambio di voto e non hanno mai più rischiato di perderlo, come invece adesso succede al nord. Si sono costruiti villette, comprato terreni e auto nuove, viaggi costosi 3-4 volte all'anno, vestiti firmati e hanno mandato tutti i figli all'università in trasferta. Ogni cosa che acquistano, anche banalmente il carrello della spesa, gli costa la metà che a Milano. Non fanno nemmeno 100 metri per andare dal tabaccaio senza prendere la macchina e non pagano mai i parcheggi, ma multe non gliene arrivano. I miei aprenti non lo fanno perché ci tengono ad essere considerati civili, ma tanti altri lasciano la macchina accesa in mezzo ad una strada stretta per andare a prendere il caffè. I loro figli a scuola prendevano voti massimi, tipo 10 e lode. Tutti dei geni! Chi ha mai visto un 10 e lode alle superiori in Lombardia? Con i miei voti più bassi ho affrontato esami di ammissione per facoltà a numero chiuso e li ho passati brillantemente, loro no. Ho superato esami all'estero in lingua straniera piazzandomi ai primi posti, loro non sanno dire una frase in inglese. Le ragazze non prendono un aereo da sole perché è considerato pericoloso, quindi ogni volta che viaggiano si fanno accompagnare pagando almeno per due persone. Indovinate un po'? Adesso stanno tutti a Milano in banche prestigiose con posto fisso dove non si sa come siano riusciti ad entrare, visto che dei miei compagni di università veramente bravissimi non ci sono mai riusciti. Naturalmente fanno ancora le vittime.
@francescodarin8100
@francescodarin8100 6 ай бұрын
Boldrin tempo fa disse che sarebbe semplice verificare la differenza tra i redditi dichiarati e i consumi reali e confrontarne la coerenza nelle loro quantità macro. Poi c'è un bel libro: Morire d'aiuti.
@maxon999
@maxon999 4 ай бұрын
Perdonami ma secondo te come mai sono riusciti ad entrare in queste banche a Milano? Amicizie politiche o qualcosa che va anche oltre? Perché mi hai fatto riflettere, vivo anche io al nord in una azienda partecipata (quindi l'apoteosi delle raccomandazioni) e ogni tanto arriva qualcuno dal sud, che viene fatto subito responsabile o simile..boh io le ho pensate tutte, anche pressioni da parte della criminalità organizzata, ma non sono mai riuscito a capirci nulla.
@negy2570
@negy2570 4 ай бұрын
@@maxon999 qualcosa che va oltre? Direi soprattutto amicizie politiche locali di qualche politico emergente o di vecchia data che si è allocato un po' di posti strategici al nord e ci piazza i suoi seguaci. Non è gratis. Non te lo diranno mai. Solitamente dicono che "hanno risposto ad un annuncio sul giornale", sono partiti, hanno fatto il colloquio e li hanno assunti. E tu che leggi giornali e annunci sai che il 90% sono fasulli e ricorrenti e il 10% richiede titoli, competenze ed esperienza fuori dal comune acquisiti entro i 26 anni.
@d1234as
@d1234as 6 ай бұрын
Il cristianesimo dei fascistoidi è esclusivamente identitario e di facciata, non c'è nulla di realmente cristiano nella maggior parte di loro...
@--Phil--
@--Phil-- 6 ай бұрын
Non ne sarei così sicuro
@d1234as
@d1234as 6 ай бұрын
@@--Phil-- io ne sono abbastanza sicuro, se poi si considera l'annoso problema della diaspora democristiana e, conseguentemente, dell'evaporazione del centro, diventa anche vero che i valori cristiani in politica sono rimasti orfani delle loro forze politiche tradizionali di riferimento, finendo fagocitati in parte da destra, mentre sono ultimamente stati mortificati da sinistra dal PD della Schlein, dimentico della sua parte di origine popolare (o ex democristiana, che dir si voglia), che si è allontanato dalla sua componente centrista per andare dietro al M5S e alla mitologia post-comunista nostalgica, finendo invece a tratti ad essere una specie di derivazione radical chic dei radicali.
@andrea-yl4cx
@andrea-yl4cx 6 ай бұрын
​@@--Phil-- Mussolini non mi pareva un cristiano modello
@--Phil--
@--Phil-- 6 ай бұрын
@@andrea-yl4cx caso strano fece un accordo col Cristiano dei Cristiani... Uno che non disse nulla riguardo all'olocausto....
@francescodarin8100
@francescodarin8100 6 ай бұрын
è un qualche tipo di paganesimo in cui entrano le più disparate mitologie dagli Hobbit ad Atreiu. Gli manca per ora il pastafarianesimo . Ci penserà Lollobrigida a introdurlo. Ma mistica dello spaghetto non può sfuggirgli.
@aldocolamartino2991
@aldocolamartino2991 6 ай бұрын
26:46 stando a quanto ho capito è una cosa pericolosa l'autonomia differenziata perché permetterebbe alle regioni di gestire in autonomia temi come l'energia, il commercio (che è competenza UE), l'istruzione. È una riforma concepita male e scritta peggio.
@francescodarin8100
@francescodarin8100 6 ай бұрын
ma il danno comincia con la modifica dell'articolo quinto. Prodotto dalla sinistra del tempo.
@aldocolamartino2991
@aldocolamartino2991 6 ай бұрын
@@francescodarin8100 verissimo, tutto inizia dalla sciagurata riforma voluta da D'Alema per lisciare il pelo alla Lega, quando diceva che "la Lega é una costola della sinistra"
@lucabarbanti8211
@lucabarbanti8211 6 ай бұрын
Una riforma concepita male più di vent'anni fa solo per prendere un po' di voti dalla lega
@giuseppetoscano7235
@giuseppetoscano7235 6 ай бұрын
Ivan se mi leggi cortesemente chiedi a boldrin il mose se è stato fatto in autonomia differenziata come le infrastrutture nazionali (autostrade, ferrovie ecc) o è stato tutto finanziato dal governo centrale. Facciamo quindi di portare il centro sud al livello infrastrutturale del nord e poi sì, autonomia differenziata sia.
@nostalgico_romantico
@nostalgico_romantico 6 ай бұрын
L'ansiosa visione dicotomica e manichea tra fasci e compagni è una cosa collegata solo alla cultura nazionale o succede anche all'estero allo stesso modo?
@shicox8364
@shicox8364 6 ай бұрын
I fasci esistono davvero però, i comunisti no
@massimosirigu6810
@massimosirigu6810 6 ай бұрын
In Germania ai tempi delle elezioni di Hitler '33 era un testa a testa tra comunisti e nazisti. Oggi non saprei dire ma penso che essendoci un forte centrismo magari ora e meno sentito
@marcobonesi6794
@marcobonesi6794 6 ай бұрын
In Spagna con le ultime elezioni si sta arrivando a livelli simili all'italia.
@CetrioloGarmogno
@CetrioloGarmogno 6 ай бұрын
Il manicheismo va sempre più di moda ovunque tu vada. Cambiano i principi, non cambiano i modi per affrontarli.
@pietropalmi2127
@pietropalmi2127 6 ай бұрын
​​@@marcobonesi6794in Spagna io direi che i livelli di bipolarismo psichico nella politica ci hanno superato e di molto. Sono ipercritico nei confronti dell'Italia. Ma conoscendo bene, per motivi di famiglia e continua frequentazione la Spagna, posso assicurare che è peggio. Se troverò il tempo per riassumere in qualche slide ed articolare il discorso in maniera chiara, proporrei un face to face a Michele sull'argomento.
@CarloArrigoni-r7t
@CarloArrigoni-r7t 6 ай бұрын
Per l'economia differenziata poi fra sud e nord ci sono diverse sensibilità, un diverso senso dello stato, una diversa criminalità organizzata, e poi c'è la questione della produttività. Una cosa che non ho però mai compreso bene è come mai un meridionale che lavora in Germania, Svizzera, Stati Uniti d'America o Norvegia lavora bene e rende, in Italia può capitare ma non è la regola. Forse son le regole di paese che son diverse, inclusa la meritocrazia. Se si vuol fare le regole devono essere chiare e severe con sanzioni certe e non svicolatili. I paesi federali in questo insegnano. però occhio che federalismo non è quello che cita Salvini bensì un sistema strutturato fatto più di doveri che di diritti.
@Mifaroicazzimieidaadessoinpoi
@Mifaroicazzimieidaadessoinpoi 6 ай бұрын
Ma guarda che di meridionali che lavorano al nord e rendono ce ne sono parecchi eeeh
@stylus_sheath
@stylus_sheath 6 ай бұрын
Sei siciliano, apri il giornale degli annunci. Il meglio che trovi sono 6 ore part time in un call center a 750 lordi al mese. Il MEGLIO è questo. Invece di questo vai con tuo zio a fare il panettiere per 800 in nero, quindi resta tutto in economia locale, oppure studi e te ne vai.
@contekozlovski
@contekozlovski 6 ай бұрын
Chi emigra è chi vuole lavorare.
@CarloArrigoni-r7t
@CarloArrigoni-r7t 6 ай бұрын
non solo chi emigra, anche molti che non lo fanno… però chi resta paga dazio per un paese con troppi furbi, con troppi diritti anche per chi non li merita, con troppo debito pubblico che non consente più politiche vere e con troppi politici che li hanno creati, magari come senatori a vita. in America per esempio puoi fare al massimo due mandati e mi parrebbe una buona via
@960john
@960john 6 ай бұрын
Avere sanzioni certe e severe (far rispettare la legge) è un'altra cosa che non vuole NESSUNO in Italia, nè a destra nè a sinistra. È il principio della deterrenza della pena.. da noi non piace.
@SenecaFTW
@SenecaFTW 6 ай бұрын
26:54 - 41:12 Boldrin sulle vere ragioni dell'arretratezza del Sud Italia
@ivanorodolfi2120
@ivanorodolfi2120 6 ай бұрын
Questo è un'altro che ha la verità in tasca come quando era nel PCI
@mrWilliamAuditore
@mrWilliamAuditore 6 ай бұрын
Da Boldrin ci sono le mosche che interferiscono con l'audio
@amrkw1998
@amrkw1998 6 ай бұрын
l'Irlanda è una nazione sovrana, il sud Italia non è una nazione sovrana quindi per quanto autonomi vuoi rendere alcuni territori questi devono sempre sottostare all'autorità centrale. Il paragone dovrebbe essere: perché Roma non è come Dublino invece del perché l'Irlanda come paese è in un modo e il sud Italia (che è una parte di Italia) è in un altro.
@bastaban-fh7yv
@bastaban-fh7yv 6 ай бұрын
l'irlanda e' pure una specie di paradiso fiscale
@Ataru1982
@Ataru1982 6 ай бұрын
gran parte di quello che dice boldrin sono cose senza senso
@francescodarin8100
@francescodarin8100 6 ай бұрын
La Sicilia ha uno statuto sovrano. Boldrin parlava della Sicilia. poi l'esperimento sarebbe. regaliamo la Sicilia agli olandesi e vediamo cosa ne fanno. ma peggio dei siciliani è impossibile.
@bastaban-fh7yv
@bastaban-fh7yv 6 ай бұрын
@@francescodarin8100 ci fanno un paradiso fiscale, il resto vien da se'
@francescodarin8100
@francescodarin8100 6 ай бұрын
@@bastaban-fh7yv tu hai chiaramente una visione distorta - per te chi non tassa sopra il 50% è sicuramente un paradiso fiscale. Sarai mica siciliano? Quelli che succhiano le tasse degli altri.
@juimymary9951
@juimymary9951 6 ай бұрын
L'estrema destra e l'estrema sinistra, io le chiamo così: estremo errore.
@emanuele...9483
@emanuele...9483 6 ай бұрын
L'estremo errore siete tu e la sinistra.
@rafazz1981c
@rafazz1981c 5 ай бұрын
GIUSTO: L'ESTREMA DESTRA NEOFASCISTA E' AL GOVERNO, L'ESTREMA SINISTRA HA ZERO SEGGI IN PARLAMENTO.
@DREAMREC0RDER
@DREAMREC0RDER 6 ай бұрын
“Brigate russe” è inutile giudicarlo se non lo si è letto. È un libro profetico, mi auguro che Ottaviani si sbagli, ma dopo il 5 novembre, TEMO, ne vedremo delle belle…
@ValentinoFilipetto
@ValentinoFilipetto 6 ай бұрын
Cosa avrebbe profetizzato il libro di Ottaviani?
@massimilianolasio
@massimilianolasio 6 ай бұрын
spiegati meglio
@fluyd9
@fluyd9 6 ай бұрын
nonceloddigono...
@87derblauereiter
@87derblauereiter 6 ай бұрын
Che succede il 5 novembre???
@63yuk
@63yuk 6 ай бұрын
Non succede niente
@sergiocapizzi664
@sergiocapizzi664 6 ай бұрын
Caro professore, Villa San Giovanni- Messina no Reggio Calabria-Messina
@simoneR725
@simoneR725 6 ай бұрын
Devo ancora guardare la live, quindi mi limito a valutare il titolo. Di comunisti in Italia non se ne vedono da decenni, e questa assenza si fa notare, vista la deriva dei valori dell'italica sinistra. Farei anche notare che i comunisti non hanno mai governato in italia, mentre l'estrema destra ha avuto almeno 2 occasioni per dimostrare i propri disvalori. Letta nasce nella DC, Renzi è di centro destra, Prodi è un ex DC, Gentiloni non mi pare si possa definire comunista ... i governi di sinistra precedenti risalgono a più di 20 anni fa. Sinceramente non ho mai sentito criticare tanto il comunismo come da quando la Giorgia è stata eletta. Strano perché a me l'urgenza sembrerebbe la destra, non la sinistra.
@luigiaresu8016
@luigiaresu8016 6 ай бұрын
Si vede che devi ancora calarti nella realtà 😂😂😂
@simoneR725
@simoneR725 6 ай бұрын
@@luigiaresu8016 Nella realtà ci sto calato da un bel po'. Posso chiederti quanti anni hai? Quanti politici, giornalisti o personaggi influenti rimpiangono Togliatti e quanti il 20ennio? Quanta gente vedi che sostiene il sovranismo e quanti vogliono l'esproprio proletario? Ma anche leggendo le cronache, quante situazioni problematiche si possono ricondurre all'estrema sinistra e quante all'estrema destra? Il pericolo comunista è una buffonata creata dal Silvione nazionale con le sue televisioni, era ovvio che 20 anni dopo i giovani sarebbero cresciuti con sti buyers cognitivi.
@riccardor5012
@riccardor5012 6 ай бұрын
fratoianni e bonelli che scuola sono invece
@simoneR725
@simoneR725 6 ай бұрын
@@riccardor5012 Sono irrilevanti sia numericamente che come influenza. Ragazzi non serve un grande sforzo, quanti Vannacci contate per ogni Fratoianni?
@simoneR725
@simoneR725 6 ай бұрын
@@luigiaresu8016 Per qualche motivo, tutte le mie risposte vengono cancellate, pur non contenendo insulti. Comunque, metti alla prova le tue convinzioni, senza ascoltare solo le campane che suonano a favore delle tue certezze. Dallo stile della tua risposta intuisci che sei abbastanza giovane, c'è ancora tempo per correggere i tuoi bias cognitivi. Stessa cosa vale per me, tutti abbiamo bias.
@Ago_sal
@Ago_sal 6 ай бұрын
Sempre un piacere ascoltare Boldrin!
@matteonocenti
@matteonocenti 6 ай бұрын
ivan sei al corrente che su telegram gira un gruppo col tuo nome e logo che truffa la gente con bitcoin? forse lo sai già e hai preso provvedimenti a tempo debito, nel caso te lo volevo solo far sapere
@Loneramaswolf
@Loneramaswolf 6 ай бұрын
Due parole da giurista sull'autonomia differenziata. In sé e per sé non è una boiata intrinseca. Bisogna valutarla in maniera puntuale sulle concrete modalità di attuazione. Quelle al momento mancano, e se un domani saranno disponibili me le faro spiegare da un economista, perché difetto delle competenze culturali per analizzare fenomeni così complessi. Da giurista, mi sento però di dire che, se passasse, creerebbe un precetto coatituzionale, che andrebbe attuato, e solo gli déi sanno come lo sarà. Va detto però che le profonde riforme costituzionali sono sempre state bocciate ai referendum (e in questo caso meloni non avrà mai la maggioranza per evitarlo). Mi vien da pensare che sia una furbata della presidentessa del consiglio per far intestare una vittoria a salvini, che si perderà alle urne, con accollo di tutto il rischio elettorale del referendum, così da levarsi l'unico quarto di rivale rimastole sul fronte interno.
@sergioconfero6049
@sergioconfero6049 6 ай бұрын
Citazione di Roberto Pennacchi.
@adadigirolamo1073
@adadigirolamo1073 6 ай бұрын
Nel sud più che al nord (ma anche lì non facciamoci illusioni) c’è una mentalità clientelare, la stragrande maggioranza chiede alla,politica all’impresa al sindacato e a tutto il sistema pubblico favori!! Favori personali in cambio di una sudditanza più o meno assoluta che ovviamente viene meno quando viene meno il favore, tutti i servi sono infidi ma tutti i servi rimangono tali. Alla film un film leggero come l’ora legale di ficarra e picone vale molto di più di tutto il ciarpame revanscista che molti intellettuali o pseudo tali cianciano da decenni. Ovviamente i sistemi clientelari sono intrinsecamente affini alle dittature di destra e sinistra dove non ci sono cittadini con diritti ma anche doveri ma servi che aspettano il buon padre padrone che si chiami Stalin Putin o mussolini o salvini poco importa. Il problema dell’Italia è la mentalità degli italiani!
@silviastocco4789
@silviastocco4789 6 ай бұрын
❤️
@CarloArrigoni-r7t
@CarloArrigoni-r7t 6 ай бұрын
la questione di troppi fascisti e troppi comunisti del titolo ha secondo me svariate motivazioni. I troppi fascisti derivano dal non aver mai elaborato veramente il periodo fascista finito il quale di è "messa la polvere sotto il tappeto" e girato pagina come nulla fosse. A questo periodo poi seguì un lungo periodo di centro ma con una retorica abbastanza pilotata e onnipresente di sinistra con il PC alla testa. Questo decrebbe con la caduta dell'URSS che ne evidenziò i limiti, ma non decrebbe fra intellettuali e stampa. L'evoluzione successiva che ha poi annacquato le cose ma ha mantenuto la contrapposizione tipo bianco-nero. C'è anche una certa contraffazione ideologica. Per esempio i discendenti del fascismo sono fascisti, e siamo d'accordo, ma io lo sono molto meno concorde quando sento dire che i discendenti dell'URSS sono fascisti e non comunisti, perché non accettano l'evidenza di un sistema con le loro idee ma altrettanto brutto quanto quello fascista. Putin ne è un buon esempio: Putin sogna l'URSS, è un ex KGB (servizi segreti dell'ex impero sovietico comunista) e regna con quelle idee ma guai e definirlo per il comunista è. Io vado per i 70 quindi molti di questi periodi li ho visti e vissuti. Quindi direi di sì ci sono ancora sia gli uni che gli altri ed entrambi mistificano un po' le cose a proprio vantaggio e criminalizzando l'altro. Su una cosa però dissento: dire destra e dire fascisti non è la stessa cosa come non lo è confondere socialismo e comunismo.
@Angel-ts4kt
@Angel-ts4kt 6 ай бұрын
Oddio Putin nostalgico dell'Urss ci credo poco, più che altro è nostalgico dello Zar Nicola, per quanto riguarda il problema fascismo ancora mi mangio i denti su come non sia mai stata fatta una Norimberga per i fasci
@CarloArrigoni-r7t
@CarloArrigoni-r7t 6 ай бұрын
@@Angel-ts4kt Norimberga fu fatta per il nazismo, non per i fascismi.
@CarloArrigoni-r7t
@CarloArrigoni-r7t 6 ай бұрын
@@Angel-ts4kt Norimberga non fu un processo ai fascismi bensì al nazional socialismo (abbreviato nazismo) di Hitler. Quanto alla zar Nicola… Putin non l’ha vissuto, l’URSS sì ed è il sistema che l’ha formato.
@CarloArrigoni-r7t
@CarloArrigoni-r7t 6 ай бұрын
@@Angel-ts4kt Norimberga contro i fascismi? Anche no! Si rilegga la storia: Norimberga ha processato il nazional socialismo (abbreviato nazismo) di Hitler
@giorgiocollepardi
@giorgiocollepardi 6 ай бұрын
Putin comunista è una barzelletta. Sogna l'URSS nel senso che sogna di essere alla testa di una dittatura totalitaria, ma di ideali marxisti e socialisti nel suo pensiero non ce n'è traccia. Putin è un nostalgico dell'Impero zarista più che dell'Unione sovietica, come d'altronde lo era anche Stalin
@zaveriobarale91
@zaveriobarale91 6 ай бұрын
Basterebbe comprare programmi di governo da chi governa meglio nel mondo.
@ClassicalMusicAndSoundtracks
@ClassicalMusicAndSoundtracks 6 ай бұрын
@@ZY1982 Quali elogi alla Russia?
@giovannigarattini9185
@giovannigarattini9185 6 ай бұрын
Grazie Ivan Grieco per l'ennesima interessante live!🎩
@giovannigarattini9185
@giovannigarattini9185 6 ай бұрын
Mi hai convinto... eccoti un nuovo abbonato! 🎩😉
@rafazz1981c
@rafazz1981c 5 ай бұрын
AHAHAHAHHAAH
@contemarcula
@contemarcula 6 ай бұрын
Domanda da profano: in che senso l’Irlanda ha 6 volte il nostro reddito? Qualcuno per favore mi sa indicare qualche articolo che lo spiega?
@960john
@960john 6 ай бұрын
È una cazzata. Si è sbagliato. Il PIL pro capite irlandese è distorto dal fatto di essere un paradiso fiscale per le big tech (come succede non lo so). Cose se venissero contabilizzati come redditi nazionali, dei redditi in realtà prodotti altrove. I salari degli irlandesi saranno due o tre volte i nostri, massimo.
@guoah9
@guoah9 6 ай бұрын
@@960john Si appunto sono andato a controllare pure io quando l'ho sentito, che poi nemmeno il GDP per capita , pure distorto per via del paradiso fiscale, è 6 volte il nostro, siamo a 40k vs 106k, average salary è 45k vs 52k en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_GDP_(nominal)_per_capita en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_average_wage
@riccvven2078
@riccvven2078 5 ай бұрын
@@960john dimmi nulla
@nur-age-sound6476
@nur-age-sound6476 6 ай бұрын
Ahh… EEhhhh… ohm… ahh… le virgole di Boldrin
@BluCobalto
@BluCobalto 6 ай бұрын
Nooo anche Marta Ottaviani?! P.S. Non è che essendosi aperta un canale su YT……
@alessandrodeluca5770
@alessandrodeluca5770 6 ай бұрын
Pienamente d’accordo con Michele su praticamente tutto tranne che su di un piccolo passaggio. Al sud il ponte non lo vogliono e le persone, generalmente, chiedono esattamente quello che dice lui
@Ataru1982
@Ataru1982 6 ай бұрын
il ponte lo vuole solo la lega e non si farà, è solo propaganda... inizieranno i lavori e non finirà mai. Sarà una salerno reggio calabria 2 - la vendetta
@mgs7851
@mgs7851 3 ай бұрын
Quindi sostanzialmente si deve dare atto a procedere nei confronti del sud in questo senso: Il sud vive di assistenzialismo (le regioni del nord anche) pertanto gli si deve conferire maggiore responsabilità (togliendo denaro, con quel poco che resta che facciano la rivoluzione), il sud piange e strepita ma ha un costo della vita inferiore, di conseguenza chi lavora nel meridione deve essere pagato meno anche a parità di titolo e professionalità (accentuando così l'immigrazione, impoverendolo ulteriormente, creando un'inflazione della forza lavoro al nord "che però devono essere pagati di più" e di conseguenza generando disoccupazione, perché se li devi pagare di più e hai molta più gente logisticamente qualcuno resta fuori) mentalità colonialista as always, I Siciliani (con i quali ce l'ha su particolarmente) vogliono il ponte anziché infrastrutture (chi? Dove?) e Salvini come noto vuol fare questo progetto (aaaaah, allora non sono i Siciliani) se ci tengono tanto che si tassasero per farlo (non commento nemmeno), l'autonomia non va bene, anzi forse si, forse no (nessuna soluzione quindi chiacchiericcio classica gazzarra per patè le bourgeois), il sud si lamenta di ciò che fecero i Savoiardi (però ormai è passato oltre un secolo, che si rassegnassero), il nord non toglie risorse al sud (dati EURISPES dal 2000 al 2017 860 mld € dirottati dal sud al nord), la Sicilia è autonoma può fare grandi cose vedi l'Irlanda (Sicilia può trattenere 10/10 del suo gettito, non lo fa perché il dipartimento di coesione "stato centrale" incamerare tutto l'importo perché lo scopo di questa istituzione è dire "al sud non sanno spendere i soldi li prendiamo noi"). Ci son voluti 10 anni di studio per comprendere la differenza fra nord e sud, forse sarebbe stato meglio 11.
@nicolasmontonati8204
@nicolasmontonati8204 6 ай бұрын
La preview del titolo arriva fino alla i di analisi 😂
@mattiamelara29
@mattiamelara29 6 ай бұрын
Parlo da persona con idee socialiste che vive vicino a Villa San Giovanni, giusto per dare un po' di contesto. Non sono praticamente mai d'accordo con Boldrin, avendo lui una visione del mondo opposta alla mia, MA mi ci ritrovo moltissimo nelle riflessioni che fa sulla cultura di noi meridionali. Detto questo, io sono tra i pochi elettori di sx a volere in realtà il ponte a ogni costo (alle Europee ho votato AVS nonostante la loro opposizione al ponte e al loro scetticismo sul nucleare). Riconosco allo stesso tempo che Salvini lo voglia a tutti i costi per strappare il sud a FI e trasformarlo in un bacino elettorale della Lega. Secondo me, vedere un'opera di tale portata tra Calabria e Sicilia potrebbe costituire quel click mentale per noi e non abbandonarci più al classico disfattismo di cui siamo campioni mondiali.
@albertolopresti2587
@albertolopresti2587 6 ай бұрын
Vivo a Palermo e condivido tutto quello che ha detto Michele Boldrin sul sud Semplicemente la verità
@milkoangelopietrosanchioni8525
@milkoangelopietrosanchioni8525 6 ай бұрын
Al minuto 22,10 ha fatto l'esempio più azzeccato per comprendere che una classe politica, sebbene più acculturata (secondo Boldrin), può fare danni incredibili. L'INTELLIGENZA è la capacità di ragionare e creare collegamenti tra cause ed effetti sulla base di ciò che si sa, oppure studiando ciò che serve sapere. Al contrario, la CULTURA è un bagaglio di conoscenze che può anche essere basata solamente su una buona memoria. Praticamente leggi un libro, lo impari a memoria, e tanta gente ti ritiene acculturato. E' molto più facile leggere un libro di filosofia, piuttosto che un libro scientifico. Il libro filosofico, lo possono comprendere anche persone poco intelligenti, mentre un libro scientifico lo capiscono solo persone con una discreta intelligenza
@960john
@960john 6 ай бұрын
Da ex studente di Filosofia poi passato ad Economia, e con maturità scientifica, mi verrebbe da dire che dipende molto dal filosofo e dal testo. Hai fatto un esempio infelice. Se avessi citato storia o letteratura avrei capito, ma autori come Husserl o Quine, o Leibniz sono molto difficili. Di converso, ci sono anche studenti di lauree STEM che studiamo a memoria e non capiscono un cazzo di cosa leggono.
@ANTIMATERIALISTA
@ANTIMATERIALISTA 6 ай бұрын
@@960john esatto. Anche Kant e Spinoza sono complessi. Ma è immensamente più complesso il contenuto della filosofia severiniana (parlo per esperienza, essendo laureato con tesi magistrale sulla filosofia severiniana). Opere severiniane come "La struttura originaria" sono infinitamente più complesse di altre opere filosofiche (anche perché caratterizzate da un linguaggio rigoroso e in certe parti formalizzato).
@960john
@960john 6 ай бұрын
@@ANTIMATERIALISTA Ho una pessima opinione di Severino e della maggioranza dei continentali. Ma pazienza..
@ANTIMATERIALISTA
@ANTIMATERIALISTA 6 ай бұрын
@@960john Severino è un'eccezione. Non è un continentale, se non per l'acutezza e profondità dei temi trattati (ma il modo in cui li ha trattati, persino a dispetto della forma linguistiica, è rigorosamente analitico).
@milkoangelopietrosanchioni8525
@milkoangelopietrosanchioni8525 6 ай бұрын
@@960john Hai perfettamente ragione, avrei dovuto inserire una postilla ATTENZIONE COMMENTO RIVOLTO SOLAMENTE ALLE PERSONE MOOOLTO "LIMITATE" dato che, il mio commento è stato scritto, nella maniera più semplice possibile, in modo che fosse capito dalla maggioranza de-pensante che, ritiene che, istruzione e cultura siano sinonimo di intelligenza. Per esperienza personale, ho notato che, la parola FILOSOFIA, fa più presa sugli stupidi, rispetto alle parole: STORIA e LETTERATURA . Non vorrei sembrare presuntuoso, non ho titoli di studio, mi ritengo una persona normalmente limitata. Grazie, è sempre un piacere, ricevere risposte argomentate.
@erickalexander1512
@erickalexander1512 6 ай бұрын
Ragazzi, parlate di Milei. Tutti i canali di politica ne stanno parlando, in altre lingue, e voi non dite nulla. Questi italiani sono tutti vecchi, purtroppo.
@ioio8021
@ioio8021 6 ай бұрын
Questa gente vive nella loro fantasia malsana 🤦‍♂️🤦‍♀️🤦‍♂️🤦‍♀️
@giacomocamilli7807
@giacomocamilli7807 6 ай бұрын
Peccato per la Ottaviani che spara su Boldrin e Grieco... È stata più volte a parlare di Russia su entrambi i canali
@DREAMREC0RDER
@DREAMREC0RDER 6 ай бұрын
Ottaviani ne sa abbastanza di Russia, non parla a vanvera, anzi! Piuttosto potrebbe esserci una certa antipatia personale fra lei e Boldrin, che per quanto possa quast’ultimo dire cose condivisibili, non è propriamente una persona scarsamente dotata di ego e anzi priva spesso di tatto, garbo e misura nei suoi giudizi e nelle sue esternazioni…
@fabiol4726
@fabiol4726 6 ай бұрын
Vorrei ricordarvi che la Ottaviani discusse con Parabellum in maratona da Ivan e lei non fece bella figura
@samuele8361
@samuele8361 6 ай бұрын
​@@DREAMREC0RDER é stata lei a sparare a zero senza dare giustificazioni nel merito, quando le é stato chiesto di discuterne ha detto che non ha tempo per queste sciocchezze. Se vuoi criticare qualcuno e poi ti rifiuti di andare nel merito, non venire a o lamentarti che stai venedo presa di mira.
@bastaban-fh7yv
@bastaban-fh7yv 6 ай бұрын
cosa e' successo?
@samuele8361
@samuele8361 6 ай бұрын
@@bastaban-fh7yv niente di che: polemiche twitteriane
@maggiorekusanagi2198
@maggiorekusanagi2198 6 ай бұрын
anche di dinosauri
@amrkw1998
@amrkw1998 6 ай бұрын
Al sud prendono il 100 anche se non se lo meritano perché a loro serve per ottenere le borse di studio nelle università d'elite al nord che danno certi benefici. La Bocconi e molte altre università anche statali non private al nord sono piene di meridionali col 100 alla maturità e con il test invalsi andato uno schifo perché col 100 hanno bonus in borsa di studio ed eventualmente posto letto del DSU... perché per la persona comune prendere 100 o 80 è la stessa cosa: basta che si prenda minimo 72 che è il minimo anche per fare i postini. Questo però non è che si dice.
@mirkonep.1386
@mirkonep.1386 6 ай бұрын
Ma il succo è sempre lo stesso, perché devono andare negli istituti d'élite al nord?
@marcobonesi6794
@marcobonesi6794 6 ай бұрын
più che per le università,è per i concorsi pubblici il 100 alla maturità.
@taiogoni4735
@taiogoni4735 6 ай бұрын
Condivido, ed è pure stori vecchia
@emanuele...9483
@emanuele...9483 6 ай бұрын
S brodolin questo 6 👉🤡
@jacopostatti3129
@jacopostatti3129 6 ай бұрын
Il livello intellettuale della sua argomentazione mi fa traveggolare di San Cipriota e vertigini di comestrino. La prego prosegua la sua filippica, messer cuccurellu
@emanuele...9483
@emanuele...9483 6 ай бұрын
@Alabastro-JT secondo me è pagato... Oltre ad avere vari "amici" ebr_i e quindi collegati molto probabilmente al mondo dell'alta finanza è egli stesso un cripto ebr_o. La mole di i{d{i{o{z{i{e che pronuncia è veramente incredibile!
@emanuele...9483
@emanuele...9483 6 ай бұрын
@@jacopostatti3129 posiziona il tuo indice sulla circonferenza grigia che contorna la lettera "E" e potrai avere tutte le argomentazioni che desideri! Questo 6 👉🤡
@emanuele...9483
@emanuele...9483 6 ай бұрын
N°1 : kzbin.info/www/bejne/rJOycpprhbqVm7c&feature=share&si=EMSIkaIECMiOmarE6JChQQ. N°2 : kzbin.info/www/bejne/oJvKmKyvjcuoetE&feature=share&si=EMSIkaIECMiOmarE6JChQQ. N°3 : kzbin.info/www/bejne/ooCWc6h6paiSasU&feature=share&si=EMSIkaIECMiOmarE6JChQQ. N°4: kzbin.info/www/bejne/hqLOq56nrLmEfpo&feature=share&si=EMSIkaIECMiOmarE6JChQQ. N°5 : kzbin.info/www/bejne/pIGcg5ScibB5eM0&feature=share&si=EMSIkaIECMiOmarE6JChQQ. N°6: kzbin.info/www/bejne/d2XZaZ9nbrCJa6s&feature=share&si=EMSIkaIECMiOmarE6JChQQ. N°7: kzbin.info/www/bejne/rWfbgpJ_f7JshtE&feature=share&si=EMSIkaIECMiOmarE6JChQQ. N°8: kzbin.info/www/bejne/bnzVo6mebLR9jZY&feature=share&si=EMSIkaIECMiOmarE6JChQQ. N°9: kzbin.info/www/bejne/f5Wpg3ugj7mrY8U&feature=share&si=EMSIkaIECMiOmarE6JChQQ. N°10: kzbin.info/www/bejne/bKDCfn-Dhqemnc0&feature=share&si=EMSIkaIECMiOmarE6JChQQ. N°11:kzbin.info/www/bejne/aJaxh5uIetd9nNk&feature=share&si=EMSIkaIECMiOmarE6JChQQ. N°12:kzbin.info/www/bejne/j5ylf2ywlJeqi9k&feature=share&si=EMSIkaIECMiOmarE6JChQQ
@juanperon3214
@juanperon3214 6 ай бұрын
sopratutto di gente come voi.....
@marcogiglio6530
@marcogiglio6530 6 ай бұрын
Purtroppo i cittadini del sud capaci e volenterosi vanno via, al nord oppure all’estero.
@luca73able
@luca73able 6 ай бұрын
Il prof. Boldrin mi piace, è una persona colta, intelligente e non permalosa e nemmeno radical chic. Si infervora solo quando ha dinnanzi persona intellettualmente disoneste ed io lo capisco. Bravo Ivan a portare sul canale persone di questo calibro.
@renzominchio1593
@renzominchio1593 6 ай бұрын
Un pochino fazioso, ma solo poco poco....porta orecchino e quindi un po' radical chic, poi tuttologo onnisciente e se non lo assecondai ti insulta a nastro. Un ben personaggino
@clod1852
@clod1852 6 ай бұрын
😂
@filippobonanno4808
@filippobonanno4808 6 ай бұрын
molti anni fa credevo alle teorie di Krugman sulle dinamiche centro-periferia quando le economia si integrano. Una volta durante una presentazione all'Austrian Institute dove facevo una fellowship si alzò un professore del Kiel Institute che mi disse: "Sorry, who is this Krugman? Is he the blogger who talk about economics"? Secondo certe teorie dovrebbe essere povera anche la Norvegia o l'Islanda. Ora la Sicilia e la Calabria non possono certo ambire ad imitare la Baviera, ma regioni come l'Andalusia, dalla metà degli anni 90 ad oggi hanno aumentato il proprio reddito di quasi 70%, mentre le regioni del Sud Italia hanno registrato "convergence" verso le regioni più povere di Polonia, Bulgaria e Romania. Cioè convergence al contrario nel senso che tali regioni dell'est Euroopa hanno raggiunto i livelli di output per lavoratore e prodotto pro capite di Sicilia e Calabria.
@marionedraghi3583
@marionedraghi3583 6 ай бұрын
Ottimo incipit, peccato che il primo a dare del fascista al primo non d'accordo con lui è Boldrin
@lordbendtner9328
@lordbendtner9328 6 ай бұрын
Peccato che menti sapendo di mentolo.
@nomade2610
@nomade2610 6 ай бұрын
Non mi risulta abbia mai dato del fascista a parsi o forchielli, pur essendo spesso in disaccordo con loro
@marionedraghi3583
@marionedraghi3583 6 ай бұрын
@@nomade2610 perché quelli che considera al suo livello li tratta coi guanti. Siccome forchielli gli porta Prodi, non gli urla in faccia fascista, dice agree to disagree. Sei del popolino e la pensi come forchielli sulla Cina? Razzista con la bava alla bocca
@marionedraghi3583
@marionedraghi3583 6 ай бұрын
@@lordbendtner9328 carina
@bastaban-fh7yv
@bastaban-fh7yv 6 ай бұрын
@@nomade2610 forse non letteralmente del "fascista", ma ha litigato pure con forchielli tempo fa, e se spulci bene i video vedrai che non ha risparmiato parole "pesanti" nei confronti di forchielli
@aldocolamartino2991
@aldocolamartino2991 6 ай бұрын
Marta Ottaviani è stata pesantemente criticata anche su un altro canale che si occupa di faccende internazionali, ricordo vagamente. Non ricordo il merito della critica. La critica mi stupì perché consideravo la Ottaviani attendibile.
@jacopostatti3129
@jacopostatti3129 6 ай бұрын
Il tema era Israele palestina?
@bastaban-fh7yv
@bastaban-fh7yv 6 ай бұрын
minuto? cosa e' successo?
@aldocolamartino2991
@aldocolamartino2991 6 ай бұрын
@@jacopostatti3129 era la guerra in Ucraina
@aldocolamartino2991
@aldocolamartino2991 6 ай бұрын
@@bastaban-fh7yv non riesco ad essere preciso perché è una critica che ho sentito mesi fa e, con tutte le ore di video YT che vedo, faccio fatica a tenere traccia di tutto, non sempre riesco a salvare i passaggi significativi.
@jacopostatti3129
@jacopostatti3129 6 ай бұрын
@@aldocolamartino2991 criticata da chi? sulla guerra in Ucraina. E su quale canale? Su un liberi oltre o cmq da qualcuno competente e in buona fede? Perché criticata sulla guerra in Ucraina, pufff, ogni antioccidentale ha criticato Marta Ottaviani. A volte anche i fisici, i matematici e anche gli esperti di linguistica hanno criticato Ottaviani sull'Ucraina, ma lì il problema è chiedere a un architetto le sue idee sui telescopi e considerarle affidabili, pubblicamente e giornalisticamente affidabili. Era solo per farti degli esempi pratici già accaduti, non per darti torto a prescindere. Se riesci a dirmi dove e da chi è stata criticata, allora ha un senso, sennò è una frase buttata lì senza attinenza.
@enricocatone
@enricocatone 6 ай бұрын
e anche la Ottaviani se la semo giocata...
@jacopostatti3129
@jacopostatti3129 6 ай бұрын
Ma che ne sai? Hai sentito la sua versione? O ti fidi di un sentito dire, e che forse Brigate Russe parrebbe che sembrerebbe un libro non buono? Ma poi giocata in che senso: per una "scazzottata" su twitter? E se ci fosse stata un'incomprensione e basta? E magari nessuno dei tre ha ragione? Secondo me, ma è solo la mia idea, la radice non detta del litigio boldrin-ottaviani è la questione Israelo-palestinese, a naso conoscendo le idee di entrambi sul tema è facile che abbiano dell'acredine per l'attribuzione delle responsabilità del conflitto, così a naso direi che è il vero motivo, non boiatelle e tagliatelle e formaggio spalmabile, non me li vedo a litigare per tali cazzatelle al gusto paprika.
@bastaban-fh7yv
@bastaban-fh7yv 6 ай бұрын
@@jacopostatti3129 pffff .... boldrin ha sempre ragione!
@edreamcast
@edreamcast 6 ай бұрын
@@bastaban-fh7yvsiete un branco di leccapiedi
@gabrieleventurelli3454
@gabrieleventurelli3454 4 ай бұрын
Personaggio insopportabile! Un altrista…
@aldogiusio3876
@aldogiusio3876 6 ай бұрын
Boldrin... per criticare sei il campione del mondo, io me ne vado e vi cancello
@fluyd9
@fluyd9 6 ай бұрын
vai vai
@edjification
@edjification 6 ай бұрын
Banali! L'unico aggettivo che meritate!
@aldogiusio3876
@aldogiusio3876 6 ай бұрын
Ma perche si puo solo kliccare sul like, il no like non funziona, ma non vi vergognate???
@bastaban-fh7yv
@bastaban-fh7yv 6 ай бұрын
perche' e' la stessa cosa ....
@sharh3803
@sharh3803 6 ай бұрын
Non mi sembri una cima
@d1234as
@d1234as 6 ай бұрын
Anche il dislike funziona, solo che youtube ha deciso di non mostrare i numeri dei dislike agli utenti normali per limitare le shitstorm sui creatori di contenuti. È un cambiamento avvenuto già tanti anni fa...
@TeFivehundreds
@TeFivehundreds 6 ай бұрын
@@d1234as Vero. Il Popolo non ha diritto a sentirsi dislike insieme 🙂 Ovviamente si devono dividere.
@d1234as
@d1234as 6 ай бұрын
@@TeFivehundreds è una scelta generalizzata della piattaforma
@Angel-ts4kt
@Angel-ts4kt 6 ай бұрын
I comunisti vorrei capire dove
@williamblake5289
@williamblake5289 6 ай бұрын
è imbevuto di paranoia complottistica anticomunista americana...magari l'Italia fosse piena di comunisti
@Itsmespiv4192
@Itsmespiv4192 6 ай бұрын
​@@williamblake5289 il classico mccharthismo dell'ultima ora
@alessioslayer
@alessioslayer 6 ай бұрын
Eccomi. Ciao.
@bobbbb462
@bobbbb462 6 ай бұрын
vai in qualsiasi universita in italia, li vedrai subito, anzi li sentirai dall’odore
@Angel-ts4kt
@Angel-ts4kt 6 ай бұрын
@@bobbbb462 ok fascio
@regentpeter
@regentpeter 5 ай бұрын
CONDIVIDO AL 100% LE PARAOLE DEL PROF. BOLDRIN.
Alessandro Barbero - Il migliore dei leader
55:12
nimal4
Рет қаралды 448 М.
How Strong Is Tape?
00:24
Stokes Twins
Рет қаралды 96 МЛН
Гениальное изобретение из обычного стаканчика!
00:31
Лютая физика | Олимпиадная физика
Рет қаралды 4,8 МЛН
Support each other🤝
00:31
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 81 МЛН
Sud Italia e Sviluppo: cosa stiamo sbagliando? | Michele Boldrin
1:44:24
Chi ha rovinato Cuba?
29:28
Nova Lectio
Рет қаралды 1 МЛН
IL MIGLIOR POLITICO della STORIA per MICHELE BOLDRIN
1:02:42
Ivan Grieco
Рет қаралды 36 М.
Polemiche varie e autonomia differenziata
54:19
Michele Boldrin
Рет қаралды 17 М.
Odifreddi a TaoBuk: quanto è arrogante questo Occidente!
49:55
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 45 М.
“Faccia@”Faccia: Islamismo, che dire?"
1:33:56
Michele Boldrin
Рет қаралды 13 М.
Intervista a Michele Boldrin
39:48
Fermare il declino
Рет қаралды 34 М.
IL PEGGIOR GOVERNO DI SEMPRE? ANALISI con MICHELE BOLDRIN
56:05
Ivan Grieco
Рет қаралды 33 М.
Marx e le fanfaluche dei suoi predicatori. Una sfida
57:43
Michele Boldrin
Рет қаралды 34 М.