Secondo me non ci rendiamo conto della fortuna che abbiamo ad avere un divulgatore straordinario come Massimo Polidoro. Quest'uomo meriterebbe di avere minimo minimo 1-2 milioni di iscritti e un programma in prima serata su Raiuno. La sua bravura è come la droga....stupefacente
@giorgioandriolo9858Ай бұрын
Ho smesso di seguirlo.Fai conto Te.
@Camelusfrancescomerianimerlo3 күн бұрын
Idem. La sua supponenza è peggiore di quella dei ragazzini di GeoPop. Uno degli aspetti più meschini è quando, parlando, non riesce a trattenere del tutto dei "risolini" nel tono della voce nominando personaggi o titoli di libri che ovviamente e giustamente per Lui sono delle bestialità. Ora (PURTROPPO) ammetto che ciò che dice e sostiene è assolutamente giusto (ripeto: PURTROPPO) ma il tono con cui lo dice mi farà diventare un terrapiattista, come minimo. Dovrei quindi ringraziarlo? C'è un unico aspetto positivo: quando vorrò sapere se Dio esiste basterà che gli mando un messaggio.
@moreno11052 жыл бұрын
bello !!! grazie Massimo, sei un mito ! per chi come me ha studiato archeologia questi video sono fantastici e ridanno dignità alla materia, vista dai più solo come ricerca di tesori e misteri.
@sofiaredi6372Ай бұрын
Vivo nello stesso paese dove sono sepolti Howard Carter e sua figlia, ed ogni volta che visito la tomba, ho i brividi. Pensare che la persona che mi ha fatto innamorare della storia è sepolta qui, mi sconvolge ogni volta. P.s. I fan mettono dei piccoli simboli egiziani di protezioni e questo mi fa bene al cuore.
@BsK_BerserK2 жыл бұрын
Come sempre grazie tantissimo Massimo per il tuo fantastico e splendido lavoro!
@francescalu_cats_and_crime2 жыл бұрын
Sei una delle pochissime persone oneste, brillanti, razionali che si merita il successo che ha ma che dovrebbe averne anche il doppio! Grazie Massimo!
@mdhdshshs68682 жыл бұрын
La chiusura è magnifica e somiglia molto a quello che vado ripetendo quando mi trovo a discutere di divinità e creazione dell’universo. Anche stavolta bravo bravo bravo polidoro.
@leonk58342 жыл бұрын
Grazie Massimo che hai il merito di portare su YT contenuti di straordinaria qualità che raramente si ha il piacere di avere su questa piattaforma, e ancora grazie per il tuo lavoro minuzioso e maniacale che ci permette di conoscere con dovizia di particolari verità su storie e avvenimenti del passato che in pochi hanno la voglia e la professionalità di approfondire con la passione e la competenza che invece ci metti tu.
@Siegfried_Sam2 жыл бұрын
Grazie Prof! Come sempre un video Educativo ed intrattenente. Grazie per il suo duro ed impegnativo lavoro che permette a noi di imparare in maniera popolare ma corretta la vericità degli eventi.
@giac23182 жыл бұрын
Video pazzesco, davvero lunghissimo e dettagliato. È bellissimo esplorare il mondo e la storia con Lei.
@mariopolito1318 Жыл бұрын
Magnifico racconto, non solo dettagliatissimo, ma emozionante e vivissimo! Grazie infinite!
@Luigi_Or2 жыл бұрын
Mi fa molto ridere l'alzatina di sopracciglia con annesso sospiro che segue sempre la frase "ma quanto c'è di vero in tutto questo?". Video molto interessante come sempre, grande Massimo!
@ProfessorCovenant84882 жыл бұрын
Mi viene sempre in mente un aneddoto della mia docente di papirologia all'università di Genova. Quando durante l'esame di lettura mi trovai di fronte un testo su Tutankhamon, la professoressa espresse soddisfazione per il fatto che non avessi paura a pronunciare il nome del faraone, spiegando che alcuni suoi colleghi, invece, non erano altrettanto audaci. Ancora adesso non me ne capacito: Tutankhamon in realtà è Voldemort.
@MrSyrya2 жыл бұрын
Come per dire che anche i docenti sono superstiziosi
@giovannamarateo6838 Жыл бұрын
Caspita Herry Potter fantastico
@LaZebra2 жыл бұрын
L'aspetto più straordinario di questa leggenda è che ha trasformato il "faraone dimenticato" nel faraone più conosciuto! Grazie per averci raccontato questa storia così interessante 😊
@giuseppecisterna989211 ай бұрын
Come sempre bel video, raccontato in maniera chiara e appassionante. Un popolo incredibile/affascinante/ e soprattutto moltoMAmolto misterioso ancora tutt'oggi !!!!
@angelomariopiazza69452 жыл бұрын
Massimo, sei un grande! Ce ne fossero di più come te, saremmo molto più evoluti di quanto siamo. Ma chissà perchè, nonostante la ragione e la scienza siano state inventate parecchio tempo fa, e nonostante gli sforzi di emeriti pensatori come Schopenhauer, la maggior parte delle persone continua a preferire i verbi credere e sperare, piuttosto che sapere e pensare. grazie di esserci. continuo a seguirti con passione.
@gabriellagori6130 Жыл бұрын
Sei bravissimo nel raccontare ti ringrazio di sfatare le maledizioni a cui io non credo .Grazie
@mauriziodaddario56302 жыл бұрын
Ciao Massimo, sono un appassionato dell'antico Egitto e posso farti i complimenti per come hai riassunto in modo sintetico ma efficace la leggenda della maledizione del re Tut; mi trovi completamente d'accordo in ogni parola a sostegno di una delle più famose bufale della storia dell'archeologia. Io vorrei solo aggiungete tra l'altro oltre agli aspetti che riguardavano la funzione degli amuleti e le formule magiche volte solo a scongiurare qualsiasi pericolo durante il viaggio nell'oltretomba, tra i popoli dell'antichità, quello egizio fu il più mite e tra i più evoluti rispetto agli altri popoli e più di tutti amò la raffinatezza stilistica nell'arte, la bellezza e la vita stessa, così preziosa per loro da rappresentarla dipinta nelle tombe e probabilmente non conobbe mai il significato autentico del termine "maledizione" semplicemente perché non gli apparteneva per natura.
@sisamicia5702 жыл бұрын
Sei grandissimo. Adoro te, Piero a Alberto Angela. Io, che da piccolina, stavo incollata alla TV a vedere Quark e Superquark. Ho tutti i tuoi libri. Ho acquistato il tuo corso. Per me la storia, i misteri, la scienza, ecc sono la cosa più importante. I tuoi video sono estremamentii interessanti. Spieghi in modo semplice,ma accurato, il minimo dettaglio. I tuoi libri li leggo in un fiato. Sono cose estremamente importanti. Tutti dovrebbero seguirti. La storia è importante per non commettere gli stessi errori... Eppure le Potenze non capiscono, infatti commettono gli stessi errori. Imparassero da te sarebbe già un passo avanti! Mitico . 😀❤️😘
@MrSyrya2 жыл бұрын
Affascinante racconto. Solo il racconto della scoperta è affascinante come un romanzo d'avventura. Non capisco che bisogno ci sia di stare a fantasticare i sopra quando la realtà è già di per sé straordinaria. Cosa non si fa per soldi! Povero Tut, quel ragazzino malaticcio non ha fatto male a nessuno.
@dannysiouxsaurosart572 жыл бұрын
Come lo sai? Stai scherzando spero.. Ammazzavo chiunque volesse senza pietà.. E scusami se non aggiungo altro perché erano delle bestie!! I nostri dittaturi a confronto sono santi... Dai.. Vabbè
@alexdelnegro83992 жыл бұрын
Bel video, l'Egitto resterà sempre una terra stupenda a livello di storia
@nadirzoccoletti972 жыл бұрын
La maledizione di Tutankhamon pensi sia una delle prime o forse proprio la prima storia che ho letto e riletto in vari siti fin da piccolo. Quello che mi stupisce sempre non è più che non sia vera la maledizione ma sempre e soltanto tutte le persone che sono disposte a crederci senza dubitare e metterla mai in discussione. Ecco questo è il vero mistero. È non solo su questo argomento ma su un sacco di argomenti sopratutto religiosi. A volte penso che il medioevo, come " mentalità", non sia mai finito. Chissà se esiste la maledizione del medioevo perpetuo ???? 🙄 Grazie Massimo come sempre.
@waytansea2 жыл бұрын
Me tapina che scopro solo ora il canale del magnifico Sig. Polidoro!! Grazie per la sua appassionante e competente narrazione :)
@alessioiarrera92952 жыл бұрын
Meglio tardi che mai. Fai subito un bel un giro tra tutti i suoi video.
@waytansea2 жыл бұрын
@@alessioiarrera9295 Lo puoi dire! C'é il rischio che creino elevata dipendenza :D
@laura_7282 жыл бұрын
Affascinante Egitto! Grazie mille Massimo, buon fine settimana 🤗
@Vedracon2 жыл бұрын
Complimenti per la riflessione finale.
@latavernadeilettori2 жыл бұрын
In estate uscirà uno speciale di Martin Mystère dedicato proprio a Tutankhamon. Segnatevelo! ✍️ 😉👌
@TomWaits19812 жыл бұрын
Coincidenze?!?!?!?!? 😜
@latavernadeilettori2 жыл бұрын
@@TomWaits1981 chissà...😂👍
@Trinita-2 жыл бұрын
Noncielodicono? #grazieperavercelodetto!
@aledero2 жыл бұрын
@@TomWaits1981 io non creto🧐🤣
@CristianPozzessere2 жыл бұрын
Perché esiste ancora Martin mister? Wow io comprai i primi numeri perché per due mesi non riuscii a prendere dylan dog credo fosse il 92 o 93.
@francaierardi38052 жыл бұрын
Ottimo argomento!Grazie,Massimo!👍👍👍👏👏👏
@THEREALSWOPPER2 жыл бұрын
Piccola correzione: A 29:57 sostieni scherzosamente che Carter non era affatto superstizioso avendo fissato la data di apertura della camera del sarcofago per venerdì 17. in realtà al di fuori dell'Italia tale numero non è considerato sfortunato, specialmente se si prendono in considerazione i paesi anglofoni, in cui il numero sfortunato è il 13.
@enrico_semeraroalberobello15222 жыл бұрын
Inoltre il 17 febbraio è la data della morte dell'eretico Giordano Bruno.
@poliut20012 жыл бұрын
Grazie Massimo, un video bellissimo e, come sempre, estremamente professionale.
@AlessioFargetta4 ай бұрын
Quanto mi affascina tutte le storie degli antichi egizi ✌️ top
@NucciaGambilongo5 ай бұрын
Ho visto un documentario, tempo fa, spiegava il perché la tomba di Tutankhamon non è mai stata saccheggiata, perché , dopo la sua sepoltura, forti piogge caddero per diversi giorni e, la conseguenza fu che crollo parte della montagna, seppellendo la tomba del re. questo ha impedito ai predatori di tombe, di ritrovarla e saccheggiarla.
@MKnew0992 жыл бұрын
Bellissimo video Max! Ho sempre adorato l'egittologia fin dall'infanzia e speravo proprio che prima o poi dedicassi un video a Tut. E per restare in tema, anche i miei genitori sono stati "maledetti" dalla tomba: al loro ritorno dall'Egitto (con annessa visita alla tomba) la macchina parcheggiata in aeroporto non partiva più! Che fosse la maledizione di Tutankhamon? No, semplicemente uscendo dalla macchina uno dei due aveva urtato l'interruttore della luce che era rimasta accesa per giorni fino a scaricare completamente la batteria ahahahah!
@graziachiarolanza82542 жыл бұрын
Grande prof. I suoi videoracconti sono bellissimi...
@darioildiario30012 жыл бұрын
Ti voglio un sacco di bene, grazie Massimo, sempre.
@siomo922 жыл бұрын
Tutte le persone che hanno avuto a che fare con la tomba di quel faraone sono morte è veramente un mistero come nessuno di loro sia ancora vivo (con 130 anni circa xD)
@andreascarparo7305Ай бұрын
Massimo Pomodoro
@ippodrum35912 жыл бұрын
Magari un video dettagliato sul caso Zanfretta sarebbe graditissimo
@Massimo_Polidoro2 жыл бұрын
Ne ho già parlato (il video si chiama: Abductions), non c'è purtroppo molto altro da dire
@ippodrum35912 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro no Massimo ti ringrazio l'ho visto il video....volevo solo chiederti se si poteva approfondire ulteriormente il Caso Zanfretra....fare un video solo dedicato al suo caso....vabe' non fa niente Ottimo Canale e Ottimo il lavoro che fate che fai
@mirko68062 жыл бұрын
Massimo carissimo buongiorno!!!!!!! Eccoci con i misteri egizi…. Affascinante!!!!!
@maryd50422 жыл бұрын
Molto interessante.. sono sempre stata curiosa di sapere qualcosa in più su questa strana leggenda...
@gianlucafr2 жыл бұрын
Un racconto appassionante e con un altissimo livello di produzione, grazie per il suo lavoro. Un unico appunto, per gli anglosassoni il giorno sfortunato e' venerdi 13, non 17.
@ornellaferraris21112 жыл бұрын
Grazie per questa dettagliata spiegazione. In questo video il tuo "sarcasmo" viene fuori in pienezza. Ti giuro che ho riso tanto. La tua mimics facciale è esilarante.😂😂😂😂
@mdhdshshs68682 жыл бұрын
Alla “maledizione fulminea” che ha colpito il tale dopo 50 anni sono scoppiato
@grazianapierobon15172 жыл бұрын
@@mdhdshshs6868 Una maledizione che ha ancora effetto dopo 50 anni è veramente potente! Io non credo alla maledizione, però quel venerdì 17 mi fa pensare...
@francescocannucciari21662 жыл бұрын
Grazie della tua spiegazione, sempre interessante
@manuela6422 Жыл бұрын
Se Carter é stato l'autore della leggenda ha dato prova di ulteriore genialità: da un lato otteneva maggior risonanza alle sue scoperte, tenendo al contempo alla larga gli scocciatori superstiziosi.
@SquashyPan2 жыл бұрын
Il 100% delle persone che hanno avuto a che fare con la tomba prima o poi sono morte (o moriranno). Questo fa davvero pensare
@alessandrolamuraglia2 жыл бұрын
Esatto...Pensa che ho avuto alcuni decessi in famiglia in 53 anni. Sarà un caso..?
@omarsaccani39772 жыл бұрын
L'unica maledizione di Tutankhamon era quella di Gardaland(quella prima del laser game).. ma anche quella è diventata ormai un mito passato alla storia😭
@emanuelealfano2 жыл бұрын
Vero.. Me ricordo quel "maledetti voi siate"
@michelecuratolo1392 жыл бұрын
Sei un grande Max, hai indagato a fondo anche su questo mistero, ti consiglio di indagare anche sul caso Travis Walton, se è possibile, ti ringrazio! :DDDD
@ficchiala34922 жыл бұрын
Una piccola correzione: quando si dice che, per esempio, nel medioevo l'età media era 40anni, non vuol dìre che a 50 anni uno era un vecchio miracolato, questi numeri sono influenzati dall'altissimo tasso di mortalità infantile... quando una persona arrivava all'età adulta , poi poteva tranquillamente raggiungere età simili alle nostre... così quando Polidoro dice che a 56 anni il lord , essendo già ben oltre l'aspettativa di vita media, era probabile che potesse morire ( come ne avesse 90 o 100) sbaglia di grosso
@massimob.69452 жыл бұрын
Bravo, una precisazione sulla tua precisazione: per coloro che raggiungevano l'età adulta, tuttavia, é stata cosa del tutto eccezionale arrivare agli 80 e oltre di anni... considerato che, date le modestissime disponibilità economiche della stragrande maggioranza della popolazione e il livello di evoluzione ancora assai modesta della medicina fino a poche generazioni fa, si praticava una eutanasia di fatto al verificarsi di malattie gravi. Un essere umano, senza particolari problemi, raggiungeva i 65/70 anni... in linea di massima👋
@robertolaconi48062 жыл бұрын
eeh caro Massimo, da noi qui in piemonte (tra l'altro abito a S.Francesco al Campo, paese confinante con S.Maurizio Canavese, dove in papà di Piero Angela è ancora ricordato come eroe della guerra, oltre che come sindaco) più che la paura di Tutankamon abbiamo la paura di finire Suta'ncamion :-))
@carriebradshaw3978 Жыл бұрын
Divulgatore come pochi. Sarebbe bellissimo un palinsesto fisso sulle Reti nazionali
@roberta54953 ай бұрын
Veramente interessante, grazie
@NiBian782 жыл бұрын
Grazie, ottimo contributo!
@maurizioalbera2 жыл бұрын
Bel lavoro. Grazie :)
@Bonnie35-12 жыл бұрын
Mi è crollato un mito😱😄..quasi ci avevo creduto a sta maledizione, però meglio sapere la verità! Sono appassionata di storie insolite, misteri ecc,racconti molto bene, iscritta!
@TheLadylore2 жыл бұрын
Perché? Polidoro è così autorevole ?
@Bonnie35-12 жыл бұрын
@@TheLadylore ha i.canali giusti per ricercare la verità 🤔
@Cheope242 жыл бұрын
Adoro la storia Egizia . Se posso permettermi di suggerire un argomento, sarebbe bello conoscere di più sulle superstizioni , come nascono , perché ci credono in tanti e quanto c'è di vero ...
@Mirkosorre1422 жыл бұрын
Da appassionato di storia egizia ti ringrazio perché non ne posso più di spiegare a certi individui che sono solo cazzate le maledizioni dei faraoni
@kevinvadagnin77742 жыл бұрын
👍😁Ti ringrazio per il video ciao
@TheRobot19642 жыл бұрын
Ricordo che secoli fa lessi un articolo su una rivista di fantascienza sulle maledizioni dei faraoni in cui si diceva sostanzialmente quello che si dice in questo video, sia pure con molti meno dettagli. Comunque prima ancora ero sempre stato perplesso su questo argomento: mi chiedevo come mai una mummia maledetta potesse stare in un museo aperto al pubblico senza che succedesse assolutamente niente ai visitatori
@andromeda492 жыл бұрын
Questa è storia ben documentata!!!
@enricofasano33522 жыл бұрын
Da notare che la residenza del conte di Carnarvon, Highclere Castle a 21:55 è il famoso castello della serie Downton Abbey.
@monicamorar8047Ай бұрын
❤ grazie 🌹
@max.rcpassyon38710 ай бұрын
Premetto che tutto ciò è interessantissimo, ma personalmente provo una sorta di dispiacere sapere che non si possano lasciare tranquilli da morti tutto per il sapere e la curiosità della scienza, bisognerebbe sempre ricordare che comunque si tratta dei resti di un essere umano che meriterebbero di riposare in eterno…. Resta comunque il fatto che il video è molto bello e estremamente interessante.
@mayamax3d2 жыл бұрын
Video piacevole, la ringrazio. Purtroppo , dopo la sua spiegazione, sento il perdere una certa quantità di magia e mistero che, a mio parere, donano fascino al susseguirsi dei giorni della vita. Non è una colpa, solo un momento di tristezza.
@Massimo_Polidoro2 жыл бұрын
La vita è piena di meraviglie e di cose straordinarie, senza doverle cercare nelle bufale.
@lauratassi8612 жыл бұрын
Quanta nostalgia....
@simonepiva69692 жыл бұрын
Ahhhh mo me lo gusto subito 😁😁😁💪💪
@gioacchinopalmeri50522 жыл бұрын
Vorrei anch'io una maledizione che mi faccia morire a 92 anni...
@Lucianomaker222 жыл бұрын
Carter inventandosi la Maledizione si dimostrò semplicemente un GENIO
@common64Ай бұрын
tanto per dimostrare che l'industria che sfrutta i creduloni c'è sempre stata e ora è solo più onnipresente per merito di Internet, che ha dato la possibilità a chiunque di raccontare le proprie fesserie
@giovannicaprini77802 жыл бұрын
Una delle storie più affascinanti di tutti i tempi . grazie Massimo
@CristianPozzessere2 жыл бұрын
Ciao Massimo e Naviganti tutti. Se Carter ha messo in giro quella storiella vuol dire che poverino non c'è la faceva più, so cosa vuol dire lavorare in posti con gente più o meno raccomandata e alla quale non si può dire di no. Alle volte ti vengono in mente di mettere in giro storie per allontanare quest'ultimi e aimè di gente superstizioso ne esiste veramente tanta specie nel mondo dello spettacolo.
@TheRiujinjakka2 жыл бұрын
il fatto è che la morte è il più spaventoso dei misteri e la paura il miglior modo per vendere un giornale quindi
@albertorighetti12352 жыл бұрын
Video stupendo! Grazie
@lisamarras71352 жыл бұрын
IO DEVO AVERE LA MALEDIZIONE DI MASSIMO POLIDORO ...MI AMMALIA CON LA SUA STUPENDA TONALITÀ DI VOCE,NON POSSO FARNE A MENO Di VEDERE I SUOI VIDEO🤣🤣.
@19GrayFox902 жыл бұрын
Prof. Polidoro sarebbe bello fare un approfondimento sulle similitudini (vere o false - montate ad hoc) di alcuni Dei, di religioni anche politeiste, con il Cristo.
@nimeryaspawnbrd10492 жыл бұрын
È una cosa abbastanza banale in realtà.. Trova il curriculum di storia delle religioni sul sito dell'ateneo che preferisci e cerca nella bibliografia un manuale sul sincretismo. Troverai tutte le risposte e gli approfondimenti che chiedi 😊
@lucaantoniolancellotti98452 жыл бұрын
Buonasera. Mi piacerebbe moltissimo che in futuro , in una puntata parlasse delle invenzioni di Tesla. Quali cose ha inventato veramente e quali altre sono delle leggende?. Buonasera e complimenti ancora.
@VideoFusco2 жыл бұрын
Non è difficile da capire: le cose che si dice che abbia inventato e che vedi intorno a te le ha inventate davvero, quelle che si dice abbia inventato ma non esistono non le ha inventate davvero e sono leggende.
@antonellasibilla26892 жыл бұрын
Molto chiaro grazie mille
@andreariondino83202 жыл бұрын
Complimenti sei bravissimo
@solimanoilmagnifico22662 жыл бұрын
Bravo Buon Polidoro! Spiegato Molto Giusto Con cervello Sano ! Situazione Abbastanza Rara Ancora Ai Giorni Nostri!👍🤔🤔🤔😀😀😀
@iosonopseudonimo55292 жыл бұрын
Il Senso Di Scrivere Così Esiste?
@giorgiobeda86422 жыл бұрын
@@iosonopseudonimo5529 magari si tratta di uno straniero. Non è facile destreggiarsi con l'italiano se è una seconda lingua. Ovviamente la mia è solo un'ipotesi ....
@solimanoilmagnifico22662 жыл бұрын
@@iosonopseudonimo5529 Certo Che Esiste!!!Se hai Pazienza Posso Provare a Spiegartelo. Però Il Discorso Scientifico È Difficile Mentre Quello FANTASIOSO E ‘ Moolto Più FACILE!!!🤣🤔🤔😀😀😀. ( 👻👻👻)
@solimanoilmagnifico22662 жыл бұрын
@@giorgiobeda8642 X Cervello Sano Intendevo Informato Sul Caso Specifico!🤔🤔🤔
@giorgiobeda86422 жыл бұрын
@@solimanoilmagnifico2266 No guarda ci deve essere un equivoco . Si discuteva sulla forma non sulla sostanza . Ho compreso perfettamente il messaggio che volevi veicolare e concordo .
@niccolonardi57602 жыл бұрын
I conti Carnavon sono i proprietari di Highclaire Castle, che è il set di Downtown Abbey. Lo so non c'entra niente, ma è una semplice curiosità!
@LucienSabre2 жыл бұрын
Bene. E ora mi guardo “La Mummia” con Brendan Fraser, almeno lì c’è un po’ di realismo - di sicuro più che nella maledizione. 😂😂
@vittorioesposito5935 Жыл бұрын
Dalla casistica dei morti a “causa della maledizione”, secondo me Branduardi ha preso spunto per “Alla fiera dell’est” 😅😅 comunque Dott. Polidoro… chapeau… LEI È IMMENSO!
@fabioganis33013 ай бұрын
Questo "richiamo" non l'avevo mai letto... 😂
@donatafazzi1429 Жыл бұрын
Sempre affascinante la storia di Tut, ma ancora più affascinante è trovarsi di fronte alla sua maschera funebre in lapislazzuli e oro: andate a vederla, museo del Cairo, un attacco di sindrome di Stendhal è assicurato...
@valeriaornano9883 Жыл бұрын
Concordo. E' una delle cose più belle che esistano.
@ScientificPills2 жыл бұрын
un video veramente molto interessante. Spero di arrivare ai suoi iscritti
@francesca0032 жыл бұрын
Stupendo e super interessante.
@marcofinucci2 жыл бұрын
Io e mia moglie abbiamo visitato la Tomba nel 2014 e. stranamente, stiamo sopravvivendo.
@Bdasnc2 жыл бұрын
Perché negli ultimi decenni sono tantissime le persone che l'hanno visitata, aspettate il vostro turno! 😂😂😂
@simoneiacomini8601 Жыл бұрын
Be sei ancora sposato, magari hai pure una suocera, e non la chiami maledizione, ironico naturalmente
@hasnaaakhedime12902 ай бұрын
Chsene frega
@hasnaaakhedime12902 ай бұрын
Chi
@marioserraghini21192 жыл бұрын
27:04 Beh, dopo 4000 anni anche le maledizioni iniziano a perdere il colpo...
@MARCO-rd1nv2 жыл бұрын
😂😂😂😂👍
@bacchiato2 жыл бұрын
Vanno in prescrizione
@giofagiu2 жыл бұрын
Ciao Massimo, da appassionato di Egittologia ti volevo chiedere se sbaglio ad asserire che il nome Tutankhamon letteralmente stava a significare "Immagine vivente di Amon". Detto questo, sono un tuo fan, da tempo lettore dei tuoi libri. Solo ultimamente ho "scoperto" il tuo canale e mi sono subito iscritto!
@valeriaornano9883 Жыл бұрын
I nomi egizi si possono tradurre in vario modo, a seconda della lingua nella quale li si traduce appunto. Immagine vivente di Amon è corretto, ma lo è anche la versione del signor Polidoro, probabilmente una traduzione in italiano dall'inglese o dal francese. Concettualmente è lo stesso. :)
@Blasphemygoat2 жыл бұрын
Visto che siamo in vena di Egitto antico potresti fare un video su un faraone ben più importante come Akhenaton padre di Tutankhamon, che spesso è al centro di speculazioni su una fantomatica origine aliena del faraone.....
@rossanoponti81392 жыл бұрын
Molto interessante
@MicioGatta2 жыл бұрын
Considerate le età in cui sono morti, più che una maledizione mi sembra una benedizione, sono morti quasi tutti in tarda età!
@micheleM672 жыл бұрын
Ciao Massimo. Ottimo video, ma la fantasia, o bugiardaggine , di Vandenberg aveva incluso anche la morte della moglie di Carnarvorn nel 1929. Almeno nell'edizione de La maledizione dei faraoni del 1991 della SugarCo. Edizione tascabile. Lo afferma a pagina 28. :-)
@silviomoretti23572 жыл бұрын
Philippe Vandenberg grande scrittore di fantaarcheologia, ne ho letti alcuni.. Ha una grande fantasia
@signorsiluro1452 жыл бұрын
Mi è piaciuto tantissimo
@massimodellosforzo9722 жыл бұрын
Venerdì 17 è "infausto" solo per noi italiani. Non so perché. Ma per gli anglosassoni il 13 è infausto. Ancora su alcuni aerei no si trova la fila 13. Per noi italiani invece fare 13 al totocalcio era una gioia!
@olga-py1hu2 жыл бұрын
, 7 6. ?,
@laura_7282 жыл бұрын
In Cina il numero 4, non so perché
@antonellaD1492 жыл бұрын
Perché il 17 nell'antica Roma era scritto XVII, che anagrammato diventava VIXI che in latino significa " vissi" cioè ho vissuto, al passato, quindi ora non esisto più, morto! Almeno così dice la leggenda😀😀😀
@carlocumino8242 жыл бұрын
@@laura_728 suona come la parola locale per morte
@massimodellosforzo9722 жыл бұрын
@@laura_728 In giapponese “quattro” si legge “shi” (sci) così come si legge “morte”. Per questo motivo c’è una lettura alternativa di “quattro”, cioè “yon”.
@legge.di.attrazione2 жыл бұрын
BRAVISSIMO
@RSousuke2 жыл бұрын
Devo dire che vista la situazione non mi sento di criticare (anzi, di maledire 🤪) Carter per aver messo in giro la storia della maledizione: in quel modo lavorare era davvero difficile. Solo che poi queste cose non le si ferma più. 😅 Comunque, ottima ricostruzione dei fatti! 👍 Sullo sketch finale mi chiedevo: visto che ultimamente è meno brillante del solito e capisco la difficoltà di inventarne uno ogni volta, non sarebbe più facile focalizzare la creatività sull'argomento del video (cosa che mi pareva facessi all'inizio)? Qualcosa tipo: "La maledizione esiste!" "Ah sì, e lei come fa a saperlo? 🤨" "Perché il 100% delle persone che hanno costituito la tomba sono morte! 😌" "😮💨". Una cosa del genere 🤣🤣😜
@olgamaria5906 Жыл бұрын
Ohibò, i pennivendoli sono sempre esistiti! Mark Twain scrisse un ironico libro dal titolo “Io e la stampa “, ne consiglio la lettura a tutti. Pochi sono i “giornalisti “ che raccontano la realtà, la più parte esercita allegramente la mistificazione
@stefanodelbello9562 жыл бұрын
Ma come, nessun immortale MacLeod in quella spedizione? :)
@PEriani672 жыл бұрын
Beh, non ho mica capito, alla fine non sono morti tutti? O.o Questo dimostra pienamente che la maledizione esiste, cosa c'entra se sono morti il giorno dopo o dopo 50 anni. Nella maledizione non c'era mica scritto anche il giorno del loro decesso, no?
@alessandrolamuraglia2 жыл бұрын
Cavolo...hai ragione...anche mio nonno è morto. Dev'essere la maledizione dei faraoni...
@Over.The.Hills.And.Far.Away.2 жыл бұрын
Hai ragione, scommettiamo che anche quelli che hanno scoperto tutte le altre tombe sono morti?
@PEriani672 жыл бұрын
@@alessandrolamuraglia Hai visto! Te lo dico io, ormai siamo tutti condannati, un giorno toccherà anche a noi, vedrai!!
@giudan2 жыл бұрын
Ma quale maledizione, erano spore batteriche
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando2 жыл бұрын
@@giudan mhhh non fu questo il caso
@Spaventacorvi2 жыл бұрын
27:00 Ammettilo, ogni tanto il Groucho che è in te riaffiora prepotente! 😆😆😆
@robertoc5022 жыл бұрын
Alla fine, la cosa più interessante è lo studio sulla nascita della leggenda. Almeno per ciò che attiene al fatto culturale di questa voce.
@maurobortolotti6460 Жыл бұрын
Molto bravo.tante bugie spacciate per verità.molto utile ad ascoltarti.come sugli ufo.molto bravo.continua grazie
@simonecasellato12 жыл бұрын
Massimo una sua villa di trova qui a Portofino, proprio quella che poi sarà della famosa contessa Augusta, morta misteriosamente. Si dice che anche la villa qui sia maledetta
@francogalli86312 жыл бұрын
Finalmente Grazie a te adesso so anche la verità del faraone