In questo video ci sono capitato per caso, ed è stato bello ascoltare Eugenio Coccia parlare delle onde gravitazionali e sentirlo dire che ormai ci siamo quasi. E infatti poi nel 2016 sono state osservate sperimentalmente per la prima volta...
@luigimancino48404 жыл бұрын
Ho solo 12 anni e sono un appassionato di fisica e scienza complimenti hai spiegato in modo molto chiaro
@giovannicacciola38694 жыл бұрын
Il rimpianto sempre maggiore di non aver continuato a studiare; ma per fortuna ora posso ascoltare queste splendide spiegazioni.
@micheletruglio69238 жыл бұрын
Bellissima e utilissima lezione sulla relatività di Eistein, sia per neofiti che per chi vuole ripassare un pò la materia .. complimenti al Dr. Coccia, e al INFN LNF, grazie della divulgazione..
@LorenzoEvangelisti7 жыл бұрын
Lezione affascinante del bravissimo Professor Coccia che raggiunge un approccio perfetto per la comprensione di tutti.
@antonioamorese17004 жыл бұрын
Spiegazione veramente accattivante e comprensibile a chiunque. Interessante la genesi degli elementi chimici su cui mi ero sempre interrogato. Bravo prof e complimenti
@AR-vf1fh8 жыл бұрын
Conferenza molto bella... grazie.
@eneadecristofaro96909 жыл бұрын
finalmente sono state individuate le onde gravitazionali , un video molto chiaro e simpatico , complimenti
@Massimiliano698 жыл бұрын
bellissimo video, il relatore spiega benissimo.
@fabriziorubegni32254 жыл бұрын
Ascoltando questa lezione, il tempo si è fermato. Bella e spiegata in maniera semplicissima.
@michelfortuna49374 жыл бұрын
Molro chiaro questo video. Grazie!
@giuseppegermano44507 жыл бұрын
Meraviglioso. Ascoltando la lezione il tempo si è fermato.. bravissimo
@claudioscoccimarro58466 жыл бұрын
Una conferenza meravigliosa! Complimenti!
@valeriofruncillo4 жыл бұрын
Grazie mille, una spiegazione emozionante
@geological768 жыл бұрын
Ottima conferenza,come al solito prof Coccia è una garanzia La cosa che ho notato e che mi preoccupa è che nonostante sia passato oltre un secolo dalla formulazione della relatività di einstein,persino la comunità scientifica ed uomini di scienza fanno difficoltà ad accettare sinceramente la relatività e ciò che ne consegue;viene trattata come una sorta di tesi puramente teorica e matematica e non come una vera e propria realtà fisica con conseguenze tangibili..alcuni professori hanno ancora "timore" a parlare di spazio-tempo.e pure sono passati oltre 100 anni! non capisco...evidentemente ancora non la hanno compresa. Secondo me questo è uno dei diversi motivi per cui non siamo andati oltre purtroppo istintivamente siamo disposti a credere più ad una menzogna intuitiva che ad una verità anti intuitiva;questo perchè non accettano il mondo per quello che è oggettivamente,ma addirittura cambiano le equazioni per soddisfare il loro modello ideale
@valerioviolinoconti28327 жыл бұрын
Questo viedeo e' bellissimo, grazie
@pinaamedoro23974 жыл бұрын
Esposizione molto chiara e coinvolgente.
@orlandinabellini3953 жыл бұрын
Davvero interessante . Oggi il buco nero e' stato fotografato in M87.. Complimenti al relatore per la simpatia la bravura e l' entusiasmo che comunica
@MarcoBesozzi8 жыл бұрын
Complimenti, vivissimi e sinceri. Sono contemporaneamente deluso (mi sembra impossibile che nessuno glieli abbia fatti ancora) e felice per essere apparentemente il primo a farli. Ma non potevo resistere: grande presentazione, e di grande spessore nel'apparente semplicità, grazie davvero...
@danielepinello6258 жыл бұрын
Grazie!
@6262ronny4 жыл бұрын
Bravissimo prof. Coccia
@adrianacasti44733 жыл бұрын
Grazie Eugenio Coccia...l'ho condiviso con gli amici ...MERAVIGLIOSO !!!💖
@salvatorearpone18053 жыл бұрын
Che dire, semplicemente affascinante. Grazie! Dalla Svizzera.
@loscaldabanchi32153 жыл бұрын
..in Svizzera ?..come ti invidio..stare Italia mi è diventato insopportabile..chiusi un casa 🏡 senza lavoro e tutti i giorni ti fanno il lavaggio del cervello..da un anno..non tornare più.. scusa lo sfogo.. saluti
@poseidone58 жыл бұрын
Grazie prof! seguo tutte le sue conferenze
@amedeofilippi63366 жыл бұрын
Anche solo da un punto di vista della fisica classica di può ritenere molto improbabile che, almeno per corpi rotanti, come sono in genere le stelle, in base alla conservazione del momento angolare, potrebbero, con la riduzione progressiva del raggio, svilupparsi forze centrifughe tali da impedire la formazione di buchi neri con relative singolarità nelle quali tutto scomparirebbe dal nostro universo. Non si dimentichi poi che con velocità di rotazione che fossero molto elevate ci sarebbe anche da considerare che la massa tenderebbe ad aumentare secondo la relatività einsteniana e quindi a maggior ragione, a mio avviso, i buchi neri non si formano affatto, forse si formano delle sfere nere con proprietà simili ma non così esasperate.
@ajiol8 жыл бұрын
Grazie per questa stupenda lezione!
@marcocastelli94174 жыл бұрын
Bellissimo chiaro efficace
@Raffpio9 жыл бұрын
Gran bella spiegazione grazie
@mariosantoro38314 жыл бұрын
Grazie 8i
@6262ronny5 жыл бұрын
Non sono esperto in materia ma mosso da una certa curiosità mi sono sempre fatto una domanda: Perchè più o meno tutti spiegano il moto dei pianeti come fossero su un tappeto elastico curvato dal sole? Così, sembra che il sud del sole e dei pianeti appoggiano su un qualcosa, (mettiamo che sia la materia oscura), e la parte sopra? Cioè il nord? Probabilmente noi essendo condizionati dalla forza di gravità vediamo le cose come se ci fosse un sotto e un sopra, cosa che nello spazio gli astronauti non distinguono.. Anche i buchi neri, vengono spiegati come fossero un imbuto o lo scarico del lavandino in cui tutto viene risucchiato e ci casca dentro. Se qualcosa oltrepassa l'orizzonte degli eventi, penso non è come se cascasse dentro allo scarico di un lavandino, ma la spaghettificazione cioè il risucchiamento, avvenga sia sotto che sopra, come ad esempio si nota al centro delle galassie, ove c'è un buco nero supermassiccio che espelle fasci da entrambe le parti.
@robby1971JB8 жыл бұрын
Coccia, Fantastico studiosio e divulgatore! La ringrazio e spero che altri rpofessori imparino da lei. Cordialmente
@sergioveglia70578 жыл бұрын
Bravo, una bella presentazione con riscontri storici!
@giovannino19624 жыл бұрын
Sono anni che, da ignorante qual sono, nonostante abbia ascoltato i vari divulgatori, non ho mai colto la sostenibilità della relatività generale, come spazio-tempo deformato da masse di corpi. Grazie a questo divulgatore ho capito, con un suo esempio banalissimo di ciò che accade ai corpi che cadono nell'imbuto di quelli più grandi. Adesso mi manca di capire perché lo spazio-tempo si modifica, sotto il "peso" del corpo più grande. Con la ristrettezza del mio banal pensiero, vorrei domandare: "cosa c'è sotto questo spazio-tempo che attira a sé ciò che sta sopra il piano, così da deformarlo? una diversa " gravità" che attira tutte le cose?
@wollo160748 жыл бұрын
Complimenti ! spiegato in maniera semplice e piacevole
@riccardorosso27957 жыл бұрын
Stupendo! Grazie!!!
@FrancescoGalgano16 жыл бұрын
Molto interessante e chiaro
@annamariapezone14544 жыл бұрын
Bellissimo lavoro complimenti
@MrPlaySGABANG8 жыл бұрын
Fantastico.
@marcellofaussone47707 жыл бұрын
Una spiegazione chiara, grazie!!
@armandopacco75274 жыл бұрын
GRAZIE , per avermi fatto capire l' azione et l' importanza della FORZA di GRAVITA' .
@alexdebarnik70848 жыл бұрын
Al minuto 32:11 il Prof. Bernacchi nota che la formula è errata, sicuramente una svista di qualche assistente non credo del Professore che spiega. 1/2 mv^2 dovrebbe essere riportato dall'altra parte della formula G mM/R. Quindi diventa 2GM/R. Infatti la velocità di fuga dovrebbe essere 2GM/R e non R al quadrato. Inoltre è sbagliata anche la formula sotto dove in maniera evidente c'e' una radice quadrata che non dovrebbe esserci.
@riccardosessa4629 жыл бұрын
Davvero interessante. Grazie mille! :)
@fr3ds4t8 жыл бұрын
Bellissimo video. Fa un certo effetto ora che il LIGO ha rilevato per la seconda volta le GW!
@live5stelle469 жыл бұрын
Grazie per aver pubblicato nuove lezioni di fisica . Le guardero' tutte . Un saluto da un autodidatta di Genova .
@StivenGavasso8 жыл бұрын
Nella diapositiva a 28.10 è sbagliata la formula della velocità di fuga e quindi anche quella del raggio di schwarzchild. La velocità di fuga ha un R in più mentre nel raggio non c'è la radice. Probabilmente hanno confuso con la forza gravitazionale visto che hanno tenuto il raggio al quadrato ma comunque non avrebbe senso legare energia cinetica ad una forza. Comunque ottimo video!
@giancarloalbricci9319 жыл бұрын
Bellissima conferenza. Volevo però segnalare un errore. Al minuto 27 e 45 secondi del filmato la slide proiettata contiene due formule sbagliate. La formula per la velocità di fuga ha un esponente 2 sul raggio che non ci deve essere. Formula corretta v=sqrt(2GM/R) . E la formula per il raggio di Schwartzschild non deve avere la radice quadrata. Formula corretta R_S=2GM/c^2 .
@milkovivaldi7 жыл бұрын
Bravo!
@francescovalicenti15689 жыл бұрын
Ho seguito con passione la lezione
@gcarboni14 жыл бұрын
Mitico Eugenio Coccia
@marcoschieppati48957 жыл бұрын
Molto interessante e chiaro: ideale come introduzione a questi argomenti (io mi aspettavo una conferenza più tecnica...).
@lampa2985 жыл бұрын
Bel video
@gramparsons13545 жыл бұрын
Se si scoprisse il gravitone si potrebbe fare l esperimento delle 2 fessure? Oppure l onda non s infrangerebbe sulle fessure perchè le fessure stanno sopra l onda?
@alessandrapeluzzi36518 жыл бұрын
prof moretti swag leggenda
@ncc20009 жыл бұрын
semplicemente grazie..
@stefanocamusi23252 жыл бұрын
56:44 Speranza ben riposta.
@andrea5419709 жыл бұрын
... con Einstein nasce una nuova fisica e un nuovo modo di guardare l'universo. Ottima spiegazione.
@lucamartino43728 жыл бұрын
L'11 febbraio 2016 è stata confermata l'esistenza delle onde gravitazionali !!!
@giuseppedemarco98334 жыл бұрын
ogni volta che vedo e ascolto la lezione mi assalgono tante domande senza che sia in grado di formulare una risposta!!! Mistero del TUTTO E DELLA ESISTENZA UMANA E DELL'UNIVERSO E MULTIVERSO
@valerioviolinoconti28327 жыл бұрын
Buongiorno....avrei una domanda. Premetto che di fisica non ci capisco niente. La domanda e' : immaginando di avere a disposizione una pistola laser ( con carica inesauribile ), sparando un raggio davanti a noi, in linea retta ,verso l'orizzonte, il suddetto raggio che fa? Va sempre dritto fino allo spazio interstellare all'infinito? Oppure gira intorno alla terra e torna indietro fino a colpirci alla schiena? Se qualcuno puo' rispondermi , grazie in anticipo.
@lambertociarloni86993 жыл бұрын
grazie
@ipecaquana4 жыл бұрын
F A N T A S T I C O ! Grazie per aver pubblicato il video. Dd
@PasqualeScottodiVetta4 жыл бұрын
Grande!
@giopez056 жыл бұрын
Se la gravità è una deformazione geometrica dello spazio, allora la mela che cade dall'albero, apparentemente attratta dalla massa della Terra, in realtà corre lungo le linee dello spazio deformato dal campo gravitazionale? Una specie di "spazio in discesa" per così dire? Grazie per la risposta, se arriverà. Altrimenti grazie lo stesso. Saluti.
@vitovittucci98014 жыл бұрын
Sì, più o meno è così.
@albertods6114 жыл бұрын
Bellissima conferenza! Poi le onde le hanno trovate. Joseph Weber riposa in pace.
@sergioviola15504 жыл бұрын
Potremmo dire che siamo fatti di gravità magnetismo e luce
@Ettoyeaz8 жыл бұрын
Bellissimo
@tonykeith764 жыл бұрын
Mi chiedo in base a quale ragionamento qualcuno ha messo il "dislike".. 😂😂😂
@matteorava8 жыл бұрын
Non saprei che domande fare ad una persona del genere... Sono troppo "poco" per fare una domanda che abbia senso...
@bombazza9187 жыл бұрын
Esposizione relativamente interessante = D
@sergioviola15504 жыл бұрын
Alla base di tutto potrebbero esserci gli elementi che costituiscono i campi di forze?
@baldassarelipido90563 жыл бұрын
Bello
@SuperGianfrank5 жыл бұрын
nonostante che la gravita è stata teorizzata per prima rispetto alle altre forze, di ben 2 secoli il suo mediatore di forza il bosone gravitone resta ipotetico, e non è compreso nel modello standard, ciò perche è debolissimo 10 alla meno 38 newton, che per paradosso richiede per essere visualizzato una enorme energia in centinaia di GeV, che attualmente LHC di Ginevra non dispone.
@raffaelenapoli20128 жыл бұрын
bello quando LISA era ancora un progetto
@Mario-zv2lo3 жыл бұрын
Forze conosciute e non, che noi umani non sappiamo....così la nostra vita prende percorsi che noi non si poteva prevedere
@antoniomastinu47006 жыл бұрын
Quella donna che si vede alla fine è Catalina Curceanu!
@pantorc3007 жыл бұрын
Onde gravitazionali scoperte a febbraio 2016. Mission accomplished!
@bimanuna45917 жыл бұрын
Un buco nero non puo essere possibile la causa di un nuovo big bang in in altro universo una vollta compressa tutta quella materia?
@carminelelefante41734 жыл бұрын
perchè nell'esperimento dei due che si attirano s'incontrano e non si allontanano? Come verifichiamo che due corpi che dovrebbero proseguire in linea retta si incontrano se seguono la stessa curvatura? Per caso non è questo l'errore semplice,che non da spiegazioni sul perchè le galassie stanno scappando anzichè rallentare?
@valerioguagnelliscanzani6436 жыл бұрын
Dunque l'ipotesi del gravitone è inutile?
@thefayz4 жыл бұрын
che bella la fisica!
@djfilippo19 жыл бұрын
Quindi se la materia piega lo spazio-tempo... significa che i buchi neri hanno una massa concentrata in un piccolo ammasso di materia producendo una forte gravità...!! È possibile che l'ammasso giri con grande velocità..?
@russelsky7 жыл бұрын
Professor Coccia, vorrei chiederle perché l'uniformità dell'universo non è mai stata associata al fenomeno dell'Entanglement quantistico, e perché l'espansione accelerata dell'universo, non viene semplicemente spiegata come il proseguimento dell'inflazione iniziale.
@SuperGianfrank9 жыл бұрын
il tempo non è simultaneo per ogni osservatore per chi sta in forte campo gravitazionale il tempo cambia solo se lui osserva chi ne sta fuori o chi si muove a grande velocità, vede il tempo dell'altro rallentato e se l'altro torna trova l'osservatore a terra invecchiato. in scala chi sta in alto rispetto a un campo gravitazionale ha il tempo rallentato vive più a lungo. contrario esempio dei puffi
@simonbernie7049 жыл бұрын
Una domanda da inesperto: ora che in questi giorni (con gli ultimi apparecchi citati nella conferenza) è stata dimostrata la presenza delle onde gravitazionali, Weber aveva rilevato qualcosa di reale nel suo esperimento ? E se sì, perché negli anni dopo nessun altro ci è riuscito ? Forse la sensibilità degli apparecchi di allora era bassa e lui aveva avuto la fortuna di registrare proprio durante un evento particolarmente intenso non più verificatosi negli esperimenti successivi ?
@robertolenny62608 жыл бұрын
Quando nessuno o pochissime persone riescono a capire una teoria, vuol dire che quella teoria è sbagliata.
@valentinapini40434 жыл бұрын
bella lezione ma io non ci ho capito nulla perché ho solo 8 anni.Ma chi sa,forse da grande lo capirò.
@INFNLNF4 жыл бұрын
@magrodino78786 жыл бұрын
se i fotoni ci permettono di vedere l 'Universo, le onde gravitazionali ci permetteranno di sentirlo, grazie Fisici
@morenaemily45405 жыл бұрын
😍
@monicavitali22599 жыл бұрын
eccola arrivata la tua predizione...11/02/2016
@Nicola_F.3 жыл бұрын
Visione interrotta dopo 9 minuti in cui sentito parlare solo di Leggi quando si tratta di sole ipotetiche e non dimostrate teorie!
@susannavaccaro7943 жыл бұрын
Belle immagini come sempre. Solo un pensiero indipendente,non altro. Si,i mondi paralleli ci sono ,e più di quelli visionati.Sono come un pentagramma ,uno spartito musicale. Più rette ,una sull' altra.Penso,che : NON E' STATO CONSIDERATO IL RITORNO. es. do re mi fà sol là si do---si la sol fà mi re do. In uno ce nè sono due,ma il secondo ,non facilmente visibile e comprensibile.(è solo un sogno ,una visione,)poi,Albert ,nè aveva già parlato..relatività e mondi paralleli. ( Ma io ho la fissa,del doppio nel già doppio,non visto ) Non sò perchè,è un opinione
@massimilianopirrottina59587 жыл бұрын
mezzo di propagazione della luce diverso dal vuoto
@6262ronny6 жыл бұрын
Per spiegare la gravità poniamo il Sole come fosse su di un tappeto elastico, che s'incurva sotto il suo peso.. ma dalla metà circa fino alla sommità del Sole il tappeto non c'è.. Allora penso che il Sole è come fosse immerso cioè permeato da qualcosa, che è probabilmete materia oscura. il suo moto, poichè gira pure lui, influenza questa matria creando come un vortice che fa muovere quasi tutti i corpi del sistema solare con un moto regolare, come la terra fa con la Luna sebbene questa si stia allontanando poco a poco dalla Terra.. Lo stesso vale per i satelliti artificiali ad esempio la ISS orbita intorno alla Terra con una cadenza regolare.. però la Terra attira sempre un poco la ISS perchè è ad un orbita bassa.
@3dtedomax9483 жыл бұрын
perchè sono qui?
@MaurizioCefalo4 жыл бұрын
si potrebbe dire che l'universo e' un buco nero ? che non si puo' guardare oltre un certo limite, perchè la luce non esce ? che la radiazione di fondo sia l'orizzonte degli eventi ? e che si espande perchè contnua ad ingoiare materia ? Quindi i buchi neri sono universi :) ?
@g.riggio2264 жыл бұрын
No. Crea la materia, oltre il limite dell'universo non esiste nè spazio, nè tempo, dunque non materia.
@vitocassanotechila5 жыл бұрын
è una teoria non è la verità, nessuno sa davvero che le cose stanno come diceva
@claudiobernardelli88559 жыл бұрын
bellisimo||||| claudio
@mariospano37774 жыл бұрын
la mia ignoranza mi da il diritto di non credere al fatto che il fotone non abbia massa..........per esistere una massa relativistica deve per forza esistere una pur minima massa a riposo
@claudiobertelli9713 жыл бұрын
🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩💥💥💥💥💥💚
@anastasiaclare68198 жыл бұрын
Squass, smettila di rompere sul gruppo e finisci. :*
@raimondo44066 жыл бұрын
La gravita non è solo spazio-tempo ma c'è anche la massa che senza la quale non esisterebbe nessuna attrazione gravitazionale.