Un Grazie a persone come Luca che fanno ricerca per sviluppare cure ingegneristiche in ambito medico. Personalmente ho la "malattia" di cui si parla nel video ovvero la valvola bicuspide al posto della valvola tricuspide. Ho 32 anni e ricordo con piacere e affetto i miei primi 20 anni di vita quando mio Nonno medico mi accompagnava dal cardiologo per le visite di controllo. Ho tenuto regolarmente controllato il cuore e per fortuna non mi ha mai dato problemi. Andando avanti con l'età il rischio che pero' ci siano complicazioni aumenta e laddove e' necessario bisogna ricorrere all'intervento chirurgico di sostituzione o riparazione della valvola. Il lavoro di ricerca diventa quindi fondamentale per la buona riuscita di interventi chirurgici e la futura salute del paziente. Chissà, forse un giorno il lavoro di ricerca di Luca e di persone come lui incontrerà il mio futuro. È bello sapere che dall'altra parte dell'oceano un ragazzo - mio coetaneo o quasi - faccia ricerca su una cosa che mi ha sempre accompagnato. Guardo spesso e da tempo con interesse e ammirazione i video di Marcello e sono piacevolmente sorpreso di avere sentito parlare di tutto ciò e per di più da un angolatura affascinante e molto interessante. Grazie quindi anche a Marcello. Buona fortuna e grazie ancora a Luca 🙏🏻
@alpachino2401 Жыл бұрын
Un grazie anche a Marcello che ci porta questi contenuti stratosferici
@carbunchio Жыл бұрын
Ti prego CONTINUA questa "serie", e' f***utamente bellissima
@medtalks_fd Жыл бұрын
Marcello se potessi portare altri contenuti del genere sarei felicissimo. Mi si riempie il cuore di orgoglio a guardare questi ragazzi splendidi. E' grazie a gente come lui se la scienza medica fa progressi da gigante ogni anno! Un grandissimo in bocca al lupo per una vita piena di successi e felicità!
@credogiovane6118 Жыл бұрын
Bellissimo commento, pieno di gentilezza ed educazione. Condivido in pieno l’utilità di questi video che, purtroppo peró, attraggono poche persone…
@vitto_senzalloggio Жыл бұрын
Questi ultimi due video su Harvard e il MIT sono davvero ben riusciti. Sarebbe fantastico fare una serie "imbucato nelle università" estere ed italiane. Il punto di vista dello studente è davvero prezioso e spero che continuerai con questa tipologia di video. ps. Riuscire ad intervistare due persone al posto di una, rende ancora meglio perchè arricchisce molto la conversazione e magari i due studenti hanno opinioni ed esperienze diverse sulla vita all'interno dell'uni e fuori (immagino che è difficile riuscire a contattare da due studenti italiani nelle università molto prestigiose, però sarebbe il massimo)
@fulviosanguigni1289 Жыл бұрын
concordo, hai trovato un bel formato Marcello!
@ElitGaming117 Жыл бұрын
Quello che sarebbe curioso da chiedere a queste persone (MIT e Harvard) è quanto/cosa pensano di aver sacrificato per essere lì dove sono. Sarei genuinamente curioso di comprendere che percezione sul tema!
@feynman_QED Жыл бұрын
Figa ma sacrificare cosa...si tratta del loro futuro.
@ElitGaming117 Жыл бұрын
@@feynman_QED Daje, non mi sembrava difficile da comprendere, il fine non non lo rende più o meno sacrificio. C'è chi rinuncia alla carriera per la famiglia, chi rinuncia alla famiglia per la carriera. E mille altri sacrifici grandi o piccoli che siano. Queste sono persone senz'altro brillanti, che vivono dalla parte opposta rispetto a dove sono nate, che rinunciano ai legami (in favore di altri, chiaro) e che seguono ritmi molto intensi. Il sapere come vivono quest'aspetto e come lo percepiscano, secondo me, è estremamente interessante.
@federicobell0 Жыл бұрын
@@feynman_QED In realtà non è una domanda stupida. Fino a quando sei alle superiori può valere il discorso: "Sono intelligente. Leggo le cose una volta e mi ricordo tutto. Poi esco con gli amici". A quei livelli invece presumo tu debba sacrificare molte cose della tua vita, la quale si concentra esclusivamente in quello che stai facendo e portandoti ad "allontanarti" dalle altre distrazioni che sopratutto al giorno d'oggi la società può offrire. E' chiaro che dopo sarai ripagato, ma intanto devi avere la forza di non perdere la testa per molti anni.
@ikki9001 Жыл бұрын
@@feynman_QED Beh, io direi che si tratta sì del loro futuro, ma anche del nostro. Sicuramente è una vita più sacrificata di molte altre. E ricordiamoci senza questo gruppo di persone non esisterebbero protesi, pc, aerei ecc. Ringrazia queste persone se tu puoi scrivere un commento così piuttosto
@beccatiquesto64 Жыл бұрын
Nessun sacrificio, solamente genitori ricchi che ti offrono il massimo e un'ambiente familiare che sa come crescere i figli a differenza di altri che fanno passare traumi e ti tolgono ogni voglia di fare, direi più fortuna, a quel punto chiunque avrebbe la voglia e tranquillità di studiare
@GiulianoArtale Жыл бұрын
Ciao Marcello! Ti seguo ormai da tanto tempo, è un piacere trovare Luca in uno dei tuoi video!! Eravamo compagni alle elementari e al liceo, oltre che essere un bravissimo ricercatore è anche una persona fantastica!!
@simonecosentino4413 Жыл бұрын
Ciao posso chiedere che liceo frequentavate? Sono di Catania e credo di avere più o meno la stessa età 😅✌️
Mi piacciono un sacco questi focus sulla vita dei ricercatori! Sarebbe bellissimo se ne portassi altri✌🏻
@mariap6383 Жыл бұрын
Al di là di tutto, che orgoglio vedere giovani Italiani dare il loro contributo per migliorare questo Mondo.
@bsmt_basement Жыл бұрын
Altro video con contenuti di super qualità. Grande Marce , bravo
@francescomessora377 Жыл бұрын
Da aspirante cardiologo sono felicissimo di vedere questi contenuti, a maggior ragione quando dietro ricerca del genere ci sono ragazzi italiani cosi' competenti e talentuosi. Keep it up!
@SpaceTravelerCinema Жыл бұрын
Video veramente interessante e concreto, e come tanti altri, mi ha toccato da vicino. A 34 anni ho incontrato 3 sostituzioni valvolari e la sostituzione dell'aorta ascendente che era appunto in condizioni simili a quelle mostrate. La ricerca in questo campo decide quanto una valvola potrà durare e quanto facilmente potrà essere sostituita. Non posso fare altro che ringraziare ricercatori come Luca che fondamentalmente mi hanno salvato o mi salveranno la vita. La cosa ironica è che, grazie anche ad elevati fondi, gran parte della ricerca in questo campo e anche la rivendita del prodotto sono americane, ma negli USA senza una assicurazione adeguata non puoi usufruirne a causa degli elevati costi di un intervento cardio chirurgico. Spesso l'innovazione tecnologica è vista come qualcosa che migliora le vite di tutti, che però può essere stressante e spesso non necessaria, ma forse a volte dimentichiamo che è proprio l'innovazione che non solo migliora, ma salva la vita, ed è necessario sostenerla con l'istruzione migliore possibile. E magari un giorno potrà diventare anche alla portata di tutti quelli che ad oggi, non ne hanno accesso. Grazie Marcello di aver portato questo contenuto, e felice e convinto dei risultati che un giorno Luca raggiungerà.
@davidesirocchi5192 Жыл бұрын
Sarebbe interessante fare un approfondimento sul tema del "vero" genio e "falso" genio! In ogni caso complimentoni davvero, finalmente dei contenuti originali e coinvolgenti, grande Marce!
@ematravelers Жыл бұрын
Ma infatti come fa un “falso genio ad essere ammesso all’MIT?”
@brandoaltavilla Жыл бұрын
Spoiler: i Geni non esistono
@francescorubini2170 Жыл бұрын
Ci sono persone brave a studiare e persone brave ad applicare lo studio
@consulente-produttivita Жыл бұрын
Questa serie di video è meravigliosa Marcello, grandissimo
@simonesaracino4918 Жыл бұрын
vedendo persone così geniali non posso non sentirmi un completo idiota qualunque
@tommy8644 Жыл бұрын
stima per questi ragazzi!!
@Cerce7 Жыл бұрын
il saluto agli amici in cam mi ha dato fortissime vibe da 2010. Ho apprezzato
@nordenafrica Жыл бұрын
Lo abbiamo costretto 😏
@francescaghidotti5212 Жыл бұрын
Luca Rosalia. Oltre che intelligentissimo, molto disponibile, cordiale, preparato è pure bello! Complimenti!❤ Grazie per tutto quello che stai facendo!
@Leelhan95 Жыл бұрын
Ciao Marcello! Ti seguo anch'io da tanto ed è stata davvero una sorpresa vedere che il ricercatore del MIT che avresti intervistato è stato proprio Luca. Eravamo compagni di classe al liceo e posso garantire che era brillante allora com'è brillante adesso. Ricordo ancora quando abbiamo condiviso difficoltà e problemi quando abbiamo deciso entrambi di partire da un liceo di Catania e iscriverci all'università in Scozia (lui a Glasgow, io a Edimburgo). Quanta strada abbiamo fatto da allora! Bel video, veramente interessante!
@alpachino2401 Жыл бұрын
Da brividi, siete l'orgoglio dell'Italia
@pif9090 Жыл бұрын
@@alpachino2401 il problema è che l’orgoglio dell’Italia per diventare tale deve andare all’estero; ma non li biasimo, al posto loro avrei fatto lo stesso e spero di fare lo stesso in futuro.
@romanino Жыл бұрын
Grande Luca, un cranio che oltre a quel che che fa (straordinario), trova anche il tempo per pomparsi. Stima
@alessiac.523 Жыл бұрын
Questa serie di video mi è davvero piaciuta. Hai trovato il connubio tra vlog-intervista- viaggio, ci sta un botto. Grande!!
@BomDia759 Жыл бұрын
Marcello grazie per questi mini documentari. Sono fantastici!!!
@mikeburx Жыл бұрын
Belloooo!!! Topic molto interessante e video ben fatto
@stefanobertuccioli6350 Жыл бұрын
Assurdo! Io rimango senza parole dalla testa di certe persone. Soprattutto perché rende semplice dei concetti difficili!
@edoardoe4206 Жыл бұрын
Studio al MIT. È un piacere vedere questo video
@simone9796 Жыл бұрын
La mia affermazione durante tutto il video:" minchia che mente" ahaha complimenti ragazzi, tanto di cappello, il mondo ha bisogno di gente come voi 🧠
@francescomascali1613 Жыл бұрын
La mia Catania, la mia Sicilia portata in alto da geni del genere. Che orgoglio ❤❤❤❤❤
@stefanovioli3998 Жыл бұрын
Ciao Marcello, ti ho scoperto per caso, e veramente complimenti per come mantieni l'attenzione e non rendi pesante all' utente il video. Ora mi tocca vedermi tutto il resto. (video bomba comunque , bravo! )
@stefanocunietti5643 Жыл бұрын
Uno dei personaggi più interessanti visti nei tuoi video, sa di essere intelligente, che l’università è solo un mezzo. Sembra super sveglio
@Ciccio13YouTube Жыл бұрын
Che ispirazione sto ragazzo , complimenti Marcello
@xynicco Жыл бұрын
Bellissimo video! Howard Wolowitz apprezzerebbe!!
@MrNunununu Жыл бұрын
Ciao Luca!!! Seguo da tempo Marcello Ascani ed oggi è stata una piacevolissima sorpresa trovarti in questo interessante video... Sono felice ed orgoglioso di averti avuto mio amico di infanzia!! Mentre ti sentivo parlare pensavo ai tanti (e vecchi) bei ricordi!! Un abbraccio e in bocca al lupo per il tuo futuro.
@Gabrielemoronismm Жыл бұрын
Altra intervista super utile e interessante, davvero complimenti a questo ragazzo, orgoglio italiano!
@mariapetrone3797 Жыл бұрын
Bravo Marcello!!! Continua su questo fronte. Vedere giovani italiani in università cosi prestigiose è motivo di grande orgoglio. Ti chiederei però di soffermarti sui passaggi dai Licei alle università estere, chiedi loro che tipo di difficoltà hanno incontrato. Se la loro preparazione liceale ha fatto la differenza... Grazie Continua così
@Lorenzo88C Жыл бұрын
L'accento e la cadenza Catanese, al MIT... TOP! Saluti dalla Sicilia!🤗
@333333raffa Жыл бұрын
Che bel contenuto, sono rimasto affascinato. Mi ha riportato indietro di qualche anno quando ero a Boston. Che città all'avanguardia ieri come allora. Ricordo che anche il tassista medio ti faceva ragionamenti economici di livello graduate..
@iAmJoshC5 ай бұрын
Comunque questi video dovrebbero avere almeno 8-9 milioni di views
@_Filippo_. Жыл бұрын
Orgoglio e piacere vedere che non esistono solo persone che hanno OF o che fanno i Tiktok L
@beatricemassone5671 Жыл бұрын
Adoro questi video. Mi piacerebbe un sacco vedere la vita nelle importanti università europee ad esempio la Sorbona!
@cosimomiano2355 Жыл бұрын
da ammirare chapeau !
@fliejflajgagv Жыл бұрын
Complimento Marcello, ho trovato questo video davvero interessante!!
@TheItalianWST Жыл бұрын
Tanta stima per questi ragazzi
@giuliocesaregigliotti9745 Жыл бұрын
Bellissimo video Marcello, dovresti farne altri e magari creare una serie.
@domenicoavitabile565 Жыл бұрын
sarebbe interessante vedere qualche italiano che è riuscito ad entrare nell'FBI,magari conoscere la loro storia
@andreacatalano9836 Жыл бұрын
se ci sono saranno pochissimi in quanto l'FBI come requisito per lavorarci richiede la cittadinanza statunitense, non la green card lavorativa ma proprio la cittadinanza quindi una roba quasi impossibile da ottenere se non sposando un americana
@domenicoavitabile565 Жыл бұрын
@@andreacatalano9836 si ero a conoscenza di ciò,per questo ho chiesto visto che è molto difficile sarebbe ancora più interessante da vedere
@zuburag Жыл бұрын
@@andreacatalano9836 per prendere la cittadinanza americana devi risiedere li per almeno 5 anni… inoltre devi risiedere almeno per 8 mesi l’anno(in questi 5 anni)
@FallingThings Жыл бұрын
@@andreacatalano9836 non penso sia così difficile sposare un'Americana
@andreacatalano9836 Жыл бұрын
credo siano comunque sottoposti a regime di confidenzialità quindi non possono farsi intervistare se non con la faccia censurata e la voce robotica ma quello é un tipo di interviste più giornalistico, non é lo stile di marcello
@iloveshoppinginmilan9306 Жыл бұрын
Complimenti per i contenuti! Interessanti ed originali!
@federicomurabito Жыл бұрын
Anche io sono di Catania e anche io ho vissuto a Glasgow e stando a quello che viene detto nel video credo che vivessimo a Glasgow nello stesso periodo 😂
@alessandroromani388 Жыл бұрын
Non c’è molto da dire se non Wow Cioè che figata assurda
@domenicocosentino79 Жыл бұрын
Le persone geniali hanno sempre uno spiccato senso dell'umorismo e nel suo caso anche il torcicollo. Alla base di tutto c'è sempre la curiosità.
@nicolopellegrino4953 Жыл бұрын
Marcè questi video sono poesia!!
@Gelsyviolet Жыл бұрын
Molto interessante. Adesso Stanford, un posto meraviglioso.
@lahlah5663 Жыл бұрын
Fuga di cervelli at its finest
@valerioceperorisco8897 Жыл бұрын
bellissimo video sarebbe interessante se ne facessi altri del genere anche in università di eccellenza in Italia
@sertiyx Жыл бұрын
Fai altri video in cui parli con persone e fai capire cosa fanno soprattutto in ambito di ricerca e tecnologia. Questa è la parte più interessante del video a mio parere. L'ho trovato veramente Interessante, sarò di parte perché fisico però veramente interessante.
@Samu-em8qt Жыл бұрын
Grandissimo Luca🤙
@gabriele1988 Жыл бұрын
Più sembra che non sappiano cosa stiano facendo né dove si trovino, più sono dei geni. Questo ragazzo è un genio
@consueloclementi6727 Жыл бұрын
sei bravissimo!
@rebecca9599 Жыл бұрын
Ho appena visto la bicocca di Boston
@guidonicodemi3916 Жыл бұрын
Marcello sei un booster di ambizione
@silviaghirotti5938 Жыл бұрын
Video pazzeschi! vorrei candidare la mia amica Alessandra che è qua come me ad Amburgo e fa la ricercatrice ;)
@zbondix7820 Жыл бұрын
Questi video sono formidabili
@saraagozzino169 Жыл бұрын
Luca veramenre voce della verità! Nessuna università italiana ha niente da invidiare al MIT come livello di istruzione! Sono solo i soldi che gli arrivano dalle rette folli che fanno la differenza. Ed è triste pensare che da noi un dottorando è il nulla assoluto e prende 1200 euro al mese lavorando 12 ore al giorno.
@ikki9001 Жыл бұрын
Oddio, un dottorando in America, per il costo della vita, comunque non guadagna tanto... La differenza vera è che in America se hai un phd parti da un guadagno più alto, in Italia non è detto
@lucacattaneo184 Жыл бұрын
Beh, già vedendo questo ragazzo che dichiara di prendere 50k annui a Boston, direi che pure Lui o fa la fame, o deve farmi aiutare ancora dalla famiglia come negli anni della laurea succede al 90% degli studenti. Per arrivare lì devi essere sicuramente molto bravo, ma serve anche una base economica non indifferente, perché trasferirti in America e vivere 4 anni con uno stipendio più basso di quello di un qualsiasi cameriere, non è per tutti(ovviamente poi col post-doc le cose cambiano parzialmente). Come dici tu poi, lo stesso vale in Italia, soprattutto nelle grandi città (a Milano con 1200€ quasi non prendi nemmeno casa, se cerchi una casa dignitosa per una persona di 25/28 anni).
@ZagoDj Жыл бұрын
conta che il costo a boston è 3 volte quello italiano. Quindi 50k$ all’anno non sono una grande cifra.
@saraagozzino169 Жыл бұрын
Certo, non intendevo dire che lui fa la bella vita (che comunque se paga 1000 $ di affitto io credo che con 3k al mese ce la può fare da solo, anche se è a Boston). La differenza vera è come dice lui, il "dopo", grazie al brand MIT. Quello che intendevo dire io molto frettolosamente è che qua un dottorato finito conta quasi niente se poi ti vuoi allontanare dal mondo universitario. Se esci dal MIT sei invece più o meno "sistemato". Eppure il livello è lo stesso.
@lucacattaneo184 Жыл бұрын
@@ZagoDj Esattamente ciò che dicevo, con 50k a Boston fai la fame quanto con 1200€ a Roma o Milano (città). Poi ovviamente se fai il PhD a Padova, Pisa, o altre città molto più piccole e meno metropolitane, con 1200€ te la cavi. Rimane comunque il fatto che guadagni meno di un operaio medio della tua età, nonostante la doppia laurea con ottimi voti che avete di differenza.
@giacomomaggiore01 Жыл бұрын
personalmente preferisco le interviste doppie o in coppia: emergono maggiormente le criticità, i punti di vista differenti e spesso insorgono domande proprio tra i due intervistati; contenuto super interessante e apprezzato comunque!
@sannarob3997 Жыл бұрын
Robe da Iene.. queste cose lasciamole alle iene.. va bene cosi..
@GommaAmericana Жыл бұрын
Durante il suo percorso ha sicuramente dovuto fare tanti sacrifici ma se anche solo decidesse di fare il professore (lavoro in Italia ormai bistrattato) verrebbe ripagato di tutti i suoi sforzi nel giro di pochi anni. Gli stipendi dei professori universitari negli USA sono altissimi, come giusto che sia.
@TRAVELSWATCHES Жыл бұрын
Spettacolo questo video!
@ricky84dimilano Жыл бұрын
Che video 💪
@terenzio67 Жыл бұрын
mi viene da dire solo una cosa: esticazzi che meraviglia!
@nordenafrica Жыл бұрын
Ciao Mamma, sono famoso 👋 Luca non vi ha raccontato di tutte le volte che lo passavo a prendere in moto dal lab a Febbraio con -5 gradi per andare a mangiare una pizza da MAST’
@edoardonordio9210 Жыл бұрын
Sono quello che ha attraversato la strada col rosso con una scatola gigante ti ha detto “sei un grande” mentre eri in bici l’altro giorno. Rinnovo, sei un grande 😂
@tabatauccelli2246 Жыл бұрын
Strainteressante, tanta roba.
@francescopistoresi3518 Жыл бұрын
Ciao Marcello, volevo proporti se lo ritieni interessante, potresti intervistate qualche italiano che studia proprio medicina in America e chiedergli come ha fatto. Scusa il disturbo e buona domenica❤️
@devastofficialtube4889 Жыл бұрын
Luca sta vivendo il mio sogno, voglio fare il ricercatore come ingegnere biomedico all MIT e mi chiamo Luca anche io.piango
@tommasoiov Жыл бұрын
Lui sembra un pò peter parker
@marcelloascani Жыл бұрын
Non li ho mai visti nella stessa stanza insieme
@martinapolti1552 Жыл бұрын
Ciao Marcello! Molto belli questi contenuti sulle università all'estero, sono molto interessanti! Anche se ho finito l'università da diversi anni li trovo molto utili e di forte ispirazione, mi sarebbe piaciuto averli visti nel periodo post liceo per ampliare le possibilità e capire come proseguire il percorso universitario e non.Perchè spesso questi percorsi agli occhi di un/una neodiciottene sembrano irraggiungibili Pertanto posso suggerirti di intervistare anche ragazze o donne in per questa tipologia di progetti per vedere il tutto anche da un punto di vista femminile ma soprattutto trattandosi di campi scientifici per ispirare e coinvolgere il genere femminile che spesso è poco rappresentato! Per il resto continua cosi :)
@TimPaReLLo Жыл бұрын
Marcello posso dirti che di tutti i giovani che hai intervistato, recentemente, Luca mi è risultato il più simpatico...
@kastprod3287 Жыл бұрын
🔥🔥🔥🔥🔥🔥
@kurapika_1999 Жыл бұрын
Bel video :)
@marcotripodi8238 Жыл бұрын
La prossima tappa è obbligatoriame la CALTECH. Solo per capire se quello che vediamo in big bang theory è realistico
@casatuadaNaim Жыл бұрын
Marco Catania, Edoardo Russo CIAOOO!!!
@shotokhan4078 Жыл бұрын
Marcè,nel tuo video precedente (harvard) dicevi che le conoscenze erano terze per grado di importanza mentre la rete di contatti è la prima cosa. Io ti avevo commentato che forse per le facoltà umanistiche ci poteva stare ma non per quanto riguarda scienza ed ingegneria. Questo è ciò che intendevo! Se devi fare ricerca ci vogliono le conoscenze precise altrimenti il network non serve a nulla!
@marcelloascani Жыл бұрын
Yes il discorso era relativo all’uni, intendevo che non sono quelle il fattore differenziante, le conoscenze in assoluto sono la cosa più importante ma quando di scegliere una università rispetto ad un altro o rispetto ad un altro percorso non sono mai le conoscenze il fattore più importante
@contrappunto_ Жыл бұрын
comunque c'è poco da fare. quando uno Stato investe in ricerca ed istruzione, questi sono i risultati. Tristemente incomparabili con la situazione italiana! Bellissimo video!
@matteoroncari1647 Жыл бұрын
Ciao Marcello, una piccola precisazione: purtroppo uno stipendio di 55.000 dollari a Boston e' uno stipendio (quasi) da fame. Giusto perche' tu e gli altri sappiano un po' com'e' vivere qui. Fonte: abito a Boston, a 10 minuti dall'MIT
@giovannisarpietro Жыл бұрын
‘Mbare, Catania al 🔝
@rossellaemanuele2271 Жыл бұрын
sembra un ragazzo troppo bravoo🥺
@doctorbesca Жыл бұрын
Qui ricerca al top 😊🎉.
@massy0016 Жыл бұрын
💪🏻💪🏻
@giorgiodibari5170 Жыл бұрын
Questo video è stato impegnativo da iniziare. Boeing nata nel 1916 a Seattle è nata all'interno dell' MIT... spiegati meglio per favore.
@marcelloascani Жыл бұрын
non era necessario, non era quello il punto del video!
@RickB3n Жыл бұрын
Bel lavoro, ma perché 1080p, registri con l'iphone? Secondo me il giusto compromesso è 1440p, 4k è inutile, soprattutto se è un "finto" 4k, passami il termine.
@giorgiowood9875 Жыл бұрын
Queste esperienze non sono alla portata di tutti, sicuramente dietro c'è molta forza di volontà, spirito di sacrificio, impegno e dedizione però senza risorse economiche e supporto da pare della famiglia non si può arrivare a certi livelli. I video di Marcello per quanto interessanti seguono sempre lo stesso copione, cioè mostrano solo "chi ce la fa". Onore al merito, ci mancherebbe. Però la vita non è fatta solo di competizione estrema, mostrare sempre personaggi al top può alimentare pericolosi circoli viziosi in chi si trova in difficoltà, in chi non riesce a passare esami come un rullo compressore e magari mente sulla sua carriera universitaria... Sono recenti le tristi vicende di studenti che si sono suicidati il giorno della presunta laurea perchè incapaci di reggere le pressioni sociali e il peso del fallimento. Si tratta di una mentalità tossica che in questo modo non aiuti certo a combattere
@sannarob3997 Жыл бұрын
Hai fatto un elenco lunghissimo ma ti sei dimenticato della cosa piu importante.. il talento..
@giuvvv Жыл бұрын
Secondo me non ha molto senso quello che hai detto, Marcello fa vedere un ricercatore al MIT ed è ovvio che sia uno studente stellare, è proprio questione di probabilità che un ricercatore sia anche uno che macina 30 tranquillamente, c'è anche da dire che esistono le borse di studio proprio per non gravare sullo stato economico della persona
@giorgiowood9875 Жыл бұрын
@@giuvvv secondo me non hai capito il senso del mio commento, non volevo sminuire i suoi risultati ma appunto evidenziare che non sono alla portata di tutti. Il talento da solo non sempre basta per arrivare a certi livelli, anche le borse di studio non possono supportare tutti quelli che le meriterebbero ed allora entrano in gioco fattori economici e la famiglia che ti può supportare o meno
@ikki9001 Жыл бұрын
Marcello, quando nel precedente video criticavo quello che hai detto sulle competenze che si posso acquisire fuori dall'università visto che il materiale si trova facilmente, mi riferivo proprio all'esempio di Luca... Non riesco a concepire come una persona possa pensare che si possa avere una competenza come Luca senza stare al MIT, l'hai visto anche tu con i tuoi occhi cosa comporta studiare e fare ricerca in una università
@carlottapanigati5229 Жыл бұрын
i tuoi video sono sempre molto utili. Puoi intervistare uno specializzando in medicina in queste università prestigiose ?
@peppe8144 Жыл бұрын
Che problemi aveva il tipo al collo che non riusciva a girarlo?😅
@curiositania Жыл бұрын
Ma una mini inchiesta sulle banane? ora sono curiosa di sapere il perchè, il come, il chi e il quanto.
@carmelozappala12254 ай бұрын
Ohhhhhhhhh un catanese in America figo
@yx6209 Жыл бұрын
Mettete dello svitol o del wd-40 al collo del tizio.
@andreafraccarolo3797 Жыл бұрын
13:43 ha male al collo l'ingegnere?
@Hideonbush-F Жыл бұрын
Sarebbe bello vedere un video in cui giri per stanford
@setti7i Жыл бұрын
Ma questi ricercatori prima o poi troveranno qualcosa?
@ataru49 Жыл бұрын
Quanto mi sento inutile quando vedo questi ragazzi…
@lucapassi9061 Жыл бұрын
Se passi da Berkeley, scrivi
@racheledimarzo4095 Жыл бұрын
in che senso ha pubblicato mentre a Singapore? faceva il quarto anno delle superiori all'estero o cosa?
@lucarosalia9283 Жыл бұрын
Ho fatto un exchange durante il terzo anno di università e ho lavorato in un laboratorio là
@fabioscerna3458Ай бұрын
Si chiama ricerca tesi all’estero.
@jaime14899 Жыл бұрын
Tutto bello senza dubbio, ma non auguro a nessuno il dover andare a lavoro da solo la domenica. Capisco il contesto e soprattutto il paese, dove c'è la cultura del farsi il mazzo e del dover dimostrare sempre più degli altri. Preferisco la mentalità nord europea, dove si da valore al tempo libero. Anzi, lavorare da soli anche la domenica verrebbe visto come scarsa organizzazione e mancanza di skills per fare il proprio lavoro durante la settimana.
@sannarob3997 Жыл бұрын
A ME non sembrava che si stesse spezzando la schiena anzi l'ho visto molto rilassanto a prescindere che fosse un giorno feriale.. 've' gente che si stressa di piu stando a casa..
@sannarob3997 Жыл бұрын
Io la vedo in maniera differente.. avere la possibilita Di entrare da soli in un luogo di lavoro cosi importante e sinonimo di grande confidenza nelle abilita degli altri..
@frencyfitgalaxy-8972 Жыл бұрын
Comunque ha detto che era lì per prepararsi per la CNN. Inoltre va bene il tempo libero ma se a uno piace o ha questa passione ma ci farei la firma! E comunque non era li piegato in due, ha fatto le sue cose con calma. Ciò non vuol dire mancanza di organizzazione, è una visione molto limitata la tua.
@jaime14899 Жыл бұрын
@@frencyfitgalaxy-8972 Non è una mia visione, è la realtà dei fatti. In Svezia per dire ci sono aziende che hanno la giornata lavorativa di 6 ore. Un giusto equilibrio vita-lavoro è uno dei principi cardine dei paesi scandinavi. In America invece è molto ben visto il fatto di farsi il mazzo, tanto e più degli altri, magari lavorando anche il weekend. In Norvegia, dove vivo, la gente ha più tempo da dedicare ai propri hobby, amici e famiglia e non c'è la cultura del dover dimostrare di essere più bravi degli altri a tutti i costi. Ad ognuno le sue scelte. Ripeto: io personalmente non auguro a nessuno di andare a lavorare la domenica, però per quanto mi riguarda ognuno è libero di lavorare anche 7giorni su 7 12 ore al giorno ;)