mamma mia ragazzi che livello. Sulla televisione pubblica una improvvisazione sociologica tra le parti in gioco pazzesca. Il padre contro il figlio, lo scontro generazionale voluto e incentivato. Esso stesso è una scena morettiana. Nella polemica è palese l'incentivazione del vecchio al giovane. Bellissimo. L'intuizione sul cinema americano di Monicelli è da annali. Due giganti assoluti.
@picro114 ай бұрын
Vero. E Monicelli appare più sfumato, sottile e tutto sommato intelligente dell'interlocutore (che è maturato nel frattempo, per fortuna)
@alessandrochiappetta71294 ай бұрын
@@picro11Moretti Ee un bravo regista, ma la generazione che poi e' venuta fuori ha rischiato di farci perdere tutto... tutta la società si e' sballata, questa e' la verità
@irideproduction4 ай бұрын
concordo appieno. tra l'altro dibattito su tematiche tristemente attuali: mercato vs cultura. la verità - a mio avviso - è che l'uno non esclude l'altra.
@stefanobramani51053 ай бұрын
Il Gigante è Monicelli. L'altro ha saputo far credere di essere un gigante
@antoninocanzoneri3743Ай бұрын
@@stefanobramani5105 Pero' sul cinema americano ha toppato clamorosamente. Dice che i film alla "lo squalo" sono morti e sepolti come tutto il cinema statunitense. Ma ha sbagliato clamorosamente
@eugeniozanda72306 ай бұрын
Mario Monicelli aveva un'assoluta e totale mancanza di ipocrisia, era davvero un Grande in tutti i sensi...!
@gabrieledigrazia30776 ай бұрын
Non siamo più abituati a un italiano corretto come questo.
@unprof16156 ай бұрын
Scadentissimo
@duelefanti6 ай бұрын
È perché hanno permesso alla gente di parlare con le parolacce, appena nella conversazione entrano parole di genitali (cazzo, culo, coglioni) l'ambiente si abbassa e degrada e il linguaggio si impoverisce.
@avv.enrico725 ай бұрын
@@unprof1615 Nemmeno alle sigarette fumate in studio 😆
@alexdrudigmail5 ай бұрын
E come mai non siete più abituati? Studi scadenti?
@dieghe785 ай бұрын
Ancora meno all'onestà intellettuale.
@ilmarioss6 ай бұрын
Prima di linciare Moretti, ascoltate bene cosa gli chiede Arbasino, "La domanda il più possibile, POLEMICA" [tutti sorridono] - Arbasino chiede a Moretti di fare una domanda polemica a Monicelli. Moretti risponde annuendo: "Siccome, QUESTO È IL MIO RUOLO, faccio il giovane arrabbiato e sono cattivo". [ridono tutti, anche Monicelli]. In questo dibattito, la premessa è lo scontro generazionale e Arbasino chiede ad entrambi di impersonare il proprio ruolo, il giovane contro l'adulto. Il figlio contro il genitore. Il film "io sono un autarchico" era ESATTAMENTE questo. E questo Arbasino sta chiedendo di fare a Moretti, un dibattito sul canovaccio di quel film. Chi non conosce gli anni 70, non può capire, che negli anni 70, l'irriverenza dei giovani verso i più grandi, era non solo tollerata, ma benevolmente coccolata dai grandi per interrogarsi e cercare di capire il mondo che di punto in bianco stava cambiando sotto i loro occhi.
@alexdrudigmail5 ай бұрын
Mi pare che non hai capito proprio nulla. Nel filmato Moretti ha criticato Monicelli, nei commenti alcuni criticano Moretti. Ma tu nella seconda critica vedi un "linciaggio". È la consueta allucinazione politicamente corretta: le nostre sono critiche, i vostri sono linciaggi.
@annaf23615 ай бұрын
Si ma mezzora di introduzione... Mamma mia
@enricolantero47605 ай бұрын
@@annaf2361 Infatti ...
@andrealozar70134 ай бұрын
La gente del pubblico che si accendeva una sigaretta tranquillamente...😅
@enricolantero47604 ай бұрын
@@andrealozar7013 ma hai idea a quando risale questo video????
@marcocommodaro43925 ай бұрын
La cosa più bella sono i tempi , uno parla l'altro ascolta e viceversa, si comprende tutto. Un sogno per i ns giorni
@LorenzoMoneta-bp2ru4 ай бұрын
una cosa che mi affascina tra le altre di questo splendido dibattito è riflettere sull'età dei presenti e sulla sua rappresentazione fisica. Moretti ha solo 24 anni ma sembra più vecchio e tiene testa a professionisti del cinema del doppio della sua età; però è vestito come lo sarebbe a casa sua, è l'unico senza la giacca e ha i capelli assurdamente lunghi, e questi sono i segnali di una forte ribellione, dello scontro generazionale. L'età di Monicelli e degli altri è 50, 60, 65 anni: un'età in cui oggi andiamo in giro in jeans o pantaloncini corti e maglietta degli avengers. E' successo qualcosa in questi decenni, oggi uno scontro generazionale non può accadere perché i giovani sono adultizzati e gli adulti infantilizzati, avvicinandosi da strade opposte a un'età di mezzo.
@alessiafusco14919 күн бұрын
Tristemente vero
@iaco.mp42106 ай бұрын
Comunque, per chi fosse interessato, su RaiPlay ci sono tutte le puntate di questo programma, ovvero "Match -Domande Incrociate"
@RicciolieTeina6 ай бұрын
Grazie mille
@danieleinnamorati86226 ай бұрын
Thankyou very Match
@nonrazionale6 ай бұрын
Grazie mille!
@djmatteo53785 ай бұрын
Grazie per l'informazione!
@Pluriverso14 ай бұрын
Grazie mille
@danybr16 ай бұрын
È curioso come abbiano ragione entrambi sul cinema americano, dicendo due cose agli antipodi. Moretti affermando che non era mai stato così florido di film e attori buoni, mentre Monicelli ha inquadrato con largo anticipo quella che è la situazione odierna, forse da più di un decennio … ossia un cinema che tira avanti coi numeri nonostante le pochissime idee e messaggi da trasmettere, ma tenuto in vita con enormi iniezioni di capitali per fare incassi, vedi i vari film con supereroi.
@ericgriffin98516 ай бұрын
Su KZbin c'è un' intervista a Lucio Fulci che dice che gli americani avrebbero fatto solo sequel.
@giuseppe_94656 ай бұрын
Ma infatti Monicelli stava dando ragione a Moretti. Secondo me Moretti aveva bisogno di un "avversario" diverso, perché a parte la questione budget e grandi attori non è che avessero delle idee troppo diverse tra loro
@massimilianocoperchini80136 ай бұрын
Una cosa è certa, il cinema è arte e l'arte serve a far riflettere, discutere... Perfetto, Mario e Nanni, che in quanto artisti hanno la loro unicità, ci sono riusciti. Per loro parla l'affetto (quasi fede) degli utenti verso le loro visioni del mondo.
@mariafrancescamaria24066 ай бұрын
Nanni Moretti bellissimo...e sapeva di esserlo...
@Johnny_Savage6 ай бұрын
Monicelli diceva quelle cose nel mezzo degli anni '70 che sono stati uno dei periodi d'oro assoluti del cinema americano (l'altro forse i '50, che probabilmente è il motivo della sua convinzione - aveva in mente i '50 come paragone). Il cinema USA di quegli anni era galassie intere sopra a quello USA di ora. "Il Padrino 2" era un sequel ed era considerato un kolossal ad alto budget, per dire... adesso chiunque dice che è uno dei migliori film di tutti i tempi. Adoro i film di Monicelli ma qua proprio non l'ha assolutamente imbroccata.
@ooparty6 ай бұрын
Questa intervista è un film di Moretti.
@francescoghiazza13036 ай бұрын
L'intervistatore è più autocaricaturale di quanto uno avrebbe potuto fare volontariamente
@luketheluxe57856 ай бұрын
ma cosa dici???? ti sei messo il wisky nel cappuccino?
@eduardoiannaccone71565 ай бұрын
Sembra una scena uscita fuori da "Sogni D'Oro" :D
@oraziosorgona69995 ай бұрын
Ma veramente! penso perchè lui (per gioventù, certo...) faceva parecchio "il personaggio".
@DanieleAGewurz5 ай бұрын
@@francescoghiazza1303 Guarda che è Arbasino! L'autocaricatura è assolutamente voluta. Se non lo conosci leggine qualcosa: pochi altri avevano una sensibilità come lui per le sfumature, i luoghi comuni, i modi di dire e di fare...
@luciliocogato97465 ай бұрын
Faccio notare che anche il pubblico di questo programma è di altissimo livello. Il primo a intervenire è Leo Benvenuti, tra i più grandi sceneggiatori del cinema italiano. La TV commerciale ha distrutto tutto questo, costringendo la TV ad abbassarsi al livello dell'italiota medio. Livello che, come diceva Berlusconi, è quello di un ragazzino di 12 anni.
@benderbendingrodriguez22454 ай бұрын
Berlusconi ha distrutto questo, e lo sta ancora facendo dalla tomba.
@vitaledarimochi56524 ай бұрын
P2 e mafia hanno foraggiato le Tv di Berlusconi in quell'ottica. Impoverire gli italiani, abbassare il loro livello culturale e renderli più docili
@davidamato446119 күн бұрын
Purtroppo hai ragione. Infatti il declino culturale comincio' coincidentemente con le emittenti private a diffusione nazionale, ossia la Fininvest, ovviamente con la complicita' colpevole di una massa di telespettatori culturalmente molto mediocri.
@mangatrello6 ай бұрын
La Rai faceva dei podcast incredibili prima che esistesse la parola podcast.
@pittino52456 ай бұрын
Si chiamano dibattiti ed esistono da quando l'umanità ha imparato a parlare. :D
@viola0livido6 ай бұрын
È la parola podcast ad essere inutile...
@RicciolieTeina6 ай бұрын
Pensare che adesso abbiamo le rubriche di cinema di Marzullo..
@Wallace-oh6qy6 ай бұрын
@@pittino5245oltretutto il podcast ha un formato diverso
@stefanoamodio89436 ай бұрын
Per fortuna non si vede più in giro sto ' cantastorie.
@l.s.g.lucastefanoghedini23346 ай бұрын
A.D 1977 Moretti che era al tempo un ragazzo che aveva fatto un film originale in superotto, fa domande intelligenti, acutissime e persino irritanti a un grandissimo artista come Monicelli, davanti ad un uomo di grandissima cultura come Arbasino. A.D. 2024 il livello più elevato di riflessione sul cinema italiano è l'imitazione che Max Giusti fa di De Laurentiis
@donniecatalano5 ай бұрын
Perfetta osservazione. Aggiungerei anche vestiario e portamento, eleganti entrambi.
@adolfoadsl5 ай бұрын
Fa domande intelligenti? Non credo proprio. Intanto non sono chiare, perche' cervellotiche e fuori dalla realta'. Parla di idee e soggetti in anticipo sui tempi ..( ovvero se ne frega del contesto necessario di ottenere un'incasso al botteghino... ). Era/e' un esponente della peggior sinistra che e' diventata quella che sappiamo ( che vive di rendita ).
@antoniobeccari95865 ай бұрын
@@donniecatalanoElegante Moretti…… ma lascia stare! Moretti un nessuno appoggiato solo dal PC e suoi derivati…… ridicoli!
@danielerastelli55914 ай бұрын
Intelligente Moretti😂😂😂
@arcana49564 ай бұрын
Sempre stato stronzo (Moretti). Però lo amo lo stesso.❤
@gliuto3 ай бұрын
Voglio questa tivù!!!! Che spettacolo, rispetto mutuo, senza inglesismi ignoranti e vuoti, di altissimo livello intellettuale, con un pubblico che ascolta e non applaude come pecoroni... bellissimo, bellissimo!!
@davidamato446120 күн бұрын
Hai perfettamente ragione.
@Baro...6 ай бұрын
Prova oggi a lasciar discutere senza intermediazione 5/7 persone tutte insieme. non si sarebbe capito nulla. Qui chi viene "colpito" da una critica con un ragionamento non cerca di zittire l'altro, ascolta. Il mio piccolissimo punto di vista è che le persone coinvolte volevano sapere il punto di vista dell'altro, oggi c'è solo la volontà di zittire il prossimo e dire la propria, punto. Non interessa più l'opinione altrui. Se si parla di politici poi, c'è proprio strategia comunicativa, ogni critica è un chiodo nella bara (elettorale) di chi la riceve, ma soprattutto della democrazia e della crescita di un opinione pubblica consapevole. Si dovrebbe ripartire da qui, rispetto e ascolto.
@erdipa66476 ай бұрын
Semplicemente: erano educati.
@luigipinna41356 ай бұрын
@erdipa6647 si, però ha ragione, alla gente non interessa più cosa dicono gli altri. Boh...
@enricoc.9486 ай бұрын
@@luigipinna4135 I due concetti sono complementari, erano educati ad ascoltare in silenzio e con interesse l'opinione altrui.
@luigipinna41356 ай бұрын
@@enricoc.948 anche quello certo. Ma è proprio la società che è cambiata, colpa anche della televisione che influenza fortemente le masse
@Dottorarcobaleno6 ай бұрын
Grazie del tuo intervento, della scelta delle parole. Mi ci ritrovo alla grande
@MicheleBuizza5 ай бұрын
Grazie per questo documento preziosissimo in cui esiste un vero dibattito sul cinema che non sia semplice aneddotica o ricordi personali
@Multi9954 ай бұрын
che perla, grazie di averla caricata
@eleuti5 ай бұрын
Meraviglioso il fatto che il conduttore non fa lo showman, anzi a tratti sembra umanamente insicuro ma dice sempre cose sensate e non deve sembrare l'animale da tv a cui siamo abituati noi ora
@Yanforus5 ай бұрын
Poi richiede espressamente di essere polemici. Bravo
@letscattleya4 ай бұрын
beh il conduttore ha anche scritto quello che è probabilmente il più grande romanzo italiano contemporaneo
@letscattleya4 ай бұрын
insomma, un grande punto di partenza per ridimensionare il numero di showmen ed animali da tv sarebbe una semplicissima sostituzione umana e culturale ai vertici
@eleuti4 ай бұрын
@@letscattleya sul culturale concordo. Umamamente, ai vertici, in italia, per trovare qualcuno di decente, bisogna andare alla notte dei tempi. Posso escludere giusto Pertini e Berlinguer. Per il resto abbiamo avuto (e abbiamo) veramente dei mostri al potere.
@pierre-zz9vs3 ай бұрын
Solo dopo aver visto un video come questo ci si può pienamente rendere conto di quale sia la realtà odierna e di quanto siano potuti cambiare gli italiani. Un abisso ci separa dall'epoca. Questo fa riflettere e ci invita a fare dei bilanci su cosa, socialmente parlando abbiamo guadagnato e perso.
@AndreaBolioli6 ай бұрын
molto bello, grazie per la condivisione
@fabrfabr16546 ай бұрын
Ma ci rendiamo conto in che baratro siamo precipitati oggi, rivedendo queste trasmissioni?
@xcom4575 ай бұрын
mmm osservo, ascolto e mi stupisco, una volta quindi in televisione si discuteva anche animatamente ma ragionevolmente e con educazione!, come siamo arrivati al niente...
@ugafantozzi72934 ай бұрын
Con la d'urso
@ConteOliver-w1e4 ай бұрын
oggi De Filippi, rap e smartphone
@xcom4574 ай бұрын
@@ConteOliver-w1e però chiariamo altrimenti pensano ad un preconcetto, non è che uno odia De Filippi, rap o smartphone ma il fatto che la De Filippi non produce programmi di qualità, il rap di tanti non possiede testi duri e veri scritti con una logica ed un significato profondo, per finire gli smartphone li usano come passatempo come del resto il computer fisso o portatile, non c'è niente di male nel trovarsi dei passatempi ma quando noti che passi il 90% della vita nei passatempi...
@riccardosarti68935 ай бұрын
Oggi una trasmissione del genere in RAI sarebbe caratterizzata da domande banali da ufficio stampa, ruffiane, che non danno fastidio, al limite del gossip, e un qualsiasi dibattito finisce in posizioni polarizzate, grida, urla, nelle consuete gare a chi ce l'ha più lungo, nel tentativo di distruggere il proprio interlocutore, in tutti che offendono tutti. Come ha già detto qualcuno nei commenti, oggi non interessa più cosa dicono gli altri. Fa riflettere quanto sia cambiato in 50 anni.
@simonebulleri19756 ай бұрын
Che televisione, ragazzi, che televisione!!!
@m.brat.43646 ай бұрын
sì, stupenda... e da notare come nessuno, pur polemizzando, abbia mai travalicato. Oggi si sarebbero scannati almeno una mezza dozzina di volte, nello stesso lasso di tempo.
@andreaand78686 ай бұрын
@@m.brat.4364infatti è vero
@andreaaiazzi45016 ай бұрын
Io ho 47 anni e la mia impressione é che a un tratto Maurizio Costanzo abbia aperto il salotto a puttanieri e fenomeni da baraccone. Da lí il declino. Ma forse mi sbaglio
@alessandropisani99396 ай бұрын
boh a me sembra una caciara in cui nessuno dice niente. Tale e quale a oggi.
@danieleadiutori50206 ай бұрын
Fino all'arrivo di Berlusconi
@andreamillefiorini98686 ай бұрын
Una discussione surreale che offre però spunti interessanti su quello che sarebbe diventato il cinema da allora sino ai nostri giorni.
@yugen975 ай бұрын
Moretti a 24 anni stava in televisione a discutere con Monicelli e io invece sono qui a non sapere cosa fare della mia vita ma va bene così
@utuber8xx4 ай бұрын
Coltiva i tuoi talenti e rendi, se puoi, della tua passione un lavoro. Sei giovanissimo te l'assicuro e puoi essere ancora CIÒ CHE VUOI. Alla tua età facevo l'informatico e a 40 sono con molta umiltà, un affermato fisioterapista. Ci vuole coraggio e la fortuna di avere una giusta visione del proprio futuro. Auguri...
@parker99774 ай бұрын
e si permetteva di fare anche l'arrogante davanti al Maestro!!!!
@robegatt4 ай бұрын
@@parker9977 ed il bello è che aveva ragione lui !
@relahtnelnarF4 ай бұрын
@@parker9977si permetteva di esprimere la sua opinione perché questo nonnismo ha rotto il cazzo. Quando Monicelli si è sentito offeso è passato dal complimentare il film (paraculo all'inizio) ad attaccarlo, a dire che è un filmetto e che è una semplice commedia all'italiana
@AkolasiaАй бұрын
Certo che l'hai proprio ascoltato il pensiero di Moretti. Lui cerca di non farti focalizzare sul successo e tu invece ti misuri con lui in base al successo. Va bene...
@marcoganio4136 ай бұрын
Due maestri del cinema italiano. Gran dibattito
@michelerubino33546 ай бұрын
Maestro del cinema Moretti??? Studia bene la lezione.
@anfelyo6 ай бұрын
parlava di Arbasino e Monicelli...
@andreaand78686 ай бұрын
Moretti maestro 😂😂😂😂.
@duelefanti6 ай бұрын
@@michelerubino3354e tu che dici 'studia' alla gente hai dei modi aggressivi. Moretti, anche se tu non vorresti, di fatto è entrato nella nostra storia italiana, non ha omologhi, ha trovato un suo modo di espressione personalissimo e per fortuna non occorre studiare per riconoscere quanti estimatori ha raccolto in tutti questi anni.
@giulianorivieri28065 ай бұрын
@@duelefantiBianca è un capolavoro.
@paulfelixread5 ай бұрын
Monicelli ha perfettamente ragione. È il semplice buon senso. Moretti si è calato nel ruolo di polemista per il tono della trasmissione ma non è così lontano dai ragionamenti di Monicelli. Oggi questi ragionamenti sono in parte incomprensibili ai più. Se mai sia esistito il Cinema italiano non esiste più.
@incontrariomotu89026 ай бұрын
“Il tuo film è grazioso ma è molto meno di quello che tu credi”… Monicelli aveva capito che Moretti era artisticamente vecchio già a 24 anni: declamava l’impiego di attori sconosciuti, di mezzi produttivi esigui, tutta roba che lui, Rossellini, De Sica e molti altri avevano già fatto 30 anni prima, ma creando vere opere d’arte. Non credo che Moretti avesse molto le idee chiare qui, ma bisogna dare credito a Monicelli e Benvenuti che ciò nonostante lo trattano con grande rispetto e alla pari.
@Cinema_Zerkalo6 ай бұрын
Bianca ed Ecce Bombo sono capolavori
@Cinema_Zerkalo6 ай бұрын
Caro Diario pure
@piolo7646 ай бұрын
Ma infatti Moretti era gia’ al tempo un regista fallimentare. E non si può definire neppure un’artista secondo me.
@matteomusso6 ай бұрын
Già, gran signorilità a trattare alla pari un pischello che andava lì in studio a fare il fenomeno con un film e mezzo alle spalle, mentre loro avevano già fatto la storia del cinema italiano. Moretti si faceva forte di una certa critica militante alle spalle, che disprezzava la commedia all'italiana. Oggi possiamo dire che il tempo, come sempre, ha fatto giustizia.
@piolo7646 ай бұрын
@@barbarabagatin8962 Fai ridere i polli, Moretti superiore a Monicelli… Posa il fiasco su…
@retrommodore6453 ай бұрын
Nanni Moretti faceva film che piacevano a lui, dove il protagonista era lui e parlava di quello che voleva dire lui. Monicelli invece era solo uno dei più grandi registi mai nati.
@hugasfan906 ай бұрын
Eravamo molto più avanti allora
@carolinnagy32625 ай бұрын
È bastata la prima domanda sconclusionata di Moretti a provocare una risposta breve e intelligente del gigante che aveva di fronte.
@cionnifilm2 ай бұрын
non hai capito la premessa di Moretti, non hai capito la base..
@carolinnagy32622 ай бұрын
@cionnifilm fortuna te che sai cosa capiscono gli altri. Che modo ottuso di dialogare...
@cionnifilm2 ай бұрын
@@carolinnagy3262 non è una maniera ottusa di dialogare, sto solo puntualizzando un fattore che si nota ad inizio intervista, che è poi la chiave per leggere l'intervista stessa. Moretti decide di fare la parte del giovane che vuole volutamente far reagire Monicelli dalle sue parole
@carolinnagy32622 ай бұрын
@cionnifilm puoi puntualizzare sulle cose che sostieni tu, non assumere cosa il tuo interlocutore pensa o cosa ha capito. Non ci sarebbe bisogno di spiegarti questa differenza se avessi un costume meno ottuso. Ciò detto, siccome sai cosa penso e percepisco, parla da solo.
@michelecampovecchio7156 ай бұрын
C' erano programmi di approfondimento, con grandi giornalisti e grandi ospiti, poi con l' avvento dei social abbiamo scoperto che con la gente che c'è in giro non ne vale più la pena.
@filavadrit4 ай бұрын
Due pezzi da 90, grazie per questa perla !!
@angeloburzi99755 ай бұрын
Monicelli ci aveva visto lungo sul cadavere che va avanti a botte di formalina
@Simouno2 ай бұрын
Ogni volta che guardo un contenuto di Nanni Moretti penso sempre a quanto avesse ragione su di lui Dino Risi: "c’è sempre stato troppo Moretti nelle sue opere, tanto da farti venire voglia di dirgli: levati di mezzo e facci vedere un po’ il film”. L'infantilismo didascalico che c'é sempre stato nei suoi film che lo costringono a deragliare continuamente dalla trama e dal messaggio che vorrebbe mandare é esemplificativo della sua visione ingenua, quando non totalmente bambinesca, del mondo che lo circonda mostrata in questo confronto. Ne é un esempio il discorso sul fare i film che piacciono a lui e non per cercare il successo commerciale, quando poi i suoi film negli anni successivi si sono retti solo grazie all'appeasement nei confronti dell'intellighenzia di sinistra e la critica giusta al mondo berlusconiano, partendo peró sempre da una visione snob che non é invecchiata affatto bene. Alberto Sordi nel Borghese Piccolo Piccolo ha fatto molta piú critica sociale incisiva che Moretti nelle sue opere autoreferenziali e francamente mediocri. Quando Fantozzi smontava la Corazzata Potemkin lo faceva per criticare il conformismo sinistrorso piú che l'opera in se, Moretti che ne é parte integrante, non capisce minimamente che le opere di Monicelli sono polpette avvelenate per passare messaggi forti, mascherate da film d'autore che lui non ha gli strumenti per capire e quindi ogni critica é vuota come il suo cinema "impegnato" che in realtá é solo attualitá usa e getta
@relahtnelnarFАй бұрын
Ma se Moretti critica forse più la sinistra e l'omologazione di sinistra che la destra. Ma poi in base a cosa non avrebbe capito i film di Monicelli? I messaggi dei film di Monicelli sono nell'autore e in quello che dicono lui e i suoi personaggi. La trama non è il messaggio, quindi non vedo perché non si possa deragliare e dire quello che si vuole
@andreabrizi377028 күн бұрын
Ciao Mario un GRANDE UOMO come te non lo dimenticheremo mai ❤️🇮🇹
@bigchief49696 ай бұрын
A epigrafe del cinema di Moretti resta immortale il giudizio che ne diede un maestro della commedia all' italiana, Dino Risi, quando lo liquidò con una frase fulminante: "c’è sempre stato troppo Moretti nelle sue opere, tanto da farti venire voglia di dirgli: levati di mezzo e facci vedere un po’ il film”.
@davidamato446119 күн бұрын
Grandissimi e meravigliosi tutti!
@riccardoscambia15614 ай бұрын
non sarebbe più possibile un talk show di questo calibro con questa schiettezza assoluta.
@ClaudioVedovelli5 ай бұрын
Dopo aver guardato questo video ho conseguito una laurea in Sociologia per osmosi
@es-mj8wi6 ай бұрын
La RAI così com’era prima dell’affermarsi definitivo dei network commerciali….
@ruotenote5 ай бұрын
Sei su ypu tube è commerciale.😂
@es-mj8wi5 ай бұрын
E quindi?
@GregoryCoccox6 ай бұрын
Scusatemi tutti ma devo chiedervi di controllare, se possibile, al minuto 13:32 . Ho il dubbio che, tra il pubblico, ci sia l'attore che ha interpretato "Fabbris" nel film "Compagni di Scuola" di Carlo Verdone. Vorrei una conferma o una smentita perchè potrei aver preso un "granchio" notevole. In tutti i casi il dibattito è notevole. Eh si... Avercene oggi confronti di questa portata. Grazie e scusate ancora l'OT. G.
@GiandomenicoDeMola6 ай бұрын
Sì, credo che sia proprio lui, tra l'altro ha recitato in alcuni film di Moretti
@GregoryCoccox6 ай бұрын
@@GiandomenicoDeMola Ti ringrazio tanto. E attraverso la tua risposta ho imparato qualcosa in più. Un caro saluto.
@stefanozappoli6506 ай бұрын
Fabio Traversa
@goffredomonetti80366 ай бұрын
credo che fabris nel 77 non era ancora nato
@alwaysprogress5 ай бұрын
Fabio Traversa, compare anche nell'ultimo film di Moretti "Il sol dell'avvenire". Attore morettiano protagonista in "Io sono un autarchico"
@emilzolla6360Ай бұрын
Questo documento dovrebbero mostrarlo nelle scuole. Per vedere cos’era la televisione nel ´77, rispetto a quella odierna, e non dico altro.
@bla70983 ай бұрын
Che bella televisione ... che nostalgia!!!!
@nillapiercing45506 ай бұрын
Grandissimo Monicelli. A cui non si possono imputare i difetti degli italiani che lui ha solo raccontato.
@mauromenegazzi723 ай бұрын
L'intelligenza di Monicelli è superlativa. Una persona di grande valore che abbiamo avuto in Italia.
@trillyblack5313 ай бұрын
Caspita, a 95 anni tipo 6 mesi prima della morte ancora battagliero aveva prodotto La nuova armata Brancaleone, il cortometraggio di protesta contro i tagli alla cultura e all'istruzione del governo. Non ha sopportato poi di trovarsi in un letto d'ospedale all'ultimo stadio del cancro. Era troppo immamorato della vita, quando questa ha smesso di ricambiarlo e non essere piu' dignitosa per lui, ha scelto la liberta' di morire. Stessa cosa che aveva fatto il padre tanti anni prima.
@DaniloSanfilippo5 ай бұрын
quanto eri bello Mario mio
@p_11_x6 ай бұрын
Bellissimo
@bretico6 ай бұрын
Monicelli aveva capito come si sarebbe sviluppato il cinema americano. Un baraccone
@GiandomenicoDeMola6 ай бұрын
Parole sacrosante.
@22aplile5 ай бұрын
si soprattutto quando dice che film come LO SQUALO sarebbero stati un fallimento AAAHAHAAHAH
@fmElse5 ай бұрын
@@22aplile L'industria cinematografica americana si è ridotta a fare film su giocattoli e fumetti oppure remake dove alzano sempre più il budget, ma neanche rientrano sempre nei costi. Quindi aveva ragione
@volvo65104 ай бұрын
note accettabili è stata la pazienza di Monicelli... composto nel sedere, ordinato, disciplinato, elegante nelle risposte....
@MrAldebaran30204 ай бұрын
Addirittura il posacenere in studio ... il microfono a Giraffa .... bellissimo .... avevo 10 anni !!!
@stefanosavastano11086 ай бұрын
Veramente attuale quello che dicevano nel 1977. Vale anche per lo stato dell'industria e del pubblico cinematografici di oggi
@debbiezero67156 ай бұрын
Quando era un piacere guardare la TV.
@RyuichiSakamoto_74643Ай бұрын
Le discussione che fanno bene al cuore
@alduinaitorАй бұрын
Notare come Monicelli ben 50 anni fa aveva previsto il declino dei colossal,guardasi uno rosso oppure anche l’ultimo degli Indiana Jones,film che impiegano almeno 200 o più milioni per poi guadagnarne la stessa somma se non meno,Monicelli ci aveva visto lungo
@relahtnelnarFАй бұрын
A parte che tra 'non ha futuro' e 50 anni di colossal che fanno i milardi... Boh, non mi sembrano la stessa cosa. Poi hai citato due robe che sono ben distanti da lo squalo. Hai citato l'ennesimo sequel di una saga già morta e un film che tutti sapevano avrebbe fatto schifo. Negli ultimi anni i blockbuster sono quasi gli unici film che la gente comune si va a vedere, tralasciando qualche caso sporadico. L'anno scorso la gente cos'è andata a vedere? Barbie e Oppenheimer. Poi qui abbiamo avuto il caso C'è ancora domani. Ma anche quest'anno? Dune, deadpool, inside out, godzilla. It ends with us penso sia l'unico film che ha incassato molto e non è costato più di 100 milioni
@mariarosariamignogna3 ай бұрын
Monicelli, gran signore, attualissimo il suo messaggio. Anche in questo settore l’America ha dopato l’arte col denaro, riducendo tutto a un grande business.😢
@CarloMassarotto4 ай бұрын
Moretti a 24 anni ne dimostrava una quarantina, non solo nell'aspetto ma per tutto il suo modo di essere. Monicelli elegantissimo, questa eleganza si è persa, oggi al massimo c'è il fast fashion orrendo da poche decine di euro. Questi dibattiti si potrebbero tenere in televisione ancora oggi, sicuramente ci sono tuttora registi intelligenti e di elevato spessore culturale, ma i dirigenti delle reti vogliono una televisione di basso profilo per un pubblico ottuso e ignorante, che assicuri l'audience e lo share per rientrare nei costi. I fumatori e le fumatrici in uno studio televisivo sono l'unica nota stridente, incredibile come fosse consentito fumare e non si capisse come ne potessero derivare anche grandi pericoli, per esempio rischi di incendio.
@marcoadriani80529 күн бұрын
Introduzione grandiosa...
@emanuelenoe40555 ай бұрын
Arbasino parla 5 minuti e mezzo prima che parlino loro. Nel 2024 una roba del genere non sarebbe pensabile...
@babbuccia6 ай бұрын
Ho 19 anni e credo che il Nanni ventiquattrenne incarni il pensiero di tutti i giovani che nella vita vogliano fare gli artisti. Ora sfortunatamente però si è trasformato per alcuni aspetti nel Monicelli che in questa mezz'ora disprezza. Concordo con chi lo addita come sfacciato, presuntuoso e arrogante, ma credo che questo atteggiamento rimanga (ancora oggi) l'unico per farsi spazio in un mondo di colossi inamovibili, non criticabili e che si atteggiano come saggi. Monicelli come tanti altri sono considerati Maestri che però non vogliono allievi. La superbia e l'arroganza vengono dai Maestri e non da un ventiquattrenne con le Clarks. Vi meritate Alberto Sordi.
@andre93so6 ай бұрын
Beh, se qualcuno non ritiene Monicelli un colosso del cinema né tantomeno un saggio, dovrebbe un momento farsi un esame di coscienza. Vi meritate 24enni che si credono Rossellini e scambiano l'essere artisti con il becero anticonformismo.
@mangatrello6 ай бұрын
O muori da eroe...cit.
@maxautiere33186 ай бұрын
Hai 19 anni e si percepiscono tutti. Ne riparleremo tra 5,6 lustri ..ma purtroppo temo che non ci sarò più in quel periodo
@beatrixvanvar24576 ай бұрын
Vecio sinceramente penso che se ti poni in un dialogo con qualcuno meriti rispetto, che sia Monicelli o un poveraccio dalla strada, almeno finché quest'ultimo non ti manca di rispetto. Sbracarsi sulla sedia non è certo un bel comportamento solo per esprimere il tuo disappunto. Poi d'altro canto Moretti non è scassapalle perché è giovane, lo è di carattere: lo era a 25 anni come ora a 70. Penso che la colpa sia delle altre persone in sala che ovviamente prendono le parti di Monicelli perché da loro è visto come colonna. Loro dovrebbero stare zitti perché danno un'opinione stupida e superficiale (alle volte) e anche io come Moretti mi girerei di cazzo se mi dicessero "Eh però è più facile per te fare i film perché sono con pochi soldi e sei giovane"
@robertogibellini83346 ай бұрын
Ti do un consiglio. Non dire sciocchezze gratis. Grazie.
@ruotenote5 ай бұрын
Che padronanza della lingua italiana........aggiungo , Moretti fa una domanda ma prima che l'altro risponda,fornisce la sua risposta, che fenomeno,proprio.bravo in tutto
@zackersos20484 ай бұрын
Il pubblico che fuma. Meraviglia.
@marcoliberamente6 ай бұрын
La scommessa di invitare in trasmissione un 24enne brillante ma all'esordio assoluto per metterlo davanti a quello che già allora era un mostro sacro
@fabriziogarzi98926 ай бұрын
Una volta la Rai presentava Arbasino in un programma intelligente. Oggi la Rai ci presenta a ripetizione fino allo sfinimento la Carlucci..oggi in Borghese.
@danielecosta9586 ай бұрын
Basta non accendere l'apparecchio. O, come nel caso mio, non avercelo neppure.
@fabriziogarzi98926 ай бұрын
@@danielecosta958 io non ho piu' la TV da almeno 20 anni...ma purtroppo l'occhio sul computer ci va e ascolti i programmi dei vicini o ti appare qualche roba strana sul cell....
@fabiobenedetti76676 ай бұрын
Non solo la RAI.. vedi LA7 chi ospita regolarmente..
@maciejdunin-majewski21565 ай бұрын
Questa introduzione non finisce mai…
@birkos225 күн бұрын
Dopo 5 minuti ho chiuso. Parlava sempre il presentatore! Allucinante
@federicocastriota21907 ай бұрын
non so perche' io torni ogni tanto qua
@utuber8xx4 ай бұрын
"Mi chiamo Benvenuti e faccio lo sceneggiatore"...... Ha detto poco 😅 Uno dei più grandi, assieme a chi gli sta seduto alla sinistra.
@cajakit2 ай бұрын
La cosa interessante di questo dibattito è che hanno entrambi ragione perché sono entrambi figli del loro tempo. Il tempo è galantuomo e Monicelli, che la storia ha ovviamente confermato essere un maestro della propria arte, non è stato sempre universalmente riconosciuto come tale, specialmente dalla generazione di Nanni Moretti che è venuta dopo di lui ed è cresciuta durante le rivolte e che considerava i suoi film come una serie di generiche macchiette dell'Italia di quel periodo, fatti solo per divertire i propri genitori. A sua volta Moretti ha sempre voluto incarnare un po' la libertà dei film francesi e la loro voglia di essere sempre fuori dagli schemi e di influenzare il quotidiano - non viceversa. Col senno di poi sono entrambi spaccati della società del periodo in cui i loro film sono usciti ed è un bene che questi dibattiti siano a disposizione dopo quasi cinquant'anni al pubblico, perché ci mostrano come i cambiamenti non siano mai piacevoli e rosee transizioni ma veri e propri conflitti in cui, a lungo andare, c'è una mediazione ma c'è sempre uno scontro.
@jamesfox8993 ай бұрын
"ma non ci rispondono" .... conclusione davvero bellissima!
@laurencebaltayan9128Ай бұрын
Bravissimo per questa trasmissione !! E un vero pezzo di intelligenza profonda e umana...(lasciate andare quella giustamente chiamata artificiale !)
@elletSetteSellaDomoU3 ай бұрын
Non dovrei essere qui alle 3 e 15 del mattino a respirare di nuovo aria di cinema, lotta giovanile e lingua italiana..
@lucascognamiglio65335 ай бұрын
Giá 05:20 di questo tipo di introduzione di Arbasino oggi lo tagliavano dopo mezzo minuto
@alexingram93253 ай бұрын
parlare gli uni sugli altri, da sempre la grande passione degli italiani
@CercoUnCentro6 ай бұрын
Nel pubblico c’è "Fabris”
@Randomclip276 ай бұрын
Sicuro? A me pare su zio... 😂
@JeffMitchell6 ай бұрын
In qualità di attore di Io Sono Un Autarchico
@bayonet-crayon51956 ай бұрын
C’ha avuto un crollo
@bayonet-crayon51956 ай бұрын
@@Randomclip27muoio😂😂😂
@JeffMitchell6 ай бұрын
@@bayonet-crayon5195ma d’oottavo grado daa scala mercalli
@marcoscudieri32246 ай бұрын
Bel confronto tra Monicelli e Moretti. Peccato che nei primi minuti citando Totò al minuto 2:00 non sia stata poi approfondita anche la sua figura nel dibattito sulla commedia all’italiana( penso ad alcuni film di Monicelli Guardie e ladri, Risate di gioia per non parlare dei Soliti ignoti)
@emanueledandrea90976 ай бұрын
Un paese che partorisce Monicelli, Moretti, tutta la splendida platea in studio, lo splendido programma televisivo che si vede, cosa ha passato, per diventare ciò che è oggi? Mha..
@eleuti5 ай бұрын
Ma davvero. Forse gli anni '90. I bagaglini, la tv privata, l'atrofia mentale provocata dai social, il livello bassissimo dell'educazione alla cultura, la sponsorizzazione dello scandalo, l'ossessione del successo, l'equiparazione di successo e fama. Io credo che dal 75 al 2000 l'italia abbia piallato il suo panorama culturale perchè la politica ha assecondato l'esigenza di avere un popolo di cretini, infelici e nemmeno consapevoli di esserlo
@ettorestella98376 ай бұрын
L'onestà intellettuale di un gigante del cinema italiano, al cospetto di un nano.
@riccardofortuna78736 ай бұрын
Un nano che negli anni è finito ad incarnare pressoché tutte le critiche che faceva ingiustamente a Monicelli.
@danieleadiutori50206 ай бұрын
Il Marchese del Grillo da solo vale dieci volte la filmografia di Moretti
@duelefanti6 ай бұрын
E chi sarebbe il nano?
@riccardofortuna78736 ай бұрын
@@duelefanti non certo Monicelli...
@openyourmind16945 ай бұрын
@@duelefantiNano Moretti
@cristianmancini16 ай бұрын
Questo filmato è la misura della nostra involuzione degli ultimi 30 anni.
@rockflint123Ай бұрын
Sono molto d'accordo per la partecipazione, il dialogo e il livello del dibattito. Ma bisogna anche dire che in quella sala c'era un nonnismo mica da poco. Non ho mai visto delle prese di posizione cosi' conservatorie nei riguardi di Moretti
@NADINEpacini5 ай бұрын
12:52 Leonardo Benvenuti, da cui ha preso spunto Carlo Verdone chiamando il suo personaggio di Borotalco, Sergio Benvenuti. :)
@luciliocogato97464 ай бұрын
Benvenuti era sceneggiatore anche dei film di Verdone.
@LORCO_MUSIC5 ай бұрын
Nostalgia del pubblico che saremmo potuti diventare
@massimilianofontana8198Ай бұрын
25:42 sigaretta tranquillamente fumata in studio: inconcepibile oggi 😅 …come inconcepibile ed altamente improbabile una disquisizione filosofica, sociologica e cinematografica di un così alto livello. Ora tutto piatto, tutto azzerato, tutto mono gusto… come gli hamburger dei più noti fast food.
@mariorossi48346 ай бұрын
Un grande intellettuale ed un grandissimo regista. E poi c'era anche Nanni Moretti.
@lauramondelli41546 ай бұрын
Ovviamente ti riferisci a Monicelli😊
@lucabernardi81385 ай бұрын
Infatti monicelli aveva previsto la morte relativamente prossima del cinema americano o all'americana, mentre il giovane dall'ego smisurato lo considerava modello vincente ed eterno. Il tempo è galantuomo!
@luciliocogato97464 ай бұрын
@@lucabernardi8138 Avevano ragione a loro modo e in un certo senso entrambi
@antoncecovantoncecov7466 ай бұрын
Il presentatore è una piaga, Moretti già un gigante; Monicelli è un intellettuale che un po’ si arrampica sugli specchi. Bella puntata!
@BarabbaYes6 ай бұрын
Monicelli sopravvalutato, ha avuto copioni un po'brillanti e ci ha marciato sopra...
@unprof16156 ай бұрын
Gigante ? Ahah
@robertozonno40356 ай бұрын
Ma vacagher
@luciliocogato97464 ай бұрын
Arbasino una piaga? Mah...
@muzzupappa703 ай бұрын
Moretti è sempre stato un mediocre
@x_darkness_x57696 ай бұрын
Conosco poco il cinema di Moretti e amo il cinema di Monicelli, ma devo dire che in questo scontro Moretti aveva ragione (col sennò di poi 50 anni dopo). Secondo me è la storia che si ripete secondo cui le vecchie generazioni non riconoscono nulla di buono nelle nuove apparte poche eccezioni e non sono consapevoli dei cambiamenti che avvengono. Monicelli ti voglio bene ma quando parlano della new Hollywood fa la figura del boomer conservatore 😂
@designgrafico80586 ай бұрын
esattamente quello che poi ha fatto moretti papale papale , si cambia
@simonepinna72276 ай бұрын
Certo che Moretti che sminuisce un film profondo come Un borghese piccolo piccolo ed esalta al contempo un blockbuster come Lo squalo lascia più di un dubbio sulla sua sincerità in questa comparsata televisiva.
@ivanbiasutti45674 ай бұрын
dice la verità, un borghese piccolo piccolo è una tavanata assurda senza capo nè coda, puoi apprezzarlo solo se non hai capacità critiche e ti sciroppi il mainstream nazional popolare pensando faccia figo seguire il gregge
@maxdicu715 ай бұрын
Mario Monicelli era un gigante
@lucioruffo94706 ай бұрын
che intro eterna aiuto
@Effekappaofficial6 ай бұрын
Il mitico Arbasino. C'è anche una puntata in cui si confrontano Bocca e Montanelli.
@riccardofortuna78736 ай бұрын
uno meglio dell'altro eh? E dei due chi ha difeso meglio il fascismo?
@GiandomenicoDeMola6 ай бұрын
@@riccardofortuna7873Giorgio Bocca era fascista? Mi giunge nuova...
@AkolasiaАй бұрын
Al minuto 23:02 Monicelli dice che i film come come "Lo Squalo" non avranno futuro. Ha toppato alla grandissima. A quasi 50 anni di distanza si può dire che il cinema si è retto solo sui colossal: Avatar, Blade Runner, Avengers, Barbie, Oppenheimer, Harry Potter, ecc... Più i film sono pompati di soldi, star ed effetti speciali, più sono seguiti. È il cinema di Nanni Moretti che ha sempre tirato avanti col catetere e l'ossigeno. Purtroppo.
@guidodomenichelli15964 ай бұрын
Qualcuno riesce a dirmi di che installaIone luminosa si tratta quella sullo sfondo? La trovo meravigliosa, ne vorrei una così a casa. Grazie per il video, magnifici.
@specchioriflettentedelkarm25705 ай бұрын
che bel programma
@matteodemicheli5890Ай бұрын
Ma avete notato come negli anni ‘70 tutti vestivano bene e come i vestiti inquadrati, camicie, giacche, scarpe, maglioni erano di ottima qualità? Oggi, in confronto, siamo tutti smandrappati e vestiti di cartone. Poi per quanto riguarda i temi e i toni, si sa che la TV di quegli anni aveva una qualità assolutamente superlativa, anche perché esistevano solo la TV ed il cinema, che erano catalizzatori assoluti della società, del costume e della cultura del tempo.
@irideproduction4 ай бұрын
Splendido dibattito ad altissimi livelli. ps - ma solo io mi sono meravigliato del fatto che si fumasse in studio??? 😂
@cherubinonero2 ай бұрын
Ai tempi fumavano anche nei cinema, era normale.
@manuelbrunello5 ай бұрын
Grazie
@PietroPatriarca-ub1zo6 ай бұрын
Benvenuti 10 sigarette in 36 minuti.
@Čhelsea_Čhainsaw6 ай бұрын
Quindi 5 in 18 minuti, 2 e mezza in 9, poco più di una in 4 minuti e mezzo, poco più di mezza sigaretta in 2 minuti e poco più, infine 3 tiri al minuto circa❕ Il senso di questo calcolo❔Non saprei‼️
@@danielecosta958 non so se siano inutili, magari incoraggiano qualche riflessione❕ Anche il commento iniziale non era tutto sto trattato di filosofia dove si apprende il significato della vita, ma alla fine.... eccoci qua ❕ Buona giornata, 🚬❗
@giacomo.panichi4 ай бұрын
5:30 "il piu possibile polemica" Nel 1977 bisognava invitarli alla polemica. Questa si faceva con fermezza ed elenganza restando nel merito per dare l'opportunità agli ascoltatori di crearsi un'idea. 2024 dopo 20 anni di berlusconismo, dove il fine della trasmissione è lo share, la cosa principale è la polemica becera che provoca gastrite all'ascoltatore che resta attaccato allo schermo col solo scopo di mandare a quel paese il personaggio anzichè ragionare nel merito. Nel 1977 la tv era senza concorrenza è non era interessata dallo share, non doveva vendere spazi pubblicitari. È il capitalismo, bellezza.
@mime37616 ай бұрын
Quando ancora in RAI si parlava un Italiano decente con un minimo di varietà lessicale. Adesso invece linguaggio ipersemplificato, americanizzato ed emotività tanto al chilo.