Ecco qualche somiglianza tra me e Martin Eden: grazie a diversi anni di palestra ho messo su qualche muscolo, scrivo poesie, spesso dedicandole a fanciulle, snobbo il latino in favore della biologia evoluzionistica, non sopporto gli umanisti che ignorano la biologia, non sopporto il bon ton a tutti i costi, amo leggere, scrivere e studiare, esprimo le mie idee anche quando "non è opportuno" "è meglio tecere". Ho fatto esperienza di un momento nichilistico nella mia vita. La lista di episodi della mia vita simili a quelli della storia è lunga e privata. Non ho raccontato tutte queste somiglianze nel video perché non era il caso e avrebbero annoiato inutilmente.
@davidesiani37254 жыл бұрын
grazie di questo video che è veramente una perla :) gli insegnamenti che hai estrapolato sono veramente importanti. Con le tue riflessioni mi dai una carica pazzesca!
@samuelecampelli53314 жыл бұрын
Sia "Zanna bianca" sia "Il richiamo della foresta" (soprattutto quest'ultimo) sono tra i miei libri preferiti, dopo questa tua recensione direi proprio che metterò in lista pure questo romanzo del eccelso Jack London. Continua così che la divulgazione della cultura e della filosofia può farci solo che bene. Bravo!
@sarine15704 жыл бұрын
Gran bel video. Pieno di cose. Non aggiungo altro. Soltanto grazie 😊
@lorenzobaris604 жыл бұрын
Bellissimo video. Mi piacerebbe un tuo video sull'andamento del tuo percorso universitario
@lafilosofiatienesvegli29374 жыл бұрын
Magari primo o poi lo farò, quando lo avrò finito l'anno prossimo
@lorenapanico2144 жыл бұрын
Della tue parole mi sono riconosciutoa nel personaggio, forse perché anche io studentessa di filosofia, c'è forse un sentire comune. Messo nella lista dei desideri.
@silvergirl3359 Жыл бұрын
Mai creduto alla storia che i libri vengono a cercarti.... eppure , eppure Martin Eden è venuto ....non lo dimenticherò mai l'ho amato come un parente ❤
@annalisafrosinini24192 жыл бұрын
Questa tua recensione mi è davvero piaciuta molto: cogli in profondità aspetti non scontati, che vanno oltre lo stereotipo del personaggio che si afferma grazie allo studio, che cresce e si affranca dalla classe sociale di partenza. Mi sono piaciuti molto i riferimenti a Baudelaire e il paragone con Icaro. E molto stimolante la citazione di Focault. L’augurio triplice che fai è a mia volta per te.
@martinapasquali52074 жыл бұрын
È vero, tu sei Martin Eden. Romanzo splendido.
@lafilosofiatienesvegli29374 жыл бұрын
Speriamo di non finire come lui. Romanzo assoluto.
@argon77112 жыл бұрын
Grande recensione, grazie
@cvale10874 жыл бұрын
Bellissima presentazione e anche ottimi gli spunti che hai dato con i riferimenti ad altre opere, personalmente conoscevo Martin Eden per il film...far vedere quello che un libro e la lettura in generale ti hanno lasciato a livello emotivo e di modo di ragionare è il modo migliore per far scattare negli altri la scintilla affinchè inizino a leggere a loro volta, quando lo vedevo come un’imposizione/compito non lo facevo mai, mentre vedere degli esempi come il tuo e quello di altri mi stanno aiutando ad abituarmi. Tu hai sempre letto molto?
@lafilosofiatienesvegli29374 жыл бұрын
Purtroppo non ho mai letto prima dell'inizio dell'Università, la lettura mi era sempre stata presentata come un dovere o una cosa spiacevole che andava fatta. Quando ho avuto l'interesse io ho iniziato a leggere ciò che mi interessava. Avendo iniziato da solo 4 anni ho moltissime lacune.
@scarlettgiordano99786 ай бұрын
Uno dei miei libri preferiti❤
@fanderskable4 жыл бұрын
Bellissimo, belle parole!!!
@TheJeremydinazareth Жыл бұрын
Finito di leggere ora credo che uno dei cardini, tra i tanti, sia anche la ricerca della felicità di ciò che non si ha. Martin ha due obiettivi l'amore di Ruth che non può avere e quella di diventare un grande scrittore e quando SPOILER . . . . . Lo diventa perde ogni stimolo alla vita e acquisisce una lucidità che prima non aveva e che trova solo nella scoperta che essere ciò che voleva non gli avrebbe dato la felicità. Questa lucidità gli fa comprendere anche che l'amore che provava per Ruth era solo una proiezione di un amore che non poteva avere ma che una volta a portata non esisteva. Eden è certamente molto acuto ma dopo aver passato anni a filosofeggiare, si trova a toccare la vera essenza della vita solo nella morte. Che fosse poi un grande scrittore non c'è dato saperlo visto che il suo successo viene dato dal popolo e dai finti intellettuali che lui ha sempre disprezzato quindi: alla fine è un grande scrittore o il successo era solo frutto di una moda? Lui stesso riconosce che le vette toccate dal suo amico Brissenden con la sua poesia sono ben lontane.
@jasminesolange97903 жыл бұрын
Intanto fai un riassunto con tono veloce e scolastico .MARTIN EDEN è il racconto di un anima che scopre l amore. E cosa non può l amore!!. L amore è solo l amore compie la magia : apre le porte della vera conoscenza umitamente alla ricerca della verità .Ma è solo MARTIN capace d amore e di tanta abnegazione .amore verità bellezza sono un unità inscindibile e presto capirà suo malgrado quanto sia difficile trovare queste qualità nelle persone. La sua fine tragica è inevitabile.Non ha avuto la fortuna di incontrare un suo pari ossia un essere dall animo cosi sensibile delicato e gentile .Questo è stato il suo vero dramma .QUESTA è anche la storia VERA di JECK.LONDON .