WEBINAR alimentazione del ciclista. Con la dott.ssa Monica Artoni

  Рет қаралды 27,222

IO BIKE

IO BIKE

Күн бұрын

Пікірлер: 28
@subbuteoDaw65CTSge
@subbuteoDaw65CTSge 3 жыл бұрын
Dottoressa Mille grazie per il suo seminario illuminante. Prendo lei come luce di vita . Ho sbagliato in passato ma ho sentito le sue parole mi hanno persino commosso per la precisione e completezza dei suoi discorsi. Mi limito a ringraziarla e dico ancora Grazie .
@gianpaga11
@gianpaga11 3 жыл бұрын
Che splendida persona la dott.ssa Artoni! Grazie!!!
@salvovulcan9725
@salvovulcan9725 4 жыл бұрын
Innanzi tutto grazie. Ho sempre curato l’alimentazione specialmente nella pratica sportiva. Nei decenni sono stato la cavia di me stesso sperimentando logiche alimentari diverse misurando e annotando (glicemia, ecc)prima e dopo gli allenamenti di diverse discipline. Negli ultimi anni tuttavia mi è cambiato il mondo...e come se tutto quello che avevo studiato e sentito dire non fosse la vera verità (mi sono reso conto che comunque diversi degli “scienziati” che predicano le verità alimentari non solo non le applicano su se stessi, ma non praticano neanche sport in modo serio...) Da sempre per colesterolemia familiare alta evitavo alimenti che contenevano colesterolo, evitavo anche i grassi saturi come se fossero veleno ecc ecc. Da un paio di anni inizio a praticare digiuno intermittente per almeno 3volte a settimana e ad allenarmi a digiuno (fin da ragazzino ho concepito l’allenamento fino a cedimento fisico, non sono quindi uno che si risparmia, oggi adeguo all’età). Questo ha comportato un grande impegno mentale ad obbligarmi a mettere in dubbio e stravolgere le mie basi alimentari. Unico conforto, fino al raggiungimento dei risultati, è stato pensare alla nostra evoluzione come specie animale di milioni di anni e non soffermarmi a come mangiamo negli ultimi 100 anni. Risultato netto: - pratico digiuno intermittente, alimentazione chetogenica 75-80 grassi buoni indispensabili saturi a catena media, 15 proteine, 5-10 carbo da grosse quantità di ortaggi e verdure. Chetoni (beta idrossi butirrato non riesco a farlo salire oltre le 3 mmol) tutte le cretinate sull’acidosi? EFFETTI : - da analisi ematiche colesterolo tot nei limiti, quindi non prendo più statine. HDL 85, è salito rispetto a quando mi nutrivo alla “mediterranea”. Tutti gli altri valori normali. - effetto disinfiammante, passati dolori articolari. Focus mentale incredibile. Sento molto meno la stanchezza. Sonno migliorato. Minore irascibilità. - aspetto estetico fisico: denso, asciutto definito. Meglio adesso a 50 anni che a 30 Ecc Ho ripreso la bici da poco e Qualche giorno fa ho deciso di salire sull’Etna. 4 ore totali, partenza digiuno, glicemia misurata in sommità a 70. DOTTORESSA MI AIUTA A COMPRENDERE MEGLIO?
@IOBIKE
@IOBIKE 4 жыл бұрын
Ciao Salvo. Dipende d tante cose... quanto tempo è che pratica cheto fenica? Cosa intende per digiuno intermittente e in che modo viene fatto? Cosa intende per dieta mediterranea? Molti la confondono con la dieta di pasta pane e pizza... andrebbe analizzato il quadro in maniera molto più precisa comprensivo di analisi del sangue, piano nutrizionale, tipo di allenamento, bioompedenziometria o plicometria per valutare i cambiamenti nella composizione corporea. Monica
@salvovulcan9725
@salvovulcan9725 4 жыл бұрын
IO BIKE Ciao Monica, rispondo al tuo messaggio - pratico chetogenica da un paio di anni ( I non addetti molto spesso associano la chetogenica ad una dieta iperproteica, assolutamente falso, la quantità di calorie derivante dalla frazione proteica deve essere bassa intorno al 15%) - intermittent fasting può essere fatto in vari modi, ho trovato quello per me più appropriato. Consiste nel cenare far trascorrere 18 ore senza cibo, quindi saltare la colazione e spostare il primo pasto ( che spesso è anche l’unico) dopo le 18 ore dall’ultimo. Nella finestra oraria complementare a 24 si può comunque continuare ad assumere altro pasto. Nei giorni in cui non viene praticato difficilmente si avverte il bisogno di assumere più di tre pasto al giorno. - al di la del concetto di dieta mediterranea che appunto viene concepita purtroppo troppo spesso come l’ha descritta Lei, parto sempre dal mio fabbisogno proteico che naturalmente varia a seconda di vari parametri, ma principalmente in funzione del turnover giornaliero a cui aggiungo un Delta in funzione del tipo di attività fisica. Gli altri due macronutrienti vengono calcolati in funzione del carburante che voglio usare prevalentemente, se in chetogenica 70%grassi ( scelti molto opportunamente, motivo per il quale non la reputo una alimentazione facile da seguire per chi di biochimica e fisiologia è carente) in questo caso i carboidrati sono solo il 5%. Quando stacco con la chetogenica, ma di base resta una cadenza di allenamento sia calisthenics, sia pesi che bici abbastanza consistente, circa 5000kcal/sett ; setto a 1,5g/kg massa magra le proteine, abbasso tanto i grassi a0,8g/kg peso al fine di innalzare i carboidrati, che in questo modo posso assestarli intorno ai 3-4g/kg peso. Cosa noto comparando: - da impedenziometria mi riesce più facile con chetogenica, senza fame e senza cali di forza arrivare al 10% di grasso residuo nel giro di qualche mese. Con alimentazione carboidratica come descritta avverto un lieve aumento di forza ( a parità di calorie naturalmente), fame abbastanza costante che mi costringe a fare 5 pasti giornalieri, e riuscire a mantenere il 15%grasso residuo diventa un lavoro... - le analisi al sangue sono migliori rispetto al colesterolo quando mangio prevalentemente grasso e quindi quando sono in chetosi.
@angeloorlando8424
@angeloorlando8424 5 жыл бұрын
Parole sante!!!! Educazione alimentare non vuol dire fare dieta!
@BurnsMontgomery45
@BurnsMontgomery45 5 жыл бұрын
Davvero molto interessante. Dottoressa molto brava e preparata 🔝🔝
@IOBIKE
@IOBIKE 5 жыл бұрын
IO BIKE • 1 secondo fa Buongiorno Luciano. Siamo lieti di annunciare NOVITA' per chiedere consigli e migliorarsi, per divertirsi sempre di più sui pedali della sua bici. Lo staff di iobike-webcoach, Alex Corsini (preparatore-allenatore), la dott.ssa Monica Artoni (nutrizionista-alimentazione), Riccardo Cassaresi (ciclomeccanico) e il dott. Francesco Bini (osteopata-dolori alle articolazioni), sarà a sua disposizione per sciogliere tutti i suoi dubbi. Stiamo predisponendo un canale diretto fra i bikers e il nostro staff attraverso Telegram. Se vuole, assolutamente senza impegno e gratuitamente, potrà essere inserito nel gruppo "iobike-webcoach" e "parlare" con loro quando vuole. Per inserirla nel gruppo è sufficiente il solo numero di telefono. A presto Massimo Pannocchi
@riccardobrugnetti2060
@riccardobrugnetti2060 5 жыл бұрын
Perfetto, molto chiari, grazie
@IOBIKE
@IOBIKE 5 жыл бұрын
Buongiorno Riccardo. Siamo lieti di annunciare NOVITA' sui consigli che lei chiede per migliorarsi e quindi divertirsi sempre di più sui pedali della sua bici. Lo staff di iobike-webcoach, Alex Corsini (preparatore-allenatore), la dott.ssa Monica Artoni (nutrizionista-alimentazione), Riccardo Cassaresi (ciclomeccanico) e il dott. Francesco Bini (osteopata-dolori alle articolazioni), sarà a sua disposizione per sciogliere tutti i suoi dubbi. Stiamo predisponendo un canale diretto fra i bikers e il nostro staff attraverso Telegram. Se vuole, assolutamente senza impegno e gratuitamente, potrà essere inserito nel gruppo "iobike-webcoach" e "parlare" con loro quando vuole. Per inserirla nel gruppo è sufficiente il solo numero di telefono. A presto Massimo Pannocchi
@kytemedano
@kytemedano 4 жыл бұрын
Brava Grazie!!
@Jj88Im
@Jj88Im 5 жыл бұрын
Complimenti chiaro e interessante
@sgheggia69
@sgheggia69 3 жыл бұрын
Sono d'accordo quasi su tutto, un'altra cosa, quanto ci mette l'organismo a trasformare il cibo in glicogeno muscolare o come riserva stipata nel fegato?
@AlbertoIaniro
@AlbertoIaniro 4 жыл бұрын
porridge?
@salvatoresimula9551
@salvatoresimula9551 4 жыл бұрын
La Mia domanda e' questa sono diabetico diabete del tipo 2 quale 'il tipo di alimentazione base comunque da quando faccio uscite di 80 100 km ogni tanto anche 230 250 la cosa strana e' che valori del diabete sono ottimali ma il colesterolo non e per niente ok un consiglio?
@Bluesmanpinchi
@Bluesmanpinchi 3 жыл бұрын
Cosa ne pensa degli omogeneizzati (quelli per i bambini) ....
@milkovivaldi
@milkovivaldi 3 жыл бұрын
Yogurt greco magro MAI xké tolgono i grassi e mettono gli zuccheri ⛔️
@simonecrivellaro6026
@simonecrivellaro6026 3 жыл бұрын
infatti....yogurt greco si,ma quello con il5%di grassi
@alexsubrizimagicshow
@alexsubrizimagicshow 5 жыл бұрын
Ho notato diverse affermazioni che, a quando risulta dai miei studi, non condivido. Avena? Ni. E' un alimento pieno di lectine che causano sindrome metabolica. Stesso dicasi dei legumi eccettuati i lupini o legumi stracotti, ma veramente stracotti. Salmone? E' quasi tutto di allevamento e viene alimentato con schifezze. Meglio merluzzo che viene pescato in mare. Meglio latte vegetale che latte senza lattosio, perchè anche l'apporto di caseina non è il massimo per il nostro corpo. Eviterei latte di soia sempre per la presenza massiccia di lectine, preferendo latte di mandorla. Caffè e thè li eviterei perchè diuretici. Il ciclista ha bisogno di essere idratato, non di avere una diuresi eccessiva. I carboidrati dopo l'allenamento tramite il consumo di pasta e dolci è da evitare perchè sono cibi ad alto contunuto glicemico e mettiamo sotto stress il pancreas per la produzione di insulina. I caboidrati possono essere assunti tranquillamente con verdure e pane integrale. Mai frutta dopo il pasto che fermenta nello stomaco, ma sempre lontana dai pasti. Così come mescolare carboidrati e proteine non è il massimo per l'assimilazione dei nutrienti. A cena meglio un minestrone di verdure che una zuppa di cereali e legumi sempre a causa delle lectine contenute negli alimenti.
@robertopanichi7604
@robertopanichi7604 5 жыл бұрын
quali sarebbero i tuoi studi? Il latte vegetale non esiste, non è latte casomai è una bevanda, cosi come la soia. L'apporto di caseina non è il massimo, che significa? (molto scientifica come affermazione). I carboidrati dopo l'allenamento servono, per ripristinare le riserve di glicogeno, il pancreas lo metti sempre sotto sforzo quando mangi i carboidrati che sia post allenamento o non. Per le lectine, forse tu hai qualche problema a digerirle, i legumi sono un ottima fonte di proteine alternativa alla carne.
@giuseppesaullo7203
@giuseppesaullo7203 5 жыл бұрын
@@robertopanichi7604 Che ci vuoi fare, tutti dottori ahimè.
@IOBIKE
@IOBIKE 5 жыл бұрын
Buongiorno Alessandro. Siamo lieti di annunciare NOVITA' sui consigli che lei chiede per migliorarsi e quindi divertirsi sempre di più sui pedali della sua bici. Lo staff di iobike-webcoach, Alex Corsini (preparatore-allenatore), la dott.ssa Monica Artoni (nutrizionista-alimentazione), Riccardo Cassaresi (ciclomeccanico) e il dott. Francesco Bini (osteopata-dolori alle articolazioni), sarà a sua disposizione per sciogliere tutti i suoi dubbi. Stiamo predisponendo un canale diretto fra i bikers e il nostro staff attraverso Telegram. Se vuole, assolutamente senza impegno e gratuitamente, potrà essere inserito nel gruppo "iobike-webcoach" e "parlare" con loro quando vuole. Per inserirla nel gruppo è sufficiente il solo numero di telefono. A presto Massimo Pannocchi
@IOBIKE
@IOBIKE 5 жыл бұрын
​@@robertopanichi7604 Buongiorno Roberto. Siamo lieti di annunciare NOVITA' sui consigli che lei chiede per migliorarsi e quindi divertirsi sempre di più sui pedali della sua bici. Lo staff di iobike-webcoach, Alex Corsini (preparatore-allenatore), la dott.ssa Monica Artoni (nutrizionista-alimentazione), Riccardo Cassaresi (ciclomeccanico) e il dott. Francesco Bini (osteopata-dolori alle articolazioni), sarà a sua disposizione per sciogliere tutti i suoi dubbi. Stiamo predisponendo un canale diretto fra i bikers e il nostro staff attraverso Telegram. Se vuole, assolutamente senza impegno e gratuitamente, potrà essere inserito nel gruppo "iobike-webcoach" e "parlare" con loro quando vuole. Per inserirla nel gruppo è sufficiente il solo numero di telefono. A presto Massimo Pannocchi
@IOBIKE
@IOBIKE 5 жыл бұрын
@@giuseppesaullo7203 Buongiorno Giuseppe. Siamo lieti di annunciare NOVITA' sui consigli che lei chiede per migliorarsi e quindi divertirsi sempre di più sui pedali della sua bici. Lo staff di iobike-webcoach, Alex Corsini (preparatore-allenatore), la dott.ssa Monica Artoni (nutrizionista-alimentazione), Riccardo Cassaresi (ciclomeccanico) e il dott. Francesco Bini (osteopata-dolori alle articolazioni), sarà a sua disposizione per sciogliere tutti i suoi dubbi. Stiamo predisponendo un canale diretto fra i bikers e il nostro staff attraverso Telegram. Se vuole, assolutamente senza impegno e gratuitamente, potrà essere inserito nel gruppo "iobike-webcoach" e "parlare" con loro quando vuole. Per inserirla nel gruppo è sufficiente il solo numero di telefono. A presto Massimo Pannocchi
Viaggiare in bicicletta dopo i 60 anni (FDC 2024)
22:42
Bikeitalia.it
Рет қаралды 20 М.
Tuna 🍣 ​⁠@patrickzeinali ​⁠@ChefRush
00:48
albert_cancook
Рет қаралды 148 МЛН
Try this prank with your friends 😂 @karina-kola
00:18
Andrey Grechka
Рет қаралды 9 МЛН
LA SPESA DI QUALITA' con Dott.ssa Monica Artoni
10:29
IRON CIAPET
Рет қаралды 19 М.
L'intervista ad Angela Merkel | Che tempo che fa
36:29
NOVE
Рет қаралды 162 М.
Come abbassare la frequenza cardiaca nel ciclismo
13:53
Bikeitalia.it
Рет қаралды 94 М.
Come alimentarsi quando si va in bicicletta
14:26
MTB MAG
Рет қаралды 31 М.
DR. PAOLO ALBERATI: Alimentazione e integrazione nel ciclismo
11:03
NonSoloBenessere.Tv
Рет қаралды 55 М.
Come ci si alimenta per una “gran fondo”?
14:43
GCN Italia
Рет қаралды 132 М.
Attilio Speciani: "Così lo zucchero ci uccide"
20:46
wisesocietyit
Рет қаралды 495 М.
SPRINT AL METABOLISMO con Dott.ssa Monica Artoni
3:31
IRON CIAPET
Рет қаралды 7 М.
La colazione del ciclista
7:02
MTB MAG
Рет қаралды 33 М.
Tuna 🍣 ​⁠@patrickzeinali ​⁠@ChefRush
00:48
albert_cancook
Рет қаралды 148 МЛН