Ciao Jacopo, volevo soltanto chiederti come posso documentarmi, o a chi chiedere, se un immobile che stó per acquistare ha un ipoteca? Non só se sia possibile da parte del venditore omettere questa ipoteca in modo tale da poter incassare un eventuale caparra da me già versatagli in precedenza? È possibile imbattersi in truffe simili? E come fare ad evitarle? Grazie tante, un saluto Paolo.
@JacopoTartaglia2 жыл бұрын
Ciao Paolo, devi richiedere una visura ipotecaria e controlla che la data sia recente
@valeriogiongo37732 жыл бұрын
Salve. Quindi se ho capito bene. In un acquisto all'asta le ipoteche vengono cancellate dal giudice. In un acquisto sul libero mercato invece no? Soprattutto per quanto concerne un'ipoteca giudiziale. Grazie
@NicolaFalconi-j9v Жыл бұрын
Per un debito bancario la banca emette prima un decreto ingiuntivo e poi, sullo stesso bene e per lo stesso debito. una ipoteca giudiziale. Trascorsi dieci anni nessuno si fa vivo per il decreto ingiuntivo che per la decorrenza dei termini nel frattempo va in prescrizione. Che fine fa l'ipoteca giudiziale che avrebbe scadenza ventennale ma che non ha più il credito che doveva garantire? Se ne può chiedere la cancellazione? Grazie.
@marcoalfieri38037 ай бұрын
salve mi chiedevo a fronte di un creditore irreperibile come procedere per la cancellazione dell'ipoteca dai registri. Se il creditore è parte essenziale per questa procedura come può il debitore a fronte dell'irreperibilità della controparte far cancellare la segnalazione in conservatoria?
@gaetanosirica7019 Жыл бұрын
Ciao sto nel mezzo di un'acquisto di un immobile però purtroppo mi sono trovato in una situazione con due ipoteche ,una giudiziale l'altra bancaria , facendo i conti viene fuori circa la cifra della compravendita ,so già di ritirare l'offerta tu che ne pensi? ciao grazie
@paolosalzillo16403 жыл бұрын
Salve Siamo quattro fratelli eredi e comproprietari della casa paterna. Dopo due anni abbiamo deciso di vendere l'appartamento. Uno dei miei fratelli però ci ha comunicato che per un suo debito non pagato la IFIS NPL S.p.a con Decreto ingiuntivo emesso dal Tribunale, a iscritto Ipoteca Giudiziale. Dalla comunicazione che ha ricevuto solo mio fratello, (il debitore), non specifica se sull'intero appartamento o solo della quota di mio fratello. Ci sono i riferimenti relativi al foglio - particella e sub. Questi riferimenti mi fanno pensare che è sull'intero appartamento. Ma o dei dubbi perchè essendo iscritto al sito Agenzia delle Entrate ho accesso con lo SPID alla mia situazione patrimoniale e non vedo ipoteche. Le mie domande sono:è possibile ipotecare solo la quota di mio fratello? Se si, quali possono essere i problemi dei comproprietari? Quando si iscrive un ipoteca giudiziale, si deve per legge comunicare anche ai comproprietari, oppure no? Grazie.
@JacopoTartaglia3 жыл бұрын
Purtroppo è una situazione che a volte si presenta. Teoricamente l'ipoteca dovrebbe essere solo sulla quota di suo fratello e i creditori hanno correttamente comunicato al debitore. La vendita è comunque possibile, ma da gestire con attenzione e assolutamente prima che il creditore decida di fare ulteriori passi e pignorare la quota di suo fratello. I problemi per voi sono che per vendere la casa dovete avere un accordo con il creditore, altrimenti non potete vendere. Inoltre rischiate che la quota del fratella venga pignorata e messa in asta, cosa che potrebbe inficiare le possibilità di vendita. Se ha bisogno di una mano non esiti a contattarmi privatamente.
@NicolaFalconi-j9v Жыл бұрын
mi sono state date risposte discordanti: MAIVERTU dice che l'eventuale prescrizione del decreto ingiuntivo non annulla l'ipoteca, mentre NEMESIS dice che l'ipoteca si estingue con l'etinguersi dell'obbligazione (se di prescrive il diritto di credito si estingue anche l'ipoteca). Chi seguire? Grazie
@massimomontese35358 ай бұрын
Ciao. A seguito di sentenza del giudice ho pagato una cifra molto ridotta per un decreto ingiuntivo contro una banca. La banca mi ha fatto la liberatoria. Ora devo cancellare l'ipoteca giudiziale. Mi hanno indicato il notaio come la persona che può farlo, ovviamente con i costi che si possono immaginare. Cercando su internet ho letto che si può fare anche in autonomia o con una scrittura privata. Mi può spiegare quali sono le procedure da seguire in questo caso? Grazie.
@massimomontese35358 ай бұрын
Aggiungo, l'ipoteca è stata iscritta per x euro, mentre io ho pagato x/10. L'imposta per togliere l'ipoteca va calcolata sul valore iniziale o su quanto dice la sentenza? Non si tratta di saldo e stralcio, ma un ricalcolo del debito.
@massimomontese35358 ай бұрын
Benché nella liberatoria, la banca ha scritto "saldo e stralcio"
@JacopoTartaglia8 ай бұрын
Ciao, sì tratta di un caso particolare e dovrei vedere la documentazione relativa per poterti rispondere
@massimomontese35358 ай бұрын
@@JacopoTartaglia è possibile fare una verifica?
@valentinafoglinervi3073 жыл бұрын
Buongiorno volevo chiedere un'informazione , Noi siamo tre fratelli comproprietari della casa paterna (mamma è deceduta tre anni fa) ...io come deceduta mamma sono andata all'agenzia delle entrate della mia città per vedere se era tutto apposto la casa (perché comunque avevo già dei sospetti) e mi hanno dato la notizia che sulla casa c'è una ipoteca di 400,000€ ( che oltretutto nn li vale la casa il suo costo è di 60,000€ , perché casa molto datata)...con quest'anno sono giusti 20, anni dall'iscrizione da parte di Equitalia ... La mia domanda è " è vero che passati 20 anni l'ipoteca decade va in prescrizione,?...
@JacopoTartaglia3 жыл бұрын
Si, ma può essere rinnovata dal creditore
@valentinafoglinervi3073 жыл бұрын
@@JacopoTartaglia grazie mille
@GiuseppeCeci-nc9pr Жыл бұрын
Come si può togliere epoteca sul auto con finaziamento grz procedura
@darkpanther68973 жыл бұрын
Salve Io ho un debito di 13000 mi hanno messo ipoteca che sicuramente sarà il doppio della cifra quindi 26000 Quindi devo pagare 26000?perché Gianni deve e pagare 40000 viSto che il suo debito e di 20000?
@JacopoTartaglia3 жыл бұрын
L'ipoteca ha quel valore, non il debito da ripagare. Nel caso ci sia un decreto ingiuntivo il debitore dovrà pagare il valore del decreto + le spese