No video

Is Netflix "Barbarians" historically accurate? [SUB ENG]

  Рет қаралды 74,288

Evropantiqva

Evropantiqva

Күн бұрын

Пікірлер: 601
@GLADIO2304
@GLADIO2304 3 жыл бұрын
Comunque la tua recensione fa paura, hai molta competenza ,complimenti.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
grazie!
@stemarzi
@stemarzi 3 жыл бұрын
Ottima recensione e commenti, complimenti
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
@@stemarzi grazie ancora
@martimalvesdelima6536
@martimalvesdelima6536 3 жыл бұрын
♧♤ I feel such an imense GRATITUDE for your DEEP and truly-rich ACCOUNT ♡♡ The absolute BEST video about this fabulous or, better said; FORMIDABLE battlecry TV series... Gaetano is a major positive surprise for me, veteran ARTISTA ♡♡ an engaging FOOL, a huge ENIGMA as well... perhaps even in further measure than the keyrole couple Arminius/Thusnelda ☆☆☆☆☆
@tisucitisin1
@tisucitisin1 3 жыл бұрын
Came here from Metatron and I was really happy that you have English subtitles so I can watch your videos! Thanks for that and you have a new subscriber!
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
thank you!
@dusk6159
@dusk6159 2 жыл бұрын
It's definitely gold that Raf Metatron brings others to this gem of a channel, naturally overlooked.
@maldito_sudaka
@maldito_sudaka 3 жыл бұрын
Stavo praticando il mio italiano. Ora con questo canale posso fare proprio questo mentre imparo la storia! Grazie mille!
@didonegiuliano3547
@didonegiuliano3547 3 жыл бұрын
@Doge di Amalfi beh oddio se la cava molto bene
@Philoglossos
@Philoglossos 3 жыл бұрын
@Doge di Amalfi Ma perche devi criticarlo invece di dargli una correzione per aiutarlo? 'Praticare' non si usa in italiano, certo, ma e' un errore molto comune per stranieri perche in Inglese si dice 'to practice', in spagnolo si dice 'practicar', ecc. Non essere uno stronzo.
@edgargoldwine2737
@edgargoldwine2737 3 жыл бұрын
@Doge di Amalfi Per essere cosí saccente e arrogante (chissà con che basi poi..) chissà quanto devi essere represso e tormentato da sensi di inferioritá per fare cosí. Poveraccio..
@blarfroer8066
@blarfroer8066 3 жыл бұрын
Sono venuto dal Metatron. Molto grazie per parlare lentamente e chiaramente, così posso capire anche io. Il video è veramente informativo. Tanti saluti dalla Germania :D
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie!
@dusk6159
@dusk6159 2 жыл бұрын
Sì, la recensione e video di EA rimane ancora la più paurosa e accurata a riguardo!
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Ringrazio *Metatron* per avermi citato nel suo video kzbin.info/www/bejne/j36mXpqwdqhkfKs P.S. Non ne ha certo bisogno, ma in ogni caso esorto ad iscriversi al suo canale: fa un sacco di video interessanti per chi è appassionato di storia, in particolare militare, dall'Evo Antico fino al Medioevo e oltre! --> kzbin.info/door/IjGKyrdT4Gja0VLO40RlOw
@CassyEmery
@CassyEmery 3 жыл бұрын
Grazie a Metatron ho trovato il tuo video !!! Sei fantastico Gioel!!! Grazie mille per tutto l'impegno e la comunicazione storica che hai condiviso con noi !!!
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
@@CassyEmery Grazie
@supernicola84
@supernicola84 3 жыл бұрын
@@ichnusanonesteitalia6890 Tu, sicuramente non sei Italiano, visto che scrivi in modo sgrammaticato; e poi, spiegami dove vedresti sembianze nord Africane.
@supernicola84
@supernicola84 3 жыл бұрын
@@ichnusanonesteitalia6890 Ho semplicemente replicato ad una stupida provocazione che hai scritto. E visto che ti riferivi al nome del profilo, in quanto a quello che usi, ti informo che la Sardegna è una regione Italiana; lascia il fiasco di vino...
@loweel2897
@loweel2897 14 күн бұрын
Metatron e' piu' un linguista che uno storico, ed e' molto interessante, a mio avviso, quando traduce documenti o fonti storiche dalla lingua originale.
@alessiogiacometti8301
@alessiogiacometti8301 3 жыл бұрын
Avrò rivisto questo video una decina di volte e ti ringrazio davvero per la precisione e la serietà con cui affronti l' argomento senza farti trascinare da argomenti da ultras della storia come ho letto purtroppo in altri canali a sfondo storico. Grazie ancora per il tuo preziosissimo lavoro.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie!
@Debris001A
@Debris001A 3 жыл бұрын
Bella nota davvero...certo la stranezza di Erminio cresciuto da Varo è proprio un falso storico ( mentre non è un falso storico, anzi, che Varo fosse un governatore rapace e che soprattutto non comprendeva le popolazioni germaniche, i loro usi )...ridagli con le staffe..ma non sarà una questione di assicurazione, anche??
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Si, sono state usate per motivi assicurativi, come mi hanno comunicato gli amici della Kaptorga che hanno lavorato come consulenti storici alla pellicola.
@Debris001A
@Debris001A 3 жыл бұрын
@@Evropantiqva Lo temevo.Il ruolo delel assicurazioni - e non solo in questi film - è poco noto ma si "sente". Ancora complimenti per questa bella nota.
@Virocanum
@Virocanum 3 жыл бұрын
32:00 citazioni a Warhammer per la forma dell' "elmo", iscritto
@edgargoldwine2737
@edgargoldwine2737 3 жыл бұрын
ahahhahaha grande
@sergiovago2943
@sergiovago2943 3 жыл бұрын
Marauder del Chaos ♥️ anche la sciamana ricordava Warhammer 🤣
@Accelerometro
@Accelerometro 3 жыл бұрын
In merito alla durata della battaglia penso si siano rifatti alla teoria di Peter S. Wells, che nel suo libro "La battaglia che fermò l’impero romano", analizzando i ritrovamenti archeologici e il terreno dello scontro (e ragionando su come dovette marciare a linee ridotte la colonna romana e per quale lunghezza si estendessde), parla/ipotizza di una durata che non si accorda con i resoconti degli scrittori classici (resoconti riportati molto tempo dopo la battaglia)
@iolandacaragnano6160
@iolandacaragnano6160 3 жыл бұрын
Ottima recensione,sei una delle poche persone competenti che capiscono e conoscono l'antica Roma!
@SB-cf3xt
@SB-cf3xt 3 жыл бұрын
Vedremo se la serie continuerà ed includerà la battaglia di Idistaviso quando Giulio Cesare Germanico vendicò Teutoburgo a caro prezzo per i Germanici .
@user-uq3ry1ck7x
@user-uq3ry1ck7x 5 ай бұрын
@SB_cf3xt Non credo è una serie tedesca non credo che si faccia e comunque si la battaglia di itistaviso si svolse nove anni dopo i Romani non ebbero alcuna pietà trucidando prima i marzi in una notte dove stavano danzando attorno al fuoco riti barbarici poi disintegrarono la tribú dei catti passando per il reno fino hai cherusci
@vrfounders
@vrfounders 3 жыл бұрын
very informative video, thank you for providing English subtitles!
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
You are welcome!
@TheUltraGamer98
@TheUltraGamer98 3 жыл бұрын
Glad there are English subs! Great video man. Absolutely love listening to Italian!
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
You are welcome!
@tommasolombardi9098
@tommasolombardi9098 3 жыл бұрын
Diciamo che la serie televisiva è un bel compromesso fra un realismo puro e finzione scenica. Innanzitutto ringraziamo i tedeschi di aver liberato le serie su Roma dall’osceno accento anglosassone dei romani, e anzi, di essersi attenuti alla pronuncia classica del latino di quei tempi. La storia, se vogliamo, è abbastanza fedele ai fatti originali con qualche finzione scenica, e credo che gioco forza ci sarà un seguito che seguirà le campagne di Germanico contro Arminio, il rapimento di Thusnelda e il figlio, e la morte di Arminio, perché non farlo sarebbe da scellerati. Secondo me, alla fine, nel complesso è venuta fuori forse una delle migliori serie mai fatte a tema Roma antica. Il punto di vista era germano-centrico ovviamente ma non privo di autocritica, o di eccessiva critica ai Romani, che comunque, nonostante siano i nostri padri e tifiamo per loro nelle serie, erano comunque una potenza spesso superba e arrogante nei confronti dei popoli vinti. Sinceramente mi aspettavo molto peggio, mi aspettavo molto più politicamente corretto, molto più femminismo assurdo, molta più ridicolizzazione dei romani ed esaltazione dei Germani. Invece devo dire che, è stata resa bene l’idea che questi piccoli popoli quasi nomadi dovevano avere di una potenza così grande quale era la Roma augustea.
@davidemacri1522
@davidemacri1522 3 жыл бұрын
Complimenti per l'esaustiva recensione, oggettiva e imparziale. Ammetto che inizialmente guardando la serie ero molto contrariato per come venivano dipinti i Romani (da grande appassionato della storicità romana), ma non ero a conoscenza dell'indole tirannica di Varo, dunque, grazie alla tua recensione ho potuto rivedere la serie sotto un punto di vista meno prevenuto e giusto, grazie!
@riccardomancioli2871
@riccardomancioli2871 3 жыл бұрын
Secondo me un errore è che nelle legioni in marcia si vedono solo centurioni, mentre in realtà la colonna era composta da tantissimi civili (tra cui donne e bambini) e moltissimi carri per gli approvvigionamenti (che furono abbandonati a metà degli scontri perché rallentavano la marcia). Che ne pensa?
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Vero che c'erano anche civili... mi pare che si notino di sfuggita insieme agli schiavi. Certo, anche qui, sempre questioni di budget. P.S. I Centurioni erano degli ufficiali operativi, tipo i caporali, per capirci. I soldati romani erano detti "Legionari".
@ermetico6057
@ermetico6057 3 жыл бұрын
@@Evropantiqva finora solo complimenti per le tue capacità espositive e la tua competenza... (e anche dopo), Ma, permettimi, ... "I Centurioni erano degli ufficiali operativi, tipo i caporali..." Con tutto il rispetto per caporali... non è un paragone appropriato. Con tutta l'approssimazione inevitabile nel confronto tra le gerachie militari moderne ed antiche, valutando la quantità di legionari/soldati sottoposti e i compiti operativi, un moderno caporale, secondo me ancora meglio un sergente, potrebbe corrispondere al più esperto e autorevole dei legionari di un "contubernium", gli otto uomini che condividevano una tenda. Un Centurione, nonstante provenisse dalla truppa, per numero di uomini e ancora di più per i compiti operativi e tattici, direi corrisponda come minimo ad un capitano (al comando di una "compagnia" ossia 80/100 uomini) ma forse anche ad un maggiore o un colonnello, nel caso del Primus Pilus. Ovviamente con tante approssimazioni. Vale.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
@@ermetico6057, Centurioni vengono chiamati da Livio quelli che fisicamente vanno a prendere i soldati che stanno facendo rissa coi Galli e li rispediscono a pedate nel castra prima della battaglia di Pedum, probabilmente è per quello che mi è scattato il parallelo coi caporali ;-) Però sicuramente, e soprattutto nel caso del Primus Pilus siamo davanti a una carica più complessa e di rango molto più elevato. Però sicuramente riuscire a fare paralleli completamente calzanti è difficile ;-)
@marcocirobargerri7968
@marcocirobargerri7968 3 жыл бұрын
ottima padronanza della lingua e capacità divulgativa, complimenti. Sì, d'accordo, troppo sbrigativo l'iter della battaglia, i romani da par loro si sono battuti fino allo stremo delle forze. M'ha lasciato un po' interdetto la figura di una Thusnelda guerriera, quasi una giovanna D'Arco, sicuramente le donne germaniche avevano la capacità tecnica di difendere con le armi il loro campo, ma in battaglia non andavano.
@SkLokisson
@SkLokisson 3 жыл бұрын
A occhio, il costume della sacerdotessa è ispirata alla ricostruzione di quello della tomba di Bad Durrenberg... che però è effettivamente sbagliato, visto che si tratta di una sepoltura neolitica! Anche il caos warrior, con tutte le riserve dovute, potrebbe ispirarsi a un'altra maschera neolitica (non ricordo nello specifico non ricordo la provenienza), che però sembra sia stata ricostruita non come maschera ma elemento di un'acconciatura. In ogni caso estremamente fuori epoca.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Confermo per la sacerdotessa di Bad Durrenberg. Comunque la stessa ricostruzione a monte della figura neolitica pena dei cliché che legano lo Sciamanesimo alle figure Siberiane o Uralo-Altaiche: la disposizione di certi elementi dela copricapo è completamente congetturale, e pena appunto di certi accostamenti.
@marcomarinelli6259
@marcomarinelli6259 3 жыл бұрын
Ci sono giorni bui e altri gloriosi. È strano ho scoperto questo canale casualmente, ma questo canale è fantastico di estrema perizia ed interesse
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
grazie!
@GaiusIuliusCaesarImperator
@GaiusIuliusCaesarImperator 3 жыл бұрын
Beh, che dire, complimenti per l'esposizione chiara , precisa e piena di nozioni interessanti. Lei è un pozzo di conoscenze storiche. Ha pure il merito di rivalutare in parte una produzione che è stata massacrata da molti , soprattutto amanti della storia di Roma ( ed io lo sono). Complessivamente non mi ha particolarmente entusiasmato, ma devo convenire che ho visto ben di peggio.
@riassuntidistoria
@riassuntidistoria 3 жыл бұрын
Il film Alexander è davvero una perla del cinema storico anche se ha un paio di scivolate la sua fama è più che meritata
@cristianospadaro5161
@cristianospadaro5161 3 жыл бұрын
Non trovi un po' banali i dialoghi e ostentatamente modernisti? Non sono riuscito a terminarlo
@martimalvesdelima6536
@martimalvesdelima6536 2 жыл бұрын
⊙⊙ I simply ADORE that Stone's essential masterpiece ♡♡
@riassuntidistoria
@riassuntidistoria 2 жыл бұрын
@@cristianospadaro5161 onestamente non ho trovato i dialoghi modernisti? I quali punti li hai trovati? Se avessero parlato di "nazione" o "lotta di classe" si avrei trovato i dialoghi modernisti ma così non è stato. Forse l'errore più grosso è stato mostrare la battaglia di Guagamela come nel mosaico della battaglia di Isso. Dura molto ma ti consiglio di finirlo perché sicuramente merita
@albymilan7078
@albymilan7078 3 жыл бұрын
Ottima analisi, la serie mi è piaciuta anche se è stata un po’ di parte (per la figura di Arminio) Una delle cose che ho apprezzato è che i romani parlavano in latino
@gigieinaudi24
@gigieinaudi24 2 жыл бұрын
i romani parlano in buon latino del I sec. i cherusci invece parlano in tedesco del 2021 puoi immaginare la accuratezza.
@alexthealex.
@alexthealex. 2 жыл бұрын
@@gigieinaudi24 Non potevano replicare la lingua dei Cherusci perchè sicuramente non esistono più tracce del loro alfabeto o delle parole proprio, una lingua morta insomma. Il latino invece è parlato ancora
@gigieinaudi24
@gigieinaudi24 2 жыл бұрын
@@alexthealex. e allora han deciso di farli parlare come al Lidl di Francoforte :)
@giodavid991
@giodavid991 3 жыл бұрын
Visto l'ottimo lavoro che hai fatto con le presentazioni di Reti, Cimbri e Veneti, sarebbe molto interessante se dedicassi, magari, un video sui Sarmati e sugli Alani. È un piacere ascoltarti!
@rodolfobeneventi4788
@rodolfobeneventi4788 3 жыл бұрын
Verissimo. Popolazioni molto interessanti e poco conosciute.
@andreabeverari193
@andreabeverari193 3 жыл бұрын
Buongiorno ...ottimo commento ne terrò inconsiderazione quando lo guarderò ; spero che la serie è il regista e la produzione non abbiamo fato politica .....Io non la considero una battaglia ma è stata un' imboscata da vigliacchi .....Se ricordo bene dopo di quella imboscata Roma e molti legionari italici sconfissero Arminio nella battaglia di idistavisio.e del vallo Angrivariano Dove il generale Giulio Cesare Germanico sconfigera' i germani in una vera battaglia a campo aperto e vendichera l' onta di teutoburgo Vediamo se faranno anche una serie su di questa battaglia ; Grazie
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
La serie riguarda tutta la vicenda di Arminio. Se avrà successo gireranno una seconda stagione (avrà notato la fine con il cavaliere al galoppo che trasporta la testa di Varo, probabilmente portandola a Marbod, da cui nuove vicende) e senza dubbio terminerà con Idistaviso. Per il resto, non capisco cosa possa esserci di "politico" in una serie del genere, ma forse è un mio limite.
@andreabeverari193
@andreabeverari193 3 жыл бұрын
@@Evropantiqva ok ...di politico Maa sembra che con la questione europea la Germania o gli anglosassoni sono i superiori ...Il soliti sistema di film americani di propaganda ...Spero che facciano anche il seguente ......sai noi del mediterraneo siamo discriminati certe volte forse .....
@Angelo-vy2zt
@Angelo-vy2zt 3 жыл бұрын
Video interessante. Continuano a farmi storcere il naso, come ti dicevo su Facebook, le scelte di alcuni attori, in particolare la "barbara" protagonista e la sua caratterizzazione. Sono solo alla seconda puntata, che mi è piaciuta un pochino più della prima. Quest'ultima ha la sequenza del furto dell'Aquila che è di una banalità ed assurdità unica
@Angelo-vy2zt
@Angelo-vy2zt 3 жыл бұрын
@Martina ma poi anche l'attrice scelta, troppo fotomodella. Io c'avrei visto bene, tedesca per tedesca, l'attrice che fa Katharina in Dark
@manfredibloch3802
@manfredibloch3802 3 жыл бұрын
Complimenti. Disamine e considerazioni eccezionali. Davvero preparato. Ti seguirò.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie!
@loweel2897
@loweel2897 14 күн бұрын
Vivendo in Germania, ti posso dire che le langhaus sono esistite fino a poco tempo fa. Del resto, molti edifici agricoli sino al 1800 erano costruite secondo quel concetto. Ne ho visitate alcune da turista.
@MariaTeresa-zi4eh
@MariaTeresa-zi4eh 3 жыл бұрын
Al momento sto preparando un esame di filologia germanica. Ho adorato questa serie e questo video. Bellissima recensione!
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie!
@gigieinaudi24
@gigieinaudi24 2 жыл бұрын
purtroppo il cherusco del I sec. non è stato usato. non so se sia stato ricostruito ma cmq credo sia possibile
@user-GMG
@user-GMG 3 жыл бұрын
Che dire, se tu fossi stato il mio professore di storia agli tempi della scuola adesso io sarei " PROFESSORE ", Complimenti davvero 👏 perché guardando i tuoi video mi fai sentire come un ragazzino che gli viene raccontata una favola da suo nonno ( ho 45 anni 😀) grazie 🤝
@executor5588
@executor5588 3 жыл бұрын
Thank you for the video. I really love your channel, you are clearly above the average in quality and accuracy. I noticed another thing weird in the Netflix show, several Germans are wearing torcs and neck-rings. I do know that some kind of neck-rings were in use, notably the Kronenhalsringe. However the torcs not so much, only far in the North like in Sweden (for example Havor ring) or much later during the migration period as with the Goths (Pietroasele Torc for example).
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Thank you! And thanks for the informations about the torcs!
@sergioconte4157
@sergioconte4157 3 жыл бұрын
ci potrebbe essere una seconda parte dove Arminio verra sconfitto da Germanico e tradito dai suoi stessi uomini come viene anticipato nel finale ?
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Credo che sia già in programma, viste anche le ultimissime scene dell'ultima puntata di questa. Ovviamente dipende quanto questa prima stagione avrà successo
@nicobartolini3284
@nicobartolini3284 3 жыл бұрын
Molto...molto competente....io abito a Treviri in Germania....nota città romana....esiste un'episodio rilevante? Che come italiano residente qui dovrei conoscere?
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Direi che c'è l'imbarazzo della scelta... residenza imperiale di diversi imperatori, sede di una delle zecche romane più importanti dell'Occidente, ancor prima centro ribelle dell'Imperium Galliarum ;-)
@Antodv18
@Antodv18 3 жыл бұрын
aspetto la seconda stagione e dopo questa attentissima e accurata recensione ancora di più! Faresti qualcosa del genere per la serie The Last Kingdom? Sto leggendo i libri di Bernard Cornwell e mi sembrano ben fatti, per quanto romanzata è una parte di storia che da noi si studia poco, sarebbe interessante sentire il tuo punto di vista
@kedgarb.8531
@kedgarb.8531 3 жыл бұрын
Ciao, innanzitutto mi congratulo per l'ottima recensione, mi sono iscritto al canale e la seguirò con molto piacere anche in futuro. Volevo concentrarmi solo su un aspetto che mi pare sia stato poco approfondito: la ricostruzione della battaglia. Nell'ultimo episodio abbiamo un Arminio che con molta credibilità analizza i punti di forza e le falle delle legioni romane, e giustamente elabora un piano che consiste nell'ingabbiare la colonna romana nel bosco e affrontarla un pezzo alla volta, in modo tale che la testa non sappia cosa accade alla coda. Benissimo. Perché non lo fa allora? Leggo siti fare recensioni positive e utenti soddisfatti della ricostruzione dello scontro. Io non lo sono stato affatto, anzi ho trovato davvero assurdo constatare che alla fine nel bosco sono stati uccise solo alcune centinaia di legionari mentre Varo e i restanti sono stati fatti uscire dal sentiero in tutta tranquillità e fatti ricompattare in campo aperto con la restante parte dell'armata. Se tutta la battaglia fosse stata fatta come nei primi cinque minuti, ossia legionari in fila di due confusi che venivano massacrati mentre i barbari sciamavano fuori dagli alberi, avremmo avuto una ricostruzione molto più fedele e credibile. Questo al di là delle trovate degli alberi abbattuti e dei falò per "separare" le legioni. Cosa ancora più ridicola. Invece abbiamo assistito a una battaglia ambientata al di fuori del bosco, in campo aperto, cosa che Teutoburgo non fu assolutamente. Avrebbe dovuto essere più simile a una serie di agguati al buio, una sorta di guerriglia vietcong su larga scala. Mi sembra che questo errore finale abbia fatto perdere molta consistenza all'opera, come se a un certo punto la produzione abbia voluto puntare sui comodi binari delle classiche hollywoodiate: combattimenti in slow motion spezzettati da Arminio che monologa per mezz'ora con la testa di Varo. Troppo poco credibile, uno scivolone che dopo cinque episodi e mezzo ottimi non mi sarei aspettato. Nonostante ciò la serie è stata molto soddisfacente. Anche io mi sono interrogato sul destino di Flavo, che nei primi episodi compare. L'uscita di scena del personaggio, se non è finalizzata per un'ipotetico sequel, mi pare l'unico buco di trama insieme ad una messa in scena incoerente ed errata della battaglia in sè.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Immagino che il personaggio di Flavo lo vedremo bene nella/e prossima/e stagione/i. Per tutto ciò che concerne la battaglia hai pienamente ragione.
@giuliabotticella7533
@giuliabotticella7533 3 жыл бұрын
Avevo appena pronunciato la frase "Caspita, questa spiegazione è accurata a livelli accademici, proprio quello che cercavo!" ...poi hai chiamato Alexander una "perla del cinema storico" ed è diventato vero amore 😆
@sarblader
@sarblader 3 жыл бұрын
Ho visto una dozzina dei tuoi video, complimenti per la qualità e l'efficacia della spiegazione. Ti auguro di trovare un largo seguito (per quanto sfortunatamente quello richieda spesso animazioni ed infografiche), lo meriti!
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
grazie!
@DaveRockGuitarist
@DaveRockGuitarist 2 жыл бұрын
La tua recensione molto accurata rivela molti dettagli storici che spesso possono venire confusi tra verità e finzione cinematografica. Complimenti.
@rossellalaface492
@rossellalaface492 3 жыл бұрын
Veramente molto bravo e ottima esposizione. Cmq c'è un'altra scena di Arminio a cavallo dove la staffa si vede clamorosamente. L'avevo notato anche io che forse era un'incongruenza storica ed avevo ragione.
@Frugulius
@Frugulius 3 жыл бұрын
Mamma mia quanto spieghi con chiarezza ! Complimenti !
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie!
@tunele
@tunele 3 жыл бұрын
Riguardo l'aquilifero, la cosa che ho pensato guardando la serie e' che un aquilifero difficilmente avrebbe portato l'aquila in giro per le forteste con una cosi' piccola scorta, considerando il valore che assumeva la medesima. Sempre nella prima puntata, si vede l'accampamento romano completamente circondato dal bosco. Come sito mi sembra perfetto per un'imboscata, dubito fortemente che si accampassero in luoghi del genere.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
In realtà la scorta non è così piccola... probabilmente non è mostrata bene, ma guarda il trailer qui kzbin.info/www/bejne/Y5SkaJ6td7iIl7c e vai al minuto 0:39. Se vedi dietro ai cavalieri si dipana una lunga fila di legionari che si dipana fino alla curva della strada, forse oltre.
@alessandrogini5283
@alessandrogini5283 3 жыл бұрын
@@Evropantiqva mi scusi, secondo lei la provincia di Germania magna, senza teutoburgo, sarebbe stata produttiva, con questa provincia mantenuta si sarebbero assimilati quadi, marcomanni, alemanni, longobardi?
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
@@alessandrogini5283 Secondo me il gioco non valeva la candela. Il problema non credo fosse tanto avere ragione dei Germani, quanto impiegare risorse economiche e militari per mantenere una provincia che dal punto di vista economico valeva pochissimo. La Gallia, già prima della conquista di Cesare, poteva vantare una discreta urbanizzazione, dei centri fiorenti, una rete commerciae, un discreto settore produttivo relativamente alle lane e soprattutto campi coltivati a grano. La Britannia, per molti versi molto più povera, sarebbe stata conquistata da Claudio per securizzare le coste della Gallia, per il "bel gesto" ma soprattutto perchè riforniva di stagno mezza Europa. La Germania di allora era povera di risorse, con centri abitativi minuscoli e praticamente ricoperta da boschi, senza coltivazioni intensive (uno dei motivi per i quali ho gradito la rappresentazione in "Barbarians" del villaggio cherusco in mezzo alla selva con i microappezzamenti agricoli al suo interno). Difficile da conquistare con uno scontro decisivo (non c'era una "capitale" o una "città eminente" da soggiogare), potenziale focolaio di rivolte e rivoltucce come la Giudea, ma economicamente inutile. Come detto, la Germania mancava dell'urbanizzazione e del potenziale agricolo della Gallia e delle risorse della Britannia, e anche da provincia sarebbe rimasta in massima parte un luogo insopitale, da cui idealmente la gente sarebbe fuggita per cercare fortuna nel cuore dell'Impero, ma che l'Impero avrebbe dovuto comunque amministrare, gestire e difendere.
@alessandrogini5283
@alessandrogini5283 3 жыл бұрын
@@Evropantiqva però avrebbe evitato molti popoli germanici in futuro, e dato confini migliori.. Era insomma l equivalente dell Armenia per il confine con i parti
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Non credo. L'impero partico e quello sassanide poi erano delle realtà statali solide. A Est della Germania, il caois tra realtà Sarmatiche, Germani Orientali e poi gli Unni. In realtà credo che la pressione sociale che sarebbe derivata, da immigrati germanici "provinciali" che avrebbero abbandonato la provincia natale per cercare fortuna nel cuore dell'Impero, avrebbe accellerato il rpocesso di disfacimento. E poi non dimentichiamoci che in realtà Roma non abbandonò completamente la Germania, ma cercò di controllarla "per procura", come dimostra l'esperimento del Regnum Vanniarum.
@mariobertolaso5365
@mariobertolaso5365 3 жыл бұрын
hai mai letto Teutoburgo di Valerio Massimo Manfredi?? io l'ho letto, ma volevo sapere come la pensavi di quel libro???
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
credo che Manfredi in passato abbia scritto di meglio
@anonymouscardassian2757
@anonymouscardassian2757 3 жыл бұрын
@@Evropantiqva sarebbe interessante una sua recensione dettagliata!!!
@fuferito
@fuferito 3 жыл бұрын
Il nome, Ari, di Arminio l'avevo inteso come un nomignolo usato in famiglia, nello stesso modo di come, da noi, Francesco diventa Ciccio, o come Robert diventa Bob.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie! Non ci avevo pensato!
@michelangelomoffa3754
@michelangelomoffa3754 3 жыл бұрын
Ciao, bellissima recensione, volevo fare una domanda. I barbari non sono un po' numericamente sottodimensionati? I cherusci vengono rappresentati come una tribù costituita da un unico piccolo villaggio di poche decine di persone, non penso fosse così, credo che una tribù del genere potesse annoverare varie migliaia di individui sparsi in decine di villaggi, sbaglio?
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Non sbagli. Diciamo che si tratta come sempre di questioni di budget (non è una serie che è stata realizzata con grandi capitali). Però in una delle varie puntate viene specificato che in realtà i villaggi dei Cherusci sono molti.
@Kaisergrinder
@Kaisergrinder 3 жыл бұрын
Ho guardato la tua recensione dopo aver visto i primi due episodi. Ho fatto successivamente caso a tutti i dettagli da te spiegati e la mia esperienza della serie è stata molto più profonda e interessante. Bellissime spiegazioni dettagliate con citazioni delle fonti. Veramente un gran lavoro! Grazie
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie a te!
@valerioelia90
@valerioelia90 3 жыл бұрын
A me lascia un po' perplesso quando capita che i germani si definiscono loro stessi "barbari"
@marcononloso5704
@marcononloso5704 3 жыл бұрын
Esatto Che poi la nomea "barbari" non veniva neanche usata dai Romani così tanto quanto vogliono far pensare,i Greci usavano molto il termine "barbari". i Romani soprattutto quando conoscevano il nome della tribù li definivano con il nome della tribù. Per esempio quando ci fu la grande immigrazione dei Cimbri,teutoni e Ambroni le fonti li definiscono "orda germanica" no "un'orda barbarica".
@gigieinaudi24
@gigieinaudi24 2 жыл бұрын
@@marcononloso5704 i romani erano i barbari anche dei greci ma diciamo che i greci con loro hanno dovuto fare una specie di trattamento speciale di favore
@fosco1955
@fosco1955 3 жыл бұрын
Comunque per essere una serie televisiva ha mantenuto un buon equilibrio tra speculazione scenica e rilevanza storica. Ovviamente è una serie narrativa e non un documentario. Comunque, da un certo punto di vista, è stata una bella sorpresa. Grazie per le chiarificazioni didattiche molto chiare e precise. :)
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
prego!
@liangerbinomusic
@liangerbinomusic 3 жыл бұрын
Bella analisi, grazie
@teresamossa6901
@teresamossa6901 3 жыл бұрын
Complimenti per la chiarezza!
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie!
@grantottero4980
@grantottero4980 Жыл бұрын
Questo tuo video è veramente monumentale! Una autentica chicca! Certamente, gli hai fatto proprio le pulci, eh, eh... ma neanche troppo e certo non aprioristicamente, ma col vero piglio dello storico addentro alla materia, talvolta lodando e apprezzando, criticando solo quando c'era da criticare. Non si sa più che frasi inventarsi, per lodarti quanto meriti. Comunque un video d'esame critico veramente superbo!
@Evropantiqva
@Evropantiqva Жыл бұрын
Grazie mille
@kersal74
@kersal74 3 жыл бұрын
Grazie per il video. Circa le staffe sono d'accordo con te. Impossibile che non conoscessero l'argomento, molto più verosimile è che avevano necessità di stabilità per gli attori
@davideb.8573
@davideb.8573 3 жыл бұрын
Ottima recensione: mi hai fato tornare in mente tante nozioni storiche che avevo un pò dimenticato. il problema della serie non sono certo i costumi, anch'io a occhio li avevo giudicati molto buoni, ma la sceneggiatura e la ricostruzione della battaglia. La sceneggiatura la trovo veramente di bassa lega, in particolare la storiella d'amore che oggigiorno deve essere infilata per forza, così come la donna "bonazza" che si riscopre guerriera e sterminatrice di veterani di mille battaglie. La ricostruzione della battaglia è poi pacchiana a dir poco: dopo un inizio interessante con l'assalto all'avanguardia, si trasforma nel solito mischione senza senso, con questi benedetti fuochi probabilmente derivanti da pece che ormai non possono mancare in un film storico o fantasy (come le frecce infuocate o le catapulte che sparano orci di fuoco contro mura in pietra), pece di cui i legionari fermi per ore non si accorgono. poteva essere una battaglia da ricordare, con i romani sotto la pioggia, nel fango autunnale, immersi nella foresta, per giorni inseguiti da guerrieri feroci in luoghi inesplorati. Un incubo a occhi aperti. si è invece preferito fare l'ennesima baruffa inguardabile. Peccato, un'occasione persa. Come occasione persa è la serie stessa: peccato perchè l'attenzione ai costumi è stata veramente enormemente sopra la media: quello che è mancata è la sceneggiatura e la cronica incapacità di accettare il fatto che la storia, quella vera, è sempre più avvincente e interessante delle idee di qualche sceneggiatore, per quanto bravo egli sia.
@augustataurinorum4555
@augustataurinorum4555 3 жыл бұрын
Un aquilifer a cavallo ?🤔 Essendo l'insegna di un'unita' di fanteria e non un vexillarius di cavalleria e' forse un po' "tirata" come interpretazione ? Che sapessero andar a cavallo come probabilmente la maggior parte degli uomini nel mondo antico e' fuor di dubbio, ma rappresentarlo montato "in servizio" (ancorche' per muoversi velocemente) potrebbe esser una forzatura ?
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Probabilmente. Anche, in effetti, come hanno notato altri, il fatto che si muovesse con un semplice drappello di pochi cavalieri, mettendo a rischio l'insegna.
@marco-su9rw
@marco-su9rw 3 жыл бұрын
Grazie per le tue impeccabili spiegazioni sul mondo dell'antica Roma, vorrei farti però una domanda. A proposito delle campagne romane in Germania, in particolare nell'imboscata di Teotoburgo, i prigionieri romani che fine fecero? È vero che vennero torturati, mutilati e solo in pochi riuscirono a scappare? Addirittura alcuni legionari per non assistere al brutale massacro dei loro compagni si suicidarono. È vera questa storia? Grazie
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Si, assolutamente, abbiamo diversi riferimenti a riguardo in diverse fonti classiche. Leggendo anche quanto viene scritto su eventi differenti, come le Guerre Cimbriche, pare che fosse una pratica comune delle popolazioni germaniche il sacrificare i prigionieri agli dei della guerra.
@carlorossi7927
@carlorossi7927 3 жыл бұрын
Sono rimasto ad ascoltare il tuo video senza mai fermarmi. Complimenti, stimo la tua notevole competenza e soprattutto la calma con cui spieghi le nozioni. Grandissimo!🔝🏛️
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie mille
@14felps
@14felps 3 жыл бұрын
Bellissimo video! Grazie a questo video ho iniziato a vedere la serie che è molto godibile! Grazie!
@paolobertini3366
@paolobertini3366 3 жыл бұрын
Complimenti per la sua competenza e chiarezza la seguirò volentieri
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
grazie!
@erdipa6647
@erdipa6647 3 жыл бұрын
Mi pare una buona recensione, molto oggettiva. Spiace però che manchino cenni approfonditi sullo stile di combattimento perchè quello dei romani nella serie sembra proprio grezzo e approssimativo e non credo sia una ricostruzione centrata.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
La battaglia è la parte meno dettagliata in assoluto, e zeppa di elementi bislacchi, come gli incendi. D'altra parte, volendo presentare una realtà in colonna, in marcia, colta di sorpresa, non credo vi fosse particolare spazio di manovra per mostrare le peculiarità della macchina bellica romana.
@NikoChristianWallenberg
@NikoChristianWallenberg 3 жыл бұрын
Thank you very much for this video. That you take the time to provide subtitles is great - you have a very good channel going on. I understand that you must have different projects in mind, but do you think that at some point you could do a video on the Italian 2019 movie "Il primo re"? I think that the director Matteo Rovere had an interesting take on the story of Romulus and Remus (and having the entire dialogue in an early form of Latin is a great feat).
@yellbilly
@yellbilly 2 жыл бұрын
Innanzitutto complimenti per la chiarezza espositiva e per il costante rimando alle fonti, cose che pongono i tuoi video una spanna più in alto rispetto alla media. Volevo chiedere una cosa: sono stato un po' spiazzato da alcune vesti, in particolare dal mantello azzurro di Varo e da alcuni tessuti germanici con fantasie che richiamano il tartan scozzese. Sono plausibili?
@Evropantiqva
@Evropantiqva 2 жыл бұрын
Assolutamente. Il "proto-plaid", la fantasia a scacchi che richiama il tartan, era in realtà diffuso in diverse aree d'Europa già dalla primaEtà del Ferro. In Italia abbiamo esempi per l'ambito villanoviano (Verucchio), in Europa centrale in ambito hallstattiano: www.pinterest.it/pin/420594052686165274/ Un esempio germanico, il bog body di Huldremose: upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/87/Huldremose_Woman.jpg
@dierre3010
@dierre3010 3 жыл бұрын
Immenso ! E' più che un piacere ascoltare la tua competenza.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie!
@saponetta99
@saponetta99 3 жыл бұрын
Bella analisi, finirò di guardare la serie con animo più sereno. A quando un'analisi sulla vecchia serie Roma che ho adorato?
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
...ci pensiamo ;-)
@MiViGe
@MiViGe 3 жыл бұрын
Wow analisi davvero esaustiva, ho davvero apprezzato il video
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie!
@riassuntidistoria
@riassuntidistoria 3 жыл бұрын
Desidero farti una domanda alla quale non saprei rispondere. Sapevo, non mi ricordo da quale fonte, che gli eserciti hanno iniziato a marciare seguendo lo stesso passo cadenzato solo in epoca moderna: ad esempio gli eserciti napoleonici. Secondo te questo è vero? Già nel mondo antico con la guerra oplitica, e poi in epoca macedone e romana, troviamo formazioni di uomini che coordinano i loro movimenti; quindi perché escludere che potessero anche marciare fuori dalla battaglia. Mi è venuta questa domanda guardando il filmato dove si vede l'esercito romano marciare allo stesso passo. Se questa ipotesi fosse vera allora anche quella scena conterebbe una errore storico dato cliché. La mia non è una critica, è una domanda che rivolgo a te in quanto ti considero più preparato di me su questi argomenti.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
C'è una lunghissima discussione a riguardo in ambito ricostruttivo, ma credo che ad oggi la posizione della storiografia ufficiale propenda per l'affermarsi della marcia cadenzata in età moderna, oltretutto in relazione all'affermarsi delle armi da fuoco. Certo, realtà molto corse come le formazioni oplitiche e le falangi ellenistiche probabilmente ricercavano comunque sul campo in passo coordinato, se non altro per non scompaginarsi. Va poi considerato uno spunto linguistico che si può ricavare dal Gallico. Secondo quanto riportato dal Delamarre, "Guerriero" in Gallico sarebbe "Cingeto", e "Cingeto" significherebbe letteralmente "colui che marcia", dalla radice PIE "*Keng", "zoppicare/avanzare zoppicando/in maniera ritmata". Se in ambito Celtico il combattente viene identificato dalla prerogativa di avanzare in maniere ritmata, forse dobbiamo lasciare uno spiraglio aperto nei confronti di un "passo militare", che se.probabilmente distante dalle marce cadenzate di età contemporanea, forse si concretizzava con un'avanzata all'unisono in vista dell'impatto col nemico, funzionale a massimizzare la forza d'urto e mantenere la coesione.
@riassuntidistoria
@riassuntidistoria 3 жыл бұрын
@@Evropantiqva grazie per la risposta!
@fabvier
@fabvier 3 жыл бұрын
Very profound and interesting analysis.Thank you so much
@benmen7712
@benmen7712 3 жыл бұрын
Io la serie l'ho già vista, e mi è piaciuta. Apprezzo moltissimo il tuo intervento, equilibrato e obiettivo. Complimenti! 😉
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
grazie!
@cesarecatucci6360
@cesarecatucci6360 3 жыл бұрын
Cosa ne pensa della serie Roma di HBO? L'ho visto e mi è piaciuto molto. Mi piacerebbe sapere la Sua opinione su questa opera. Grazie
@caporetto90
@caporetto90 Жыл бұрын
Una recensione accuratissima e appunto lontana, come ha detto altro utente, da elementi di faziosità e di tifo invece presenti in altre. Sempre video splendidi, Gioal è una garanzia. E adesso vediamo la recensione a seconda serie, buon proseguimento!
@Evropantiqva
@Evropantiqva Жыл бұрын
grazie!
@caporetto90
@caporetto90 Жыл бұрын
@@EvropantiqvaPrego grazie a te :)!
@joseherculano6302
@joseherculano6302 3 жыл бұрын
What shocked me the most was the Aquila being taken by a party of 10 or less. If I am not mistaken, the Aquila only left camp with the full legion. The mere thought that the Aquila could be taken by an ambush of a dozen warriors must have been total anathema to the Romans.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Actually the party is way much bigger. Look at the trailer here kzbin.info/www/bejne/Y5SkaJ6td7iIl7c at minute 0:39. You'll see a long column of legionaries behind the riders.
@joseherculano6302
@joseherculano6302 3 жыл бұрын
@@Evropantiqva that scene is from the second visit to the village; see the first visit (episode 1, first scene with Romans).
@luana7575
@luana7575 3 жыл бұрын
Grazie tantissimo per l'accuratissima recensione e per aver condiviso così tante informazioni storiche. BRAVISSIMO!!!!
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
grazie a lei!
@tommasobasili5078
@tommasobasili5078 2 жыл бұрын
Sono finito su i suoi video quasi per caso. Complimenti e sopratutto grazie per la precisione, la cura e la professionalità nel raccontarci la storia.
@camillopetrocco7370
@camillopetrocco7370 3 жыл бұрын
Sei sempre il....solito.........Ciao Gioal , un saluto dal tuo "nemico" Camillus Furio. Sei una fonte inesauribile......Complimenti !!!!!
@Nik_Venere
@Nik_Venere 3 жыл бұрын
Analisi perfetta e interessante.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie!
@JCobelens
@JCobelens 3 жыл бұрын
A nice review about historical accuracy in "Barbarians". I liked the series but I agree with your comments. Also the shields used by the Germanics are quite nice but it would be nice to have shields in the series with the spike or rond in the middle of the metal shieldboss+ poorer warriors equiped with "Hjortspring" style wooden shields but this is just me nitpicking..
@Meandro1962
@Meandro1962 3 жыл бұрын
Speriamo in un a stagione che rievochi la battaglia di Idistaviso dove fu Germanico a suonarle ad Arminio...
@ZexceedFG
@ZexceedFG 3 жыл бұрын
Volevo chiedere un chiarimento : leggendo paolo diacono historia langobardorum ricordo con certezza la descrizione dei cynocephali ovvero guerrieri simili ai berserkir con indosso teste di cane, vedendo la rappresentazione degli elmi barbari, potrebbe non essere sbagliato vedere elmi del genere nella serie?
@maurotassinarizugnitauro2990
@maurotassinarizugnitauro2990 2 жыл бұрын
Maennerbunde, fratellanze, umlaut. Magnifica recensione, complimenti.
@roybatty6779
@roybatty6779 3 жыл бұрын
Una sola precisazione in merito all'ordine di Varo di svoltare a sinistra. La sequenza nel film è questa: Varo, inquadrato e in primo piano, pronuncia l'ordine 'legio ad sinistram' con tono della voce normale, subito dopo il cavaliere in secondo piano alle sue spalle ripete a voce alta 'legio ad sinistram', poi cambia l'inquadratura con una panoramica sull'esercito che si muove e in sottofondo sembra di sentire l'ordine questa volta urlato (da un centurione?) 'ad scuta' più un'altra parola che non distinguo. Poi sempre con l'inquadratura sull'esercito in manovra si sente un secondo centurione ripetere questa volta con tono degradante 'legio ad sinistram'. È possibile quindi che l'ordine completo impartito direttamente ai soldati fosse con tono cadenzato, alto nella prima parte e degradante nella seconda: 'AD SCUTA! Legio ad sinistram'. Se così fosse, anche rimanendo nella pura speculazione, la scena sarebbe ricostruita con una finezza incredibile.
@simonefiore3144
@simonefiore3144 3 жыл бұрын
34 minuti volati! Complimenti per la chiarezza e la preparazione! Se questo è il tuo canale spero possa crescere in fretta perché KZbin Italia ha bisogno di divulgazione storica di qualità 🙏🏻
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie!
@simonefiore3144
@simonefiore3144 3 жыл бұрын
@@Evropantiqva un aspetto che mi piacerebbe che approfondissi (magari in un altro video) riguarda l’ accuratezza delle tecniche di combattimento mostrate nella serie Netflix (hai parlato di alcuni aspetti interessanti, ma mi piacerebbe personalmente un approfondimento) ; ad esempio ho notato che spesso i romani ella serie combattono utilizzando la lama del gladio e non la punta, io ricordavo che fossero soliti pugnalare i loro nemici utilizzando appunto le punte dei gladi molto aguzze. Sbaglio ? Ringrazio in anticipo per la cortesia
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
@@simonefiore3144 Non sbagli. Poi ecco, siamo in Età Augustea, quindi un ambito dove il Gladio, nella sua tipologia Mainz, è ancora abbastanza polivalente (anche se già evidentemente propende per un uso di punta). Sarà il Pompeii ad essere il Gladio precipuamente da punta per eccellenza. Intanto mi permetto di girarti questo link sulla storia del Gladio e la sua evoluzione, dove affronto in parte anche questa questione: kzbin.info/www/bejne/m2nVaYegr7l1eJY&index
@simonefiore3144
@simonefiore3144 3 жыл бұрын
@@Evropantiqva grazie mille per la risposta esaustiva e vado subito a vedermi il video sul gladio. Buona giornata e a presto! Complimenti ancora!
@cristianporta5528
@cristianporta5528 3 жыл бұрын
Bravo Joal!! Ottimo divulgatore 👌😉 attenderò con piacere altri video
@fulviab
@fulviab 2 жыл бұрын
Bellissimo video, che ho visto diverse volte, presentata così (sviscerandone ogni aspetto) questa serie appare altamente appetibile. Non la vedrò, trattando dell'imboscata di Teutoburgo. Scelta personale, ovviamente. Grazie invece per l'ottimo lavoro, come di consueto. p.s.: mi piacerebbe un video dedicato ad Alexander!
@LatosaEscrimaEurope
@LatosaEscrimaEurope 3 жыл бұрын
Arminius ma il nome armin è usato ancora oggi in germania
@ibrasibo
@ibrasibo 3 жыл бұрын
Sky Italia dovrebbe rispondere a questa serie fasulla, con una bella serie su Germanico. Raccontiamo cos’è successo veramente prima e dopo Teutoburgo e come si è arrivati a Idistaviso!
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Questa è ANCHE una serie su Germanico... è la PRIMA stagione di una serie, ed è già stata confermata la seconda.
@ibrasibo
@ibrasibo 3 жыл бұрын
@@Evropantiqva sì ma se le premesse sono queste, chissà come verranno dipinti i romani nella seconda stagione. In tutta la prima, dell’arrivismo di Arminio nemmeno l’ombra. Delle sue reali motivazioni nemmeno l’ombra. Del fatto che le forze romane fossero assolutamente risicate, soprattutto se paragonate a quelle usate per la “vendetta” di Germanico, nemmeno l’ombra. D’altronde la Serie si chiama “Barbarians”, mi sembra chiaro il focus che avrà anche la seconda stagione. A me ha deluso, non perché si “parteggi” evidentemente per i barbari, anzi ero anche incuriosito dal cambio di prospettiva. Ma perché a tutto c’è un limite. Le tribù germaniche di odiavano tra loro, l’unica cosa che le unì fu l’insofferenza verso la politica di Varo, altro che tutte le motivazioni “patriottiche” che si vogliono vendere nella serie.
@ik1lbl
@ik1lbl 3 жыл бұрын
Quanti vorrebbero avere avuto un professore di storia così in gioventù...
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie :-)
@fabiocecchini7837
@fabiocecchini7837 3 жыл бұрын
Le legioni romane furono massacrate in quanto impossibilitate a combattere come preferivano. Imbottigliati in una pista che si addentrava nella foresta, quasi in fila indiana, con le retrovie e i carriaggi che distavano giorni dalla avanguardia, fu per loro una condanna a morte certa. Se avessero potuto combattere scegliendo il posto della battaglia, le cose sarebbero andate diversamente. Nella battaglia di Watling Street, contro avversari non certo meno potenti dei germanici, 7.000 legionari, 4.000 ausiliari e 1.000 cavalieri combatterono contro una massa di circa 120.000 guerrieri britannici guidati dalla regina Budicca. Fu una strage con circa 80.000 nemici uccisi.
@francescotorre2269
@francescotorre2269 3 жыл бұрын
Recenzione eccezionale, complimenti. Ottimo anche il metodo espositivo.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie!
@ordo3k4os
@ordo3k4os 3 жыл бұрын
più che per comodità le staffe potrebbero essere imposte per motivi di sicurezza da leggi e regolamenti dei luoghi in cui si è girato o dalle compagnie di assicurazione
@jonathanbarni2255
@jonathanbarni2255 3 жыл бұрын
Sinceri complimenti per l'esposizione e per la passione dimostrata.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie!
@lenabhor4098
@lenabhor4098 2 жыл бұрын
Video e spiegazione magistrale! 🙌🏻 Preciso che studio Archeologia all'università e sono per questo una grande appassionata di storia e archeologia. Essendo anche troppo, come dire, "fiscale" (?).......odio guardare le serie o i film che parlano di storia poiché distorcono la realtà dei fatti avvenuti. Per questo motivo ho evitato "Vikings" come la peste. Credevo che questa serie sui barbari, invece, fosse l'ennesima commercialata e l'ho snobbata a priori, ma grazie a te credo che le darò una chance. Iscritta! 🙌🏻👏🏻 Non vedo l'ora di vedermi anche gli altri tuoi video. 🙌🏻
@ljl451
@ljl451 3 жыл бұрын
Sei molto preparato e spieghi molto bene. Se accetti un consiglio, ti dico che secondo me sarebbe utilissimo se dopo aver mostrato un breve spezzone di un video, lasciassi poi l'ultimo fotogramma iconizzato in un angolo dello schermo quando ritorni tu in primo piano e approfondisci l'argomento. Mentre ti si ascolta sarebbe infatti utile continuare a guardare i dettagli senza dover fermare il video e tornare indietro per rivederli. Non so quale programma utilizzi tu per montare i video, ma e' un'operazione di editing molto semplice.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie del consiglio!
@stefanosmorgon3401
@stefanosmorgon3401 3 жыл бұрын
La maschera che indossa arminius nella serie è stata ritrovata veramente
@ft594
@ft594 3 жыл бұрын
Contenuti di livello altissimo, meriteresti molti più iscritti!
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie mille!
@fabianofonda6758
@fabianofonda6758 3 жыл бұрын
Ti penalizza la lingua. L'italiano lo comprendono in pochi.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
@@fabianofonda6758 lo so, ma non ho un Inglese abbastanza fluente (perlomeno da sobrio). Lo avevo da bambino, ma negli anni a causa della scarsa pratica l'ho perso. Registrare dopo una robusta dose di birra o gin potrebbe essere una soluzione, ma temo si manifesterebbero altre problematiche ;-) Tocca accontentarsi dei sottotitoli -.-
@sebastianopaoloamato2490
@sebastianopaoloamato2490 3 жыл бұрын
Complimenti per le tue competenze e la chiara esposizione! Essendo un'appassionato di storia, mi sono iscritto. Ad maiora semper !
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie!
@roybatty6779
@roybatty6779 3 жыл бұрын
Ciao il tuo video mi ha incuriosito tanto da guardare la serie. Ho una domanda che mi è venuta in mente già delle prime puntate. È plausibile che più o meno la metà dei barbari avesse problemi di obesità?
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
no... direi di no... però dai, di panzone se ne vede uno solo mi pare XD
@paolomarzola3498
@paolomarzola3498 3 жыл бұрын
Ottima analisi, non conoscevo il tuo canale
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie. Se non l'hai fatto, iscriviti! ;-)
@paolomarzola3498
@paolomarzola3498 3 жыл бұрын
@@Evropantiqva Già fatto 👍😉
@sameada
@sameada 3 жыл бұрын
Bella recensione, complimenti. Ho gradito veramente molto questa serie e rispetto al solito gli urti di rabbia per i pacchiani errori alla "peplum" sono stati talmente pochi che mi sono pure goduto la trama. Aspetto altri video, complimenti di nuovo ;)
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie!
@the_twowheel_turtle934
@the_twowheel_turtle934 3 жыл бұрын
Great video, very informative. New subscriber. Thank you for the english subtitles!
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
You are welcome!
@btg8313
@btg8313 2 жыл бұрын
7:57 top
@prayan72
@prayan72 3 жыл бұрын
Complimenti per la competenza e la capacità di esporre! Grazie per l'arricchimento culturale. Iscritto subito al canale!
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie a te!
@fabriziomacaluso333
@fabriziomacaluso333 3 жыл бұрын
Ottima recensione! Guarderò la serie con mia moglie sud tirolese che, ovviamente, parteggerà per i germanici (ed io a ogni tot minuti esclamerò "come puteano questi barbari, "). Comunque alla fine è tutta questione di zucchero semantico. Noi le chiamiamo invasioni barbariche, i tedeschi Volkswanderung, migrazioni di popoli. Poverini: in fin dei conti volevano solo un posto al sole (di Riccione) ;-) . Una domanda: anche in Germania la pena capitale somministrata dai romani era la crocifissione?
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie! Per la crocifissione dipende dal crimine: veniva comminata per reati molto gravi, ma solo a chi non possedeva la cittadinanza romana. P.S. Se tua moglie è del Südtirol magari le può interessare il video che ho fatto sui Reti: kzbin.info/www/bejne/gmSvoKh9ltuonJo
@fabriziomacaluso333
@fabriziomacaluso333 3 жыл бұрын
@@Evropantiqva Grazie ancora! Questo lo dobbiamo guardare anche insieme alle bimbe
@jacopofulgeri4568
@jacopofulgeri4568 3 жыл бұрын
Complimenti vivissimi! Sono nuovo del canale, ma il livello è altissimo. Continui così collega (credo)!
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 жыл бұрын
Grazie!
Is Sky's "Romulus" historically accurate? (Episodes 1&2) [SUB ENG]
32:06
Canis Pugnax. The wardog of Roman legionaries.
15:50
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 1,1 МЛН
Cute kitty gadgets 💛
00:24
TheSoul Music Family
Рет қаралды 21 МЛН
WILL IT BURST?
00:31
Natan por Aí
Рет қаралды 41 МЛН
At the end of the video, deadpool did this #harleyquinn #deadpool3 #wolverin #shorts
00:15
Anastasyia Prichinina. Actress. Cosplayer.
Рет қаралды 16 МЛН
"Barbari" di Netflix: Seconda Stagione [Recensione Storica]
27:45
Evropantiqva
Рет қаралды 17 М.
Greek and Barbarians - Ancient Civilizations DOCUMENTARY
21:35
Kings and Generals
Рет қаралды 629 М.
How Historically accurate is "The Eagle"? [ENGLISH SUBTITLES]
23:30
Il Primo Re: un'archeorecensione
27:18
Etruschannel
Рет қаралды 24 М.
Storia del Latino: la vera pronuncia degli antichi romani
22:42
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 863 М.
The Barbarians Cast All Have Very Dirty Laughs | Barbarians
5:07
Still Watching Netflix
Рет қаралды 247 М.
I disturbi mentali dei legionari romani
14:11
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 1 МЛН
How accurate is "Centurion"? [ENGLISH SUBTITLES]
20:18
Evropantiqva
Рет қаралды 17 М.
Barbarians Season 2 Is A COMPLETE Disaster
11:45
Metatron
Рет қаралды 210 М.
Cute kitty gadgets 💛
00:24
TheSoul Music Family
Рет қаралды 21 МЛН