Isola dell'Asinara

  Рет қаралды 12,021

schibo2003

schibo2003

Күн бұрын

www.schibot.org/
La storia dell'isola
L'isola dell'Asinara si trova al limite occidentale dell'omonimo Golfo, ha una larghezza di circa 17 km e si estende su una superficie terrestre di oltre 5000 ettari.
Il suo nome non ha un'origine certa, secondo i romani potrebbe derivare da "Sinuaria" per la sua particolare forma sinuosa. Le coste sono molto frastagliate e il territorio è prevalentemente montuoso. La punta più alta, Punta della Scomunica, misura 408 metri.
L'ambiente marino dell'Asinara si presenta estremamente ricco da un punto di vista biologico e fortemente diversificato nei due versanti più importanti. Quello occidentale caratterizzato da ripidi pendii rocciosi con numerose frane ricche di anfratti, canaloni e spaccature; mentre quello orientale è composto prevalentemente da sabbie grossolane con ampi affioramenti rocciosi. Per la sua importanza è stata inclusa nella proposta di tutela biologica dell'ecosistema pelagico del Mediterraneo occidentale denominato "Santuario dei Cetacei".
Per quanto riguarda i rinvenimenti di epoca romana sono piuttosto numerosi, soprattutto le scoperte sottomarine. Nel XII secolo i monaci camaldonesi costruirono un monastero nella zona di Sant'Andrea e fu la prima vera e propria colonizzazione.
Verso la metà del XVIII secolo all'Asinara si stabilirono famiglie di pescatori e pastori di origine ligure, piemontese e greca. Nel 1842 l'isola divenne parte integrante del nuovo Comune di Porto Torres e quando nel 1885 lo Stato Italiano decise di insediare il Lazzaretto del Regno d'Italia e la colonia penale agricola, la stessa venne espropriata. Gli abitanti, furono costretti a trasferirsi nella parte nord occidentale della Sardegna: la maggior parte delle famiglie dei pastori raggiunsero Porto Torres e le campagne limitrofe, mentre le famiglie dei pescatori fondarono il paese di Stintino.
Tratto dal sito: www.comune.port...

Пікірлер: 6
@donchisciotte62
@donchisciotte62 16 жыл бұрын
Che mare, che voglia di primaera e di vivere nella natura! Gli asini sono animali a me simpaticissimi, ed è stridente, ma hai fatto benissimo a mostrarla, la presenza del penitenziario, del resto la vita è proprio questo, un eterno susseguirsi di contraddizioni.. bacioni donni
@arturoprevedelli6983
@arturoprevedelli6983 3 жыл бұрын
Meraviglia
@lellofadda
@lellofadda 15 жыл бұрын
@Shardan84 senza il carcere probabilmente l'asinara non sarebbe arrivata a noi cosi ben conservata in tutte le sue forme e meraviglie è stato un buon metodo di conservazione....ora stà a noi cercare di conservarla intatta....
@lellofadda
@lellofadda 15 жыл бұрын
@Shardan84 senza il carcere probabilmente l'asinara non sarebbe arrivata a noi cosi ben conservata in tutte le sue forme e meraviglie è stato un buon metodo di conservazione....ora stà a noi cercare di conservarla intatta....
Un giro a STINTINO
5:14
Viaggia in Sardegna
Рет қаралды 10 М.
LOST TECHNOLOGIES: Mysteries of Vanished Civilizations
2:03:29
Lifeder Edu
Рет қаралды 8 МЛН
ВЛОГ ДИАНА В ТУРЦИИ
1:31:22
Lady Diana VLOG
Рет қаралды 1,2 МЛН
How to have fun with a child 🤣 Food wrap frame! #shorts
0:21
BadaBOOM!
Рет қаралды 17 МЛН
Their Boat Engine Fell Off
0:13
Newsflare
Рет қаралды 15 МЛН
OCCUPIED #shortssprintbrasil
0:37
Natan por Aí
Рет қаралды 131 МЛН
Old town of Corfu 2021, video old Venetian fortress 4K | 🇬🇷
4:16
S.Lussurgiu - Incantevoli castagneti a due passi dal paese
5:24
schibo2003
Рет қаралды 1,4 М.
Stockholmsutstallningen 1897 in HD Color w/ Sound
13:49
ColorByCarl
Рет қаралды 70 М.
Il penitenziario dell' Asinara nell'Isola del Diavolo
14:07
Mario Arpaia
Рет қаралды 38 М.
I Spent 100 Hours Inside The Pyramids!
21:43
MrBeast
Рет қаралды 71 МЛН
Porto Torres Asinara
5:02
isolamea - Le migliori spiagge della sardegna
Рет қаралды 2 М.
ВЛОГ ДИАНА В ТУРЦИИ
1:31:22
Lady Diana VLOG
Рет қаралды 1,2 МЛН