Ciao Stellalpina. Sono d'accordo che a livello commerciale vengano usati sempre paroloni e frasi convincenti, e ti parlo da scettica totale su questo versante. Infatti il sito di Assimil non l'avevo mai guardato. Personalmente ho conosciuto questo metodo per caso, quando, anni fa dovevo partire per il Brasile, per viverci un po' di mesi, e non trovavo né un corso nella mia città, né qualcos'altro in libreria. L'unico trovato in libreria è stato Assimil, per il Portoghese brasiliano. Per partire da 0 è stato ottimo (tra l'altro l'unica versione era in Francese, quindi ho studiato il Portoghese in Francese :-D, che casino). A mio parare è un metodo da sfruttare complementariamente al proprio studio e, magari, ad un corso vero e proprio. La cosa positiva che lo distingue da altri corsi è che riporta esempi di dialoghi inseriti nella piena quotidianità, dandoti modo di capire espressioni e modi di dire che altrove magari non sono riportati. Ho anche il corso ASSIMIL di Tedesco: se vuoi ti mando delle foto per farti vedere com'è strutturato.
@stellalpina6 жыл бұрын
Ciao Maggie! Se hai tempo e voglia mi farebbe piacere curiosare un po' "dentro" a questo metodo. Credo che sarebbe anche utile a chi viene qui perché incuriosito dal metodo... potresti fare in modo di rendere accessibile a tutti qualche esempio?
@senaidanza6 жыл бұрын
@@stellalpina certo, ci penso e ti so dire cosa penso di fare. Posso sempre fare un video eventualmente.
@stellalpina6 жыл бұрын
volentieri. Poi posta pure qui, ti blocco in alto. :)
@senaidanza6 жыл бұрын
@@stellalpina Grazie. Ti so dire appena fatto 😉
@SilverEagle1st6 жыл бұрын
Io ho usato quello per l'inglese (una decina di anni fa) e mi sono trovato tutto sommato bene, confermo che bisogna applicarsi con costanza, non è chissà quale formula magica o metodo rivoluzionario: ci sono i dialoghi, la trascrizione fonetica, e spiegazioni grammaticali che spiegano passo passo le nuove strutture che incontriamo...ma I 20 minuti fanno in fretta a diventare 40 o un'ora(soprattutto nelle lezioni più avanzate)Io ogni dialogo lo avrò ascoltato almeno 10 volte perché non ho una memoria particolarmente brillante(inoltre mi son messo a guardare film e TV in lingua originale) ci sono gli esercizi di completamento frasi alla fine di ogni lezione."Senza sforzo" direi che è di chiaro stampo pubblicitario visto che imparare qualsiasi cosa richiede per forza di cose uno sforzo che è anche soggettivo(magari c'è quello più predisposto e che ha una memoria piú brillante e quindi impara di più e più velocemente) ... se non c'è motivazione comunque quel libro o quei CD rimangono a fare polvere dopo la prima settimana...
@ambrasolare91884 жыл бұрын
Io ho studiato il greco moderno con Assimil, ho finito anche la seconda ondata, ed effettivamente ancora non mi sento assolutamente pronta a capire tutto quello che dicono sui canali in lingua o a parlarlo fluentemente, sicuramente devo approfondire il tutto con una grammatica e ripetere nuovamente tutto il libro (rifare una sola volta la seconda ondata non basta di sicuro). Però posso dire che sono quasi certa che sarei allo stesso livello anche se avessi usato metodi più "tradizionali", cioè alla fine non si può incolpare il metodo. Il livello che raggiungi alla fine dipende sempre solo e soltanto da te, da quanto ti applichi, da quanto materiale per madrelingua usi e/o ascolti, e questo richiede sicuramente qualche oretta ogni giorno. Anche se non ho di sicuro raggiunto un B2, posso tranquillamente dire che il corso Assimil mi ha dato una base OTTIMA per la lingua, mi sono fatta un buon orecchio e devo dire che ormai la tv greca la capisco almeno al 60-70%, nonostante tendano a parlare molto veloce, cosa che non so se avrei raggiunto studiando con un classico libro di grammatica. Quindi, ora sono pronta per immergermi in un libro di grammatica, e sono sicura che arriverò a un B2, e perché no, continuando a leggere materiale per madrelingua, anche a un C1. Col senno di poi, ripartirei ancora da Assimil per studiarlo da zero, quindi lo straconsiglio!
@nelsonpriscilianobeltranca39822 жыл бұрын
Ciao! Ho acquistato il metodo Assimil per l'arabo una settimana fa e devo dire che mi trovo molto bene. Non ho visto nessuna pubblicità esagerata né nessuna falsa promessa. Ho seguito le istruzioni del metodo e, a mio parere, rende l'apprendimento molto facile. È logico che sempre ci vorranno sforzi per imparare qualsiasi disciplina, ma se ci sono le la voglie e la passione per imparare, come condizione preliminare, tutto diventerà molto più facile. Sono un insegnante madrelingua spagnola e ho una certificazione C2 di italiano. Tante volte sono molto "grammatico formale", perciò posso dire che questo metodo mi ha sorpreso in poco tempo.
@NEROKHY5 жыл бұрын
Assimil è eccezionale, ed è vero è facile non è pubblicità, funziona, non esagerano come dici tu, io non conoscevo neanche una parola di francese, una lezione a settimana fatta perbene e impari e loro ti dicono come procedere, è tutto tradotto, con note esplicative, il testo in grassetto ti indica gli accenti, e l'audio si velocizza mano mano che vai avanti, il segreto sta nell'ascolto continuo in modo da allenare l'orecchio.
@paolor.4794 жыл бұрын
Veramente è una lezione al giorno, altrimenti il corso dura più di due anni 😀👍
@astore37575 жыл бұрын
Il metodo vale molto di più di tante lezioni da pseudo insegnanti che focalizzano tutto lo studio sulla grammatica. Funziona.. naturalmente richiede una grande auto disciplina e impegno quotidiano e poi nessuno vieta di integrarlo con altre esperienze. Io lo consiglio.
@stellalpina5 жыл бұрын
anche concentrarsi sulla grammatica è un modo per apprendere le lingue, ad ognuno di noi risulta più congeniale un metodo rispetto ad un altro. Mi fa piacere che Assimil per te abbia dato buoni risultati, ma come puoi notare anche solo dai commenti a questo video, ci sono opinioni più e meno entusiaste. Definire "pseudo insegnanti" chi preferisce metodi diversi non è intellettualmente molto onesto. :)
@tokiwar61755 жыл бұрын
Stellalpina credo che di commenti favorevoli ce ne siamo tanti.. dovresti ridare un’occhiata più attenta! Ad ogni modo mi aggiungo alle altre persone entusiaste di questo metodo
@andreazerbola70074 жыл бұрын
Uso Assimil da sempre per imparare lingue da autodidatta. Lo trovo un buon metodo e che si addice al mio stile di apprendimento. Ho sempre prediletto infatti studiare una lingua, come viene realmente parlata nella realtà, senza dosi di grammatica massicce e in questo Assimil aiuta. Con questo non vuol dire che la grammatica sia assente, ma fornita a piccole dosi in note all'interno delle lezioni con un ripasso delle costruzioni grammaticali ogni sette lezioni, al fine di poter fissare meglio i concetti. Credo che uno dei punti di forza sia la ripetizione spaziata, in cui a distanze regolari ti ritrovi parole già incontrate e quindi utile durante il ripasso della fase attiva. Credo comunque che il metodo ideale e perfetto non esista, ma sia sempre l'insieme di più metodi e la costanza nell'apprendimento. Ritengo inoltre che ogni lingua abbia peculiarità proprie, e che il metodo di approccio debba cambiare. Il metodo permette anche la familiarizzazione con alfabeti diversi dal nostro ed in maniera graduale. Non saranno mai presenti lunghe liste di parole da scrivere e ripetere come a scuola. È un metodo che consiglio ed il costo è abbordabile e di facile reperibilità nelle librerie a costi accessibili. È fatta comunque anche facoltà di acquisto del solo libro, con possibilità di richiedere gli audio successivamente.
@balalba78 Жыл бұрын
Grande! Quante lingue conosci con assimil? 😊 Li uso anch'io assimil e sono davvero utili
@juannazario57933 жыл бұрын
Ciao. Parlo per esperienza. Con Assimil ho imparato da 0, senza aver mai sentito una parola di queste lingue, lo svedese e il polacco. È un metodo efficace e ti insegna davvero a parlare. Purtroppo mi sono dimenticato tutto perché non ho mai praticato con dei madrelingua ma ti assicuro che il metodo funziona.
@auro34744 жыл бұрын
Assimil tedesco consigliatissimo! Si impara piacevolmente devo dire, ed è pressoché completo
@carmine30223 жыл бұрын
ho iniziato pochi giorni fa con assimil tedesco , come ti sei trovato/a?
@auro34743 жыл бұрын
@@carmine3022 bene ma senza ascolto mi annoiavo... però è stato utile, ma più utile il corso hallodeutchschule qui su youtube, utilissimo, molto divertente, accompagnato da immagini e ascolto! C'è tutto il corso completo
@carmine30223 жыл бұрын
@@auro3474 io possiedo anche gli audio dei dialoghi. Comunque sia darò un'occhiata anche al corso che hai citato
@auro34743 жыл бұрын
@@carmine3022 io ho fatto entrambi! Potendo farli entrambi perché scegliere? :))
@plantbasedsecrets5 жыл бұрын
Scusatemi per l’italiano sbagliato. Assimil è molto più conosciuto in Francia e nei paesi francofoni. Infatti è un’azienda francese, che secondo me offrono il miglior metodo per acquistare un livello basico in una lingua. La scelta di corsi è più interessante in francese, e in italiano vengono offerte in traduzione. Gli edizioni francesi sono di una grande qualità nella scelta dei contenuti. Naturalmente il marketing esagera un po’ con la promessa dei “20 minuti” necessari ogni giorno e i “5 mesi” per poter “parlare una lingua”. Nonostante ciò, sono metodi ottimi da utilizzare insieme con altri contenuti, che dovrebbero essere più conosciuti. Sarei curioso di sapere se i libri in italiano sono della stessa qualità di quelli francesi.
@paolor.4794 жыл бұрын
Ciao Frederic, io ho assimil d'Inglese su base italiana, è ben fatto, non ha praticamente errori di traduzione anche perché è curato da due insegnanti, uno italiano l'altro Inglese. Diciamo pure che è un buon corso ma ci vuole parecchia costanza e sicuramente in venti minuti non combini niente, specialmente via via che le frasi diventano più complesse e devi ripassare la lezione precedente. Complimenti per il tuo italiano 👍
@kiarainfuso58243 жыл бұрын
Con assimil ho studiato diverse lingue. Lo consiglio vivamente a chi é perseverante. I risultati si vedranno dopo tempo, ma acquisirete i fondamenti di qualsiasi lingua, una buonissima base che a mio parere supera quella data da molte scuole di lingua con didattica in presenza. La consiglio un po’ di meno alle menti più scientifiche, che magari gradiscono da subito la regola grammaticale e non un metodo induttivo. Fin’ora non ho trovato un corso di lingua da autodidatta che eguagli assimil.
@reginobaronti23143 жыл бұрын
Io ho comprato il corso base di svedese e devo dire di essermi trovato particolarmente bene; dopo circa 1 mese di corso direi che si può iniziare ad intavolare qualche conversazione di base. Certo, dopo così poco tempo non si padroneggiano un gran numero di termini e le correzioni da parte dei nativi arriveranno a pioggia... Ma trovo tutto questo assolutamente normale: sbagliare fa parte del processo di apprendimento (è in questo il momento in cui si impara di più). Inoltre ho deciso di acquistare il corso base di inglese (collana senza sforzo) e, nonostante il mio livello di partenza fosse già intorno al b2 prima di iniziarlo, ho notato comunque dei progressi (frasi particolari come le question tag che prima non usavo ora mi vengono naturali, le mie abilità di comprensione orale sono migliorate e il mio vocabolario si è arricchito). Detto ciò valuto positivamente la mia esperienza con il metodo e, in un futuro prossimo, acquisterò sicuramente i perfezionamenti dell'inglese e del francese; fatto ciò credo che studierò anche altre lingue con questo metodo. Dato il contenuto ironico delle lezioni (molte fanno proprio ridere) studiare risulterà essere più "un gioco" che un'attività stressante. Per tutte queste ragioni io lo consiglio vivamente; posso garantire che i corsi Assimil funzionano davvero (a patto di essere costanti nello svolgimento del corso; io posso anche avere in mano la Lampada di Aladino, ma se non mi metto a strofinarla il Genio non esce 😉)
@TheSmallville4ever3 жыл бұрын
Ma infatti questi corsi sono un'ottima rampa di lancio per chi intende apprendere una lingua da 0. Magari non si arriverà ad un pieno b2, ma se integri con materiali aggiuntivi, parli attivamente la lingua e magari vedi anche video e film in lingua, sicuramente noterai notevoli progressi. Io con assimil ho imparato lo svedese, l'olandese e il portoghese, mentre spagnolo e inglese le ho apprese in altri modi.
@nonnaida4 жыл бұрын
Personalmente ho provato inglese, tedesco e spagnolo con i relativi perfezionamenti. Li trovo molto validi per chi studia una lingua da zero da autodidatta, soprattutto per avere un filo logico nella progressione. Va ovviamente integrato, non si impara molto a costruire frasi in maniera autonoma usando solo l'Assimil. Si certo mi ha aiutato molto a correggere la mia pronuncia inglese che faceva pena. Concludendo: ottimo libro per autodidatti, ma va integrato con altri libri (di grammatica e di produzione di testi scritti ) , corsi dal vivo, contatto con madrelingua.
@luigipezzullo40046 жыл бұрын
Metodo conosciuto un bel po' di anni fà, nel '96 se non sbaglio (corso d'inglese, tramite un amico tedesco di Norimberga). Lo trovo ottimo 👍
@morchiomanuel79922 жыл бұрын
Io sto studiando il francese, prima però ho utilizzato un altro libro, quindi molte cose le conosco già, non posso quindi dire se nel caso fossi partito da zero con questo metodo avrei imparato realmente " senza sforzo ", però mi sembra molto efficace, il libro che ho usato prima era più scolastico, spiegava di più la grammatica e ogni unità era divisa in varie parti, di Assimil ho notato che cura molto l aspetto della pronuncia, a differenza dell altro libro. Prenderò in seguito anche il perfezionamento 😉. Nel frattempo sto guardando anche video su diversi canali per fare meglio l orecchio e imparare anche altri vocaboli, ho letto anche un libro in lingua originale
@carladessi16536 жыл бұрын
Ciao Stella, io ho appena iniziato il corso di Assimil senza sforzo per quanto riguarda l'inglese. Dopo varie ricerche prima dell'acquisto mi è sembrato molto valido per chi come me non ha grandi basi con la lingua. Spero possa aiutarmi. A presto
@stellalpina6 жыл бұрын
Buono studio! :)
@mjarabez31134 жыл бұрын
Sono brasiliano e sto imparando l'italiano anche con Assimil ... Bravo video !!
@Italgamer3 жыл бұрын
ciao volevo dirti che si scrive bel video non bravo video sempre un errore banale ma a è meglio sapere bene come di dice
@giuliaorlandi33904 жыл бұрын
Buonasera, Ho ascoltato quanto ha detto su Assimil. Io sono alla ricerca , da tempo, di un corso di greco moderno, non facile da trovare......, purtroppo. L'unico che mi si è presentato (on line), è stato il metodo Assimil. Non ho trovato altri percorsi didattici sulla materia, quindi non posso fare neanche dei paragoni in merito. Sa dove potrei fare una ulteriore ricerca? Mi ha attratta il sito di Assimil, dopo averLa ascoltata però, mi sono sorti un po' di dubbi. Diciamo che non vorrei buttare i miei soldi....! Grazie ancora per le spiegazioni ricevute.
@stellalpina4 жыл бұрын
Buonasera, Alla luce dei commenti ricevuti qui sotto mi sentirei di dire che è un metodo legittimo, ma che non fa miracoli. Detto questo, io mi sentirei più sicura ad acquistare da una libreria che da internet: posto che il metodo esiste, andrebbe verificato che chi apre un sito sia effettivamente licenziatario del prodotto. :)
@stellamarina24 жыл бұрын
Non hanno esagerato proprio per niente. Ho iniziato a studiare inglese ad ottobre 2018 utilizzando l' inglese americano senza sforzo ed avendo solo basi grammaticali scolastiche. Pur non avendo mai completato il corso, mi ha permesso di iniziare a parlare inglese anche se non in maniera fluente. Ho associato il corso ad ore di ascolto di inglese guardando serie tv americane. A distanza di pochi mesi, mi sono trasferita in Polonia per lavoro e sono rimasta sorpresa di come, pur non avendo mai parlato in inglese in vita mia in Italia, ho cominciato a parlare tranquillamente anche con madrelingua inglesi ed avendo completato il corso solo per metà. E' ovvio che ci sia anche una strategia di marketing nel pubblicizzare un prodotto, ma il corso è validissimo ed ora ho intenzione non solo di ripetere le lezioni già fatte e di terminarlo, ma di acquistare anche la collana perfezionamento inglese e collana senza sforzo di spagnolo.
@AntonioMassimoCristaldi6 жыл бұрын
Condivido pienamente il tuo punto di vista: questo è un corso di lingua come tanti altri con un metodo piuttosto diffuso (ne ho provati vari e per ora me ne è piaciuto uno solo). E la pagina mostra una pubblicità per attirare il maggior numero di possibili clienti. Interessantissimo il tuo video. :)
@stellalpina6 жыл бұрын
Grazie! :)
@marinaagnelli4855 жыл бұрын
Confermo che è un metodo che va integrato con altro. Io insegno francese e ho sentito persone che lo hanno imparato con Assimil, ma perché avevano esigenza di leggere e capire dei testi scritti. Per approfondirlo hanno ovviamente dovuto studiare con altri metodi e in altri modi.
@riccardoangiolini-mx4qy3 ай бұрын
Funziona benissimo anche perche' la forza del metodo Assimil e' un libro tascabile che si puo sempre portare con noi, io ho imparato sette lingue e tutte fluenti.Da non dimenticare di usare sempre l'audio che ti trascina nella vera conversazione, sopratutto nella pronuncia delle parole. L'impegno che bisogna dare prevalentemente e' la mattina appena alzati e la sera deve essere fatto un ripasso veloce, Quello che promettano corrisponde a verita'.Certo che se uno studia male saltando le lezioni il risultato sara' scarso.
@marcoferranti71324 жыл бұрын
Ciao Stellalpina, volevo sapere se nel frattempo hai approfondito questo metodo di studio, se hai avuto modo di utilizzarlo, o se comunque ora ne sai qualcosa in più attraverso qualche tua conoscenza. Te lo chiedo, perché questa tua "recensione" fatta al momento leggendo quattro cose mi sembra inevitabilmente superficiale, ma allo stesso tempo non posso immaginare che tu ora non ne sappia un po' di più.
@stellalpina4 жыл бұрын
Lo scopo di questa serie è valutare _ad una prima impressione_ le informazioni che girano su internet, non avrebbe senso studiare e approfondire il metodo, esistono già canali dedicati alle lingue. 🤔
@marcoferranti71324 жыл бұрын
@@stellalpina ok, grazie!
@natalinomonti7963 Жыл бұрын
Solo un consiglio Lexi Swift, tu lo consiglieresti?
@joelgarciajg255 жыл бұрын
Salve in quanyo tempo riesco ad arrivare b2 in tedesco?
@andreadotta99064 жыл бұрын
Io usando l'assimil ammetto di aver imparato le basi per poi poter applicare lo spagnolo. Sicuramente aver vissuto in spagna subito dopo ha aiutato. Quando l'ho usato per il francese e poi non l'ho usato sul territorio in realtà l'ho completamente dimenticato nel giro di 1 annetto. In alcune situazioni è molto efficace ma non da solo chiaramente :)
@sohoris54614 жыл бұрын
ciao, bel video! Volevo chiederti un consiglio : secondo te per uno che ha un approccio logico-linguistico all'apprendimento di una lingua il metodo assimil può essere consigliabile? Ho studiato e parlo a un livello piuttosto buono francese, inglese e spagnolo e ho delle basi di giapponese, e per ognuna di queste ho sempre studiato prima la grammatica implementando il vocabolario in un secondo momento. Sapresti dirmi se il metodo assimil possa fare a caso mio? Io tendo ad essere un po' scettico riguardo ai metodi di apprendimento passivi perché di mio solitamente mi focalizzo molto sulle diverse sfumature della lingua e sulle differenti accezioni che una parola può avere (sono un po' perfezionista forse), e sulle recensioni amazon di assimil tedesco ho appunto notato che ci sono casi in cui nelle note ci sono delle imprecisioni nelle traduzioni che non compromettono l'apprendimento ma seppur con la nobile intenzione di semplificare, banalizzano un po'. Mii interessa comunque perché credo che sia un buon modo per provare un approccio differente da quello a cui sono abituato
@stellalpina4 жыл бұрын
Ciao! Ti ringrazio per la fiducia, ma senza provare il metodo è impossibile fare una valutazione più approfondita di quanto già detto nel video. :)
@sohoris54614 жыл бұрын
@@stellalpina ci ho provato, grazie comunque!
@kafidiolo5 жыл бұрын
Ho usato Assimil per l'inglese e lo spagnolo e posso assicurare che funziona. Certamente da solo non basta, è necessario integrarlo con ore ed ore di ascolto passivo, guardando video in lingua originale o altri strumenti. Sconsiglio, per chi volesse cominciare da zero, l'Inglese Americano: troppo pesante sin dalle prime lezioni. Poi è indispensabile essere costanti e dedicare quotidianamente almeno 40 o più minuti ad ogni lezione...
@BettiFulan6 жыл бұрын
Bel video ed ottimi consigli bellissima la tua pettinatura ^^
@stellalpina6 жыл бұрын
Grazie! :)
@ventus686 жыл бұрын
Io ho fatto il corso assimil latino e greco moderno ma ho biecamente barato. Ovvero sono laureato in filologia greca e latina. Mi sono divertito un sacco con clement desessard. Io onestamente non credo che avrei imparato il latino con questo metodo. Cioè io le declinazioni le sapevo i verbi li sapevo. Con il greco moderno ero avvantaggiato perché conoscevo il greco antico. Il problema con chi parli in latino? Per tacito e Cicerone serve il giusto. Sono belline le vignette e divertente ed è anche un metodo collaudato. Però 20 minuti al giorni...
@stellalpina6 жыл бұрын
Visto che conosci il metodo, posso chiederti secondo te cos'è che manca o è poco intuitivo per l'apprendimento?
@ventus686 жыл бұрын
@@stellalpina tutto fa brodo diceva mia nona o quel che non strozza ingrassa. Il metodo è di circa 100 lezioni fino a 50 circa leggi dei dialoghetti dove si ripetono le parole chiave. Da 50 ripassi le prime 50 e finisci il corso. In latino il dialogo ripete che so un nome della prima nei vari casi. Ci sono delle vignette simpatiche che rendono gradevole il libro. Gli esercizi sono spesso semplici frasine. Il concetto è giusto imparo assimando solo che se io tedesco vivessi a Firenze dovrei sforzarmi di assimilare dalla mattina alla sera. Un dialoghetto al giorno assimili come ordinare una fiorentina al ristorante. Infattj in in tutti gli assimil c'è il dialogo sull'albergo o ristorante. Il livello base lo acquisisci. Ma come tutti i corsi di lingua. Certo hanno ragione. Studiare il greco antico Come si faceva noi studiando solo regole senza vocabolario non ha senso. L'assimil punta sull'acquisizione di vocaboli.
@The_DollMaster5 жыл бұрын
La vedo dura imparare il giapponese in 5 mesi, già ci vogliono dai 2 ai 3 mesi per memorizzare i 2 sillabari, figuriamoci il resto. In più le persone residenti da più di 4 anni fanno ancora fatica a capirlo...
@antonio498884 жыл бұрын
Onestamente assimil lo consiglio soltanto per le lingue europee. Per le lingue non europee molto meglio “teach yourself”
@battistacavassi36612 жыл бұрын
Anche Lei dopo avere criticato l'italiano "vacillante" ha usato la locuzione "più superiore".
@stellalpina2 жыл бұрын
🤷♀️ io non vendo corsi di lingua
@martinoagostini28866 жыл бұрын
Io lo ho usato come audiocorso nel tragitto casa lavoro,giusto per fare un po' di listening. Tuttavia non ero a digiuno di inglese . Penso che una persona davvero a digiuno difficilmente possa apprendere facilmente, invece mi è parso un buon modo per chi già qualcosa conosce per ricordare un pò di vocaboli.
@stellalpina6 жыл бұрын
Grazie. È sempre interessante conoscere pareri diversi sui vari metodi, specialmente da chi li ha provati. :)
@martinoagostini28866 жыл бұрын
@@stellalpina prego lexi,in realtà a mio avviso nulla di fantascientifico, ma utile a rinfrescare un po' l'inglese a chi già un po' lo conosce.buona settimana ciao!😊
@yaaledaudiolibri38574 ай бұрын
Io mi trovo veramente molto bene con assimil, l'ho utilizzato per l'inglese, il francese ed il russo e non posso che parlarne bene
@mariagrazia58416 жыл бұрын
Ho adoperato assimil per un bel ripasso di tedesco. Onestamente l ho trovato molto ben fatto ed intuitivo! Dove hai trovato il documentario di cui parlavi? Grazie!
@stellalpina6 жыл бұрын
Pubblico i video diverse settimane, se non mesi, dopo che li ho girati: mi ricorderesti di quale documentario ho parlato? 😅
@mariagrazia58416 жыл бұрын
Quello delle recensioni spontanee/pagate...
@stellalpina6 жыл бұрын
ah! Scorrendo in fretta il video mi pare fosse questo o comunque uno su quel canale: kzbin.info/www/bejne/aaqToYyLmct6n9k
@alessandrobellini1936 жыл бұрын
Sei sempre molto cara nelle spiegazioni, gentile e adorabile. Grazie
@stellalpina6 жыл бұрын
Grazie, mi ci voleva qualche complimento: oggi pare sia la giornata dell'"OMG! Quanto sei ignorante" nella mia sezione commenti... 😕
@alessandrobellini1936 жыл бұрын
@@stellalpina ma scherzi? É solo invidia ! Non ti curar di lor ma guarda e passa ! Piuttosto ti volevo chiedere se, siccome sei trentina, hai un abito dirndl... Mi piacerebbe che facessi un video che lo spiega...
@stellalpina6 жыл бұрын
è il web, non sai quanti commenti del genere cancello... è solo che quando arrivano in sequenza nella stessa giornata fa molto piacere sentire opinioni contrastanti xD Ho un paio di drindl, ma perché mi piacciono le mascherate ed è socialmente accettabile andarci in giro in alcune occasioni, non perché sono trentina. Da noi non sarebbe tradizionale, poi si usa, ma va beh... :P
@alessandrobellini1936 жыл бұрын
@@stellalpina grazie delle risposte che dai sempre
@deepblue1884 жыл бұрын
Il metodo Assimil ha qualche difetto, questo è assodato. È tuttavia un metodo di gran lunga migliore e più efficace rispetto ad altri diffusi sul mercato internazionale. Nessun metodo di apprendimento linguistico risulta, ad oggi, esaustivo o definitivo.
@nicholasp92394 жыл бұрын
Questo perché il metodo di apprendimento varia a seconda della fascia d'età, del trascorso e del tempo a disposizione del soggetto.
@fabiosilingardi75104 жыл бұрын
Penso che metodo Assimil abbia senso solo qualora si voglia imparare lingue della stessa famiglia linguistica, dove l'assimilazione intuitiva può funzionare egregiamente. Ho seguito alla lettera l'Assimil di greco moderno (con una base di greco classico), studiando diligentemente una lezione ogni giorno fino a completare anche la seconda ondata. Il risultato di tale esperienza non è comparabile al B2, né tantomeno a un B1. La seconda fase non mi ha portato a risultati così sorprendenti come promesso in pubblicità, anzi... Questo perché il greco è una lingua indoeuropea, ma non romanza. I verbi greci sono per esempio talmente complessi e pieni di eccezioni che necessitano di eserciziari e materiale ulteriore. Non metto in dubbio che il metodo Assimil sia efficace con il francese o il portoghese, ma non posso dire lo stesso del greco o dell'ebraico. Nota di merito solo per la qualità del materiale audio ed i termini slang/informali usati nella vera quotidianità.
@stellalpina4 жыл бұрын
Interessante, grazie per l'analisi. 🙂
@AdrianGarcia-ts1or4 жыл бұрын
Sono del tutto d'accordo con te. Ho sentito in molti a dire questo. É un metodo molto utile per quanto riguarda le lingue romanze e, al massimo, l'inglese , nel caso in cui parliamo una lingua romanza(come me, che sono madrelingua spagnolo). Per imparare lingue di altre famiglie(greco, russo, tedesco...)non é poi cosí utile. Inoltre, come hai anche detto, gli audio sono di una qualità eccellente.
@frafrancylife4 жыл бұрын
ciao Stella Alpina Spero che mi risponderai anche se è passato del tempo da questo video. Sono stata in Inghilterra in erasmus e la cosa che mi ripetevano insegnanti e studenti stranieri era che bisogna pensare in inglese. Io ci ero riuscita e mi è stato molto utile. Il metodo assimil aiuta in questo senso oppure no?
@stellalpina4 жыл бұрын
L'intento del mio video era valutare quanto fossero plausibili le promesse del marketing del prodotto. Non so dirti se o come funzioni il prodotto in sé, dovresti chiedere a chi l'ha provato. 🤔
@mattonthemoon2255 жыл бұрын
Ciao Stellalpina, ti confermo che il commento e’ reale perché fatalità hai letto il mio :-D chiedimi pure se vuoi sapere qualche curiosità su Assimil ..un po’ ne so! La traduzione del sito non è perfetta perche’ credo sia stata fatta dal francese,la Assimil ha sede in Francia!
@stellalpina5 жыл бұрын
toh, alla fine il web è proprio piccolo! :) Non penso farò altri video al riguardo, ma qualcuno tra chi passa di qui potrebbe avere dubbi o domande, preparati! ;)
@tuskaroraowl33295 жыл бұрын
Thank you for the review!
@stellalpina5 жыл бұрын
You're welcome. :)
@ludovicaromano30525 жыл бұрын
Stella io conosco una ragazza che studia cinese da qualche anno e la cosa paradossale è che il suo insegnante di cinese, sbagliava quasi tutti i toni nel pronunciarli ed era lei a doverlo correggere! Lol lol
@stellalpina5 жыл бұрын
In fondo anche gli insegnanti sono esseri umani... :)
@ludovicaromano30525 жыл бұрын
@@stellalpina Sì ok però se insegni, non si può sbagliare la pronuncia la scrittura o cose così... sennò che insegnante sei?! Lol
@stellalpina5 жыл бұрын
Se dovessimo licenziare ogni insegnante che commette un errore temo che rimarremmo rapidamente a corto di candidati. Io per prima ne faccio un sacco. :)
@amarchese4 Жыл бұрын
io vorrei imparare il tedesco e ottenere il cerificato osd certificato austriaco
@achillenero31354 жыл бұрын
Mah, utile questo video in cui spieghi qualcosa che non hai mai provato!
@stellalpina4 жыл бұрын
Hai frainteso lo scopo del video: non sto spiegando, sto valutando se ha le basi per funzionare. 🤔🙄
@achillenero31354 жыл бұрын
@@stellalpina la prossima volta titola " metodo assimil : spulcio un po'la homepage e affino l arte di parlare di ciò che non conosco". Così nessuno fraitende e spreca il suo tempo
@stellalpina4 жыл бұрын
Naah. Conto sull'intelligenza delle persone. 😉
@achillenero31354 жыл бұрын
@@stellalpina Senz'altro. Fossi al tuo posto mi affiderei pure io a quella degli altri.
@stellalpina4 жыл бұрын
Faccio notare che sei tu quello che guarda video che ritiene inutili, accorgendosene solo alla fine, per poi fermarsi a discutere con una persona sulla cui intelligenza ha da ridire... 🙃
@balalba78 Жыл бұрын
Riguardo l'italiano del sito web, posso dire che a volte magari è la traduzione automatica di Google che è fallace
@stellalpina Жыл бұрын
Vero. Però il fatto che chi pubblicizza un corso di lingue si faccia tradurre le cose da Google non fa buona impressione.
@santiagonieto46193 жыл бұрын
Grazie molto :)
@giusmann67212 жыл бұрын
non "ti puzza" perche` stai facendo pubblicita` al programma!
@stellalpina2 жыл бұрын
... come dimostra il fatto che tutti i commenti di chi lo apprezza sono sponsorizzati. Che schifo queste markettate che KZbin continua a cercare di costringervi ad ascoltare! Io denuncerei tutti. U_u
@fabriziodriver31032 жыл бұрын
Stellalpina sei molto Professionale e molto Bella😉
@marinellamaccagni69513 жыл бұрын
Forse mi sono sopravvalutata iniziando il metodo assimil con Cinese arabo e russo contemporaneamente. Ora che sono alla 40esima lezione, mi rendo conto di dover tornare indietro di una ventina di lezioni perché mi sono persa. Soprattutto col cinese.
@stellalpina3 жыл бұрын
È comunque bello vedere l'entusiasmo per lo studio. Buon proseguimento! 🙂
@marinellamaccagni69513 жыл бұрын
@@stellalpina , ti ringrazio per la tua celerissima risposta! Concordo in pieno con le tue osservazioni sul metodo assimil. Grazie ancora!
@alfredoz.5598 Жыл бұрын
Molto buono. Io integro con film in lingua originale.
@marcob.38186 жыл бұрын
Secondo me non sei del tutto soddisfatta da Assimil perché tu vorresti poter imparare una lingua in 3 settimane e senza sforzo! mentre loro ti dicono che serve costanza :((( Quel corso di Leo Anders sembrava molto meglio...e poi ci permette di usare il 100% del nostro cervello, vero Alessia?
@stellalpina6 жыл бұрын
;p
@deepautumn82534 жыл бұрын
arrivo un po' tardi a commentare questo video, ma voglio comunque riportare la mia esperienza nel caso in cui possa essere d'aiuto a qualcuno 🙂 io ho il corso di giapponese e devo dire che mi sto trovando molto bene (non ho ancora terminato il corso, ma mi sono accorta di aver fatto passi da gigante in poco tempo). Tuttavia, penso che sia un metodo adatto per qualcuno che ha già dimestichezza con le lingue e non per un principiante assoluto: sono laureata in lingue e ho una buona base di linguistica, che mi è stata estremamente utile per procedere col corso (ad esempio in una delle prime lezioni si parla di sonorizzazione delle sorde, senza spiegare che cosa siano). Nel mio caso, ci ho messo qualcosa come 5 minuti per imparare i sillabari, mentre leggo qua sotto che qualcuno sostiene che ci vogliano un paio di mesi... ribadisco dunque che sia un metodo valido per chi, in generale, tende ad apprendere le lingue con facilità e ne parla almeno una fluentemente oltre alla propria lingua madre... se di linguistica si sa ben poco e non si sa molto di grammatica (nemmeno di quella della propria lingua) non penso che si possano ottenere grandi risultati.
@Svtmme735 жыл бұрын
I love listening to you, but the music makes me turn of the video.
@stellalpina5 жыл бұрын
Turn it off then. 🙃 Or are you suggesting I'm supposed to remake all of my videos because a single person doesn't like the music I picked? 😕
@manufer80425 жыл бұрын
Ho visto che lo si trova online con un piccolo sconto amzn.to/2XmVPAD
@paoloangeletti12263 жыл бұрын
Arabo per italiani non e' precisamente ideale. Non lo consiglierei, inoltre e' caro. Sul net c'e' di molto meglio, magari cercando canali in inglese e (meno) in francese o spagnolo e...gratuiti
@Wadewoods-s7y Жыл бұрын
ciao, bel video! Volevo chiederti un consiglio : secondo te per uno che ha un approccio logico-linguistico all'apprendimento di una lingua il metodo assimil può essere consigliabile? Ho studiato e parlo a un livello piuttosto buono francese, inglese e spagnolo e ho delle basi di giapponese, e per ognuna di queste ho sempre studiato prima la grammatica implementando il vocabolario in un secondo momento. Sapresti dirmi se il metodo assimil possa fare a caso mio? Io tendo ad essere un po' scettico riguardo ai metodi di apprendimento passivi perché di mio solitamente mi focalizzo molto sulle diverse sfumature della lingua e sulle differenti accezioni che una parola può avere (sono un po' perfezionista forse), e sulle recensioni amazon di assimil tedesco ho appunto notato che ci sono casi in cui nelle note ci sono delle imprecisioni nelle traduzioni che non compromettono l'apprendimento ma seppur con la nobile intenzione di semplificare, banalizzano un po'. Mii interessa comunque perché credo che sia un buon modo per provare un approccio differente da quello a cui sono abituato
@stellalpina Жыл бұрын
La mia idea è che alla fine della fiera un metodo vale l'altro, quello che fa la differenza sono impegno e passione 🤷♀️ kzbin.info/www/bejne/m5mpd5-jjN50i8k