Complimenti per quanto spiegato. Sei stato chiarissimo. Complimenti pure all'operatore che ti ha saputo seguire "passo passo"
@MarcoLibertino4 жыл бұрын
Ne approfitto per vedere se sai aiutarmi. Ho una workbee cnc, e i due motori che lavorano per l'asse y (y - a) mi girano a velocità differenti. Ho dato le stesse impostazioni su motor tuning (mach3), ma continuo ad avere il problema. Pensi di riuscirmi ad aiutare?
@er_minestrina2 жыл бұрын
Sei un grande! Grazie veramente spiegazioni chiarissime a prova di scimmia, ma soprattutto interessantissime! 🙏🏻
@vincenzocaruso59955 жыл бұрын
Complimenti, hai trattato la materia con estrema competenza nonché chiarezza. Ho lavorato sui motori stepper x 10 anni nella ia precedente attività (ne ho utilizzati migliaia di unità, nema 17 ) non utilizzavamo driver commerciali ma si progettava e costruiva l'intera elettronica. Negli anni molti fornitori di motori stepper sono venuti a bussare per diventare fornitori ma non ho mai pensato neanche per un attimo di utilizzare prodotti economici per risparmiare una manciata di euro. Nell'economia della costruzione di una stampante non ha senso utilizzare prodotti di basso livello x poi risparmiare (nell'intero progetto) ... se va bene... forse 10 euro. Si acquistava (in italia) degli ottimi Sanyo giapponesi , non so se vendono a privati ma allego link del distributore italiano dove si trova personale preparato e competente. www.rta.it p.s. raun shaft con foro passante e spinetta in acciaio elastica , soluzione senza compromessi !!
@gs_maker7 жыл бұрын
Ottimo video con spiegazioni molto chiare. In generale nelle stampanti 3d si ignorano molti accorgimenti meccanici visti i pesi in gioco e i costi contenuti dei modelli da assemblare. La situazione sicuramente si ribalta nel caso di stampanti 3d di grandi formati. Il mio approccio al mondo CNC e' stato diverso perchè prima di prendere recentemente una stampante 3D , la anet a2, ho convertito un trapano fresa da 350 kg e li a tutto pensavo tranne che all'inerzia i soli motori pesano 5Kg (Nema 34 da 11Nm) :D
@3DTinkering6 жыл бұрын
Grazie! Si, sono delle "figlie" delle CNC più grosse e pesanti, ma le stampanti 3D grande formato riescono comunque ad essere mosse dagli stessi motori piccini di quelle a piccolo formato (come il prototipo dimostra). Certo, non è detto che sia il sistema più efficiente, nelle versioni future ci saranno alcuni potenziamenti. Per ora quei piccoli Nema17 35KG senza batter ciglio, così abbiamo misurato (non siamo andati oltre perché già così ci sembrava già troppo oltre il caso d'uso). Scusa il ritardo in risposta, purtroppo il trasloco è tiranno e abbiamo trascurato i social!
@ciroperna14444 жыл бұрын
Ciao carissimi. Mi date delle dirette per acquistare tutto il materiale per costruire un CNC multifunzione?. Grazie come sempre siete molto professionali e soprattutto bravi. Cordiali saluti Ciro.
@arduino28675 жыл бұрын
Ciao, ottimo video
@dev1108886 жыл бұрын
Grande video, e da questo la mia domanda, devo sostituire i motori della mia stampante "commerciale" e usando come driver i A4988 ho il limite di 2 A e dovendo usare quelli di 1,8° volendo evitare cinesate e avere una coppia di almeno 0.5N m non ho trovato nulla, quale mi consigli
@michelecolasanzio83076 жыл бұрын
Complimenti per il video,volevo sapere per costruire una cnc per lavorare il legno quale motore è più indicato, intendo come modello
@actarus74fleed5 жыл бұрын
Ciao Ma giustissimo quello che hai scritto ma c'è un xo non posso spende 50€ x motore, per poi risparmiare sui cuscennti, allora spendo un po' di meno sui motori e metto cuscinetti buoni se non ottimi.
@gregoriomoscato29214 жыл бұрын
Avrei bisogno di una stampante con dimensioni di mm 1200x 1200 x70 di lavoro utile. Puoi costruirmela?
@AMDTsnake6 жыл бұрын
Complimenti per i video, molto esaustivi e chiari, mi rimane solo un dubbio da giorni e giorni... dove acquistare all'interno dell'EU dei motori decenti, qualche sito raccomandato?(escludendo quello da te citato nel video visto che dici che ha un costo elevato)
@andreaceccaroli98744 жыл бұрын
va bene il motore del ciao?
@stefanodri24304 жыл бұрын
ma quindi il video sui driver è stato fatto o è ce l'hai sotto fatto annusare? :)
@brunobassi24406 жыл бұрын
Sono ignorantissimo in materia.... DOMANDA: si possono mettete 2 motori passo passo in push-pull con uno che spinge e uno che tira?
@marcotr96427 жыл бұрын
Ciao, spieghi molto bene. Il mio progetto è di costruire una stampante 3d, che simili una fresa a portale. secondo te è fattibile? preferirei che la stampa che sto creando rimanga ferma, quindi sia la macchina a girarci intorno. grazie
@3DTinkering6 жыл бұрын
Ciao! Ne esistono già molte, guarda ad esempio la BigRep!
@gametplaycomunity18296 жыл бұрын
come si chiama il pezzo della struttura per comprare i pezzi su amazon, intendo il "palo" scanalato
@3DTinkering6 жыл бұрын
per "palo scanalato" intendi la vite trapezia? Se ti può essere utile è una TR20X4 (codice che sta a indicare Trapezoidal profile, Right hand ossia filetto destro, 20mm di diametro esterno, 4mm di salita ogni giro completo)
@NIKOLASDS5 жыл бұрын
intendi il profilo bosch rexroth?
@zegalvistorukh66266 жыл бұрын
perché "shaft" e non "asse" o "albero"?
@bebomiles30216 жыл бұрын
Come fai a tarare il rapporto dei motori dell'asse Z dopo aver messo quei motoriduttori?
@3DTinkering6 жыл бұрын
Uso questo pratico calcolatore: www.prusaprinters.org/calculator/
@_BlackBaron_6 жыл бұрын
Mi sono iscritto però per la l'amor del cielo migliora audio per favore
@_BlackBaron_6 жыл бұрын
Tutti i tuoi video dal primo all'ultimo
@3DTinkering6 жыл бұрын
eheh grazie, appena ricominceremo a fare video (ci sono stati problemi vari) miglioreremo l'attrezzatura!
@_BlackBaron_6 жыл бұрын
effettivamente vedendoli tutti in un colpo ho visto una foto crescita facciale sicuramente data dalla continuità dei video
@pepitotslchannel91417 жыл бұрын
ma si potrebbero vere i video della costruzione della stampante grande divisi per playlist sopratutto in base alla lingua,
@3DTinkering7 жыл бұрын
dobbiamo riorganizzare il canale in playlist, ci stiamo lavorando ma tra la stampa del marine e il proseguo delle stampanti stesse non riusciamo a ritagliare un po' di tempo per riorganizzare la lista! Però, a breve, sono sicuro che ci riusciremo.