ITALY IN 3D - CASTELLO DI ARCO

  Рет қаралды 421

Foto Agh

Foto Agh

Күн бұрын

ll Castello di Arco (TN) consiste in un sistema di corpi di fabbrica e fortificazioni che copre una superficie di oltre 23.000 metri quadrati. La costruzione abbraccia la sommità di un ripido scoglio roccioso posto in posizione dominante sopra la piana del Sarca. Il centro storico di Arco sorge alla base di questa formazione rocciosa e pare che il complesso di mura del castello un tempo costituisse un unico sistema difensivo con quelle del borgo sottostante.
Le prime notizie della sua esistenza risalgono al XII secolo, anche se ci sono testimonianze di tribù che vi trovarono rifugio a partire dal 300 a.C. L'edificazione si attesta attorno all'anno Mille ad opera dei "nobili liberi" della comunità con scopo difensivo. Nel 1196 Federico d'Arco dichiara il castello bene allodiale degli abitanti del borgo; successivamente la famiglia dei d'Arco ne divenne unica proprietaria. Vari e plurimi furono i tentativi d'assalto alla rupe del castello ad opera dei signori di Seiano, dei Lodron e delle truppe della Serenissima Repubblica di Venezia: per quanto il borgo venisse posto sotto attacco e conquistato, il castello riusciva a resistere in ogni occasione. Nel 1495 l'artista tedesco Albrecht Dürer realizzò un acquerello del castello: da tale riproduzione si evince come il complesso del castello richiamasse allora un piccolo villaggio fortificato. Nell'agosto del 1579 l'arciduca del Tirolo Ferdinando II fece occupare il castello di Arco e Castel Penede, a Nago, dai propri commissari; i Conti torneranno ad occupare il castello a partire dal 1614. Il Settecento segna l'inizio del declino del castello; nell'agosto del 1703, nell'ambito della guerra di successione al trono di Spagna, l'armata francese capitanata dal generale Luigi Giuseppe di Borbone-Vendôme penetrò nella zona del Basso Sarca, strinse d'assedio Arco, conquistò la città e bombardò il castello, la cui guarnigione si arrese. Iniziò così la rovina del castello che venne sfruttato come cava di pietra dagli abitanti del borgo sottostante per riparare le case danneggiate dai bombardamenti e costruirne di nuove.
Nel frattempo la famiglia dei Conti d'Arco si divise in due rami: uno dimorava in Arco ed a Mantova, il secondo in Baviera, a Monaco. Il castello rimaneva tuttavia proprietà in parti eguali dei due rami. Nel 1927 la contessa Giovanna d'Arco, marchesa di Bagno, acquistò il castello, divenendone unica proprietaria; cinquantacinque anni dopo, nel 1982 il Comune di Arco acquistò il castello ed altri beni della Fondazione d'Arco in Mantova.
(note da it.wikipedia.o...)

Пікірлер
FILMATO CASTELLO DI ARCO
10:41
Mediaomnia di Franco Delli Guanti
Рет қаралды 3,6 М.
Arco - Piccola Grande Italia
20:03
PiccolaGrandeItalia.Tv
Рет қаралды 13 М.
Sigma Kid Mistake #funny #sigma
00:17
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 30 МЛН
Леон киллер и Оля Полякова 😹
00:42
Канал Смеха
Рет қаралды 4,7 МЛН
coco在求救? #小丑 #天使 #shorts
00:29
好人小丑
Рет қаралды 120 МЛН
Discovering the Unique Sanctuary of Madonna della Corona
6:10
The Italy Guy
Рет қаралды 7 М.
Schwerin Castle. Germany. Shooting with a drone
9:41
To Be There
Рет қаралды 12 М.
BUDAPEST (Hungary) 🇭🇺
16:38
MARIUS SI OANA
Рет қаралды 7 М.
Peter Jackson vs. Amazon | Cavalry Charge Scene
7:34
Ludd of the Rings
Рет қаралды 1,2 МЛН
VARONE: CASCATA DA BRIVIDO!
15:48
TravelGarda
Рет қаралды 18 М.
Lago di Garda, Riva del Garda - [Drone 4K]
7:05
Andrii
Рет қаралды 3,3 М.
LOST TECHNOLOGIES: Mysteries of Vanished Civilizations
2:03:29
Lifeder Edu
Рет қаралды 8 МЛН
Trentino Alto Adige Il Castello di Arco
4:58
Little Tales
Рет қаралды 2,1 М.