Grazie mille, prof.ssa Arpiani Bellissima lezione!
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@lidia borghi, grazie! :-)
@margheritabraccini1908 Жыл бұрын
Bellissimo video
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@Margherita Braccini, grazie! Diciamo che è facile quando occorre descrivere un’opera come questa!
@vitolamonica6573 Жыл бұрын
Immediatamente percepibile l’invito rivolto allo spettatore di partecipare alla scena. Gli elementi disposti da Vermeer , messi in relazione gli uni con gli altri, costruiscono una storia , creando nella mente di chi guarda un dialogo ipotetico con l’autore. Il protagonista è proprio chi è seduto al cavalletto e non già la donna impersonante la musa. Difatti la misteriosa postura di spalle contrapposta al soggetto in luce diurna magnetizza lo sguardo dell’’osservatore . Cosa dire? Dipinto strepitoso. Grazie, professoressa Arpiani, ci sta dando spunti per penetrare più a fondo nell’’introspezione di un’opera. Buonanotte
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@Vito La Monica, grazie a te dell’attenzione e della voglia di guardare a fondo dentro le opere. ❤️
@maso5743 Жыл бұрын
❤️💚
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@MASO, grazie ❤️💚
@Alessandra-wc7xd8 ай бұрын
Buongiorno professoressa potrebbe anche la sedia vuota essere sinonimo anche di un invito allo spettatore a sedersi ?grazie per i video sono bellissimi!
@RaffaellaArpiani8 ай бұрын
@Alessandra-wc7xd ma certo, almeno visivamente. Grazie! ❤️
@casaleivano1959 Жыл бұрын
Complimenti per la sua esposizione. Vorrei sottolineare un particolare: la parte bassa della gamba sinistra del cavalletto di lavoro - guardando il quadro - non è stata dipinta.Questo accredita un po l'interpretazione "illusionistica" dell'opera di Vermeer. Ancora: Clio, nella visione prospettica, sta un po' "strettina" tra il tavolo e il muro di fondo. E' nella scena rappresentata o viene da qualche altra parte? immaginazione del pittore o di chi lo rappresenta, ecc. ecc. Per finire: il pittore viene rappresentato mentre inizia a dipingere dall'alto.Inoltre il bastone di aiuto non è proprio nella posizione più comoda. Procedure e tecniche alquanto strani! Perché questo? Vermeer è (un illusionista) inesauribile.
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@Ivano Casale, quante attente osservazioni! L’arte è sempre illusionistica, se ci pensi. E la cosa interessante è che il piede del cavalletto che manca si trova dipinto nello specchio dell’opera Lezione di musica (Royal collection)… che meraviglia!