Рет қаралды 11,565
Opera scritta da Raymund Fitzsimons per l’attore britannico Ben Kingsley, interpretata nel 2016 e nel 2017 dal Maestro Gigi Proietti, “Edmund Kean” è un monologo che vede come protagonista lo stesso attore, intento a provare la sua parte nel camerino e a riflettere sulle parole di Shakespeare.
Un’opera che non solo omaggia Shakespeare, ma ne scruta la profondità dei testi concentrandosi in particolar modo sul concetto di ambizione, che sarà così esasperata da portare a un tragico epilogo. Dal Globe Theatre di Roma ad accompagnarci in questo viaggio c’è il Gigi Proietti che non interpreta solo Edmund Kean, ma anche tutti gli altri personaggi shakesperiani, da Shylock ad Otello passando per Riccardo III e Macbeth.
Gigi Proietti in questa fantastica interpretazione mette a nudo i sentimenti dell’attore che, nell’intimità del suo camerino, si trucca e parla con il pubblico, abbattendo la quarta parete e rendendo tutti partecipi del suo magico mondo qual è il Teatro.
L’adattamento e la regia teatrale sono di Gigi Proietti. L’assistenza alla regia teatrale è di Loredana Scaramella. La regia televisiva è di Gian Marco Mori.