Meravigliose ❤. Vi ascolterei all'infinito. Michela, quanto manchi ❤️
@luciabricco52664 жыл бұрын
Oddio mi avete fatto morire dal ridere! Ma quanto é bello ascoltarvi e riempirsi di curiositá e idee! Grazieeeeee
@mishrakeshi4 жыл бұрын
Intanto grazie della vostra compagnia sempre stimolante e pure divertente, è come passare del tempo con le amiche amatissime... Alla fine del vostro cogitare, la figura della Befana mi ha evocato la dea Estìa, la romana Vesta, una volta custode del fuoco collettivo della città, poi relegata al focolare domestico, individuale, da cui non si stacca mai...e come la Befana questa divinità non appare, non frequenta l'Olimpo, rifugge il mondano, e però, unica nel suo genere, tiene acceso il fuoco interiore, silenziosamente, senza tante storie né concessioni, nemmeno quella di una bella e giovane presenza. P.S. anche per me c'era Gesù Bambino a portare i regali, e nemmeno mi chiedevo come dove perché, anche prima di leggere il Canto di Natale credevo nella realistica magia dell'Invisibile. Saluti e Salute!
@andrealatorre27754 жыл бұрын
Non vedo l'ora che inizi! Ahahah!
@milemont3489 Жыл бұрын
Vi amo❤
@cristinaparnetti596 Жыл бұрын
Fenomenali
@beatricefabbri89774 жыл бұрын
Anch io tagliavo i capelli alle Barbie e glieli coloravo con i pennarelli😅
@paperogasacco4 жыл бұрын
Fly down....😁😁😁😁stavo bevendo il mio salutare frullato e Murgi dice fly down.... .... spuutazzo di frullato ovunque. Grazie magnifiche creature per il vostro impegno in buon vicinato. Vi voglio bene! ❤️🇨🇭
@paperogasacco4 жыл бұрын
La biblioteca di Dio. Interessante... io sono bibliotecaria e mi sto chiedendo quale catalogo userà Dio . Worldcat?
@handle0717 Жыл бұрын
Una le corna e l,altra il berretto frigio....c'è dell'esoterico in questo...😊
@chiararenis4 жыл бұрын
Sulla befana c'è un film non poi tanto male, con Paola Cortellesi, "La Befana viene di notte", e appunto racconta che è una strega scampata al rogo, e che per tutti questi secoli ha usato la copertura di maestà delle elementari. Non muore mai, ma da mezza notte alle 6 del mattino si trasforma nella vecchietta che conosciamo e acquista i suoi super poteri.
@lauracerrone50413 жыл бұрын
"Apostolato" :) ...grandissima Valerio
@oisin1304 Жыл бұрын
Chi delle due é babbo natale e quale la befana?
@chiararenis4 жыл бұрын
Comunque se si festegiasse solo Lucia(inizio periodo più profondo inverno) e la Befana (fine fase e alba di un nuovo inizio), avremmo i 2/3 della triscile, la triplice dea pagana, La Vergine, La Madre e La Vecchia.
@fabianagalateo30264 жыл бұрын
A pensarci bene a Natale si festeggia la nascita. Basta solo spostare l'accanto dal nato alla partoriente ed ecco che abbiamo "la madre". Tra l'altro le manifestazioni di s. Lucia e della befana e il parto di maria avvengono di notte, altro simbolo femminile. E la cosa buffa è che la vigilia di natale cade esattamente 12 notti dopo Santa Lucia e 12 notti prima dell'epifania. Se la somma di questo ciclo fosse stata 28 invece che 24 la simbologia sarebbe stata perfetta ♀️
@Alessandra18314 жыл бұрын
Evviva, domani c’è Giammei!
@teresamanuzzi14284 жыл бұрын
La notte tra il 5 ed il 6 in Basilicata, a Montescaglioso, è la notte dei cucibocca www.basilicataturistica.it/evento/la-notte-dei-cucibocca-montescaglioso/. In Puglia si narra che nella stessa notte la befana ha la capacità di donare la parola agli animali domestici e chiede loro se i i padroni umani sono stati buoni durante l’anno appena trascorso. Il 6 gennaio è proprio una data ricca di eventi per la cultura contadina e pagana.
@chiararenis4 жыл бұрын
Tra l'altro nel film, la Befana si lamenta anche che per puro sessismo a parità di lavoro con Babbo Natale, lui prende tutte le sponsorizzazioni e lei è con le pezze al cul.
@chiararenis4 жыл бұрын
Il personaggio di Della lo si vede pochissimo delle storie a fumetti storiche, ma nel recente reboot di DuckTales diventa un personaggio principale e ci fanno una spiegazione alla sua assenza, era diventata un astronauta del De Paperone Inc. e decide di stare, contro la volontà dello zione, un astronave sperimentale per una missione importante e molto rischiosa.
@martamureddu32634 жыл бұрын
La sorpresa sarà Giammei, speriamooo 🤩
@chiararenis4 жыл бұрын
Comunque Don Rosa e gli altri creatori del mondo dei paperi, hanno fatto ai tempi negli anni 60', l'albero genealogico dei paperi e credo ci sia anche quello di Topolina ma di altri autori.
@ishtar28484 жыл бұрын
A me I regali li portava la befana 😁❤️
@beatricebiggio20984 жыл бұрын
Ci sono anche quelli di San Nicolò (6 dicembre) - Trieste
@dagliocchibui4 жыл бұрын
Anche in provincia di Bari ci sono posti dove i regali li porta San Nicola il 6 dicembre!
@marialuisachioda45163 жыл бұрын
Ed anche San Martino 11 novembre. Gandino provincia di Bergamo.
@mariagraziadilorenzo96434 жыл бұрын
Oggi l'ultima... Tristezza😟
@maridibella14224 жыл бұрын
La befana da noi la bruciano. Aiuto!!
@marcellacoppo70704 жыл бұрын
Difficile. Tutte e due brave persone.
@auroraferraroaf4 жыл бұрын
Però quando ero andata a Bari mi avevano detto che non era lo stesso San Nicola 🤔
@erikscarpolini72324 жыл бұрын
Al nord est i regali li porta San Nicola la notte del 5 dicembre... Che poi sia chiamato alla sassone Niccolò e non Nicola e che compaia in paese circondato dai krampus credo siano sempre le leggende norrene di cui sopra ahahah. Babbo Natale è il riciclo più vicino a questa tradizione
@ila.art.studio4 жыл бұрын
La Befana è italiana ma è sopratutto meridionale e campana. I regali alla befana era la tradizione tipica a napoli fino a che non è arrivata la coca cola babbesca. Anche io, napoletana e del 72, ricevevo i regali alla befana, poi con l'avvento di babbo natale rimase il rito che alla befana arrivavano i dolciumi col carbone di zucchero, ma fu un pietoso compromesso hahaha
@rocco-yq1js7 ай бұрын
potevamo davvero "uscirne migliori" se solo esperienze di confronto come queste fossero state portate ad esempio. Avete fatto letteratura veramente moderna.
@chiararenis4 жыл бұрын
Lo so che sembra una trama assurda ma è veramente accaduto nella 2 stagione di DuckTales 2018
@chiararenis4 жыл бұрын
Qui,Quo,Qua sono i figli della sorella di Paolino Paperino, Della Paperino e il padre è ignoto. Della e Paolino sono figli di una cugina di Paperon de Paperino che quando è rimasta vedova li ha tipo dati in affidamento a lui.
@lukasgjoni19614 жыл бұрын
Nel mondo ortodosso il 06/01 è la giornata dell’acqua santa, nel mondo cattolico è la giornata dell’epifania (quando i re Magi annunciarono la nascita del messia) , in Italia è la festa della befana 😂.
@chiararenis4 жыл бұрын
Skipper e Chelsea sono le SORELLINE di Barbie, non le figlie.
@francesco54804 жыл бұрын
LE BEFANE SI VEDONO...MA BABBO NATALE CHE FINE A FATTO?
@piolobud4 жыл бұрын
Anche le decine di prepuzi di Gesù, sparsi per l'Europa...
@simonettatombolino39654 жыл бұрын
Gesù bambino aiutato da Babbo Natale infatti facviamo albero e sotto presepio ....
@paoloscatolini15324 жыл бұрын
la befana porta anche il carbone. e invecchiare è dura per uomini e donne
@gabriellamarchini3064 жыл бұрын
Storia del Panettone, dolce Milanese per eccellenza. kzbin.info/www/bejne/mYaXXoOjgLarjM0
@gtmconchita4 жыл бұрын
io sono tra quella dei 13
@gtmconchita4 жыл бұрын
santa lucia che io sappia passa a venezia, brescia, cuneo (?) e credo anche sicilia