A mio avviso esteticamente il frontale lascia molto a desiderare. E penso che anche il motore alla lunga possa stancare, soprattutto per l'utilizzo in pista.
@Sgari3 жыл бұрын
Da usare in piste medio piccole come allenamento è la miglior cilindrata. Costa poco mantenerla e non si rompe mai (almeno kawa) provare per credere
@Davide-pg7yo3 жыл бұрын
390 che non si rompe mai? Fantascienza insomma
@ciuffoarancione89293 жыл бұрын
Compri un duke 640 di 20 anni fa, lo paghi 1800 euro e hai 50cv alla ruota, stesso peso, freni e sospensioni nettamente migliori...e se lo sdrai ti fai una risata visto che le plastiche costano niente...ah ed è più affidabile. Molto di più.
@achilleconte43853 жыл бұрын
@@ciuffoarancione8929 640 si rompeva a volte, il nuovo 690 è parecchio affidabile, ha oltre 70 cv e intervalli di manutenzione ben distanziati.
@ciuffoarancione89293 жыл бұрын
@@achilleconte4385 ma io parlavo di roba economica per girare nei pistini...un 690 recente costa caro anche usato. Tra l'altro sui 640/660 la rogna era la guarnizione di carta con cui vendevano la moto (dubito che nel 2021 qualcuno monti ancora quella) ...sostituita quella era un mulo. Erano moto senza elettronica, semplici da fare schifo. Prima di rimanere a piedi ce ne andava và...
@achilleconte43853 жыл бұрын
@@ciuffoarancione8929 non lo sapevo, ne terrò conto per girare in pista in futuro
@enricomule45443 жыл бұрын
Sembra che si siano impegnati nel farla più brutta possibile. É veramente difficile disegnare qualcosa di peggio, un obbrobrio...peccato perché tecnicamente é interessante.
@motorsandmore3 жыл бұрын
Io ci spero in una rc890... chissà... sento che la faranno anche in serie non limitata e uso stradale..
@M.V.13 жыл бұрын
Moto molto bella. 👍🏻👍🏻👍🏻🖐️
@tubix963 жыл бұрын
Ho il modello 2019 e devo ammettere che mi ci diverto un sacco a farci i passi (Bracco, Cisa, ecc...), moto leggerissima e con una bella coppia che nelle curve spinge.
@andreamenichelli96093 жыл бұрын
Anch'io ce l'ho. E condivido quello che dici. Io penso che la vecchia Rc sia stata concepita per essere una moto un po più sportivetta rispetto alla nuova. È divertente ma é anche vero che alla lunga la guida stanca e sopratutto all'inizio é difficile trovare il feeling giusto. Però chi si é mai lamentato io lho presa apposta perché dava l'idea di essere un mezzo un po più fuori dal comune. Dimmi se sei d'accordo anche tu con quello che dico.
@tubix963 жыл бұрын
@@andreamenichelli9609 assolutamente, la presi venendo da una Yamaha R125 perché cercavo qualcosa con piu “pepe” per incominciare a macinare km insieme ad altri con R6 e moto 1000 e devo ammettere che dopo qualche km per capire l’erogazione del motore e la ciclistica adesso la guido come fosse un guanto. Il suo bello secondo me lo tira fuori nei passi dove trovi tante curve e piu che avere 1000 CV è meglio la leggerezza e posso assicurarti che il collega con l’R6 si diverte da morire a starmi dietro in curva poi sul dritto però ciao 😅. Comunque adesso inizio a sentirla stretta e tra poco salterò su una Aprilia RS660 ma al momento sono sempre felicissimo della RC390 e la trovo “comoda” nei viaggi, ho fatto anche 500km in giornata senza autostrada e la sella optional in gel si è fatta ripagare volentieri.
@andreamenichelli96093 жыл бұрын
Grande io pensando al futuro mi vorrei cercare un duke 690, per farti capire come mi piace il mono e questa moto ahah Io anche mi trovo bene tra le curve, tendo ad arrancare nelle discese perché mi sembra di stressare troppo l'anteriore. Ancora probabilmente devo capire come fare ma fino ad ora mi ci sono sempre riuscito a divertire. È una moto estremamente reattiva e leggera. Ne sono parecchio soddisfatto. Sulla nuova ho visto perdere un po queste caratteristiche. E l estetica sinceramente é la parte che la penalizza ultimamente.
@hgrr24743 жыл бұрын
@@tubix96 lascia perdere la 660, prendi altro
@tubix963 жыл бұрын
@@andreamenichelli9609 una delle piu belle esperienze che io abbia fatto con la RC390 è stata fare tutta la Cisa in discesa, eravamo in tre e alla fine siamo arrivati in fondo in due perché ad un nostro compare non reggevano i freni, per metà discesa ovviamente tutto tirato con motore e freno anteriore ma superata la metà della discesa il freno anteriore praticamente non rispondeva piu tanto era caldo e li mi sono divertito un mondo a lavorare solo di freno posteriore e freno motore al massimo con staccate in curva, scarico che scoppiettava e ogni tanto qualche leggero traverso dato dalla posteriore che andava in bloccaggio per gli scali di marcia !! Comunque la nuova mi piace abbiano aumentato il serbatoio (mi sono sempre sentito stretto con l’autonomia) e alleggerito le ruote, sarei curioso di provare i vari settaggi delle forcelle e del mono posteriore
@giuseppeferraro20103 жыл бұрын
Superlativo come al solito! Ti si potrebbe ascoltare per ore! Bella anche la moto, mi sembra sia sfuggito il numero dei cavalli. Ciao.
@davideascheri43943 жыл бұрын
Dovrebbe essere di 44cv e 37nm
@giambattistabianco99183 жыл бұрын
Farete anche il test del 125 giusto?
@choudhary82663 жыл бұрын
What is the top speed of ktm rc 390 2022
@stefanopiva56103 жыл бұрын
Su strada spettacolare 👍👍👍
@gokulsr87583 жыл бұрын
Bro can you make a video of quick shifter in rc390
@vincenzorusso24923 жыл бұрын
Ciao Edo, volevo chiederti come la pensi sul fatto che non abbia la regolazione del precarico molla forcelle.... io penso che il peso del pilota influisca molto sull'affondamento delle forcelle, perchè in frenata (nelle staccate un po' più forti) il peso MOTO+PILOTA finisce tutto davanti, quindi un pilota di 50 kg e uno di 90 kg faranno lavorare la forcella in modo molto diverso. Purtroppo sono dati di fatto della dinamica del veicolo, mi fa strano davvero quello che hanno detto i tecnici KTM per giustificare l'assenza del precarico molla. Ciao grande bravissimo
@motoit3 жыл бұрын
In realtà no, non sono dati di fatto. Mi spiego meglio: il carico che grava sulla forcella in staccata è una buona percentuale di tutto quello della moto più tutto quello del pilota. Quindi non sono i 30 kg in più di un pilota grande e grosso rispetto a uno piccolino che fanno una gran differenza, quando si parla di una massa dell'ordine dei 200 kg. In più, non è certo regolando il precarico che si ottiene più sostegno, perché la taratura del precarico molla influisce solo sul carico che inizia a farla lavorare; se si vuole una forcella più dura da comprimere in quel frangente sarebbe necessario cambiare il K della molla, ottenendo però quasi sicuramente una sospensione troppo rigida. La regolazione che limita (o rallenta) il trasferimento di carico in frenata è la frenatura idraulica in compressione. Anticipo la domanda: allora perché le moto generalmente ne sono dotate? Perché certo, è meglio averlo, e si riesce a lavorare di fino sulle geometrie e i comportamenti della moto, avendo un avantreno più alto o più basso. Ma le stesse sospensioni semiattive - che quindi non lavorano sul precarico - gestiscono perfettamente il trasferimento in frenata usando solo l'idraulica. Il precarico si usa solo per mantenere invariato l'assetto della moto al variare del carico (pilota, pilota più passeggero, bagagli...) che si ha sulla moto.
@vincenzorusso24923 жыл бұрын
@@motoit grazie Edo, è bellissimo parlare con gente competente che aggiorna anche sullo stato dell'arte delle moto, non sempre è giusto l'arroccarsi su fondamenti che magari dopo decenni sono superati. Ciaoo grazie alla prox
@antoniobiker40363 жыл бұрын
ha un bel sound al limitatore considerando uno scarico aperto secondo me suona anche molto bene
@RiccardoPillon3 жыл бұрын
Bella questa rsv1000
@ccaalluuss3 жыл бұрын
Aspetto di vederla dal vivo e farci un giro. Mi attira molto l'idea della riduzione delle masse rotanti e dell'effetto sulla dinamica, in strada queste 390 sono micidiali! Non capisco perché usare quella pinza radiale di misure non standard (ne 100 ne 108mm) così non si può montare una bella m4 in caso di pistate serie... Spero la nuova sia diversa da quel punto di vista. Per estetica e colori è troppo soggettivo.
@nunosousa11213 жыл бұрын
Top
@gabriele.b6743 Жыл бұрын
Sono alto 1,88 la consigli ?
@mircozanghierato88593 жыл бұрын
La "fortuna" di sentirle accese, io ne ho posseduta una per un po' , model year 2015, moto divertente e agilissima ma preferisco di gran lunga il sound della motozappa di mio nonno...
@alfonsotatto8365 Жыл бұрын
Se cambi lo scarico migliora molto
@ssangma79663 жыл бұрын
Nice
@giovannisegattini99943 жыл бұрын
Perché non l'890 rc?
@FC-pf2xv3 жыл бұрын
Magari! Il problema e che l'estetica sarebbe sempre da far bruciare gli occhi come questa🤣
@lucamonaco23 жыл бұрын
Bella!!!
@salvatoresofia87403 жыл бұрын
Ma non doveva arrivare il 490 bicilindrico con 55/60 cv?
@davideascheri43943 жыл бұрын
Sicuramente non quest'anno immagino
@Dr_Frank_ph3 жыл бұрын
Io dico solo ... Aprilia Rs 125 2t, Cagiva Mito 125 2t, Aprilia Rs 250 2t Chesterfield ecc ecc.... Ma che roba era?!?
@thesportracingflythesportr99833 жыл бұрын
@@BlackDogRocks purtroppo i tempi saranno sempre più bui… con l’elettrificazione😢😭🥺
@fadetoblackMotorcycle3 жыл бұрын
E basta che palle
@obi9603 жыл бұрын
vabbè li ildiscorso è più ampio, io ho conservata una nsr 125 r 1994,( da ragazzo avevo l' rx 125 ) sono molto meno pesanti di queste. Il punto è che all'epoca il mondiale aveva una classe 125 e per iniziare la carriera dovevi fare la sp, quindi i reparti sviluppo mandavano sul mercato moto con tecnologie da gara anche perchè le limitazioni erano molto differenti, ora invece queste sono vincolate ad una potenza adatta ai patentati under 21 (?) quindi anche volendo non potresti tirare fuori un rapporto cv/L esagerato come sulle vecchie due tempi. All'epoca c'era anche la zzr 250 4t queste forse sono più paragonabili a quella. Comunque tenete conto che le 2t hanno più manutenzione ed è vero che sono missili ma sotto i 7000 giri sono morte.
@GrayNova20 Жыл бұрын
Obsolete
@imbadtoro66134 ай бұрын
Esteticamente mi piace di più il modello vecchio
@toprider63253 жыл бұрын
Attento edo, che poi arriverà il "sapientone" di turno che ti dirà che di serie monta una forcella non regolabile e che per avere la forcella regolabile in compressione ed estensione bisognerà attingere dal catalogo powerparts 😂
@motoit3 жыл бұрын
Epperò non è vero, perché sulla nuova è regolabile di serie. 😉
@toprider63253 жыл бұрын
@@motoit vaglielo a spiegare. Io sono stato preso in giro solo per aver detto la verità. Troppa gente scrive senza conoscere le cose.
@silvanobosco56393 жыл бұрын
Ciao
@andreamenichelli96093 жыл бұрын
Ma che bel boato che faceva quella rc sperimentale..mamma mia.
@emanuelec.59213 жыл бұрын
A buttargli sotto un bel 690 da 75 Cv no?
@KTM-KostaTroppoMadonna3 жыл бұрын
Ma a sto punto tanto vale che facciano un RC890 omologata col motore dell'890R, tanto il peso rimane comunque contenuto e da guidare sarebbe fantastica
@emanuelec.59213 жыл бұрын
@@KTM-KostaTroppoMadonna credo che i costi comincerebbero a salire poi...
@marcobellini87963 жыл бұрын
Qual'era la sorpresa che doveva dirci e che stava girando in pista???
@motoit3 жыл бұрын
La project bike che dopo vedete nell'onboard...
@naraku89873 жыл бұрын
Possiedo la versione 2019. Penso che siano riusciti a farla ancora più brutta sul davanti ma anche le carene laterali non mi piacciono....inoltre mi sembra che la triangolazione sella manubri siano meno caricate sull'avantreno :/ rispetto a prima ( della serie ancora meno sport)...mah...la sella del passeggero sulla mia ha la particolarità di mascherarsi da monoposto e il nuovo look non mi piace nemmeno per questo....sella comoda per il pilota xD insomma l hanno rovinata sta moto...per il resto il motore è quello pinza sempre la stessa ...l' unica cosa bella la regolazione delle forcelle che a detta dei tecnici dipende solo dal peso della moto...quindi non ho capito a che serva ( se qualcuno me lo spiega grazie) insomma sta uscita deprezzerá la mia moto quando la vendo .....che vita de merda...poi si mi sembra il classico video marchetta, la moto è quella senza troppi fronzoli
@v1ncy9823 жыл бұрын
è il precarico della molla anteriore che non ha regolazione perchè tarato sul peso della moto, invece si può regolare la compressione e la estensione della forcella
@AlphAtomix3 жыл бұрын
l'anteriore è quello della prima tuono...
@andreaorecchia39823 жыл бұрын
Al minimo suonano come il mio briggs & stratton!😁
@riccardoz.96693 жыл бұрын
veramente ahahahahah
@m.t.98373 жыл бұрын
Monocilindrico da bicicletta cosa deve suonare..!! Sembra una motozappa..!
@andreamenichelli96093 жыл бұрын
Ma sentivi quella decatalizzata che boata che faceva ahaha tutta colpa del euro 5. C'era una Rc la dentro che cantava
@giacomopolverigiani6090 Жыл бұрын
@@m.t.9837 In realtà è un mono a corsa corta, pistone forgiato, riporti al nikasil, bilanceri a dito, frizione antisaltellamento e carter semisecco. E' un 370 con 44 cv praticamente ha la stessa potenza di un motard 450 di qualche anno fa, di quelli che andavano a ore. Non mi sembra un motore da bicicletta, poi magari sei Norick Haga e allora capisco.
@m.t.9837 Жыл бұрын
@@giacomopolverigiani6090 si guarda mi faccio una sega..!!! Ci puoi mettere delle specifiche da space shuttle ma sempre una cilindrata da motorino con ciclistica da 125 rimane..!!
@denvercolorado3 жыл бұрын
Penso ad una Aprilia RS o ad una Mito.... e piango
@gabmario19783 жыл бұрын
Ha il rumore di un tagliaerba 🤣
@abdullabashir0073 жыл бұрын
English sub pls ❤️❤️❤️❤️
@pgxbest3 жыл бұрын
Allora sulla ciclistica ed equipaggiamento elettronico non discuto sull'estetica neanche perche' e' soggettiva, ma lasciatemelo dire il rumore di questo monocilindrico non si puo' sentire,non capisco perche' si ostinano ancora ad equipaggiare questa ciclistica con un motore monocilindrico dalle prestazioni misere rispetto alla concorrenza e non venitemi a dire che e' per una questione di peso e di agilita' decisamente bocciata dal mio punto di vista.......a poi volevo dire hanno messo un elettronica da SBK su un motorino e' come tenere un gattino con un guinzaglio da pitbull....ha ha ha.....
@marcotto13 жыл бұрын
Bruttissima , mi pare già vecchia con quel farò così grosso tipo anni 2000
@FC-pf2xv3 жыл бұрын
Moto che comprendo poco, qui da noi. Troppo raffinata e costosa per essere una moto di passaggio. Chi cerca una depotenziata può guardare altrove trovando moto ben più "vere"di questa. KTM fai una Dualsport da enduro con quel 390, cacchio!!
@obi9603 жыл бұрын
eh nn lo fa!! secondo me perchè taglierebbe la testa oltre alla cocnorrenza anche ad altre moto proprio della ktm stessa....sono anni che scrivo che il 390 era il motore adatto ad una enduro, basti pensare alle vecchie klx, xr, dr... e ci fanno tutto tranne quello.
@FC-pf2xv3 жыл бұрын
@@obi960 Davvero. Sono andato a vedere e provare la Honda CRF300L unica proposta dualsport piccola del mercato. Mi accontenterò di quella ma è davvero un peccato che KTM faccia ben due moto poco comprensibili come la RC390 e la Vitpilen 401 e non faccia una Enduro 390 con pedane passeggero. Potrebbe accontentare molti che come me non vogliono mezzi super specialistici e si trovano a girare con vecchie 600 ad aria o con le DR-Z400 ormai logore.
@obi9603 жыл бұрын
@@FC-pf2xv non so quanto costa la.honda ma come prestazioni consiglio una TM più scomoda ma va fortissimo
@FC-pf2xv3 жыл бұрын
@@obi960 bhè è completamente un'altra moto. volessi una enduro racing avrei l'imbarazzo della scelta ma non è quello che cerco.
@obi9603 жыл бұрын
@@FC-pf2xv purtroppo le dual mono sono estinte perchè ci sono gli scooter oggi esistono solo le bicilindriche con quella destinazione, del resto concettualmente non è sbagliato se vuoi stare comodo, assorbire le buche e fare tutto lo scooter a ruote alte ti da anche la capacità di carico del vano sella è più comodo ed automatico, una moto come la dr la capirebbero solo i puristi dello scoros secolo oggi vendono xadv, t-max, sh e beverly
@TheLafo263 жыл бұрын
Non capisco i commenti negativi sull’estetica che si leggono in giro, a me sembra ben riuscita, o comunque in linea con lo stile KTM, a cui non è mai interessato sfornare capolavori, se fosse stato possibile omologare la seconda che hai provato avrebbero fatto un vero gioiellino, mentre quella in vendita temo che avrà i problemi di tutte le basse cilindrate guidabili da maggiorenni, troppa poca brutalità, soprattutto per chi arriva da 125 2T. Se poi si aggiunge che è una moto improntata sulla guida da pista, la maggior parte dei pistaioli con l’A2 punterà su moto depotenziate a libretto per sbloccarle subito
@nochilldenko33953 жыл бұрын
La parte frontale fa vomitare.a sto punto tenevano meglio la versione precedente con i due cerchietti, oppure ne facevano uno solo ma non sto obbrobrio che sembra un ciclope
@TheLafo263 жыл бұрын
@@nochilldenko3395 il fanale davanti è il solito che ktm usa da un po’ di tempo ormai, a me non piace, però non credo che un faro possa rovinare un’intera moto. E comunque per restare in casa ktm, penso che il fanale doppio messo in verticale stile duke 690 r di 5/6 anni fa sia più brutto di questo
@nochilldenko33953 жыл бұрын
@@TheLafo26 per carità, l estetica generale della moto ci sta, ma è proprio quel robo a rovinarlo
@tubix963 жыл бұрын
Ho il modello 2019 e quel anteriore non mi piace proprio, faro eccessivamente grosso soprattutto per lo standard moderno, era meglio io vecchio faro sembrava piu “nuovo”.
@nochilldenko33953 жыл бұрын
@@tubix96 approvo
@Alnote27 Жыл бұрын
Vista da vicino, esteticamente sembra una moto anni 80... Mio parere personale, bruttissima
@superbikeful3 жыл бұрын
Sarò un romantico ma secondo me una carenata col monocilindrico non si può vedere...e sentire