È tutto vero. Nell'archivio di stato di Cosenza ho trovato un documento che attesta la presenza di grosse fabbriche di liquirizia (Stocco) lungo la strada consolare nella valle del crati, anno 1840. Di queste fabbriche non è rimasta alcuna traccia e nessuno oggi sa della loro esistenza. Vennero chiuse dopo l'unità d'Italia e da allora se ne perse addirittura la memoria storica.
@giovanni572211 жыл бұрын
LA SCUOLAPUBBLICA ITALIANA DOVREBBE VERGOGNARSI A NASCONDERE QUESTE VERITA'!
@pietrofele98023 жыл бұрын
Che tutti i Savoia e loro discendenti brucciassero all inferno siano maledetti in eterno
@vittoriarubanu90333 жыл бұрын
VERO HAI PROPRIO RAGIONE.
@deciopereiracosentino93935 ай бұрын
@@pietrofele9802concordo plenamente, viva o Sud livre
@antoniomarino80293 ай бұрын
Lui è quel gran cornuto di Garibaldi 😢😢😢😢😢.......siamo stati derubati del nostro futuro, da questi ladroni di piemontesi 😢😢😢....li possa vede accisi....😮😮😮😮
@salvatoretalitro392816 күн бұрын
Sono meridionale e amo il Meridione !
@deciopereiracosentino93933 жыл бұрын
Salute a tutti paiza meridional..io escrevo do Brasile...viva il sus..viva Brasil terra bouna, il vera terra nostra...un abracio..
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
“Desidero sapere in base a quale principio discutiamo sulle condizioni della Polonia e non ci è permesso discutere su quelle del meridione italiano. E’ vero che in un paese gli insorti sono chiamati briganti e nell’altro patrioti, ma non ho appreso in questo dibattito alcun’altra differenza tra i due movimenti - BENJAMIN DISRAELI - ”
@nicolalombardo32637 жыл бұрын
In periferia del mio paese,un comune del cilento,ci sono le rovine di una ferriera che occupava otto operai specializzatoli all'interno e venti esterni tra taglialegna,carbonai..ecc.il bisnonno di mia nonna materna ne era il capo(forse direttore).con l'avvento dei Savoia la ferriera chiuse i battenti.
@michelemacchiagodena6084Ай бұрын
Non si può riscrivere niente perché quello che è iniziato allora e ancora in atto.
@martnapo13 жыл бұрын
verità storica sul saccheggio del regno delle due sicilie
@MyCarlo4413 жыл бұрын
Per non dimenticare mai ! per ritrovare la capacità di credere nelle nostre capacità! per riavviare un progetto di riunificazione del mezzogiorno e scacciare via per sempre gli avvelenatori della nostra comunità. Meglio essere poveri e liberi che poveri e sottomessi.
@pietrorota80333 ай бұрын
Amico mio, mi hai fatto accapponare la pelle. CONDIVIDO E SOTTOSCRIVO IN TUTTO E PER TUTTO IL TUO COMMENTO. Su altri video di KZbin dove si parla d'altro e leggo commenti dove anche un neonato capirebbe che sono persone del nord, rispondo con i vaffa, hai rotto i cogl, cretino, e altri epiteti, visto che il loro RAZZISMO CE L'HANNO NEL DNA. Considerato che sono un "terrone" e me ne vanto, a un CRETINO gli scrissi proprio citando la fabbrica di Mongiana (CZ). Saluti da Cosenza.
@joevaccaro66553 жыл бұрын
E video moltissimo informativo, grazie . Saluti degli Stati Uniti.
@francescabrattoli44384 жыл бұрын
Dobbiamo fare di tutto perché la verità venga fuori, lo dobbiamo alle vittime
@patriziadigioia8411 Жыл бұрын
Questo video mi ha fatto venire le lacrime agli occhi. Pensare a tutto il male che ci hanno fatto e continuano a farci i cosiddetti padani, mi viene una rabbia. Dopo che ci hanno spolpato per bene per oltre un secolo e mezzo vogliono l'autonomia differenziata per darci il colpo di grazia . Facciano quel che vogliono a patto che ci ridiano indietro tutto quello che ci hanno rubato con i relativi interessi , siamo noi che non vi vogliamo e per quanto mi riguarda non solo non oltrepassero' mai più il po ma quando faccio spesa sto attenta a comprare i prodotti del sud. I miei soldi col piffero che li vedranno più fosse anche un solo centesimo.
@longbard7021 Жыл бұрын
I tuoi soldi te li regala il nord. Senza il nord moriresti di fame.
@blossomingrose32776 ай бұрын
E da oggi anche l'autonomia differenziata
@pietrorota80333 ай бұрын
Amico hai detto TUTTO Io aggiungo solo: ITA...LIETTA DI 💩.
@MaggyMeggy9 сағат бұрын
@@longbard7021e fate ci morire di fame, andatevene!
@LucaA196414 жыл бұрын
Arriva il Tricolore - Nasce la Questione Meridionale
@francomondolo6643Ай бұрын
SALERNO-REGGIO CALABRIA e' colpa dei SAVOIA non dei Picciotti !!!!!
@tonyvent32388 жыл бұрын
grazie si scopre un altro pezzo di storia che nei libri non c'è!!!!
@danbrux50827 жыл бұрын
Il sistema non lo consente.
@Junkersino75576 жыл бұрын
E nessuno ne parla piu', peccato😌
@NdemmBen5 жыл бұрын
Non c'è perchè sono tutte balle.
@ivar57824 жыл бұрын
@@NdemmBen struuuuuuuuzzzzzzzzz
@tonytagliaferri1254 Жыл бұрын
@@NdemmBen Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",i Censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie--Unita'd'Italia made in London",il video:"Regno delle due Sicilie,Citazioni Illustri"parte 1,2 e 3,il video:"La piu'grande rapina della storia 3".
@giovanni84838 жыл бұрын
Il basso Lazio ricorda con nostalgia le antiche glorie del regno delle due Sicilie e dei re Borbone.
@albertoabbat97834 жыл бұрын
bellissime parole ma ci vogliono i fatti ,carissimi fratelli napulitani unitevi alle iniziative filo borboniche. www.comprasud.it
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
“Sento il debito di protestare contro questo sistema. Ciò che è chiamata unità italiana deve principalmente la sua esistenza alla protezione e all’aiuto morale dell’Inghilterra, deve più a questa che a Garibaldi, che non agli eserciti stessi vittoriosi della Francia, e però, in nome dell’Inghilterra, denuncio tali barbarie atrocità, e protesto contro l’egidia della libera Inghilterra così prostituita - LORD LENNOX, parlamentare inglese, 1863 - ”
@ekkekazzmobast6 жыл бұрын
Viene da piangere dalla rabbia
@teresadefilippis85914 жыл бұрын
Stavamo così bene con i Borboni. Si devono riscrivere i libri di storia.
@giovannicasamassima263411 ай бұрын
Ridicolo. Studia, che è meglio. La Repubblica Napoletana, 1799, fu stroncata nel sangue dai Borbone con l'aiuto degli ignoranti. Studia
@Luigi-hs4td2 жыл бұрын
Purtroppo la storia è scritta dai vincitori.
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
I Borboni non commisero in cento anni, gli orrori e gli errori che hanno commesso gli agenti di Sua Maestà in un anno - NAPOLEONE III (lettera a Vittorio Emanuele II, 1861 ) ”
@RenzoJautese3 ай бұрын
Verissimo
@giuliodinicola71935 жыл бұрын
encomiabile, inizio con l' inno nazionale!
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
“Si è vero, noi settentrionali abbiamo contribuito qualcosa di meno ed abbiamo profittato qualcosa di più delle spese fatte dallo Stato italiano, peccammo di egoismo quando il settentrione riuscì a cingere di una forte barriera doganale il territorio ed ad assicurare così alle proprie industrie il monopolio del mercato meridionale - LUIGI EINAUDI -
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
Anche il corriere della sera ( e non mi sembra un giornalaccio, tutto sommato) ha pubblicato uno speciale su Pontelandolfo e Casalduni, e lo spiega benissimo. Su la stampa ( niente male, no?), ogni settimana fanno articoli sull'unità d'Italia, e in uno hanno ammesso che i Piemontesi hanno devastato il meridione ( la stampa, pensi un pò) Se lei si vuole mettere al di sopra di affermati professionisti, storici, giornalisti, è un problema suo. Si svegli, perchè il mondo attorno a lei lo sta facendo
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
Lei è uno dei tanti, dei troppi, che misurano la ricchezza in denaro, e non in cultura. Povero mondo
@neviodirosso84224 жыл бұрын
Spesso la cultura è un ottimo paravento per rubare.
@tonytagliaferri1254 Жыл бұрын
Il Regno duosic.era di gran lunga il piu'ricco in Italia anche in soldi,oro.
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
“Nel secolo precedente, il Meridione rappresentò un vero e proprio eden per tanti svizzeriche vi emigrarono, spinti soprattutto da ragioni economiche, oltre che dalla bellezza dei luoghi e della qualità della vita.Luogo di principale attrazione Napoli,verso cui, ad ondate, tanti svizzeri, soprattutto svizzeri tedeschi di tutte le estrazioni sociali, emigrarono, nella capitale del Regno delle Due Sicilie quella svizzera era tralepiù numerose comunità estere CLAUDE DUVOISIN, Console svizzero, 2006
@enricoaceto14354 жыл бұрын
Scusate ma Cavour nn era solo amico di Brombini era anche socio
@lorenzopomi65515 жыл бұрын
Sono separatista Veneto Ma piango per ciò che è stato fatto al meridione e all Italia
@sergiomarrocco19263 жыл бұрын
Ne piú ne meno che al Veneto, con quel vergognoso plebiscito con DUE urne. Quei pochi che votavano NO sparivano in pochi minuti.
@tonytagliaferri1254Ай бұрын
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia,vol 1,Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.Il video dice il giusto.
@linolabanca49672 жыл бұрын
W u Re Borbone W il Regno delle due Sicilie mai tagliano sempre e solo Duosiciliano
@snaus1008 жыл бұрын
all'epoca gli svizzeri emigravano nelle nostre terre, oggi è tutto diverso il sud si sta spopolando sempre più.
@rosalba083314 жыл бұрын
Stupendo video. Diffondiamo la verità.
@bennymalatesta7 жыл бұрын
RISORGERA' !!!!!!!!!!! W R2S ..,,.... la ROTA gira,.,...
@albertoabbat97834 жыл бұрын
unitevi ai progetti filo borbonici,ci vorrebbe lo spirito giusto per farcela. www.comprasud.it,www.fondazione francesco secondo.it
@pl19525 жыл бұрын
Forse la sotria risorgimentale dovrebbe essere corretta e riscritta! Quella dei vincitori è sempre la più falsa di tutte!
@salvatoredaniele5409 Жыл бұрын
Verità nascoste
@francescocatalano58553 жыл бұрын
una grande tristezza mi pervade
@nennillo7513 жыл бұрын
@nennillo75 L’ultimo atto di ribellione, individuale, avviene a Napoli il 17 novembre del 1878 contro l’Umbertone l'infamone , re da meno di un anno. Egli stava percorrendo in carrozza Via Toledo assieme alla regina ed al presidente del Consiglio Benedetto Cairoli, quando un giovane balza sul predellino per pugnalarlo. Il colpo prende solo di striscio il braccio del re piemontese e ferisce alla gamba il Cairoli...
@francescodepaolo33142 жыл бұрын
Era un anarchico come Bresci...ma cosa c'entra ???
@marcoguerri63512 ай бұрын
2 mesi senza pane ridotto del 50 % il consumo di pasta .ho 61 anni problemi do pressione alta e fegato grasso ,senza uso di medicinali ciò che insegni torna ! Dormo parecchio meglio ed ho + energia .non ti curare di chi ti osteggia grazie di cuore.
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
“Posso assicurare alla Camera che specialmente in alcune province, quasi non vi è famiglia, la quale non tremi dell’onnipotenza dell’autorità di polizia, dei suoi errori ed abusi. Sotto la fallace apparenza della persecuzione del brigantaggio si vuole avere in mano la facoltà di arrestare o mandare al domicilio coatto ogni specie di persone al Governo sospette. - PASQUALE STANISLAO MANCINI, intervento alla Camera, 1864 - ”
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
Come ha potuto solo per un momento uno spirito fine come il tuo, credere che noi vogliamo che il Re di Napoli conceda la Costituzione. Quello che noi vogliamo e che faremo è impadronirsi dei suoi Stati - CAVOUR(all’ambasciatore Ruggero Gabaleone) - ”
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
si alla verità dei vincitori, dei negazionisti e degli Ascari di tutta Italia. Le vostre verità ce le sorbiamo da quando eravamo piccoli. Ne abbiamo abbastanza
@Fabiothefire956 жыл бұрын
Viva il Duo Sicilia!
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
Non è vero che il sangue dei NOSTRI eroi, Falcone, Borsellino, Impastato, Siani, Don Diana, voglia essere ora rimosso dalle targhe cittadfine della fottutissima Padania Che il loro ricordo voglia essere insabbiato. Buona vita, e buon negazionismo in Padania.
@laskociro57987 жыл бұрын
Tutto ritorna ...e con gli interessi.....e questione di tempo...
@Claudio-dq9xh6 жыл бұрын
lasko ciro Parole sante 👍👍👍👍👏👏👏👏
@albertoabbat97834 жыл бұрын
Cari fratelli napulitani unitevi ai nuovi progetti filoborbonici. www.comprasud.it
@pietrorota80333 ай бұрын
...esiste un Dio??? Io dico di NO, anche se il 99% di noi ci....crediamo poiché ci fu "imposto" dalle mamme in primis e dalle nonne, ma se DAVVERO Dio esiste perché gira lo sguardo da altre parti e non vede le ingiustizie quotidiane, la malvagità delle persone e via dicendo??? Da ragazzino quello che mi fece pensare che Dio non esiste, fu ciò che sentii dire al nonno (mi onoro di portare il Suo nome) e cioè: Quando ero prigioniero in Africa e soffrivo la fame, la sporcizia ecc, Dio dov'era!! Stesse parole (a volte guarda la combinazione) le disse Oleg Mandic, (Slavo). Per chi volesse vedere il video su KZbin, cerchi.......l'ultimo bambino di Autswiz.
@laskociro57983 ай бұрын
Cercalo e lo troverai...nella preghiera....piano piano si fa sentire ...ma cercalo....anche mio nonno era prigioniero a Tobruk in Libia avuto fede ed e tornato a casa....
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
Non parliamo delle dimostrazioni brutali contro i giornali; non parliamo dell’esilio inflitto per via economica; non parliamo delle fucilazioni operate qua e là per isbaglio dalle autorità militari; ma degli arresti arbitrari di tanti miseri accatastati nelle prigioni senza essere mai interrogati. - IL NOMADE, giornale liberale 12 settembre 1861”
@PartenopeOrgoglioso12 жыл бұрын
Si,i saBoia oltre all'appoggio della borghesia avevano anche l'appoggio della camorra! Infatti,ti dovrebbe far riflettere un dato: prima del 1860,ad emigrare erano solo ed esclusivamente gli abitanti delle regioni del nord,in particolare Piemonte,Veneto e Friuli...ad un certo punto,poi (verso 1880) il flusso migratorio si è praticamente capovolto: Piemonte,Veneto e Friuli diventano 3 delle regioni più sviluppate e ricche d'italia,e il mezzogiorno è costretto ad emigrare...come mai??
@nennillo7513 жыл бұрын
@nennillo75 Alla cittadina di Salvia di Potenza viene imposto per sfregio di cambiare il nome in Savoia di Potenza, nome che l’offende ancora oggi.
@unomade11445 жыл бұрын
Che aspettano i residenti a protestare ? E nel loro diritto
@albertoabbat97834 жыл бұрын
uniamoci al www.movimentoneoborbonico.it e al www.comprasud.it Forza e coraggio !!
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
Era l’epoca buona, dell’abbondanza sotto il re Borbone. Come dite?… No?… E vi ingannate l’anima! Ogni pancia era senza il vuoto che c’è adesso! Il peso, corrispondeva al giusto, con la bilancia! Parola mia…credetemi signori, che se non fosse stato per il tradimento io non starei qui a fare il pezzente… - FERDINANDO RUSSO -
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
Non hai risposto, però: PERCHE' i media hanno ignorato la cosa, mentre qualsiasi cazzo che succede a Napoli ne fanno una tragedia? Elude bene le domande, a quanto vedo.
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
“Il progressoela civiltànei tempi correnti vengono interpretati diversamente da quello che si intendevano innanzi.Oggiprogresseciviltà all’uso piemontese vuol dire: abbassamento della suprema autorità, della civiltà, della morale. Secondo la loro moda: la proprietà è furto; il diritto è tirannide; la religione è inceppamento; la pietà è delitto; il fucilare è bisogno; lo spoglio dei popoli è necessità.- TEODORO SALZILLO, 1868 - ”
@francescotavella56336 жыл бұрын
Grazie .
@26cdacat8 жыл бұрын
Storia e ricordi del fu e che non sarà più
@TheLuki20104 жыл бұрын
Io sono dalla tua parte, dove posso trovare le fonti? Mi servono per portare la questione sul tavolo accademico
@sergiomarrocco19263 жыл бұрын
Ti consiglio la lettura del libro " Terroni " di Pino Aprile pubblicato nel 2011. Ci ha messo qualcosa come venti anni a scriverlo, consultando gli Archivi di Stato. Direi che é una buona base.
@GiovanniGueriniRocco-no3oh3 жыл бұрын
A proposito di di fonti sicure cominciamo col dire che la conferenza di Parigi del 1856 si chiamava expo e riguardava i prodotti di agricoltura e turismo .Quella relativa a industria e commercio si svolse l anno prima nel 1855 e purtroppo il Regno delle Due Sicilie non risulta fosse presente.Risulta chiaramente in base al numero di aziende partecipanti che la terza potenza industriale fosse la Prussia seguita a poca distanza dall'impero Asburgico. I dati sono reperibili dall'archivio dell'Expo di Parigi relativo all'anno 1855.
@tonytagliaferri1254 Жыл бұрын
@@GiovanniGueriniRocco-no3oh Tutto cio'non cambia il fatto che il Regno piu'ricco ed industriale in Italia fosse quello duosiciliano,la cosa e'stata ammessa finanche dalla R.A.I.nei suoi documentari.
@tonytagliaferri1254 Жыл бұрын
Si veda il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia"con PROVE docum.archiviali INCONFUTABILI,il libro:"La storia proibita.Quando i piemontesi invasero il sud",di A.Romano ed altri 8 professori.
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
Potete chiamarli briganti ma combattono sotto la loro bandiera nazionale. Potete chiamarli briganti ma i padri di quei briganti hanno riportato due volte i Borboni sul trono di Napoli. E’ possibile, come il mal governo vuol far credere, che 1500 uomini comandati da due o tre vagabondi tengano testa ad un esercito regolare di 120 mila uomini? Ho visto una città di 5 mila abitanti completamente rasa al suolo e non dai briganti. - GIUSEPPE FERRARI -”
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere
@francodivivo70414 жыл бұрын
I wafer Napoletaner si chiamo così in nostro Onore e il marchio e registrato in Austria, la cioccolata veniva fatta con le nocciole Campane. In Austria ce anche un altro marchio registrato e si chiama NAPOLI.
@PartenopeOrgoglioso12 жыл бұрын
E' vero che il regno borbonico ''meno sviluppato'' per strade e ferrovie,ma era una politica voluta...infatti i Borbone puntarono forte sulle ''autostradi del mare'',e non a caso,in pochi lustri,la flotta borbonica diventò tra le migliori al mondo! Lo zolfo in mano agli Inglesi?? infatti,uno dei motivi principali dell'unificazione deriva dal fatto che i Borbone non volevano più concludere affari con gli inglesi! Ps. con il ferro del Sud,sono nati i primi ponti sospesi del mondo!
@GrantMills214 жыл бұрын
All'autore del video. Ciao, reputo il tuo viedo molto interessante, mi sapresti indicare le fonti? Mi piacerebbe approfondire l'argomento. Grazie ;)
@enricoaceto14354 жыл бұрын
È scritto tutto nel video. Basta ricercare.
@nazarenogarofalo64505 жыл бұрын
Mi viene lo sconforto... ahimè non ci risolleveremo più... al massimo si punta al turismo disorganizzato... 7 anni di bilancio attivo della sanità campana e non vogliono concedere investimenti...tanto ormai anche il turismo sanitario verso il nord è un business...hanno reso Alenia, la più grande compagnia aerospaziale italiana e napoletana, un azienda con sede in Brianza acquistata da Aernacchi una azienda piccolissima... l'hanno studiato a tavolino iniziato a chiudere le sedi amministrative del sud e Man mano vedrete chiuderà anche questa splendida realtà campana dove la boibg investe ad oggi i suoi maggiori introiti e proprio in Campania... potrei proseguire ma mi fermo
@mimmoobrigant448111 жыл бұрын
vergogna
@pittorico11 жыл бұрын
come si dice a Napoli ci hanno fatt pulit pulit
@vincenzonobile4957 жыл бұрын
Paola Mirma .
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
Su questo non mi risponde, professore?
@mmpitch64095 жыл бұрын
potrei chiedere le fonti?
@enricoaceto14354 жыл бұрын
Gentile signore è scritto tutto per filo e per segno nel video. Ricerchi. Ci sn solo 2 inesattezze(l'ho appena finito di vedere) :nn si può dire quale fosse la terza flotta mercantile del mondo perchè nn è facile da stabilire e probabilmente nn lo era, ciò che importa cmq sapere è che era estremamente attrezzata sicuro tra le prime 8 o 9 al mondo. La "real fabbrica" di porcellana "di Capodimonte" si è omesso di dire che è stata si una assoluta eccellenza mondiale (la peculiarità rispetto alle nord europee era l'assenza di caolino nell' "impasto" che la rendeva unica rispetto alle altre) , rivaleggiava cn le francesi, ma anche qst chiuse dopo l'unità (tecnicamente annessione) d'Italia
@enricoaceto14354 жыл бұрын
Perchè nn cerca le fonti della balla risorgimentalista invece? Le garantisco che lo Zeppelin a confronto sarebbe stato di dimensioni nanometriche.
@mmpitch64094 жыл бұрын
@@enricoaceto1435 lei ha notizie che non lo abbia fatto? tornando a questo video, in esso o a suo corredo, non appare un elenco delle fonti, elemento che distingue un qualsiasi documento che voglia definirsi storico da altro. Non mi sembrava una richiesta particolarmente polemica.
@enricoaceto14354 жыл бұрын
@@mmpitch6409 Mi sembra molto (vuotamente e ridicolmente) polemica invece. Si legga i testi di Gaetano Salvemini, Francesco Saverio Nitti, De Sivo, Molfese, Alianiello, Michele Topa, Martucci, Tommaso Pedio, Salvatore Lupo, della Gargano, Monsagrati, Piero Bevilacqua, Fulvio Izzo, Pasquino Crupi, Zitara, Eugenio Di Rienzo, Lorenzo Del Boca. Per i bilanci statali pre e post unitari si veda invece gli annali di Giuseppe Sacco, riporta "paro paro" tutte le voci di bilancio degli Stati pre unitari e poi di quello italiano.Dia anche una scorsa ai vari dibattiti parlamentari che ci furono nei primi decenni su cm venivano trattate le zone dell'ex regno borbonico (molte le ha riportate nei commenti su qst blog un signore).Ovvio che i dati dei testi che le ho elencato sn presi dalla meticolosa analisi deo documenti conservati neii vari archivi di Stato sparsi sul territorio nazionale. Si veda anche cosa dice una ricercatrice della Université libre de Bruxelles, Stephanie Collet sulla finanza pubblica del regno delle due sicilie e sul regno sabaudo e cosa invece accadde dopo l'unificazione. Legga anche i testi di Daniele e Malanima, qlc anno dopo "costretti" invece a rendere più "soft" la loro posizione, richiamati all'ordine dal centro studi di confindustria. Legga invece, riguardo i giorni nstr, la distribuzione del bilancio tra le macroaree centro sud e centro nord, i riferimenti sn banca d' Italia, Svimez, istat, eurispes, commissione europea. Per nn farle perdere troppo tempo le do gli ultissimi riferimenti:lettera della commissione europea al governo italiano datata 7 ott 2019 e i dati pubblicati da Gian Maria Fava, presidente Eurispes riguardanti gli anni 2000 - 2017, dove sono state sottratte ulteriori risorse al sud per l'ammontare di 840 mld di euro (ridicolo il tentativo di ridimensionare il tutto da parte di alcuni giornali "nordici" facendo il distinguo che qst soldi nn erano strettamenti statali, ma assegnati anche alle "partecipate statali", esempio trenord, cm se qst nn operassero anche, per conto dello Stato, nella zona settentrionale del paese, una buffonata e cialtroneria pazzesca della suddesta pennivendola stampa). Spero di essere stato abbastanza esaustivo. Casomai volesse riferimenti di autori stranieri potrei dargliene anche in qst caso qlcn. Ora invece si veda quali sn le fongi dei raffazzonati giornaletti risorgimentalisti e vedrà che trattasi di analisi nel migliore dei casi parziali (fantastico il testo di Barbero che ha analizzato la vicenda Fenestrelle nel biennio 1860-2 consultando pochi fasci dell'archivio di Stato di Torino, contro Martucci che invece si prese la briga di verificare nome per nome la fine della maggior parte del primo reparto di soldati duosiciliani lì inviati constatando dopo aver incrociato i dati delle anagrafi parrocchiali che nessuno di quei soldati fece più ritorno alle loro case). Saluti
@mmpitch64094 жыл бұрын
@@enricoaceto1435 mi domando quando sia diventato polemico chiedere le fonti di un lavoro che si assume essere storico. prendo atto e farò tesoro per il futuro.
@aliceagnese12 жыл бұрын
e non liquidato con una generica accusa di crudeltà contro i Savoia (i quali in ogni caso ebbero sempre l'appoggio della borghesia meridionale colta e illuminata la quale non rimpiangeva affatto le forche borboniche).
@villiamlusuardi84965 жыл бұрын
Infatti la ricchissima ed amena borghesia meridionale nonché gli alti ufficiali borbonici e la popolazione ricca , benché dotati di strumenti economici atti a produrre una efficace difesa, preferirono appoggiare i "Savoia" per salvaguardare le proprie ricchezze. Altresì la monarchia borbonica raschiò anche il fondo del barile del proprio patrimonio e scappo negli ovatttati salotti parigini. Il sud rimase a combattere con vanghe e badili con la conseguenza del fenomeno del brigantaggio poi dai savoia strumentalizzato ad arte. Vedi Lombroso .
@tonytagliaferri1254 Жыл бұрын
Erano i lest.,i piduisti dell'epoca che appoggiarono i Sav.,non colti ed ill.che senza i Borb.furono lasciati liberi di fare tutti i comodi loro.
@liberopensiero-ob3bq10 жыл бұрын
ex ferriere di Mongiana in Calabria .... 1.000 posti di lavoro Acciaierie di Taranto in Puglia .... 20.000 posti di lavoro ... e l'Italia farebbe poco per l'industria meridionale ? in tante altre regioni del Nord e del Centro le industrie sono state fatte con il proprio lavoro e i propri soldi ..... mentre nel sud molte industrie sono arrivate con gli incentivi statali.
@paolamirma433710 жыл бұрын
Con i soldi dei meridionali!!! il nord non ha mai avuto soldi,avete solo rubato e continuate a farlo.
@liberopensiero-td7pu10 жыл бұрын
Paola Mirma.... il distretto calzaturiero maceratese-fermano, il più grande d'Europa, è forse nato con i soldi del Sud o dello Stato ?
@paolamirma433710 жыл бұрын
i soldi degli amici politici ;) siete bravi a rubare voi del nord. ,) ;)
@liberopensiero-td7pu10 жыл бұрын
Paola Mirma..... io non sono del Nord o si pensa che a Nord dell'Abruzzo sono tutti del Nord ? ........ .... i calzaturifici del maceratese-fermano sono nati raccattando i copertoni usati del dopoguerra per farci le suole di gomma, ..... bottega sotto casa, laboratorio più grande, piccola industria ..... e così via lavorando duramente a testa bassa e senza alcun aiuto .... concetti che in certe aree del Sud sono difficili da comprendere .
@paolamirma433710 жыл бұрын
SI! Al NORD dell' Abruzzo è NORD!!! Cancella i miei commenti e chiudiamo questa conversazione, tanto voi del NORD siete pienamente convinti della vostra falsa onestà!!! ;) Voi del NORd sapete solo censurare le verità sulle vostre truffe e chiunque provi a svelare queste cose viene subito censurato. ;) vi conosco bene. GENTAGLIA!!!
@tommasorusso4677 жыл бұрын
Questo è stato il guaio che ci ha combinato GARIBALDI!
@robertomanca47544 жыл бұрын
Non preoccuparti di questo bastardo. Sta marcendo insieme a tutti i bastardi come lui che hanno collaborato con la razza maledetta del Savoia
@valdi46375 жыл бұрын
Ho lavorato tanti anni al nord, originario della Campania, e ne ho sentite di imprecazioni, fatte dai settentrionali contro Garibaldi, i Savoia, Nievo, Nullo, i Mille e altri baldanzosi del nord. Gli rispondevo "siete degli ipocriti perché a quel tempo nessuno di voi si è opposto all'annessione del sud poiché vi piaceva venire a conquistarci eh!" e non venite a dirmi che la colpa è dei vostri trisnonni perché voi avreste fatto la stessa cosa. Ipocriti prendetevela coi vostri avi e con voi stessi e basta!!
@aliceagnese12 жыл бұрын
di campagna e le più povere, mentre le regioni di campagna più benestanti e le grandi città rimanevano tranquille. A Carmine Crocco, "il generale dei briganti", poteva accadere di essere accolto in un villaggio con le fanfare e gli stendardi dei Borboni e, a pochi chilometri di distanza, di dover superare, in un altro villaggio, un'accanita resistenza armata. Motivi di scontento contro il governo italiano ci saranno stati, non dico di no, ma questo è un argomento che andrebbe studiato a fondo
@radioastro7514 жыл бұрын
Bellissimo video !!!!!!!! ;)
@aliceagnese13 жыл бұрын
@nennillo75 Giovanni Passanante era un anarchico, esattamente come Bresci. Dei briganti e delle stragi dei contadini ribelli non gliene importava nulla. Gli anarchici erano (e sono) contro tutte le autorità statali, assolutistiche o liberali che fossero.
@salvatoresantorelli99024 жыл бұрын
Vabbè diciamo che o più grandi mariuoli di tutti i regni furono i Savoia. Ma che poi contavano poco nella storia delle monarchie
@carmelinaguastalegname-muo83225 жыл бұрын
Espropriare i SAVOIA...richiedere i danni all'INGHILTERRA ricordandoci di non sottovalutare l'opera della famiglia ROTSCHILD
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
Ma non parlo sul serio. Troppo comoda per l'Italia, la nostra secessione. Devono renderci il sangue e il sudore che ha costruito questo paese, il denaro che avete fatto grazie al NOSTRO lavoro. Poi si può cominciare a parlare di Italia unita. Le ho chiesto: almeno crede che l'Italia, per salvarsi, debba ripartire da sud? non mi ha risposto. Certo, ha un linguaggio forbito, quindi non credo, ma non è che in fondo in fondo è leghista?
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
questa in particolare, dovrebbe farla riflettere
@aliceagnese13 жыл бұрын
@costarock Caro Costarock, io riporto quanto scritto da Maria Antonietta Macciocchi nel suo libro "Luisa Sanfelice, l'amante della rivoluzione": non pare si tratti di pettegolezzi, ci furono alcuni casi di padri o di mariti che scomparvero letteralmente nel nulla per essersi opposti ai capricci del re.
@tonytagliaferri1254Ай бұрын
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia,vol 1,Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.Il video dice il giusto.
@nennillo7513 жыл бұрын
del resto leggere il sig. cyrano è un pò come riascoltare benigni nelle sue castronerie sanremesi, che già nel film "La vita è bella", mistificando la storia per accattivarsi le simpatie dello star system hollywoodiano e aggiudicarsi l’Oscar, attribuisce agli americani la liberazione di Auschwitz...
@bennymalatesta7 жыл бұрын
,.,.,mo' fanno i conti,,co i pugnali!!!,.,.,...nu sputa' n ciel,.,.,.,. che n facc ti torna !!!!!!!!!! ripagali con la stessa moneta!!!!!!!!! MASANIELL salvaci tu ,.,,..a'men
@danbrux50827 жыл бұрын
Siamo noi oggi artefici del nostro destino, cambiare è un dovere verso i giovani.
@PartenopeOrgoglioso12 жыл бұрын
* Mongiana e non Murgiana che è tutt'altro :)
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
Devo continuare, o vuole ancora negare?
@neviodirosso84224 жыл бұрын
Ci sono degli storici prezzolati che narrano delle balle confezionate per la bisogna. Le università non sono da meno ed il potere cattedratico viene imposto al popolo. Per questi simboli falsi insigniti di vari premi, come il sistema egemone è avvezzo a premiare i suoi adepti, occorre una nuova Norimberga.
@enricoaceto14354 жыл бұрын
@@neviodirosso8422 Ma lo sa lei oggi qnt ha in più di trasferimenti statali un'università del nord rispetto ad una del sud? Circa 10 volte tanto! Cosa vuole che raccontino i prezzolati del sistema, tipo il falso e (s) cortese Barbero.
@neviodirosso84224 жыл бұрын
@@enricoaceto1435 non è il solo, abbiamo tanti idoli pre fabbricati mostrati al popolo a suon di false e vuote onorificenze, la cosa importante è essere fini dicitori di un passato del negazionismo.
@aliceagnese13 жыл бұрын
@nennillo75 Nella sua ricostruzione Lei omette 2 particolari significativi: la regina Margherita, indifferente alla propria salvezza personale, gridò: "Cairoli, salvi il re!" e colpì in faccia l'attentatore col mazzo di rose (donatole poco prima da una delegazione del popolo) che reggeva tra le braccia; Cairoli, unico superstite di 5 fratelli (gli altri 4 erano tutti caduti nelle guerre di liberazione italiane) fece schermo col suo corpo al re restando ferito in vece sua.
@francodivivo70414 жыл бұрын
E anche il centro che era ancora lo stato Pontificio.
@lucentex8 жыл бұрын
vogliamo parlare del fatto che il regno era grande quanto tutti i vari regni del nord ... è ovvio che deve essere il più ricco ...
@francescodepaolo33142 жыл бұрын
E una domanda su come ha fatto a sfaldarsi a causa dello sbarco di mille persone?
@lucentex2 жыл бұрын
@@francescodepaolo3314 ...l'appoggio di gran parte della popolazione... O della nobiltà ... se avessero trovato uno stato coeso ,neanche mezzo metro facevano ...
@tonytagliaferri1254 Жыл бұрын
@@francescodepaolo3314 Veda il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie--Unita'd'Italia made in London",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato".
@aliceagnese12 жыл бұрын
Questi nostalgici che tanto rimpiangono il regno borbonico non resisterebbero, a viverci davvero, nemmeno una settimana.
@tonytagliaferri1254 Жыл бұрын
Negli ultimi 16 anni,secondo l'EURISPES,840 miliardi di euro per il sud,sono stati negati al sud e spesi al nord,la rap.continua.
@gianfrancoformaggio77555 жыл бұрын
Pazientate altri 150 anni poi sì vedra' .
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
Non è vero che tutto ciò che di Napoli è bellezza, arte, cultura è immancabilmente italiano, mentre i suoi problemi ( causati in gran parte ANCHE dal nord) sono solo ed esclusivamente locali. Non è vero che i più grandi ladri ed evasori sono al nord, mentre il sud è pieno di gente onesta paga le tasse. Non è vero che lo sport preferito dagli italiani è gettare fango su Napoli, perfetto capro espiatorio per le nefandezze di questo paese, insabbiando le cose positive e esaltando ogni negatività
@aliceagnese13 жыл бұрын
@nennillo75 Le ricordo che Auschwitz non fu affatto l'unico campo di sterminio creato dai nazisti (è solo il più famoso, grazie soprattutto agli scritti di Primo Levi): ce n'erano parecchi altri disseminati per l'Europa e alcuni furono liberati proprio dagli americani. Le risulta che nel film venga mai detto da qualcuno che la vicenda sia ambientata ad Auschwitz?
@unomade11445 жыл бұрын
Inoltre gli americani non hanno liberato un kaiser..ma hanno occupato i territori..i russi hanno vinto i nazisti....che sono scappati in america dove tuttora vige il nazismo imperialista mondiale al servigio delle potenti famiglie ebree sioniste
@simoneapolis0812 жыл бұрын
@@unomade1144 infatti la vera guerra contro i nazisti la fecero I russi ... e Napoli ne sa qualcosa nelle 4 giornate di Napoli gli angloamericani mimacciarono i napoletani lanciando dei volantini con su scritto "Cari Napoletani " non abbiamo nulla contro di voi ma se non cacciate via i tedeschi saremo costretti a bombardarvi ... Napoli fu la prima città d'italia ad essere bombardata da quelle merde e fu la più bombardata oltre 300 bombe distruggendo chiese monumenti palazzi e migliaia di morti civili addirittura bombardarono il Vesuvio con la speranza esplodesse.... poi dopo che noi da soli ci liberammo dai tedeschi si presentarono quelle merde americane..
@stefaniagualandi85015 жыл бұрын
Quanti decenni dovranno ancora passare prima che la verità storica sia strumento di giustizia?
@NdemmBen5 жыл бұрын
Mai. Perchè quella dei neoborbonici non è la verità- Sono tutte balle.
@stefaniagualandi85015 жыл бұрын
@@NdemmBen La storia scritta dai vincitori è bugiarda! Anche Piero Angela, su RAI 3 ha fatto un lungo documentario e resteresti sorpreso nel sapere che le casse dello Stato piemontese erano vuote, al contrario di quelle borboniche! È stata una guerra predatoria, altro che le balle che ti hanno raccontato fin qui!
@NdemmBen5 жыл бұрын
@@stefaniagualandi8501 ...Balle. La storia è scritta dagli storici. E sono molte le cose che quel salame di Piero Angela non ha detto. 1) Il Duominchia Regno era rimasto l'unico in tutta Europa senza libertà civili. Ossia libertà di stampa, di parola, di riunione e di voto. 2) Le casse dell Stato piemontese erano vuote? E con ciò? Hai mai fatto lo sforzo di usare il cervello per sapere il perchè? Certo che no. Perchè quello stato faceva strade, ferrovie, scuole e ospedali, cosa che il Duominchia Regno non faceva. E ti dirò perchè, altrimenti non ci arriverai mai col tuo cervellino. Perchè i baroni, i nobili,il clero, i latifondisti si opponevano. Volendo tenere il popolo ignorante e sottomesso. 3) Ogni Regione o Stato che si univa all'Italia unita portava anche le proprie finanze. Cosa normale, ma che voi scimuniti non arrivate a capire. 4) Nessuna guerra predatoria. Il Duominchia Regno crollò su se stesso, non certo a causa di 1000 volontari male armati. Se hai altre stupidate da scrivere fai pure. Avrai risposta.
@NdemmBen5 жыл бұрын
Dimenticavo...Fatti pure aiutare da qualche demente dei vostri che recita la parte dello storico. Romperò le ossa anche a lui.
@NdemmBen5 жыл бұрын
@@stefaniagualandi8501 ...Colpita e affondata, l'oca giuliva.
@osservatorecurioso6 жыл бұрын
Tramare vendetta contro il Piemonte invasore e contro l'innocente popolo britannico non solo è inutile ma è addirittura controproducente ,bisognerebbe mandare a casa definitivamente la classe politica che ci ha governato fino al 4 Marzo di quest'anno e ripensare a delle nuove strategie economiche vincenti .
@unomade11445 жыл бұрын
Sono tutti corrotti e corruttibili
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
c'è una definizione per questi signori: Ascari
@aliceagnese13 жыл бұрын
@TheCyrano2010 Il vero scopo della colonia di San Leucio, secondo la scrittrice Maria Antonietta Macciocchi, che ne ha studiato a fondo le vicende, era quello di fungere da vivaio nel quale Ferdinando I prelevava le amanti per sé e per i suoi favoriti (Nelson, Acton, Hamilton...). Gli abitanti di quella località dovevano sottostare in tutto ai capricci del monarca, cedendogli senza proteste le loro mogli se lui le reclamava.
@unomade11445 жыл бұрын
Non credo che il re trombava operaie la regina gli avrebbe fatto un mazzo quadrato
@enricoaceto14354 жыл бұрын
Sig.ra Alice, ma vogliamo parlare del "re galantuomo" allora? Cm diceva Totò : "Ma mi faccia il piacere".
@tonytagliaferri1254 Жыл бұрын
San Leucio fu il promo esperim.di civiliz.e uguagl.nel mondo,primi al mondo a trattare in egual maniera operai uomini e donne ed a corrispondergli lo stesso salario,prime case economiche per gli operai e primi asilo nido al mondo per i figli di chi ci lavorava.
@aliceagnese12 жыл бұрын
l'Austria e unificare l'Italia. Quanto alla lettera ad Adelaide Cairoli, troppe volte citata dai neoborbonici, sta a dimostrare soltanto che Garibaldi disapprovava i metodi troppo brutali e sbrigativi del nuovo governo italiano per reprimere le rivolte nelle campagne meridionali. La Cairoli era la madre di quattro patrioti periti nelle guerre del Risorgimento, se Garibaldi avesse davvero dovuto confessare qualche azione di cui si vergognava non avrebbe certo scritto a lei.
@tonytagliaferri1254 Жыл бұрын
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie--Citazioni Illustri",parte 1,2 e 3,allora;il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........",il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato".
@francescolongo54328 жыл бұрын
CON IL MIO PROGETTO AVREMO TUTTO INDIETRO CON GLI INETERESSI.
@Claudio-dq9xh7 жыл бұрын
Francesco Longo Quantificare i danni che sono stati fatti al Sud Italia è IMPOSSIBILE!!! 156 anni in cui il mezzogiorno ha subito di tutto ,come fai a “risarcire “!!
@alfonsodauria94582 жыл бұрын
VIDEO
@tommasorusso4677 жыл бұрын
Onore All'Inno Borbone!
@angelocarbone81815 жыл бұрын
senza mettere le fonti invece di essere pro si diventa contro
@tonytagliaferri1254 Жыл бұрын
Guardi il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia,con PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"Regno delle due Sicilie,Citazioni illustri",parte 1,2 e 3,i censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie--Unita'd'Italia made in London,il video:"I Primati del Regno delle due Sicilie",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",
@aliceagnese12 жыл бұрын
Veramente le statistiche ci dicono che l'emigrazione dal Sud verso gli Stati Uniti non iniziò "con l'arrivo dei Savoia" ma verso il 1880, quindi una ventina di anni dopo, e che questo fenomeno interessò un po' tutte le nazioni europee e non solo il Meridione d'Italia. Quanto poi alla "resistenza massiccia", basta osservare con un po' di attenzione le mappe e le cronache dell'epoca per constatare che si trattò di un fenomeno molto variegato: ad insorgere furono soprattutto le zone
@tonytagliaferri1254 Жыл бұрын
E'abbastanza sapere che questa emigr.non esisteva dal s.prima del 1861.
@PartenopeOrgoglioso12 жыл бұрын
*quante!
@Orsacchiorso12 жыл бұрын
e fascista
@ekkekazzmobast6 жыл бұрын
Bastardi spero la pagheranno in questa e nell'altra vita
@aliceagnese12 жыл бұрын
inglese è una tua malignità personale: hai le prove? Se si, tirale fuori! Garibaldi era massone e condivideva gli ideali massonici; che fosse pagato per rischiare la pelle (e l'ha rischiata più di una volta) nessuno è mai riuscito a dimostrarlo. Certo, in gioventù è stato mazziniano e repubblicano, ha cambiato parere dopo il 1840, quando si è reso conto che solo un regno unito e - all'epoca - militarmente rispettabile come quello di Sardegna possedeva la forza sufficiente per affrontare
@tonytagliaferri1254 Жыл бұрын
Video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie,Unita'd'Italia made in London",video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con PROVE archiviali document.INCONFUTABILI.
@lucienladelfa76015 жыл бұрын
moi qui suis francais et fieres d etre d origines siciliens;dans le monde tout le monde c est qu ils y a plus de siciliens riche dans le monde que italiens dans toute l italie ;;et aussi malheureusement les francais n aime pas les italiens mais ils aimes les siciliens pouquoi ;;;;;