L'economia della domenica mattina. Smascheriamo un po' di bufale su debito, spread e BCE.

  Рет қаралды 29,745

Michele Boldrin

Michele Boldrin

Күн бұрын

Пікірлер: 71
@davidermes
@davidermes 6 жыл бұрын
Qualità audio e video ottime oggi! (contenuto sempre al top)
@valentinovercellone1985
@valentinovercellone1985 6 жыл бұрын
Professore, mi permetta di darle un suggerimento. Dato che il suo scopo è la divulgazione della verità e dei fatti alle masse, dovrebbe tenere conto che l'italiano medio non ha idea di cosa sono il mercato primario e secondario, le riserve, i trasferimenti, la differenza tra politica monetaria e politica fiscale. Per questo le consiglio di semplificare ed evitare termini tecnici se prima non li spiega rapidamente, altrimenti non riescono a seguirla. L'italiano medio non sa nemmeno quale sia la connessione tra il debito pubblico ed i titoli di stato...veramente molti non sanno nemmeno cos'è un'obbligazione. Questo per dire che dovrebbe fare un discorso che va per gradi, partendo dai presupposti basilari (che lei da per scontati ma purtroppo non lo sono), per poi arrivare alle sue conclusioni. Mi creda, il 90% dei miei colleghi di lavoro dopo i primi 30 secondi del suo video si sarebbero già persi. Invece, credo che la durata di questo video sia più adatta alla divulgazione rispetto a quelli più lunghi che fa di solito (che peraltro sono apprezzatissimi dal sottoscritto, ma più adatti a chi si interessa di economia o voglia approfondire). Complimenti e grazie per quello che fa.
@luigisandirocco3354
@luigisandirocco3354 6 жыл бұрын
Che dio la benedica, grande uomo e grande conoscitore di economia in un mondo di matti.
@wanderingowl4874
@wanderingowl4874 6 жыл бұрын
Qualità audio e video fantastica, grazie mille prof!
@aiace96
@aiace96 6 жыл бұрын
e anche la camicia stavolta!
@lucianapaoli588
@lucianapaoli588 4 жыл бұрын
Grande Professore. Una persona che ha il coraggio di dire le cose come stanno. Sarà che non è un politico in cerca di voti.
@micheleperusi1434
@micheleperusi1434 4 ай бұрын
Sei straordinario Miki!!!
@yomikmc
@yomikmc 6 жыл бұрын
L'enorme problema della diffusione di questi concetti è che per ogni dubbio chiarito ne spuntano altri 2 che si diffondono a velocità 100 volte superiore rispetto a quella della chiarezza. Ci sono leve (politiche) e canali (lo stesso youtube) che incentivano la diffusione di ste cose attraverso il miraggio di uno scranno in parlamento o di un assegno sulle revenues dei propri video. Non è semplice Prof. PS: la produttività di questo canale non è calata, nonostante i suoi preannunciati impegni. La devozione a certi concetti supera ogni ostacolo :D. Buona Domenica.
@davide335
@davide335 6 жыл бұрын
Ottima spiegazione, come sempre del resto.
@mcihele0312
@mcihele0312 6 жыл бұрын
Prof video fantastico. Forse uno dei migliori di sempre. Grazie davvero! Unica nota negativa è che mi parte in automatico dopo questo filmato il video-bufala di byoblu sul debito pubblico. Schifose regole di KZbin!
@MatteoPaliotto
@MatteoPaliotto 6 жыл бұрын
Molto interessante. Grazie!
@rpalazzolo75
@rpalazzolo75 6 жыл бұрын
Prof il genovesismo da genovese l ho apprezzato tantissimo continua così!
@pinodemarinis7048
@pinodemarinis7048 6 жыл бұрын
Grazie!
@carlonurra1687
@carlonurra1687 6 жыл бұрын
Chiarissimo!
@danielacapuzzi3088
@danielacapuzzi3088 6 жыл бұрын
Chiarissimo. Io lo giro ma è difficile (molto di più che per le scie chimiche) far breccia sugli indottrinati dal governo del cambiamento, il cui fideismo risiede nell'illusione della novità. Mi piacerebbe che commentasse il video di Guido Grossi che impazza su You tube sullo stesso argomento.
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin 6 жыл бұрын
Se guarda nel canale trova un video di circa due settimane fa ed uno appena messo con Andrea Moro, proprio per spiegare le assurdita' che quel poveretto continua a vendere ai gonzi che gli vogliono credere.
@danielacapuzzi3088
@danielacapuzzi3088 6 жыл бұрын
@@MicheleBoldrin Grazie, lo segnalerò ai miei gonzi di riferimento
@-Carlo-
@-Carlo- 6 жыл бұрын
Idem. Sto provando a farlo girare anch'io - e relativamente all'informazione su certi argomenti in generale non lo faccio, nel mio piccolo, solo da ora - ma è il delirio. Politicamente, dall'estrema dx all'estrema sx passando per tutte le sfumature intermedie, quelli disponibili a discussioni ragionevoli e non campanilistiche, si contano sulla punta delle dita. Tra l'opinione pubblica nel suo complesso (a cominciare da amici, conoscenti, colleghi e contatti vari), ti dicono che sei, a seconda dei casi: pazzo, ignorante, disinformato, non sai come gira il mondo (!), fascista, comunista, neoliberista, neoliberale, liberale (pur vero nel mio caso), ecc. Tutti gli ismi del mondo pur di non entrare nel merito. L'accademia presa nel suo complesso - mi riferisco a quella italiana - non reagisce peraltro troppo diversamente - anzi per certi versi è pure peggio. Identica situazione all'interno del grosso del mondo dell'informazione. Personalmente, sono sempre più convinto a portare a termine il progetto di emigrazione definitiva che ho in ballo da un po'. Non è un ambiente minimamente salubre in cui restare per produrre alcunché, da ricchezza e benessere a scienza e cultura.
@65C02movies
@65C02movies 6 жыл бұрын
Interessante streaming economico cinese :-) Prof, una serie di domande: 1-Chi glielo dice ai sovranisti che fu Guido Carli (un italiano) a volere l'autonomia della Banca d'Italia, tanto che poi tale autonomia fu trasferita in BCE! 2-Che cosa ne pensa dei due tentativi di riforma costituzionale italiana varati prima da Mr.B e poi da "Renzi svuota Africa"? 3-Che cosa ne pensa del fatto che qualche biennio fà, "Renzi svuota Africa" abbia attivato le grandi aree metropolitane (istituzioni non ancora attivate che erano della riforma del Titolo V del 2001) quando avrebbe potuto chiuderle senza costi sociali dato che non erano state ancora attivate? Che cosa ne pensa degli italici buchi rossi supermassivi delle regioni e delle provincie? Quale pensa che sia il "costo opportunità" di tenere aperto le istituzioni irresponsabili della p.a. decentrata?
@palmiziovenerato
@palmiziovenerato 6 жыл бұрын
Il debito globale è fuori controllo , se non si rimette un sottostante concreto e credibile si continua a comprare tempo con carta .
@robertoiannucci4881
@robertoiannucci4881 6 жыл бұрын
OMMIODDIO FINALMENTE IN FULLHD! (perdona l'eccitazione. Grande video come sempre).
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin 6 жыл бұрын
Si ma, come vedi, caricarlo e' una cosa pesantissima ... specialmente se sei a Pechino!
@AlainCh2
@AlainCh2 6 жыл бұрын
@@@MicheleBoldrin ok, ma non si sente per niente l'accento cinese!!! Complimenti!
@gianlucamoletta7218
@gianlucamoletta7218 6 жыл бұрын
Professore, volevo chiederle come mai l’aumento copioso della liquidità dovuto al QE non ha comportato un aumento significativo dell’inflazione... Ciò avviene perché la liquidità non è ancora entrata in circolo? Se si, non si può così ritenere che una politica monetaria super espansiva possa fare poco bene e tanto male? Grazie
@Lanomalia
@Lanomalia 6 жыл бұрын
Molti mi contestano che in UK hanno cancellato parte del loro debito. Ma è vero? Il loro ragionamento è: siccome la banca centrale è dello stato, nel bilancio consolidato il debito che lo stato ha verso la proprio banca centrale viene per l'appunto consolidato con il credito che la banca centrale ha verso lo stato e questo equivale ad annullare il debito che ha in pancia la banca centrale. Può spiegare questo aspetto?
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin 6 жыл бұрын
Gia' spiegato altrove, anche questa e' una bufala. Non si puo' passare la vita sbugiardare centinaia di bugiardi prezzolati. Chiedetegli evidenza, sono bugie. La BofE non ha mai cancellato alcun debito.
@andreaschneider6001
@andreaschneider6001 6 жыл бұрын
Grazie prof. Perfettamente spiegato!
@bazingapuzza
@bazingapuzza 6 жыл бұрын
Si vede molta differenza in questo video. Hai fatto dei cambiamenti? ;) Molto buona sia la qualità video che la spiegazione. Continua così
@renzonimis8102
@renzonimis8102 Жыл бұрын
algo, que ritmo!
@enricomemmoli7399
@enricomemmoli7399 6 жыл бұрын
C'è una cosa che non quadra,e cioè nelle note sotto il titolo scrive"una bufala sui SOCIAL.." veramente sui social trovo solo esclusivamente ed in maniera poco credibile vista la "fedeltà alla linea",bloggers che fanno gran voce contro la politica di BCE FED...con una visione sullo spread,debito ed economia contraria ai governi in particolare alla UE.Ora non voglio entrare nel merito del complesso discorso sulle economie di mercato e quelle alternative,perchè a differenza del 99% dei commentatori di questi video non sono un grande esperto e non ho come loro 3 o 4 lauree ( :-D )trovo però che tutte queste voci unisone creino dei forti dubbi sul classico dilemma:ma a questi cosi ben allineati ad una certa visione politica chi li paga?Sappiamo di cosa son capaci certi governi per destabilizzare il nemico,la UE in questo caso,e sappiamo che in un passato recente lo hanno fatto(Putin's friends)vista la ormai elementare ingenuità di milioni di creduloni,ignoranti come mai,ma certi di quello che gli conviene sentirsi dire.Mala tempura current.
@claudiop355
@claudiop355 6 жыл бұрын
Grazie mille! Il problema è che normalmente questi argomenti vengono trattati in maniera superficiale dagli organi di informazione. ...per non parlare delle slide di propaganda che usano i politici..
@francescodallapiazza9544
@francescodallapiazza9544 6 жыл бұрын
Ottimo!!! Se splittiamo il video in due e aggiungiamo un supporto (video/tablet) in cui alla bisogna fare schemi riepilogativi delle parole, il messaggio sarebbe ancor più efficace, soprattutto per quelli che sono soliti fermarsi alle prime 3 righe di un articolo o alla lunghezza di un twitt
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin 6 жыл бұрын
Si accettano collaborazioni ... gratuite :)
@corradoganassi9264
@corradoganassi9264 6 жыл бұрын
Chiaro.Applausi.
@gigiricciolo4017
@gigiricciolo4017 6 жыл бұрын
Prof io ho avuto la 'sfortuna' di laurearmi alla Sapienza nella facoltà di Scienze Statistiche Economiche dove credo che se avessi affermato in seduta d'esame quello che sostengo gli analfabeti funzionali che sostengono le tesi del governo giallo-verde da Sylos Labini a Spaventa dalla Salvemini a Roncaglia mi avrebbero gettato il libretto dalla finestra...
@chiaragatti1530
@chiaragatti1530 6 жыл бұрын
solo 8 dementi oggi....in miglioramento
@audiolibripervoi305
@audiolibripervoi305 6 жыл бұрын
A Brescia quando verrà professore?
@LuigiBarba
@LuigiBarba 6 жыл бұрын
Complimenti professore per il salto di qualità tecnico!
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin 6 жыл бұрын
Nessun salto di qualita'. Se guardi i video delle lezioni di economia sono fatti con lo stesso mic e la stessa video camera. Il problema e' che senza supporto tecnico (i.e. senza perdere molto tempo che non ho) non posso fare i collegamenti con altri usando questa tecnica ne' posso mostrare grafici o tabelle (a meno appunto di fare editing continuo) ... il prossimo video (appena registrato) con Andrea Moro e' via Skype da USA a China ed e' di "pessima qualita' tecnica" da questo punto di vista! :)
@NicoYou78
@NicoYou78 6 жыл бұрын
Ma l'acquisto di debito sul mercato primario "a volontà" non sarebbe equivalente all'emissione di moneta per ripagare i debiti? Dal mio punto di vista naive (mai studiato economia) mi pare che la cosa che sfugga sia ciò che ha spiegato lei stesso in qualche video fa, cioè che a garanzia della moneta emessa non c'è il nulla, come i sovranisti dicono, ma titoli di debito pubblico. Da questo mi pare ovvio che non si possa acquistare direttamente sul mercato primario. Forse la mia interpretazione è però sbagliata o incompleta. La ringrazio per i video molto didattici.
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin 6 жыл бұрын
Lei mi sta stancando con queste stronzate, signor Corbelli. Ora o ben spiega la differenza OGGETTIVA e FUNZIONALE fra "moneta" e "valuta" o chiede scusa e se ne va. Altrimenti la banno io. Di sapientoni che scrivono stronzate a caso ne ho piene le tasche.
@NicoYou78
@NicoYou78 6 жыл бұрын
@@MicheleBoldrin Probabilmente la sua risposta non si riferisce al mio commento, ma ad una risposta al mio commento, apparentemente rimossa, che ho letto di sfuggita e mi è parsa non avere alcun senso. Che ci siano persone che credono alle teorie complottistiche anche messe davanti a spiegazioni razionali non mi sorprende. Ho avuto discussioni con persone che hanno teorie assurde sulla fisica (il mio campo di expertise), ma la cosa assurda è che in economia (di cui non so niente se non per letture sporadiche) ci siano accademici italiani a sostenere cose che anche dal basso della mia ignoranza sembrano senza senso. Credo che in università con reputazione all'estero (come dove lavoro io) questo non sarebbe accettato.
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin 6 жыл бұрын
Si. Rispondevo ad uno dei tanti troll (che si firmava "Corbelli", come puo' vedere dal mio commento) e scriveva stupidaggini con tono saccente. Bannato. Perdere ulteriore tempo con persone in mala fede non vale la pena. E' esattamente come dici: impossibile sconfiggere la montagna di merda che queste menti bacate riescono a produrre. Bisogna tirare l'acqua e andarsene.
@tonyfocci
@tonyfocci 6 жыл бұрын
Grazie. Grazie. Grazie. Tanto chiaro quanto inattaccabile. Questi sono i video da far vedere a elettori ed eletti.
@orfeopezzotti
@orfeopezzotti 6 жыл бұрын
Bellissima puntata come sempre , solo una richiesta non banni tutti i troll così 4 risate ci scappano
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin 6 жыл бұрын
Ok ... ne terro' qualcuno!
@mauriziodini4796
@mauriziodini4796 6 жыл бұрын
I sovranisti sono quelli che quando ci vai a cena insieme e fai comunella del conto invece del solito vino della casa ordinano Brunello da 30 €.
@Farus-dm4tl
@Farus-dm4tl 6 жыл бұрын
Come piccolo contributo segnalo questo link: www.federalreserve.gov/faqs/money_12851.htm - Why doesn't the Federal Reserve just buy Treasury securities directly from the U.S. Treasury?
@giovannibattistaponzetto5860
@giovannibattistaponzetto5860 6 жыл бұрын
E Fassina?😂 poveri noi, prof....
@freyrpicos623
@freyrpicos623 6 жыл бұрын
paragonare gli stati uniti all'unione europea pone un problema di fondo mica da poco ..... negli stati uniti la costituzione è uguale per tutti e 50 stati..... nessuno ha ceduto sovranità perchè gli stati si possono considerare (politicamente) alle regioni italiane .... nell'unione europea ogni singolo stato ha una costituzione a se.... viene votato dal suo popolo.... ed alcuni hanno sovranità autonoma ..... caro professore quando l'economia prevarica la politica finisce la democrazia ed inizia la dittatura .... in questo caso economica ....
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin 6 жыл бұрын
Caro anonimo somaro, non sai cosa dici. Ogni stato ha una costituzione propria. Ogni stato ha aderito volontariamente all'unione, ogni stato ha ceduto sovranita' (e nel tempo, tra l'altro) infatti la costituzione federale richiede l'approvazione degli stati alle modifiche che ne impattano gli aspetti rilevanti, eccetera. Insomma, sei il solito somaro anonimo che raglia ed emette sentenze idiote protetto dalla sua vigliaccheria.
@graziellavalloggia4632
@graziellavalloggia4632 4 жыл бұрын
mi è chiaro a quale percentile lei appartemga o forse meglio aspira ad appartenere
@Valerio2991
@Valerio2991 6 жыл бұрын
Minchia Boldrin, che telecamera della madonna hai comprato?
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin 6 жыл бұрын
Ce l'ho da una vita ma non mi va di usarla perche' caricare il video richiede troppo tempo che non ho e non permette videoconference con altra gente eccetera. E' una Lumix di buona qualita', diciamo :)
@borrellik
@borrellik 6 жыл бұрын
Viva Boldrin !
@andreapuggelli346
@andreapuggelli346 6 жыл бұрын
Il video parte in maniera chiara e interessante. Ma poi finisce per paragonare gli STATI UNITI con STATI UNITI D'EUROPA. Onestamente, mi pare che non si tenga conto della storia e dell'indipendenza di realtà come la Spagna rispetto all'europa, paragonandola alla California rispetto agli USA. Se non si capisce questo, tutto il resto è roba da manuale economico da accademia fine a sè stesso. Detto questo, la ringrazio per il tempo che dedica alla divulgazione e continuerò a seguirla... così come faccio dai tempi di FFID.
@MicheleBoldrin
@MicheleBoldrin 6 жыл бұрын
Il paragone non e' mio. Se lei ascoltasse capirebbe che sto discutendo paragoni continuamente fatti da altri e che considero abbastanza idioti. Non mi metta in bocca cosa che non ho detto, anche perche' ho detto il contrario.
@andreapuggelli346
@andreapuggelli346 6 жыл бұрын
@@MicheleBoldrin la ringrazio per la risposta.. ne approfitterò per riascoltare volentieri
@fplove
@fplove 6 жыл бұрын
www.newyorker.com/news/news-desk/the-night-new-york-saved-itself-from-bankruptcy a proposito del default di NY nel 75
@francescopetrolo3201
@francescopetrolo3201 6 жыл бұрын
Divorzio BC Tesoro atto di civiltà? Uhmm... si dai prof. faccia una puntatona🤣
I cicli economici cosa sono e cosa li causa - II
31:08
Michele Boldrin
Рет қаралды 13 М.
Леон киллер и Оля Полякова 😹
00:42
Канал Смеха
Рет қаралды 4,7 МЛН
The Best Band 😅 #toshleh #viralshort
00:11
Toshleh
Рет қаралды 22 МЛН
Сестра обхитрила!
00:17
Victoria Portfolio
Рет қаралды 958 М.
Perchè l'Italia non cresce (C. Cottarelli)
50:50
Polimi
Рет қаралды 329 М.
L'economia della domenica mattina: il Magico Moltiplicatore.
13:59
Michele Boldrin
Рет қаралды 29 М.
MICHELE BOLDRIN vs VICE PRESIDENTE M5S con ABBANDONO della DIRETTA
39:21
Rigidita' nominali e crisi macroeconomiche
57:24
LiberiOltre
Рет қаралды 9 М.
Le bufale di Pasquale Tridico su RdiC, output gap e deficit.
13:02
Michele Boldrin
Рет қаралды 8 М.
L'economia della domenica mattina. Cos'e' per davvero il Signoraggio
25:43
I  cicli economici, cosa sono e cosa li causa - III
22:24
Michele Boldrin
Рет қаралды 10 М.
Wolfram Physics Project Launch
3:50:19
Wolfram
Рет қаралды 2 МЛН
Carlo Cottarelli e Michele Boldrin - Italia: I futuri possibili
1:52:18
Леон киллер и Оля Полякова 😹
00:42
Канал Смеха
Рет қаралды 4,7 МЛН