sei molto bravo, ma se ti posso fare un piccolo appunto, sei molto confusionario quando scrivi e dopo non ci si raccapezza più nulla, soprattutto perche le indicazioni che dai a voce indicando “questo o quell’altro carbonio”, lo spettatore non le visualizza sempre e mai nello stesso momento in cui tu le indichi nel foglio!
@lachimicapertutti6 жыл бұрын
Purtroppo quando ho registrato questa serie di video si era impallato il pc e non me ne ero accorto, per cui ha registrato a scatti e non in maniera continua, per questo è più complicato da seguire...
@mariamaria-wp9fg6 жыл бұрын
mi sono permessa di dirtelo perché è un peccato, dal momento che sei molto bravo, però purtroppo alle volte si fatica a seguirti, anche rimandando indietro. comunque grazie mille.
@greta276 жыл бұрын
ciao, grazie mille per le tue video lezioni utilissime! non mi è chiara una cosa: all'inizio dici che la reazione è più lenta per l'isomero cis, alla fine mi sembra di capire il contrario. Ho capito male io? dal ragionamento fatto alla fine sembra più logico che sia più rapida con il cis!
@matteobarca10507 жыл бұрын
Ciao! Scusami, perchè sono presenti due gruppi metili legati agli orbitali al minuto 8:40 se all'inizio, nella formula di struttura vi era solo 1 gruppo?
@lachimicapertutti7 жыл бұрын
Se guardi la molecola iniziale (minuto 6:32 ad esempio) nella struttura originale c'erano i metili, che poi ho riaggiunto al minuto 8:09 :)
@matteobarca10507 жыл бұрын
Yess, visto! Perfetto, grazie mille :)
@chiaracampanella2722 Жыл бұрын
Ciao, scusa ma non ho capito alla fine quale delle due configurazioni (cis o trans) è più veloce...all'inizio hai scritto che la cis è più lenta, al minuto 9.43 e ala fine dici il contrario.
@mariamaria-wp9fg6 жыл бұрын
alla fine del minuto 8 il foglio sembra un campo di battaglia! come si fa a capire un qualsiasi meccanismo?
@martal.35264 жыл бұрын
Il cicloalcano è un 1-cloro-4-metilcicloesano...per sbaglio dici 6 invece di 4, così pure per il cicloesene che ne risulta
@mariamaria-wp9fg6 жыл бұрын
perchè ho una eliminazione e non una sostituzione? ho guardato i video precedenti, ma non ho trovato spiegazione!
@lachimicapertutti6 жыл бұрын
Perché se l'alogenuro è ingombrato l'entrata del nucleofilo è impedita, quindi prevale l'eliminazione :)
@andrealandi19967 жыл бұрын
Scusami una cosa, nelle prime due reazioni non si dovrebbero ottenere due enantiomeri? i reagenti non sono otticamente attivi, la reazione non è enantioselettiva quindi in teoria si ottiene una miscela racemica, la base può deprotonare da entrambi i lati Dell'alogeno