L'evoluzione è sempre lentissima?

  Рет қаралды 6,382

More Entropy for Life

More Entropy for Life

Күн бұрын

Darwin era convinto che i processi evolutivi fossero necessariamente lentissimi e tanti continuano a pensare che sia così. Ma la comprensione dei processi evolutivi è molto più sviluppata negli ultimi decenni.
Questa è una domanda che mi è stata fatta in Live, qui ho provato a rispondere.
La live completa la trovate qui, per abbonati al canale Entropy for Life:
• Fatemi domande sull'Ev...
TORINO 15 febbraio. Presentazione del Libro "Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?" al circolo Kontiki, sede di Fridays for Future, ore 18.30.
L'ingresso è gratuito ma è necessario iscriversi all'associazione Arci, se non si è iscritti.
BERGAMO 17 febbraio. Evento Prendinota Bergamo. "Cosa vuol dire fare bene all'ambiente?". Teatro Qoelet. 20.45
Per entrare all'evento bisogna iscriversi all'associazione INCONTRAREDONA (quota 5 euro).
Biglietto 8 euro over 35 e 5 euro under 35
Potete prenotarvi all'evento qui:
docs.google.co...
PERUGIA 25 febbraio. "La scienza dell'immortalità. Auditorium San Francesco al Prato. Ore 21. Accesso Libero.

Пікірлер: 38
@moreentropyforlife
@moreentropyforlife 7 ай бұрын
TORINO 15 febbraio. Presentazione del Libro "Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?" al circolo Kontiki, sede di Fridays for Future, ore 18.30. L'ingresso è gratuito ma è necessario iscriversi all'associazione Arci, se non si è iscritti. BERGAMO 17 febbraio. Evento Prendinota Bergamo. "Cosa vuol dire fare bene all'ambiente?". Teatro Qoelet. 20.45 Per entrare all'evento bisogna iscriversi all'associazione INCONTRAREDONA (quota 5 euro). Biglietto 8 euro over 35 e 5 euro under 35 Potete prenotarvi all'evento qui: docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfUV8nvLXssSTvs6zxn8HM469rA7pwQIGX2IK8BU8jhshK92g/viewform PERUGIA 25 febbraio. "La scienza dell'immortalità. Auditorium San Francesco al Prato. Ore 21. Accesso Libero.
@massimilianomarcelli3193
@massimilianomarcelli3193 7 ай бұрын
Una radiazione simile in piccolo a quella dei ciclidi dei laghi della Rift Valley africana è avvenuta anche nei cipriniformi e nei salmonidi dei laghi di Ohrid, Prespa e Skadar nei Balcani.
@danieledalmonte7560
@danieledalmonte7560 7 ай бұрын
Beh però ci sono anche dei casi, probabilmente molti, in cui l'evoluzione viene considerata tale solo quando è molto evidente dall'aspetto estetico dell'animale o la pianta osservata. In realtà la creatura potrebbe avere preparato diversi aspetti non visibili come la resistenza alle malattie o Alle alte o basse temperature durante un lungo periodo prima di fare un cambio repentino, approfittando magari di un passaggio fisico che si è aperto nel suo ambiente. E quindi questa fantomatica evoluzione veloce potrebbe essere semplicemente frutto di una lunga preparazione. Un po' Come guardare Arturo Brachetti che cambia l'abito. Però fondamentalmente in questo caso sarebbe non corretto dire che l'evoluzione è stata veloce, semplicemente gli aspetti evolutivi osservabili sono stati veloci.
@LLuukk93
@LLuukk93 7 ай бұрын
Secondo me vi trovereste meglio a ragionare sulle mutazioni.... L' insieme di mutazioni di una popolazione fa si che si allontani sempre più da quel che era in origine quindi si parla di nuova specie, evoluzione. Luk93
@dreadstone3222
@dreadstone3222 7 ай бұрын
che pianta/alberello è alle tue spalle??
@federicosimoni9389
@federicosimoni9389 7 ай бұрын
Nei virus si può parlare di evoluzione ogni volta che compare una nuova variante? In quel caso si parla davvero di pochi mesi.
@Magarik796
@Magarik796 6 ай бұрын
Le ali per volare devono essersi evolute molto velocemente. Ne parlavano su "le scienze" riguardo l'origine dei chirotteri.
@emilianocastellucci1134
@emilianocastellucci1134 7 ай бұрын
Ma domanda: come mai quando due specie si separano si formano due gruppi di individui molto diversi tra loro ma che variano relativamente poco rispetto ad individui dello stesso gruppo invece che una classe continua di individui che variano tra due estremi, i cui estremi non si possono riprodurre tra loro ma individui simili nello “spettro di variazione” si?
@Steta-cp1ev
@Steta-cp1ev 7 ай бұрын
Esiste un posto in cui carichi le live intere?
@umbertodeclemente
@umbertodeclemente 7 ай бұрын
Sono disponibili per gli abbonati al canale principale da quanto ho capito
@kendrabathory857
@kendrabathory857 7 ай бұрын
@andreaduca5458
@andreaduca5458 7 ай бұрын
per i notturni
@giovannisardisco4541
@giovannisardisco4541 7 ай бұрын
Notifica fiera 😂
@lucianobatteri
@lucianobatteri 6 ай бұрын
Se consideriamo l'accelerazione come una qualsiasi derivata seconda e non solo come l'accelerazione spaziale della cinematica, forse non è metafora ma proprio un termine corretto, no?
@thekingofgindio
@thekingofgindio 6 ай бұрын
Derivata seconda temporale, immagino tu intenda
@mathiaszehnder7594
@mathiaszehnder7594 7 ай бұрын
Quindi ultimamente sono emersi studi a favore dell'ipotesi per cui la fauna di Ediacara non sia un tentativo separato, bensì un clade antenato degli organismi odierni?
@sandroorlandoni2614
@sandroorlandoni2614 6 ай бұрын
Da parecchi anni in realtà, alcune delle specie presenti nella fauna di ediacara sono anche state ricollegate filogeneticamente a specie successive del cambriano. Se te la cavi con l'inglese puoi trovare molte informazioni nel video "Exposing Discovery Institute Part 2: Stephen Meyer" del canale Professor Dave Explains
@tasendirtineviel1964
@tasendirtineviel1964 7 ай бұрын
ho una domanda sul evoluzione su una teoria abbastanza nuova : ho sentito dire che noi sapiens abbiamo i tratti di una razza addomesticata. Ora di primo acchito vengono in mente scenari da fanatscenza, ma gli studi che parlano di addomesticamento sembra siano seri. È una cosa che lascia perplesso. Potresti apralre di questo aspetto?
@riccardo4396
@riccardo4396 7 ай бұрын
Auto addomesticata. Su KZbin c'è un video di Pievani che spiega la neotenia molto bene.
@gae_984
@gae_984 7 ай бұрын
Ci siamo addomesticati da soli
@paologarofalo3946
@paologarofalo3946 7 ай бұрын
Non ho mica capito. Se l'evoluzione è determinata da fattori casuali, come possono esserci delle regole? Sarà solo il caso a determinarla. Tutto dipenderà poi dalle variazioni ambientali e la capacità dell'organismo di adattarsi al nuovo ambiente. Se l'ambiente rimane stabile è comunque più difficile e raro che l'evoluzione proceda velocemente mentre se l'ambiente cambia rapidamente l'evoluzione diventerà necessariamente più rapida oppure si determinerà l'estinzione della specie. E più l'organismo è complesso e minori saranno le probabilità che evolva e ci vorrà più tempo.
@LLuukk93
@LLuukk93 7 ай бұрын
Non è l' evoluzione ad essere casuale ma la comparsa di mutazioni. Se queste poi risultano vantaggiose in un dato momento (storico) o in una determinata condizione (geografica) è più probabile che rimangano o che addirittura diventino predominanti. L' insieme delle mutazioni fa si che si parli di evoluzione di un organismo. Luk93 P.s. le condizione primarie che portano una mutazione ad attecchire in una specie sono vantaggi notevoli nel farlo sopravvivere fino alla riproduzione o farlo riprodurre di più.
@paologarofalo3946
@paologarofalo3946 6 ай бұрын
@@LLuukk93 Hai scritto esattamente quello che ho scritto io ma con parole diverse. Mi sono infatti riferito a "fattori" casuali e non direttamente all'evoluzione. Resta il fatto che i fattori casuali sono predominanti e dunque non ha senso parlare di "regole". In altre parole, non è possibile fare previsioni né sulla velocità né sulla direzione che prenderà l'evoluzione di una specie.
@user-uq4cx8nv3h
@user-uq4cx8nv3h 2 ай бұрын
Ma i dinosauri erano rettili?
@GuidoIodice
@GuidoIodice 7 ай бұрын
Non mi risulta affatto che gli equilibri punteggiati siano ormai integrati nella sintesi moderna. Se così fosse nessuno userebbe l'orologio molecolare, che invece è lo standard ed è valido solo se prevale il gradualismo filetico.
@sandroorlandoni2614
@sandroorlandoni2614 7 ай бұрын
Non capisco a cosa ti riferisci, l'orologio molecolare funziona anche per gli equilibri punteggiati.
@GuidoIodice
@GuidoIodice 7 ай бұрын
@@sandroorlandoni2614 non è quello che dicono i sostenitori degli e.p., anzi il (raro) fallimento dell'orologio molecolare è il test standard usato in molti paper che provano la validità degli equilibri punteggiati in alcuni casi.
@davidedavidedav
@davidedavidedav 6 ай бұрын
@@GuidoIodicema comunque spesso è facile immaginare che l’orologio molecolare, applicato a parte non codificanti e regolatorie, lo puoi applicare comunque se il rate di mutazione è costante(e l’equilibrio punteggiato in genere mica dice che cambia il rate di mutazione ma quello di fissazione di certi alleli e quindi di evoluzione )
@GuidoIodice
@GuidoIodice 6 ай бұрын
@@davidedavidedav vero se parliamo di mutazioni neutre, soprattutto se come nel tuo esempio parliamo di parti non codificanti. Ma nel complesso l'orologio funziona se vale il gradualismo. E appunto quando l'orologio non funziona, ciò è una prova che in quello specifico caso si sono prodotte accelerazioni tali da far pensare agli e.p. Per carità, che la velocità dell'evoluzione possa subire accelerazioni (ad esempio per via di una estinzione di massa) non è una cosa che ha scoperto SJG. Si è sempre saputo. Ma la teoria degli e.p. è il tipico caso di teoria tappabuchi. Poi i buchi vengono tappati con il record fossile e ooops, ciao teoria.
@sandroorlandoni2614
@sandroorlandoni2614 6 ай бұрын
@@GuidoIodice Perdonami, ma non capisco molto il tuo punto. E' ovvio che l'orologio molecolare si applichi alle zone non codificanti perchè lì ci aspettiamo che il tasso di mutazione sia costante. A noi l'orologio molecolare serve solo a stimare il punto di divergenza tra due linee. Se poi da quel punto si ha un'evoluzione costante o punteggiata è ininfluente.
@samuelesirci9028
@samuelesirci9028 7 ай бұрын
estratto a mezzanotte?
@andreamoccandrea3258
@andreamoccandrea3258 7 ай бұрын
Fortunati
L'evoluzione umana è stata TROPPO veloce?
20:52
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 136 М.
Cosa ne pensi di chi vuole "Aggiornare" la Teoria dell'Evoluzione?
10:13
More Entropy for Life
Рет қаралды 7 М.
Cute
00:16
Oyuncak Avı
Рет қаралды 3 МЛН
When you discover a family secret
00:59
im_siowei
Рет қаралды 35 МЛН
小丑在游泳池做什么#short #angel #clown
00:13
Super Beauty team
Рет қаралды 32 МЛН
escape in roblox in real life
00:13
Kan Andrey
Рет қаралды 32 МЛН
Appena usciti dall'Africa, dove siamo stati?
21:33
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 45 М.
Il 98% del nostro DNA è INUTILE?
16:45
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 39 М.
La vita umana si può ancora allungare?
7:24
More Entropy for Life
Рет қаралды 10 М.
Le Balene sono Pesci. Ecco perché
18:13
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 71 М.
Le Polpette di Carne coltivata di Mammut sono una FARSA
14:08
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 30 М.
Le domande irrisolte dell’evoluzione. Qual è l’origine della vita?
17:56
Università di Padova
Рет қаралды 12 М.
L'insetto che ha RUBATO un GENE alle Piante
20:07
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 46 М.
Perché c'è SOLO una femmina ogni maschio? E non 2? o 3? o 100?
15:13
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 227 М.
Cute
00:16
Oyuncak Avı
Рет қаралды 3 МЛН