L' Hi-Fi è solo un gioco per ricchi? Ne parliamo con gli esperti!

  Рет қаралды 6,602

Musicoff - Where Music Matters

Musicoff - Where Music Matters

Ай бұрын

Un impianto Hi-Fi, che senso ha nel 2024? Ma soprattutto, è solo un gioco per ricchi - attempati - audiofili?
Esploriamo il mondo dell'alta fedeltà con gli esperti Giulio Salvoni e Giancarlo Valletta di Audio 2G, insieme al nostro caro amico Marco Fullone.
Discutiamo di come entrare nel mondo dell'Hi-Fi, delle emozioni che la musica può suscitare attraverso impianti di alta qualità e delle differenze tra le varie configurazioni audio.
Scopriamo anche il ruolo crescente della Cina nella produzione di apparecchi Hi-Fi e l'importanza delle sorgenti audio, sia fisiche che digitali.
Non perderti questa discussione che va oltre i luoghi comuni sull'Hi-Fi e scopri come migliorare la tua esperienza d'ascolto musicale, indipendentemente dal budget.
Perché l'Hi-Fi, o meglio, il buon ascolto, è possibile per tutti!
Visita il sito web di Audio 2G: audio-2g.com
#hifi #audiophile #hiendaudio
▁ ▂ ▃ Musicoff.com - Where Music Matters ▃ ▂ ▁
👇 Iscriviti al canale KZbin di Musicoff ►► bit.ly/musicoffsubscribe

Пікірлер: 72
@stevedifidio
@stevedifidio Ай бұрын
Quando c'è Salvo è utto molto bello... MA VOGLIAMO DI NUOVO "TI CONSIGLIO UN DISCO"🎉
@paolosalvatore4336
@paolosalvatore4336 Ай бұрын
Bel video, un'oretta passata piacevolmente. A proposito di made in Cina, gli IPhone sono costruiti li, ma, come tanti altri prodotti di lusso, sono progettati in occidente e la qualità della produzione è accuratamente controllata, mentre ci sono altre aziende che vanno in Cina, scelgono qualcosa che hanno progettato i cinesi e che subisce il loro controllo qualità, in alcuni casi va bene e si ottengono ottimi prodotti, ma in molti casi, anche dietro alle richieste dell'aziende acquirente, si risparmia su tutto quello che si può e arrivano sui nostri mercati delle vere e proprie fregature.
@marcostefanoboietti6013
@marcostefanoboietti6013 Ай бұрын
"Grazie" e bravi tutti per una puntuale analisi di questo variegato settore!
@giuseppemusco1831
@giuseppemusco1831 Ай бұрын
Bel quartetto. Grande Giulio
@emanueleperri2968
@emanueleperri2968 Ай бұрын
Ahhh Che grande puntata!! Davvero una puntata interessante che merita di essere ascoltata...e gustata! Finalmente sento un pò di motivazioni concrete e sintetiche sul perchè ascoltare dall'Hi-Fi. Vi adoro perchè fate divulgazione, e diffondente cultura!
@faustodefendenti6888
@faustodefendenti6888 8 күн бұрын
Ormai i giovani non hanno la nostra stessa passione. Negli anni 80', quasi in tutte le case c'era un rack, di qualità elevata o meno, dove al pomeriggio o nelle festine del sabato sera si ascoltavano i dischi o la mitica casettina doppiata o registrata dai dischi. Oggi ascoltano la musica, se così la possiamo chiamare, col cellulare.
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 7 күн бұрын
Per molti versi hai ragione, d'altronde ognuno è figlio della sua epoca, nel bene e nel male. Sicuramente oggi uno smartphone è un mezzo privilegiato dalle nuove generazioni (c'è da dire che negli ultimissimi anni la qualità di conversioni e auricolari si è alzata tantissimo), per il resto un giovane si può avvicinare al mondo Hi-Fi, in modi diversi, magari innalzando la qualità del DAC del proprio PC/Mac o attraverso altre strade "parallele". Diamo però anche un altro spunto di riflessione: molti delle vecchie generazioni sono stati iniziati alla passione per l'Hi-Fi dai propri genitori (o zii o fratelli maggiori), perché già avevano un impianto in casa. Quanti genitori oggi hanno ancora un impianto in casa? E quanti lo condividono con i figli oppure, come non pochi audiofili, si chiudono gelosamente in una stanza da soli, preservando la propria "campana di sicurezza" da mani altrui? Anche questa è una domanda che dobbiamo farci. ;) Fondamentalmente non è colpa di nessuno, sono i tempi che cambiano. Però, come abbiamo cercato di trasmettere nel video, la logica di poter aumentare la qualità dei propri ascolti potrebbe essere comunque ancora un terreno su cui camminare insieme ai più giovani. Solo, bisogna forse a volte capire come interessarli andando incontro a loro e non aspettarsi che loro, di propria volontà, vengano incontro a noi. ;-)
@ludovico5130
@ludovico5130 Ай бұрын
Viva l HiFi viva la musica e viva voi per questo bel video esposto.
@pietrozagato3107
@pietrozagato3107 Ай бұрын
Grande intrattenimento serale, per me. Bravi tutti.
@user-vu4zp5ml9j
@user-vu4zp5ml9j Ай бұрын
Grazie sembra di aver visto e sentito me stesso veramente grazie
@antoniobattisti7193
@antoniobattisti7193 18 сағат бұрын
Non esiste un metro di misura per l'ascolto della musica perchè ognuno di noi ha orecchie e suggestionalità diverse,quindi tutti gli elettroni della terra non potranno mai restituirci la realtà dell'esecuzione dal vivo,quindi tutto ci riporta unicamente alla passione per questi oggetti belli da guardare ascoltare emonozionare e pavoneggiare....
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 17 сағат бұрын
Ciao Antonio, esistono gli spettacoli dal vivo ed esistono le incisioni. Sono due mondi diversi, non in antitesi ma complementari. E ognuno, secondo la propria sensibilità e possibilità (e voglia), può essere portato a un livello o a un altro. Esattamente come acquistare un biglietto per un live in prima fila o sul terzo anello di uno stadio. Sono comunque mondi differenti anche a livello emozionale, il live è un'esperienza umana che va oltre la musica suonata. La riproduzione gioca invece un altro ruolo, ripetiamo, complementare. Mettere i due mondi in sfida, onestamente per me non ha senso. :) p.s. tutto questo partendo dal presupposto che chi ti sta rispondendo (Salvatore Pagano) NON crede affatto che l'Hi-Fi sia la ricerca della riproposizione della musica dal vivo, questo per tanti motivi, sia tecnici che umani/emozionali. È un vecchio adagio audiofilo che l'alta fedeltà ricerchi di "pareggiare" con il concerto, io non ci ho mai creduto, per me è la nobilitazione dell'incisione (studio o live che sia). L'evento reale? Ci devi andare! ;-)
@stefanoscipioni6468
@stefanoscipioni6468 Ай бұрын
Interessantissimo video di divulgazione fatto da esperti del settore. E in questo video ci avrei visto bene anche Davide Sbisa' di Audiocostruzioni, con la sua parlantina.
@TheCariboou
@TheCariboou Ай бұрын
Grazie veramente bel video, oltre chiaramente interessante. Una Saluto dal Canada dove vivo
@massimobal9608
@massimobal9608 Ай бұрын
l'hi-fi ad un certo punto è sicuramente un gioco per ricchi, visto che si può godere la musica in tanti modi (io me la godevo anche con il walkman negli '80), ma a chi non piace giocare?
@christianbleve8255
@christianbleve8255 29 күн бұрын
Bravissimi tutti
@renato88694
@renato88694 25 күн бұрын
Io ho sempre avuto la passione per l'hifi , purtroppo mi sono ritrovato a spendere un sacco di soldi ma piu spendevo e meno soddisfazioni ottenevo
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 24 күн бұрын
Succede purtroppo, più si va verso l'alto più si deve scegliere con pazienza e assoluta lucidità perché si potrebbe rimpiangere un passo falso e ti assicuriamo che è capitato almeno una volta (e forse più d'una) a tutti noi ;-)
@rupertherbert594
@rupertherbert594 Ай бұрын
Grazie, puntata molto interessante. Negli anni 80 era molto più facile, anche se comunque non era a buon mercato, il primo mese di lavoro a 16 anni son riuscito a prendere amplificatore e casse Augusta, il secondo mese una piastra Teac e il terzo mese il giradischi, insomma, ok guadagnavo pochino ma comunque la spesa in totale era di quasi un milione di lire. Ma era una cosa davvero stratosferica rispetto al giradischi amplificato da 2 watt per canale dell'Europhon comprato alla Standa, poi da li é cominciata la passione e posso dire, per fortuna, l'emozione mi pervade ogni volta che scopro una nuova nuance, o sfumatura e va benissimo così. Oggi purtroppo la maggior parte della gente ascolta veramente in modo orribile. Certo, un impianto ben configurato, e non necessariamente costoso, ti permette di stare ore ad ascoltare senza nessun affaticamento, se ti piazzi davanti ad una soundbar, ci credo che non ti appassioni all'ascolto, finita l'enfasi della sparata e del coinvolgimento dei primi minuti, ti alzi e cambi stanza e va bene se non hai già il mal di testa.
@lambertosilla9418
@lambertosilla9418 Ай бұрын
Bellissima puntata complimenti . Inpianto audio di buon livello , ma anche di alto livello, musica in streaming hires con abbonamento mensile , cd ,vinile, bluray audio, ecc. Io vorrei sapere nel 2024 la percentuale di italiani che sono appassionati di ascolto musicale e di hi fi ? Io conosco centinaia di persone sia colleghi di lavoro amici e parenti , e nessuno o quasi acquista dischi o paga un abbonamento ad una piattaforma streaming , e tantomeno ha un sistema audio neanche entrilivello , al massimo una soundbar per la tv .
@pietropellicano45
@pietropellicano45 Ай бұрын
Interessante video ampiamente condivisibile, due sole considerazioni, il Nad 3020 si acquistava nuovo quando uscì a 250.000 lire, non 1.500.000 . Poi io godo anche con il mio impiantino da 450 Euro che uso alla casa al mare, ma l’alta fedeltà è altra cosa e che piaccia o meno costa e non poco, magari senza arrivare agli eccessi delle centinaia di migliaia di Euro, ma qualche decina ci vogliono, secondo me, poi è un Hobby e non una necessità e ognuno spende quel che può , e gli impianti si mettono su in anni e anni, ma non ci illudiamo che con poco si ascolti in alta fedeltà, specie poi se si usa l’analogico come sorgente.
@antonioborelli8760
@antonioborelli8760 Ай бұрын
Ascoltare bene a alti livelli non costa tantissimo l’audio ha un suo apice e si può raggiungere non a basso costo ma di certo a un costo medio diciamo che per avere il massimo delle prestazioni audio ci vogliono all’incirca 10000mila euro ,tutto il resto è solo mania di grandezza inutile ,io consiglio solo monitor ,genelec ,neuman ,Dynaudio ,Focal , con il loro sub ,un pre con streaming e un lettore cd ,ma concentrerei la maggior spesa sui monitor e sub e risparmierei sulla sorgente , le casse attive suonano nettamente meglio delle passive ,per avere lo stesso risultato delle attive ci vogliono decine di migliaia di euro per le passive e lascerei perdere il giradischi io lo chiamo l’aratro ,😂 più usi il vinile e più lo rovini anche con giradischi più costoso del mondo
@pietropellicano45
@pietropellicano45 Ай бұрын
@@antonioborelli8760 legittima opinione, un “secondo me “ ogni tanto non guasterebbe, ma adoro chi ha convinzioni forti e verità assolute, io non ne ho, al massimo ho delle preferenze e in questa ottica, personalmente posso concordare che ci vogliono almeno 10K per un impianto che sia ben suonante, per i diffusori dipende dai gusti e dalle necessità, io non ho niente contro gli attivi, ma acquisterei solo le ATC e 10K non bastano, ma preferisco divertirmi con gli accoppiamenti ampli/diffusori, sulle sorgenti come per le amplificazioni, secondo me ci vuole equlibrio e bisogna non lesinerie sulla spesa, e vale la regola che ogni impianto suonerà in base al suo elemento più debole, i Sub mai presi in considerazione, ma sono scelte, per il resto io ascolto CD Liquida e Vinile con eguale soddisfazione, e non commento “L’aratro” ne l’usura , ho LP ben conservati di 50 e passa anni che suonano ancora benissimo. 😉
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 23 күн бұрын
Ciao Pietro, concordo con te e aggiungo che ascoltare "bene" può trovare decine di risposte diverse, se ognuno la vede col suo metro di giudizio e con le sue proporzioni. Quello che oramai compra solo hi-End ci dirà che 10k "bastano appena per iniziare a sentire qualcosa di decente". C'è sempre al mondo uno più forte (o più borioso?) di noi... Ovviamente, sono tutte, tutte esagerazioni. Anche dire che questo o quell'apice si tocca con questa o quella cifra, dipende da tantissimi fattori che non coinvolgono affatto il portafoglio. La realtà oggettiva è che per evitare di ascoltare "male", ovvero compattoni, cuffiette e roba davvero da centro commerciale, basterebbe anche un migliaio di euro se speso BENE. A cui unire le regole di posizionamento, un minimo di cura dell'ambiente, ma soprattutto, cultura nella scelta delle sorgenti audio (dischi fisici o digitali che siano) e una mente molto aperta alla comprensione e all'evoluzione del pensiero. Poi, se uno vuole iniziare ad assaporare ascolti di "eccellenza", allora lì bisogna sì che bisogna iniziare ad armarsi a cifre a 4 zeri (e prepararsi al fatto che le Ferrari vanno sapute guidare, altrimenti alla prima curva...). Non siamo più negli anni '90, oggi si inizia ad ascoltare bene molto prima dei 4 zeri rispetto a un tempo. I più attempati dovranno ingoiare questo rospo, visto che ai tempi hanno dovuto spendere molto di più per avere lo stesso livello di un semplice streaming HD odierno, ma bisogna riconoscere che questa è la realtà dei fatti. Non bisogna spaventare i "newbie" dell'Hi-Fi, è una cosa che succede ogni giorno in qualsiasi gruppo audiofilo sui social (oramai sempre più detestabili a mio modo di vedere), è una cosa sbagliata ed è tra le prime cose che porterà alla morte dell'alta fedeltà casalinga. ;-)
@GianniCuccu
@GianniCuccu Ай бұрын
Ci scandalizziamo dell’amplificatore costoso quando tale prodotto che fa parte di un blasone o di un brand mantiene costi elevati ai quali non corrisponde una medesima qualità… questo potrebbe essere dovuto a scelte di mercato… Alcuni acquirenti sono affascinati dagli occhioni blu, dall’estetica sempre accattivante… bisognerebbe imparare ad ascoltare per lungo tempo, senza conoscere il marchio del diffusore o dell’amplificatore, proprio come accade nelle degustazioni del vino cosiddette al buio.
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 24 күн бұрын
Purtroppo nel mondo dell'alta fedeltà questo è difficile e forse il ristretto tempo di un confronto al buio non servirebbe a molto, perché poi il singolo pezzo portato nel tuo ambiente e inserito nel tuo impianto potrebbe comportarsi diversamente, cosa che col vino certo non succede (a meno che non lo versi in un bicchiere sporco :D ). Sarebbe bello averli in casa per un po' ma anche questo è impossibile, se fossi un venditore forse non lascerei ampli costosi per mesi in casa di qualcuno, primo perché chissà come tornano (e cmq diventano ex demo e perdono di valore), secondo perchè di solito a un negozio non arrivano decine di esemplari, ma due o tre, quindi se ne ha bisogno in loco. L'unico modo è acquisire esperienza, non farsi prendere dalla foga dell'acquisto e.... imparare dagli errori. Poi, quella fetta di pubblico che acquista un determinato brand per cuore oppure per potenza della pubblicità ci sarà sempre. :)
@giuseppev5741
@giuseppev5741 Ай бұрын
Interessante però il mercato è molto diverso dagli anni '80. Anche all'epoca c'erano apparecchi molto costosi, di costo pari ad una annualità di uno stipendio di un impiegato ma erano una percentuale bassa rispetto all'entry ed al mid level, che dominavano il mercato. Poi questi apparecchi top di gamma, mi viene in mente il sistema Infinity, ad esempio, avevano dietro progettisti con una certo background tecnico scientifico, ricercatori tipo Arnie Nudell o Amar Bose, che rendevano il prodotto davvero innovativo. Adesso mi sembra diverso. Alle ultime fiere audio a cui ho partecipato, il 90 % degli apparecchi presentati non sono accessibili alla middle class se non a fronte di grandi sacrifici economici e che di realmente innovativo poco hanno, eccetto per l'estetica, tra l'altro a volte discutibile. E' diventato si un hobby di lusso, a mio parere. Il fatto è che tutto questo lusso penalizza inevitabilmente gli apparecchi di classe media, perchè non spinge nessuna azienda a fare investimenti in questo settore.
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity Ай бұрын
Ciao Giuseppe, diciamo che nel settore fiere si è oramai diffusa da anni la consuetudine di portare i prodotti top o hi-end con il loro grado di "spettacolarità", mentre le parti di catalogo (che comunque esistono) più accessibili sono spesso solo in esposizione e non in demo. Un segmento accessibile ancora esiste e peraltro con una qualità/prezzo forse migliore del passato, ma sicuramente non è semplice farne conoscenza dal vivo prima dell'acquisto. Ci auguriamo che le fiere si accorgano di questo desiderio diffuso di andare oltre il solo effetto "wow". :)
@Songheio
@Songheio Ай бұрын
Non è per niente vero. Con poca spesa puoi comprare un discreto ampli digitale, con un compute puoi ascoltare musica in HQ ed un discreto paio di casse suona meglio di quelle di 30 anni fa.
@francoamici8637
@francoamici8637 Ай бұрын
Buongiorno Allora per quanto mi riguarda isono attento alle caratteristiche soniche della rivendibilità mi interessa fino a un certo. Questa è una passione,se devo fare del business mi rivolgo altrove...
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 24 күн бұрын
Concordiamo al 100%
@netflyer68
@netflyer68 Ай бұрын
Io parto da un concetto base, l'utente finale di qualunque sistema è il nostro orecchio, che il primo a non essere hi-fi, per assurdo il già il tanto bistrattato mp3 se fatto bene si sente bene non riesco a sentire la differenza anche cercandola. Se sento bene per me è hi-fi, poi si può discutere su un milione di cose ma è il proprio orecchio che conta. Ora giù botte sono pronto😵‍💫
@Songheio
@Songheio Ай бұрын
L'mp3 non suona tanto bene e se tu non senti le differenze in confronto con un file non compresso vuol dire che il tuo impianto non ti permette di sentirle. Rimane però che le differenze ci sono. Ma se tu sei contento così, ben venga ...
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 24 күн бұрын
No ma figurati, nessuna botta e quello che dici ha un assoluto fondo di verità.:) Poi, se vogliamo andare più a fondo nel discorso, la differenza tra un mp3, anche "ben fatto", e un file che arriva in origine a 88/96 o 192kHz, beh, si sente. Ma per sentirla ci vogliono anche i mezzi adeguati, con i quali, anche un orecchio non "allenato" può percepirlo. E guarda, non parliamo di diffusori da 10k euro, ampli da 5 etc... L'altro giorno chi ti scrive ha speso poco più di 200 euro per dei buoni auricolari per quando si è in viaggio e l'unica speranza resta lo smartphone e lo streaming. Ebbene, ascoltando con Qobuz, passando da "qualità cd" (quindi siamo già sopra l'mp3) a "fino a 192kHz" la differenza su alcuni brani (chiaramente quelli in HD) è stata lampante. Ma perché gli auricolari mi hanno permesso di sentirla. Con gli auricolari da 8 euro comprati alla stazione (non è un esempio a caso, in un giorno di estrema necessità perché mi ero scordato i miei a casa mi è successo) non avrei sentito mai questa differenza. Poi quanto questa differenza sia importante per il tuo orecchio e per la tua necessità di ascolto, ovviamente, lo devi decidere tu. E non c'è niente di male a mettersi un limite, l'ascoltare meglio o peggio non è legato col doppio filo a nessuna qualità della persona o della sua cultura musicale. Sicuramente, però, ci sono situazioni che finché non si vivono non si può aver chiaro davvero qual è il grado di differenza, perché in molti non hanno mai avuto neanche davanti un impianto Hi Fi come si deve e quindi pensano che si tratti di una semplice differenza millesimale, come un colore un po' più acceso su una tela. Chiaramente, è molto più di questo. ;)
@user-tp7tt7im8c
@user-tp7tt7im8c 8 күн бұрын
Personalmente credo che lo hi-end sia un gioco per ricchi e lo hi-fi una passione cultori della musica. In entrambi i casi comunque non credo che l’argomento sia stato trattato con neutralità visto che due degli interlocutori collaborano con uno dei più grandi distributori di hi-fi in Italia, con conseguenti vantaggi in termini di uso di apparecchiature di alto livello.
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 7 күн бұрын
Ciao, grazie per il tuo commento, però a dire il vero non capiamo come i vantaggi personali di accesso alle apparecchiature minino la neutralità del video, anzi, è esattamente il contrario! Che loro abbiano la possibilità di provare più apparecchi di altri è esattamente il motivo per cui sono ospiti, poiché, appunto, esperti del settore. I due amici di Audio 2g hanno passato un'intera vita in mezzo agli apparecchi, acquistandone di tasca propria moltissimi. Aver fatto poi della propria passione anche un lavoro, beh, è il sogno di molti ed è anche la garanzia della loro professionalità. in più, nel video dicono più volte di aver recensito prodotti dal costo minimo ma dall'ottimo potenziale, quindi non spostano mai l'accento solo su apparecchiature di alto livello. Non avremmo mai invitato due persone a caso che non hanno una posizione da professionisti nel settore Hi-Fi e che quindi non hanno mai avuto accesso a un largo panorama di prodotti, che senso avrebbe avuto, due chiacchiere tra amici inesperti al bar? ;-) Capisci quindi che il fatto che lavorino, e loro lo dicono chiaramente senza segreti e, anzi, con orgoglio, è proprio il valore aggiunto alla qualità delle parole dette in questo video. :)
@user-tp7tt7im8c
@user-tp7tt7im8c 7 күн бұрын
I quattro amici al bar, inesperti, hanno speso più di quarant’anni investendo milioni di lire e migliaia di euro in acquisti, permute, riviste del settore, frequentazione di fiere e negozi, visionando inoltre interni di apparecchi discutendone delle tecnologie costruttive, cambiamenti di filosofie progettuali, materiali utilizzati , miglioramenti, e spesso peggioramenti nel corso degli ultimi tempi, decretando dal basso della loro inesperienza che allestire un impianto audio due canali oggi, che abbia determinate caratteristiche audio e costruttive, è roba da ricchi, ciò che nel video non viene detto in chiari termini. A mio parere chi non lavora nel settore non ha problemi ad asserire ciò, fermo restando che la musica la si può ascoltare anche con una buona cuffia associata ad uno smartphone, ma questo è un ripiego, sempre a mio parere.
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 6 күн бұрын
Purtroppo non ci possiamo affidare a persone prese a caso, ci affidiamo sempre ai professionisti. ;-) Per noi, non è roba da ricchi. È roba da esperti, che anche con un basso budget riescono ad allestirti un due canali più che gradevole (che non sia l'eccellenza è lapalissiano). Ovviamente però la tua opinione è più che lecita e in ogni caso, buoni ascolti! ;-)
@marcobravi2639
@marcobravi2639 28 күн бұрын
Lavoro con il turismo al mare. Mi sono portato un valvolare e 3 coppie di diffusori. Chiunque viene ad ascoltare, anche molto esperti,si arrende alle RCF BR45. Uno mi ha ancohe detto che sono migliori delle sue Wilson Audio. Valgono 300€ se perfette.........
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 24 күн бұрын
Siamo molto felici per te! ;-) Può succedere di apprezzare un impianto "inferiore", non è tanto da ricercare un confronto diretto, anche perché Wilson Audio costruisce senza alcun dubbio capolavori di alta fedeltà da decenni, forse l'amico deve chiedersi perché non è riuscito ancora a far lavorare i suoi diffusori come devono, trovando e risolvendo i colli di bottiglia e gli ostacoli nel suo impianto/ambiente. Una ferrari con una ruota sgonfia resta una macchina inutile, qualsiasi cifra si sia spesa. ;-)
@andandoandando
@andandoandando Ай бұрын
Ahhh 0:46 sono un loro fìlowers
@antonioborelli8760
@antonioborelli8760 Ай бұрын
No non è così l’audio ha un suo apice e si può raggiungere anche spendendo non poco, ma neanche tantissimo , diciamo che un investimento sulle 10 , 15 ,mila euro ti permette di ascoltare la musica a livelli di chi ne investe centinaia ,anzi a volte suona meglio un impianto così detto povero che un impianto da milionari , certo che i venditori di fumo ,volgari ciarlatani dell’hi fi faranno di tutto per farti comprare i loro mostri ,prima di tutto lasciate perdere il vinile ,il giradischi ,la testina ,il braccio ,soldi buttati via ,per ascoltare al livello audio cd devi investire nel giradischi decine di migliaia di euro ,quindi 2 casse monitor ,genelec ,neuman,Dynaudio ,un sub , stessi marchi , un buon lettore cd. E un buon pre ,magari con streaming , e il gioco si conclude lì ,alla faccia dei venditori ,poi se vuoi migliorare cura l’ambiente acustico ,tappeti ,tendaggi ,e poi se vuoi ancora investire stabilizzatori di corrente ,
@marcomaggiorelli7496
@marcomaggiorelli7496 Ай бұрын
Essendo partito dai 13 anni con un "classico" compattone philips ed essendo passato attraverso vari " period" (il periodo "dj" negli anni "80, il periodo "impianto auto", il momento "mi semplifico..." ecc... fino ad adesso, che sto' attraversando il periodo "streaming audio, posso dire che si, l'alta fedeltà "alta" ha raggiunto livelli idioti, buona per chi vuole stupire gli amici ma che, magari, ha tre dischi in casa ma, nello stesso momento, oggi, con veramente cifre "quasi" ridicole, si riuscirebbe ad ascoltare in modo più che decente...sicuramente in modo migliore dell'ascolto "leggendario" fatto negli anni "90 attraverso i "coordinati" che tanto andavano di moda allora....
@claudiochiarini9793
@claudiochiarini9793 Ай бұрын
Quello “figo” , quello “colto” , ascolta TUTTO! Sia per software che l’hardware l’audiofilo dovrebbe ascoltare sempre sia le cose buone che le meno buone , come nel vino se non bevi il tavernello ogni tanto come fai a giudicare quello migliore? L’assuefazione e dietro all’angolo e a volte ci si dimentica quanto Di buono ci sia anche in un cd, una musicassetta, un disco rovinato ecc.
@Songheio
@Songheio Ай бұрын
La musica DA assuefazione. Se capisci che puoi sempre avere qualcosa di meglio, non rinuncerai più a fare a meno della qualità.
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 24 күн бұрын
Ciao Claudio, perdonaci ma un disco rovinato "buono" non lo è mai, ma senza dubbio può essere buona la sensazione "romantica" che ci si coltiva personalmente intorno o l'affetto che ci lega a quello specifico oggetto. Detto questo, tutti i presenti nel video hanno ad oggi impianti dal buono all'ottimo, ma assolutamente non immaginare che se un giorno capitiamo in una macchina con un'autoradio vecchia e delle cassettine da utilitaria ci schifiamo oppure chiediamo di spegnere. Probabilmente se passa la nostra canzone preferita ci mettiamo a cantare. Poi, in casa, uno si gode quello che ha costruito in anni di passione. Che, indubbiamente, è meglio. ;)
@claudiochiarini9793
@claudiochiarini9793 24 күн бұрын
@@musicoffcommunity Quindi seguendo il vostro ragionamento che un disco rovinato “ buono non lo é mai” , il vinile come dice il Marco Cicogna nazionale ( esempio in eccesso) non andrebbe più ascoltato per un ascolto critico! E per critico intendo che un vinile o un qualsiasi altro supporto fisico può essere più o meno buono, ma se non lo ascolti come lo sai? Se non ascolti per esempio gli U2 con incisioni Island come puoi sapere che suonano peggio di dischi incisi da Velut Luna o Naim o Deutsche g. in quasi tutti i casi? Con ciò cosa voglio dire? Che come per il resto delle cose non ci sono quasi mai dischi buoni o cattivi ma tante sfumature di … musica. Ciao e grazie per la risposta, video sempre belli👍
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 24 күн бұрын
No no aspetta, parliamo di due cose diverse, un disco "rovinato" lo abbiamo inteso come in qualche modo danneggiato, non parlavamo del buono o cattivo in senso artistico o tecnico. Su questi due aspetti, il lato artistico finché non lo senti è chiaro che "boh", il senso tecnico non si può avere la sicurezza al 100% ma chi ha abbastanza cultura del vinile (esempio che tu citi) sa quasi tutti i nomi dei migliori tecnici di cutting in circolazione. E così via il resto. Qualche indizio, ce l'hai, insomma. Grazie per i complimenti! ;-) P.s. commento del tutto personale di chi ti risponde adesso (Salvatore Pagano), non mi è mai piaciuto parlare di "ascolto critico", quello lo devono fare gli ingegneri del suono. Io voglio fare un buon ascolto, ma senza pensare a ogni minimo flusso d'onda, mi devo dimenticare di tutto il lato tecnico e farmi coccolare da un bel lavoro discografico (e che viene prima la musica ovviamente neanche lo scrivo, è chiaro) . ;)
@marcobravi2639
@marcobravi2639 Ай бұрын
Abito vicino l'Umbria, ho subito terremoti talmente forti che non vi fate neanche l'idea. Le case tutte lesionato tranne quelle anni '70/'80. Ho provato il giradischi EMT 950,il Nagra T, gli Studer A820 A813...... Il top del top. Oggi non si sono inventati proprio niente. Il vintage è come quelle case anni '70/80. L'unica differenza I costi. Quello è!
@andreabincoletto8609
@andreabincoletto8609 Ай бұрын
Non sai quello che dici e fai un paragone che definire ridicolo è poco.
@marcobravi2639
@marcobravi2639 Ай бұрын
@@andreabincoletto8609 Non è ridicolo per niente, perché ci dormo tranquillo. Vorrei vedere te se dormi tranquillo su quelle nuove. L'hi-fi non cambia una mazza.
@andreabincoletto8609
@andreabincoletto8609 Ай бұрын
​@@marcobravi2639 Mi spiace constatare che insisti in un concetto sbagliato, facendo il classico errore di considerare il singolo caso, che notoriamente non fa statistica. Io abito in un appartamento nuovo, del 2021, antisismico e a risparmio energetico. Gli edifici degli anni 70 e 80 a confronto sono dei cessi fatti di mattoni, e te lo dico perché naturalmente prima abitavo in uno di questi, peraltro di ottima qualità, ma del 74. Non c'è proprio paragone. Ripeto, non sai quello che dici, non cambia niente se tu ci dormi tramquillo, la scienza non fa sconti per la simpatia. Sembri proprio di quegli audiofili (per tornare in tema), che spalano sterco sui prodotti di fascia alta, verosimilmente senza MAI aver avuto la possibilità di provarne alcuno in ambiente controllato, incensado solo le qualità del vintage, unico di cui magari hanno avuto qualche esperienza diretta. Fatti un favore, un bagno di umità in primis, meno invidia in secundis.
@marcobravi2639
@marcobravi2639 Ай бұрын
@@andreabincoletto8609 Un tuo punto di vista, il mio totalmente all'opposto. In tema hi-fi ad esempio, ho 2 amici plurilaureati, ingegneri, Fisica,pianisti affermati,i progettisti più bravi d'Europa. So' benissimo come stanno le cose. So' benissimo che i tuoi soldi li puoi buttare via come meglio credi.
@andreabincoletto8609
@andreabincoletto8609 Ай бұрын
@@marcobravi2639 Come immaginavo, non hai nessuna esperienza diretta dell'HiFi moderno di fascia alta, quindi parli solo per sentito dire. Stai solo blaterando e sbandierando presunte conoscenze altolocate per darti un tono. Ah, maledetti social...
@BeppeFerra
@BeppeFerra Ай бұрын
Senza voler fare polemica, ma perché non avete neanche minimamente accennato al problema del trattamento acustico della stanza di ascolto? (Lo ritenete ininfluente, vi sembra trascurabile rispetto alla qualità degli apparecchi di riproduzione, pensate che sia troppo costoso, che richieda troppe conoscenze specifiche nel campo dell'acustica o che cos'altro?)
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity Ай бұрын
Ciao Beppe, perché non era questa la sede, il trattamento è ovviamente importante (e non per forza bisogna trasformare la stanza in una sala di registrazione, a volte bastano alcune accortezze), ma qui volevamo concentrarci sul fatto, a monte, che l'accesso a un impianto Hi-Fi è possibile ed importante anche per le nuove generazioni e per chi non dispone di budget infiniti ;)
@BeppeFerra
@BeppeFerra Ай бұрын
@@musicoffcommunity grazie per la risposta. Ho constatato di persona (a casa di un amico) quanto possano migliorare la resa degli interventi con un costo minimo rispetto a quello dell'impianto Hi-Fi. Però si entra in un territorio dove bisogna avere delle conoscenze molto specifiche ...
@cosmoduemila
@cosmoduemila 29 күн бұрын
Bravo. Di fatto, si tratta di un argomento complementare e necessario per dare compiutezza alla trattazione dell'ascolto serio. Storicamente è sempre stato evitato in quanto risulta essere controproducente per i mercanti di hi fi.
@faustodefendenti6888
@faustodefendenti6888 8 күн бұрын
Non sono d'accordo sulla filosofia linn : è inutile avere la migliore sorgente del mondo se poi hai un dac da 100 euro, un giradischi con una puntina da 50 euro, un amplificatore da 200 euro. E poi, che cavi usi, cavi presi all hobby market da 1 euro al metro? Poi è vero, se la tua sorgente riproduce merda, altro non avrai che merda amplificata. Amplificata nel miglior modo possibile, ma sempre merda resta! La qualità di un impianto hifi è data dalla qualità del suo anello più debole.
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 7 күн бұрын
Ciao Fausto, quando Linn parla di "sorgente" non intende il disco o il file, intende proprio l'apparecchio che riproduce a monte la musica. Quindi, nel loro caso, il giradischi, appunto. In Hi-Fi si usa chiamare "sorgente" il primo anello della catena dell'impianto, laddove il supporto musicale viene riprodotto con mezzi meccanici o digitali. ;)
@salvatorerusso3534
@salvatorerusso3534 Ай бұрын
Ciao..io ho cominciato subito bene nel lontano 75.((ma quasi tutti avevano un impiantino in quegli anni..)).thorens td 166.con shure...sansui..(thecnics piastra) tuner pioneer..casse RCF ..2 STIPENDI ..da giovane lavoratore dall'epoca. Quindi x me e stato difficile accontentarmi di cassette bluetooth telefono e altre cose moderne e diffusissime oggi..le ho le uso fuori casa in giardino al mare etcc..ma in casa ho dovuto con calma qualche anno fa ..4.. sopratutto una volta in pensione mi sono Fatto.((.. in base alla mia esperienze passione orecchio da musicista..e baggett)) un impianti hi fi molto complesso ho cominciato trattando acusticamente la stanza con pannelli..bass trapp tende tappeti e ci ho lasciato parecchi € ..e ancora non sentivo niente😂.. Poi ho comprato i mie diffusori dopo tanta tanta selezione e ci ho lasciato un botto di € ..grosse casse da pavimento ..da li tutto il resto in proporzione dai cavi di alta qualità costosi si..condizionatori di rete con fasatura elettrica...😢..amplificatori 3 piatti 3.. pre phono.lettori CD 2..equalizzatore radio dab .morale della favola ho tantissimi LP..E CD..ebbene con questo impianto 1 terzo dei mie supporti e ora per le mie orecchie inascoltabili..cosa che prima non notavo..ha esaltato i pregi..ma soprattutto i difetti di registrazioni ...un saluto e vi seguo sempre
@luigimacchi9525
@luigimacchi9525 Ай бұрын
L'hi-fi non è un gioco per ricchi, l'audiofilia sì
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity Ай бұрын
Quello che dici ha un grande fondo di verità, anche se probabilmente dovremmo cercare di riabilitare il termine audiofilia e ripulirlo dalle sue estremizzazioni. Ne esiste anche una tipologia sana, ma chiaramente nei decenni c'è chi dall'interno ha reso la definizione piuttosto ostile (e parliamo sia di appassionati che di professionisti e negozianti), molto più di quanto dovrebbe essere. Il ricambio generazionale forse farà in modo di tornare coi piedi per terra e godersi i lati positivi della ricerca tecnologica, chissà.
@depafranko
@depafranko Ай бұрын
Ovvio,ricchi e con udito al 100per 100 sennò non serve ad un caxxo
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity Ай бұрын
Beh l'udito diciamo che è una condizione piuttosto importante :D ma non si può comprare, bisogna mantenere le orecchie sane durante la vita, perché prima o poi la curva inizia ad abbassarsi per tutti, In ogni caso a meno che non si vogliano sentire i campanellini a 20kHz, anche con un udito più "attempato" (nei limiti chiaramente) l'HiFi ha ancora molto senso, c'è tutto un range di frequenze ancora udibili che poi sono quelle dove vive la musica per la maggior parte del tempo, gli estremi di banda non sono mai il fulcro. :)
Ti consiglio i DISCHI da mettere sotto l'albero per il NATALE 2023
1:12:54
Musicoff - Where Music Matters
Рет қаралды 7 М.
路飞被小孩吓到了#海贼王#路飞
00:41
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 29 МЛН
1❤️
00:17
Nonomen ノノメン
Рет қаралды 13 МЛН
THE POLICE TAKES ME! feat @PANDAGIRLOFFICIAL #shorts
00:31
PANDA BOI
Рет қаралды 24 МЛН
UMBERTO GALIMBERTI - SCHOPENHAUER e il PESSIMISMO
41:25
Circolo Metafisico
Рет қаралды 11 М.
DOMANDE e RISPOSTE DI HI-FI: la diretta del Sabato Mattina! #1
53:17
Audiocostruzioni
Рет қаралды 41 М.
PANNELLI SOLARI sulle Auto Elettriche - Perchè (non) li fanno?
16:28
Andrea Cars and More
Рет қаралды 49 М.
Odifreddi: il gioco e la matematica, da Dostoevskij a Nash
1:00:45
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 60 М.
Sfatiamo i falsi miti sui dischi in vinile? Parliamone con 7 grandi esperti!
3:13:04
Musicoff - Where Music Matters
Рет қаралды 8 М.
L'Ultima Intervista Storica di Carl Gustav Jung (1959) | Ora in Italiano
17:34
Spiritualità Moderna
Рет қаралды 113 М.
Odifreddi in dialogo con il musulmano Brahim Baya
1:04:49
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 58 М.
Giulietto Chiesa racconta le trame dei "Padroni universali"
1:05:49
ANTIMAFIADuemila TV
Рет қаралды 1,3 МЛН
Не трогайте эту ВОЛОСАТУЮ ШТУКУ! 😱
0:24
Взрывная История
Рет қаралды 4,3 МЛН
BABY Comedy : Gift for baby💔
0:41
BABY Comedy
Рет қаралды 8 МЛН
Mission Success #funny #shorts #comedy
0:12
BD Vibes
Рет қаралды 41 МЛН
Не поймаю говоришь? ;)
0:55
BORODA TV
Рет қаралды 6 МЛН
I Can't Believe We Did This...
0:38
Stokes Twins
Рет қаралды 81 МЛН
Оказался НЕНУЖНЫМ и Его БРОСИЛИ🐶💀
0:38
ИССЛЕДОВАТЕЛЬ
Рет қаралды 1,8 МЛН