Illiberale l'Ungheria? l'europa ha fatto come la Nato accoglie tutti ...è importante il "numero" per spaventare ...la qualità dei paesi non conta oramai! ...
@enricoraspadori285410 ай бұрын
L'inefficacia del Pd, e la sua pericolosità, sta in un duplice cordone ombelicale: il primo verso l'omologo partito americano, il secondo verso un blocco di potere costituito da coop, consorzi, partecipate, ecc... in regioni come l'Emilia-Romagna e la Toscana. Questo non viene detto, ma è a mio avviso molto importante.
@orielseti625610 ай бұрын
In Campania il PD erede della vecchia DC corrotta e clientelare, i napoletani confessano di aver bisogno del PD per i loro intrallazzi, da quelle parti funziona così, si elegge il politico che elargisce favori e raccomandazioni, alla faccia dell'onestà, per questo al sud non si migliora mai, lo dico con rammarico da napoletano. Ma anche il Emilia R e Toscana chi possiede la tessera del PD ottiene favori e agevolazioni.
@angelocanturajnoldi10 ай бұрын
Posso nel mio piccolo segnalare il senso di fastidio che ho provato assistendo ai ripetuti telecomandati applausi che hanno punteggiato l’intervento del prof. Cacciari? Non dovrebbe esserci bisogno di fare scadere la trasmissione al livello di un qualsiasi talk show; la giudico una mancanza di rispetto sia verso chi parla che verso chi ascolta. P.S. Per evitare malintesi, sottolineo il mio assoluto apprezzamento per il prof. Cacciari e per il suo intervento.
@Canedipaglia-zm9vo10 ай бұрын
Sicuramente e' la parte più deplorevole di un talk-show altrimenti ben condotto Sarebbe ora di eliminare questa insulsaggine di applausi ad ogni piè sospinto che suona di artificiale e oserei di ottusità 😊
@marydaniel691611 ай бұрын
Cacciari Ti Stimo...👍👍👍🙋🏼♀️
@meloannachi44311 ай бұрын
l'europa ha fatto degli errori facendo entrare alcuni stati come l'ungheria, la romania o la polonia, ma c'erano pressioni da parte di grandi aziende (anche italiane) che dovevano delocalizzare in tali aree per poter massimizzare i loro guadagni e quindi... benvenuti all'ungheria/polonia/romania e siamo tutti contenti
@sergiopiva434011 ай бұрын
analisi perfetta
@marydaniel691611 ай бұрын
Le cloache e le discariche...stanno meglio...💣💣💣💣💣💣💣🐀🐀💩👎👎👎
@elisabetapopescu387911 ай бұрын
Ma cosa sta dicendo?! La Romania, per esempio, ha sbagliato entrare in UE, si è accorta tardi! Ma non è mai tardi!
@titozazzarini320111 ай бұрын
Talmente tanti temi sul tavolo che servirebbe una trilogia, un'enciclopedia, un trattato su politica, storia, geopolitica, antropologia, cultura... Dico solo la mia su Mattarella. Quando fu eletto nel 2015 ne fui felice, quasi commosso. È stato una grande delusione: quel "Non si invochi la libertà per non vaccinarsi!", non glielo perdonerò mai. /// Già vedo il sorrisino saccente o complice di quei pochissimi che mi leggeranno ed a cui piace spaccare tutto per creare due fazioni, che credono di aver capito a quale io appartenga. Io deluderò entrambe le fazioni contendenti, come mi capita spesso: sono bidosato.
@ClaudiocesarePicasso11 ай бұрын
Cacciari,unico lucido a SINISTRA
@abelederon85511 ай бұрын
No no sei solo un pirlotto..😁😁😁
@sebastianotodesco789710 ай бұрын
Su mattarella (ma anche su Draghi, Conte e tutte le centinaia di politici nazionali e regionali), la penso esattamente come te.. detto e scritto più volte sui social.
@antoniettaius785210 ай бұрын
Condivido.Le parole del Presidente mi hanno terrorizzata .Come ha potuto impunemente dire che il vaccino ci rende liberi?
@gabrieldelaroches166610 ай бұрын
La Ue non può essere riformata né dall'interno, né tanto meno dall'esterno. La cloaca Ue va distrutta, smontata pezzo per pezzo e proibita la sua ricostituzione in qualsiasi forma.
@piervettori223311 ай бұрын
Concordo solo sulla tempistica del declino della politica nazionale e mondiale al 1989_1991. Mancando ogni contraltare al potere degli Usa in Italia e nel mondo, che valore poteva avere la politica nazionale se non poteva incidere sulla vita diretta della propria gente? Dal 1989 qualsiasi partito in Italia era eterodiretto dagli Usa. Stessa sorte nel resto d'Europa, diventata serva e schiava degli Usa in tutto e x tutto. Che vinca Biden o Trump, x noi che non siamo americani, cosa cambia? Mica possiamo votare alle presidenziali americane! Possiamo solo adeguarci ai loro diktat di politica estera. Quando x adeguarci alle politiche neoliberiste anericane forza italua e PD smantellarono l'art. 18 così che Bertinotti si trovò sulle stesse posizioni di Rauti... che pretendete? Prima del 1989 il centro destra era foraggiato dagli Usa e le sinistre dall'Urss. Tutti i politici di professione rubavano, ma non faceva scandalo perché ogni anno venivano foraggiati dall'estero. Col crollo del 1989 l'urrs ha chiuso i rubinetti e gli usa pure, ma i politici di professione non hanno smesso di rubare! Le istituzioni italiane che cosa rappresentano? L'esercito non è di leva ma professionistico serve solo x far diminuire la disoccupazione al sud. E l'impero romano che fine fece quando passò dallesercito di coscritti a quello di professione al soldo che fine fece lo sappiamo tutti... Se prima poteva starci duetro un' ideale a fare da collante dopo sono solo i soldi! Le forze dell'ordine sono demotivate e se facessero un colpo di stato seguirebbero chi gli offre di più. La popolazione è stata duddivusa in mille professioni con 3000 sigle secondo il motto divide et impera. E ogni governo ha bastonato una sigla per volta facendo leva sull'individualismo. I sindacati hanno calato le braghe e poi hanno giocato all'asta al rialzo x far cassa x sé sulla pelle dei lavoratori venduti col metodo dell'asta al ribasso. Non siamo più cittadini, ma dei meri contribuenti, perché lunica cosa stabile e costante è stato il fisco. Le istituzioni rappresentano il volere strategico militare di Whasington e quello delle banche di Bruxelles. l'Europa potrebbe mai intavolare contatti diplomatici per creare in Ucraina uno stato cuscinetto tra Russia e Nato, senza l'approvazione degli Usa? Belgio e Olanda nacquero come stati cuscinetto fra regno di Francia e confederazione germanica...
@giovannapoci371711 ай бұрын
Allo stato tasse. Al comune tasse.allaprovincia tasse.alla regione tasse.ecc. ecc.
@federicospinicci977111 ай бұрын
Sugli alberi fiori, nel prato fiori, nei vasi fiori, per corteggiare fiori. Ecc. Ecc.
@giulianafantacci855311 ай бұрын
Grande CACCIARE RIFLESSIONE ESAUSTIVA ...E SENZA GIRI DI PAROLE...
@LeoneLeone-kl8wu10 ай бұрын
La Von der Usa, ha da dire se toccavano un cittadino extraeuropeo inglese o americano, e' cosi' che funziona, ma perche' il caso di Chico Forti? Silenzio assoluto
@marcomassola23411 ай бұрын
Ola',Floris e &...andate AFC...HO SBAGLIATO A CLICCARE SUL VIDEO😅😂🎉
@antonionirta127110 ай бұрын
Ma quelli che volevano andare all'estero se fosse stato eletto Berlusconi o la Meloni?
@paolobar-11 ай бұрын
la domanda che mi faccio da metà anni 80 ,è cosa fa un politico ? domando come può essere che le maggioranze diventano tali con il 15% dei voti ? qualcuno mi da una risposta?
@lordpiccettino11 ай бұрын
Alleanze. Anche la Meloni è stata votata solo dal 15% degli aventi diritto. 7 milioni di elettori circa, 3 milioni in meno di quelli che votarono i 5 stelle nel 2018 (10 milioni circa). Eppure ha una larga maggioranza.
@vannimariobordin795911 ай бұрын
@@lordpiccettinocredo che la domanda sia retorica. Bisogna cambiare il sistema. Chi ha più voti governa punto
@paolobar-11 ай бұрын
@@vannimariobordin7959 abbiamo un sistema anticostituzionale ,la costituzione fu creata dalla DC con qualche aggiunta della destra prima e dopo guerra ,basata sul lavoro e tutti i diritti per gli italiani. da qualche decennio come oggi nessuno rispetta la costituzione politici e giudici in primis,di antico ci sono queste due categorie di intoccabili e lo Schema Ponzi anticostituzionale aggiornato . non è che l'80% che non vota siano dei coglio... tu che scrivi cosi sicuramente si .
@eb8590411 ай бұрын
È una colossale TRUFFA!!
@antoniettaius785210 ай бұрын
Caro Cacciari guardi cosa succede nelle carceri di quel paese illiberale che è l'Italia!!!!Sarebbe opportuno imparare a giudicare quello che avviene in patria prima di insegnare agli altri ciò che non siamo in grado di fare a casa nostra!
@biba14410 ай бұрын
"la Von Der Leyen non ha niente da dire?" cosa vuole che dica : parla solo quando gli USA le dicono di parlare. Ha detto qualcosa del genocidio a Gaza che forse è un tantino più importante della sinistrorsa italiana in Ungheria?
@mcalos281410 ай бұрын
Ma quale genocidio, finiamola di usare termini impropri, glivebrei hannovsubito un genocidio visto che sono praticamente scomparsi in Europa. Se a Gaza c'è genocidio cosa sia avvenendo in Ucraina?!!! A Gaza ci sono i morti per una guerra non un genocidio, i palestinesi ringrazino Hamas per quello che sta succedendo.
@mrmiagi397711 ай бұрын
E i politici di professione quali sarebbero? Gasparri? Larussa? Purtroppo esponenti politici sia di destra che di sinistra di questi ultimi 20 hanno portato al pensiero contrario. Hanno tutti un secondo fine , chi è avvocato, chi dottore ,chi imprenditore. L idea di togliere la casta e sostituirla con gente normale ed onesta secondo me non è sbagliata.
@nicola957011 ай бұрын
Ma che cosa sta dicendo?? Politico è chi si occupa della cosa comune a partire dalla sua provenienza culturale, la neutralità non esiste, il problema è semmai la credenza secondo la quale chi è diverso da me è contro di me e non puo in alcun modo rappresentarmi (per fare un esempio macroscopico: nel lontano 2003 la commissione europea - cioè una banda di plenipotenziari non eletti da nessun cittadino europeo e cooptati dal potere - decretò che il prof. Buttiglione, in quanto cattolico e dunque omofobo, non poteva svolgere la funzione di commissario...). E questo in barba anche a colui che la maggior parte dei benpensanti nostrani indicano come il loro più autorevole rappresentante culturale, tale Voltaire, che rispetto alle idee altrui era disposto anche a sacrificare la vita,pur di rappresentarle pubblicamente...
@mrmiagi397711 ай бұрын
@@nicola9570 io ho commentato Cacciari che volendo criticare il movimento 5 stelle ha elogiato i politici di professione. Il mio pensiero è che i politici di professione, che poi ne hanno sempre un altra, si sono arricchiti creando la famosa casta e dando nulla alla collettività. Sarà un mio limite ma non capisco cosa ha scritto.
@nicola957011 ай бұрын
@@mrmiagi3977 va bene, posso concordare sulla questione dei secondi lavori, delle ruberie, etc. Ma non c'entra un beato nulla con la questione di cui parla il filosofo in trasmissione. Il concetto in fondo è semplice: distruggere l'idea stessa che si possa fare politica (come ha fatto il movimento di Grillo) sulla base dell'assunto che ogni persona che fa politica è per sua stessa natura corrotta e tendente ad arraffare è sbagliato e non porta a nulla, anzi, conduce alla convinzione (errata) che sia impossibile cambiare le cose. Se va nei paesi della mitteleuropa troverà che i politici che sbagliano si dimettono subito (poiché hanno maggiore coscienza di fare un servizio), cosa che da noi non esiste per varie ragioni. La casta non esiste, è una costruzione ideologica massmediatica che serve per non parlare dei reali problemi. Esistono persone che arraffano, come i vari senatori perculati dai comici e tante persone figlie dell'atavico familismo italico. La politica (per quanto malandata) invece esiste e non è frutto di alcuna cospirazione o costruzione mediatica.
@franco570711 ай бұрын
@@mrmiagi3977 i 5stelle provenienti dal popolo quelli anti casta, Anti vecchia politica sono stati provati e bocciati ben due volte. Non è che indossando un camice sì diventa medico . E l'incapacità sommata all'incompetenza ha provato i disastri che tutti conosciamo. RDC, 110% , condanna ai domiciliari nel periodo COVID. Riassumendo movimento 5 stelle? Anche no grazie.
@mrmiagi397710 ай бұрын
@@nicola9570 mi sembra che non vuole ammettere quello che scrive. Perché nel resto d Europa si dimettono e in Italia no? Il movimento ha fatto la spazzacorrotti ed in due mosse è stata eliminata fino ad arrivare all' impunità per abusi d ufficio. Sono stati tolti vitalizi e subito rimessi. Da disoccupati si è passati ad occupabili togliendo anche il reddito di cittadinanza . Questa è la casta. Mi può fare dei nomi di parlamentari che seconde Lei lo fa per il bene della comunità? Questi grandi statisti.
@enzonocilla172311 ай бұрын
non è esiste la professione politica.
@francescoalberti761710 ай бұрын
Trasmissione "sinistra" da brividi......
@MicheleBoldrin10 ай бұрын
Sintomatico che l'applauso del pubblico - spontaneo o forse no - avvenga quando MC dichiara che il "carabiniere" sarebbe giustificato nel suo non avere rappresentanti e quando tira fuori la solita retorica vuota della colonia dell'Impero.
@walterbolzanella466511 ай бұрын
E fatevi delle domande, magari vi date delle risposte, quando un presidente non risponde hai cittadini e non rispetta la costituzione cosa pretendete
@paolo.miglio.10 ай бұрын
...beh intanto impara l'italiano... "Hai cittadini" con l'"h" non si può vedere.... Poi penserai al presidente
@giovannapoci371711 ай бұрын
Ci state strangolando
@hurtlocker855411 ай бұрын
mattarella non è il mio presidente !!!
@francesconiola587210 ай бұрын
Ha ragione!!!! Il presidente della repubblica non è votato da noi cittadini.
@hurtlocker855410 ай бұрын
@@francesconiola5872veramente la cosa è un po + complessa,,nemmeno SANDRO PERTINI è stato votato dal popolo , ma lui era uno di noi . Quest'omino invece è nelle mani dei POTERI FORTI , quelli del VIRUS, quelli che sostengono la GUERRA, quelli del cambiamento climatico , quelli che ci vogliono far mangiare gli insetti etcc..MATTARELLA NON È IL MIO PRESIDENTE
@robertociani79595 ай бұрын
La politica di espansione all'est dell'Europa è dettata dagli Stati uniti, l'Europa non ha una sua politica estera non è nemmeno un'espressione geografica
@walterbachis4422 ай бұрын
Ok, Prof. Cacciari, ma se la snx esprime ministri della sanità che non hanno conseguito neanche una laurea, Lorenzin, senza laurea, in passato Rutelli e Veltroni, Speranza, ma in tutt'altra materia e gli si fa gestire la cosiddetta pandemia, ben vengano anche 5 S, che hanno avuto piu laureati dei governi di snx precedenti e successivi, e non chi passava per strada...😅
@Raffaella-k9i11 ай бұрын
Un filosofo non può governare una città?!
@stefanogombi13410 ай бұрын
COMUNQUE SIA GRANDE PROF. CACCIARI..GRANDE FILOSOFO
@eleonoralicastro49745 ай бұрын
Che rottura questi applausi
@massimilianodebenedetto49310 ай бұрын
Floris è il male assoluto
@sebastianotodesco789710 ай бұрын
Gli applausi a comando, sono la vergogna di queste trasmissioni.
@attiliolesilio5510 ай бұрын
Sarà che Cacciari è troppo intelligente per la mia scarsa capacità intellettiva, ma spesso, non sempre, mi pare confuso.
@NicolettaRighetto10 ай бұрын
Parla della Salis ma, forse a causa dell'età, Cacciari dimentica tutti gli italiani che da anni sono detenuti in carceri straniere. Cos'è, la Salis è più cittadina degli altri? Se ha commesso un reato in un Paese straniero non va processata e nel caso condannata?
@patriziacorsini166010 ай бұрын
Non è Cacciari che si dimentica, lui può parlarne,agire lo deve fare lo stato.Certo che se sei colpevole devi essere giudicata,ma devi prima dimostrare la colpevolezza, non puoi prendere una persona metterla in catene e trattarla come un animale perché va bene così, in Ungheria c'è una forma di dittatura,significa che tutti i principi che valgono per noi lì non esistono,eppure entrando in Europa anche Orban ha firmato la carta dei diritti umani,mi sembra un grande pasticcio.Questa ragazza ha bisogno di aiuto,e non è dall'altra parte del mondo dove esistono dittature e li è difficile dialogare,è qui,dietro l'angolo a casa nostra,io la trovo una situazione inquietante....
@NicolettaRighetto10 ай бұрын
@@patriziacorsini1660 La scuola Diaz e la caserma Bolzaneto ti dicono niente? Altro che manette, le nostre forze dell'ordine lì hanno rotto nasi e teste, fratturato gambe e braccia, spaccato denti, causato danni permanenti a giornalisti e studenti minorenni. Altro che arresti e processi! Devi studiare la storia.
@sergiopiva434010 ай бұрын
Davos e i suoi frutti, criminal green compreso
@AntonellaSpadini3 ай бұрын
Stima a Cacciari in pieno Menomale abbiamo Mattarella
@francescoscerra664410 ай бұрын
Cacciari, Ok!
@emanuelemassei223610 ай бұрын
No cacciari il carabiniere in questo caso non è come un altro funzionario dello stato, perché il pdr è anche comandante delle forze armate e il carabiniere è un militare che disconosce il suo comandante
@lucioguercione374310 ай бұрын
Tutti quei libri li avrà letti veramente!?
@michelepalumbo278310 ай бұрын
Ma veramente ..... ma veramente... Io vedo la differenza tra giornalista... e .gionalaio.....
@meryAssenza-si3hj10 ай бұрын
Non sono d'accordo con Cacciari sul fatto che votando noi abbiamo il potere, ma è democrazia altrimenti sarebbe fascismo allora i veri fascisti sono loro che non vogliono che votiamo e di prendono il potere illegittimamente
@michelepalumbo278310 ай бұрын
Ebetinono........ e non mi riferisco a Cacciari..
@walterbolzanella466511 ай бұрын
Ma quelli svegli hanno capito che draghi ha passato il testimone alla Meloni
@cianetti110 ай бұрын
Purtroppo anche l’Italietta!!!
@brunotribelli403010 ай бұрын
Bomba
@edelmann60110 ай бұрын
I 5 stelle antipolitica me lo aspetterei maggiormente da Gasparri...
@salvatoreolia-kr1us10 ай бұрын
Il prestigio è insito nel carattere di ina persona, ed è indubbio che il nostro si chiama Sergio e non Pier Santi, è diritto di ogni cittadino disobbedire se lo ritiene giusto. Tutto il resto È una presa in giro. Anche un carabiniere è un'uomo libero, il Re e Badoglio sono scappati da Roma, i Carabinieri No, anche se sono vittime di barzellette, e visto che siamo in argomento dico del presidente non mi fido, (sarebbe capace di portarci in guerra per poi navigare sul Baionetta) dei CC invece Si. Se ne faccia una ragione
@sebastianotodesco789710 ай бұрын
Forse ho capito male, ma mi è parso di sentire Cacciari di voler fare la guerra all'unico presidente pensante che esiste in europa?!! È pazzo, o ho capito male io?!!!
@ArchibaldReiss191810 ай бұрын
Pensante, per chi? Non sicuramente per gli interessi dell’Italia.